Autismo

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83449
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Autismo

Messaggio da tennisfan82 »

Argomento che mi tocca da vicino, visto che è il mio lavoro.

Di anno in anno aumentano i casi di bambini con questo disturbo, uno studio recente negli USA dice che un bambino su 58 nasce con una lieve, moderata o grave forma di autismo.

È un fenomeno in vorticosa crescita del quale incredibilmente nessuno parla, se non quando qualche imbecille no-vax tira in mezzo i vaccini, che con l'autismo non c'entrano un cazzo.

I bambini con disturbo dello spettro autistico sono molti, molti di più di quelli che vengono effettivamente diagnosticati autistici(la diagnosi precoce è importantissima per cominciare le terapie), questo perché di questo disturbo si sa ancora poco e spesso i genitori non si rendono conto(o lo fanno tardi, o fanno fatica ad accettarlo)del fatto che il figlio ha effettivamente uno sviluppo diverso da quello che dovrebbe avere(poca o assente interazione sociale, difficoltà o assenza TOTALE di comunicazione e movimenti ripetitivi, le cosiddette stereotipie, come ad esempio dondolare la testa, girare sempre su se stessi etc...).
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
fabio86

Re: Autismo

Messaggio da fabio86 »

Argomento che tocca molto anche me.
Posso chiedere di cosa ti occupi?
Sei terapista?
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Autismo

Messaggio da Burano »

Quali erano le cifre nei lustri e decenni scorsi? Molto diverse da uno ogni 58?
Lo voglio rivedere, Fabio
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83449
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Autismo

Messaggio da tennisfan82 »

fabio86 ha scritto:Argomento che tocca molto anche me.
Posso chiedere di cosa ti occupi?
Sei terapista?
Lavoro nelle scuole con bambini e ragazzi autistici e ho una qualifica professionale.

L'obiettivo è diventare terapista cognitivo-comportamentale(metodo ABA)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83449
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Autismo

Messaggio da tennisfan82 »

Burano ha scritto:Quali erano le cifre nei lustri e decenni scorsi? Molto diverse da uno ogni 58?

Negli ultimi 40 anni il numero negli USA si è decuplicato, diciamo anche che sono aumentate le diagnosi perché si sanno molte più cose rispetto al passato.

Purtroppo in Italia dati reali non ce ne sono, ma negli asili il numero è in costante aumento, e parlo dei bambini dichiarati...poi ce ne sono alti non dichiarati ma con evidenti ritardi.

Va fatta una distinzione tra bambini con disturbi pervasivi dello sviluppo(tra cui l'autismo) e bambini con DSA(disturbi specifici dell'apprendomento) o BES(bisogni educativi speciali)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
fabio86

Re: Autismo

Messaggio da fabio86 »

tennisfan82 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Argomento che tocca molto anche me.
Posso chiedere di cosa ti occupi?
Sei terapista?
Lavoro nelle scuole con bambini e ragazzi autistici e ho una qualifica professionale.

L'obiettivo è diventare terapista cognitivo-comportamentale(metodo ABA)
Ti ho scritto in pvt. :wink:
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Autismo

Messaggio da uglygeek »

tennisfan82 ha scritto:...poca o assente interazione sociale, difficoltà o assenza TOTALE di comunicazione e movimenti ripetitivi, le cosiddette stereotipie, come ad esempio dondolare la testa, girare sempre su se stessi etc...).
A che punto la scarsita' di interazione sociale viene addebitata all'autismo e non invece a qualche altro disturbo della personalita' o ad un carattere reso problematico ad esempio da traumi subiti?
Cioe', perdona la mia ignoranza, ma non ho ben capito se l'autismo e' un problema fisico (del cervello) o psicologico o tutte e due le cose.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
fabio86

Re: Autismo

Messaggio da fabio86 »

L'autismo (o sarebbe meglio dire i disturbi dello spettro autistico, come detto) è un deficit del neurosviluppo.
Le cause esatte purtroppo sono ancora ignote. Sembra ci sia una predisposizione genetica, forse associata a fattori ambientali.
Gli altri disturbi da te citati hanno caratteristiche diverse e sono a componente psicopatologica.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83449
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Autismo

Messaggio da tennisfan82 »

uglygeek ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:...poca o assente interazione sociale, difficoltà o assenza TOTALE di comunicazione e movimenti ripetitivi, le cosiddette stereotipie, come ad esempio dondolare la testa, girare sempre su se stessi etc...).
A che punto la scarsita' di interazione sociale viene addebitata all'autismo e non invece a qualche altro disturbo della personalita' o ad un carattere reso problematico ad esempio da traumi subiti?
Cioe', perdona la mia ignoranza, ma non ho ben capito se l'autismo e' un problema fisico (del cervello) o psicologico o tutte e due le cose.
Diciamo che se il bimbo tende sempre ad isolarsi e giocare da solo, magari sempre con lo stesso gioco e con la stessa routine allora è un campanello d'allarme.

L'autismo è un disturbo del neurosviluppo, quindi del cervello. I fattori più significativi sono principalmente quelli genetici ma di lati oscuri ce ne sono ancora tanti.

Sicuramente oggi se ne sa di più rispetto a 10 anni fa ma gli studi continuano e continueranno per tantissimo tempo.

La diagnosi a volte è più semplice da fare, in altri casi no...ogni bambino autistico(la maggioranza dei bambini colpiti è di sesso maschile)è diverso da un altro.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
fabio86

Re: Autismo

Messaggio da fabio86 »

Si sa qualcosa di più a livello genetico?
Sapevo di 7 geni coinvolti.
Si sa se c'entra un'ereditarietà in particolare, materna o paterna?
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83449
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Autismo

Messaggio da tennisfan82 »

Su questo risposte non ce ne sono ancora, per ora solo ipotesi.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Autismo

Messaggio da paoolino »

1 su 58 mi sembra una cifra gigantesca. Senza voler in alcun modo sminuire il problema, siamo sicuri che la cifra sia corretta? L’1.7% mi sembra enorme come dato
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Autismo

Messaggio da alessandro »

Da quel che so, essendo livelli molto differenti, dipende quanto si abbassa l’asticella.

Come per la dislessia.
Quando andavo a scuola io in pratica non esisteva.
Oggi sono tantissimi.
Quando facevo le elementari erano “bambini svogliati, disattenti, distratti se non stupidi”.

Avevano anche fatto una miniserie “mio figlio non sa leggere”. Ma a scuola quei bambini prendevano solo pessimi voti, sgridate se non sberloni.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83449
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Autismo

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Autismo

Messaggio da On Cong »

Rispondi