Incesto. Parliamone.

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Incesto. Parliamone.

Messaggio da chiaky »

Non so se se ne sia mai parlato qui.
Tema tabù che più tabù non si può.

https://www.blitzquotidiano.it/photogal ... so-495450/

In tempo di apertura verso tutti i tipi di rapporto consensuale tra adulti, ritenete che si debba sdoganare anche l'incesto? Se si perché? Se no perché?
A voi la parola.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da babaoriley »

mah

non mi convince come tabu', anche se fra adulti consenzienti non riesco a vederlo come un'espressione della sessualità (e io mi considero piuttosto liberale, senza nessun pregiudizio verso omosessualità, bisessualità, transgender e famiglie arcobaleno).

Secondo me il vero tabu al giorno d'oggi è la sessualità dei disabili.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Nickognito »

Credo di si'. Puo' essere un problema, ma non vedo perche' debba essere taboo o illegale.

Peraltro sperimentato in minima parte da molti, di solito da bambini o ragazzini, per quanto pericoloso sia.

Tra adulti, non vedo il problema.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da balbysauro »

non sapevo fosse illegale
a dire la verità, vista la possibilità molto alta di avere figli con gravi malattie, ne capisco il motivo

mi pare una cosa molto marginale, ma magari è un tema talmente tabù che è impossibile avere numeri affidabili e precisi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:non sapevo fosse illegale
a dire la verità, vista la possibilità molto alta di avere figli con gravi malattie, ne capisco il motivo
beh, insomma, basta non avere figli,se due fratelli fanno sesso difficile nasca un bambino :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Multivac »

Sì, d'accordo anch'io, tra adulti consenzienti non ne vedo il problema. Tra l'altro praticato direi per larga parte della storia dell'umanià.
I problemi sorgono eventualmente per eventuale progenie di un rapporto tra consanguinei, qui sono più dubbioso... l'ideale sarebbe consentire i rapporti, ma proibire la gravidanza, se non che è ovviamente impraticabile.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:non sapevo fosse illegale
a dire la verità, vista la possibilità molto alta di avere figli con gravi malattie, ne capisco il motivo
beh, insomma, basta non avere figli,se due fratelli fanno sesso difficile nasca un bambino :D
:roll:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:non sapevo fosse illegale
a dire la verità, vista la possibilità molto alta di avere figli con gravi malattie, ne capisco il motivo
beh, insomma, basta non avere figli,se due fratelli fanno sesso difficile nasca un bambino :D
:roll:
fratelli, non fratello e sorella.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:Non so se se ne sia mai parlato qui.
Tema tabù che più tabù non si può.

https://www.blitzquotidiano.it/photogal ... so-495450/.

Che poi apro il link e subito vengo assecondato nel dubbio che mi pervadeva sulle tante dinamiche che possono esserci riguardo l'incesto.

Al posto numero 1, quello di Nick e Danielle. Nick Cameron e Danielle Heaney sono fratello e sorella, o meglio fratellastri, dato che hanno la stessa madre ma padri diversi. nonostante la stretta parentela però, i due ragazzi, 30 anni lui, 25 lei, si amano. Il loro non è un amore fraterno: certo è un amore che può portarli in prigione: infatti i due sono sotto diffida dallo sceriffo di Kirkcaldy (Scozia) che, avvisato dalla famiglia dei ragazzi, li costrinse a non avere rapporti sessuali incestuosi, pena il carcere. Nonostante ciò, i due continuano a vivere a stretto contatto, e adesso, come ha scritto lo Scottish Sun, sono addirittura andati a convivere, a Glenrothes, in Scozia.

Sono adulti consezienti, la minaccia del carcere o il divieto di avere rapporti sessuali mi sembra una roba ridicola.
Non vedo su quali basi giudicare il loro sentimento, che non danneggia nessuno.
Quanti casi possono esistere al mondo di un rapporto di questo tipo? Anche legiferando in merito ( rendendolo legale) che pericolo si correrebbe?
Due fratelli non possono essere attratti per gioco o per finta. Il problema sono gli eventuali figli. Ma basta non averli.
Ultima modifica di Pindaro il ven giu 29, 2018 7:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Star_ACE »

La psicanalisi getta le sue basi su questo.
Detto questo l'incesto proprio no!
Cioè io ho fatto e farei la qualunque ma l'incesto lo considero contro natura. Probabilmente perché ho una sorella e un fratello con stesso padre ma diversa madre e sono stato educato in un certo modo.

Però una mia amica è figlia di due cugini (non so se possa considerarsi un rapporto incestuoso) ed è venuta su diciamo bene.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:
beh, insomma, basta non avere figli,se due fratelli fanno sesso difficile nasca un bambino :D
:roll:
fratelli, non fratello e sorella.
sì, avevo capito
con l'omosessualità che è ancora reato in molti paesi del mondo, mi pare difficile che l'incesto omosessuale lo sia
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Pindaro »

Star_ACE ha scritto:Detto questo l'incesto proprio no!
Cioè io ho fatto e farei la qualunque ma l'incesto lo considero contro natura. Probabilmente perché ho una sorella e un fratello con stesso padre ma diversa madre e sono stato educato in un certo modo..
Ma che c'entra l'educazione?
Normalmente si prova repulsione nell'immaginare anche solo di baciare il proprio fratello o la propria sorella.
Se esiste un'attrazione o un sentimento, non è contronatura. E non dipende dall'educazione.
C'è e basta.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da chiaky »

PINDARO ha scritto:
chiaky ha scritto:Non so se se ne sia mai parlato qui.
Tema tabù che più tabù non si può.

https://www.blitzquotidiano.it/photogal ... so-495450/.

Che poi apro il link e subito vengo assecondato nel dubbio che mi pervadeva sulle tante dinamiche che possono esserci riguardo l'incesto.

Al posto numero 1, quello di Nick e Danielle. Nick Cameron e Danielle Heaney sono fratello e sorella, o meglio fratellastri, dato che hanno la stessa madre ma padri diversi. nonostante la stretta parentela però, i due ragazzi, 30 anni lui, 25 lei, si amano. Il loro non è un amore fraterno: certo è un amore che può portarli in prigione: infatti i due sono sotto diffida dallo sceriffo di Kirkcaldy (Scozia) che, avvisato dalla famiglia dei ragazzi, li costrinse a non avere rapporti sessuali incestuosi, pena il carcere. Nonostante ciò, i due continuano a vivere a stretto contatto, e adesso, come ha scritto lo Scottish Sun, sono addirittura andati a convivere, a Glenrothes, in Scozia.

Sono adulti consezienti, la minaccia del carcere o il divieto di avere rapporti sessuali mi sembra una roba ridicola.
Non vedo su quali basi giudicare il loro sentimento, che non danneggia nessuno.
Quanti casi possono esistere al mondo di un rapporto di questo tipo? Anche legiferando in merito ( rendendolo legale) che pericolo si correrebbe?
Due fratelli non possono essere attratti per gioco o per finta. Il problema sono gli eventuali figli. Ma basta non averli.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da chiaky »

ora, credo che forse tutti noi saremmo colti di sorpresa e/o sconvolti dal sapere che...non so...il nostro migliore amico va a letto con sua madre.
Però non capisco cosa ci sia da vietare legalmente. Perché deve essere illegale? Mi sfugge.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Star_ACE »

Tra gli animali è molto frequente l'incesto, nell'uomo molto molto meno. In alcune popolazioni indigene credo capiti più spesso rispetto alle popolazioni civilizzate.
Questo secondo me perché anche l'educazione ha il suo peso
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:ora, credo che forse tutti noi saremmo colti di sorpresa e/o sconvolti dal sapere che...non so...il nostro migliore amico va a letto con sua madre.
Però non capisco cosa ci sia da vietare legalmente. Perché deve essere illegale? Mi sfugge.
Beh, se il mio migliore amico andasse con una dell'eta' e attrattiva di sua madre sarei assai perplesso comunque...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Multivac »

PINDARO ha scritto: Il problema sono gli eventuali figli. Ma basta non averli.
Mi sembra un po' sbrigativo :D
Ovvero, idealmente tutto corretto, ma come fai ad attuarlo in pratica? Se due persone si amano è naturale vogliano avere dei figli, non puoi certo mettergli le telecamere in camera da letto per vedere se usano contraccettivi o sterilizzarli tipo i gatti, a quel punto se una ragazza rimane incinta cosa fai? Proporre il carcere mi sembra doppiamente ingiusto nei confronti di un bambino già svantaggiato da un pool genetico a rischio...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Pindaro »

Multivac ha scritto:
PINDARO ha scritto: Il problema sono gli eventuali figli. Ma basta non averli.
Mi sembra un po' sbrigativo :D
Ovvero, idealmente tutto corretto, ma come fai ad attuarlo in pratica? Se due persone si amano è naturale vogliano avere dei figli, non puoi certo mettergli le telecamere in camera da letto per vedere se usano contraccettivi o sterilizzarli tipo i gatti, a quel punto se una ragazza rimane incinta cosa fai? Proporre il carcere mi sembra doppiamente ingiusto nei confronti di un bambino già svantaggiato da un pool genetico a rischio...
Ma mica mi ponevo da legislatore.
Ci sono dei rischi che la progenie possa avere dei problemi, ma su quelli si può sempre intervenire.
Certo che non gli si può impedire nulla. O minacciarli di incarcerarli.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Pindaro »

Star_ACE ha scritto: Questo secondo me perché anche l'educazione ha il suo peso
Ma nell'educazione dei figli non c'è mai un capitolo o un passaggio inerente a non andare a letto con il fratello o la sorella.
Parlando di popolazioni civilizzate. Ma se esistono un sentimento o un'attrazione reciproca, queste vanno al di là dell'educazione.
Deve essere una situazione delicatissima e difficilissima quando capita. Cose da mettere in mano a uno psicanalista serio ( che non cerca di curare ma di aiutare). Non ai genitori.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da chiaky »

Leggo che in Campania ci siano circa 200 casi l'anno.
Quindi così tanto marginale, come tema, forse non è.... :roll:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Nickognito »

Ovvio che non sia un tema marginale, e' un problema grande. Che pero' credo investa soprattutto i minori. Ma rimane un problema. Ma se dovessimo rendere illegali tutte le pratiche sessuali sintomo di problemi psicologici, facciamo prima a metter dentro i sani :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Ovvio che non sia un tema marginale, e' un problema grande. Che pero' credo investa soprattutto i minori. Ma rimane un problema. Ma se dovessimo rendere illegali tutte le pratiche sessuali sintomo di problemi psicologici, facciamo prima a metter dentro i sani :)
Resta da vedere se l'attrazione incestuosa sia realmente frutto di problema psicologico.
Non ne sono necessariamente così sicuro.
D'altra parte fino a ieri era considerato malato anche il soggetto attratto da persone dello stesso sesso.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:
Resta da vedere se l'attrazione incestuosa sia realmente frutto di problema psicologico.
Non ne sono necessariamente così sicuro.
D'altra parte fino a ieri era considerato malato anche il soggetto attratto da persone dello stesso sesso.
.

E comunque l'amore in genere è spesso frutto di problemi psicologici.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da chiaky »

PINDARO ha scritto:
chiaky ha scritto:
Resta da vedere se l'attrazione incestuosa sia realmente frutto di problema psicologico.
Non ne sono necessariamente così sicuro.
D'altra parte fino a ieri era considerato malato anche il soggetto attratto da persone dello stesso sesso.
.

E comunque l'amore in genere è spesso frutto di problemi psicologici.
:D Ecco che viene fuori il Misantropo che è in te.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:
Resta da vedere se l'attrazione incestuosa sia realmente frutto di problema psicologico.
Non ne sono necessariamente così sicuro.
D'altra parte fino a ieri era considerato malato anche il soggetto attratto da persone dello stesso sesso.
Per me la tua obiezione parte da un punto di vista poco utile. Magari utile se si parla dei gay. Meno se si parla dell'incesto. Meno si si parla di certe forme di masochismo o sadismo, ad esempio.

I gusti e le attrazioni sessuali sono collegati a problemi psicologici, in maniera stretta. Quindi spesso ne sono sintomi, a volte conseguenze, a volte cause, e cosi' via. Questo vale per tutti in una certa misura. Ovviamente, questo non vale solo per il sesso.

La zia di una mia amica ha vissuto per 70 anni con sua madre. Non credo facesse incesto. Non e' certo illegale. Questa persona non ha mai fatto nulla. Non ha mai lavorato, fatto nulla in casa, e poi per molti anni ha finito addirittura per non muoversi piu', ingrassando sulla poltrona. Poi la madre e' morta e questa persona piu' o meno vegeta in modo insostenibile per chiunque.

Ovviamente non posso dire che chi vive sempre con i genitori ha problemi. Tanto meno che sia illegale. Ma questa situazione puo' legarsi a dei problemi. E siccome, oltre al sesso, anche la famiglia si lega a problemi psicologici (in maniera evidente, moltissimi nostri problemi si formano in tenera eta' in famiglia), e' chiaro che l'incesto (intendo con la famiglia originaria, non andare a letto con la sorella della moglie) sia spesso legato a problemi.

Purtroppo spesso si pone l'accento sui diritti e sulle liberta' solamente, senza tener conto che vivere secondo la propria natura e istinti e' spesso autodistruttivo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Star_ACE »

PINDARO ha scritto:
Star_ACE ha scritto: Questo secondo me perché anche l'educazione ha il suo peso
Ma nell'educazione dei figli non c'è mai un capitolo o un passaggio inerente a non andare a letto con il fratello o la sorella.
Parlando di popolazioni civilizzate. Ma se esistono un sentimento o un'attrazione reciproca, queste vanno al di là dell'educazione.
Deve essere una situazione delicatissima e difficilissima quando capita. Cose da mettere in mano a uno psicanalista serio ( che non cerca di curare ma di aiutare). Non ai genitori.
Il sentimento e l'attrazione reciproca esistono sempre tra consanguinei. Ripeto la psicanalisi si basa su questo.
Da qui ad avere dei rapporti o addirittura a desiderare ed avere dei figli ce ne passa.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:
Resta da vedere se l'attrazione incestuosa sia realmente frutto di problema psicologico.
Non ne sono necessariamente così sicuro.
D'altra parte fino a ieri era considerato malato anche il soggetto attratto da persone dello stesso sesso.
Per me la tua obiezione parte da un punto di vista poco utile. Magari utile se si parla dei gay. Meno se si parla dell'incesto. Meno si si parla di certe forme di masochismo o sadismo, ad esempio.

I gusti e le attrazioni sessuali sono collegati a problemi psicologici, in maniera stretta. Quindi spesso ne sono sintomi, a volte conseguenze, a volte cause, e cosi' via. Questo vale per tutti in una certa misura. Ovviamente, questo non vale solo per il sesso.

La zia di una mia amica ha vissuto per 70 anni con sua madre. Non credo facesse incesto. Non e' certo illegale. Questa persona non ha mai fatto nulla. Non ha mai lavorato, fatto nulla in casa, e poi per molti anni ha finito addirittura per non muoversi piu', ingrassando sulla poltrona. Poi la madre e' morta e questa persona piu' o meno vegeta in modo insostenibile per chiunque.

Ovviamente non posso dire che chi vive sempre con i genitori ha problemi. Tanto meno che sia illegale. Ma questa situazione puo' legarsi a dei problemi. E siccome, oltre al sesso, anche la famiglia si lega a problemi psicologici (in maniera evidente, moltissimi nostri problemi si formano in tenera eta' in famiglia), e' chiaro che l'incesto (intendo con la famiglia originaria, non andare a letto con la sorella della moglie) sia spesso legato a problemi.

Purtroppo spesso si pone l'accento sui diritti e sulle liberta' solamente, senza tener conto che vivere secondo la propria natura e istinti e' spesso autodistruttivo.
Bello.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
Purtroppo spesso si pone l'accento sui diritti e sulle liberta' solamente, senza tener conto che vivere secondo la propria natura e istinti e' spesso autodistruttivo.
Sì certo che lo è. Ci sono situazioni delicatissime che affrontare da soli o non affrontare per nulla che ti portano all'autodistruzione, ovvio.
Ma vanno comunque affrontante. Reprimere si possono creare ancora più danni.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Pindaro »

Poi io sto parlando di amore, tra fratello e sorella.
Amore. Quante volte può capitare? E se capita, lo desiderare di stare assieme deve essere giudicato? Condannato? Legiferato?
E' un legame che va accompagnato, semmai. Supportato magari psicologicamente.
Ma etichettarlo (questo legame) a priori perché a chiunque l'ipotesi sembra insensata se non ripugnante, non ha molto senso.
Quindi non vedo come l'educazione possa impedire che uno si possa innamorare di una persona dello stesso sesso, di un fratello, di una sorella.
Educazione intesa non come repressione e imposizione di morali.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da chiaky »

PINDARO ha scritto:
chiaky ha scritto:
Resta da vedere se l'attrazione incestuosa sia realmente frutto di problema psicologico.
Non ne sono necessariamente così sicuro.
D'altra parte fino a ieri era considerato malato anche il soggetto attratto da persone dello stesso sesso.
.

E comunque l'amore in genere è spesso frutto di problemi psicologici.
A volte anche il non averlo però...

Nè mi diceva il cor che l'età verde
Sarei dannato a consumare in questo
Natio borgo selvaggio, intra una gente
Zotica, vil; cui nomi strani, e spesso
Argomento di riso e di trastullo,
Son dottrina e saper; che m'odia e fugge,
Per invidia non già, che non mi tiene
Maggior di se, ma perchè tale estima
Ch'io mi tenga in cor mio, sebben di fuori
A persona giammai non ne fo segno.
Qui passo gli anni, abbandonato, occulto,
Senz'amor, senza vita; ed aspro a forza
Tra lo stuol de' malevoli divengo:
Qui di pietà mi spoglio e di virtudi,
E sprezzator degli uomini mi rendo,
Per la greggia ch'ho appresso: e intanto vola
Il caro tempo giovanil; più caro
Che la fama e l'allor, più che la pura
Luce del giorno, e lo spirar: ti perdo
Senza un diletto, inutilmente, in questo
Soggiorno disumano, intra gli affanni,
O dell'arida vita unico fiore
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: Senza un diletto, inutilmente, in questo
Soggiorno disumano, intra gli affanni,
O dell'arida vita unico fiore
Vero, vero, ci somigliamo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da maxredo »

Nella famiglia della mia fidanzata (Iraniana) so che ci sono vari matrimoni tra parenti (non fratelli ma cugini o parentele meno strette)..quando l'ho saputo :o . Ma lei mi ha detto che da loro è normale, si fa per mantenere eredità varie all'interno della stessa famiglia :roll:
Matrimoni con figli...dice senza problemi, hanno verificato la possibilità (non so se effettivamente facendo esami si possono escludere i rischi genetici citati con sicurezza?)
Per me non ha molto senso, tanto più se è ricercata per i motivi che ho detto, non se è "capitata". Sono contrario (intendo matrimonio e procreazione) ma dovrei saperne di più dal punto di vista medico...da quello morale mi sembra strano ma niente di inaccettabile
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Gios »

maxredo ha scritto:Nella famiglia della mia fidanzata (Iraniana)
Parliamo delle amiche della tua fidanzata un momento, piuttosto.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da balbysauro »

Gios ha scritto:
maxredo ha scritto:Nella famiglia della mia fidanzata (Iraniana)
Parliamo delle amiche della tua fidanzata un momento.
oh, cavolo, è vero
maxredo è più fresco di donne iraniane rispetto a nickognito!
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da Ombra84 »

djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da maxredo »

Gios ha scritto:
maxredo ha scritto:Nella famiglia della mia fidanzata (Iraniana)
Parliamo delle amiche della tua fidanzata un momento, piuttosto.
Ha una sorella minore che vorebbe venire in Italia, nel caso venisse posso mettere una buona parola. :D Amiche per ora ne ho conosciute solo già impegnate
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da paoolino »

Il tabù dell’incesto era un argomento del corso di sociologia all’universita.
Corso svolto nel 2001, il professore diceva che non è provata statisticamente una rischiosità maggiore di prole con problemi salutari. In realtà tale tabù, presente anche in strutture sociali primitive, è dovuto al fatto che costringe gruppi umani alla socializzazione, all’ampliamento del nucleo familiare, tanto che in molte culture i rapporti tra cugini di cognome diverso non sono considerati incesto, mentre tra cugini con lo stesso cognome sì.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da balbysauro »

mica come i Borbone
che erano belli, forti e sani :oops:
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:
mica come i Borbone
che erano belli, forti e sani :oops:
A loro il mento non si vedeva.
Era coperto da un folto borbone.
ehm... :roll:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Incesto. Parliamone.

Messaggio da balbysauro »

guarda come erano belli :oops:
Retrato_de_Carlos_III_de_España.jpg
Rispondi