Governo Conte 2 e 1/2: Un, due, tre, Mastella!

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75943
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da balbysauro »

tennisfan82 ha scritto:
Verrebbe da chiedersi tutti questi rubli la Lega dove li trovi.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14053
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da ferryboat »

tennisfan82 ha scritto:
Verrebbe da chiedersi tutti questi soldi la Lega dove li trovi.
Più che altro viene da chiedersi come mai, ogni volta che i comunisti trovano un avversario serio, questi immancabilmente finisca nel mirino della magistratura deviata e al centro di polveroni mediatici che alla fine, inevitabilmente, si scoprono essere fondati sul nulla assoluto :lol:
Tutto verde su tennistalker
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36552
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da Ombra84 »

Лодка любви ha scritto: :lol:
:D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28849
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da laplaz »

loveboat ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:
Verrebbe da chiedersi tutti questi soldi la Lega dove li trovi.
Più che altro viene da chiedersi come mai, ogni volta che i comunisti trovano un avversario serio, questi immancabilmente finisca nel mirino della magistratura deviata e al centro di polveroni mediatici che alla fine, inevitabilmente, si scoprono essere fondati sul nulla assoluto :lol:
In effetti il servizio di Report, con tanto di inutile sobillante intervista alla Meloni, non aveva granchè da dire che già non si sapesse.

Non capisco poi perchè la Lega non debba essere in grado di raccattare soldi per le proprie campagne politiche, come se gli altri partiti non facessero la stessa identica cosa, anche se magari al momento con meno successo.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da alessandro »

danser ha scritto:
alessandro ha scritto:
danser ha scritto:
Spiegami che hanno fatto, che a me il costo del lavoro in 15 anni è sempre cresciuto.
2 esempi per il governo Renzi:
1) i famosi 80 euro non erano altro che un taglio del cuneo fiscale, più soldi ai lavoratori senza aumentare tasse o costi per il datore di lavoro
2) contributi azzerati per le nuove assunzioni o per i contratti che da temporaneo passavano a tempo indeterminato
Il tutto abbinato al “tutele crescentI” che in pratica potevi cacciare chi è quando volevi con qualche mensilità se andava male.

Poi ha introdotto i vaucher che era lavoro a prezzo di saldo con tutele zero.
1) Gli 80 euro non sono taglio dato che li pago io al dipendente, poi mi vengono scalati dagli f24, ma non sono un taglio.
2) Dei contributi azzerati per le nuove assunzioni non me ne faccio una ceppa dato che è già un miracolo se riesco a mantenere quelli che ho, i miei dipendenti sono tutti a tempo indeterminato da sempre, quindi anche qua nisba.
Sui Vaucher meglio calare un velo pietoso.

Se poi vogliamo raccontarci le frottole come fanno i politici accomodati pure.
Non è che una misura se non interessa te direttamente non esiste.
Gli 80 euro che li paghi (pago) e poi vengono restituiti succede con ogni voce dello stipendio.
Se tu paghi 2000 e il dipendente riceveva 1300 e adesso 1380 un taglio del costo del lavoro c’è. È matematica.

Se poi non hai la possibilità di assumere o stabilizzare ok, ma la misura esisteva e ha abbassato il costo del lavoro complessivo. Io ho stabilizzato 5 dipendenti e non ho pagato contributi per 5 anni.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34040
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da danser »

alessandro ha scritto: Non è che una misura se non interessa te direttamente non esiste.
Gli 80 euro che li paghi (pago) e poi vengono restituiti succede con ogni voce dello stipendio.
Se tu paghi 2000 e il dipendente riceveva 1300 e adesso 1380 un taglio del costo del lavoro c’è. È matematica.

Se poi non hai la possibilità di assumere o stabilizzare ok, ma la misura esisteva e ha abbassato il costo del lavoro complessivo. Io ho stabilizzato 5 dipendenti e non ho pagato contributi per 5 anni.
Forse non hai ben chiaro cosa significhi taglio del costo del lavoro.
Se io pago 2000 e il dipendente passa a prendere 1380 invece di 1300 io sempre 2000 pago, quindi non mi hanno tagliato una beata mazza.
Se mi azzerassero per tot anni (o riducessero) i contributi ai dipendenti parlerei di taglio, non su nuove assunzioni, che chiamerei incentivi e non tagli.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da alessandro »

danser ha scritto:
alessandro ha scritto: Non è che una misura se non interessa te direttamente non esiste.
Gli 80 euro che li paghi (pago) e poi vengono restituiti succede con ogni voce dello stipendio.
Se tu paghi 2000 e il dipendente riceveva 1300 e adesso 1380 un taglio del costo del lavoro c’è. È matematica.

Se poi non hai la possibilità di assumere o stabilizzare ok, ma la misura esisteva e ha abbassato il costo del lavoro complessivo. Io ho stabilizzato 5 dipendenti e non ho pagato contributi per 5 anni.
Forse non hai ben chiaro cosa significhi taglio del costo del lavoro.
Se io pago 2000 e il dipendente passa a prendere 1380 invece di 1300 io sempre 2000 pago, quindi non mi hanno tagliato una beata mazza.
Se mi azzerassero per tot anni (o riducessero) i contributi ai dipendenti parlerei di taglio, non su nuove assunzioni, che chiamerei incentivi e non tagli.
Gli 80 euro sono un taglio del cuneo fiscale nel versante del lavoratore che vede più soldi in busta paga e senza costi aggiuntivi per il datore di lavoro.
Se avessero stabilito un aumento netto di 80 euro nel contratto collettivo avresti pagato la quota di contributi sugli 80 euro.

Negli anni gli stipendi sono (poco) sempre cresciuti e i contributi di conseguenza.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da Nickognito »

Boh, se al lavoratore dai soldi in piu' e al datore di lavoro non cambi nulla, mi sembra che non ci sia nessun taglio. Tantomeno del costo del lavoro. Mi sembra ci sia un bonus, un aumento, non un taglio.

Detto questo il costo di lavoro in Italia e' tra i piu' bassi in Europa (se si escludono i paesi esteruropei), soprattutto nel centrosud, mentre in media europea al Nord.

https://www.infodata.ilsole24ore.com/2019/08/19/39139/
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34040
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da danser »

alessandro ha scritto:
danser ha scritto:
alessandro ha scritto: Non è che una misura se non interessa te direttamente non esiste.
Gli 80 euro che li paghi (pago) e poi vengono restituiti succede con ogni voce dello stipendio.
Se tu paghi 2000 e il dipendente riceveva 1300 e adesso 1380 un taglio del costo del lavoro c’è. È matematica.

Se poi non hai la possibilità di assumere o stabilizzare ok, ma la misura esisteva e ha abbassato il costo del lavoro complessivo. Io ho stabilizzato 5 dipendenti e non ho pagato contributi per 5 anni.
Forse non hai ben chiaro cosa significhi taglio del costo del lavoro.
Se io pago 2000 e il dipendente passa a prendere 1380 invece di 1300 io sempre 2000 pago, quindi non mi hanno tagliato una beata mazza.
Se mi azzerassero per tot anni (o riducessero) i contributi ai dipendenti parlerei di taglio, non su nuove assunzioni, che chiamerei incentivi e non tagli.
Gli 80 euro sono un taglio del cuneo fiscale nel versante del lavoratore che vede più soldi in busta paga e senza costi aggiuntivi per il datore di lavoro.
Se avessero stabilito un aumento netto di 80 euro nel contratto collettivo avresti pagato la quota di contributi sugli 80 euro.

Negli anni gli stipendi sono (poco) sempre cresciuti e i contributi di conseguenza.
Il costo del lavoro è un costo che grava sull'imprenditore, non c'entra nulla il versante del lavoratore.
Con la storia degli 80 euro, cosa che reputo positiva, all'imprenditore non hanno abbassato il costo del lavoro, è rimasto tale e quale, citando il tuo esempio 2000 erano e 2000 rimangono.
Non so se fai finta di non capire e mi stai prendendo per il chiulo, o se non capisci proprio.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28849
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da laplaz »

Ma il cuneo fiscale è una cosa, il costo del lavoro un'altra. Parlate di due cose diverse.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34040
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da danser »

laplaz ha scritto:Ma il cuneo fiscale è una cosa, il costo del lavoro un'altra. Parlate di due cose diverse.
Infatti, solo che lui è partito col discorso che Renzi ha tagliato il costo del lavoro citando i famosi 80 euro, è assolutamente falso.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da alessandro »

Il costo in cifra assoluta non cambia ma diminuisce la percentuale del costo del lavoro ( se lo stipendio aumenta e i costi non cambiano la percentuale del costo del lavoro diminuisce).
Poi, come detto, ci sono state iniziative per centinaia di milioni per il taglio dei contributi per nuove assunzioni, stabilizzazioni, progetti per giovani, per il sud etc.

Con l’attuale finanziaria dovrebbe esserci un taglio del cuneo fiscale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da alessandro »

Sorpresa: in Italia il costo del lavoro scende ma nessuno viene a investire da noi
I dati Eurostat dimostrano il crollo di un alibi storico: negli ultimi anni il cuneo fiscale in Italia è cresciuto meno che in Germania, Francia e Belgio. Ma senza competenze, infrastrutture e una giustizia efficiente si va poco lontano

19 aprile 2018
di Gianni Balduzzi
Operaio


È sempre stata elencata come una delle cause delle nostra scarsa competitività, della scarsa produttività, del nostro declino. È il costo del lavoro, o meglio la sua crescita superiore a quello della gran parte dei nostri vicini più importanti, sicuramente superiore a quello della Germania.

Ebbene, da qualche tempo a quanto pare abbiamo perso quest’alibi. Tra il 2004 e il 2017 secondo Eurostat il nostro costo del lavoro è cresciuto meno della media UE, ma non solo, anche meno di quello di Francia, Germania, Spagna.

La brusca frenata verificatasi dal 2012 in poi è stata più sentita in particolare in Italia, dove anzi è stata più evidente proprio dopo la fine della recessione, mentre in altri Paesi, quelli che meno avevano subito la crisi, come Francia, Germania, e ancora più i Paesi UE dell’Est, gli stipendi avevano continuato a crescere.


CRESCITA COSTO LAVORO DAL 2004
CRESCITA COSTO LAVORO DAL 2004
Dati Eurostat
Tra l’altro costo del lavoro come sappiamo non è sinonimo necessariamente di salari, è incluso anche il cosiddetto cuneo fiscale, quell’insieme di tasse e contributi legate al lavoro, a carico del dipendente o dell’azienda. E sono proprio questi ultimi, ovvero i costi non salariali, a calare maggiormente. Con una differenza non da poco rispetto ai principali partner europei. Sono infatti cresciuti rispetto al 2004 solo del 14,93%, contro una media UE del 30,51%, incremento analogo a quello tedesco

VAR
VAR
Dati Eurostat
I vari provvedimenti dei governi sulla tassazione del lavoro hanno avuto un qualche effetto, è incontrovertibile, anche se tra i Paesi UE rimaniamo nella metà più cara, con un costo orario nel 2017 di 28,2€, contro una media di 26,8€. Vi è sempre un alto scalino tra l’Europa Occidentale e quella Orientale, che sarebbe di più 8 euro tra Regno Unito e Slovenia, per esempio, se non ci fosse in mezzo la Spagna.

COSTO LAVORO ORARIO 2017
COSTO LAVORO ORARIO 2017
Dati Eurostat
Tuttavia se tra il 2004 e il 2008, prima della crisi, eravamo tra i Paesi occidentali in cui il costo del lavoro cresceva di più (del 12,5% in 4 anni contro una media UE del 10,61%, contro il 4,1% della Germania e il 10,64% della Francia) nel 2017 eravamo in coda alla classifica, sia considerando solo l’Europa Occidentale che tutta la UE. Il progresso era solo dello 0,8% in un anno, a fronte del +2,3% medio della UE, e soprattutto del +2,6% della Germania e degli aumenti in alcuni casi in doppia cifra di alcuni Paesi dell’Est.

VAR
VAR
Dati Eurostat
Perchè alla fine il punto è quello, la nostra competitività rispetto ai partner UE, quella che molti interpretano come una gara, secondo alcuni anche sleale, tra vicini, a chi riesce a essere più conveniente di fronte ai clienti internazionali o alle grandi multinazionali che devono decidere dove investire e dove no.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da alessandro »

LA DEFINIZIONE DI CUNEO FISCALE

il cuneo fiscale, ovvero, la differenza tra quanto il datore di lavoro paga e quanto il lavoratore incassa al netto di tutte le trattenute

Quindi se l’imprenditore paga sempre uguale e il lavoratore prende 80 euro netti in più il cuneo fiscale (lordo-netto) diminuisce in percentuale.
Il cuneo fiscale si misura in percentuale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da alessandro »

Taglio del cuneo fiscale, fino a mille euro l’anno in più in busta paga per i lavoratori
Il taglio del cuneo fiscale potrebbe arrivare già a maggio, con un aumento in busta paga di circa mille euro annui per ogni lavoratore con un reddito tra gli 8mila e i 35mila euro. Il nuovo bonus dovrebbe intervenire su quello degli 80 euro di Renzi (con una aggiunta di 40 euro annui) e riguardare anche chi percepisce tra i 26.600 e i 35mila euro.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26655
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da uglygeek »

Comunque facendo un primo bilancio del Conte 2, non e' che avessi tutti i torti a dubitare.
PD e M5S non vanno d'accordo su nulla, insieme perdono voti, e nel contempo Salvini pur avendo fatto la figura dell'idiota di voti non ne ha persi e con la Meloni vincera' tutte le prossime regionali. In piu' ora c'e' anche Renzi a rompere.
Ho capito che devono arrivare almeno a Febbraio 2022 per eleggere il nuovo presidente ma forse farebbero meglio a convincere Mattarella a dimettersi nel 2020 perche' cosi' piu' di tanto avanti non so se possono andare.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10822
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da Burano »

uglygeek ha scritto:Comunque facendo un primo bilancio del Conte 2, non e' che avessi tutti i torti a dubitare.
PD e M5S non vanno d'accordo su nulla, insieme perdono voti, e nel contempo Salvini pur avendo fatto la figura dell'idiota di voti non ne ha persi e con la Meloni vincera' tutte le prossime regionali. In piu' ora c'e' anche Renzi a rompere.
Ho capito che devono arrivare almeno a Febbraio 2022 per eleggere il nuovo presidente ma forse farebbero meglio a convincere Mattarella a dimettersi nel 2020 perche' cosi' piu' di tanto avanti non so se possono andare.
Sai che risate se Mattarella con qualche scusa si dimette domani :D e chi li sente più i melonati e i salviniani
Lo voglio rivedere, Fabio
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83688
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da tennisfan82 »

Tutta il centro-destra si astiene al Senato sulla mozione per la commissione contro l'antisemitismo
https://m.huffingtonpost.it/amp/entry/l ... ssion=true
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da NK7 »

tennisfan82 ha scritto:Tutta il centro-destra si astiene al Senato sulla mozione per la commissione contro l'antisemitismo
https://m.huffingtonpost.it/amp/entry/l ... ssion=true
Che strano. Ma non sono fascistidemmerda, guai a chiamarli così.
"Together we will make MyMag Metal again"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da NK7 »

Aggiungo che è l'ennesima dimostrazione del fatto che in Italia non c'è posto per una destra liberale sul modello di quella tedesca. Qui destra può fare rima solo con becero razzismo e rigurgiti fascistoidi.
"Together we will make MyMag Metal again"
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da miggen »

https://www.ilsole24ore.com/art/300000- ... to-ACs6Juv

Questa concettualmente sarebbe una manovra di merda..
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da pocaluce »

miggen ha scritto:https://www.ilsole24ore.com/art/300000- ... to-ACs6Juv

Questa concettualmente sarebbe una manovra di merda..
Comunque niente, la colpa è la mia, probabilmente qualcuno dei pentastellati andava a scuola con me e l'ho bullizzato e ora si vendica.... lavoravo da più di dieci anni nelle aziende di scommesse e gioco online e hanno passato misure drastiche contro quelle, tanto che hanno quasi tutte preferito delocalizzare e io sono rimasto a spasso. Vabbè, in misura abbastanza veloce trovo un nuovo lavoro, nel noleggio a lungo termine, ed eccoci qua...ditelo che lo fate apposta allora #103# #103#
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
fabio86

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da fabio86 »

Dietrofront, sembra.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da miggen »

fabio86 ha scritto:Dietrofront, sembra.
Dietrofront parziale, passando comunque dal 30% al 60% per i lavoratori dipendenti.
Mentre gli agenti di commercio non sarebbero colpiti da questa manovra...

In busta paga sarebbe una mazzata #1#
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da Paolo79 »

ma tanto il costo del lavoro sta scendendo, di che vi preoccupate?
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28849
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da laplaz »

miggen ha scritto:
fabio86 ha scritto:Dietrofront, sembra.
Dietrofront parziale, passando comunque dal 30% al 60% per i lavoratori dipendenti.
Mentre gli agenti di commercio non sarebbero colpiti da questa manovra...

In busta paga sarebbe una mazzata #1#
Ma se l'auto è aziendale è aziendale, i costi dovrebbero essere deducibili in capo all'azienda e amen. Non so come sia all'estero ma mi sembra abbastanza logico.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26655
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da uglygeek »

Ma qual'e' la logica dietro questo aumento? Usare auto aziendali invece che auto di proprieta' (magari con dovuti rimborsi in caso di utilizzo lavorativo) consente di risparmiare molto sulle tasse?
L'articolo del Sole parla di circa 2 milioni di lavoratori che hanno assegnata un'auto aziendale, mi sembrano veramente tanti considerando che il totale di dipendenti nel settore privato e' di meno di 15 milioni, e gran parte di loro non devono andare mai o quasi mai in giro per lavoro.
Ultima modifica di uglygeek il ven nov 01, 2019 5:58 pm, modificato 2 volte in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28849
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da laplaz »

uglygeek ha scritto:Ma qual'e' la logica dietro questo aumento? Usare auto aziendali invece che auto di proprieta' (magari con dovuti rimborsi in caso di utilizzo lavorativo) consente di risparmiare molto sulle tasse?
I rimborsi farlocchi sono sicuramente un problema ma sinceramente non ho capito in che modo questa legge dovrebbe eliminarli.
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da miggen »

laplaz ha scritto:
miggen ha scritto:
fabio86 ha scritto:Dietrofront, sembra.
Dietrofront parziale, passando comunque dal 30% al 60% per i lavoratori dipendenti.
Mentre gli agenti di commercio non sarebbero colpiti da questa manovra...

In busta paga sarebbe una mazzata #1#
Ma se l'auto è aziendale è aziendale, i costi dovrebbero essere deducibili in capo all'azienda e amen. Non so come sia all'estero ma mi sembra abbastanza logico.
Dunque, ad oggi in Italia il 30% del valore del fringe benefit (auto aziendale, in questo caso) concorre al reddito annuo del lavoratore, valore che è stabilito da un tabellario dell'ACI in funzione di una serie di parametri.
L'azienda tutti i mesi quindi addebita in busta paga un importo, che va ad abbattere il reddito.
Per farla breve: il problema è che se io, ad esempio, ho una Ral di 45000€ (e 3000€ di fringe benefit che mi abbattono il reddito imponibile a 42000€), portando al 60% il valore che concorre al reddito, mi troverò ad avere dal 2020 il nuovo reddito circa a 39000€.
Ora, vorrò vedere quante aziende saranno così virtuose da accollarsi questo aumento di costo senza lasciare che venga scaricato sul dipendente.

Di certo è una mazzata per tantissimi (anche a me 2 milioni di lavoratori sembra alto come numero, ma non credo sia troppo inferiore).
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da Rosewall »

laplaz ha scritto:
Ma se l'auto è aziendale è aziendale, i costi dovrebbero essere deducibili in capo all'azienda e amen. Non so come sia all'estero ma mi sembra abbastanza logico.
l'uso privato dell'auto aziendale è un fringe benefit, un servizio che l'azienda fornisce al dipendente al posto di una parte di stipendio. E in quanto tale, è tassato il dipendente.
uglygeek ha scritto:Ma qual'e' la logica?
Immagine
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da Rosewall »

facciamo il punto. Una dozzina di miliardi in deficit.
Un'altra dozzina di miliardi di (inesorabile) stangata: maggiori tasse distribuite a cazzo di cane ndo cojo cojo, l'importante è che siano regressive e recessive (forse anche più di quanto lo sarebbe stato il tanto temuto aumento dell'iva). Che da qui alla manovra cambieranno centoventi volte. E per soprammercato, maldestramente rivestite da una patetica patina di (falso) 'green' (il sospetto che qualcuno al governo creda davvero che così facendo non saranno impopolari).
Quota cento confermata anche per il prossimo anno, reddito di cittadinanza va bene così com'è. Ad Alitalia altri 400 milioncini.
La nave dell'ONG coi disgraziati a bordo la lasciamo in mare aperto per giorni (se no vince Salvini). I libici continuano a riacchiappare e rinchiudere nei lager i migranti (in attesa che ci pensi il Ministro degli Esteri). I decreti Sicurezza 1 e 2 sono sempre lì.
Però oh, il taglio dei parlamentari.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da miggen »

Rosewall ha scritto:facciamo il punto. Una dozzina di miliardi in deficit.
Un'altra dozzina di miliardi di (inesorabile) stangata: maggiori tasse distribuite a cazzo di cane ndo cojo cojo, l'importante è che siano regressive e recessive (forse anche più di quanto lo sarebbe stato il tanto temuto aumento dell'iva). Che da qui alla manovra cambieranno centoventi volte. E per soprammercato, maldestramente rivestite da una patetica patina di (falso) 'green' (il sospetto che qualcuno al governo creda davvero che così facendo non saranno impopolari).
Quota cento confermata anche per il prossimo anno, reddito di cittadinanza va bene così com'è. Ad Alitalia altri 400 milioncini.
La nave dell'ONG coi disgraziati a bordo la lasciamo in mare aperto per giorni (se no vince Salvini). I libici continuano a riacchiappare e rinchiudere nei lager i migranti (in attesa che ci pensi il Ministro degli Esteri). I decreti Sicurezza 1 e 2 sono sempre lì.
Però oh, il taglio dei parlamentari.
Monumentale, come sempre.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26655
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da uglygeek »

Tutto giusto.
Ma vedrete che tutti gli aumenti di tasse spariranno prima dell'approvazione definitiva della manovra. M5S e IV non sono certo li' per andare contro l'umore degli elettori. UE e BCE dovranno starci, che hanno gia' altre gatte da pelare e poi far cadere questo governo non conviene a nessuno.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83688
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28849
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da laplaz »

Questione ILVA che ha dell'incredibile.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83688
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da tennisfan82 »

Salvini: "Un operaio Ilva vale dieci volte più di Balotelli"

Sottinteso, visto che siete poveri avete il diritto di dare del negro di merda ad un ricco.

L'operaio dell'Ilva secondo voi la prossima volta chi voterà?
Ultima modifica di tennisfan82 il lun nov 04, 2019 7:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36552
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da Ombra84 »

tennisfan82 ha scritto:Salvini: "Un operaio Ilva vale dieci volte più di Balotelli"
Speriamo non lo senta DeLaurentiis
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28849
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da laplaz »

tennisfan82 ha scritto:L'operaio dell'Ilva secondo voi la prossima volta chi voterà?
Difficile a dirsi. Probabile che sarà già morto.
Ultima modifica di laplaz il lun nov 04, 2019 8:00 pm, modificato 1 volta in totale.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da NK7 »

tennisfan82 ha scritto:Salvini: "Un operaio Ilva vale dieci volte più di Balotelli"

Sottinteso, visto che siete poveri avete il diritto di dare del negro di merda ad un ricco.

L'operaio dell'Ilva secondo voi la prossima volta chi voterà?
La Merda è un maestro nel ribaltare notizie a proprio vantaggio, di questo gli va dato atto.

Beninteso, è evidente che non c'è nessuna logica causa-effetto in questo modo di argomentare: se un gay viene pestato a sangue da 10 skinhead la risposta preconfezionata diventa e allora i poveri italiani che muoiono di fame, nessuno dice niente?. Se io per ipotesi gli dicessi "ho giocato due ore alla playstation" probabilmente mi risponderebbe perchè non sei andato a dare una mano ai terremotati invece?

Il punto è sempre lo stesso: si rivolge a una platea di analfabeti incapaci di formulare un ragionamento elementare. Io lo sperimento in famiglia quasi quotidianamente: a mia zia basta parlare di cagnolini, povere vecchine affamate e alberi di natale per convincerla a votarti -e infatti vota Salvini.

Una certa fascia di età secondo me è del tutto irrecuperabile, non hanno proprio i mezzi per capire. Forse la sinistra dovrebbe accettare questo dato, rassegnarsi a fare opposizione e nel frattempo impostare una politica a medio lungo termine. Cominciare a fare campagna seria tra i giovani, nelle scuole e nelle università. È lì che secondo me può avere qualche speranza, dai pensionati e dai 50enni che si può pretendere in fondo?
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14053
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Governo Conte 2 e 1/2: L'odore della paura

Messaggio da ferryboat »

Quindi l'idea è: andiamo nelle scuole, licei e università e inculchiamogli le nostre idee. Che è non è per nulla diverso da quello che si faceva ai tempi del fascismo, con il Minculpop.

Al solito si conferma il fascismo di sinistra, molto peggiore del fascismo che dice di voler combattere. Lo si vede anche in questo forum e del quale (fascismo di sinistra) il nostro ennekappacoso è uno dei più fieri rappresentanti
Tutto verde su tennistalker
Rispondi