Governo Conte 2 e 1/2: Un, due, tre, Mastella!

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

nuova stima del PIL a -11,2 , i peggiori d'Europa (FMI, ma ci avvicineremo al 15 come scrissi 2 mesi fa)
38% aziende a rischio chiusura (istat)
40% famiglie in difficoltà a pagare il mutuo (bankitalia)

in tutto ciò il governo ci mette la ciliegina (la torta l'abbondantemente preparata in questi mesi) riuscendo a far slittare il decreto rilancio perché hanno sbagliato a fare i conti di 100 milioni.
siamo una squadra fortissimi
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28877
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da laplaz »

Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14128
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

è una roba che dice per farsi notare dal suo potenziale, presunto, elettorato, immagino.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14128
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

Conte sul Recovery Found: "Non abbiamo tempo e non possiamo accettare un compromesso al ribasso'.'
fabio86 ha scritto:

Nessun criminoso ottimismo slogan 2020.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28877
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da laplaz »

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... a/5862296/

Renzi dice che "la revoca è impossibile a farsi".
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83803
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da tennisfan82 »

laplaz ha scritto:https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... a/5862296/

Renzi dice che "la revoca è impossibile a farsi".
Ma esiste un industriale al quale Renzi non abbia mai leccato il culo? :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14128
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

laplaz ha scritto:https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... a/5862296/

Renzi dice che "la revoca è impossibile a farsi".
ma perché continui a mettere roba del fatto quotidiano? :)
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83803
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da tennisfan82 »

Rosewall ha scritto:I balneari #177# #177# #177# :oops: :oops: :oops:
E qua una bella procedura d'infrazione non ce la toglie nessuno.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3098
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da luca1977 »

Norma vergognosa, non c'è altro da dire. Purtroppo abbiamo da una parte una vasca di squali (colossi europei e americani, cinesi, banche d'affari che si mettono in mezzo) che non aspetta altro che mettere le mani sulle grandi aziende partecipate (ENI, Terna, Poste, Leonardo etc) che ogni anno portano soldi allo stato. Dall'altra abbiamo una pletora di partiti che non fa altro che fare favori agli amici. Il lato peggiore delle privatizzazioni italiane non è stata tanto l'apertura al mercato dell'azionariato di tante aziende che di fatto hanno migliorato le proprie performance, quanto il caso telecom le scandalose concessioni, tra cui quelle dei balneari appunto letteralmente regalate per motivi elettorali
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14128
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

sí, il lato peggiore di Telecom è stato proprio che pur di non lasciare che gli "squali" ci "mettessero le mani" (ovvero: investimenti esteri, e progetto industriale sottoposto al mercato) si è indebitata la compagnia per consegnarla ai soliti quattro stronzi italiani amici dei politici (luminoso modello poi replicato coi capitani coraggiosi che "salvano" Alitalia dalle grinfie di AirFrance). Che è sempre lo stesso spirito che anima le mancate privatizzazioni, le concessioni poco trasparenti, i salvataggi bancari, e le attuali (ri)nazionalizzazioni. Perché fare entrare stranieri, o italiani che però siano veri imprenditori, quando puoi mantenere il controllo politico (o scegliendo i manager pubblici, o privatizzando agli amici)?
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28877
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da laplaz »

Rosewall ha scritto:sí, il lato peggiore di Telecom è stato proprio che pur di non lasciare che gli "squali" ci "mettessero le mani" (ovvero: investimenti esteri, e progetto industriale sottoposto al mercato) si è indebitata la compagnia per consegnarla ai soliti quattro stronzi italiani amici dei politici (luminoso modello poi replicato coi capitani coraggiosi che "salvano" Alitalia dalle grinfie di AirFrance). Che è sempre lo stesso spirito che anima le mancate privatizzazioni, le concessioni poco trasparenti, i salvataggi bancari, e le attuali (ri)nazionalizzazioni. Perché fare entrare stranieri, o italiani che però siano veri imprenditori, quando puoi mantenere il controllo politico (o scegliendo i manager pubblici, o privatizzando agli amici)?

Spinoza @spinozait

È nata la nuova Alitalia. Sta bene e già mangia tantissimo.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

Paolo79 ha scritto:
Paolo79 ha scritto:
Paolo79 ha scritto:vogliono prolungare lo stato di emergenza fino a gennaio

https://ilmanifesto.it/basta-dpcm-ma-e- ... emergenza/
ce l'hanno fatta, andremo avanti a dpcm fino a gennaio. è tutto meraviglioso
errata/corrige , stato di emergenza solo fino a fine luglio. pare sia stato decisivo l'intervento di mattarella che nella parte in cui si dice che tutti gli stati di emergenza sono prorogati fino al 31 gennaio 2020, abbia fatto inserire la postilla "salvo quello del covid" :)
al ducetto (sto giro) è andata male
E difatti il mentitore seriale ce riprova...Si vede che il 12% di pil a fine anno non gli basta, vogliono arrivare al 20. Chissà se gli hanno spiegato che c'è un meno davanti
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28877
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da laplaz »

A maggio coloro che avevano un impiego lavorativo sono scesi a 22,77 milioni di unità , mentre gli assegni pensionistici erogati sono superiori. Al 1° gennaio 2019 la totalità delle pensioni erogate in Italia ammontava a 22,78 milioni. Se teniamo conto del normale flusso in uscita dal mercato del lavoro da parte di chi ha raggiunto il limite di età e dell’impulso dato dall’introduzione di “quota 100”, successivamente all’1 gennaio dell’anno scorso il numero complessivo delle pensioni è aumentato almeno di 220 mila unità.

Uno storico triste sorpasso.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14128
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

giustamente Rotte dice che insomma i soldi agli italiani perché li spendano per quota100 non è proprio il massimo.

A proposito di disastri gialloverdi, la Consulta intanto smonta un pezzo del primo decreto sicurezza.

Il pd osserva, la faccia da consumato giocatore di poker che non lascia trasparire un'emozione. Che cosa pensa? È talmente bravo a nascondere i propri pensieri che sembra non averne
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26684
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da uglygeek »

Rosewall ha scritto:giustamente Rotte dice che insomma i soldi agli italiani perché li spendano per quota100 non è proprio il massimo.

A proposito di disastri gialloverdi, la Consulta intanto smonta un pezzo del primo decreto sicurezza.

Il pd osserva, la faccia da consumato giocatore di poker che non lascia trasparire un'emozione. Che cosa pensa? È talmente bravo a nascondere i propri pensieri che sembra non averne
Si ma Rotte non e' quello che fa dumping fiscale contro gli altri paesi della UE? A che titolo parla allora? Togliamo quota 100 ma mettiamo anche norme fiscali uguali in Olanda come in Italia o in Grecia.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

uglygeek ha scritto:
Rosewall ha scritto:giustamente Rotte dice che insomma i soldi agli italiani perché li spendano per quota100 non è proprio il massimo.

A proposito di disastri gialloverdi, la Consulta intanto smonta un pezzo del primo decreto sicurezza.

Il pd osserva, la faccia da consumato giocatore di poker che non lascia trasparire un'emozione. Che cosa pensa? È talmente bravo a nascondere i propri pensieri che sembra non averne
Si ma Rotte non e' quello che fa dumping fiscale contro gli altri paesi della UE? A che titolo parla allora? Togliamo quota 100 ma mettiamo anche norme fiscali uguali in Olanda come in Italia o in Grecia.
è sempre lo stesso discorso , se la politica fiscale (quota 100, dumping, e tutto il resto) é slegata da quella monetaria (euro per tutti) non potrà mai nascere niente di buono per chi partecipa al giochino.

rutte parla come se stesse dando lui i soldi all'Italia, quando sinora é sempre stato il contrario. e lo fa nell'interesse dell'Olanda OVVIAMENTE, mica dell'Italia. il che dovrebbe fare automaticamente capire per quale paese sarebbe conveniente quota 100 e per quale paese no
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14128
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

uglygeek ha scritto:
Rosewall ha scritto:giustamente Rotte dice che insomma i soldi agli italiani perché li spendano per quota100 non è proprio il massimo.

A proposito di disastri gialloverdi, la Consulta intanto smonta un pezzo del primo decreto sicurezza.

Il pd osserva, la faccia da consumato giocatore di poker che non lascia trasparire un'emozione. Che cosa pensa? È talmente bravo a nascondere i propri pensieri che sembra non averne
Si ma Rotte non e' quello che fa dumping fiscale contro gli altri paesi della UE? A che titolo parla allora? Togliamo quota 100 ma mettiamo anche norme fiscali uguali in Olanda come in Italia o in Grecia.
più che altro l'Olanda offre un diritto societario che fra diversi vantaggi favorisce anche il mantenimento del controllo societario con poco capitale, ed ecco perché in molti trasferiscono lí la sede legale. In ogni caso nessuno vieta ai nostri di imitare le mirabolanti agevolazioni fiscali dell'Olanda, in attesa che un giorno un ministero delle finanze europeo - cioè quella roba che ti dice ad esempio che tu quota 100 non la fai - renda tutto più omogeneo.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14128
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

Paolo79 ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Rosewall ha scritto:giustamente Rotte dice che insomma i soldi agli italiani perché li spendano per quota100 non è proprio il massimo.

A proposito di disastri gialloverdi, la Consulta intanto smonta un pezzo del primo decreto sicurezza.

Il pd osserva, la faccia da consumato giocatore di poker che non lascia trasparire un'emozione. Che cosa pensa? È talmente bravo a nascondere i propri pensieri che sembra non averne
Si ma Rotte non e' quello che fa dumping fiscale contro gli altri paesi della UE? A che titolo parla allora? Togliamo quota 100 ma mettiamo anche norme fiscali uguali in Olanda come in Italia o in Grecia.
è sempre lo stesso discorso , se la politica fiscale (quota 100, dumping, e tutto il resto) é slegata da quella monetaria (euro per tutti) non potrà mai nascere niente di buono per chi partecipa al giochino.

rutte parla come se stesse dando lui i soldi all'Italia, quando sinora é sempre stato il contrario. e lo fa nell'interesse dell'Olanda OVVIAMENTE, mica dell'Italia. il che dovrebbe fare automaticamente capire per quale paese sarebbe conveniente quota 100 e per quale paese no
e ti pareva se non buttavi in mezzo anche qui la politica monetaria. Più "euro per tutti" mi piace, ti mando l'iban, grazie.

L'Olanda è un contributore netto quindi non è vero che "sinora è sempre stato il contrario". E sí, si tratterebbe proprio di questo: l'Olanda che dà soldi all'Italia. Senza alcun "interesse" per l'Olanda. Quindi l'Italia dovrebbe ringraziare doppiamente l'Olanda: per i soldi e per un buon consiglio riguardante quota 100 (quota 100 che è sconveniente per l'Italia, non per l'Olanda)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

Rosewall ha scritto:
Paolo79 ha scritto:
uglygeek ha scritto: Si ma Rotte non e' quello che fa dumping fiscale contro gli altri paesi della UE? A che titolo parla allora? Togliamo quota 100 ma mettiamo anche norme fiscali uguali in Olanda come in Italia o in Grecia.
è sempre lo stesso discorso , se la politica fiscale (quota 100, dumping, e tutto il resto) é slegata da quella monetaria (euro per tutti) non potrà mai nascere niente di buono per chi partecipa al giochino.

rutte parla come se stesse dando lui i soldi all'Italia, quando sinora é sempre stato il contrario. e lo fa nell'interesse dell'Olanda OVVIAMENTE, mica dell'Italia. il che dovrebbe fare automaticamente capire per quale paese sarebbe conveniente quota 100 e per quale paese no
e ti pareva se non buttavi in mezzo anche qui la politica monetaria. Più "euro per tutti" mi piace, ti mando l'iban, grazie.

L'Olanda è un contributore netto quindi non è vero che "sinora è sempre stato il contrario". E sí, si tratterebbe proprio di questo: l'Olanda che dà soldi all'Italia. Senza alcun "interesse" per l'Olanda. Quindi l'Italia dovrebbe ringraziare doppiamente l'Olanda: per i soldi e per un buon consiglio riguardante quota 100 (quota 100 che è sconveniente per l'Italia, non per l'Olanda)
desolato di turbare la tua visione unionista ma la risposta alla domanda di ugly può essere solo quella. non sei d'accordo? portami un altro esempio di macedonia in cui ci sono n stati con politiche fiscali autonome utilizzanti la stessa moneta e ne parliamo . puoi andare indietro a cercare finché vuoi, fino ai tempi del baratto.

su rutte , il riferimento é al dumping fiscale citato sempre da ugly , non alla contribuzione netta. che é legale, ma é anche la dimostrazione che più che essere in "unione" europea, siamo in "competizione" europea. e in competizione se A dice a B di fare una cosa , nel lungo termine (ma spesso anche nel breve) non lo fa mai nell'interesse di B. questa é una cosa che prima si capisce e meglio é.
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14128
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

gli stati federali hanno solitamente regimi fiscali differenziati.

È il trasferimento di risorse quello che dovrebbe rimediare agli squilibri. Nell'Unione europea esiste (i fondi europei).
Può e deve essere maggiore ma perché accada occorre appunto un'unione fiscale, ovvero che qualcuno metta becco nel modo in cui gli altri spendono i loro soldi.

Quale sarebbe la convenienza per l'Olanda nel fatto che l'Italia non abbia più quota 100? :roll:

(È molto più semplice: se presti e regali soldi a qualcuno in nome della solidarietà nella crisi e dell'investimento in tecnologia e ambiente, ti sta sul cazzo che questi ti spendano dieci miliardi all'anno per mandare degli impiegati di ufficio in pensione a 62 anni a duemila euro al mese mentre i tuoi lavoratori - olandesi - smetttono più di un anno dopo).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

Ma :
1) l'unione europea mica è uno stato federale (quindi la macedonia che chiedevo come esempio di fatto mi sembra non esserci)
2) negli stati federali (esempio USA) c'è anche un bilancio federale che regola automaticamente gli scompensi creatisi da una parte con gli eccessi di un'altra parte. non ricordo in che misura , magari ugly o gnu iorc lo sanno, ma una % delle tasse di ogni americano serve proprio a questo, cioè se un giorno la florida si trovasse in difficoltà economiche, la sua economia sarebbe sostenuta dalle tasse dei californiani, texani e via dicendo

I fondi europei ovviamente non sono niente di tutto ciò, ma poi lo dici anche tu che servirebbe un'unione fiscale , quindi mi stai di fatto dando ragione quando dico che dal sistema con cui stiamo andando avanti da 20 anni, cioè unione monetaria senza unione fiscale , non potrà mai nascere niente di buono

poi quota 100 ti fa schifo? va bene, ma che sia un governo italiano a volerlo eliminare di sua volontà e non qualcuno da fuori a volermelo imporre, soprattutto nel momento in cui chi lo chiede è lo stesso che porta via 10 mld dai vari paesi europei grazie alle politiche, legali ma sleali , di dumping fiscale
https://www.taxjustice.net/2020/04/08/r ... ax-a-year/

rutte vuole il bene dell'italia? bene, allora che suggerisca a quel pazzo di conte di ritirare la richiesta di prolungamento dello stato d'emergenza nazionale, che avrebbe come unica conseguenza quella di peggiorare ulteriormente la vera emergenza in corso in italia, ovvero quella economica
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14128
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

usti, ci "portano via" 1,5 miliardi (che peraltro è tutto da dimostrare che finirebbero in Italia qualora l'Olanda fosse nuclearizzata). Vista la gestione di Autostrade ed Ilva, mi preoccuperei più di come il nostro governo metta in fuga investimenti presenti e futuri, ma ognuno è libero di battersi per le cause che preferisce, davvero. Dico solo che esprimersi sulla tassazione delle multinazionali richiede competenze fiscali notevoli (non quelle di una puntata di Report), se qualcuno ne ha leggerò e imparerò con piacere. E che parlare noi italiani di tassazioni da rendere omogenee e di tassazioni eluse/evase, insomma... ->

Immagine


Negli USA le città e gli stati falliscono, eh. Comunque il filo del ragionamento è che il regime fiscale in entrata - che è quello di cui si parlava - può variare da stato a stato in una federazione cosí come in ue. Mentre il riequilibrio avviene in uscita (trasferimenti federali). I fondi europei questo sono. Per incrementarli (basandoli su tasse e debito europeo) si deve appunto realizzare una qualche forme di unione fiscale, la quale unione fiscale passa molto più dal lato delle uscite, da cui come detto arriva il riequilibrio (e che conduce a: "cosa cazzo spendete per quota100, voi"), che dal lato delle entrate (che possono parzialmente differire all'interno di un'unione politica, con tasse ad esempio "europee" affiancate però da tasse locali).

Che possa essere irritante per un sovranista che siano gli olandesi a dirci cosa fare lo capisco (e però mi diverte) ma il sovranista dovrebbe essere parimenti frustrato dal fatto che il motivo per cui eravamo lí era chiedere loro soldi.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

Sul paragone EU-USA non torno nemmeno, è talmente evidente la differenza che il solo tentativo di equipararle è superfluo, ma se non hai capito dimmelo che te lo rispiego.

non vorrei rovinarti poi il divertimento ma non mi irrita particolarmente che qualcuno faccia i propri interessi , le proposte di rutte trovano fondamento solo nel momento in cui c'è qualche imbecille che gli da credito, tipo il nostro premier che ha fatto il giro d'europa passando prima a sud a chiedere di aderire al mes in modo tale da avere così la scusa di utilizzarlo pure noi (ma purtroppo per lui e per te ha ricevuto giustamente pesci in faccia) per poi andare a nord col cappello in mano a fare l'elemosina.

sarebbe invece divertente, se non fosse imbarazzante , il fatto che dopo aver fatto una crociata pro mes per qualche spicciolo di risparmio in 10 anni dovuto a uno 0, di interessi, ora te ne esci con "usti, ci "portano via" 1,5 miliardi". evidentemente 1 euro dato dal mes vale di più di 1 euro lasciato in olanda, io la fantacontabilità unionista non la conosco e la lascio volentieri a te.

Il punto cruciale però è che nella più grossa crisi economica dal dopo guerra, col 40% di aziende che potrebbero chiudere, questo se ne esce a dire che il problema é quota 100, che non c'entra niente con la necessità impellente di rilanciare l'economia, capisci quanto sia ridicola la cosa? ma fosse anche quota 100 , non deve essere lui a dirlo. Finché però non si capirà questo concetto elementare
più che essere in "unione" europea, siamo in "competizione" europea. e in competizione se A dice a B di fare una cosa , nel lungo termine (ma spesso anche nel breve) non lo fa mai nell'interesse di B.
non si andrà da nessuna parte.
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14128
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

quindi, per venire al dunque, il vantaggio ''competitivo'' per l'Olanda nel fatto che l'Italia dismetta Quota 1OO è...?

Io la mia interpetazione l'ho data: ''non ci piace dare i nostri soldi a un paese che ne spende per mandare in pensione i suoi lavoratori prima dei nostri'' (protestantesimo, tema della cicala e della formica).
Questo Rotte, perchè l'olandese populista amicone di Salvini è per non dare un cazzo e stop.

I cosiddetti ''europeisti'' sono per unione fiscale e dunque per un ''ministero'' che trasferisca risorse da un paese all'altro e dunque, ovviamente, metta becco su come i paesi spendono. I sovranisti no, sono perchè ogni paese spenda i suoi soldi sovranamente. Okay.
Poi ci sono i mitici sovranisti italiani: vogliono che l'Europa non s'impicci (e fin qui ci siamo, sono sovranisti) ma però vogliono anche i soldi dall'Europa. #177#

1,5 miliardi se vuoi puoi compararli coi più di 1O miliardi di quota 1OO.
Ma sarebbe un paragone improprio perchè quelli di quota 1OO sono reali, contabilizzati, e stanziabili o meno per decisione politica.
Mentre quelli che ''ci portano via'' gli olandesi non lo sono, sono fantacontabilità propagandistica. Non è neanche paragonare mele con le pere, è paragonare una mela materiale con un'ipotesi di mela.

Il vantaggio del mes ho sempre sostenuto essere piccolo: l'aspetto deprimente sono sempre state le argomentazioni che negano che ci sia questo vantaggio (al contrario, lo dipingono come un mostro) e che sono alla base di tutta una serie di narrative e comportamenti perniciosi.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Lyndon79 »

Paolo79 ha scritto:Sul paragone EU-USA non torno nemmeno, è talmente evidente la differenza che il solo tentativo di equipararle è superfluo, ma se non hai capito dimmelo che te lo rispiego
Si', io non lo avevo ben capito.
Certo, non c'e' omogeneita' fiscale nemmeno negli USA, e noi la pretendiamo in Europa? Si potra' arrivare ad una Maggiore armonizzazione, ma omogeneita' manco per il piffero. Non c'e' negli USA e nei paesi ove federalismo fiscale e' una cosa seria ....

Quindi, Cosa vuol dire che UE non debba essere struttura competitiva? Non ho capito. Si cerca di avere regole comuni per avere una competizione il piú possibile equa tra imprese europee. Poi come detto, in settori come fiscalita' e' piú difficile (e tutto da dimostrare anche che sia normativamente preferibile, tra l'altro). Ci Sono paesi come la francia che tassano la qualunque e altri che preferiscono uno stato sociale piú agile. A me sembra un buon compromesso - che rispetta preferenze e sovranita' nazionali
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Lyndon79 »

Poi, come se i problemi italiani fossero legati alla fiscalita' olandese ....
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

Paolo79 ha scritto:Finché però non si capirà questo concetto elementare
più che essere in "unione" europea, siamo in "competizione" europea. e in competizione se A dice a B di fare una cosa , nel lungo termine (ma spesso anche nel breve) non lo fa mai nell'interesse di B.
non si andrà da nessuna parte.
Rosewall ha scritto:quindi, per venire al dunque, il vantaggio ''competitivo'' per l'Olanda nel fatto che l'Italia dismetta Quota 1OO è...?
Appunto
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Paolo79 »

Lyndon79 ha scritto:
Paolo79 ha scritto:Sul paragone EU-USA non torno nemmeno, è talmente evidente la differenza che il solo tentativo di equipararle è superfluo, ma se non hai capito dimmelo che te lo rispiego
Si', io non lo avevo ben capito.
Certo, non c'e' omogeneita' fiscale nemmeno negli USA, e noi la pretendiamo in Europa? Si potra' arrivare ad una Maggiore armonizzazione, ma omogeneita' manco per il piffero. Non c'e' negli USA e nei paesi ove federalismo fiscale e' una cosa seria ....

Quindi, Cosa vuol dire che UE non debba essere struttura competitiva? Non ho capito. Si cerca di avere regole comuni per avere una competizione il piú possibile equa tra imprese europee. Poi come detto, in settori come fiscalita' e' piú difficile (e tutto da dimostrare anche che sia normativamente preferibile, tra l'altro). Ci Sono paesi come la francia che tassano la qualunque e altri che preferiscono uno stato sociale piú agile. A me sembra un buon compromesso - che rispetta preferenze e sovranita' nazionali
Le differenze attuali fra UE ed USA sono enormi, perché come ho scritto prima negli usa c’è un bilancio federale che raccoglie parte delle tasse di tutti i cittadini americani. Quindi un californiano o un texano quando pagano 100 di tasse ne mandano una certa % nel loro stato federale e un'altra % a Washington. La % che va a Washington se non erro (ma potrebbe essere perché vado a memoria) è intorno al 40%.
Ora…io californiano mando 40 a washington e il governo americano può decidere che quei 40 servano in oklahoma, eliminando quindi gli squilibri che si creano nell'avere economie differenti. Addirittura dovrebbe esserci un meccanismo nel bilancio federale tale per cui ci sia già una proposta di indirizzamento automatico dallo stato virtuoso allo stato in difficoltà. Di fatto è quello che accade in Italia, dove c’è una redistribuzione delle ricchezze fra le regioni più ricche e quelle più povere. La differenza è che il lombardo versa quasi tutte le tasse a roma , mentre il californiano il 40%.
Si torna quindi al punto iniziale, cioè al fatto che negli USA c’è, pur con certi limiti, un coordinamento fra politica monetaria e politica fiscale mentre da noi c’è l’euro che viene utilizzato da 19 teste di un mostro che ne ha 27, ognuna delle quali parla una lingua diversa dalle altre e che comunicano nella lingua della 28esima che si è appena levata dai coglioni
Per questo parlo di differenze talmente evidenti che è inutile parlarne. Poi se vogliamo dire che i fondi europei rendono l’UE simile agli USA diciamolo, il web è libero (per ora) e non sarò certo io a impedire a qualcuno di scrivere cose inesatte
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14128
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

Paolo79 ha scritto:
Paolo79 ha scritto:Finché però non si capirà questo concetto elementare
più che essere in "unione" europea, siamo in "competizione" europea. e in competizione se A dice a B di fare una cosa , nel lungo termine (ma spesso anche nel breve) non lo fa mai nell'interesse di B.
non si andrà da nessuna parte.
Rosewall ha scritto:quindi, per venire al dunque, il vantaggio ''competitivo'' per l'Olanda nel fatto che l'Italia dismetta Quota 1OO è...?
Appunto
quindi, per venire al dunque, è un tuo segreto.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14128
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

Lyndon79 ha scritto: Poi come detto, in settori come fiscalita' e' piú difficile
neanche a farlo apposta, una notiziola fresca fresca di giornata che dovrebbe far riflettere (seee) chi è convinto che il tema delle tassazioni sia una roba men che complicatissima e lunghissima da (si fa per dire) "risolvere" -> https://www.ilsole24ore.com/art/apple-t ... le-AD2kCTe
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28877
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da laplaz »

La decisione su ASPI sembra abbastanza ragionevole, ma bisogna capire quando verranno pagati i 3,4B alle vittime e soprattutto quanto sborserà CDP per acquisire il controllo della società. Comunque sono certamente meno quattrini di quanto sarebbe costata la revoca.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83803
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da tennisfan82 »

Il PD(eccetto 8 deputati)ha votato alla Camera con Lega e M5S a favore del rifinanziamento alla Guardia Costiera libica.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14128
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Rosewall »

"Giuseppe Conte, dopo l'accordo raggiunto nel vertice Ue sul Recovery Fund, annuncia che allo scopo di pianificare gli interventi una delle priorità che andremo a definire in questi giorni perché dovrà partire al più presto sarà la formazione di
SPOILER: [MOSTRA]
una task force
"
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da orson.poeta »

Le Idi di Conte https://www.ilriformista.it/conte-come- ... to-134955/
Scenario probabile? Al momento giusto lo sostituiranno con Draghi: così invece delle task force o fantasiose bicamerali(con la Meloni presidente come vorrebbe Tajani #162# :lol: ) faranno gestire i soldi anche del Mes(che verrà accettato alla fine, troppi interessi in ballo) ad uno che dia ampie garanzie. Ai poteri forti in Italia ed in Europa.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14096
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da ferryboat »

I "complottisti" lo dicono da mesi. Sta a vedere che avranno ragione anche stavolta. Poi però sarà ormai il caso di cambiare il nome, da complottista a veggente.
Anzi, vegggente
:)
Tutto verde su tennistalker
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Ombra84 »

loveboat ha scritto:I "complottisti" lo dicono da mesi. Sta a vedere che avranno ragione anche stavolta. Poi però sarà ormai il caso di cambiare il nome, da complottista a veggente.
Anzi, vegggente
:)
a furia di sparare cazzate, qualcuna si dovrà prendere prima o poi :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14096
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da ferryboat »

Il guaio è che le prendiamo tutte!
Tutto verde su tennistalker
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36558
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da Ombra84 »

loveboat ha scritto:Il guaio è che le prendiamo tutte!
Sto aspettando il ritorno di Elvis, quando si farà rivedere?

Mi dai pure i numeri del superenalotto della settimana prossima nel caso?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Governo Conte 2 e 1/2: Ti fidi di MES?

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:
loveboat ha scritto:I "complottisti" lo dicono da mesi. Sta a vedere che avranno ragione anche stavolta. Poi però sarà ormai il caso di cambiare il nome, da complottista a veggente.
Anzi, vegggente
:)
a furia di sparare cazzate, qualcuna si dovrà prendere prima o poi :)
Un po' come Burian e Padovan. :)
Rispondi