La Morte

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Morte

Messaggio da Pindaro »

Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Morte

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto: non cambia nulla.
Sai che mi frega essere in una tomba anonima o avere una statua di 5 metri sopra, nulla perché io sarò nulla.
Ma non essendoci nulla, succeda quel che succeda.
Direi che abbiamo capito.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Morte

Messaggio da NK7 »

Tipo che ne so: se domani dovesse schiattare questo qui una bottiglia la stapperei volentieri ecco, e senza alcuna vergogna

Immagine
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La Morte

Messaggio da uglygeek »

NK7 ha scritto:Tipo che ne so: se domani dovesse schiattare questo qui una bottiglia la stapperei volentieri ecco, e senza alcuna vergogna
Ho visto la Gruber da Fazio ed effettivamente ha il volto tirato come la pelle di un tamburo.
Ma tirar fuori critiche all'aspetto fisico o all'eta' di una persona in un dibattito politico e' da mentecatti, e del resto la Gruber e' molto piu' giovane (14 anni) di lui.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Morte

Messaggio da NK7 »

Guarda fosse solo per quello che ha detto sulla Gruber sarebbe pure il meno. Ma il personaggio ha all'attivo una sfilza di bestialità tali che boh, io penso proprio il mondo sarà un posto meno sudicio il giorno mi auguro non lontano in cui faremo a meno di lui.
"Together we will make MyMag Metal again"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Morte

Messaggio da NK7 »

Uh? Non c'era un post di mr. Menevadolascioilforumpersemprepoitornodopoduemesi dopo il mio? :o
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Morte

Messaggio da NK7 »

Eh. Il che dimostra una volta di più che non vi è niente di trascendente o divino in quello che chiamiamo coscienza ma solo attività elettrica del cervello, in buona sostanza.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

Francamente anche quando ero religioso non ho mai pensato che la coscienza fosse qualcosa di non materiale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Morte

Messaggio da Pindaro »

Anziché stanziare 20 milioni per curare il cancro.
A prescindere dalla religione ( che non l'unica opzione quando si parla di coscienza, se si discute seriamente), gli stessi che si dimenano per tale questione sanno che tale questione non è risolvibile e non è ascrivibile con certezza.
Gli stessi che mettono in piedi questa cosa alla fine: “anche se è difficile che questo studio possa dirimere la questione".
Quindi stiamo parlando del nulla.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Morte

Messaggio da Pindaro »

E citando due fanatici religiosi:

Il matematico e fisico britannico Roger Penrose, famoso per i suoi studi sull’universo, nel libro ‘La mente nuova dell’imperatore’ ne attribuisce le origini a una sorta di salto quantico dei neuroni, legato alle leggi che governano il mondo dell’infinitamente piccolo, dominato da atomi e particelle. Rita Levi Montalcini, nel suo volume ‘La galassia mente’, lo descrive come l’ultimo grande mistero e la principale sfida della biologia del terzo millennio.

Tutto il resto è un fastidioso chiacchiericcio.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

Posto che forse dovremmo rinunciare anche a cinema e prosciutto, per finanziare la ricerca contro il cancro, trovo poche cose piu' interessanti e affascinanti della ricerca della neurologia sulla coscienza. Sono invidiato da diversi amici per lavorare in un luogo dove si mandano dispositivi nello spazio (utilissimi, per carita'), ma personalmente la neurologia mi ha sempre affascinato piu' dell'astrofisica.

Tra l'altro sono in un tale dubbio sull'esistenza di noi stessi come individui, che un contribuito della neurologia credo che possa farmi cambiare idea sulla questione piu' di qualsiasi altra cosa, anche perche' le religioni si dividono al riguardo.

Poi certo, tutto sempre poi nuovamente falsificabile....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Morte

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto: ma personalmente la neurologia mi ha sempre affascinato piu' dell'astrofisica..
Per me l'esatto contrario.
Questione di inclinazioni.
Poi certo, tutto sempre poi nuovamente falsificabile....
Una sana lettura di Popper è sempre utile.
Almeno, per quanto mi riguarda. :)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La Morte

Messaggio da balbysauro »

Pindaro ha scritto: Una sana sniffata di popper è sempre utile.
Almeno, per quanto mi riguarda. :)
#100#
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Morte

Messaggio da NK7 »

E niente, qualcuno proprio non vuole rassegnarsi all'idea che la scienza un giorno spiegherà tutto. Livello asilo, batte i piedi per terra perchè si stanziano fondi per una ricerca che sa potrebbe smentire tutte le sue convinzioni ferree e le fiabe in cui crede. L'idea che lui potrebbe essere nel torto non lo scalfisce nemmeno.
"Together we will make MyMag Metal again"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Morte

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:
Pindaro ha scritto: Una sana sniffata di popper è sempre utile.
Almeno, per quanto mi riguarda. :)
#100#
Sì, dovrei, hai ragione.
Ma anche da drogato riuscirei comunque a percepire quella che è la realtà dei fatti e cioè che nulla è ancora dimostrato.
E che nulla è ancora dimostrato lo affermano gli stessi che provano da anni a dirimere certe questioni ancora irrisolte.
Dalla coscienza al confine ultimo dell'universo. E io leggo e "studio" molti testi al riguardo.
Non avendo una vita sociale ed essendo allergico al sanguinaccio.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: La Morte

Messaggio da alessandro »

Pindaro ha scritto:E citando due fanatici religiosi:

Il matematico e fisico britannico Roger Penrose, famoso per i suoi studi sull’universo, nel libro ‘La mente nuova dell’imperatore’ ne attribuisce le origini a una sorta di salto quantico dei neuroni, legato alle leggi che governano il mondo dell’infinitamente piccolo, dominato da atomi e particelle. Rita Levi Montalcini, nel suo volume ‘La galassia mente’, lo descrive come l’ultimo grande mistero e la principale sfida della biologia del terzo millennio.

Tutto il resto è un fastidioso chiacchiericcio.
Il soggetto è la morte?
Penrose che studia l’universo dice che la morte è un salto di neuroni? Lo dice come intuizione o come scienziato ? Nel secondo caso deve dimostrarlo, nel primo non ha alcun valore particolare.
La Montalcini in pratica dice che non ne Sà nulla.

Non eravamo per miliardi di anni e non saremo più per miliardi di anni (per sempre).
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Morte

Messaggio da Pindaro »

alessandro ha scritto: Il soggetto è la morte?
No, Diletta Leotta.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Morte

Messaggio da NK7 »

Alessandro è inutile provare a ragionare. Qui ci sono i depositari della Conoscenza, 20 milioni a favore della ricerca non servono a nulla, soldi buttati via, hanno ragione loro. Qualunque forma di dialogo costruttivo si provi a mettere in tavola il riscontro è sempre lo stesso: perculate, insulti, losotuttoio. Fino al prossimo, ennesimo, crollo nervoso.
"Together we will make MyMag Metal again"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Morte

Messaggio da Pindaro »

Pindaro ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Pindaro ha scritto: Una sana sniffata di popper è sempre utile.
Almeno, per quanto mi riguarda. :)
#100#
Sì, dovrei, hai ragione.
Ma anche da drogato riuscirei comunque a percepire quella che è la realtà dei fatti e cioè che nulla è ancora dimostrato.
E che nulla è ancora dimostrato lo affermano gli stessi che provano da anni a dirimere certe questioni ancora irrisolte.
Dalla coscienza al confine ultimo dell'universo. E io leggo e "studio" molti testi al riguardo.
Non avendo una vita sociale ed essendo allergico al sanguinaccio.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
Non eravamo per miliardi di anni e non saremo più per miliardi di anni (per sempre).
e magari non siamo nulla nemmeno adesso, questo anche potrebbe dirci la scienza, non siamo nulla e un migrante che muore nel barcone e' scientificamente come una zanzara o una pietra. O magari come un robot con coscienza. Teoricamente penso sia possibile, poi certo filosoficamente la morale non e' mai determinata dalla realta'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: La Morte

Messaggio da alessandro »

Non si può dimostrare che una cosa non esiste
Bisognerebbe dimostrare il contrario, cioè che esiste.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Morte

Messaggio da Pindaro »

Johnny Rex ha scritto:
alessandro ha scritto:(per sempre)
Direi che abbiamo capito.

F.F.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: La Morte

Messaggio da ferryboat »

alessandrro ha scritto:Non si può dimostrare che una cosa non esiste
Bisognerebbe dimostrare il contrario, cioè che esiste.
Oppure ci si può svegliare a un nuovo livello di coscienza, dove tutto acquisisce senso :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: La Morte

Messaggio da paoolino »

loveboat ha scritto:
alessandrro ha scritto:Non si può dimostrare che una cosa non esiste
Bisognerebbe dimostrare il contrario, cioè che esiste.
Oppure ci si può svegliare a un nuovo livello di coscienza, dove tutto acquisisce senso :)
Sai che cosa penso?
Che se non ha un senso
Domani arriverà lo stesso
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La Morte

Messaggio da balbysauro »

qui dentro ci sono almeno un paio di laureati in filosofia, più altre belle teste pensanti e più dentro di me in certi discorsi
quindi se sbalio mi corigerete (anzi fatelo, le correzioni aiutano a migliorare)

a me pare che il principio di Popper sia uno di quelli più fraintesi da chi un po' si informa di queste cose

Popper dice: attenzione, una teoria scientifica (ci sarebbe da sottolineare di nuovo cosa significhi teoria quando si parla di scienza, ma vabbè) è tale solo se io posso fare un esperimento per verificarla e questo esperimento può andare male, altrimenti non è scienza ma credenza

è quindi una bellissima espressione di quello che è scienza: una continua ricerca di capire la realtà e prevederla, se è il caso, accettando l'errore, affinando la teoria, abbandonandola del tutto talvolta


invece il principio di falsificazione viene inteso spesso al contrario: siccome l'esperimento può andare male allora la teoria non vale nulla

peraltro è interessante come il rigore scientifico, richiesto quando si parla di scienza, venga dimenticato quando si parla d'altro (religione, metafisica e tutto quello che volete che non sia scienza)
d'altra parte la storia della pagliuzza e della trave negli occhi viene proprio dalla religione, altro esempio di insegnamento dimenticato

insomma è giocare su due tavoli
in uno, con le regole della scienza, si gioca invocando anche le regole dell'altro tavolo
nel secondo tavolo si gioca solo con queste regole, e quelle dell'altro sono immondizia
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Bisognerebbe dimostrare il contrario, cioè che esiste.
appunto, dimostrami che hai una identita' e non sei solo un insieme di atomi senza senso, adesso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Morte

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:
insomma è giocare su due tavoli
in uno, con le regole della scienza, si gioca invocando anche le regole dell'altro tavolo
nel secondo tavolo si gioca solo con queste regole, e quelle dell'altro sono immondizia
Il terzo tavolo non sa nemmeno di cosa si sta discutendo sugli altri due.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: La Morte

Messaggio da NK7 »

balbysauro ha scritto:in uno, con le regole della scienza, si gioca invocando anche le regole dell'altro tavolo
nel secondo tavolo si gioca solo con queste regole, e quelle dell'altro sono immondizia
E concedimi la presunzione di aver intuito chi in questa discussione, e in altre, sta costantemente seduto al secondo tavolo.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto: Popper dice: attenzione, una teoria scientifica (ci sarebbe da sottolineare di nuovo cosa significhi teoria quando si parla di scienza, ma vabbè) è tale solo se io posso fare un esperimento per verificarla e questo esperimento può andare male, altrimenti non è scienza ma credenza
No, questo e' quello che dicevano i filosofi prima di Popper. Lui dice che e' tale se posso falsificarla, non se posso verificarla.

invece il principio di falsificazione viene inteso spesso al contrario: siccome l'esperimento può andare male allora la teoria non vale nulla
Io direi, in modo meno riduttivo: se una teoria sara' sostituita da una migliore, allora oggi rimane la migliore possibile nel senso che ci aiuta per la vita quotidiana, ma il suo valore come verita' assoluta sara' presumibilmente scarso.
peraltro è interessante come il rigore scientifico, richiesto quando si parla di scienza, venga dimenticato quando si parla d'altro (religione, metafisica e tutto quello che volete che non sia scienza)
Be, si richiede dove e' richiesto, se uno chiamato a raccogliere prove di laboratorio per un omicidio al microscopio usasse la stessa precisione per baciare sua moglie, ci sarebbe qualcosa che non va, direi.

insomma è giocare su due tavoli
Credo che la vita, ma anche le nostre credenze, sia giocare su molti tavoli.
Un classico esempio e' la morale (che nulla ha a che fare con la scienza, giocassi su un tavolo solo nessuno avrebbe regole morali di alcun tipo), poi l'arte, le emozioni, la religione, eccetera.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: La Morte

Messaggio da scooter »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto: Popper dice: attenzione, una teoria scientifica (ci sarebbe da sottolineare di nuovo cosa significhi teoria quando si parla di scienza, ma vabbè) è tale solo se io posso fare un esperimento per verificarla e questo esperimento può andare male, altrimenti non è scienza ma credenza
No, questo e' quello che dicevano i filosofi prima di Popper. Lui dice che e' tale se posso falsificarla, non se posso verificarla.
Avete ragione entrambi, anche se Balby non l'ha espressa nel modo più corretto formalmente: una teoria è accettabile se è possibile fare un esperimento che POTREBBE rivelarla errata, e questo approccio (giusta anche la successiva correzione) si chiama "falsificazione", anche se nel linguaggio ordinario la parola assume praticamente il significato opposto a quello popperiano.


PS: Sul "verificare" nel senso di "cercare casi positivi a conferma", da un lato è ovvio che basta un solo caso negativo per mandare tutto all'aria (o, quantomeno, per imporre adeguate correzioni alla teoria di partenza); ma è pur vero che i casi positivi sono comunque, con le dovute proporzioni, tenuti in conto in termini di dibattito epistemologico. Se non altro, semplificando, perché partendo dal fecondo precetto che "ogni teoria ammette (almeno) un modello" i casi allineati con il modello ci dicono che esso "funziona" e in mancanza di meglio ce lo teniamo stretto.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La Morte

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto: Popper dice: attenzione, una teoria scientifica (ci sarebbe da sottolineare di nuovo cosa significhi teoria quando si parla di scienza, ma vabbè) è tale solo se io posso fare un esperimento per verificarla e questo esperimento può andare male, altrimenti non è scienza ma credenza
No, questo e' quello che dicevano i filosofi prima di Popper. Lui dice che e' tale se posso falsificarla, non se posso verificarla.
ok, grazie
ma falsificarla in che modo? sulla carta?

Nickognito ha scritto: Io direi, in modo meno riduttivo: se una teoria sara' sostituita da una migliore, allora oggi rimane la migliore possibile nel senso che ci aiuta per la vita quotidiana, ma il suo valore come verita' assoluta sara' presumibilmente scarso.
non credo che la scienza ricerchi verità assolute, non sono il suo campo


Nickognito ha scritto:
Be, si richiede dove e' richiesto, se uno chiamato a raccogliere prove di laboratorio per un omicidio al microscopio usasse la stessa precisione per baciare sua moglie, ci sarebbe qualcosa che non va, direi.
ci mancherebbe altro :)
ma se spiego che l'emozione, l'eccitazione, l'amore e altro hanno una causa fisica e una psicologica che può ridursi, alla fine, ad altre cause fisiche non sto sminuendo il bacio
se vedo una macchina per strada, posso pensare che si muova perchè chi guida preme l'acceleratore
ma se conosco come funziona una macchina, motore e tutto il resto, non sto dicendo che non serve il piede del guidatore, ma la macchina si muove perchè viene bruciato un carburante e questo muove dei pistoni, ecc.

Nickognito ha scritto: Credo che la vita, ma anche le nostre credenze, sia giocare su molti tavoli.
Un classico esempio e' la morale (che nulla ha a che fare con la scienza, giocassi su un tavolo solo nessuno avrebbe regole morali di alcun tipo), poi l'arte, le emozioni, la religione, eccetera.
e però si scopre, sempre di più, che tutte queste cose hanno una o più cause fisiche ben precise, quindi spiegabili con la scienza senza bisogno di cercare altre cause
proprio perchè la morale, ad esempio, è diversa nel tempo e nello spazio, non può che essere un prodotto fisico e non c'è nulla di metafisico in essa, non ci sono dei che l'hanno dettata e inculcata dentro di noi
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La Morte

Messaggio da balbysauro »

scooter ha scritto:
Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto: Popper dice: attenzione, una teoria scientifica (ci sarebbe da sottolineare di nuovo cosa significhi teoria quando si parla di scienza, ma vabbè) è tale solo se io posso fare un esperimento per verificarla e questo esperimento può andare male, altrimenti non è scienza ma credenza
No, questo e' quello che dicevano i filosofi prima di Popper. Lui dice che e' tale se posso falsificarla, non se posso verificarla.
Avete ragione entrambi, anche se Balby non l'ha espressa nel modo più corretto formalmente: una teoria è accettabile se è possibile fare un esperimento che POTREBBE rivelarla errata, e questo approccio (giusta anche la successiva correzione) si chiama "falsificazione", anche se nel linguaggio ordinario la parola assume praticamente il significato opposto a quello popperiano.
capito
la cosa bella è che avevo tolto appositamente il termine "falsificazione" perchè l'avevo scritto qualche riga dopo e non volevo ripeterlo :)
ma ovviamente se non lo uso si perde tutto il succo della teoria popperiana
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

Ah, detto questo, per me (anzi, direi oggettivamente) a livello di filosofia della scienza il falsificazionismo di Popper e' ultrasuperato.

Sia perche' non e' in realta' un criterio veramente seguito dagli scienziati e sottovaluta la scienza. Sia perche' la sopravvaluta, nel senso che non esiste un vero e proprio oggettivo metodo scientifico e siamo influenzati da paradigmi precedenti.

La scienza e' oggi qualcosa il cui valore di verita' e' prevalentemente qualcosa di 'statisticamente probabile' e non esiste alcun consenso tra scienziati o tra filosofi che possa definire il metodo scientifico in modo valido.

Il che ha gia' creato molti problemi, ad esempio, nel corso di processi dove sono state esibite prove 'scientifiche' , con sentenze contraddittorie per intendere 'scientifico' in modo diverso.

La mia tesi di laurea doveva essere proprio sull'inferenza bayesiana come fondamento del metodo induttivo scientifico (in parole povere, una nostra credenza inizialmente non provata di probabilita' statistica che aumenta o diminuisce a seconda dei risultati degli esperimenti) ma poi non la completai e, soprattutto, sono passati due decenni sotto i ponti, ma non mi risulta ci sia ancora oggi una tesi che definisca la scientificita' che sia minimamente convincente per tutti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto: ma falsificarla in che modo? sulla carta?
creando una teoria che spiega meglio (o uguale, ma piu' economica)

non credo che la scienza ricerchi verità assolute, non sono il suo campo
nemmeno io, ma prima di Popper nel 900 era normale considerare le proposizioni scientifiche come le uniche sensate e prima del 700 anche ricercare quelle metafisiche
ci mancherebbe altro :)
ma se spiego che l'emozione, l'eccitazione, l'amore e altro hanno una causa fisica e una psicologica che può ridursi, alla fine, ad altre cause fisiche non sto sminuendo il bacio
Be, potresti anche. Dipende come intendi il bacio. Puo' essere che uno che abbia sempre in mente la biologia dei genitali non riesca piu' ad avere una erezione. O che uno che pensi che l'innamoramento e' chimico non riesce piu' a innomorarsi. Un mio professore (con cui non concordavo), diceva: "il libero arbitrio non esiste, ma rivelarlo in pubblico sarebbe un delitto"


e però si scopre, sempre di più, che tutte queste cose hanno una o più cause fisiche ben precise, quindi spiegabili con la scienza senza bisogno di cercare altre cause
Alcune si, tutte no. Forse lo si fara', ma non siamo vicini.
proprio perchè la morale, ad esempio, è diversa nel tempo e nello spazio, non può che essere un prodotto fisico e non c'è nulla di metafisico in essa, non ci sono dei che l'hanno dettata e inculcata dentro di noi
Direi di no, puo' essere che tra qualche anno noi inculchiamo una morale in un robot che crede che la sua morale sia un prodotto fisico non inculcato da nessuno. Mi sembra realistico. Noi potremmo essere uno di loro.
Ma non era quello il mio punto: il punto e' che anche chi e' sicuro che non esiste nessun valore morale oggettivamente giusto, nell'universo, ed e' ateo, continua comunque a credere nella sua morale. Gioca su tavoli diversi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La Morte

Messaggio da balbysauro »

questo va certamente oltre le mie competenze e forse anche le mie capacità :)

ma provo a fare una domanda
non è che questa mancanza di accordo su cosa sia scientifico non sia poi una discussione sul sesso degli angeli?

faccio un parallelo
la legge gravitazionale di Newton è stata superata da Einstein
questo non vuol dire che, se devo calcolare l'orbita di Giove, non possa usare tranquillamente la prima
o che non la possa usare in 1000 altre situazioni
certo, se devo mettere in orbita un satellite geostazionario per il gps no, perchè il ritardo temporale che sperimenta viaggiando a x-mila km/h basta già a renderlo non preciso dopo poche ore

analogamente, non è che questa mancanza di accordo interessi, alla fine, ambiti ristretti, dove serve un'estrema precisione, ma che per la stragrande maggioranza dei casi possiamo tenerci le teorie classiche senza accorgerci di problemi sostanziali?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Morte

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:questo va certamente oltre le mie competenze e forse anche le mie capacità :)

ma provo a fare una domanda
non è che questa mancanza di accordo su cosa sia scientifico non sia poi una discussione sul sesso degli angeli?

faccio un parallelo
la legge gravitazionale di Newton è stata superata da Einstein
questo non vuol dire che, se devo calcolare l'orbita di Giove, non possa usare tranquillamente la prima
o che non la possa usare in 1000 altre situazioni
certo, se devo mettere in orbita un satellite geostazionario per il gps no, perchè il ritardo temporale che sperimenta viaggiando a x-mila km/h basta già a renderlo non preciso dopo poche ore

analogamente, non è che questa mancanza di accordo interessi, alla fine, ambiti ristretti, dove serve un'estrema precisione, ma che per la stragrande maggioranza dei casi possiamo tenerci le teorie classiche senza accorgerci di problemi sostanziali?
Sui satelliti dovrei chiedere ai miei colleghi :D

A livello scientifico, non ho idea di come possa influire, in gran parte se una cosa funziona, chi se ne frega perche' funziona, ma non so fino a che punto. Non so anche fino a che punto una visione diversa aprirebbe nuove prospettive scientifiche o leggerebbe i risultati degli esperimenti in modo diverso.

A livello giuridico, credo sia molto influente, persone vengono condannate o assolte in base a prove accettate o rifiutate su base di confusionari criteri di pseudofilosofia della scienza. Ma non solo, eh, per dire la regione Toscana spende soldi per l'omeopatia.

A livello filosofico, evidentemente conta

A livello personale di credenze sulla morte, un conto e' pensare che la scienza dimostri qualcosa, altro pensare che e' un utile strumento per la tecnologia. (almeno finche' la tecnologia non elimina la morte).

Peraltro si parla di scienza, ma ultimamente sono usciti ottimi testi sulla 'conoscenza' in generale, che mi riprometto sempre di approfondire ma poi mi fa fatica.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La Morte

Messaggio da balbysauro »

risposta che mi soddisfa :D
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: La Morte

Messaggio da scooter »

balbysauro ha scritto:questo va certamente oltre le mie competenze e forse anche le mie capacità :)

ma provo a fare una domanda
non è che questa mancanza di accordo su cosa sia scientifico non sia poi una discussione sul sesso degli angeli?

faccio un parallelo
la legge gravitazionale di Newton è stata superata da Einstein
questo non vuol dire che, se devo calcolare l'orbita di Giove, non possa usare tranquillamente la prima
o che non la possa usare in 1000 altre situazioni
certo, se devo mettere in orbita un satellite geostazionario per il gps no, perchè il ritardo temporale che sperimenta viaggiando a x-mila km/h basta già a renderlo non preciso dopo poche ore

analogamente, non è che questa mancanza di accordo interessi, alla fine, ambiti ristretti, dove serve un'estrema precisione, ma che per la stragrande maggioranza dei casi possiamo tenerci le teorie classiche senza accorgerci di problemi sostanziali?
Da un lato hai certamente ragione, ci sono ambiti in cui è sufficiente che tutto funzioni a dovere e poco importa ad ogni effetto pratico il perché. Ma tu stesso hai dato un'ottima ragione sul perché la discussione non sia come quella sul sesso degli angeli: ci sono altri ambiti in cui servono modelli più "giusti" (o anche solo più sofisticati e precisi) per far funzionare le cose.
Ne segue che fermarsi a ciò che funziona qui e ora possa rivelarsi un problema domani e altrove, dunque la ricerca non può mai fermarsi. Allora quel dibattito in apparenza solo accademico è in realtà (anche) il dibattito su quali strade, con quali mezzi e con quali obiettivi proseguire la ricerca.

Se vuoi, questo ha anche una controparte a livello linguistico. Ci sono discussioni in cui "scientifico" è sufficientemente chiaro e condiviso da non richiedere profonde conoscenze epistemologiche; ma in certe situazioni, le parole scelte pesano come macigni e vanno usate con ogni cautela possibile. E "scientifico" è certamente fra queste.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La Morte

Messaggio da balbysauro »

grazie
Rispondi