Coronavirus la sindrome mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

stefano61 ha scritto:
chiaky ha scritto:
quanta gente finisce in ospedale? E' questo il dato importante. Se si ammalano 1000 persone e 999 sono asintomatiche e sticazzi. Chi se ne frega del covid a quel punto.
Ma io ho appunto fornito dei dati: su 64 persone contagiate nel "focolaio dei magazzini" a Bologna, 9 sono sintomatici e 2 sono finiti in ospedale (sia pure non in terapia intensiva, per il momento).

Questo, almeno, secondo il Corriere della Sera:

https://www.corriere.it/cronache/20_giu ... 8db9.shtml

Quindi, non sembra vero che nessuno viene più ricoverato.
Beh, è probabile che su 64 contagiati di qualunque cosa, 2 possano finire in ospedale.
Non mi pare un gran problema.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56305
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Alga »

chiaky ha scritto:Uh 8) che strana tabella.
Tabrutta #1#
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

chiaky ha scritto:
alessandro ha scritto:
chiaky ha scritto:
Ora c'è Galli che dice "ah avete detto che il virus è morto e invece avete visto, in un giorno sono nati 4 focolai".
Ok, ma non è questo il punto. Ci fossero anche 100 focolai, ma quanta gente finisce in ospedale? E' questo il dato importante. Se si ammalano 1000 persone e 999 sono asintomatiche e sticazzi. Chi se ne frega del covid a quel punto.
Un centinaio di positivi e per il momento sono in 3 in ospedale, gli altri asintomatici o con sintomi tipo normale influenza.
Bisognerebbe fare un confronto con quello che succedeva prima, in merito alle percentuali.
Mi pare siano percentuali basse.
Purtroppo non si sa.
Bisognerebbe sapere quanti erano gli infetti a marzo compresi gli asintomatici e quanti sono finiti in ospedale.
Quanti sono gli infetti oggi è quanti sono in ospedale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Pitone »

alessandro ha scritto:
chiaky ha scritto:
alessandro ha scritto:
Un centinaio di positivi e per il momento sono in 3 in ospedale, gli altri asintomatici o con sintomi tipo normale influenza.
Bisognerebbe fare un confronto con quello che succedeva prima, in merito alle percentuali.
Mi pare siano percentuali basse.
Purtroppo non si sa.
Bisognerebbe sapere quanti erano gli infetti a marzo compresi gli asintomatici e quanti sono finiti in ospedale.
Quanti sono gli infetti oggi è quanti sono in ospedale.

Ricordo che il 10% andava in terapia intensiva.

Comunque prendiamo il dato peggiore del 3 aprile:
52579 isolamento domiciliare
28741 ricoverati
4068 terapia intensiva

Il 40% era ricoverato, molti di più avrebbero dovuto essere.
Mi sembra davvero superfluo dover ricordare quanto era drammatica la situazione rispetto al dato di un focolaio di 64 persone con due ricoveri.
Siamo vicini a scendere sotto i 100 ricoveri in TI nonostante 9000 casi nell'ultimo mese.
Insomma, qualcosa è cambiato rispetto al momento peggiore, io capisco e sono d'accordo che i dati migliori sono giustificabili come coda epidemiologica, il testare quelli che rimanevano, meno sintomatici.
Però cozza con la nascita dei focolai, se c'è focolaio perché è meno aggressivo?
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

chiaky ha scritto:
è probabile che su 64 contagiati di qualunque cosa, 2 possano finire in ospedale.
Non mi pare un gran problema.
Beh, se i contagiati diventano 6.400, avresti già 200 ricoverati.... Non sono pochi.

Ora si sta tenendo la situazione monitorata, è quello il vantaggio rispetto a quando l' epidemia è partita sottotraccia. A Bologna stanno trovando gli asintomatici, e si spera di riuscire a contenere il focolaio.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

stefano61 ha scritto:
chiaky ha scritto:
è probabile che su 64 contagiati di qualunque cosa, 2 possano finire in ospedale.
Non mi pare un gran problema.
Beh, se i contagiati diventano 6.400, avresti già 200 ricoverati.... Non sono pochi.

Ora si sta tenendo la situazione monitorata, è quello il vantaggio rispetto a quando l' epidemia è partita sottotraccia. A Bologna stanno trovando gli asintomatici, e si spera di riuscire a contenere il focolaio.
Con 6400000 avresti 200.000 ricoverati e si torna al collasso e credo che nel periodo di picco i numeri fossero più o meno quelli, sarebbero circa il 3% degli abitanti di Lombardia e Veneto
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Super-Fabio »

Ombra84 ha scritto:
alessandro ha scritto:
Ombra84 ha scritto:siamo arrivati a 30 positvi nel focolaio di Mondragone. Tutti asintomaitici
Per la coppa Italia niente?
Nope, questi sono tutti amici di Dimitrov :D
Per altro se non avessero controllato la prima donna che era andata in ospedale per il parto, col tampone di routine, il focolaio non sarebbe mai uscito allo scoperto, visto che nessuno ha sintomi.
Anche il caso che avevo citato del mio paese (al quale nel frattempo si è aggiunta la positività della moglie) è stato riscontrato con il tampone fatto in ospedale, dove era andato per dei controlli.

Io avevo parlato di ricovero un paio di giorni fa perchè appunto si sapeva solo quelloo, ora sono usciti i dettagli e quindi si è "scoperto" che il ricovero è appunto dovuto ai controlli che doveva fare, dopo il tampone positivo è solo stato posto nel reparto appropriato, ma non si tratta di ricovero dovuto alle problematiche da covid. Sia nel suo tampone che in quello successivamente fatto alla moglie (che è a casa) è stata riscontrata poca carica virale.

Diciamo che questa procedura che comporta il tampone per tutti quelli che entrano negli ospedali sta facendo un pò da campionamento random della popolazione. :D
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28880
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Ieri record di contagi nel mondo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76016
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:
stefano61 ha scritto:
chiaky ha scritto:
è probabile che su 64 contagiati di qualunque cosa, 2 possano finire in ospedale.
Non mi pare un gran problema.
Beh, se i contagiati diventano 6.400, avresti già 200 ricoverati.... Non sono pochi.

Ora si sta tenendo la situazione monitorata, è quello il vantaggio rispetto a quando l' epidemia è partita sottotraccia. A Bologna stanno trovando gli asintomatici, e si spera di riuscire a contenere il focolaio.
Con 6400000 avresti 200.000 ricoverati e si torna al collasso e credo che nel periodo di picco i numeri fossero più o meno quelli, sarebbero circa il 3% degli abitanti di Lombardia e Veneto
#177# #177# #177# #177# #177# #177# #177# #177# #177#

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Burano
FooLminato
Messaggi: 10872
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Burano »

alessandro ha scritto:
stefano61 ha scritto:
chiaky ha scritto:
è probabile che su 64 contagiati di qualunque cosa, 2 possano finire in ospedale.
Non mi pare un gran problema.
Beh, se i contagiati diventano 6.400, avresti già 200 ricoverati.... Non sono pochi.

Ora si sta tenendo la situazione monitorata, è quello il vantaggio rispetto a quando l' epidemia è partita sottotraccia. A Bologna stanno trovando gli asintomatici, e si spera di riuscire a contenere il focolaio.
Con 6400000 avresti 200.000 ricoverati e si torna al collasso e credo che nel periodo di picco i numeri fossero più o meno quelli, sarebbero circa il 3% degli abitanti di Lombardia e Veneto
Crisanti (crisantemi per Johnny) rulez a radio capital. Ricorda tra l'altro che a Vo', all'inizio, erano tutti asintomatici. A parte ciò, mi pare più convincente delle tartallegre del documento che attesta che nun c'è probblema. E è tutt'altro che un pessimista cosmico. Certo, come divulgazione e ritmo non è Buffa o Barbero e questo non lo aiuta :-)
Lo voglio rivedere, Fabio
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76016
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Non lo ajuta neanche l'espressione in linea col soprannome da me affibbiatogli :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da mp4/18 »

Bisognerà anche considerare che a sto giro un minimo in più di preparazione ci sarà e che certi errori commessi in passato non verranno poi commessi. Non per dire che sticazzi sbattiamocene, ma un minimo di preparazione in più sia a livello di terapie e che di organizzazione sara pur ragionevole aspettarselo.

Il partito del “lo avevo detto” moralizzante come non aspettassero altro ha già stancato

Vedremo...
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76016
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

mp4/18 ha scritto:Bisognerà anche considerare che a sto giro un minimo in più di preparazione ci sarà e che certi errori commessi in passato non verranno poi commessi. Non per dire che sticazzi sbattiamocene, ma un minimo di preparazione in più sia a livello di terapie e che di organizzazione sara pur ragionevole aspettarselo.

Il partito del “lo avevo detto” moralizzante come non aspettassero altro ha già stancato

Vedremo...
Felice di rileggerti,intanto .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148852
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Comunque e' dura, la gente ha svaccato, visto oggi al supermercato, senza mascherina.... (dovro' pure spendere prima o poi i miei voucher, o finisce l'anno e torna il virus :D )

Incontri di lavoro e con amici. E' per me il momento piu' rischioso dall'inizio, nettamente, ma che devo fare, chiudermi in casa e obbligare la mia ragazza a farlo? Mah....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da mp4/18 »

Johnny Rex ha scritto:
mp4/18 ha scritto:Bisognerà anche considerare che a sto giro un minimo in più di preparazione ci sarà e che certi errori commessi in passato non verranno poi commessi. Non per dire che sticazzi sbattiamocene, ma un minimo di preparazione in più sia a livello di terapie e che di organizzazione sara pur ragionevole aspettarselo.

Il partito del “lo avevo detto” moralizzante come non aspettassero altro ha già stancato

Vedremo...
Felice di rileggerti,intanto .

F.F.
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25792
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da ThePiper »

Burano
FooLminato
Messaggi: 10872
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Burano »

Bei tempi quando era Bertinotti ad annunciare "sarà un autunno caldo" :oops:
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Covid, colpisce anche il cervello: accade in 3 pazienti su 4. Lo studio del San Paolo e Università Milano

Conseguenze gravi e lunghe da trattare
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

alessandro ha scritto:Covid, colpisce anche il cervello: accade in 3 pazienti su 4. Lo studio del San Paolo e Università Milano

Conseguenze gravi e lunghe da trattare
Io conosco due persone anche abbastanza giovani (sui 55 anni una e sui 35 l'altra) che a causa del covid hanno avuto complicanze neurologiche e sono state messe in coma farmacologico per alcuni giorni.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Gios »

Stiamo rialzando la testa cazzo, stiamo rialzando la testa cazzo!
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Ripresa FEROCE!!!
Che meraviglia, che goduria, che grandi scienziati.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56305
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Alga »

Immagine

Immagine


Tamponi:

oggi 52.768
ieri 56.061
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76016
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:Covid, colpisce anche il cervello: accade in 3 pazienti su 4. Lo studio del San Paolo e Università Milano

Conseguenze gravi e lunghe da trattare
Insomma, per semplificare
-Polmonite bilatere interstiziale
-Dispnea
-Ictus
- Aumenta possibilità d'infarto
-Sindromi per i bambini
- Conseguenze polmonari -respiratorie gravi
-Diabete
-Danni cerebrali

Mnaca giusto qualcosa che salterà fuori (maggior rischio di tumori o simili) e anticorpi a svanire dopo pochi mesi :)

Dai su, una qualche freccia all'arco di chi crede non dico alla diffusione volontaria (assurda) ma a qualcosa scappato di mano si finisce col dargliela.
Fra un po' manco la peste nera con tutti ste' effetti collaterali

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Pitone »

Burano ha scritto:
alessandro ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Beh, se i contagiati diventano 6.400, avresti già 200 ricoverati.... Non sono pochi.

Ora si sta tenendo la situazione monitorata, è quello il vantaggio rispetto a quando l' epidemia è partita sottotraccia. A Bologna stanno trovando gli asintomatici, e si spera di riuscire a contenere il focolaio.
Con 6400000 avresti 200.000 ricoverati e si torna al collasso e credo che nel periodo di picco i numeri fossero più o meno quelli, sarebbero circa il 3% degli abitanti di Lombardia e Veneto
Crisanti (crisantemi per Johnny) rulez a radio capital. Ricorda tra l'altro che a Vo', all'inizio, erano tutti asintomatici. A parte ciò, mi pare più convincente delle tartallegre del documento che attesta che nun c'è probblema. E è tutt'altro che un pessimista cosmico. Certo, come divulgazione e ritmo non è Buffa o Barbero e questo non lo aiuta :-)
Questo è lo studio ufficiale di Vo'

https://www.ars.toscana.it/2-articoli/4 ... atico.html

All'inizio su 2800 testati (85% della popolazione) 73 positivi ed il 41% di questi 73 asintomatico.

Anche Crisanti si lascia prender la mano?
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76016
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Pitone ha scritto:
Burano ha scritto:
alessandro ha scritto: Con 6400000 avresti 200.000 ricoverati e si torna al collasso e credo che nel periodo di picco i numeri fossero più o meno quelli, sarebbero circa il 3% degli abitanti di Lombardia e Veneto
Crisanti (crisantemi per Johnny) rulez a radio capital. Ricorda tra l'altro che a Vo', all'inizio, erano tutti asintomatici. A parte ciò, mi pare più convincente delle tartallegre del documento che attesta che nun c'è probblema. E è tutt'altro che un pessimista cosmico. Certo, come divulgazione e ritmo non è Buffa o Barbero e questo non lo aiuta :-)
Questo è lo studio ufficiale di Vo'

https://www.ars.toscana.it/2-articoli/4 ... atico.html

All'inizio su 2800 testati (85% della popolazione) 73 positivi ed il 41% di questi 73 asintomatico.

Anche Crisanti si lascia prender la mano?
A fin di bene ,ma forse un po' sì.

Della famosa (fumosa) inchiesta per appurare quantomeno lo sviluppo del virus non si è saputo più nulla mi sa, tutto rimandato alla fine dlel'ultimo caso (auguri ), mentre proseguono (pare, non so se siano fake,oramai va a sapere) i mercati dei cani.

Aveva ragione Ugly, la legge della Jungla, e ha ragione anche Hakaishin, sempre bello delocalizzare ,tranne per chi non lo fa

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Ah, così en passant, tanto per dirvi, a Barcellona hanno scoperto che nell'acqua, il corona era presente dal 12 marzo dell'anno scorso.
Prende corpo l'ipotesi che sia sempre esistito. Tra un pò si scoprirà che i dinosauri si sono estinti a causa del covid. 19 si, diciannove dopo il big bang.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25792
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da ThePiper »

47000 casi in Usa, 46000 in Brasile :roll:

E l'India promette davvero bene.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55250
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nasty »

chiaky ha scritto:Ah, così en passant, tanto per dirvi, a Barcellona hanno scoperto che nell'acqua, il corona era presente dal 12 marzo dell'anno scorso.
Prende corpo l'ipotesi che sia sempre esistito. Tra un pò si scoprirà che i dinosauri si sono estinti a causa del covid. 19 si, diciannove dopo il big bang.

Sì, nel Marzo scorso ma IN CINA! non in Catalogna. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Nasty ha scritto:
chiaky ha scritto:Ah, così en passant, tanto per dirvi, a Barcellona hanno scoperto che nell'acqua, il corona era presente dal 12 marzo dell'anno scorso.
Prende corpo l'ipotesi che sia sempre esistito. Tra un pò si scoprirà che i dinosauri si sono estinti a causa del covid. 19 si, diciannove dopo il big bang.

Sì, nel Marzo scorso ma IN CINA! non in Catalogna. :D
Sars-CoV-2 era presente in Europa già a marzo del 2019. Lo sostiene una ricerca dell’Università di Barcellona, già pubblicata, che ha analizzato le acque reflue della città catalana e che ha fissato nel 12 marzo del 2019 la data di comparsa del nuovo coronavirus.



Gli scienziati italiani, però, invitano alla prudenza e all'attesa di ulteriori conferme. Ricordiamo, che l’Istituto superiore di sanità aveva già rilevato, con lo stesso sistema, la presenza di Sars-CoV-2 in Lombardia a dicembre; uno studio analogo (in questo caso sulle donazioni del sangue) aveva fissato la stessa finestra temporale di dicembre 2019 in Liguria.




Queste ricerche potrebbero portare a riscrivere la storia di Sars-CoV-2, rilevato a Wuhan a inizio dicembre 2019 in Cina, dove è cominciata l’emergenza sanitaria, e successivamente segnalato all’Organizzazione mondiale della sanità. Si era sempre pensato che il nuovo coronavirus fosse poi arrivato in Europa a gennaio, il caso di Codogno è di febbraio. Ormai è certo che circolasse da prima, ma lo studio dell’Università di Barcellona rischia di mettere in discussione molte certezze.





Si legge sul sito ufficiale dell’ateneo catalano: «Il lavoro, a cui hanno preso parte ricercatori del gruppo di virus enterico UB Gemma Chavarria-Miró, Eduard Anfruns-Estrada e Susana Guix, guidati da Rosa Maria Pintó e Albert Bosch, fa parte del progetto di sorveglianza sentinella SARS -CoV-2. Sebbene COVID-19 sia una malattia respiratoria, è stato dimostrato che nelle feci si trovano grandi quantità del genoma del coronavirus che successivamente raggiungono le acque reflue».





Ancora: «I ricercatori hanno analizzato alcuni campioni congelati tra gennaio 2018 e dicembre 2019 con il sorprendente risultato della presenza di genomi SARS-CoV-2 a marzo 2019, molto prima della notifica di qualsiasi caso di COVID-19 in tutto il mondo». «Tutti i campioni sono risultati negativi per la presenza di genomi SARS-CoV-2 ad eccezione del 12 marzo 2019, dove i livelli di SARS-CoV-2 erano molto bassi ma chiaramente positivi per la PCR e, in più, usando due obiettivi diversi.





Barcellona riceve molti visitatori per motivi turistici o professionali - continua Albert Bosch - ed è più che probabile che si sia verificata una situazione simile in altre parti del mondo. Poiché la maggior parte dei casi di COVID-19 mostra sintomi simil-influenzali, il primo avrebbe dovuto essere mascherato da casi di influenza non diagnosticata».




Commenta il professor Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova: «In Liguria abbiamo dimostrato che già a dicembre c'erano persone che avevano sviluppato gli anticorpi. In questo caso, a Barcellona, si parla di altro, di acque reflue con tracce di virus, per cui bisogna essere molto prudenti. Serve grande cautela, ma certo è un dato interessante». Prudente anche il professore Pierluigi Lopalco: «Mi pare molto strano, suggerisco cautela».
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Sono state trovate solo nel campione del 19 marzo e non in quelli successivi, potrebbe essere un caso di contaminazione... vedremo
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Monheim »

Le complicazioni che causa la COVID-19 al cervello

https://www.ilpost.it/2020/06/27/cervel ... -covid-19/
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Fantasio »

ThePiper ha scritto:47000 casi in Usa, 46000 in Brasile :roll:

E l'India promette davvero bene.
Eh sì.
Il grafico indiano è davvero brutto:
india.png
india.png (23.56 KiB) Visto 1701 volte
Esponenziale praticamente perfetto, e dubito che quel paese abbia la capacità di arrivare a centinaia di migliaia di test al giorno, per cui ben presto la curva si appattirà pur continuando realmente a salire.

Grossomodo, siamo adesso a circa 10 milioni di casi conclamati. 1/4 sono i Europa, 1/4 negli USA, 1/4 nel resto dell'America, e l'ultimo quarto in Asia/Africa/Oceania (dove i casi sono pochissimi).

In compenso siamo passati da un morto ogni 10 casi nel periodo marzo-aprile, prevalentemente europeo, a un morto ogni 30 a maggio-giugno (extraeuropeo).
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76016
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

India paese con la progressione peggiore.
Sulla mortalità minore nell'extra europa , rimando a mie osservazioni già fatte che non voglio ripetere.

A meno di credere che il Virus in Europa sia peggio che fuori dall'Europa, o gli Europei abbiano anticorpi meno forti degli Americani.

Ognuno tragga le sue conclusioni

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56305
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Alga »

Immagine

Immagine


Tamponi:

oggi 61.351
ieri 52.768
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Super-Fabio »

Soli 8 decessi e 175 casi su più di 60 mila tamponi.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Super-Fabio ha scritto:Soli 8 decessi e 175 casi su più di 60 mila tamponi.
Mah...sui decessi direi che era l'ora che arrivassimo a queste cifre. I ricoverati in gravi condizioni ormai sono pochissimi, è ora di finirla.
Sui contagi c'è sempre una certa oscillazione. Un giorno aumentano di 150, il giorno dopo diminuiscono e via così..
E' probabile che sia una cosa normale.
Non vedo l'ora di vedere lo zero nella casella nuovi contagi. Al netto di tutte le battute direi che sto covid mi ha davvero stufato, e che ha già abbastanza creato morte e disperazione, oltre che enormi problemi economici (anche alla mia famiglia, in effetti). Basta, basta.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Super-Fabio »

chiaky ha scritto:
Super-Fabio ha scritto:Soli 8 decessi e 175 casi su più di 60 mila tamponi.
Mah...sui decessi direi che era l'ora che arrivassimo a queste cifre. I ricoverati in gravi condizioni ormai sono pochissimi, è ora di finirla.
Sui contagi c'è sempre una certa oscillazione. Un giorno aumentano di 150, il giorno dopo diminuiscono e via così..
E' probabile che sia una cosa normale.
Non vedo l'ora di vedere lo zero nella casella nuovi contagi. Al netto di tutte le battute direi che sto covid mi ha davvero stufato, e che ha già abbastanza creato morte e disperazione, oltre che enormi problemi economici (anche alla mia famiglia, in effetti). Basta, basta.
Ma ovvio che sia normale, i test "diagnostici" ormai sono pochi, la maggior parte vengono fatti a gente che non ha sintomi e che si testa per vari motivi (lavoro, ricovero in ospedale, tampone successivo al seriologico ecc). Quindi capita che un giorno si trova più gente positiva, quello successivo un pò meno e via dicendo. In maniera casuale. L'importante è restare sulle stesse cifre, avere una curva piatta nei trend settimanali, e questo fortunatamente sta succedendo.

I dati giornalieri alla fine contano quel che contano, però fa comunque piacere notare che questi di oggi credo siano i migliori dall'inizio della pandemia.

Sui decessi già detto, la situazione è complessa. Ci sono conteggi, riconteggi, morti che vengono aggiunti alla lista dei decessi covid con giorni di ritardo. Lo avevo fatto notare qualche tempo fa, considerando che in terapia intensiva non ci va quasi più nessuno ultimamente (almeno a quanto dicono quelli che ci lavorano), e che ogni giorno nella lista dei decessi c'era un +30, +40, in teoria ci si sarebbe dovuta essere una riduzione più importante delle terapie intensive giorno dopo giorno. A meno che non morissero quelli che stavano bene a casa....ma non credo.

Evidentemente anche in quei +30 giornalieri delle ultime settimane c'erano diversi decessi di settimane o mesi fa che si son "persi" per strada.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Gios »

Oggi è una mazzata.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Gios ha scritto:Oggi è una mazzata.
Mai na gioia :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Gios »

Dobbiamo aprirci al mondo, per potere godere di un po' d'ansia in questo scorcio d'estate.
Rispondi