Coronavirus la sindrome mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Monheim ha scritto:
loveboat ha scritto:Siete fuori di testa
Ma voi negazionisti organizzate raduni più o meno segretissimi in cui vi abbracciate e baciate per corroborare la vostra tesi?

Gesto che non avreste mai fatto altrimenti rimanendo solo amici virtuali. #177#
Negli stati negazionismi muoiono come mosche.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:
Monheim ha scritto:
loveboat ha scritto:Siete fuori di testa
Ma voi negazionisti organizzate raduni più o meno segretissimi in cui vi abbracciate e baciate per corroborare la vostra tesi?

Gesto che non avreste mai fatto altrimenti rimanendo solo amici virtuali. #177#
Negli stati negazionismi muoiono come mosche.
Ades, addirittura come Mosche (la Peste e la Spagnola allora cosa erano? ) diciamo che sicurament emuojono in percentuale maggiore a quanto riportano le cifre ufficiali.

Che poi Oh, con le percentuali di Bergamo a casa Ugly di morti dovrebbero già contarne,che so, minimo 300000 ufficiali, e torniamo qui, cosa c'è che differenzia eventualmente, al netto delle balle, il Virus di Alzano da quello di Tulsa , Dacca o Florianopolis???

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da ferryboat »

A proposito di negazionisti, mi è appena arrivato questo messaggio whatsapp :)

Immagine
Tutto verde su tennistalker
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

comunque il mio collega da quando era in inghilterra ha avuto problemi di salute e adesso e' a casa malato. Io e la mia ragazza, dopo aver avuto contatti con lui, abbiamo diarrea e mal di testa. Non sono i sintomi principali, ma in realta' ci sono un 10-20% di persone con questi sintomi, non pochissimi, di solito forma lieve del virus.

Improbabile, direi, ma possibile. Spero di no, adesso vedo come va il weekend. 8)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Albornoz »

Secondo i dati di ieri e l'analisi di tutti i media, epidemia nettamente in aumento (230 nuovi casi rilevati).

I ricoverati in Italia per covid 19 ieri risultavano in totale 750 (pari allo 0,001% circa della popolazione).
I ricoverati in terapia intensiva risultavano 53 (meno di uno ogni milione di abitanti).

Ovviamente è appena il caso di ricordare i numerosi focolai che stanno scoppiando ovunque nel Paese (soprattutto nel Veneto, in Emilia Romagna e nel Lazio), e la perentorietà con la quale il contagio ha saputo diffondersi solo qualche mese fa.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

Albornoz ha scritto: Ovviamente è appena il caso di ricordare i numerosi focolai che stanno scoppiando ovunque nel Paese (soprattutto nel Veneto, in Emilia Romagna e nel Lazio), e la perentorietà con la quale il contagio ha saputo diffondersi solo qualche mese fa.
Esatto, il tema è proprio questo: 5 mesi fa sono bastati 3 focolai (1 a codogno, 1 a vo'euganeo e 1 a nembro) per mandare a puttane tutto il sistema economico-sanitario italiano ed europeo. Oggi continuano a spuntare (o ad essere importati) nuovi focolai, ma per ora (da sottolineare 1000 volte) li stiamo contenendo.
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Paolo79 ha scritto:
Albornoz ha scritto: Ovviamente è appena il caso di ricordare i numerosi focolai che stanno scoppiando ovunque nel Paese (soprattutto nel Veneto, in Emilia Romagna e nel Lazio), e la perentorietà con la quale il contagio ha saputo diffondersi solo qualche mese fa.
Esatto, il tema è proprio questo: 5 mesi fa sono bastati 3 focolai (1 a codogno, 1 a vo'euganeo e 1 a nembro) per mandare a puttane tutto il sistema economico-sanitario italiano ed europeo. Oggi continuano a spuntare (o ad essere importati) nuovi focolai, ma per ora (da sottolineare 1000 volte) li stiamo contenendo.

e questo in quasi tutta Europa, piu' o meno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Albornoz »

Si poi uno potrebbe pure sperare che se scoppiano i focolai finché restano 1000 o 2000 o tremila ricoverati (oggi 750) su 60 milioni di persone, si potrebbe anche tentare di evitare di mandare al collasso una civiltà.

Comunque non è affatto vero che l'Italia non può permettersi un altro lockdown. Non subito, si, ma dopo l'estate.
Molti torneranno dalla spiaggia e si metteranno sul divano a continuare a fare un càzzo prendendo lo stipendio, qualche mese, e gli altri si attaccano al tram.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

loveboat ha scritto:
A proposito di negazionisti
Ma sti "negazionisti" cosa negano, di grazia? Che a Bergamo si è dovuto ricorrere ai camion militari per portare i via i morti che non si riuscivano a mettere nei cimiteri, oppure che il fatto - per quanto accaduto - non aveva tutta questa importanza?

Vorrei conoscerlo di persona un negazionista. Non mi è ben chiaro se assomiglia di più a un "terrapiattista" o a un "menefreghista".

Da' altra parte, suddividere la stupidità umana in precise categorie forse è anche chiedere troppo :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Da' altra parte, suddividere la stupidità umana in precise categorie forse è anche chiedere troppo :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

stefano61 ha scritto:
Vorrei conoscerlo di persona un negazionista. Non mi è ben chiaro se assomiglia di più a un "terrapiattista" o a un "menefreghista".
Direi chiaramente più il secondo tipo

Dall' Eugenetico (Finalmente qualcuno muore, specie fra gli improduttivi,Pulizia ) All' Indifferente (la mia vita tanto non cambia, pre, durante e dopo Lockdown mascherina mai messa, e non me lo son beccato) Passando per l'Incredulo (finchè non capita a me o ai miei per quel che ne so non esiste)

Complottismo etc direi in altra sezione ,si va dal Complottista negazionista che invero andrebbe incluso al complottista convinto che questo sia solo l'Inizio .

Poi ce l'estremo opposto, i tizi che girano con la mascherina in casa, quelli che solo via internet tutto e nient'altro, Gli Ipocondriaci che già prima lo erano ,quelli che ogni giorno pensano alla fine del Mondo e alle Ondate.

Lo Spettro costante del Marzo 2020.

In definitiva, ciascuno ha reagito secondo Carattere ,e viene da chiedersi se qualcosa a questo modo lo modifichi, un Carattere (io penso proprio di no).

Per inciso, Albornoz ha ragionissima su questo
Albornoz ha scritto:Comunque non è affatto vero che l'Italia non può permettersi un altro lockdown. Non subito, si, ma dopo l'estate.
Molti torneranno dalla spiaggia e si metteranno sul divano a continuare a fare un càzzo prendendo lo stipendio, qualche mese, e gli altri si attaccano al tram.
e l'Immagina postata dal Boat a Me non spiace così tanto. :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

Ci vorrebbe un raduno Neganzionista, con Lucille che ci da dentro :oops:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Johnny Rex ha scritto:
l'Immagine postata dal Boat a Me non spiace così tanto. :)
Dipende dal contesto: se la mando io su WhattsApp a un amico che so bene che non la interpreta nel modo sbagliato, OK. Ma se la posta qui un semi-negazionista, no, è una fesseria :)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

Nickognito ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Da' altra parte, suddividere la stupidità umana in precise categorie forse è anche chiedere troppo :)
bella sta frase, t'è venuta sul momento o l'hai riciclata? :)
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

stefano61 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
l'Immagine postata dal Boat a Me non spiace così tanto. :)
Dipende dal contesto: se la mando io su WhattsApp a un amico che so bene che non la interpreta nel modo sbagliato, OK. Ma se la posta qui un semi-negazionista, no, è una fesseria :)
Ma la Barca dell' Amore manco lo è, un Negazionista, semmai un Provocatore (qua dentro, nella realtà non posso saperlo) :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Paolo79 ha scritto:
t'è venuta sul momento o l'hai riciclata? :)
Venuta sul momento - ma non escludo di averla già sentita, e rimasta immagazzinata per un pronto utilizzo alla prima occasione propizia :)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Anche secondo me il meme di loveboat ha una sua amara verità.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

Paolo79 ha scritto:
Albornoz ha scritto: Ovviamente è appena il caso di ricordare i numerosi focolai che stanno scoppiando ovunque nel Paese (soprattutto nel Veneto, in Emilia Romagna e nel Lazio), e la perentorietà con la quale il contagio ha saputo diffondersi solo qualche mese fa.
Esatto, il tema è proprio questo: 5 mesi fa sono bastati 3 focolai (1 a codogno, 1 a vo'euganeo e 1 a nembro) per mandare a puttane tutto il sistema economico-sanitario italiano ed europeo. Oggi continuano a spuntare (o ad essere importati) nuovi focolai, ma per ora (da sottolineare 1000 volte) li stiamo contenendo.
Distanziamento e mascherine in parte, conoscenza del virus in altra parte, probabile stagionalità del virus che ricordiamo è un coronavirus.
Aggiungi anche che i deboli sono quelli che se ne sono andati per prima, quindi ci sta pure che la mortalità alta all' inizo sia dovuta al fatto che la selezione naturale abbia fatto il suo corso.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Johnny Rex ha scritto:
Ma la Barca dell' Amore manco lo è, un Negazionista, semmai un Provocatore (qua dentro, nella realtà non posso saperlo) :)
Allora va bene, come provocazione è accettabile :)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

L’immagine è di una stupidità infinita.
Quali diritti umani abbiamo perso di preciso?
Chi è il dittatore e che cosa ci impone di così fascista?
Quanti hanno perso la casa visto che anche gli sfratti già decisi sono stati bloccati?
Che cazzo vuol dire tasso di sopravvivenza del 99.6%?
Quando abbiamo decine di migliaia di morti e il 10% degli infetti ufficiali finivano in terapia intensiva? Roba da nulla? Camion carichi di bare che partono nella notte...

A ma non fa ridere per nulla.
Come se un terremoto facesse 60.000 morti e vabbè è lo 0,0.. della popolazione italiana che vuoi che sia
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

alessandro ha scritto:L’immagine è di una stupidità infinita.
Quali diritti umani abbiamo perso di preciso?
Chi è il dittatore e che cosa ci impone di così fascista?
Quanti hanno perso la casa visto che anche gli sfratti già decisi sono stati bloccati?
Che cazzo vuol dire tasso di sopravvivenza del 99.6%?
Quando abbiamo decine di migliaia di morti e il 10% degli infetti ufficiali finivano in terapia intensiva? Roba da nulla? Camion carichi di bare che partono nella notte...

A ma non fa ridere per nulla.
Come se un terremoto facesse 60.000 morti e vabbè è lo 0,0.. della popolazione italiana che vuoi che sia
Un terremoto, al massimo coinvolge una zona, non un intero paese.
La cosa della casa è una minchiata. Altre no, il lavoro lo hanno perso in tanti, e ne s qualcosa anche a casa mia dove dobbiamo contare i soldi spesi ogni settimana.
Poi non credo si voglia mettere il ditto contro una presunta dittatura, quanto semmai pensare che la cosa si poteva gestire diversamente. I camion carichi di morti erano in una zona ben precisa, che non è mai stata messa in sicurezza e chiusa alle prime avvisaglie. Nel frattempo si è chiuso l'intero paese, anche in zone dove il virus era una realtà del tutto insignificante (ci può stare, lungimiranza..chissà mai che non arrivi anche li), ma resta il fatto che se avessero chiuso solo quella zona, magari molte attività si sarebbero salvate.
Poi anche la questione frontiere a me non è chiara per niente. Stiamo morendo di fame e impedisci a quelli extra ue di venire senza farsi la quarantena? Ok, togli i 6 - 7 paesi messi male, perchè devi impedire a tutti gli altri di venire, vuoi dare la mazzata finale all'economia del paese? Uno che viene da Seoul che male ti fa? Apri a uno che viene dall'Inghilterra o dalla Catalogna e chiudi a uno che viene da Shangai pieno di soldi da spendere a Venezia, a Firenze o sul lago di Garda? Assurdo.
E' ovvio che è difficile gestire una cosa del genere e che ci vuole assolutamente un occhio al virus e uno all'economia, ma non puoi nemmeno isolare totalmente un paese che vive sulle visite dall'estero perchè prima hai sbagliato a chiudere tutto, quando sarebbe bastato isolare una zona per un pò.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:
A ma non fa ridere per nulla.
Perchè dovrebbe far ridere?
A meno di essere malati mentali qualcuno ha sghignazzato per le bare a Bergamo?

Il parallelo coi terremoti è secondo me fuorviante.
Perchè per l'Aquila o lo Tsunami nessuno ha scritto di percentuali o altro? Forse perchè per quanto tragico un terremoto è evento locale e non globale, che non genera Lockdown o limitaizoni della libertà personale?

C'entra che per qualcuno il sacrificio della libertà di movimento è stato eccessivo.
Per me no, visto che il Lockdown ha contenuto moltissimo l'epidemia ,ma per altri sì , non condivido la loro opinione ma mica posso tacitarla.

La prima parte (Casa, diritti umani) è anche per me (Volutamente ma non credo,assurda), l'Amara realtà è nella parte sotto ,da un lato amara per chi è morto, dall'altra per quello che sottende, e cioè che al di là del Corona la Psicosi del Virus la porteremo dietro chissà per quanto tempo, e in futuro situazioni analoghe potrebbero giustificare provvedimenti comunque discutibili in tema di libertà individuali.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
alessandro ha scritto:
A ma non fa ridere per nulla.
Perchè dovrebbe far ridere?
A meno di essere malati mentali qualcuno ha sghignazzato per le bare a Bergamo?

Il parallelo coi terremoti è secondo me fuorviante.
Perchè per l'Aquila o lo Tsunami nessuno ha scritto di percentuali o altro? Forse perchè per quanto tragico un terremoto è evento locale e non globale, che non genera Lockdown o limitaizoni della libertà personale?

C'entra che per qualcuno il sacrificio della libertà di movimento è stato eccessivo.
Per me no, visto che il Lockdown ha contenuto moltissimo l'epidemia ,ma per altri sì , non condivido la loro opinione ma mica posso tacitarla.

La prima parte (Casa, diritti umani) è anche per me (Volutamente ma non credo,assurda), l'Amara realtà è nella parte sotto ,da un lato amara per chi è morto, dall'altra per quello che sottende, e cioè che al di là del Corona la Psicosi del Virus la porteremo dietro chissà per quanto tempo, e in futuro situazioni analoghe potrebbero giustificare provvedimenti comunque discutibili in tema di libertà individuali.

F.F.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto: I camion carichi di morti erano in una zona ben precisa, che non è mai stata messa in sicurezza e chiusa alle prime avvisaglie. Nel frattempo si è chiuso l'intero paese, anche in zone dove il virus era una realtà del tutto insignificante (ci può stare, lungimiranza..chissà mai che non arrivi anche li), ma resta il fatto che se avessero chiuso solo quella zona, magari molte attività si sarebbero salvate..
Aggiungo solo anche molte vite probabilmente.
Sull'estero non mi pronuncio perchè anche io sono per la Linea più Cautelare possibile.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

chiaky ha scritto:
Anche secondo me il meme di loveboat ha una sua amara verità.
E quale sarebbe questo "meme"?

E' probabilmente lecito scherzare in privato sulla pandemia quando, fortunatamente, siamo (finora) tra coloro che non hanno subito lutti o gravi conseguenze di salute personali dalla pandemia. Ma in un forum pubblico è altrettanto lecito?

Ora che ne siamo quasi fuori (si spera definitivamente), tendiamo a dimenticarci delle conseguenze terribili che il virus ha avuto e ha tuttora sulla salute - propria o dei propri congiunti - per milioni di persone in quasi tutto il mondo.

E il meme qual' è? Che in fin dei conti non era poi sto gran problema? E che le misure adottate per contenere la pandemia hanno in definitiva causato conseguenze peggiori?

Tutto questo quando vediamo quello che sta succedendo in America Latina, in India o negli Stati Uniti?

L' amara verità - se ce n' è una - è che il meme in questione ha la memoria corta e i paraocchi.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Albornoz »

Allora, secondo me per ora in Italia in generale il coronavirus non è mai esistito. Totalmente irrilevante.
C'è stato il coronavirus con effetti surrealmente tragico-distopici a Brescia, Bergamo (cittadine le cui province assommano credo 2,5 milioni di abitanti, in pratica un quartiere di Roma), Cremona (paesotto) e un po' a Milano, un po' in Piemonte, un po' in Emilia (Piacenza).

Tutti gli altri non l'hanno manco visto con binoccolo e se dicono che l'hanno visto non ci credo.

Dispiace che per 750 ricoverati (50 intensivi) su 60 milioni di abitanti si sta qua a fare certi discorsi, ma purtroppo la realtà è questa, mesi fa sembravano tutti maestri di come si fa tracing esaltando il modello Veneto e prevenire una epidemia sembrava una càzzata, ora siamo qua che dobbiamo pensare la fine di una civiltà perché pure lì trovano un focolaio di 43 positivi e a sentire Zaia e Crisanti sembrano disperati che non sanno nemmeno più da che parte girarsi. E l'imprenditore in Kosovo e Djokovic super untore e i migranti e la movida e gli zingari ce n'è sempre una, la situazione a quanto dicono è sempre più grave.

Purtroppo si può pensare che in un mondo globalizzato dove la gente si muove fuori e dentro qualunque confine per mille svariate ragioni un coronavirus o decide di sparire lui o continua a girare anche per decenni, inutile, chiudere definitivamente tutto quel che c'è da chiudere a partire dalla scuola, e via.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Albornoz ha scritto:
Tutti gli altri non l'hanno manco visto con binocolo e se dicono che l'hanno visto non ci credo.
Qualcuno è morto anche dalle mie parti, inclusa un' operatrice sanitaria dell' ospedale di Faenza. Per vedere la bara, il binocolo non serviva.

Tutti gli altri - quelli che facevano le code agli ski-lift, andavano a farsi l' aperitivo in massa, e via dicendo - sono stati obbligati a chiudersi in casa perchè non hanno minimamente rispettato l' invito a mantenere il distanziamento.

Molta gente si è salvata grazie proprio a quegli obblighi.

Qualche mese fa, qui si postavano le foto della gente ammassata, dicendo che erano tutti imbecilli. Ora, invece, arrivano le sciocche immagini di Loveboat....
s&v
Saggio
Messaggi: 5427
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da s&v »

Albornoz ha scritto:Allora, secondo me per ora in Italia in generale il coronavirus non è mai esistito. Totalmente irrilevante.
C'è stato il coronavirus con effetti surrealmente tragico-distopici a Brescia, Bergamo (cittadine le cui province assommano credo 2,5 milioni di abitanti, in pratica un quartiere di Roma), Cremona (paesotto) e un po' a Milano, un po' in Piemonte, un po' in Emilia (Piacenza).

Tutti gli altri non l'hanno manco visto con binoccolo e se dicono che l'hanno visto non ci credo.
Fantasio ha scritto:L'Economist sta facendo i calcoli in base alle "morti in eccesso" in diversi paesi:
https://www.economist.com/graphic-detai ... -countries
Messico, Ecuador, Perù, tutt'altra storia. Terrificante la situazione in Indonesia. Ben diversa quella della Russia.
Bastava aprire il link di Fantasio, selezionare Italy nel menu' a tendina in "Weekly deaths rates in" per rendersi conto che il virus c'è stato eccome praticamente in quasi tutto il centronord. E se non si è diffuso come si poteva temere nelle settimane più buie è grazie al lockdown e alla disciplina lodevole del popolo italiano.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
chiaky ha scritto: I camion carichi di morti erano in una zona ben precisa, che non è mai stata messa in sicurezza e chiusa alle prime avvisaglie. Nel frattempo si è chiuso l'intero paese, anche in zone dove il virus era una realtà del tutto insignificante (ci può stare, lungimiranza..chissà mai che non arrivi anche li), ma resta il fatto che se avessero chiuso solo quella zona, magari molte attività si sarebbero salvate..
Aggiungo solo anche molte vite probabilmente.
Sull'estero non mi pronuncio perchè anche io sono per la Linea più Cautelare possibile.

F.F.
Si, le vite era ovvio, quindi non l'ho scritto.
Cautelare si, ma perchè devi aprire a paesi pieni di infetti solo perchè stanno nella tua gabbia (la EU) e chiudere a zone dove ci sono meno casi attivi che in una sola città della Lombardia? E' assurdo ed è una zappa sui piedi. Dai immagine di paese in eterna emergenza, e ti mangi quel pò di arrivi (da zone ricche) che potrebbero aiutare. Poi magari non vengono lo stesso, ma almeno non prendi la decisione grottesca di impedire a chi voglia venire qui a portar soldi, di poterlo fare, se facente parte di paesi sostanzialmente liberi da virus o, alla peggio, messi come noi.
Ho anche amici orientali che non riescono a tornare da febbraio. I pochi che riescono sono costretti a stare in quarantena, mentre qualunque positivo di Londra o di Barcellona può scorrazzare tranquillamente.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

stefano61 ha scritto:
chiaky ha scritto:
Anche secondo me il meme di loveboat ha una sua amara verità.
E quale sarebbe questo "meme"?

E' probabilmente lecito scherzare in privato sulla pandemia quando, fortunatamente, siamo (finora) tra coloro che non hanno subito lutti o gravi conseguenze di salute personali dalla pandemia. Ma in un forum pubblico è altrettanto lecito?

Ora che ne siamo quasi fuori (si spera definitivamente), tendiamo a dimenticarci delle conseguenze terribili che il virus ha avuto e ha tuttora sulla salute - propria o dei propri congiunti - per milioni di persone in quasi tutto il mondo.

E il meme qual' è? Che in fin dei conti non era poi sto gran problema? E che le misure adottate per contenere la pandemia hanno in definitiva causato conseguenze peggiori?

Tutto questo quando vediamo quello che sta succedendo in America Latina, in India o negli Stati Uniti?

L' amara verità - se ce n' è una - è che il meme in questione ha la memoria corta e i paraocchi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

s&v ha scritto:
Fantasio ha scritto:L'Economist sta facendo i calcoli in base alle "morti in eccesso" in diversi paesi:
https://www.economist.com/graphic-detai ... -countries
Messico, Ecuador, Perù, tutt'altra storia. Terrificante la situazione in Indonesia. Ben diversa quella della Russia.
Bastava aprire il link di Fantasio, selezionare Italy nel menu' a tendina in "Weekly deaths rates in" per rendersi conto che il virus c'è stato eccome praticamente in quasi tutto il centronord. E se non si è diffuso come si poteva temere nelle settimane più buie è grazie al lockdown e alla disciplina lodevole del popolo italiano.
Aggiungo che se al nord ci si lamenta che li la chiusura totale è arrivata troppo tardi non ci si può lamentare anche che al sud è arrivata troppo presto (salvando quelle regioni che con la pressione che c’è stata in Lombardia sarebbero state schiacciate.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Albornoz »

stefano61 ha scritto:
Qualcuno è morto anche dalle mie parti, inclusa un' operatrice sanitaria dell' ospedale di Faenza. Per vedere la bara, il binocolo non serviva.

Tutti gli altri - quelli che facevano le code agli ski-lift, andavano a farsi l' aperitivo in massa, e via dicendo - sono stati obbligati a chiudersi in casa perchè non hanno minimamente rispettato l' invito a mantenere il distanziamento
Ok mettiamo pure Faenza, e pure Parma che dimenticavo e pure altro ma sostanzialmente in Italia il coronavirus ha determinato una gravissima emergenza sanitaria solo in limitate zone del nord.
Per vero il virus mi sembra si sia diffuso nel periodo in cui la comunicazione istituzionale era quella che si trattava di influenza, che "il contagio non è affatto facile" (spot Ministero della Sanità) e l'invito istituzionale era quello a fare la movida.

Dispiace dover fare questi discorsi con 750 ricoverati ora su 60 milioni di abitanti, ma ricordiamo tutti com'è andata.
Dispiace anche per tutti quelli che si dovranno sposare a 16 anni o passare la vita su youporn perché se ti beccano a limonare non convivente c'è la multa, ma la realtà è questa.
Ultima modifica di Albornoz il ven lug 17, 2020 3:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

provo a dirlo in maniera semplice: abbiamo 35.000 morti e più di 200.000 contagiati.
poi abbiamo 2 milioni di persone che fino alla settimana scorsa aspettavano ancora la CIG e 300.000 persone che nel solo mese di aprile hanno perso il lavoro
e mi fermo qui
voi siete sicuri di guardare i numeri giusti quando cercate di capire dove sia l'emergenza?
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Albornoz »

Adesso l'emergenza è tirare il governo almeno a fine anno, ci fossero pure solo 50 persone ricoverate.

Se parliamo di sanità o economia invece è un altro discorso; serio.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Albornoz ha scritto:
Per vero il virus mi sembra si sia diffuso nel periodo in cui la comunicazione istituzionale era quella che si trattava di influenza, che "il contagio non è affatto facile" (spot Ministero della Sanità) e l'invito istituzionale era quello a fare la movida.
E' vero anche quello che dici, ma in quel momento non era ancora ben chiaro quanto il virus fosse già diffuso. Senza nessuna misura, si sarebbe diffuso in tutta Italia come in Lombardia.

Può darsi che bastasse meno per contenerlo al Centro al Sud. Ma, soprattutto nel Meridione, la sanità sarebbe collassata rapidamente se si fosse un po' diffusa l' epidemia, non dimentichiamocelo.

Facile anche parlare ora, con il senno di poi.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Paolo79 ha scritto:provo a dirlo in maniera semplice: abbiamo 35.000 morti e più di 200.000 contagiati.
poi abbiamo 2 milioni di persone che fino alla settimana scorsa aspettavano ancora la CIG e 300.000 persone che nel solo mese di aprile hanno perso il lavoro
insomma, se chiudono due fabbriche la cosa e' piu' rilenate dell'attacco alle torri gemelle, piu' o meno :D

Facciamo un paragone: ho letto che gli Stati Uniti spendano oltre 1500 dollari l'anno a cittadino per prevenire il terrorismo.

Quindi senza spendere nulla, ogni cittadino potrebbe avere gratis un reddito di cittadinanza di 1500 dollari. E i morti per terrorismo sono in media 200 l'anno (700 volte meno del Covid).

Perche' non smettiamo di spendere per il terrorismo e diamo i soldi ai disoccupati, allora, invece di preoccuparci dei lockdown? Io se perdo un lavoro lo ritrovo, se non lo ritrovo emigro e lo ritrovo, se muoio o rimango malato a vita no.
Ultima modifica di Nickognito il ven lug 17, 2020 3:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Albornoz »

No beh io faccio solo incidentalmente notare che due settimane prima il Ministero della Sanità ha diffuso uno spot per invitarmi ad andare al ristorante e rassicurarmi che il contagio non era affatto facile, e due settimane dopo mi ha richiuso nei 200 mt da casa perchè il coronavirus si trasmetteva pure con il pensiero.
Ovviamente in lockdown c'ero già ed ho fatto benissimo; devo dire che forse in conseguenza mi sono rotto le balle anche un po' prima degli altri.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Paolo79 ha scritto:
provo a dirlo in maniera semplice: abbiamo 35.000 morti e più di 200.000 contagiati.
poi abbiamo 2 milioni di persone che fino alla settimana scorsa aspettavano ancora la CIG e 300.000 persone che nel solo mese di aprile hanno perso il lavoro
e mi fermo qui
voi siete sicuri di guardare i numeri giusti quando cercate di capire dove sia l'emergenza?
Con me sfondi quasi una porta aperta. Se vai a rileggerti i miei post, io ho fin da subito insistito sul fatto che, poi, avremmo avuto un' altra emergenza altrettanto grave - quella della povertà.

Ma questo non deve farci dimenticare la gravità dell' emergenza sanitaria, quando questa era in corso.

E nuovi lockdown vengono fatti di nuovo ovunque - dalla Cina alla Spagna - quando ora i focolai vanno fuori controllo. Non ci siamo inventati cose strane.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
Paolo79 ha scritto:provo a dirlo in maniera semplice: abbiamo 35.000 morti e più di 200.000 contagiati.
poi abbiamo 2 milioni di persone che fino alla settimana scorsa aspettavano ancora la CIG e 300.000 persone che nel solo mese di aprile hanno perso il lavoro
insomma, se chiudono due fabbriche la cosa e' piu' rilenate dell'attacco alle torri gemelle, piu' o meno :D
Io ho perso, non so, 500.000 euro di incassi quest’anno, ma meglio così che se mi fossi fatto 2 mesi in terapia intensiva e avere i polmoni fottuti per sempre.
O avere in medesime condizioni amici e parenti.

Poi, ok, ora non è un incendio ma un fuocherello, ma se il giocherello non si tiene controllato è un attimo che riparta l’incendio come in australia, Israele, Iran, Barcellona, sud africa etc.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Albornoz ha scritto:
due settimane dopo mi ha richiuso nei 200 mt da casa perchè il coronavirus si trasmetteva pure con il pensiero.
Il lockdown si sarebbe dovuto fare subito: sarebbe stato più corto, e più efficace. Ma appunto si pensava già alle possibili ripercussioni economiche e sociali.

Solo quando si è capito che non c' erano alternative, si è passati al considerarlo inevitabile, con una vera e propria escalation di misure sempre più stringenti di fronte al dilagare dell' epidemia.
Rispondi