Coronavirus la sindrome mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55985
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Alga »

laplaz ha scritto:non se ne esce. Mettiamoci l'anima in pace.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

stefano61 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
se Francia e Spagna non chiudono, non lo farà l Italia.
E' diventata una specie di gara a chi chiude di meno, e più tardi. Si è capito tutto di come funziona l' epidemia.... :)
:)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

pocaluce ha scritto:
se non sbaglio nell'interpretare nickognito, c'era uno studio che faceva vedere come una chiusura "totale" era meglio sul lungo termine di chiusure a singhiozzo, riduzioni dell'orario, coprifuoco e quant'altro. la logica credo che sia dovuta al fatto che se stai aperto hai delle spese fisse (più altre variabili, che magari riesci a modulare a seconda dei flussi di clientela, ma non è detto: pensa alle materie prime di un ristorante, tu compri x kg di generi deperibili sulla base di quello che prevedi sia il tuo lavoro, ma se poi la gente non viene perché magari ha paura del virus che circola o non hai un buon servizio delivery/asporto, è roba che "sprechi", idem il cameriere che devi pagare uguale, vengano 10 o 100 persone al giorno). se invece chiudi, provi a risolvere il problema a lungo termine, avrai comunque dei costi fissi (affitto, alcune bollette, etc) ma quelle variabili vengono ridotte al minimo e magari per i dipendenti puoi usare la CiG. quando riapri, secondo questo studio, se il problema è grosso modo risolto, avrai maggiori entrate e in minor tempo.
anche, ma no, non mi riferivo a questo.

Mi riferivo al fatto che l'economia di una nazione perde troppi soldi se il virus aumenta. Quindi deve, per salvaguaradre l'economia generale, danneggiare temporaneamente alcuni settori, chiudendoli. Prima prendi restrizioni (e prima e meglio fai altro, dai tracciamenti a tutto il resto), meno attivita' devi chiudere e per meno tempo (almeno fino all'ondata successiva). Meno chiudi e per meno tempo chiudi, piu' hai disponbilita' di risarcire chi chiudi.

Quindi le chiusure preventive convengono a tutti, anche a chi chiude.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33925
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da LUCAGIAN »

maxredo ha scritto:
LUCAGIAN ha scritto: Io non ho sperperato e penso che la maggior parte delle persone possa campare anche se chiudono un altro mese
Su questo hai ragione...anche perchè non si capisce perchè ci si possa permettere di stare chiusi 3 settimane ad agosto per le ferie e per una volta non farlo anche a novembre. Ma il problema è che qui si chiude e poi boh! Si è già chiuso e non si è risolto nulla...ci fossero delle assicurazioni che il sacrificio serve per risolvere tutto credo che tutti prenderebberlo la decisione più serenamente. Un sacrificio si può fare ma qui si rischia di chiudere fino a primavera!
Come non e’ servito a nulla?
Siamo scesi a poche migliaia di positivi grazie al lockdown.
Poi grazie al cazzo, la gente andata in ferie ad infettarsi ovunque e si e’ ricominciato da lì, scuole e mezzi pubblici hanno fatto il resto (poi ovviamente culminate con casi domestici di default)
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33925
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da LUCAGIAN »

Alga ha scritto:
laplaz ha scritto:non se ne esce. Mettiamoci l'anima in pace.
Infatti bisognerebbe starsene a casa, chi può :D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Alga ha scritto:
chiaky ha scritto:io, cantante
ok
chiaky ha scritto:Gerry Scotti presentatore
ok
chiaky ha scritto:Maurizio Pollini concertista
ok
chiaky ha scritto:Sabrina Ferilli attrice
:lol: :lol: :lol:
Ah ridi ridi. Non lo sai che io ho dato disposizioni di essere cremato e che le mie ceneri vengano sparse sul corpo di Sabrina Ferilli? :D

Vabbè, lasciai queste volontà anni fa...ora quasi 60 anni, ci devo ripensare.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

LUCAGIAN ha scritto:
Alga ha scritto:
laplaz ha scritto:non se ne esce. Mettiamoci l'anima in pace.
Infatti bisognerebbe starsene a casa, chi può :D
io non esco dall' isola dal 29 Febbraio( fatto salvo un pomeriggio a Napoli) :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:
Ma io dico, sempre dal punto di vista del singolo ristoratore non benestante...se chiudi oggi non sopravvivi, non c'è un domani, un lungo termine...se rimani aperto sopravvivi e in qualche modo arrivi al vaccino (o cmq vedi come chiudere l'attività senza perdite e fare altro in futuro)
Se non chiudi oggi chiudi tra un mese. Non fra un anno. Non e' possibile pensare il contrario. Se non sopravvivi, vuol dire che sei gia' morto. Ma magari se chiudi subito un po' ti possono risarcire. Se stai aperto fino alle 18 per un mese e poi chiudi ancora piu' a lungo, sei proprio fottuto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

KenShiro ha scritto: . Se non sopravvivi, vuol dire che sei gia' morto.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

https://www.repubblica.it/esteri/2020/1 ... 1-P1-S2-T1

Non so se ripostare il video dell'Ing. Cane :)

Questo passaggio è impressionante: Cina, città di 4,7 milioni di abitanti sottoposta a test dopo un caso asintomatico
Tutti gli abitanti di Kashgar, nello Xinjiang, verranno testati per il Covid dopo che una lavoratrice in una fabbrica di periferia è risultata positiva asintomatica. La donna, che secondo i media cinesi si è rivelata essere infetta in seguito ad un "test di routine", è stato il primo caso non importato dall’estero rilevato nella Cina continentale negli ultimi 10 giorni. Domenica pomeriggio a Kashgar sono stati condotti più di 2,8 milioni di test. Secondo le autorità cittadine, il resto verrà completato nei prossimi due giorni. Le scuole locali sono state chiuse e ai residenti non è consentito lasciare la città a meno che non ricevano esito negativo al test. Finora nella città sono stati individuati 138 asintomatici. I casi asintomatici non vengono inclusi nei dati ufficiali pubblicati dal governo cinese – che fin ora riportano un totale di 85.810 contagi sintomatici confermati. Il bilancio delle vittime del paese è di 4634.
Ultima modifica di laplaz il lun ott 26, 2020 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

LUCAGIAN ha scritto:
chiaky ha scritto:
LUCAGIAN ha scritto:Infatti bisognerebbe chiudere le scuole, chi può Smart working.
Ste due cose limiterebbero più possibile l’uso dei mezzi, che sono sempre strapieni e potenziali focolai.
Chiudere alle 18 un bar o un ristorante cambia poco la situazione

Quanto al generalizzare (dipendenti pubblici, chi ha il culo parato) mi viene da ridere.
Io non sono un dipendente pubblico, ho una tabaccheria e quindi una partita iva, ma mi auspico che ci sia una decisione drastica.
Vi assicuro che nonostante possa lavorare (sono restato chiuso due mesi a marzo e aprile) ho 2 mutui aperti per 2.000 euro e anche con lockdown lavorerei al 30% e quei soldi mi basterebbero giusto per pagare mutui e spese.
Ma la salute delle persone viene prima, nessuno calcola che non sappiamo gli effetti futuri sugli ammalati quindi non diciamo: ah e’ una cazzo di influenza e quando passa torno alla vita normale, perché non e’ così.
Ho parlato con un mio cliente che e’ stato ricoverato e mi diceva che nel reparto intensivo dove si trovava, su 80 persone circa la metà era gente sotto i 54 anni.
Io non ho sperperato e penso che la maggior parte delle persone possa campare anche se chiudono un altro mese
Un mese? Guarda che siamo a ottobre e ci sono 5mesi di inverno davanti, più la primavera (ti ricordi la primavera scorsa?).
Ecco... :D
Va beh fino a Natale e vedi come va. Poi si valuterà’.
E ma è quello il problema, no "va beh".
Il problema è che arriva quello là e ci dice "dovete fare ancora un piccolo sacrificio, vi chiudiamo un mese poi si vedrà".
E io, destinatario di questo messaggio, cosa devo pensare? Penso che tra un mese ci richiudono, perchè tra un mese sarà peggio di ora la situazione.
Non è questione di chiudere un mese e di fare un sacrificio.
Lo sappiamo tutti che non ne usciremo più fino all'estate, come facciamo a stare senza lavoro fino all'estate? E' questo che vogliamo sapere.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:ci fossero delle assicurazioni
se i ristoratori avessero fatto un'assicurazione in effetti adesso starebbero tranquilli. :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

laplaz ha scritto:
chiaky ha scritto:Un mese? Guarda che siamo a ottobre e ci sono 5mesi di inverno davanti, più la primavera (ti ricordi la primavera scorsa?).
Ecco... :D
Prima di marzo non se ne esce. Mettiamoci l'anima in pace.
......prima di Maggio.
Poi dato che Rappuoli ha giurato che gli AM sono pronti a Marzo dovrebbe essere chiusa davvero, vaccino o non vaccino.(Che comunque dovrebbe esserci).
Sono 6 lunghi mesi :cry:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:
Ma io dico, sempre dal punto di vista del singolo ristoratore non benestante...se chiudi oggi non sopravvivi, non c'è un domani, un lungo termine...se rimani aperto sopravvivi e in qualche modo arrivi al vaccino (o cmq vedi come chiudere l'attività senza perdite e fare altro in futuro)
Se non chiudi oggi chiudi tra un mese. Non fra un anno. Non e' possibile pensare il contrario. Se non sopravvivi, vuol dire che sei gia' morto. Ma magari se chiudi subito un po' ti possono risarcire. Se stai aperto fino alle 18 per un mese e poi chiudi ancora piu' a lungo, sei proprio fottuto.
Forse non ti è chiaro che il destino è di essere chiusi fino a maggio.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: Forse non ti è chiaro che il destino è di essere chiusi fino a maggio.
Piu' aspetti e piu' stai chiuso.

Poi ripeto, ci sono eccezioni, io adesso i teatri li terrei aperti in Italia, chiusi a Praga. Una delle ultime cose che chiuderei. I cinema credo gia' in Italia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:
Ma io dico, sempre dal punto di vista del singolo ristoratore non benestante...se chiudi oggi non sopravvivi, non c'è un domani, un lungo termine...se rimani aperto sopravvivi e in qualche modo arrivi al vaccino (o cmq vedi come chiudere l'attività senza perdite e fare altro in futuro)
Se non chiudi oggi chiudi tra un mese. Non fra un anno. Non e' possibile pensare il contrario. Se non sopravvivi, vuol dire che sei gia' morto. Ma magari se chiudi subito un po' ti possono risarcire. Se stai aperto fino alle 18 per un mese e poi chiudi ancora piu' a lungo, sei proprio fottuto.
Ma no, il ristoratore dice di non chiudere ne ora ne tra un mese. Chiede di rimanere aperto senza vincoli di orari.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
magari se chiudi subito un po' ti possono risarcire. Se stai aperto fino alle 18 per un mese e poi chiudi ancora piu' a lungo, sei proprio fottuto.

Magari fosse così, ci farei la firma: chiudi, e ti indennizzano (almeno un po').

Il vero problema è che se le chiusure che hanno imposta sono solo di facciata - come effettivamente sono - poi bisognerà chiudere molte altre attività, e a quel punto non ci saranno proprio i soldi per indennizzare tutti.

Erano i lockdown geografici mirati che occorreva fare subito, non chiudere ovunque le attività considerate meno essenziali, indipendentemente da quanti contagi realmente producono.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto: Ma no, il ristoratore dice di non chiudere ne ora ne tra un mese. Chiede di rimanere aperto senza vincoli di orari.
Ma certo, anche io ho appena detto alla mia ragazza: stasera mi porti la Pironkova e la Swan, poi ti chiedo di farmi diventare immortale, invulnerabile e 80 milioni di euro.

Il ristoratore forse vuole la fine del mondo e servire gli ultimi 5 abitanti della terra al tavolo 2? Ok, faccia una rivoluzione e prenda il potere, in democrazia temo non sia possibile :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33925
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da LUCAGIAN »

chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:
Ma io dico, sempre dal punto di vista del singolo ristoratore non benestante...se chiudi oggi non sopravvivi, non c'è un domani, un lungo termine...se rimani aperto sopravvivi e in qualche modo arrivi al vaccino (o cmq vedi come chiudere l'attività senza perdite e fare altro in futuro)
Se non chiudi oggi chiudi tra un mese. Non fra un anno. Non e' possibile pensare il contrario. Se non sopravvivi, vuol dire che sei gia' morto. Ma magari se chiudi subito un po' ti possono risarcire. Se stai aperto fino alle 18 per un mese e poi chiudi ancora piu' a lungo, sei proprio fottuto.
Forse non ti è chiaro che il destino è di essere chiusi fino a maggio.
E a te non e’ chiaro che i morti aumenteranno esponenzialmente e chi si salva potrebbe avere seri problemi polmonari o di altro genere In futuro.
Io metto SEMPRE la salute al primo posto a costo anche di andare a mangiare per 6 mesi alla Caritas.
Ma gli italiani pensano unicamente ai soldi.
Ora tutti si lamentano ma QUANTI hanno chiuso tre settimane per fare vacanze anche all’estero o vanno puntualmente 1-2 volte a settimana a mangiare fuori?
Io avendo risparmiato fortunatamente non ho problemi per mangiare ma ho volutamente evitato di fare vacanza perché avevo già previsto come sarebbe andata a finire. Ma quelli che sono andati in vacanza?
Ma stiamo parlando di un popolo che si priva di mangiare e fa rate per andare in vacanza o prendere cellulare da 1000 euro, per favore su.
Io ho una cliente che appena prende stipendio gioca per 10 gg come una forsennata e per 20 gg non la vedi più, salvo presentarsi ogni tanto a chiedere due pacchetti di sigarette col pagherò.
Non ti do nulla, non perché non ho fiducia che i porti i soldi, ma perché prima li avevi e te li sei sputtanati col gioco.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
magari se chiudi subito un po' ti possono risarcire. Se stai aperto fino alle 18 per un mese e poi chiudi ancora piu' a lungo, sei proprio fottuto.

Magari fosse così, ci farei la firma: chiudi, e ti indennizzano (almeno un po').

Il vero problema è che se le chiusure che hanno imposta sono solo di facciata - come effettivamente sono - poi bisognerà chiudere molte altre attività, e a quel punto non ci saranno proprio i soldi per indennizzare tutti.

Erano i lockdown geografici mirati che occorreva fare subito, non chiudere ovunque le attività considerate meno essenziali, indipendentemente da quanti contagi realmente producono.
e' esattamente quello che intendevo dire, perfettamente d'accordo. Quello che intendo e' che il gestore del bar che avrebbe dovuto chiudere il bar durante il lockdown mirato, chiedeva di stare aperto. Ed e' stato aperto, col risultato che adesso dovra' chiudere lo stesso ,non sara' risarcito, e dovranno chiudere anche gli altri.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Gios »

stefano61 ha scritto:Erano i lockdown geografici mirati che occorreva fare subito
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini è intervenuto sul tema delle chiusure di cinema e teatri e in un messaggio ha spiegato la logica della misura per molti incomprensibile."Ho ricevuto molti appelli e attacchi. C'è molta preoccupazione. Sono franco: penso non si sia percepita la gravità della crisi, non si è capito a che punto siamo. La curva dei positivi è impressionante". Il ministro ha chiarito che la scelta non è dettata da un criterio gerarchico di importanza tra le diverse attività. "Bisogna ridurre la mobilità. Mi impegno affinché la chiusura sia la più breve possibile". E lancia un appello alle tv:"Acquistate spettacoli e programmi di cultura"
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

LUCAGIAN ha scritto: Io avendo risparmiato fortunatamente non ho problemi per mangiare ma ho volutamente evitato di fare vacanza perché avevo già previsto come sarebbe andata a finire. Ma quelli che sono andati in vacanza?.
Hanno messo in moto l'economia, che tu hai bloccato, facendo anche fallire i poveri imprenditori del turismo. Tu hai risparmiato? Adesso sei un culocaldo, caccia la grana e dalla a chi deve chiudere, se poi ha la villetta e il suv a casa poco importa :)
Fottuta formica, noi lottiamo per difendere le cicale!

(ovviamente, sono consapevole che molti non potevano fare altrimenti).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto: Forse non ti è chiaro che il destino è di essere chiusi fino a maggio.
Piu' aspetti e piu' stai chiuso.

Poi ripeto, ci sono eccezioni, io adesso i teatri li terrei aperti in Italia, chiusi a Praga. Una delle ultime cose che chiuderei. I cinema credo gia' in Italia.
Ma non è vero. Stai chiuso comunque fino all'estate. Il virus lo abbassi solo stando chiusi a casa tutto l'inverno, ma non è sostenibile. Non è che adesso chiudi e poi ti riaprono. Si, magari ti riaprono per 2 settimane, poi ti richiudono.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33925
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da LUCAGIAN »

Beh non ho ingrassato Gli operatori turistici ma ho fatto spesa e foraggiato i supermercati, ho foraggiato una volta a settimana il ristorante dove prendo da asporto, ho foraggiato decine e decine di altre persone che andando in vacanza non avrei potuto foraggiare.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

maxredo ha scritto:
Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:
Ma io dico, sempre dal punto di vista del singolo ristoratore non benestante...se chiudi oggi non sopravvivi, non c'è un domani, un lungo termine...se rimani aperto sopravvivi e in qualche modo arrivi al vaccino (o cmq vedi come chiudere l'attività senza perdite e fare altro in futuro)
Se non chiudi oggi chiudi tra un mese. Non fra un anno. Non e' possibile pensare il contrario. Se non sopravvivi, vuol dire che sei gia' morto. Ma magari se chiudi subito un po' ti possono risarcire. Se stai aperto fino alle 18 per un mese e poi chiudi ancora piu' a lungo, sei proprio fottuto.
Ma no, il ristoratore dice di non chiudere ne ora ne tra un mese. Chiede di rimanere aperto senza vincoli di orari.
Ripeto, basterebbe far esntrare solo famigliari e coppie. E cacciare i gruppi.
Così può stare aperto anche senza vincoli di orari.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto: Ma no, il ristoratore dice di non chiudere ne ora ne tra un mese. Chiede di rimanere aperto senza vincoli di orari.
Ma certo, anche io ho appena detto alla mia ragazza: stasera mi porti la Pironkova e la Swan, poi ti chiedo di farmi diventare immortale, invulnerabile e 80 milioni di euro.

Il ristoratore forse vuole la fine del mondo e servire gli ultimi 5 abitanti della terra al tavolo 2? Ok, faccia una rivoluzione e prenda il potere, in democrazia temo non sia possibile :D
In democrazia non sarebbe possibile nemmeno fare DPCM ogni 3 giorni, togliere il diritto al lavoro alla gente e mandare tutti dallo psichiatra.
Ultima modifica di chiaky il lun ott 26, 2020 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

LUCAGIAN ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Se non chiudi oggi chiudi tra un mese. Non fra un anno. Non e' possibile pensare il contrario. Se non sopravvivi, vuol dire che sei gia' morto. Ma magari se chiudi subito un po' ti possono risarcire. Se stai aperto fino alle 18 per un mese e poi chiudi ancora piu' a lungo, sei proprio fottuto.
Forse non ti è chiaro che il destino è di essere chiusi fino a maggio.
E a te non e’ chiaro che i morti aumenteranno esponenzialmente e chi si salva potrebbe avere seri problemi polmonari o di altro genere In futuro.
Io metto SEMPRE la salute al primo posto a costo anche di andare a mangiare per 6 mesi alla Caritas.
Ma gli italiani pensano unicamente ai soldi.
Ora tutti si lamentano ma QUANTI hanno chiuso tre settimane per fare vacanze anche all’estero o vanno puntualmente 1-2 volte a settimana a mangiare fuori?
Io avendo risparmiato fortunatamente non ho problemi per mangiare ma ho volutamente evitato di fare vacanza perché avevo già previsto come sarebbe andata a finire. Ma quelli che sono andati in vacanza?
Ma stiamo parlando di un popolo che si priva di mangiare e fa rate per andare in vacanza o prendere cellulare da 1000 euro, per favore su.
Io ho una cliente che appena prende stipendio gioca per 10 gg come una forsennata e per 20 gg non la vedi più, salvo presentarsi ogni tanto a chiedere due pacchetti di sigarette col pagherò.
Non ti do nulla, non perché non ho fiducia che i porti i soldi, ma perché prima li avevi e te li sei sputtanati col gioco.
Quoto assolutamente sul discorso che la gente vuol per forza fare le vacanze.
Però è il governo che le ha incentivate. Ha dato bonus, ha detto non andate all'estero, assembratevi in Italia.
E questo hanno fatto tutti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Interessante vedere i dati in Andorra:

a fronte di una popolazione di 77300 abitanti hanno realizzato circa 140.000 test. Quindi, quasi tutta la popolazione è stata testata.

Ad oggi, da Febbraio a oggi, hanno registrato un caso di covid ogni 19 abitanti. Quindi poco più del 5% della popolazione è stata contagiata.
Rapportando all'Italia, vorrebbe dire 3 milioni di casi a fronte dei 500.000 trovati.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto: Ma no, il ristoratore dice di non chiudere ne ora ne tra un mese. Chiede di rimanere aperto senza vincoli di orari.
Il ristoratore forse vuole la fine del mondo e servire gli ultimi 5 abitanti della terra al tavolo 2? Ok, faccia una rivoluzione e prenda il potere, in democrazia temo non sia possibile :D
Ma quale fine del mondo...vuole lavorare e che si trovi un altro modo per tamponare la situazione.
Anche perchè altrove sono messi peggio e non hanno chiuso e si potrebbero fare tante cose prima di farli chiudere
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

tennisfan82 ha scritto:Il ministro per i Beni culturali Dario Franceschini è intervenuto sul tema delle chiusure di cinema e teatri e in un messaggio ha spiegato la logica della misura per molti incomprensibile."Ho ricevuto molti appelli e attacchi. C'è molta preoccupazione. Sono franco: penso non si sia percepita la gravità della crisi, non si è capito a che punto siamo. La curva dei positivi è impressionante". Il ministro ha chiarito che la scelta non è dettata da un criterio gerarchico di importanza tra le diverse attività. "Bisogna ridurre la mobilità. Mi impegno affinché la chiusura sia la più breve possibile". E lancia un appello alle tv:"Acquistate spettacoli e programmi di cultura"
Si. Cazzate.
La mobilità per andare a teatro (entrano 200 persone adesso :lol: :lol: :lol: )
La chiusura breve? :lol: :lol: Il mio teatro ha già detto che sanno che non apriranno fino a maggio.
Non si sa a che punto siamo? Si, siamo al punto che uno come Franceschini può fare due volte il Ministro alla cultura, ecco a che punto siamo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:vuole lavorare e che si trovi un altro modo per tamponare la situazione.
non esiste. Non adesso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:vuole lavorare e che si trovi un altro modo per tamponare la situazione.
non esiste. Non adesso.
Quindi grande statista?
Chiuso tutto fino a maggio? :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:vuole lavorare e che si trovi un altro modo per tamponare la situazione.
non esiste. Non adesso.
Beh lo dici tu questo :D
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

maxredo ha scritto: Anche perchè altrove sono messi peggio e non hanno chiuso e si potrebbero fare tante cose prima di farli chiudere
A me sembra che i paesi paragonabili all'Italia stanno messi allo stesso modo dell'Italia e stanno prendendo più o meno le stesse misure dell'Italia.

L'unica eccezione è la Germania.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da On Cong »

chiaky ha scritto:
On Cong ha scritto:
chiaky ha scritto:Ma ragazzi, tanto apri o chiudi il virus non se ne va. Se ne andrà con i vaccini e nemmeno del tutto, probabilmente.
Perchè, secondo qualcuno qui dentro, le misure prese ieri faranno calare i contagi? :lol: :lol:
Chiudi o apri un bar non cambia quasi nulla. Poi non sto dicendo che non vada fatto niente, ma almeno usare un pò il cervello e non tirare i dati alla cazzo.
Chiaky, posto che secondo cambia eccome chiudere o tenere aperto, volevo dirti che ormai sono passate 2 settimane da quando abbiamo avuto il caso dello strumentista nell'orchestra ad Hong Kong. Non ha creato alcun focolaio. Nonostante gli orchestrali fossero senza mascherina (ma chiunque altro nel teatro la indossava), grazie alla ventilazione forzata (che penso non sia il massimo oggettivamente per l'acustica) e alle successive misure di contenimento, quarantena, controllo, ecc... non ci sono stati ulteriori stracichi.
Quello che cambia è limitare leggermente il numero di contagi e forse intasare meno le TI, ma non risolvi certamente il problema covid. Parlo delle chiusure parziali.
Se fai chiusure totali come a marzo allora ok, rallenti di molto il contagio, ma anche li non lo risolvi e soprattutto non è sostenibile fare quel genere di chiusure totali per mesi. Le chiusure parziali risolvono poco e vanno comunque fatte intelligentemente.
Non conosco la vicenda dell'orchestra di HK. Comunque, voglio dire, l'orchestrale, l'attore o il cantante rischiano ovviamente, come rischia qualunque lavoratore. Anche alla Scala, a Santa Cecilia, a Bologna, a Bari, ci sono stati casi di covid nel coro/orchestra, così come ci sono stati casi di covid in tv (allora che si fa, chiudiamo la tv?) o in qualunque ufficio italiano.
La discriminante non è se io, cantante o se Gerry Scotti presentatore o se Maurizio Pollini concertista o se Sabrina Ferilli attrice ci contagiamo. La discriminante è se il pubblico che viene a vederci si contagia.
Si contagia? No. Ci sono i numeri. Nessun contagio al cinema e un contagio a teatro.
Franceschini ha citato il coro della Scala, come fosse quello il motivo. No caro, allora perchè non chiudi la tv dove si stanno contagiando tutti (dalla Marcuzzi a Scotti a quelli delle iene eccetera)o la serie A dove sono tutti infetti? Sono scuse del cazzo e prese in giro che non potremo perdonare. I cinema e i teatri hanno un pubblico, un pubblico che non si sta contagiando e sono attività che stanno prendendo protocolli di sicurezza eccezionali e seguiti alla lettera.
Ehi, sono con te! :lol:
Ho letto i tuoi interventi nei giorni scorsi e quando qui c'è stato questo episodio - grazie alla trasparenza delle informazioni qui disponibili - ho subito pensato di poterlo tenere sott'occhio per confermare la tua tesi, e cioè che la possibilità di contagio a teatro sono estremamente basse rispetto a tanti altri posti, ecco. :D
Scusa se non mi sono spiegato bene.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

On Cong ha scritto:
chiaky ha scritto:
On Cong ha scritto: Chiaky, posto che secondo cambia eccome chiudere o tenere aperto, volevo dirti che ormai sono passate 2 settimane da quando abbiamo avuto il caso dello strumentista nell'orchestra ad Hong Kong. Non ha creato alcun focolaio. Nonostante gli orchestrali fossero senza mascherina (ma chiunque altro nel teatro la indossava), grazie alla ventilazione forzata (che penso non sia il massimo oggettivamente per l'acustica) e alle successive misure di contenimento, quarantena, controllo, ecc... non ci sono stati ulteriori stracichi.
Quello che cambia è limitare leggermente il numero di contagi e forse intasare meno le TI, ma non risolvi certamente il problema covid. Parlo delle chiusure parziali.
Se fai chiusure totali come a marzo allora ok, rallenti di molto il contagio, ma anche li non lo risolvi e soprattutto non è sostenibile fare quel genere di chiusure totali per mesi. Le chiusure parziali risolvono poco e vanno comunque fatte intelligentemente.
Non conosco la vicenda dell'orchestra di HK. Comunque, voglio dire, l'orchestrale, l'attore o il cantante rischiano ovviamente, come rischia qualunque lavoratore. Anche alla Scala, a Santa Cecilia, a Bologna, a Bari, ci sono stati casi di covid nel coro/orchestra, così come ci sono stati casi di covid in tv (allora che si fa, chiudiamo la tv?) o in qualunque ufficio italiano.
La discriminante non è se io, cantante o se Gerry Scotti presentatore o se Maurizio Pollini concertista o se Sabrina Ferilli attrice ci contagiamo. La discriminante è se il pubblico che viene a vederci si contagia.
Si contagia? No. Ci sono i numeri. Nessun contagio al cinema e un contagio a teatro.
Franceschini ha citato il coro della Scala, come fosse quello il motivo. No caro, allora perchè non chiudi la tv dove si stanno contagiando tutti (dalla Marcuzzi a Scotti a quelli delle iene eccetera)o la serie A dove sono tutti infetti? Sono scuse del cazzo e prese in giro che non potremo perdonare. I cinema e i teatri hanno un pubblico, un pubblico che non si sta contagiando e sono attività che stanno prendendo protocolli di sicurezza eccezionali e seguiti alla lettera.
Ehi, sono con te! :lol:
Ho letto i tuoi interventi nei giorni scorsi e quando qui c'è stato questo episodio - grazie alla trasparenza delle informazioni qui disponibili - ho subito pensato di poterlo tenere sott'occhio per confermare la tua tesi, e cioè che la possibilità di contagio a teatro sono estremamente basse rispetto a tanti altri posti, ecco. :D
Scusa se non mi sono spiegato bene.
Si sì ho capito.
Ero incazzato con quel mentecatto di Franceschini, mica con te :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Intanto i virologi e i medici spingono per chiudere tutto fino all'estate, ultimo Ricciardi. Chiaramente loro pensano esclusivamente al virus e non al resto, sta alla politica mediare tra le varie cose.
Trovo molto positiva la notizia che il vaccino pare creare potenti anticorpi negli anziani, non era scontato, anzi!
Il problema è che arriverà a giugno o, io credo, anche dopo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:
maxredo ha scritto:vuole lavorare e che si trovi un altro modo per tamponare la situazione.
non esiste. Non adesso.
Quindi grande statista?
Chiuso tutto fino a maggio? :D
No, tutto chiuso finch la situazione non torna sotto controllo, poi ovviamente non dovevamo arrivare a questo punto.
Non serve un grande statista, lo sanno tutti. Non lo fanno perche' hanno paura della gente che protesta. La gente protesta senza capire che e' un comportamento autolesionista. E' un cortocircuito della democrazia populista.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:
non esiste. Non adesso.
Quindi grande statista?
Chiuso tutto fino a maggio? :D
No, tutto chiuso finch la situazione non torna sotto controllo, poi ovviamente non dovevamo arrivare a questo punto.
Non serve un grande statista, lo sanno tutti. Non lo fanno perche' hanno paura della gente che protesta. La gente protesta senza capire che e' un comportamento autolesionista. E' un cortocircuito della democrazia populista.
Statista, la situazione torna sotto controllo e dopo una settimana è di nuovo fuori controllo e si richiude. :D
La gente protesta perchè vuole il pane. Non per altro (a parte le merde camorristiche e gli estremisti che fanno solo casino)
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi