Coronavirus la sindrome mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Era inevitabile finisse così.
Ad apparire e riapparire, inevitabilmente la macchina della Comunicazione, che per fruttare abbisogna di litigi e contrapposizioni ,li avrebbe spinti gli uni contro gli altri ,in un confronto A Utilità pratica Zero, come del resto tutti quelli dei vari Floris, Travaglio, Santoro etc degli ultimi 40 anni.
Si è salvata Capua poichè lontana e Burioni perchè saggiamente ha smesso ad un certo punto di apparire e commentare .

Chi si è fatto sedurre dalla situazione per apparire (Zangrillo) , chi Vittima del Sistema (Crisanti) , chi si è calato nel ruolo di Cassandra nazionale (Galli) mentre più o meno tutti si sono sentiti i Fauci d'Italia .

Ma O Mecanismo avrebbe fatto e farebbe i'stes anche in caso di calamità di diverso genere e sostituendo a virologi ed epidemiologici differenti esperti.
Il Gioco funziona così, per non esserne coinvolti si deve non farne parte o mettersi da parte.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

chiaky ha scritto:I nostri amici virologi:

https://www.corriere.it/cronache/20_ott ... ccdf.shtml
Al di là delle motivazioni politiche, guarda caso il medico di e sponsorizzato da Berlusconi dice “tutto finito, fra poco ci dimenticheremo delle mascherine” e accusa di sessantottismo Galli.
Ma, zangrillo e Bassetti “l’epidemia È finita” avevano torto marcio.

I numeri sono chiari.
Come se uno 10 anni fa avesse detto “Federer è finito non vincerà mai più nulla” o “nadal fra un mese si ritira è finito” poi si vedono i risultati...

Ziangrillo poi faceva tenerezza quando attaccava l’esperto mondiale di epidemiologia perché “quello è laureato in statistica e non li vede i malati in corsia, cosa ne può sapere un matematico?”
Mi pare uno con dei limiti cognitivi. Bravissimo medico magari ma nelle previsioni...

Vedere i malati del tuo ospedale ti può dare il polso del momento ma non puoi fare previsioni di fine di una pandemia perché dopo 3 mesi di confinamento totale hai pochi pazienti in rianimazione.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Gios »

Quando tutto questo sarà finito, e avranno finito la loro utilità, avremo gli scroti dei virologi e degli epidemiologi appesi sulle porte delle città.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

Gios ha scritto:Quando tutto questo sarà finito, e avranno finito la loro utilità, avremo gli scroti dei virologi e degli epidemiologi appesi sulle porte delle città.
:oops:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Gios ha scritto:Quando tutto questo sarà finito, e avranno finito la loro utilità, avremo gli scroti dei virologi e degli epidemiologi appesi sulle porte delle città.
Tutti gli scroti issati sulle picche.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

On Cong ha scritto:
uglygeek ha scritto:Stanno aspettando che ci siano abbastanza morti al giorno da poter implementare il lockdown senza che ci siano rivolte di piazza.
N persone nei prossimi giorni moriranno inutilmente perché sennò i cittadini protestano.

Uno potrebbe scrivere "Centinaia di persone moriranno perché i cittadini protestano se esse non muoiono" e sarebbe una frase logicamente vera, per quanto assurda.
:o :o :o
ma vero.
Ma certo che è così. Il governo probabilmente anche volendo, prima dei morti e le file ai pronto soccorso non si fanno chiudere in casa. Immagina l'ordine di tutti chiusi in casa il 15 agosto con spiagge piene e ospedali vuoti.
Altro che rivoluzione.
Mentre ora, la gente comincia a piegarsi all'evidenza.
Le famose ninfee che si moltiplicano ogni giorno, quando coprono il 2% sono solo a 6 giorni dal 100%, ma convincere che la cosa è grave e urgente al 2%, non è facile.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Gios ha scritto:Quando tutto questo sarà finito, e avranno finito la loro utilità, avremo gli scroti dei virologi e degli epidemiologi appesi sulle porte delle città.
Fra le Ninfee.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Gios »

Sogno questo tribunale rivoluzionario,
sinistro e brutale,
soffiare e gridare e cantare,
e i virologi e gli epidemiologi,
in fila indiana davanti al Popolo,
in ceppi e umiliati, lisi e degradati, sputati e percossi,
e si giustificheranno che loro l'avevano detto,
e si giustificheranno che loro avevano ammonito,
e si giustificheranno che loro erano inascoltati,
ma avremo la loro carne,
non per giustizia,
non per dovere,
ma per sfamare la nostra ferocia,
per saziare il nostro furore,
avremo la loro carne,
giorno glorioso.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:https://www.repubblica.it/cronaca/2020/ ... 3-P1-S4-T1

Come dite? Non ho capito bene... :roll:
Pensa che mettere tutte le donne in una bolla, secono lo studio, salverebbe il 100% delle donne da abusi, violenze sessuali e femminicidi causati da uomini :o

Ok, si', qualche problema pratico, ma pazienza.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:https://www.repubblica.it/cronaca/2020/ ... 3-P1-S4-T1

Come dite? Non ho capito bene... :roll:
Pensa che mettere tutte le donne in una bolla, secono lo studio, salverebbe il 100% delle donne da abusi, violenze sessuali e femminicidi causati da uomini :o

Ok, si', qualche problema pratico, ma pazienza.
Sì sì, buona idea, facci uno studio, magari te lo pubblicano su Repubblica :lol:
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Visto che si parla spesso di Bergamo: https://rep.repubblica.it/pwa/generale/ ... 3-P1-S7-T1
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:https://www.repubblica.it/cronaca/2020/ ... 3-P1-S4-T1

Come dite? Non ho capito bene... :roll:
Pensa che mettere tutte le donne in una bolla, secono lo studio, salverebbe il 100% delle donne da abusi, violenze sessuali e femminicidi causati da uomini :o

Ok, si', qualche problema pratico, ma pazienza.
Sì sì, buona idea, facci uno studio, magari te lo pubblicano su Repubblica :lol:
Lasciando stare i soliti esempi stralunati del post precedente, e scendendo sulla terra, anche nell'articolo dice che ci sarebbero ovviamente problemi pratici ma che sarebbe una soluzione intelligente.
Ci sono fasce di età molto molto molto più colpite di altre? Si.
Cosa vieta di pensare ad una soluzione che li metta il più possibile in situazione di riparo?
Non è etico? Perchè, è etico (e democratico) impedire a mezza italia di lavorare con dei DPCM? Puoi impedire a un adulto di portare a casa lo stipendio e non puoi impedire a mia nonna di andare alla posta?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Comunque ora vado a fare una (inutilissima, come tutte) sommossa (pacifica, ovviamente :D ) in piazza Santissima Annunziata.

Per stasera, invece, è prevista a Firenze una sommossa vera e propria e speriamo non sfascino tutto... :oops:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4206
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da scooter »

Ma sopratutto, se 50 anziani hanno reale bisogno di uscire come può questo essere un argomento per consentire la libera circolazione ad altri 50 che quel bisogno non ce l'hanno?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

laplaz ha scritto:Visto che si parla spesso di Bergamo: https://rep.repubblica.it/pwa/generale/ ... 3-P1-S7-T1
Ok, ma non marciamoci sopra troppo, nè lì nè qui a Brescia.
Ripeto, allora fu sbagliato chiudere l'Umbria, per dire, per quanto accadeva qui, e sarebbe sbagliato adesso richiudere la Lombardia Orientale per quanto accade in quella occidentale.
O la Basilicata per quanto accade in Campania.
Ma non la capiscono, si ragiona solo monoliticamente, acriticamente.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Interessante quando dice che la mortalita' aumenterebbe SOLO del 7% se isolassimo gli over 60.

Ora, a occhio, se aumenta del 7% in media, per la fascia 45-60 aumenterebbe, boh, del 15? Del 20%? Idea carina andare in giro sapendo che hai il 20% di probabilita' in piu' di morire.

Bella anche la nota 'impossibile pero' trovare soluzioni abitative'. Ognuno a casa propria. Ottimo. Quindi tutti quelli che vivono con in casa ultrasessantenni (non solo figli, ma anche mogli e mariti, eh), devono lasciare casa e andare in albergo :lol: .
(in Italia se non erro credo che i 2/3 degli anziani non vivano soli).

Poi interessante isolare gli anziani dagli ospedali. Gli anziani si ammalano di continuo, a volte muoiono pure, prima passando dall'ospedale. Si devono operare e devono fare visite di routine, piu' volte durante l'anno, per prevenzione. Gli anziani vanno sempre dai medici. Andandoci, entreranno in contatto con gli altri (medici e non solo). Ma poi come ci arrivano? Mica tutti hanno la macchina e guidano. Quindi sarebbero sui bus, o taxi, o macchina con il figlio.

Poi ovviamente le condizioni psicologiche degli anziani peggiorerebbero di brutto, praticamente sarebbe come mettere 15 milioni di italiani agli arrresti domiciliari.

Ma poi si da' per scontato che 'i non anziani' accetterebbero la cosa. Non solo io , da 45 enne , non andrei mai a in giro col virus libero perche' non sono anziano, per non rischiare, ma anche se rischiassi zero se facessero questo agli anziani (ma anche ai bambini, ai neri, alle donne, boh), io scenderei in piazza come mai nella mia vita, e sinceramente semplicemente andrei contro la legge in molti modi (c'e' un limite a tutto, io voglio seguire la legge, ma non se mi chiede qualcosa di profondamente ingiusto). Per me se passasse una legge del genere io sarei pronto a fare la rivoluzione, eh :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:Ma sopratutto, se 50 anziani hanno reale bisogno di uscire come può questo essere un argomento per consentire la libera circolazione ad altri 50 che quel bisogno non ce l'hanno?
Tutti abbiamo bisogno si uscire per la nostra salute mentale. Ma e' comunque un non problema. Parlate con chiunque lavora ed e' stato in terapia intensiva, forse vi parla solo di anziani? E' pieno di non anziani che stanno male. Con la circolazione del virus sarebbero tantissimi.

Ma poi tutto questo per non tassare i ricchi e dare i soldi a chi ha bisogno, per continuare con questa economia che arricchisce pochi ?

Boh, io sono basito, una societa' che non rispetta gli anziani per me non ha senso di esistere, boh. Mi riconosco sempre di meno nell'umanita'. E dire che tocca a tutti, diventare anziani, se non si muore prima. L'idea di mettere tutti gli anziani agli arresti domiciliari e' la cosa piu' aberrante che abbia mai sentito.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto: L'idea di mettere tutti gli anziani agli arresti domiciliari e' la cosa piu' aberrante che abbia mai sentito.
Invece mettere tutta la popolazione agli arresti domiciliari è di gran lunga meglio :)

Ma si accettano altre idee illuminanti. Tipo "tracciamo tutti anche gli asintomatici per controllare la diffusione del virus". Funzionato alla grande.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Pare che uno scienziato russo si sia volontariamente esposto al contagio, dopo essere già guarito una volta e che l'abbia ripreso.

https://tass.com/science/1216987
Ultima modifica di paoolino il ven ott 30, 2020 9:46 am, modificato 3 volte in totale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto: L'idea di mettere tutti gli anziani agli arresti domiciliari e' la cosa piu' aberrante che abbia mai sentito.
Invece mettere tutta la popolazione agli arresti domiciliari è di gran lunga meglio :)

.
intanto si, meno discriminatorio. Ma soprattutto, si, perche' se metti tutta la popolazione fermi il virus, con gli anziani non fermi il virus e rimangono conseguenze gravissime per salute ed economia.

Ma poi io non metterei nessuno chiuso in casa, tranne chi e' positivo per un po'. O magari lo farei per un tempo molto limitato.

Altre idee illuminanti? Boh, abbiamo diversi paesi che hanno risolto il problema o quasi, basta imitarli.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Altre idee illuminanti? Boh, abbiamo diversi paesi che hanno risolto il problema o quasi, basta imitarli.
Per esempio chi?
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto: L'idea di mettere tutti gli anziani agli arresti domiciliari e' la cosa piu' aberrante che abbia mai sentito.
Invece mettere tutta la popolazione agli arresti domiciliari è di gran lunga meglio :)

Ma si accettano altre idee illuminanti. Tipo "tracciamo tutti anche gli asintomatici per controllare la diffusione del virus". Funzionato alla grande.
Appunto.
La visione va capovolta: un confinamento generalizzato ma con più libertà per gli under 60.

Che non vuol dire tutti in discoteca senza mascherina ma una vita come adesso, con qualche limitazione e attenzione.
Gli anziani escono solo per visite mediche. Se possibile, visite mediche domiciliari. Oggi si riescono a fare molti esami anche a casa.
Magari passeggiata in posto isolato con mascherina.
Non devono andare al bar, a fare la spesa, a trovare i nipoti, in posta a massa etc.
La spesa durante il confinamento di marzo aprile la portava a casa il comune coi volontari o i supermercati o i negozianti del centro gratis agli over 65.

Non li proteggi al 100% ma quasi.

Meglio che chiudere tutti a casa.

Però non parlo della soluzione alla uk di inizio pandemia: proteggere i deboli e gli altri verso l’immunità di gregge, parlo di attenzione generale e confinamento non per zone ma per condizioni individuali.



Chi vive con anziani cercherà di fare una vita ancora più attenta e prendere tutte le precauzioni possibili.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Altre idee illuminanti? Boh, abbiamo diversi paesi che hanno risolto il problema o quasi, basta imitarli.
Per esempio chi?
I migliori a oggi sono australia Giappone Nuova Zelanda e Corea del Sud che sono tutte isole (la Corea ha 3 lati il lare e uno un confine invalicabile).
Credo poi sia difficile per l'Italia Sigillare i confini e fare un tracciamento serio.
Qui la gente non scarica nemmeno l’app con salvino e meloni che remano contro.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto: L'idea di mettere tutti gli anziani agli arresti domiciliari e' la cosa piu' aberrante che abbia mai sentito.
Invece mettere tutta la popolazione agli arresti domiciliari è di gran lunga meglio :)

.
Altre idee illuminanti? Boh, abbiamo diversi paesi che hanno risolto il problema o quasi, basta imitarli.
A me è parso di capire che i paesi che hanno risolto il problema hanno messo in vero isolamento per almeno 15 giorni chiunque trovano positivo.
Questo metodo coercitivo funziona finché i contagi sono pochi e riesci a tracciare i positivi.

Altrimenti si passa alla coercizione per città/regioni anche piuttosto lunghe.

Come la giri e come la volti, l'unica soluzione è mettere agli arresti domiciliari persone.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Lo diceva anche il comitato scientifico: se riesci a tenere il tracciamento bene, se scappa quello devi isolate tutti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

In tema di tracciamento e velocità, esperienza familiare.

A mio fratello ieri sera è arrivata comunicazione dalla scuola che nella classe di suo figlio c'è un caso positivo, per cui mio nipote dovrà stare in quarantena fino al 2 Novembre (se fa tampone e risulta negativo) oppure fino al 5 Novembre senza tampone e senza sintomi.

Questo vuol dire che il compagno di classe si è fatto il tampone il 22 Ottobre e che si è saputo l'esito solo il 29 Ottobre.
Quindi, una settimana piena per fare in modo che i compagni di classe eventualmente contagiati, spargessero il virus.

L'unica cosa per me buona è che in questa settimana nessuno dei miei parenti ha mostrato sintomi, quindi, per ora, sembra scampata.

Per altro, con questo fratello mi vedo quotidianamente in ufficio (certo contatto ridotto al minimo, con mascherina e siamo in 6 in un ufficio di 2000mq)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

paoolino ha scritto:
Per altro, con questo fratello mi vedo quotidianamente in ufficio (certo contatto ridotto al minimo, con mascherina e siamo in 6 in un ufficio di 2000mq)
Paolinoo fedele al suo appellativo, Equo anche coi familiari :oops:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

«Chiusure localizzate o avremo 500 morti al giorno» «C'è ancora tempo per evitare il lockdown generalizzato, però se aspettiamo di avere 40mila contagi al giorno, arriveremo a 500 morti al giorno». Così Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ai microfoni della trasmissione «L'Italia s'è desta» su Radio Cusano Campus. «Se noi vogliamo prevenire dei numeri tra due settimane dobbiamo intervenire oggi. Occorrerebbero chiusure locali. Già dai primi di settembre sosteniamo che bisogna agire con chiusure localizzate anche drastiche a livello di singoli comuni e province», ha spiegato.

Eppur si aspetta

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:Lo diceva anche il comitato scientifico: se riesci a tenere il tracciamento bene, se scappa quello devi isolate tutti.
Da segnalare un + 25 a Desenzano ieri. Non so se e quanto possa c'entrare l'Ospedale. Più probabili collegamenti lavorativi con Milano.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Tutti a favore delle chiusure localizzate ma degli altri.
Si è parlato di milano e Napoli e i due sindaci sono scattati come cani da guardia.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:
alessandro ha scritto:Lo diceva anche il comitato scientifico: se riesci a tenere il tracciamento bene, se scappa quello devi isolate tutti.
Da segnalare un + 25 a Desenzano ieri. Non so se e quanto possa c'entrare l'Ospedale. Più probabili collegamenti lavorativi con Milano.

F.F.
Può essere l’ospedale. Non so.
1 ogni mille residenti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28862
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Invece mettere tutta la popolazione agli arresti domiciliari è di gran lunga meglio :)

.
Altre idee illuminanti? Boh, abbiamo diversi paesi che hanno risolto il problema o quasi, basta imitarli.
A me è parso di capire che i paesi che hanno risolto il problema hanno messo in vero isolamento per almeno 15 giorni chiunque trovano positivo.
Questo metodo coercitivo funziona finché i contagi sono pochi e riesci a tracciare i positivi.
Il punto è questo.
Nazioni come Australia e Nuova Zelanda, per motivi geografici, non hanno avuto realmente ondate del virus.
Tutti gli altri continenti sono stati invasi. Nessuno escluso, a parte le nazioni che non fanno proprio nemmeno il tracciamento come molti in Africa.
Giappone forse unico caso in cui le abitudini sociali hanno favorito un automatico contenimento del virus. Magari chiaky in questo ci da qualche informazione in più.

Per il resto non esiste luogo al mondo nel quale oggi le misure di contenimento abbiano funzionato.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

laplaz ha scritto:
paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Altre idee illuminanti? Boh, abbiamo diversi paesi che hanno risolto il problema o quasi, basta imitarli.
A me è parso di capire che i paesi che hanno risolto il problema hanno messo in vero isolamento per almeno 15 giorni chiunque trovano positivo.
Questo metodo coercitivo funziona finché i contagi sono pochi e riesci a tracciare i positivi.
Il punto è questo.
Nazioni come Australia e Nuova Zelanda, per motivi geografici, non hanno avuto realmente ondate del virus.
Tutti gli altri continenti sono stati invasi. Nessuno escluso, a parte le nazioni che non fanno proprio nemmeno il tracciamento come molti in Africa.
Giappone forse unico caso in cui le abitudini sociali hanno favorito un automatico contenimento del virus. Magari chiaky in questo ci da qualche informazione in più.

Per il resto non esiste luogo al mondo nel quale oggi le misure di contenimento abbiano funzionato.
Ha avuto meno perdite chi ha bassa densità abitativa, popolazioni sparse o si trova a vivere in zone più isolate e meno frequentate.
Ne ha avute più chi per principio o impossibilità di farle non ha previsto alcuna chiusura.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16993
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

laplaz ha scritto:
paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Altre idee illuminanti? Boh, abbiamo diversi paesi che hanno risolto il problema o quasi, basta imitarli.
A me è parso di capire che i paesi che hanno risolto il problema hanno messo in vero isolamento per almeno 15 giorni chiunque trovano positivo.
Questo metodo coercitivo funziona finché i contagi sono pochi e riesci a tracciare i positivi.
Il punto è questo.
Nazioni come Australia e Nuova Zelanda, per motivi geografici, non hanno avuto realmente ondate del virus.
Melbourne ha fatto non so quanti mesi di lockdown, anche con situazioni del genere

Amid a second wave of coronavirus, the entire city of Melbourne has just been ordered back into lockdown for six weeks.
But for 3,000 people living in public housing tower blocks, an even stricter lockdown was imposed on Saturday.
Unlike other Melburnians, residents of the nine towers cannot leave for any reason - they are subject to a police guard.
It's the toughest lockdown seen in Australia so far.
Amid a second wave of coronavirus, the entire city of Melbourne has just been ordered back into lockdown for six weeks.

But for 3,000 people living in public housing tower blocks, an even stricter lockdown was imposed on Saturday.
Unlike other Melburnians, residents of the nine towers cannot leave for any reason - they are subject to a police guard.
It's the toughest lockdown seen in Australia so far.

https://www.bbc.com/news/world-australia-53316097
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

paoolino ha scritto:
laplaz ha scritto:
paoolino ha scritto:
A me è parso di capire che i paesi che hanno risolto il problema hanno messo in vero isolamento per almeno 15 giorni chiunque trovano positivo.
Questo metodo coercitivo funziona finché i contagi sono pochi e riesci a tracciare i positivi.
Il punto è questo.
Nazioni come Australia e Nuova Zelanda, per motivi geografici, non hanno avuto realmente ondate del virus.
Melbourne ha fatto non so quanti mesi di lockdown, anche con situazioni del genere

Amid a second wave of coronavirus, the entire city of Melbourne has just been ordered back into lockdown for six weeks.
But for 3,000 people living in public housing tower blocks, an even stricter lockdown was imposed on Saturday.
Unlike other Melburnians, residents of the nine towers cannot leave for any reason - they are subject to a police guard.
It's the toughest lockdown seen in Australia so far.
Amid a second wave of coronavirus, the entire city of Melbourne has just been ordered back into lockdown for six weeks.

But for 3,000 people living in public housing tower blocks, an even stricter lockdown was imposed on Saturday.
Unlike other Melburnians, residents of the nine towers cannot leave for any reason - they are subject to a police guard.
It's the toughest lockdown seen in Australia so far.

https://www.bbc.com/news/world-australia-53316097
la mia collega di melbourne mi ha riportato la seguente testimonianza: dopo il lockdown estremo di marzo/aprile hanno ricominciato a togliere restrizioni...dopodichè a settembre sono arrivati a 12 casi (non dodicimila, dodici) in una città da 4 milioni di persone e hanno deciso di richiudere tutto. chiudere tutto li significa chiudere tutto, non si può nemmeno uscire di casa se non strettamente necessario.
Loro hanno l'obiettivo di eliminare il virus, non di contenerlo.
dopo un paio di settimane hanno allentato un pò le restrizioni...e gli hanno concesso 1 ora d'aria dall 8 alle 9 di sera :lol:
in compenso la nostra società (che fa circa 2 milioni di euro di fatturato, quindi non è grossa, sono in 5 persone), ha ricevuto:
1) sull'unghia
2) ad aprile
3) a fondo perduto (unico vincolo non licenziare nessuno per 12 mesi)
140 K€ di contributi dal governo australiano. sul c/c
quest'anno per prima volta, finiremo probabilmente in utile :)
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:il comitato scientifico
Il Leggendario Colao,da Vodafone al CTS ,uomo davvero per tutte le evenienze !
Come del resto Monti con no so che ruolo nella OMS, immagino puramente rappresentativo.

Soldi comunque ne entrano!

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Albornoz »

Ma che serve dai tutto questo in fondo, ci sarà sempre uno che viene dall'estero per lavoro, cultura, turismo, amore, terrorismo, sport qualunque motivo e che ti riporta i casi da 0 a cento in due giorni e così via.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Perché i trasporti pesano più delle scuole
Tra i pochi dati (una mancanza grave) che vengono rilasciati ufficialmente sui luoghi del contagio ci sono quelli relativi alle scuole: all'interno delle quali è stato riscontrato finora solo il 3,5% dei focolai totali. Il dato differisce in modo eclatante da quello francese, dove scuole e università pesano per il 33% circa sui focolai totali. Ed è proprio questa differenza, in mezzo a tantissime analogie come abbiamo visto nelle scorse settimane a proposito della curva epidemica, a dirci che le scuole italiane sembrano effettivamente essere sicure. Proprio come la vetta dell'Everest: il problema non è starci sopra, ma arrivarci e discendere. Il problema non è stare in classe, ma arrivare a scuola e tornare a casa. Il contagio, che secondo le informazioni disponibili non genera focolai all'interno delle classi, viene alimentato dallo spostamento degli studenti e del personale scolastico: su mezzi che evidentemente non garantiscono nelle ore di punta un adeguato distanziamento e aerazione.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

laplaz ha scritto:
paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Altre idee illuminanti? Boh, abbiamo diversi paesi che hanno risolto il problema o quasi, basta imitarli.
A me è parso di capire che i paesi che hanno risolto il problema hanno messo in vero isolamento per almeno 15 giorni chiunque trovano positivo.
Questo metodo coercitivo funziona finché i contagi sono pochi e riesci a tracciare i positivi.
Il punto è questo.
Nazioni come Australia e Nuova Zelanda, per motivi geografici, non hanno avuto realmente ondate del virus.
Tutti gli altri continenti sono stati invasi. Nessuno escluso, a parte le nazioni che non fanno proprio nemmeno il tracciamento come molti in Africa.
Giappone forse unico caso in cui le abitudini sociali hanno favorito un automatico contenimento del virus. Magari chiaky in questo ci da qualche informazione in più.

Per il resto non esiste luogo al mondo nel quale oggi le misure di contenimento abbiano funzionato.
Le abitudini sociali, certo, l'isolamento (è un'isola) e un bel pò di sana fortuna, che non guasta.
Fatto sta che il Giappone resta sempre fuori da qualunque pandemia, anche nella spagnola di 100 anni fa fu uno dei paesi meno colpiti.
Non ultimo, aggiungo io, meno tamponi fai e meno gente trovi. Il Giappone fa pochissimi tamponi.
In Cina per risolvere il problema legavano la gente che si azzardava ad uscire, sulla ringhiera di casa, in catene, dopo averla picchiata. Se nickognito vuole uno scenario del genere, si accomodi pure.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi