Coronavirus la sindrome mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da On Cong »

alessandro ha scritto:
On Cong ha scritto:
uglygeek ha scritto:Stanno aspettando che ci siano abbastanza morti al giorno da poter implementare il lockdown senza che ci siano rivolte di piazza.
N persone nei prossimi giorni moriranno inutilmente perché sennò i cittadini protestano.

Uno potrebbe scrivere "Centinaia di persone moriranno perché i cittadini protestano se esse non muoiono" e sarebbe una frase logicamente vera, per quanto assurda.
:o :o :o
ma vero.
Ma certo che è così. Il governo probabilmente anche volendo, prima dei morti e le file ai pronto soccorso non si fanno chiudere in casa. Immagina l'ordine di tutti chiusi in casa il 15 agosto con spiagge piene e ospedali vuoti.
Altro che rivoluzione.
Mentre ora, la gente comincia a piegarsi all'evidenza.
Le famose ninfee che si moltiplicano ogni giorno, quando coprono il 2% sono solo a 6 giorni dal 100%, ma convincere che la cosa è grave e urgente al 2%, non è facile.
Scrivevo stamane ad un amico:
"Secondo me il nocciolo della questione è capire se un governo di un paese democratico deve mettere in conto che la maggior parte dei propri cittadini è incapace di seguire delle regole per il bene comune.
Secondo me all'inizio avrebbero dovuto fare un distinguo: abbiamo un'opzione 1 di provvedimenti, nel caso in cui voi li osserviate e un'opzione 2 nel caso in cui siate italiani, scusate... volevo dire nel caso in cui pensiate di essere furbi e ve ne fottiate!"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148820
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
Appunto.
La visione va capovolta: un confinamento generalizzato ma con più libertà per gli under 60.
e perche no avere arresti domiciliari per tutti, ma con piu' liberta' per chi delinque.

Io capirei il contrario: dai piu' liberta' a chi esce di meno va meno nei bar, meno nelle scuole, meno negli uffici.

Il problema non e' dare liberta' o no, e' che non esiste la possibilita', da un punto di vista sanitario ed economico, che circoli il virus in grande quantita'. E se chiudi i vecchi ma lasci liberi gli altri circola in quantita' eccessiva. Il fatto che muoia meno gente tutta insieme non risolve ne' il problema sanitario ne' quello economico.
Se lo fanno nel mio paese, per dire, io mi licenzio e mi trasferisco all'estero, di certo non rischio la vita andando a lavorare.
Poi magari l'ho gia' preso e lo prendo lo stesso e non mi succede nulla, o magari lo prendo in modo grave lo stesso, ma almeno non perche' lo stato programma che lo debba prendere
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148820
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
A me è parso di capire che i paesi che hanno risolto il problema hanno messo in vero isolamento per almeno 15 giorni chiunque trovano positivo.
Questo metodo coercitivo funziona finché i contagi sono pochi e riesci a tracciare i positivi.

Altrimenti si passa alla coercizione per città/regioni anche piuttosto lunghe.

Come la giri e come la volti, l'unica soluzione è mettere agli arresti domiciliari persone.
ma certo, va benisismo, mettendo tutti, senza discriminazioni, e facendo in modo che questo risolva il problema. Meno bene e' mettere qualcuno, senza scadenza, senza risolvere il problema.

La soluzione esiste, basta copiare e no, non sono solo isole.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

a conferma di quello che già tutti sanno (o quasi)
https://www.corrierenazionale.it/2020/1 ... infezione/
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148820
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Paolo79 ha scritto:dopodichè a settembre sono arrivati a 12 casi (non dodicimila, dodici) in una città da 4 milioni di persone e hanno deciso di richiudere tutto. chiudere tutto li significa chiudere tutto, non si può nemmeno uscire di casa se non strettamente necessario.
Loro hanno l'obiettivo di eliminare il virus, non di contenerlo.
dopo un paio di settimane hanno allentato un pò le restrizioni...e gli hanno concesso 1 ora d'aria dall 8 alle 9 di sera :lol:
in compenso la nostra società (che fa circa 2 milioni di euro di fatturato, quindi non è grossa, sono in 5 persone), ha ricevuto:
1) sull'unghia
2) ad aprile
3) a fondo perduto (unico vincolo non licenziare nessuno per 12 mesi)
140 K€ di contributi dal governo australiano. sul c/c
c'e', appunto, la soluzione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da On Cong »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Altre idee illuminanti? Boh, abbiamo diversi paesi che hanno risolto il problema o quasi, basta imitarli.
Per esempio chi?
Hong Kong (7.5 milioni di abitanti) se la passa molto bene.
Oddio, oggi è venuto fuori un nuovo caso senza link precendenti... :roll:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148820
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Perché i trasporti pesano più delle scuole
Tra i pochi dati (una mancanza grave) che vengono rilasciati ufficialmente sui luoghi del contagio ci sono quelli relativi alle scuole: all'interno delle quali è stato riscontrato finora solo il 3,5% dei focolai totali. Il dato differisce in modo eclatante da quello francese, dove scuole e università pesano per il 33% circa sui focolai totali. Ed è proprio questa differenza, in mezzo a tantissime analogie come abbiamo visto nelle scorse settimane a proposito della curva epidemica, a dirci che le scuole italiane sembrano effettivamente essere sicure. .
oppure che hanno preso male i dati o , piu; probabilmente che i dati si riferiscono a momenti diversi dell'ondata, uno precedente e uno successivo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148820
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

On Cong ha scritto:
laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Altre idee illuminanti? Boh, abbiamo diversi paesi che hanno risolto il problema o quasi, basta imitarli.
Per esempio chi?
Hong Kong (7.5 milioni di abitanti) se la passa molto bene.
Oddio, oggi è venuto fuori un nuovo caso senza link precendenti... :roll:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

Nickognito ha scritto:
Paolo79 ha scritto:dopodichè a settembre sono arrivati a 12 casi (non dodicimila, dodici) in una città da 4 milioni di persone e hanno deciso di richiudere tutto. chiudere tutto li significa chiudere tutto, non si può nemmeno uscire di casa se non strettamente necessario.
Loro hanno l'obiettivo di eliminare il virus, non di contenerlo.
dopo un paio di settimane hanno allentato un pò le restrizioni...e gli hanno concesso 1 ora d'aria dall 8 alle 9 di sera :lol:
in compenso la nostra società (che fa circa 2 milioni di euro di fatturato, quindi non è grossa, sono in 5 persone), ha ricevuto:
1) sull'unghia
2) ad aprile
3) a fondo perduto (unico vincolo non licenziare nessuno per 12 mesi)
140 K€ di contributi dal governo australiano. sul c/c
c'e', appunto, la soluzione.
certo che c'è
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148820
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Ma niente, nessuna dittatura e democrazia al mondo o isola o nulla che abbia risolto il problema chiudendo i vecchi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148820
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Paolo79 ha scritto:a conferma di quello che già tutti sanno (o quasi)
https://www.corrierenazionale.it/2020/1 ... infezione/
Ma dai, che cazzo di ricerca è?
Hanno chiesto a 250 persone positive se nei 15 giorni precedenti hanno frequentato bar palestre o teatri...
Il 10% si il 90% no
Poi anche il 99% non è stato in un rave party senza mentre il 100% ha cagato nel proprio bagno. La correlazione mi pare chiarissima.

Paolino aiutami.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Come diceva ugly
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da On Cong »

Nickognito ha scritto:
On Cong ha scritto:
laplaz ha scritto:
Per esempio chi?
Hong Kong (7.5 milioni di abitanti) se la passa molto bene.
Oddio, oggi è venuto fuori un nuovo caso senza link precendenti... :roll:
negli ultimi 17 giorni
100 casi importati beccati all'aeroporto o durante la successiva quarantena (altro test a 10 giorni dall'inizio)
12 casi con link ad altri casi già accertati (frutto di tracciamento + quarantena successiva)
8 casi senza alcun link ad altri.
guardando gli ultimi giorni soltanto parliamo di:
47 imported, 3 con link, 3 senza link

In media 6.000 tamponi al giorno
e 230 euro di multa se giri (dentro o fuori) senza mascherina.
Oggi in taxi mi hanno detto che loro hanno avuto la sarà nel 2003 e sanno cosa devono fare.
Ho pensato "quando tutto questo sarà finito, chissà se anche in Europa sapranno come fare la prossima volta!



Naaaaaaaaaaa...."
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Ma niente, nessuna dittatura e democrazia al mondo o isola o nulla che abbia risolto il problema chiudendo i vecchi.
Io dicevo di tenere l’attuale livello (coprifuoco, superiori a distanza, lavoro a distanza etc e in più chiusura e protezione totale per i più fragili).
Nelle rsa e case protette per anziani si sta già facendo con incontri solo da dietro un vetro.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da On Cong »

alessandro ha scritto:Nelle rsa e case protette per anziani si sta già facendo con incontri solo da dietro un vetro.
https://www.facebook.com/frankiehinrgmc ... 3636106588
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

In Giappone è vietato parlare con altre persone sui mezzi pubblici anche con mascherina.
Allo stadio puoi andare ma devi stare in silenzio.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

alessandro ha scritto:In Giappone è vietato parlare con altre persone sui mezzi pubblici anche con mascherina.
Allo stadio puoi andare ma devi stare in silenzio.
Non si può prendere il Giappone a modello in nessuna maniera. Quello è un mondo a parte, distopico ed inimitabile.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148820
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

On Cong ha scritto: e 230 euro di multa se giri (dentro o fuori) senza mascherina.
anche se facessero solo questo, solo a Praga farebbero 5 miliardi di euro al mese :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148820
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma niente, nessuna dittatura e democrazia al mondo o isola o nulla che abbia risolto il problema chiudendo i vecchi.
Io dicevo di tenere l’attuale livello (coprifuoco, superiori a distanza, lavoro a distanza etc e in più chiusura e protezione totale per i più fragili).
e bar aperti fino alle sei...

Io posso stare al bar fino alle sei, mio padre non puo' uscire nemmeno per farsi un giro da solo in macchina. E' del tutto privo di senso , se l'obbiettivo e' eliminare o limitare il virus.

Le RSA vabbe', sono gia' un ghetto di vecchi, li' il problema e' che se uno sta poco attento non e' che muore lui, viene una strage.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da gianlu »

Albornoz ha scritto:Ma che serve dai tutto questo in fondo, ci sarà sempre uno che viene dall'estero per lavoro, cultura, turismo, amore, terrorismo, sport qualunque motivo e che ti riporta i casi da 0 a cento in due giorni e così via.
In effetti nacque a Singapore Baby K.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
scooter
Illuminato
Messaggi: 4204
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da scooter »

Nickognito ha scritto:Ma niente, nessuna dittatura e democrazia al mondo o isola o nulla che abbia risolto il problema chiudendo i vecchi.
Manco vietando i ristoranti o chiudendo le scuole
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75870
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

scooter ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma niente, nessuna dittatura e democrazia al mondo o isola o nulla che abbia risolto il problema chiudendo i vecchi.
Manco vietando i ristoranti o chiudendo le scuole
Applausi .
Il colpevole lo abbiamo trovato, LA GENTE (Che è sempre qualcun altro)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28861
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Ma niente, nessuna dittatura e democrazia al mondo o isola o nulla che abbia risolto il problema chiudendo i vecchi.
Tu vedi le cose a cùlo rovesciato :)
Qui il discorso è che nessuna democrazia ha risolto il problema... e basta.
Con nessuna delle scelte variegate fatte finora.
Mica dico che rinchiudere oggi gli over 65 risolva sicuramente le cose da domani mattina, ma è una soluzione da provare, che tra l’altro ricordiamoci bene che il Covid non è il primo nè sarà l’ultimo virus pandemico che dovremo affrontare.
Quindi direi che vale la pena essere pronti e provare ogni possibile soluzione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75870
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:
Come diceva ugly
E allora Angela è una Assassina, o quantomeno una Correa, nè più nè meno di Macron, Sanchez, Kurtz, Conte, Johnson baby Shampo e via.
Devono vedere i letti pieni, e il sangue dei Martiri all'Anfiteatro Flavio .
E allora digiamolo una cazzo di volta che sono gli Stati ad essere ostaggio dei loro cittadini e non il contrario, se così è.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
alessandro ha scritto:
Come diceva ugly
E allora Angela è una Assassina, o quantomeno una Correa, nè più nè meno di Macron, Sanchez, Kurtz, Conte, Johnson baby Shampo e via.
Devono vedere i letti pieni, e il sangue dei Martiri all'Anfiteatro Flavio .
E allora digiamolo una cazzo di volta che sono gli Stati ad essere ostaggio dei loro cittadini e non il contrario, se così è.

F.F.
Temo sia una cosa vera per ogni democrazia. L'unico Governo in cui sono i cittadini ad essere ostaggio dello Stato è la dittatura.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da gianlu »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma niente, nessuna dittatura e democrazia al mondo o isola o nulla che abbia risolto il problema chiudendo i vecchi.
Tu vedi le cose a cùlo rovesciato :)
Qui il discorso è che nessuna democrazia ha risolto il problema... e basta.
Con nessuna delle scelte variegate fatte finora.
Mica dico che rinchiudere oggi gli over 65 risolva sicuramente le cose da domani mattina, ma è una soluzione da provare, che tra l’altro ricordiamoci bene che il Covid non è il primo nè sarà l’ultimo virus pandemico che dovremo affrontare.
Quindi direi che vale la pena essere pronti e provare ogni possibile soluzione.
Premesso che non so se e quanto gli si debba credere, tuttavia Bertolaso dice che in pochi giorni dopo il terremoto aveva trovato alloggio a 70.000 persone, facendo presente che si stupisce che non si sia fatto altrettanto in questi mesi, ossia non si sia trovato alloggio per i contagiati affinché non rimangano in casa. Quello che non dice è perché non si sia fatto ciò, lasciando quindi nel vago la risposta (motivi politici, legali, organizzativi ecc.).
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75870
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Non lo ha fatto l'intera Europa.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148820
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma niente, nessuna dittatura e democrazia al mondo o isola o nulla che abbia risolto il problema chiudendo i vecchi.
Manco vietando i ristoranti o chiudendo le scuole
E' pieno di paesi che hanno risolto chiudedo ristorante e scuole. Certo, non magari chiudendo solo quelli e solo per certe ore.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148820
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma niente, nessuna dittatura e democrazia al mondo o isola o nulla che abbia risolto il problema chiudendo i vecchi.
Tu vedi le cose a cùlo rovesciato :)
Qui il discorso è che nessuna democrazia ha risolto il problema... e basta.
Hong Kong, Giappone, Corea, Australia, Nuova Zelanda,Singapore, Israele tanti paesi europei durante la prima ondata (poi non hanno mantenuto gli stessi provvedimenti dopo, ma avevano risolto il problema eccome).

Per dire Israele riaprendo tutto era in condizioni terribili, ha aperto scuole ed asili ed e' esploso il virus, poi ha chiuso tutte le scuole e asili per un mese e subito le cose sono cambiate. Il 10 settembre Israele era il paese messo peggio al mondo, oggi i nuovi casi sono diminuiti di oltre 20 volte. Cosa hanno fatto? Chiuso scuole, negozi, ristoranti, piscine, palestre, aeroporti, sinagoghe, divieto di spostarsi lontano dal luogo di abitazione (ma era possibile uscire. Dopo 35 giorni hanno riniziato a riaprire, prima chiese, parchi e asili. Poi vedranno il resto.

Che vuol dire che nessun democrazia ha risolto il problema? Che vuol dire che nessuno ha risolto il problema chiudendo scuole e ristoranti? :o
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da gianlu »

Johnny Rex ha scritto:Non lo ha fatto l'intera Europa.

F.F.
Ok, ma per quale motivo?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da On Cong »

gianlu ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Non lo ha fatto l'intera Europa.

F.F.
Ok, ma per quale motivo?
Segui i soldi... (scherzo!)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148820
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Intanto leggo l'articolo per cui la fascia dei ragazzi delle superiori si e' impennata come positivita' rispetto a tutte le altre. Strano!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Intanto leggo l'articolo per cui la fascia dei ragazzi delle superiori si e' impennata come positivita' rispetto a tutte le altre. Strano!
In Italia le infezioni a scuola sono pochissime.
Il problema sono i trasporti.

In Italia siamo attorno al 3%

A scuola sono al sicuro (a parte che ora tutte le superiori sono chiuse), se andassero tutti in bici o in auto non sarebbe un problema.
Ho constatato poi che anche all’uscita tengono la mascherina.

Poi si ritrovano al pomeriggio e li è un problema.

Ma è come per tutto il resto.
Magari hai un cinema sicurissimo ma poi si contagiano ridendo e scherzando all’uscita.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28861
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma niente, nessuna dittatura e democrazia al mondo o isola o nulla che abbia risolto il problema chiudendo i vecchi.
Tu vedi le cose a cùlo rovesciato :)
Qui il discorso è che nessuna democrazia ha risolto il problema... e basta.
Hong Kong, Giappone, Corea, Australia, Nuova Zelanda,Singapore, Israele tanti paesi europei durante la prima ondata (poi non hanno mantenuto gli stessi provvedimenti dopo, ma avevano risolto il problema eccome).
Non è così.
Anche da te in Cechia la prima ondata fatto nulla. In tutto est UE pochissimo.

Non è dipeso dai provvedimenti di quei paesi (cioè, magari di Australia o Nuova Zelanda come detto sì ma possono permettersi cose che territori strettamente interconnessi non possono fare).
Anche Singapore e Hong Kong hanno una conformazione e locazione territoriale che potrebbe spiegare gli scarsi contagi (lì si entra solo via aerea sostanzialmente, sono delle piccole isole in pratica).
Israele non c'è bisogno di dire che hanno qualche controllo in più alle frontiere che noi non abbiamo. Tra l'altro non mi risulta che abbiano risolto il problema. Anzi, situazione molto delicata anche da loro. E hanno anche disintegrato la loro economia in pochi mesi.

D'altra parte se in Sud America è un disastro colossale, USA e Messico non ne parliamo, tutta l'UE devastata, e pure in Africa dove nessuno Stato fa un numero sufficiente di tamponi ci sono percentuali di positività altissime, mi pare evidente che il virus non è stato minimamente controllato con le strategie adottate ad oggi.

Il che non significa che adottando altri metodi possa funzionare. Diciamo che peggio è improbabile.

Poi che siano spiacevoli altre soluzioni nessuno lo nega. Ma oh, altrimenti facciamo come chi aspetta l'immunità di gregge e Amen.
Io sono dell'idea che ormai anche il lockdown completo stile marzo-aprile non porti grandi benefici vista la capillarità della diffusione.
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da sacco »

alessandro ha scritto:
Come diceva ugly
Appunto, sembra che l'andamento di oggi sia sorprendente quando invece c'erano i chiari segnali 3 settimane fa. Cosa serve aspettare?
E chiudere prima è anche meglio per le attività, perchè si chiude per meno tempo. Non puoi lasciare aperto per un tempo indefinito perchè prima o poi la situazione esplode e hai bisogno di 3 mesi di norme severe per recuperare.

Tra l'altro non c'è nemmeno bisogno di un lockdown totale come a Marzo, basta chiudere le attività a rischio di contagio (che si sa bene quali sono, non prendiamoci in giro) e intensificare i controlli per chi non rispetta distanziamento/mascherina all'aperto.

A Marzo non si continuava che ripetere di stare in casa fino ad esagerare (non si poteva uscire di casa nemmeno da soli), ora basterebbe una frazione di quella paura per far comportare le persone in modo più responsabile. A molti non è chiaro che vedersi senza mascherina è pericoloso, soprattutto ai giovani.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

alessandro ha scritto:
Nelle rsa e case protette per anziani si sta già facendo con incontri solo da dietro un vetro.
Ma, poi, qualche operatore porta il virus da fuori, come a Lugo di Romagna:

https://www.ilrestodelcarlino.it/ravenn ... -1.5660889

Isolare le strutture per anziani dal contagio non è riuscito a nessuno, nemmeno agli svedesi.

Come dice Nick, invece, molte democrazie hanno adottate misure efficaci, è a loro che bisogna guardare.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

In linea puramente teorica, isolando tutta la popolazione al 100%, stile, ogni persona chiusa in una stanza con cibo e acqua per 15 giorni, tampone prima di uscire a tutta la popolazione e proseguo dell’isolamento a chi è ancora positivo, lo debelli completamente in 15-20 giorni con qualche eccezione con positività più lunga.

Certo che non è possibile per ovvi motivi.

Con il confinamento a casa, i positivi contagiano i familiari e questo allunga la cosa ma abbassa sicuramente la diffusione sebbene una buona parte di attività rimarranno funzionanti.

Con l’attuale sistema credo che la curva dovrebbe smettere di crescere esponenzialmente, ma nulla di più.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36557
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

alessandro ha scritto:I
Con l’attuale sistema credo che la curva dovrebbe smettere di crescere esponenzialmente, ma nulla di più.
eh hai detto niente, già dimezzare gli ingressi in TI a 50 al giorno invece che 100 e passa farebbe una grande differenza
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Rispondi