Coronavirus la sindrome mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Fantasio ha scritto:Intanto un po' di numeri.

Si attenua un po' dappertutto la seconda ondata, specialmente in Europa, e credo che nelle prossime settimane non vedremo altri record di contagi conclamati.
Gli USA sono in piena terza ondata, come si vede dal grafico:

USA.png
Negli Stati Uniti la cosa però è un po' diversa da come è andata in Europa. Le ondate negli Stati Uniti stanno seguendo più che altro la diffusione geografica.

Prima Ondata: Nord Est

Seconda Ondata: Florida, Texas e Costa Ovest

Terza Ondata: Centro Nord, Grandi Laghi e lungo-Mississippi
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da On Cong »

Qui a Hong Kong in una settimana siamo passati da 2 casi al giorno a 86 :o
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

la scie(me)nza non è un'opinione:

Immagine

Immagine

o forse sì?
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Ho un problema col computer: l’app “Capua non sbaglia mai” mi è entrata in conflitto con l’app “Burioni sa tutto”.
Sarà un virus...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Mi sembra un problema di linguaggio scientifico.

La Capua dice che in generale, una persona vaccinata potrebbe trasmettere un virus.
Va tradotto in "non per TUTTI i vaccini vale che chi è vaccinato non trasmetterà il virus"

Un'interpretazione sbagliata di questa frase è che "allora nessun vaccino ci garantisce che chi è vaccinato non trasmetterà il virus"

Burioni interviene per correggere questa possibile malinterpretazione, soprattutto sui vaccini più diffusi e per cui circolano più miti antivaccinisti.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

paoolino ha scritto:Mi sembra un problema di linguaggio scientifico.

La Capua dice che in generale, una persona vaccinata potrebbe trasmettere un virus.
Va tradotto in "non per TUTTI i vaccini vale che chi è vaccinato non trasmetterà il virus"

Un'interpretazione sbagliata di questa frase è che "allora nessun vaccino ci garantisce che chi è vaccinato non trasmetterà il virus"

Burioni interviene per correggere questa possibile malinterpretazione, soprattutto sui vaccini più diffusi e per cui circolano più miti antivaccinisti.
La domanda precisa è:
Se mi faccio il vaccino per il covid, posso comunque infettarmi e trasmettere il covid a chi non è vaccinato?
E quindi io non vaccinato potrei contagiarmi con un vaccinato che è venuto in contatto con il virus...

Perché la Capua in tv ha detto di sì.

E non è secondario.
Vuol dire dover mantenere mascherina per chi è vaccinato per non infettarsi e/o non diventare veicolo di infezione e mantenere la mascherina per chi non si è ancora vaccinato anche in presenza di soli vaccinati.

E quindi rimarrebbero comunque preclusi ristoranti, stadio etc.

E ancora: i medici che saranno i primi a vaccinarsi e in ospedale hanno alta probabilità di contagiarsi, diventerebbero diffusori del virus (sentendosi comunque garantiti dal vaccino).
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

San Francesco sara' stato esagerato, ma...

Immagine
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:San Francesco sara' stato esagerato, ma...

Immagine
Lo diceva anche Guccini che Dio è morto. Ma col covid cosa c'entra?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

sbagliato topic, scusate :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:
La domanda precisa è:
Se mi faccio il vaccino per il covid, posso comunque infettarmi e trasmettere il covid a chi non è vaccinato?
E quindi io non vaccinato potrei contagiarmi con un vaccinato che è venuto in contatto con il virus...

Perché la Capua in tv ha detto di sì.

E non è secondario.
Vuol dire dover mantenere mascherina per chi è vaccinato per non infettarsi e/o non diventare veicolo di infezione e mantenere la mascherina per chi non si è ancora vaccinato anche in presenza di soli vaccinati.

E quindi rimarrebbero comunque preclusi ristoranti, stadio etc.


E ancora: i medici che saranno i primi a vaccinarsi e in ospedale hanno alta probabilità di contagiarsi, diventerebbero diffusori del virus (sentendosi comunque garantiti dal vaccino).
Un Sogno :oops: :oops: :oops: ,Non aspettiamo altro

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Gios »

Johnny Rex ha scritto:
alessandro ha scritto:
La domanda precisa è:
Se mi faccio il vaccino per il covid, posso comunque infettarmi e trasmettere il covid a chi non è vaccinato?
E quindi io non vaccinato potrei contagiarmi con un vaccinato che è venuto in contatto con il virus...

Perché la Capua in tv ha detto di sì.

E non è secondario.
Vuol dire dover mantenere mascherina per chi è vaccinato per non infettarsi e/o non diventare veicolo di infezione e mantenere la mascherina per chi non si è ancora vaccinato anche in presenza di soli vaccinati.

E quindi rimarrebbero comunque preclusi ristoranti, stadio etc.


E ancora: i medici che saranno i primi a vaccinarsi e in ospedale hanno alta probabilità di contagiarsi, diventerebbero diffusori del virus (sentendosi comunque garantiti dal vaccino).
Un Sogno :oops: :oops: :oops: ,Non aspettiamo altro

F.F.
Cioè il massimo è essere vaccinati, e tutto resta prudenzialmente come prima.
Sembra la seconda stagione di Lost con Desmond che si mette la tuta per uscire dalla Botola.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Beh se io sono vaccinato e un no vax non si vaccina, non mi frega nulla di quello li, onestamente.
Non tengo la mascherina e non fermo il mondo per lui. Ha scelto di contagiarsi, io non l'ho scelto. Affari suoi.
Riguardo alla possibilità di infettarsi anche se vaccinati, penso ci sia. Come per l'influenza, una percentuale di rischio sussiste sempre.
Ma sarà una percentuale abbastanza bassa da potersi consentire il rischio e smettere di fermare il mondo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

Gios ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
alessandro ha scritto:
La domanda precisa è:
Se mi faccio il vaccino per il covid, posso comunque infettarmi e trasmettere il covid a chi non è vaccinato?
E quindi io non vaccinato potrei contagiarmi con un vaccinato che è venuto in contatto con il virus...

Perché la Capua in tv ha detto di sì.

E non è secondario.
Vuol dire dover mantenere mascherina per chi è vaccinato per non infettarsi e/o non diventare veicolo di infezione e mantenere la mascherina per chi non si è ancora vaccinato anche in presenza di soli vaccinati.

E quindi rimarrebbero comunque preclusi ristoranti, stadio etc.


E ancora: i medici che saranno i primi a vaccinarsi e in ospedale hanno alta probabilità di contagiarsi, diventerebbero diffusori del virus (sentendosi comunque garantiti dal vaccino).
Un Sogno :oops: :oops: :oops: ,Non aspettiamo altro

F.F.
Cioè il massimo è essere vaccinati, e tutto resta prudenzialmente come prima.
Sembra la seconda stagione di Lost con Desmond che si mette la tuta per uscire dalla Botola.
i'll see you in another life bròda #177# #177# #177#
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

chiaky ha scritto:Beh se io sono vaccinato e un no vax non si vaccina, non mi frega nulla di quello li, onestamente.
Non tengo la mascherina e non fermo il mondo per lui. Ha scelto di contagiarsi, io non l'ho scelto. Affari suoi.
Riguardo alla possibilità di infettarsi anche se vaccinati, penso ci sia. Come per l'influenza, una percentuale di rischio sussiste sempre.
Ma sarà una percentuale abbastanza bassa da potersi consentire il rischio e smettere di fermare il mondo.
No, attenzione.
Oltre a quel 4-10% per cui il vaccino non ha nessun effetto, se questo vaccino protegge dalla malattia ma non dell’infezione vuol dire che tutti quelli vaccinati si infettano se in contatto col virus.
Il 4-10% si ammalano nelle stesse modalità dei non vaccinati (quindi più o meno gravi, effetti a lungo termine o terapia intensiva etc), il 90-96% si infetta ma il vaccino li protegge dai sintomi ma diventano infettivi per gli altri.

Gli altri potrebbero essere:
1) vaccinati che però 4-10% non sono comunque protetti
2) vaccinati protetti da sintomi ma che poi spargono il virus
3) non vaccinati perché ci vorranno mesi e mesi per vicinare tutti
4) non vaccinati perché hanno malattie che impediscono il vaccino
5) novax che (è giusto uccidere?) si ammaleranno e intaseranno gli ospedali e le terapie intensive etc.
Perché a livello nazionale si è contagiato sono a oggi un 5-10% e questo ha intasato in 2 ondate gli ospedali; se avremo un 20% di no-vax o più e non prestassimo nessuna precauzione, avremmo un virus che corre e si sparge esponenzialmente con decine di migliaia o centinaia di migliaia di malati più o meno gravi e sistema sanitario in tilt. Migliaia di morti...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Paolo79 ha scritto:la scie(me)nza non è un'opinione:

Immagine

Immagine

o forse sì?
Risposta di burioni:
Io dico che IN GENERALE i vaccini impediscono malattia e infettività, il che è vero. @ilariacapua dice che un vaccino POTREBBE proteggere dalla malattia ma lasciare il paziente infettivo, il che è vero. Mi spiegate dove è "lo scontro" tra noi due?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da gianlu »

klaus ha scritto:
stefano61 ha scritto:
gianlu ha scritto:
Questo risponde anche all’obiezione
Se ti sembra una risposta....

Non hai risposto su nulla. Nè su quali fossero le alternative, nè su quali siano i presunti vantaggi politici.
Continui a insinuare che ci siano interessi occulti, ma non spieghi che interesse avrebbe il governo "a ridurre la spesa privata, l'appeal della proprietà privata" e via discorrendo. Son discorsi nebulosi e senza alcun senso chiaro.

Non c' è sostanza in quello che scrivi. Vaghe considerazioni giuridiche, e un' analisi politica inconsistente.
Confermo.
Sugli obiettivi non so se Gianlu si allinei a Paolo79.
Immagino di quanta popolarità godano le norme sul lockdown.
Non mi pare che diano questo gran vantaggio per conservare la poltrona.
Le vostre risposte mi avevano costretto a essere vago e inconsistente stante l’impossibilità persino di convenire che l’azione politica debba trovare un limite nella legge superiore: quest’impossibilita’ di convenire rendeva perlomeno prematuro qualsiasi approfondimento.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da gianlu »

alessandro ha scritto:
Sono ben conscio che, in un certo senso, i fatti vi diano ragione: Conte e c. rischiano poco in tribunale, circa la vicenda della zona rossa Alzano-Nembro è stato creduto dai pm, e hanno poche possibilità di essere accolte le contestazioni di Codacons e affini.
Scusa, parli di costituzione violata per le chiusure e però a nembro auspichi una incriminazione per non aver fatto in anticipo quelle stesse chiusure “anticostituzionali”.
..
E’ un breve riepilogo, non sono auspici miei.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

io posso non commentare, vero? :)
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Paolo79 ha scritto:
io posso non commentare, vero? :)
No no, anzi, vai, devi scatenarti, disboscare, svellere, Devastare

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

gianlu ha scritto:
klaus ha scritto:
stefano61 ha scritto:
Se ti sembra una risposta....

Non hai risposto su nulla. Nè su quali fossero le alternative, nè su quali siano i presunti vantaggi politici.
Continui a insinuare che ci siano interessi occulti, ma non spieghi che interesse avrebbe il governo "a ridurre la spesa privata, l'appeal della proprietà privata" e via discorrendo. Son discorsi nebulosi e senza alcun senso chiaro.

Non c' è sostanza in quello che scrivi. Vaghe considerazioni giuridiche, e un' analisi politica inconsistente.
Confermo.
Sugli obiettivi non so se Gianlu si allinei a Paolo79.
Immagino di quanta popolarità godano le norme sul lockdown.
Non mi pare che diano questo gran vantaggio per conservare la poltrona.
Le vostre risposte mi avevano costretto a essere vago e inconsistente stante l’impossibilità persino di convenire che l’azione politica debba trovare un limite nella legge superiore: quest’impossibilita’ di convenire rendeva perlomeno prematuro qualsiasi approfondimento.
Alla fine della fiera il grande vulnus costituzionale è stato imporre il lockdown per DPCM invece che per decreto legge come da ART.32
Non mi pare sia in corso un colpo di stato.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Comunque il dpcm ha l’avvallo e la delega del parlamento.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Gios »

Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

alessandro ha scritto:Comunque il dpcm ha l’avvallo e la delega del parlamento.
Si ok ma è un atto amministrativo non avente forza di legge ordinaria.
Questo è quello che lo rende non conforme alla prescriione costituzionale.
Una disposizione sanitaria come l'isolamento precauzionale dovrebbe esseere iposto con un atto di legge.
E'comprensibile in un parlamento come il nostro aver temuto di trovarsi nel mezzo della pandemia senza conversione del decreto magari per un alzata di ingegno di Renzi o di qualche 5stelle.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

klaus ha scritto:
alessandro ha scritto:Comunque il dpcm ha l’avvallo e la delega del parlamento.
Si ok ma è un atto amministrativo non avente forza di legge ordinaria.
Questo è quello che lo rende non conforme alla prescriione costituzionale.
Una disposizione sanitaria come l'isolamento precauzionale dovrebbe esseere iposto con un atto di legge.
E'comprensibile in un parlamento come il nostro aver temuto di trovarsi nel mezzo della pandemia senza conversione del decreto magari per un alzata di ingegno di Renzi o di qualche 5stelle.
Voglio dire che non è un colpo di stato e in qualsiasi momento il parlamento può sfiduciare conte o qualsiasi ministro.

Viene votata una delega al governo su alcuni temi, poi in una situazione in cui ogni giorno la situazione cambia, non vedo soluzioni alternative.
Già siamo lenti nel raccogliere i dati e prendere le decisioni, se poi dobbiamo allungare i tempi per procedure burocratiche che costerebbero centinaia di morti in più, ok.

Che poi non è che decidono chissà cosa, in quanti stare a tavola a Natale etc.
non è che chiudono i giornali o sciolgono i partiti di opposizione.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

In ogni caso ci sono dei dati su cui riflettere:

- l'80%, quasi, dei malati di Covid in ospedale, e' in sovrappeso, e la meta' e' obesa.
- ci sono state morti anche di giovani in sovrappeso per il resto perfettamente sani
- hanno proprio scoperto che il Covid peggiora perche' attacca il grasso all'iterno delle cellule.
- esiste proprio un rapporto proporzionare lineare tra l'indice di massa corporea e la probabilita' di avere una forma grave di Covid
- e' vero che persone anziane o con diabete, problemi di cuore o di ipertensione stanno male comunque anche se magre, pero' intanto spesso i problemi di cui sopra sono aggravati dal peso eccessivo, ma poi e' interessante notare come, anche se gli studi per lo piu' si concentrino sui rischi dell'obesita' vera e propria, la correlazione non si limita agli obesi, ma proprio piu' 'indice di massa corporea e' basso meno rischi, in media, anche tra i non obesi.

In tutto questo, si continua a dire 'isoliamo i vecchi', 'facciamo fallire l'economia per colpa di qualche vecchio', 'proteggiamo i vecchi'. Ma dei grassi, niente. Sembra quasi non se ne possa parlare. Se se ne parla, si sta attenti a specificare che siano proprio 'obesi', molto raramente si dice 'sovrappeso'.

Ovviamente, sono ben contento che non si critichino troppo i grassi come fosse colpa loro. Ma tantomeno essere vecchi o e'. O anche essere diabetici o ipertesi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:In ogni caso ci sono dei dati su cui riflettere:

- l'80%, quasi, dei malati di Covid in ospedale, e' in sovrappeso, e la meta' e' obesa.
- ci sono state morti anche di giovani in sovrappeso per il resto perfettamente sani
- hanno proprio scoperto che il Covid peggiora perche' attacca il grasso all'iterno delle cellule.
- esiste proprio un rapporto proporzionare lineare tra l'indice di massa corporea e la probabilita' di avere una forma grave di Covid
- e' vero che persone anziane o con diabete, problemi di cuore o di ipertensione stanno male comunque anche se magre, pero' intanto spesso i problemi di cui sopra sono aggravati dal peso eccessivo, ma poi e' interessante notare come, anche se gli studi per lo piu' si concentrino sui rischi dell'obesita' vera e propria, la correlazione non si limita agli obesi, ma proprio piu' 'indice di massa corporea e' basso meno rischi, in media, anche tra i non obesi.

In tutto questo, si continua a dire 'isoliamo i vecchi', 'facciamo fallire l'economia per colpa di qualche vecchio', 'proteggiamo i vecchi'. Ma dei grassi, niente. Sembra quasi non se ne possa parlare. Se se ne parla, si sta attenti a specificare che siano proprio 'obesi', molto raramente si dice 'sovrappeso'.

Ovviamente, sono ben contento che non si critichino troppo i grassi come fosse colpa loro. Ma tantomeno essere vecchi o e'. O anche essere diabetici o ipertesi.
Interessante osservazione.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

alessandro ha scritto:
klaus ha scritto:
alessandro ha scritto:Comunque il dpcm ha l’avvallo e la delega del parlamento.
Si ok ma è un atto amministrativo non avente forza di legge ordinaria.
Questo è quello che lo rende non conforme alla prescriione costituzionale.
Una disposizione sanitaria come l'isolamento precauzionale dovrebbe esseere iposto con un atto di legge.
E'comprensibile in un parlamento come il nostro aver temuto di trovarsi nel mezzo della pandemia senza conversione del decreto magari per un alzata di ingegno di Renzi o di qualche 5stelle.
Voglio dire che non è un colpo di stato e in qualsiasi momento il parlamento può sfiduciare conte o qualsiasi ministro.

Viene votata una delega al governo su alcuni temi, poi in una situazione in cui ogni giorno la situazione cambia, non vedo soluzioni alternative.
Già siamo lenti nel raccogliere i dati e prendere le decisioni, se poi dobbiamo allungare i tempi per procedure burocratiche che costerebbero centinaia di morti in più, ok.

Che poi non è che decidono chissà cosa, in quanti stare a tavola a Natale etc.
non è che chiudono i giornali o sciolgono i partiti di opposizione.
che sia legale e non contrario alla costituizione è fuori discussione, così è fuori discussione il fatto che sia molto anomalo e che per stare in piedi sia attaccato a molti cavilli
sul fatto che stia funzionando basta guardare l'articolo che ha postato johnny prima, lo ha capito anche il corriere della sera che siamo fra i peggiori al mondo nella gestione della crisi, sia dal punto di vista sanitario che economico
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Paolo79 ha scritto:
alessandro ha scritto:
klaus ha scritto:
Si ok ma è un atto amministrativo non avente forza di legge ordinaria.
Questo è quello che lo rende non conforme alla prescriione costituzionale.
Una disposizione sanitaria come l'isolamento precauzionale dovrebbe esseere iposto con un atto di legge.
E'comprensibile in un parlamento come il nostro aver temuto di trovarsi nel mezzo della pandemia senza conversione del decreto magari per un alzata di ingegno di Renzi o di qualche 5stelle.
Voglio dire che non è un colpo di stato e in qualsiasi momento il parlamento può sfiduciare conte o qualsiasi ministro.

Viene votata una delega al governo su alcuni temi, poi in una situazione in cui ogni giorno la situazione cambia, non vedo soluzioni alternative.
Già siamo lenti nel raccogliere i dati e prendere le decisioni, se poi dobbiamo allungare i tempi per procedure burocratiche che costerebbero centinaia di morti in più, ok.

Che poi non è che decidono chissà cosa, in quanti stare a tavola a Natale etc.
non è che chiudono i giornali o sciolgono i partiti di opposizione.
che sia legale e non contrario alla costituizione è fuori discussione, così è fuori discussione il fatto che sia molto anomalo e che per stare in piedi sia attaccato a molti cavilli
sul fatto che stia funzionando basta guardare l'articolo che ha postato johnny prima, lo ha capito anche il corriere della sera che siamo fra i peggiori al mondo nella gestione della crisi, sia dal punto di vista sanitario che economico
Ma non è certo colpa della veste giuridica dei provvedimenti.

Diciamo che si sono incontrate alcune cose negative
Sicuramente l’incompetenza e anni di tagli alla sanità e corruzione per favorire il privato e arricchirsi nella regione di formigoni e soci forza-leghisti e al sud la mafia che ha usato la sanità come bancomat.
Ieri parlavano della sanità in Calabria dove c’era un sistema collaudato dove i fornitori presentavano alla riscossione fatture per decine di milioni di euro e dopo il pagamento, le presentavano una seconda volta e venivano pagate nuovamente.

Il commissario se ne è accorto, ha denunciato tutto al governo, ha chiesto un gruppo di finanzieri per indagare e il governo non ha nemmeno risposto. Ha detto ieri “io adesso ho paura e voglio andarmene”.

Ci metti che siamo stati i primi in Europa ad avere il virus
Ci metti che la nostra economia era già la peggiore e inchiodata a crescita zero
Ci metti il debito pubblico spaventoso

Ci vuole un miracolo...

Diciamo che la seconda ondata ha meno scusanti, ma pare stia colpendo duro ovunque.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

a leggere il tuo post sembra che sia colpa di chiunque tranne di chi ha messo in pista le misure e i provvedimenti che ci hanno portato a dove siamo oggi.
la realtà é che questo governo ha delle responsabilità enormi (ne conto almeno 4) in quanto ci sta succedendo, sia dal punto di vista sanitario che economico. fermo restando che io penso che la partita col virus fosse già persa in partenza e l'abilità stia semplicemente nel limitare il passivo
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

Paolo79 ha scritto:a leggere il tuo post sembra che sia colpa di chiunque tranne di chi ha messo in pista le misure e i provvedimenti che ci hanno portato a dove siamo oggi.
la realtà é che questo governo ha delle responsabilità enormi (ne conto almeno 4) in quanto ci sta succedendo, sia dal punto di vista sanitario che economico. fermo restando che io penso che la partita col virus fosse già persa in partenza e l'abilità stia semplicemente nel limitare il passivo
Questo governo ha sicuramente gravi responsabilià sulla second ondata che condivide con molti governi regionali che ne hanno per certi versi di più.
Ma le principali sono:

Non aver preparato il sistema di tracciamento per la seconda ondata (condiviso cone le regioni)
Non aver preparato la sanità alla seconda andata (condiviso cone le regioni)
Non aver chiuso e limitato molte attività prima della seconda ondata (condiviso cone le regioni)
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

alessandro ha scritto:
klaus ha scritto:
alessandro ha scritto:Comunque il dpcm ha l’avvallo e la delega del parlamento.
Si ok ma è un atto amministrativo non avente forza di legge ordinaria.
Questo è quello che lo rende non conforme alla prescriione costituzionale.
Una disposizione sanitaria come l'isolamento precauzionale dovrebbe esseere iposto con un atto di legge.
E'comprensibile in un parlamento come il nostro aver temuto di trovarsi nel mezzo della pandemia senza conversione del decreto magari per un alzata di ingegno di Renzi o di qualche 5stelle.
Voglio dire che non è un colpo di stato e in qualsiasi momento il parlamento può sfiduciare conte o qualsiasi ministro.
klaus ha scritto: Alla fine della fiera il grande vulnus costituzionale è stato imporre il lockdown per DPCM invece che per decreto legge come da ART.32
Non mi pare sia in corso un colpo di stato.
esattamente quello che dicevo anche io
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Paolo79 ha scritto:
che sia legale e non contrario alla costituizione è fuori discussione, così è fuori discussione il fatto che sia molto anomalo e che per stare in piedi sia attaccato a molti cavilli
sul fatto che stia funzionando basta guardare l'articolo che ha postato johnny prima, lo ha capito anche il corriere della sera che siamo fra i peggiori al mondo nella gestione della crisi, sia dal punto di vista sanitario che economico
L' uso reiterato dei DPCM rasenta l' incostituzionalità - come Sabino Cassese e altri hanno rilevato. Anche il Senato sta approfondendo la questione:

https://www.ilriformista.it/i-dpcm-sono ... no-169952/

Se siano efficaci o no quelli che sono stati approvati è un altro paio di maniche. Di per sè, ovviamente, lo strumento legislativo non garantisce certo che gli specifici contenuti abbiano gli effetti desiderati.

Quello che, secondo me, è difficilmente contestabile è che si tratta dello strumento più rapido a disposizione. E, malgrado sia il più rapido, non sta al passo con lo sviluppo della situazione epidemiologica.

Persino l' applicazione dei famosi 21 criteri stabiliti per determinare il livello di rischio delle singole regioni richiede analisi, discussioni e tempi di applicazione non certo dei più celeri.

In sostanza, la verità è che la rapidità d' intervento è fondamentale, e questo si scontra con i tempi lunghi del lavoro legislativo. Difficile capire come dei normali Decreti Legge potrebbero non impantanare ancora di più il già troppo lento contrasto alla propagazione del contagio da Covid-19.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Monheim »

Testimonianza di un tizio giovane (86) e sano senza alcuna patologia pregressa costretto ad andare all'ospedale.

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

tennisfan82 ha scritto:Rt nazionale a 1,08

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/ ... 276050109/
storto o morto il sistema di restrizioni ha dato qualche risultato
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

1.08 e' ancora un po' altino, no?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Gios »

Nickognito ha scritto:1.08 e' ancora un po' altino, no?
Non saprei troppo, per sicurezza direi comunque che 1.08 è peccato.
Rispondi