Coronavirus la sindrome mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

chiaky ha scritto:
Ombra84 ha scritto:vabbè ma il problema è il tuo concetto di normalità che pare essere immobile nel tempo e nello spazio, più che altro :)
Nel medioevo era normale buttare il piscio dalle finestre per dire :D
Ah perchè, il tuo concetto di normalità, che prevede quarantene, file in farmacia per i tamponi, un tappo in bocca, gente che deve avere un passaporto per comprare un quaderno, scuole che aprono e chiudono a giorni alterni e via discorrendo è molto innovativa e futuribile:lol:
I vaccinati normalmente fanno 2 tamponi L’anno in media.
Per i vaccinati con terza dose non c’è quarantena, solo se è positivo.
La mascherina credo sia d’accordo che sia utile in pandemia e credo sarà l’ultima cosa che verrà tolta almeno in situazioni con molta gente al chiuso.
Nessuna scuola in Italia è stata chiusa questo anno scolastico.

Poi è vero che la realtà cambia, noi che siamo coetanei abbiamo visto cambiare tante cose.
Il casco e le cinture obbligatorie, il preservativo per ragioni mediche e non solo anticoncezionali, il divieto di fumo ovunque etc cose che sono cambiate per sempre.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

stefano61 ha scritto:
chiaky ha scritto:
i mei discorsi sono sempre sulla prospettiva e non necessariamente sul presente.
In questo momento in Italia - con i numeri che abbiamo - sono discorsi vacui, è questo il fatto.
Riparliamone, magari, tra un paio di mesi.
Non hai prospettiva e peggio, non vuoi averla.
Come si esce (non quando) da una pandemia deve essere chiaro o almeno preventivabile con anticipo, altrimenti si sta in eterno nella condizione "mille morti lockdown, zero morti mascherina locali chiusi distanziamento perchè poi chissà cosa succede, 200 morti vietiamo alla gente di comprare le matite poi vedremo, tanto se andiamo a zero morti dobbiamo continuare a mantenere le restrizioni per sicurezza"
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

alessandro ha scritto:
chiaky ha scritto:
Ombra84 ha scritto:vabbè ma il problema è il tuo concetto di normalità che pare essere immobile nel tempo e nello spazio, più che altro :)
Nel medioevo era normale buttare il piscio dalle finestre per dire :D
Ah perchè, il tuo concetto di normalità, che prevede quarantene, file in farmacia per i tamponi, un tappo in bocca, gente che deve avere un passaporto per comprare un quaderno, scuole che aprono e chiudono a giorni alterni e via discorrendo è molto innovativa e futuribile:lol:
I vaccinati normalmente fanno 2 tamponi L’anno in media.
Per i vaccinati con terza dose non c’è quarantena, solo se è positivo.
La mascherina credo sia d’accordo che sia utile in pandemia e credo sarà l’ultima cosa che verrà tolta almeno in situazioni con molta gente al chiuso.
Nessuna scuola in Italia è stata chiusa questo anno scolastico.

Poi è vero che la realtà cambia, noi che siamo coetanei abbiamo visto cambiare tante cose.
Il casco e le cinture obbligatorie, il preservativo per ragioni mediche e non solo anticoncezionali, il divieto di fumo ovunque etc cose che sono cambiate per sempre.
Il preservativo non è mai stato obbligatorio, scegli tu se metterlo.
Il casco non incide sulla libertà personale e nemmeno la cintura, è solo una scocciatura relativa che dura lo spazio dei pochi minuti o poche ore in cui viaggi.

Le restrizioni sanitarie attuali sono invece cose improponibili sul lungo termine, a cominciare proprio dalla mascherina obbligatoria, perchè stare 8-10 ore a lavoro ogni giorno senza respirare non è una cosa che può durare, perdonami. Senza parlare del resto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:Il preservativo non è mai stato obbligatorio, scegli tu se metterlo.
Se ti masturbi solo, sicuramente. Se te lo chiede la Pironkova, nessuno ti obbliga, ma tantomeno nessuno ti obbliga ad entrare in un negozio invece che nella bulgara.
Il casco non incide sulla libertà personale e nemmeno la cintura, è solo una scocciatura relativa che dura lo spazio dei pochi minuti o poche ore in cui viaggi..
Il casco e' ovviamente piu' invasivo della mascherina, poi lo porti meno, si..
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:Il preservativo non è mai stato obbligatorio, scegli tu se metterlo.
Se ti masturbi solo, sicuramente. Se te lo chiede la Pironkova, nessuno ti obbliga, ma tantomeno nessuno ti obbliga ad entrare in un negozio invece che nella bulgara.
Il casco non incide sulla libertà personale e nemmeno la cintura, è solo una scocciatura relativa che dura lo spazio dei pochi minuti o poche ore in cui viaggi..
Il casco e' ovviamente piu' invasivo della mascherina, poi lo porti meno, si..
Io il casco non l'ho mai messo non avendo la moto, ma la bocca e il naso li ho, e non respiro da due anni, e più la variante diventa migliore e più mi vaccino, e meno mi fanno respirare (ora si è arrivati alla FFP2, quando senza i vaccini andavamo di mascherine di stoffa).
Anche se avessi la moto, sarei vestito da astronauta per pochi minuti al giorno, non mi pare un gran sacrificio.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Che poi non si capisce perchè non ci sia la prospettiva di lasciarci autoproteggere, come avviene appunto col preservativo.
Lo sapremo o no, dopo due anni, quando è il caso di mettere la mascherina o no? O avremo per sempre bisogno di obblighi di legge per sapere cose che già sappiamo? Lo stesso casco, a parte a Napoli, credo che lo metterebbero tutti oggi anche se non fosse obbligatorio, per dire...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: Anche se avessi la moto, sarei vestito da astronauta per pochi minuti al giorno, non mi pare un gran sacrificio.
In generale si, ma dipende. Se, mettiamo, vai al lavoro in moto/motorino e ci metti mezz'ora, stai in ufficio da solo eccettuati pochi meeting (lasciando stare mascherina all'aperto, ok, se tolgono quella, facciamo), la spesa la ordini da casa, al ristorante e bar togli la mascherina quasi tutto il tempo, a casa di amici nessuno ti obbliga, vai in piscina e pure non la metti, ti muovi sempre in motorino per andare nei posti, beh, in media direi porti piu' minuti il casco che la mascherina.

E tra le due cose non c'e' confronto. Io arriverei a dire che le scarpe non sono molto meglio della mascherina, eh, un po' meglio, ma io starei sempre senza.

Secondo me se non fai un lavoro dove la devi portare fissa, la mascherina non implica una vita molto diversa dal normale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:Il preservativo non è mai stato obbligatorio, scegli tu se metterlo.
Se ti masturbi solo, sicuramente. Se te lo chiede la Pironkova, nessuno ti obbliga, ma tantomeno nessuno ti obbliga ad entrare in un negozio invece che nella bulgara.
Il casco non incide sulla libertà personale e nemmeno la cintura, è solo una scocciatura relativa che dura lo spazio dei pochi minuti o poche ore in cui viaggi..
Il casco e' ovviamente piu' invasivo della mascherina, poi lo porti meno, si..
Dipende, se fai il postino…
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

si infatti, o se fai il corriere in motorino. Diciamo in media porti piu' la mascherina, ma e' mille volte piu' leggera e comoda.

Ma poi il fascino delle donne che se la tolgono, dai, ci manchera'
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36552
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto: Secondo me se non fai un lavoro dove la devi portare fissa, la mascherina non implica una vita molto diversa dal normale.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36552
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

chiaky ha scritto:
Ombra84 ha scritto:vabbè ma il problema è il tuo concetto di normalità che pare essere immobile nel tempo e nello spazio, più che altro :)
Nel medioevo era normale buttare il piscio dalle finestre per dire :D
Ah perchè, il tuo concetto di normalità, che prevede quarantene, file in farmacia per i tamponi, un tappo in bocca, gente che deve avere un passaporto per comprare un quaderno, scuole che aprono e chiudono a giorni alterni e via discorrendo è molto innovativa e futuribile :lol:
Vabbè ciao, continui a non capire :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto: Anche se avessi la moto, sarei vestito da astronauta per pochi minuti al giorno, non mi pare un gran sacrificio.
In generale si, ma dipende. Se, mettiamo, vai al lavoro in moto/motorino e ci metti mezz'ora, stai in ufficio da solo eccettuati pochi meeting (lasciando stare mascherina all'aperto, ok, se tolgono quella, facciamo), la spesa la ordini da casa, al ristorante e bar togli la mascherina quasi tutto il tempo, a casa di amici nessuno ti obbliga, vai in piscina e pure non la metti, ti muovi sempre in motorino per andare nei posti, beh, in media direi porti piu' minuti il casco che la mascherina.

E tra le due cose non c'e' confronto. Io arriverei a dire che le scarpe non sono molto meglio della mascherina, eh, un po' meglio, ma io starei sempre senza.

Secondo me se non fai un lavoro dove la devi portare fissa, la mascherina non implica una vita molto diversa dal normale.
Ma dai, non diciamo cavolate.
A parte che dopo un pò i batteri e l'umidità che girano li dentro te li raccomando, ma poi la difficoltà a respirare...
Un conto è metterla volontariamente, cosa che ritengo una buona precauzione futura sui mezzi pubblici, per esempio, un altro è un obbligo che duri anni.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

In futuro prevedo mascherina limitatamente ai contesti con molta gente al chiuso e solo per chi canta
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16982
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

stefano61 ha scritto:
paoolino ha scritto:
quelli senza GP se li compreranno on-line i beni non di prima necessità (sempre ammesso che ci siano i controlli e che non ci siano le casse automatiche), ma comunque entrano nei negozi.
Difficile immaginare provvedimenti che non abbiano "buchi" da qualche parte.
Tu cosa proporresti?
Se consenti l’accesso al supermercato, fagli comprare quello che vogliono.

Va bene limitare l’accesso a determinati posti, ma una volta dentro è idiota fare le pulci a cosa può o non può acquistare.

E, per rispondere ad ombra, questa norma la trovavo una bojata anche durante il lock down, che ancora mi ricordo che volevo comprare appunto pennarelli e fogli per mia figlia che non sapevo che minchia farle fare chiusa in casa, e alla Conad non potevo…
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

alessandro ha scritto:In futuro prevedo mascherina limitatamente ai contesti con molta gente al chiuso e solo per chi canta
Cioè vuoi metter la mascherina obbligatoria per sempre in discoteca e al palazzetto dello sport per dire?
Ma se già in questi due anni in molti paesi non lo era :lol:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

paoolino ha scritto:
stefano61 ha scritto:
paoolino ha scritto:
quelli senza GP se li compreranno on-line i beni non di prima necessità (sempre ammesso che ci siano i controlli e che non ci siano le casse automatiche), ma comunque entrano nei negozi.
Difficile immaginare provvedimenti che non abbiano "buchi" da qualche parte.
Tu cosa proporresti?
Se consenti l’accesso al supermercato, fagli comprare quello che vogliono.

Va bene limitare l’accesso a determinati posti, ma una volta dentro è idiota fare le pulci a cosa può o non può acquistare.

E, per rispondere ad ombra, questa norma la trovavo una bojata anche durante il lock down, che ancora mi ricordo che volevo comprare appunto pennarelli e fogli per mia figlia che non sapevo che minchia farle fare chiusa in casa, e alla Conad non potevo…
Sono andati ormai fuori di cervello. Hanno perso la buriana.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17679
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Monheim »

alessandro ha scritto:In futuro prevedo mascherina limitatamente ai contesti con molta gente al chiuso e solo per chi canta musica lirica.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: Ma dai, non diciamo cavolate.A parte che dopo un pò i batteri e l'umidità che girano li dentro te li raccomando
Guarda che sono usa e getta dopo poche ore...
ma poi la difficoltà a respirare...
Beh, capisco che hai problemi tu, anche io ho male al collo, ma insomma, in media si respira bene
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
Se consenti l’accesso al supermercato, fagli comprare quello che vogliono.
Ma direi, il punto e' sempre che sono decreti punitivi/moralisti che fanno impazzire i no vax (oggi telefonate e messaggi incazzatissimi).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto: Ma dai, non diciamo cavolate.A parte che dopo un pò i batteri e l'umidità che girano li dentro te li raccomando
Guarda che sono usa e getta dopo poche ore...
ma poi la difficoltà a respirare...
Beh, capisco che hai problemi tu, anche io ho male al collo, ma insomma, in media si respira bene
Siamo ormai alla sindrome di Stoccolma, comunque :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
paoolino ha scritto:
Se consenti l’accesso al supermercato, fagli comprare quello che vogliono.
Ma direi, il punto e' sempre che sono decreti punitivi/moralisti che fanno impazzire i no vax (oggi telefonate e messaggi incazzatissimi).
Appunto, come dicevo prima, sono punitivi e senza più alcuna evidenza scientifica. Per questo il Governo dovrebbe cadere al più presto, non è accettabile.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Alla maggioranza del popolo interessa punire i no-vax, penso siano provvedimenti populisti, come il discorso australiano o francese che uno straniero senza vaccino non entra.

Farei notare come ormai non si parla piu' dei 'runner', di chi porta fuori il cane, dei vecchi dei giovani, che so di quelli vaccinati senza mascherina, ormai da tempo esiste un'unica categoria da infamare e sono i no vax.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36552
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

paoolino ha scritto: E, per rispondere ad ombra, questa norma la trovavo una bojata anche durante il lock down, che ancora mi ricordo che volevo comprare appunto pennarelli e fogli per mia figlia che non sapevo che minchia farle fare chiusa in casa, e alla Conad non potevo…
Ma ero d'accordo con te sul fatto che sia ridicolo.
Tuttavia dicevo che non era una cosa inventata sul momento, quanto la riproposizione di uno schema precedente.
La mia impressione è che a breve scompariranno le zone colorate e resteranno solo divieti per i no vax.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:Alla maggioranza del popolo interessa punire i no-vax, penso siano provvedimenti populisti, come il discorso australiano o francese che uno straniero senza vaccino non entra.

Farei notare come ormai non si parla piu' dei 'runner', di chi porta fuori il cane, dei vecchi dei giovani, che so di quelli vaccinati senza mascherina, ormai da tempo esiste un'unica categoria da infamare e sono i no vax.
Questo è indubbiamente vero. Tuttavia, con le precedenti varianti e la precedente situazione vaccinale era opportuno pressare sugli, all'epoca tanti, non vaccinati. Ora non ha più alcun senso, fermo restando che è un bene per tutti vaccinarsi e sarebbe bello avere il 100 per 100 di vaccinati.
Per il Ns Governo essere nel 2022 e non più nel 2020 non ha alcuna importanza. Hanno scelto l'obiettivo su cui sparare (giustamente, fino all'anno scorso) e continuano, anche per tentare meschinamente di mascherare la prorpia inadeguatezza e incapacità gestionale e prospettiva.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35420
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

Parlando delle scelte passate mi pare evidente che davanti ad una minaccia sconosciuta ma potenzialmente gravissima si agisca col principio della precauzione anche spesso eccessiva.
Che un sacco di cose non fossero utili lo si è capito solo dopo e nemmeno in maniera così netta in alcuni casi.
Invece che al 12/01/2022 i novvax in terapia intensiva fossero circa 1.100 su 1.600 cioè che meno di 1/10 della popolazione contribuisse per 2 terzi ad intasarle con conseguenze devastanti per i malati di gravi patologie e milioni di euro di costi evitabili mi sembra indiscutibile.
Inoltre per la forma originaria di Sars Cov 2 e per Alpha e in in parte anche per delta l'immunità del vaccino era anche sterilizzante fra il 60/70% quindi quello che ora magari non vale più per omicron allora valeva eccome.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

klaus ha scritto:Parlando delle scelte passate mi pare evidente che davanti ad una minaccia sconosciuta ma potenzialmente gravissima si agisca col principio della precauzione anche spesso eccessiva.
Che un sacco di cose non fossero utili lo si è capito solo dopo e nemmeno in maniera così netta in alcuni casi.
Invece che al 12/01/2022 i novvax in terapia intensiva fossero circa 1.100 su 1.600 cioè che meno di 1/10 della popolazione contribuisse per 2 terzi ad intasarle con conseguenze devastanti per i malati di gravi patologie e milioni di euro di costi evitabili mi sembra indiscutibile.
Inoltre per la forma originaria di Sars Cov 2 e per Alpha e in in parte anche per delta l'immunità del vaccino era anche sterilizzante fra il 60/70% quindi quello che ora magari non vale più per omicron allora valeva eccome.
Si, non è ben chiaro però se tu consideri errate/esagerate le scelte attuali o no.
Sul discorso TI, tutto vero, è però acclarato che quasi tutti i ricoverati attuali siano gente che ha preso Delta. Hanno fatto anche vedere in non mi ricordo quale programma una TI, facendo vedere lo schermo dove è indicato quale variante avessero gli intubati e 15 su 16 erano Delta, uno omicron.
Al di là di questo, non ritengo più utile chiudere in casa i non vaccinati in questo momento. Non mettono in pericolo gli altri e per quanto riguarda il loro pericolo, è sufficiente mettere una FFP2 sul muso. Il resto sono fantasie e stimoli fascistoidi o se preferite comunistoidi, fatte ormai solo per punire, vessare, giudicare una parte della popolazione (che, si intenda, non mi sta per nulla simpatica e non ha contibuito in nessun modo alla battaglia).
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35420
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da klaus »

chiaky ha scritto:
klaus ha scritto:Parlando delle scelte passate mi pare evidente che davanti ad una minaccia sconosciuta ma potenzialmente gravissima si agisca col principio della precauzione anche spesso eccessiva.
Che un sacco di cose non fossero utili lo si è capito solo dopo e nemmeno in maniera così netta in alcuni casi.
Invece che al 12/01/2022 i novvax in terapia intensiva fossero circa 1.100 su 1.600 cioè che meno di 1/10 della popolazione contribuisse per 2 terzi ad intasarle con conseguenze devastanti per i malati di gravi patologie e milioni di euro di costi evitabili mi sembra indiscutibile.
Inoltre per la forma originaria di Sars Cov 2 e per Alpha e in in parte anche per delta l'immunità del vaccino era anche sterilizzante fra il 60/70% quindi quello che ora magari non vale più per omicron allora valeva eccome.
Si, non è ben chiaro però se tu consideri errate/esagerate le scelte attuali o no.
Sul discorso TI, tutto vero, è però acclarato che quasi tutti i ricoverati attuali siano gente che ha preso Delta. Hanno fatto anche vedere in non mi ricordo quale programma una TI, facendo vedere lo schermo dove è indicato quale variante avessero gli intubati e 15 su 16 erano Delta, uno omicron.
Al di là di questo, non ritengo più utile chiudere in casa i non vaccinati in questo momento. Non mettono in pericolo gli altri e per quanto riguarda il loro pericolo, è sufficiente mettere una FFP2 sul muso. Il resto sono fantasie e stimoli fascistoidi o se preferite comunistoidi, fatte ormai solo per punire, vessare, giudicare una parte della popolazione (che, si intenda, non mi sta per nulla simpatica e non ha contibuito in nessun modo alla battaglia).
Che facciano il senquenziamento a tutti i positivi in terapia intensiva lo escludo proprio. Vorrei vedere la fonte della notizia.
I non vaccinati sono un pericolo in quanto intasando le terapie intensive in modo abnorme limitano l'accesso alle cure degli altri.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

klaus ha scritto:
chiaky ha scritto:
klaus ha scritto:Parlando delle scelte passate mi pare evidente che davanti ad una minaccia sconosciuta ma potenzialmente gravissima si agisca col principio della precauzione anche spesso eccessiva.
Che un sacco di cose non fossero utili lo si è capito solo dopo e nemmeno in maniera così netta in alcuni casi.
Invece che al 12/01/2022 i novvax in terapia intensiva fossero circa 1.100 su 1.600 cioè che meno di 1/10 della popolazione contribuisse per 2 terzi ad intasarle con conseguenze devastanti per i malati di gravi patologie e milioni di euro di costi evitabili mi sembra indiscutibile.
Inoltre per la forma originaria di Sars Cov 2 e per Alpha e in in parte anche per delta l'immunità del vaccino era anche sterilizzante fra il 60/70% quindi quello che ora magari non vale più per omicron allora valeva eccome.
Si, non è ben chiaro però se tu consideri errate/esagerate le scelte attuali o no.
Sul discorso TI, tutto vero, è però acclarato che quasi tutti i ricoverati attuali siano gente che ha preso Delta. Hanno fatto anche vedere in non mi ricordo quale programma una TI, facendo vedere lo schermo dove è indicato quale variante avessero gli intubati e 15 su 16 erano Delta, uno omicron.
Al di là di questo, non ritengo più utile chiudere in casa i non vaccinati in questo momento. Non mettono in pericolo gli altri e per quanto riguarda il loro pericolo, è sufficiente mettere una FFP2 sul muso. Il resto sono fantasie e stimoli fascistoidi o se preferite comunistoidi, fatte ormai solo per punire, vessare, giudicare una parte della popolazione (che, si intenda, non mi sta per nulla simpatica e non ha contibuito in nessun modo alla battaglia).
Che facciano il senquenziamento a tutti i positivi in terapia intensiva lo escludo proprio. Vorrei vedere la fonte della notizia.
I non vaccinati sono un pericolo in quanto intasando le terapie intensive in modo abnorme limitano l'accesso alle cure degli altri.
Certo che sono un pericolo, ma un pericolo risolvibile in massima parte con un obbligo per loro di mascherine FFP2 dentro-fuori sempre.
Non scordiamo che il massimo presidio non è il vaccino ma la mascherina, preferibilmente la FFP2. E' quasi impossibile infettars indossando questa mascherina. Un non vaccinato può tranquillamente andare in cartoleria con la FFP2 e non si contagerà mai.
Altro discorso i ristoranti. Ecco, li, per ora, lascerei il lasciapassare.
Il resto non ha davvero alcuna evidenza scientifica ormai.

La fonte? Era un programma, mi pare report o la 7. Il sequnziamento lo faranno solo in alcune strutture. Li c'era evidentemente. Hanno fatto vedere lo schermo della TI e di fianco ai nomi (oscurati) dei pazienti, c'era il tipo di covid scritto in rosso, Omicron o Delta.
Erano tutti Delta salvo uno.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

paoolino ha scritto:

Se consenti l’accesso al supermercato, fagli comprare quello che vogliono.

Va bene limitare l’accesso a determinati posti, ma una volta dentro è idiota fare le pulci a cosa può o non può acquistare.
Infatti si sono resi conto dell' assurdità, e - così almeno leggo - hanno chiarito la norma per i supermercati:

https://www.repubblica.it/cronaca/2022/ ... 1-P2-S1-T1

Riamane invece il divieto per i negozi di beni non di prima necessità all' interno dei centri commerciali.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

idiozie. Poveretti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Cioè, serviva l'indignazione generale per capire che vietare alle persone di comprare la bigiotteria o le penne era una follia :D . Però non possono andare in libreria o a comprare le sigarette eh, perchè un no vax mascherato rischia di morire di covid comprando le marlboro, si si.
:lol: :lol: :lol:
Mai visto nulla di simile.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

chiaky ha scritto:
Certo che sono un pericolo, ma un pericolo risolvibile in massima parte con un obbligo per loro di mascherine FFP2 dentro-fuori sempre.
Cioè portano la FFP2 24 ore al giorno - anche in casa quando dormono? :)
Molti contagi arrivano nell' ambiente familiare dai bambini fino a 11 anni, che sono ancora poco vaccinati, e non vivono isolati chissà dove....
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

stefano61 ha scritto:
chiaky ha scritto:
Certo che sono un pericolo, ma un pericolo risolvibile in massima parte con un obbligo per loro di mascherine FFP2 dentro-fuori sempre.
Cioè portano la FFP2 24 ore al giorno - anche in casa quando dormono? :)
Molti contagi arrivano nell' ambiente familiare dai bambini fino a 11 anni, che sono ancora poco vaccinati, e non vivono isolati chissà dove....
In casa non puoi farci nulla.
Se vuoi il 100 per 100 di vaccinati metti l'obbligo (così sono protetti anche in casa perchè vaccinati), non fai dei ricatti osceni.
Hanno messo (finalmente e in ritardo) l'obbligo per i cinquantenni e oltre. Pena una multa di 100 euro.

Non farmi commentare che è meglio. Devono solo andarsene, a questo punto. Mi dispiace, ammiro Draghi, ma sono ormai indifendibili quasi sotto tutti i punti di vista.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

chiaky ha scritto:
La fonte? Era un programma, mi pare report o la 7. Il sequenziamento lo faranno solo in alcune strutture. Li c'era evidentemente. Hanno fatto vedere lo schermo della TI e di fianco ai nomi (oscurati) dei pazienti, c'era il tipo di covid scritto in rosso, Omicron o Delta.
Erano tutti Delta salvo uno.
La gente va in ospedale anche con Omicron, ma in proporzione molto meno. Il problema - come detto ridetto - è che contagia molte più persone, e pare causi un numero paragonabile di ospedalizzazioni - come evidenziato, ad esempio, in questo studio californiano;

The study comprised nearly 70,000 patients in the Kaiser Permanente healthcare system in southern California from Nov. 30 to Jan. 1. Omicron cases outnumbered delta cases more than 3-1, but total omicron hospitalizations were only about a dozen higher.

https://www.nbcnewyork.com/news/coronav ... s/3496015/

Occorre essere cauti, quindi, sul fatto che la Omicron non stressi il sistema sanitario, anche se la durata della permanenza in ospedale è inferiore, e meno presone finiscono in terapia intensiva.

E' anche ormai abbastanza assodato che il booster sia fondamentale per ridurre il rischio di finire in ospedale:

https://www.nytimes.com/live/2022/01/21 ... cine-tests
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83691
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Comunque ormai su può dire che il picco è stato raggiunto.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

tennisfan82 ha scritto:Comunque ormai su può dire che il picco è stato raggiunto.
Dicono che staremo su questi numeri per un altro mese, poi in primavera si starà molto meglio e bene in estate (salvo sorprese). Se (ed è da verificare in effetti) Omicron è meno invasiva, e dovrebbe dato che gli studi dimostrano che non coinvolge quasi per nulla il polmone, dovremmo assistere quindi a un crollo di ospedalizzazioni e morti fino quasi all'azzeramento tra la tarda promavera e l'estate.
Quello che succederà in autunno è però tutto da vedere.
Tuttavia, se con gli ospedali vuoti in primavera/estate, resteremo in questa situazioe assurda di restrizioni pazzesche, credo sarà uno scandalo senza precedenti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83691
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Beh la palla di vetro non c'è l'ha nessuno :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
Alla maggioranza del popolo interessa punire i no-vax, penso siano provvedimenti populisti, come il discorso australiano o francese che uno straniero senza vaccino non entra.
Sicuramente c' è anche questo aspetto, si vuole fornire una sorta di "sollievo" ai vaccinati che - pur nell' attuale situazione comunque disagevole per tutti - vedono molto più tartassati i non vaccinati.

Secondo me, la possibilità di evitare il vaccino facendo un test (preferibilmente molecolare, e magari a prezzi diversi in base al reddito) dovrebbe essere sempre concessa. Anche la multa di soli 100 € ai non vaccinati over 50 - apparentemente paradossale - rientra in un' ottica di questo genere: non c' è un vero obbligo per nessuno, se non per alcune categorie molto selezionate di lavoratori.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

chiaky ha scritto:
Tuttavia, se con gli ospedali vuoti in primavera/estate, resteremo in questa situazioe assurda di restrizioni pazzesche, credo sarà uno scandalo senza precedenti.
Le (poche) restrizioni che ci sono ora cadranno. Resta il discorso del Green Pass, la cui validità - da febbraio - viene però ridotta a 6 mesi. A un certo punto, verrà tolto anch' esso per forza visto che l' EMA non è per niente favorevole ad autorizzare una quarta dose per tutti, nè ci sarà sicuramente una nuova campagna vaccinale con un vaccino specifico anti-Omicron in estate.

Cosa, poi, accadrà in autunno è difficile da prevedere ora.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

stefano61 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Alla maggioranza del popolo interessa punire i no-vax, penso siano provvedimenti populisti, come il discorso australiano o francese che uno straniero senza vaccino non entra.
Sicuramente c' è anche questo aspetto, si vuole fornire una sorta di "sollievo" ai vaccinati che - pur nell' attuale situazione comunque disagevole per tutti - vedono molto più tartassati i non vaccinati.

Secondo me, la possibilità di evitare il vaccino facendo un test (preferibilmente molecolare, e magari a prezzi diversi in base al reddito) dovrebbe essere sempre concessa. Anche la multa di soli 100 € ai non vaccinati over 50 - apparentemente paradossale - rientra in un' ottica di questo genere: non c' è un vero obbligo per nessuno, se non per alcune categorie molto selezionate di lavoratori.
Ed è proprio questo l'errore originale. L'errore degli errori.
Il Governo agisce ormai dichiaratamente e a carte scoperte contro i no vax, chiedendo la vaccinazione universale. E' evidente che il suo comportamento (anche attraverso l'aizzamento dello scontro sociale che ha pervicacemente e coscientemente provocato)è volto a un solo scopo: vaccinare il 100 per 100 degli italiani e se fosse possibile anche oltre (senza per questo pensare a togliere restrizioni ndr...poi se ne inventerebbero altre...chessò, verso chi non ha fatto la quarta dose boh...). Detto questo, non c'è il coraggio però di farlo con l'unica strada percorribile: l'obbligo universale. Ma un obbligo serio, non la barzelletta dei 100 euro di multa. Quindi da una parte si dà una botta al cerchio (avete visto che abbiamo messo l'obbligo a quei cattivoni dei cinquantenni?" e l'altro alla botte "eh però siamo anche un Grande Paese Democratico e quindi se non si vaccinano, in fondo, gli facciamo solo una piccola multa, mica possiamo fargli 20.000 euro di multa, però gli vietiamo di comprare le penne e diciamo che è tutta colpa loro se dobbiamo bloccare tutto eh eh eh".
Dai, una roba assurda e oscena.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi