Coronavirus la sindrome mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22459
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da maxredo »

Ieri sono andato a giocare con un mio amico contrario al vaccino e abbiamo parlato un attimo.
Lui e tutta la sua famiglia (genitori giovani e in salute ma comunque vicini ai 70) più altri parenti tutti non vaccinati.
Non novax al 100% ma abbastanza contrari alla medicina in generale, cmq istruiti, ragionevoli in generale, mediamente complottisti non estremisti.
A parte le statistiche dicutibili alle quali non potevo rispondere su un campo da tennis senza dati precisi che non so a memoria...neanche ci provo così come per "loro" le reazioni avverse sono tantissime e moltissime non segnalate a fronte di tanti casi covid morti per altro, per quelli dall'altra parte sono sottostimati i morti di covid etc etc...inutile , un punto di incontro non si trova tra le due fazioni.

Ma a parte questo il suo ragionamento pratico era: "io di giovani che hanno avuto conseguenze post covid non ne conosco neanche uno, neanche alla lontana per sentito dire, mentre conosco varie persone con problemi grossi post vaccino, perchè dovrei vaccinarmi?"
Come lo si può provare a convincere dell'opposto?
Io di gente con problemi gravi post vaccino (intendo non febbre e malessere di qualche giorno, roba più seria) non ne conosco, a parte il nostro nickognito, ma in effetti non ne conosco neanche di morti o malati gravi di covid. Parlando sempre di giovani sani.
Poi dice, se ora la situazione va già bene così perchè convincere il rimanente 20%/30% di contrari...non si è già ottenuto il risulato voluto con questi vaccinati?

Come argomentereste voi?
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Sopratutto, io la trovo una normativa per certi versi esagerata, considerando che siamo:

alla copertura dell'85% della popolazione vaccinabile, e in alcune regioni molto vicini al 90%;

a una copertura del 95% per la popolazione più a rischio: quella over 60;

a un non aumento di casi e in particolari di ospedalizzazioni e terapie intensive, nonostante la ripartenza delle scuole, e l'attuale presenza sui luoghi di lavoro senza Green Pass

a un non aumento di casi gravi nei paesi ad alti tassi di popolazione vaccinata ma che hanno politiche sul greenpass molto meno rigide delle nostre (esempio: Spagna, culturalmente affine a noi.)
Ombra84 ha scritto:L obbligo di green pass per le aziende private anche per me è una cosa assurda.
Passi per gli impieghi statali, passi per i luoghi di aggregazione pubblici, ma le relazioni tra privati se le devono gestire i privati.
In questo caso trovo soprattutto assurdo che datore di lavoro e dipendente non possano accordarsi per eventuale smart-working.
Non che il datore di lavoro sia obbligato a concedere lo smart working a tutti, ma che il lavoratore sia legittimato a chiederlo e il datore a valutare se assecondare o meno la richiesta, mi sembrerebbe molto più di buon senso.

Invece, sembra che solo chi già lavora in smart working sia autorizzato a proseguire in smart working senza obbligo di GP (a meno che non debba recarsi per qualche motivo sul luogo di lavoro).
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

maxredo ha scritto:Ieri sono andato a giocare con un mio amico contrario al vaccino e abbiamo parlato un attimo.
Lui e tutta la sua famiglia (genitori giovani e in salute ma comunque vicini ai 70) più altri parenti tutti non vaccinati.
Non novax al 100% ma abbastanza contrari alla medicina in generale, cmq istruiti, ragionevoli in generale, mediamente complottisti non estremisti.
A parte le statistiche dicutibili alle quali non potevo rispondere su un campo da tennis senza dati precisi che non so a memoria...neanche ci provo così come per "loro" le reazioni avverse sono tantissime e moltissime non segnalate a fronte di tanti casi covid morti per altro, per quelli dall'altra parte sono sottostimati i morti di covid etc etc...inutile , un punto di incontro non si trova tra le due fazioni.

Ma a parte questo il suo ragionamento pratico era: "io di giovani che hanno avuto conseguenze post covid non ne conosco neanche uno, neanche alla lontana per sentito dire, mentre conosco varie persone con problemi grossi post vaccino, perchè dovrei vaccinarmi?"
Come lo si può provare a convincere dell'opposto?
Io di gente con problemi gravi post vaccino (intendo non febbre e malessere di qualche giorno, roba più seria) non ne conosco, a parte il nostro nickognito, ma in effetti non ne conosco neanche di morti o malati gravi di covid. Parlando sempre di giovani sani.
Poi dice, se ora la situazione va già bene così perchè convincere il rimanente 20%/30% di contrari...non si è già ottenuto il risulato voluto con questi vaccinati?

Come argomentereste voi?
A quest'ultima osservazione, che l'80 per cento di vaccinati, con la variante Delta, non è sufficiente per tornare ad una vita normale, quindi a causa loro siamo sempre mascherati, distanziati e scazzati.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

E' sicuramente una normativa eccezionale, o siamo i piu' bravi di tutti o sbagliamo chiaramente.

Sul discorso si maxredo, quelli che conosciamo noi non contano nulla, per cui il ragionamento e' errato in partenza.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

maxredo ha scritto: Ma a parte questo il suo ragionamento pratico era: "io di giovani che hanno avuto conseguenze post covid non ne conosco neanche uno, neanche alla lontana per sentito dire, mentre conosco varie persone con problemi grossi post vaccino, perchè dovrei vaccinarmi?"
Come lo si può provare a convincere dell'opposto?
Io di gente con problemi gravi post vaccino (intendo non febbre e malessere di qualche giorno, roba più seria) non ne conosco, a parte il nostro nickognito, ma in effetti non ne conosco neanche di morti o malati gravi di covid. Parlando sempre di giovani sani.
Poi dice, se ora la situazione va già bene così perchè convincere il rimanente 20%/30% di contrari...non si è già ottenuto il risulato voluto con questi vaccinati?

Come argomentereste voi?
In realtà non hai argomenti. L'unica cosa sarebbe mostrare i dati e fargli vedere dove e come sbaglia le sue valutazioni. Ma se l'approccio è quello secondo cui i dati ufficiali sono falsi e manipolati, nella sua testa, il tuo amico vince sempre.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10768
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Burano »

Persone 'con problemi grossi post vaccino ' lui ne conosce addirittura 'varie'.
Azz.
Poi grossi quanto?
E comunque i giovani si vaccinano anche per evitare di contagiare poi gli anziani i quali spesso, anche se vaccinati, rischiano grosso in caso di contagio.
Lo voglio rivedere, Fabio
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22459
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da maxredo »

Eh si senza dati su intera popolazione ma solo su conoscenti non si può fare nulla...
Però capisco anche il ragionamento pratico di chi non è toccato e non vede casi intorno a lui.
Potrei dirgli che anche io non conosco nessuno morto/malato di AIDS però certe precauzioni le prenderei cmq, e così via :)

Come la domanda che mi fa sempre, "dimmi una persona famosa morta di covid, perchè non muoiono i ricchi/vip?"...a me viene in mente solo Raoul Casadei e Sepulveda, un po' pochini :-?
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

maxredo ha scritto:Eh si senza dati su intera popolazione ma solo su conoscenti non si può fare nulla...
Però capisco anche il ragionamento pratico di chi non è toccato e non vede casi intorno a lui.
Potrei dirgli che anche io non conosco nessuno morto/malato di AIDS però certe precauzioni le prenderei cmq, e così via :)

Come la domanda che mi fa sempre, "dimmi una persona famosa morta di covid, perchè non muoiono i ricchi/vip?"...a me viene in mente solo Raoul Casadei e Sepulveda, un po' pochini :-?
Quello dei Pooh? Lucia Bosè?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

maxredo ha scritto:Eh si senza dati su intera popolazione ma solo su conoscenti non si può fare nulla...
Però capisco anche il ragionamento pratico di chi non è toccato e non vede casi intorno a lui.
Potrei dirgli che anche io non conosco nessuno morto/malato di AIDS però certe precauzioni le prenderei cmq, e così via :)

Come la domanda che mi fa sempre, "dimmi una persona famosa morta di covid, perchè non muoiono i ricchi/vip?"...a me viene in mente solo Raoul Casadei e Sepulveda, un po' pochini :-?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22459
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da maxredo »

Burano ha scritto:Persone 'con problemi grossi post vaccino ' lui ne conosce addirittura 'varie'.
Azz.
Poi grossi quanto?
E comunque i giovani si vaccinano anche per evitare di contagiare poi gli anziani i quali spesso, anche se vaccinati, rischiano grosso in caso di contagio.
Si io in effetti non ne conosco e chissà quali/quanti sono realmente correlati al vaccino.
Lui però li cita, problemi cardiaci e altre cose che non ricordo...non posso dargli del bugiardo perchè sono sicuro che non lo è. Gli dico che è tutto da vedere se sono consegunze del vaccino
Però nella sua mente l'equazione è facile.
E poi aggiunge chissà quanti non sono documentati e chissà quanti arriveranno più avanti col tempo.
Come detto da paoolino se non c'è un punto di incontro sui dati non se ne esce

In effetti il ragionamento altruistico è il più facile da far capire...però se uno ragiona per se dice perchè devo rischiare io per, forse, far rischiare di meno anziani o malati (che magari non ho vicino)

E' anche una persona che non prende medicine e crede poco alla medicina occidentale, quindi non posso neanche dirgli "guarda che rischi come con mille altre medicine che prendi"
Burano
FooLminato
Messaggi: 10768
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Burano »

tennisfan82 ha scritto:L'alternativa è togliere il green pass nei luoghi di lavoro ma per il Governo sarebbe un fallimento totale.

Segnalo anche il problema degli autotrasportatori che arrivano dall'estero e non sono vaccinati oppure hanno fatto dei vaccini che qui non vengono riconosciuti come validi(russo, cinese etc...)e che quindi non possono entrare in Italia.

Con i trasporti delle merci bloccati via mare e via terra si fa presto ad avere gli scaffali dei supermercati vuoti.
tennisfan, ma di questo poderoso sciopero a scuola dal 15 al 20 ottobre ne sai nulla?
E' dai tempi di Metello che non si sentiva una roba simile, almeno in Italia :)
Lo voglio rivedere, Fabio
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22459
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da maxredo »

chiaky ha scritto: Quello dei Pooh? Lucia Bosè?
Grazie, se ne sapete altri la prossima volta li posso citare :D
Però Lucia Bosè non me la accetta, aveva tipo 90 anni
D'Orazio un po' meglio ma cmq un anziano con altre patologie...
Mi servirebbe qualcuno giovane e aitante!
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Lyndon79 »

Ma e' anche una quesitone di probabilita' e di circolazione del virus.
A quanto pare dalla ricerca scientifica, chi non e' vaccinato trasmette per maggior tempo il virus: questo vuol dire che io stesso, anche se vaccinato, ho una probabilita' maggiore di prendere il virus se la % dei non vaccinati e' alta. Questo magari a me non fa molto (ma ormai a 42 #1# non rientro tra i giovani), ma comunque ho anche una % piu' alta di trasmetterlo a genitori, zii, nonni.
Quindi e' nell'interesse di tutti, avere una % maggiore di vaccinati.

Comunque, Greenpass e obbligo vaccinale non sono scollegati.
Cioe', se metti obbligo vaccinale, poi devi avere GP per controllare - a meno di non credere, come fanno i giuristi, che una volta messo per legge l'obbligo, magicamente tutto consegue, tutti si allineano, eccetera (o al limite, devi fare il TSO :D ). Lo giuro: ho discusso con alcuni di loro, e pensano proprio cosi'! :D

Altra cosa: il dibattito dei media italiani (che riflette in parte il modo di pensare di certi italiani) e' schizofrenico.
Prendiamo il Regno Unito: ci sono 35,000 casi e 180 mori al giorno.
Ma OK, ormai la societa' ha accettato questo "costo" della panedmia - e non e' che ci siano trasmissioni su trasmissioni, proteste di gruppi vari in merito. A me pare esagerato (portare un po' la mascherina non doverebbe comprotare sta fatica, ma vabbe').

Da noi, invece:

-I media italiani (e l'"italiano vero"): "185 morti al giorno? Inaccettabile!"
- OK, chiudiamo allora x,y,z
- "No! Non va bene, niente lockdown: Protestaimo!"
- Allora teniamo aperto ma mettiamo il GP
- "Eh, no, questo e' inaccettabile, incredibile sto GP, limita la liberta', bla bla"
- Allora obbligo vaccinale?
- "Solo se poi non controllate"

:) :)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Lyndon79 ha scritto: Comunque, Greenpass e obbligo vaccinale non sono scollegati.
Cioe', se metti obbligo vaccinale, poi devi avere GP per controllare - a meno di non credere, come fanno i giuristi, che una volta messo per legge l'obbligo, magicamente tutto consegue, tutti si allineano, eccetera (o al limite, devi fare il TSO :D ). Lo giuro: ho discusso con alcuni di loro, e pensano proprio cosi'! :D
Con obbligo vaccinale, in un mondo abbastanza informatizzato, visto che il vaccino è registrato sulla tessera sanitaria, a un certo punto, nome e cognome delle persone che non hanno il vaccino ce lo hai, e quindi, su questi lo Stato può prendere provvedimenti diretti.

Il Green Pass è uno strumento che consente invece allo Stato di delegare il controllo sugli individui ad altri soggetti: i titolari di locali pubblici e i datori di lavoro.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

maxredo ha scritto:
chiaky ha scritto: Quello dei Pooh? Lucia Bosè?
Grazie, se ne sapete altri la prossima volta li posso citare :D
Però Lucia Bosè non me la accetta, aveva tipo 90 anni
D'Orazio un po' meglio ma cmq un anziano con altre patologie...
Mi servirebbe qualcuno giovane e aitante!
https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria ... i_COVID-19
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Ombra84 »

Come spesso, in accordo con Paoolino
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10768
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Burano »

Sì ma dopo che hai notificato la sanzione amministrativa a gente che oltretutto si rifiuta di pagare, che si fa? Li facciamo circolare liberamente in locali pubblici ecc? Il green pass ci sarebbe comunque, se la finalità è minimizzare i contagi.
Lo voglio rivedere, Fabio
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Lyndon79 »

paoolino ha scritto:
Lyndon79 ha scritto: Comunque, Greenpass e obbligo vaccinale non sono scollegati.
Cioe', se metti obbligo vaccinale, poi devi avere GP per controllare - a meno di non credere, come fanno i giuristi, che una volta messo per legge l'obbligo, magicamente tutto consegue, tutti si allineano, eccetera (o al limite, devi fare il TSO :D ). Lo giuro: ho discusso con alcuni di loro, e pensano proprio cosi'! :D
Con obbligo vaccinale, in un mondo abbastanza informatizzato, visto che il vaccino è registrato sulla tessera sanitaria, a un certo punto, nome e cognome delle persone che non hanno il vaccino ce lo hai, e quindi, su questi lo Stato può prendere provvedimenti diretti.

Il Green Pass è uno strumento che consente invece allo Stato di delegare il controllo sugli individui ad altri soggetti: i titolari di locali pubblici e i datori di lavoro.
Cioe', non possono uscire di casa? :)
O li si mette in prigione? Piu' multe? :)
Ultima modifica di Lyndon79 il mer ott 13, 2021 1:23 pm, modificato 2 volte in totale.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Lyndon79 »

Come sempre, a me "l'italiano vero" pare che voglia tutto senza costi. Un po' come vuole tasse piu' basse e piu' spesa pubblica.
Non vuole il virus, non vuole le morti, non vuole restrizioni, non vuole imposizioni, non vuole controlli, eccetera. Il solito "free lunch" :)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Lyndon79 ha scritto: Cioe', non possono uscire di casa? :)
Dovrebbe decidere il Governo che mette l'obbligo vaccinale come "punire" chi non soddisfa l'obbligo.

Certamente ha uno strumento che consente di individuare per Nome Cognome e indirizzo di residenza chi eventualmente evade l'obbligo. Quindi, un meccanismo di controllo molto forte.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

paoolino ha scritto:
Lyndon79 ha scritto: Cioe', non possono uscire di casa? :)
Dovrebbe decidere il Governo che mette l'obbligo vaccinale come "punire" chi non soddisfa l'obbligo.

Certamente ha uno strumento che consente di individuare per Nome Cognome e indirizzo di residenza chi eventualmente evade l'obbligo. Quindi, un meccanismo di controllo molto forte.
Escluso che la gente si possa arrestare, delle mega multe.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Boh?

L'obiettivo dell'obbligo vaccinale è evitare la diffusione del virus, quindi avrebbe più senso una pena coercitiva piuttosto che una pena pecunaria.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14079
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Rosewall »

intanto all'85% si è arrivati anche grazie al green pass in vigore finora (e alla prospettiva che venisse esteso).

Poi l'85% non è garanzia che in caso di un incremento invernale dei casi non ci siano sovraccarichi ospedalieri e la necessità di misure restrittive che incidono sull'economia. Neanche lo scenario con più vaccinati è garanzia di tranquillità ma più sono meno problemi ci sono.

Una cosa che distingue l'Italia da tutti gli altri paesi occidentali? Non abbiamo una lira.
Ci aspettano anni molto complicati (e su questo dovrebbe vertere il dibattito pubblico e invece stiamo a parlare da mane a sera del green pass: vaccinatevi e non rompete i coglioni).

Draghi è lì per affrontare l'emergenza pandemica (e gestire il recovery fund) minimizzando i danni, da cui una soluzione che certamente è più dura che altrove ma che comunque:
- è costituzionale salvo pronunciamento della Consulta
- presenta benefici oggettivi e reali: incentivo alla vaccinazione; maggiore sicurezza per chi è vaccinato ma cmq fragile mentre è al lavoro.

Il lavoro non è precluso a nessuno: basta vaccinarsi.
Non lo fai perchè sei un no vax? Libero ma è un LUSSO e come tale lo paghi (stando a casa senza stipendio, visto che la capacità di fare tamponi è limitata).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14079
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Rosewall »

Lyndon79 ha scritto:Come sempre, a me "l'italiano vero" pare che voglia tutto senza costi. Un po' come vuole tasse piu' basse e piu' spesa pubblica.
Non vuole il virus, non vuole le morti, non vuole restrizioni, non vuole imposizioni, non vuole controlli, eccetera. Il solito "free lunch" :)
poi l'obbligo vaccinale da solo non serve a una mazza. Come lo applichi concretamente? Con un green pass.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22459
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da maxredo »

Grazie!
Però ci vorrebbe uno bello giovane famoso e sano, un Federer un Hamilton un CR7 per convincere un po' tutti :D

Cmq anche per me è abbastanza curiosa su numeri così alti di morti una quasi assenza di nomi importanti non vecchi.
Ma neanche tanto, i soldi si sa aiutano.

A parte questo però per me una statistica importante che sarebbe utile sapere da usare contro i novax è il numero di terapie intensive e/o persone con grossi strascichi permanenti.
Perchè se mi consideri la statistica delle reazioni avverse al vaccino e non solo i morti (che sono pochissimi) allora anche per il covid non devi contare solo i morti...molti non hanno capito che terapia intensiva e intubamento non sono uno scherzo del tipo "massì l'importante è scamparla"
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14079
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Rosewall »

Nel periodo tra il 27 dicembre 2020 e il 26 settembre 2021, sono 101.110 le segnalazioni di sospette reazioni avverse ai vaccini anti-Covid su un totale di 84.010.605 dosi somministrate (tasso di segnalazione di 120 ogni 100.000 dosi), di cui l'85,4% riferite a eventi non gravi, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari. Le segnalazioni gravi corrispondono al 14,4% del totale, con un tasso di 17 eventi gravi ogni 100.000 dosi somministrate.

Come riportato nei precedenti Rapporti, spiega l'Aifa in una nota, indipendentemente dal vaccino, dalla dose e dalla tipologia di evento, la reazione si è verificata nella maggior parte dei casi (76% circa) nella stessa giornata della vaccinazione o il giorno successivo e solo più raramente oltre le 48 ore. Comirnaty è il vaccino attualmente più utilizzato nella campagna vaccinale italiana (71,2%), seguito da Vaxzevria (14,5%), Spikevax (12,5%) e COVID-19 Vaccino Janssen (1,8%). In linea con i precedenti Rapporti, la distribuzione delle segnalazioni per tipologia di vaccino ricalca quella delle somministrazioni (Comirnaty 68%, Vaxzevria 22%, Spikevax 9%, COVID-19 vaccino Janssen 1%). Per tutti i vaccini, gli eventi avversi più segnalati sono febbre, stanchezza, cefalea, dolori muscolari/articolari, reazione locale o dolore in sede di iniezione, brividi e nausea. In relazione poi alle vaccinazioni cosiddette eterologhe a persone al di sotto di 60 anni che avevano ricevuto Vaxzevria come prima dose, sono pervenute 262 segnalazioni, su un totale di 644.428 somministrazioni (la seconda dose ha riguardato nel 76% dei casi Comirnaty e nel 24% Spikevax), con un tasso di segnalazione di 40 ogni 100.000 dosi somministrate.

Complessivamente, nel periodo 27 dicembre 2020 - 26 settembre 2021, 16 casi di mortalità (3,7%) sui 435 valutati sono risultati correlabili ai vaccini Covid (circa 0,2 casi ogni milione di dosi somministrate), di cui 14 già descritti nei Rapporti precedenti. Le rimanenti 2 segnalazioni si riferiscono a 2 pazienti di 76 e 80 anni con condizione di fragilità per pluripatologie, deceduti per COVID-19 dopo aver completato il ciclo vaccinale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da pocaluce »

Rosewall ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Come sempre, a me "l'italiano vero" pare che voglia tutto senza costi. Un po' come vuole tasse piu' basse e piu' spesa pubblica.
Non vuole il virus, non vuole le morti, non vuole restrizioni, non vuole imposizioni, non vuole controlli, eccetera. Il solito "free lunch" :)
poi l'obbligo vaccinale da solo non serve a una mazza. Come lo applichi concretamente? Con un green pass.
inoltre sarebbe tutto da vedere che con l'obbligo vaccinale non ci sarebbero comunque proteste e gente che si rifiuta in ogni caso di procedere, forse anche più "violentemente": perché suvvia parliamoci chiaro, molti di quelli che si nascondono dietro il diritto al lavoro scalfito normalmente di questo diritto se ne sono tranquillamente fregati quando c'era da protestare in maniera ben più seria. e le posizioni à la barbero o agamben ("lo stato metta l'obbligo, a questo punto") sono molto minoritarie nel fronte dei no green pass, i quali come diceva giustamente lyndon, pretende di tornare ad una situazione pre-pandemia senza alcun "costo". e questo senza nemmeno entrare nel merito del discorso vaccino sì/vaccino no, che mi sembra onestamente una questione da "problemi del primo mondo", anche da chi si oppone "a sinistra" (senza considerare che fanno tale discorso da una posizione di lusso in un paese europeo, tanto poi se prendono il covid c'hanno la sanità pubblica e le strutture assistenziali che tolgono le castagne dal fuoco).
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da pocaluce »

maxredo ha scritto:
Grazie!
Però ci vorrebbe uno bello giovane famoso e sano, un Federer un Hamilton un CR7 per convincere un po' tutti :D

Cmq anche per me è abbastanza curiosa su numeri così alti di morti una quasi assenza di nomi importanti non vecchi.
Ma neanche tanto, i soldi si sa aiutano.

A parte questo però per me una statistica importante che sarebbe utile sapere da usare contro i novax è il numero di terapie intensive e/o persone con grossi strascichi permanenti.
Perchè se mi consideri la statistica delle reazioni avverse al vaccino e non solo i morti (che sono pochissimi) allora anche per il covid non devi contare solo i morti...molti non hanno capito che terapia intensiva e intubamento non sono uno scherzo del tipo "massì l'importante è scamparla"
sulle reazioni "gravi" al covid, puoi provare con l'esempio di de rossi: under 40, sicuramente in salute visto che ha smesso l'attività agonistica da praticamente nulla, ovviamente anche persona con mezzi economici importanti, ha parlato a lungo della degenza e delle difficoltà avute anche dopo essersi negativizzato.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

paoolino ha scritto:Boh?

L'obiettivo dell'obbligo vaccinale è evitare la diffusione del virus, quindi avrebbe più senso una pena coercitiva piuttosto che una pena pecunaria.
Ma non puoi vaccinare con la forza.
Chi non è vaccinato durante una pandemia non potrebbe recarsi in luoghi chiusi con altre persone.

Poi mi pare una cazzata quella del green pass incostituzionale per il diritto al lavoro.
Obblighi del genere ci sono in tutti i settori e da sempre.
Se fai il metalmeccanico hai l’obbligo del vaccino antitetanica altrimenti non lavori.
Se vuoi andare in palestra a fare un corso di nuoto o tennis o ballo hai l’obbligo di un certificato medico e quindi obbligo di sottoporti a esami medici. Altrimenti non entri in palestra. Se poi fai delle competizioni hai l’obbligo di prova sotto sforzo e esame urine.
Se fai incontri di pugilato hai l’obbligo di esame del sangue (peggio del tampone) per aids e epatite.
Esami per epatite obbligatori se fai il cuoco.
Hai l’obbligo su richiesta di sottoporti a esami tossicologici e alcool se guidi e vieni fermato dalla polizia.
Obbligo di patente per guidare e se sei beccato ubriaco obbligo di non bere alcool per un anno se vuoi guidare nuovamente.
I bambini hanno l’obbligo di 5 o 7 vaccinazioni differenti per andare all’asilo o restano fuori dalla porta.

Ora per un vaccino che salva la tua vita e quella della tua famiglia o in alternativa un tampone, è anticostituzionale e uccide la libertà.
Ma forse non ci ricordiamo che bella libertà c’era senza vaccini, chiusi in casa o con rientro forzati alle 22 con la giustificazione per uscire o per andare al paese accanto, ristoranti bar campi da tennis chiusi. 1000 morti al giorno, turismo azzerato e attività molte volte chiuse.

Non è né un capriccio ne una cosa punitiva. È la necessità di avere luoghi di lavoro sicuri. Perché anche costringere la gente ad avere vicini di scrivania senza vaccino e tampone mi pare leggi che chiedere il green pass.

Ma è una cosa razionale. Io conosco gente in ottima salute di 49-50 anni morta o devastata dal virus.
Centinaia di migliaia di morti solo in Italia.
E la Delta è 100 volte più infettiva dell’infrazione originaria.
Per i non vaccinati è questione di tempo e al 90% si beccheranno la malattia soprattutto se di circondano di non vaccinati.

Ultima cosa. L’anno passato a metà settembre i contagi salivano e a pari passo i ricoveri, adesso col vaccino siamo tutti a spasso e stiamo (nel turismo) lavorando benissimo, hotel ristoranti e ora anche teatri etc.

E poi il green pass c’è anche in America e in altri posti in forme e modalità diverse ma c’è.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22459
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da maxredo »

Rosewall ha scritto:Nel periodo tra il 27 dicembre 2020 e il 26 settembre 2021, sono 101.110 le segnalazioni di sospette reazioni avverse ai vaccini anti-Covid su un totale di 84.010.605 dosi somministrate (tasso di segnalazione di 120 ogni 100.000 dosi), di cui l'85,4% riferite a eventi non gravi, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari. Le segnalazioni gravi corrispondono al 14,4% del totale, con un tasso di 17 eventi gravi ogni 100.000 dosi somministrate.

Come riportato nei precedenti Rapporti, spiega l'Aifa in una nota, indipendentemente dal vaccino, dalla dose e dalla tipologia di evento, la reazione si è verificata nella maggior parte dei casi (76% circa) nella stessa giornata della vaccinazione o il giorno successivo e solo più raramente oltre le 48 ore. Comirnaty è il vaccino attualmente più utilizzato nella campagna vaccinale italiana (71,2%), seguito da Vaxzevria (14,5%), Spikevax (12,5%) e COVID-19 Vaccino Janssen (1,8%). In linea con i precedenti Rapporti, la distribuzione delle segnalazioni per tipologia di vaccino ricalca quella delle somministrazioni (Comirnaty 68%, Vaxzevria 22%, Spikevax 9%, COVID-19 vaccino Janssen 1%). Per tutti i vaccini, gli eventi avversi più segnalati sono febbre, stanchezza, cefalea, dolori muscolari/articolari, reazione locale o dolore in sede di iniezione, brividi e nausea. In relazione poi alle vaccinazioni cosiddette eterologhe a persone al di sotto di 60 anni che avevano ricevuto Vaxzevria come prima dose, sono pervenute 262 segnalazioni, su un totale di 644.428 somministrazioni (la seconda dose ha riguardato nel 76% dei casi Comirnaty e nel 24% Spikevax), con un tasso di segnalazione di 40 ogni 100.000 dosi somministrate.

Complessivamente, nel periodo 27 dicembre 2020 - 26 settembre 2021, 16 casi di mortalità (3,7%) sui 435 valutati sono risultati correlabili ai vaccini Covid (circa 0,2 casi ogni milione di dosi somministrate), di cui 14 già descritti nei Rapporti precedenti. Le rimanenti 2 segnalazioni si riferiscono a 2 pazienti di 76 e 80 anni con condizione di fragilità per pluripatologie, deceduti per COVID-19 dopo aver completato il ciclo vaccinale.
Le avevo lette anche io, sono decisamente rassicuranti.
Il problema come detto da paoolino è che "loro" non credono a questi dati ma a quelli del panettiere e della parrucchiera...NON CIELODICONO!"1?!!, bigpharma etc etc
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17644
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Monheim »

alessandro ha scritto:Io conosco gente in ottima salute di 49-50 anni morta o devastata dal virus.
E cosa ha di preciso quella devastata dal virus?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Monheim ha scritto:
alessandro ha scritto:Io conosco gente in ottima salute di 49-50 anni morta o devastata dal virus.
E cosa ha di preciso quella devastata dal virus?
Terapia intensiva poi mesi di riabilitazione problemi polmonari.
Quello morto è morto.

Ma per parlare di uno conosciuto da tutti? Vi ricordate il paziente 1 ?

Settimane tra la vita e la morte, cosa aveva? 35 anni? Un maratoneta che giocava a calcetto in perfetta forma.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14079
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Rosewall »

pocaluce ha scritto: che mi sembra onestamente una questione da "problemi del primo mondo"
questa mi pare la sintesi migliore di tutto.

Poi ammettiamo che il governo abbia sbagliato nell'estendere il green pass, l'eventuale scelta di ritirare il provvedimento ha dei costi, non solo per la credibilità di governo ed istituzioni chè uno può dire 'sticazzi, ma proprio per "l'ecosistema" (mi scuso per il termine abusato) politico.
Se la si dà vinta a fascisti che assaltano una sede sindacale col plauso di tutti i presenti, vicequestori che invitano a disobbedire alla legge, magistrati che vogliono sfrattare i politici abusivi dal palco di forza nuova, sciroccati, guitti, e complottari vari, poi tutti gli altri potrebbero scoraggiarsi.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22459
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da maxredo »

alessandro ha scritto:
Monheim ha scritto:
alessandro ha scritto:Io conosco gente in ottima salute di 49-50 anni morta o devastata dal virus.
E cosa ha di preciso quella devastata dal virus?
Terapia intensiva poi mesi di riabilitazione problemi polmonari.
Quello morto è morto.

Ma per parlare di uno conosciuto da tutti? Vi ricordate il paziente 1 ?

Settimane tra la vita e la morte, cosa aveva? 35 anni? Un maratoneta che giocava a calcetto in perfetta forma.
Hai ragione tu però finchè si parla del paziente 1 ma non dell'amico conosciuto con cui si gioca a calcetto è normale che l'impatto sia diverso sull'opinione pubblica del dubbioso.
Non è bello da dire ma viene da augurarsi che chi non crede ai dati abbia anche lui un caso eclatante tra i propri conoscenti stretti
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Francia, Senato respinge obbligo vaccinazione
Il Senato francese dominato dall’opposizione di destra ha respinto oggi una proposta di legge che puntava ad instaurare la vaccinazione obbligatoria per tutti contro il coronavirus, difesa dal gruppo socialista, anch’esso all’opposizione in Francia. Da questa estate, i parlamentari socialisti promuovono “l’obbligo progressivo di una vaccinazione universale” contro il virus. Il testo, esaminato in prima lettura, è stato però respinto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Rosewall ha scritto:intanto all'85% si è arrivati anche grazie al green pass in vigore finora (e alla prospettiva che venisse esteso).

Poi l'85% non è garanzia che in caso di un incremento invernale dei casi non ci siano sovraccarichi ospedalieri e la necessità di misure restrittive che incidono sull'economia. Neanche lo scenario con più vaccinati è garanzia di tranquillità ma più sono meno problemi ci sono.

Una cosa che distingue l'Italia da tutti gli altri paesi occidentali? Non abbiamo una lira.
Ci aspettano anni molto complicati (e su questo dovrebbe vertere il dibattito pubblico e invece stiamo a parlare da mane a sera del green pass: vaccinatevi e non rompete i coglioni).

Draghi è lì per affrontare l'emergenza pandemica (e gestire il recovery fund) minimizzando i danni, da cui una soluzione che certamente è più dura che altrove ma che comunque:
- è costituzionale salvo pronunciamento della Consulta
- presenta benefici oggettivi e reali: incentivo alla vaccinazione; maggiore sicurezza per chi è vaccinato ma cmq fragile mentre è al lavoro.

Il lavoro non è precluso a nessuno: basta vaccinarsi.
Non lo fai perchè sei un no vax? Libero ma è un LUSSO e come tale lo paghi (stando a casa senza stipendio, visto che la capacità di fare tamponi è limitata).
Io ho forti dubbi che dal punto di vista della valutazione costi-benefici questa scelta di politica Green Pass così dura abbia logica, considerando che siamo uno dei paesi a più alta percentuale di vaccinati nel mondo.

Secondo me ha un effetto minimo sull’incremento marginale della quota dei vaccinati (tanto che l’effetto di incremento atteso non si è visto) e, d’altra parte, crea malcontento e complicazioni burocratiche.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Quoto paolino, come dicevo nell'altro topic.

Qua dove vivo il 60% e' una chimera e anche un solo esercizio commerciale che controlli pure.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83459
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine
Immagine

In Bulgaria vaccinato solo il 19% della popolazione
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

Stiamo addirittura uscendo dalla top20 delle nazioni con più morti per M di abitanti, ormai siamo scarsi :roll:
A breve ci superano anche Romania e Messico.
Rispondi