Coronavirus la sindrome mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Gios »

chiaky ha scritto:
Gios ha scritto:
chiaky ha scritto: Che ne pensi di Bolsonaro che ha detto "moriremo tutti"?

Nel senso che prima o dopo moriremo tutti o nel senso che il virus ci ucciderà tutti?
Ah bo, questo non lo so.
Penso la seconda. Ha anche detto "è la fine di tutti noi".
Ottimo, no?

Io avrei chiosato: "moriremo tutti, ma se moriamo prima è meglio".

Io ho un grande sogno, chiaky. È legato a quella che io chiamo sostenibilità e coscienza sociale. Lo sappiamo tutti che virus o meno le cose andranno molto peggio, nei prossimi anni.
Gesù Cristo disse che "nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici". E io credo che ci sia un amico più grande di tutti: lo Stato. Io spero che un giorno ad noi, we happy few, ad ogni cittadino progressista, ecologista, ogni cittadino che crede nella civiltà, nelle scienze, nella Costituzione, soprattutto che crede nelle nuove generazioni, sia concesso di dare la vita per il proprio Stato. Così, una volta raggiunta l'età pensionabile, per non gravare sul resto della cittadinanza, vorrei che a tutti fossero concessi un certo numero di mesi magari per andare a salutare gli amici, andare al Centre Pompidou, ecco, magari anche esercitare il diritto di voto un'ultima volta (che scena toccante sarebbe accarezzare lo stipite di legno delle porte che ci hanno visto sempre votare bene, nonostante la marea di barbarie montasse ogni volta di più), e fatto questo, firmare le carte e permettere allo stato di sopprimerci, e quindi sgravare lo Stato dal sostentamento nella nostra età avanzata.

Questa speranza di andare a crepare ammazzati è solo una utopia: non ci verrà mai concesso di potere fare un'ultima volta, un'ultima volta, il bene della società.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

tennisfan82 ha scritto:
Paolo79 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Infatti fosse solo quello il problema di questa app.
pensare è il risultato di 3 mesi di valutazioni, selezioni e sviluppi :)
Ma poi chi è che tiene attivato il bluetooth titto il giorno? :D
ehmmmmm :oops:
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Gios »

Fantasio ha scritto:
Alga ha scritto:
Fantasio ha scritto:ormai nessuno si toglierà più la mascherina per mesi ed anni.
:o
Sai, sono stato dal medico, e da me sono giorni che non ci sono più contagi, né la mia zona è stata mai in crisi.
Ma quando lo vedi che gira così:

medico.jpg
e quando vedi che tutte le vecchiette 90enni in sala d'aspetto portano tutte la mascherina, ti rendi conto che ce ne vorrà di tempo, prima che passi il panico. Ma tanto tempo...
Io leggevo che alcune celebrities di Hollywood stanno valutando interventi di chirurgia (ambulatoriale) in cui si fanno rimuovere un sottile strato di pelle dalle natiche, per creare una mascherina-membrana up-and-down sul volto.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Monheim »

Fantasio ha scritto: Sai, sono stato dal medico, e da me sono giorni che non ci sono più contagi, né la mia zona è stata mai in crisi.
Ma quando lo vedi che gira così:


e quando vedi che tutte le vecchiette 90enni in sala d'aspetto portano tutte la mascherina, ti rendi conto che ce ne vorrà di tempo, prima che passi il panico. Ma tanto tempo...
C'è poco da ridere, ma mi ha ricordato lui.

Viaggia in aereo chiuso in una busta di plastica: ecco chi è e perché lo fa

http://www.today.it/rassegna/uomo-aereo ... stica.html
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Rosewall »

Pitone ha scritto:
Rosewall ha scritto:cosí come le norme di distanziamento (tot metri quadri per persona al chiuso) sono cautele inutili partorite dalla mente di nerd segaioli che non sanno un cazzo di clinica (altresí noti come: epidemiologi di tutto il mondo) e che "volevano farci dare 150000 terapie intensive" (falso).
Beh per come erano state partorite erano fuori da ogni logica, infatti c'hanno messo mano.
Quella dei 150mila era una provocazione presa per il culo dopo quello studio sui numeri che parlava di morti come giocare ad uno sparatutto dai.
eh appunto, "una provocazione", 'ndiamo bene. Quella non era una previsione ma la stima di un estremo negativo (irrealistico) in cui si riapre de botto tutto e ognuno fa come cazzo gli pare dimenticandosi che è esistito il virus; serviva semplicemente a tarare un modello che prevedeva per contro molti scenari realistici. Bello il professore universitario che usa il metodo grillino.
Le norme - fuori da ogni logica o meno - sono partorite dal governo, Zangrillo dovrebbe avere la capacità di distinguere fra piano scientifico e piano politico, anche solo per convenienza personale (fa parte del cts di Regione Lombardia :) ). Le indicazioni basate su quel modello sono state sostanzialmente rispettate.

Fra l'altro - ot - gli epidemiologi hanno proposto al governo varie soluzioni per tagliere r0. E il governo, fra le varie cose, ha deciso di sacrificare le scuole invece di altre attività.
Rosewall ha scritto:se è la prima, sarà un articolo sensazionale (al momento non c'è alcuna evidenza scientifica in questo senso)
Non so che dire, lui ha detto questo, uno studio del team del San Raffaele che a breve sarà pubblicato, aspettiamo.
io ho letto che l'articolo (se aveva fretta di rassicurare la popolazione spaurita, non poteva pubblicare un pre-print, intanto? :) ) verte sulla seconda (bassa carica virale su duecento pazienti), il che non sarebbe sorprendente. Se invece avesse mostrato che il virus si è modificato sarebbe una bomba, come direbbe Mosca.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Arriva una prima parziale autocritica delle autorità svedesi, in vista di una probabile inchiesta ufficiale sulla gestione dell' epidemia:

https://www.repubblica.it/esteri/2020/0 ... P2-S2.4-T1

Abbastanza ironico che Tegnell vorrebbe ora aver optato per una "via di mezzo" tra la strategia seguita fin qui dalla Svezia e quella del "resto del mondo", quando inizialmente sosteneva che la loro era appunto la via di mezzo.

In realtà, nell' ambito dell' ampio spettro di scelte che sono state adottate in giro per il mondo, c' erano stati da sempre forti dubbi proprio sulla loro imprudente strategia.
Ultima modifica di stefano61 il mer giu 03, 2020 5:02 pm, modificato 1 volta in totale.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

tennisfan82 ha scritto:
Ma poi chi è che tiene attivato il bluetooth tutto il giorno? :D
Occorrerà farlo, se si vuole che l' app sia attiva..... Da vedere se la batteria regge :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Fantasio ha scritto: In Europa, tutto sommato e nonostante la Svezia, ne stiamo uscendo né avremo altre ondate (ormai nessuno si toglierà più la mascherina per mesi ed anni). E' il resto del mondo che ne uscirà distrutto.
Osservazione interessante, alla luce del fatto che manco 3 mesi fa pareva l'Europa destinata a sobbarcarsi il peggio.
La domanda è, quante economie possono realmente imporre un Lockdown SERIO?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:
Fantasio ha scritto: In Europa, tutto sommato e nonostante la Svezia, ne stiamo uscendo né avremo altre ondate (ormai nessuno si toglierà più la mascherina per mesi ed anni). E' il resto del mondo che ne uscirà distrutto.
Osservazione interessante, alla luce del fatto che manco 3 mesi fa pareva l'Europa destinata a sobbarcarsi il peggio.
La domanda è, quante economie possono realmente imporre un Lockdown SERIO?

F.F.
Si può fare e reggere o per poco tempo e temperato oppure solo in una piccola parte del paese.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Fantasio ha scritto: In Europa, tutto sommato e nonostante la Svezia, ne stiamo uscendo né avremo altre ondate (ormai nessuno si toglierà più la mascherina per mesi ed anni). E' il resto del mondo che ne uscirà distrutto.
Osservazione interessante, alla luce del fatto che manco 3 mesi fa pareva l'Europa destinata a sobbarcarsi il peggio.
La domanda è, quante economie possono realmente imporre un Lockdown SERIO?

F.F.
Si può fare e reggere o per poco tempo e temperato oppure solo in una piccola parte del paese.
La domanda è, economie non sviluppate possono permetterselo?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto: La domanda è, economie non sviluppate possono permetterselo?

F.F.
temo di no.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29064
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Articolo postato da grass due giorni fa che ricalca la mia idea.

Il biologo Bucci: “Ecco perché oggi i tamponi contengono meno coronavirus”
PUBBLICATO IL
01 Giugno 2020
ULTIMA MODIFICA
01 Giugno 2020 17:06

Perché i tamponi che oggi risultano positivi a Sars-CoV-2 contengono meno virus rispetto a quelli dei pazienti Covid dei giorni più caldi dell'emergenza? Il biologo Enrico Bucci, ricercatore in Biochimica e Biologia molecolare e professore alla Temple University di Philadelphia, lo spiega con "la piramide". Un grafico che rappresenta le infezioni registrate nella pandemia in corso utilizzando appunto la figura geometrica a forma di cono.



«Al vertice ci sono i casi più gravi, che sono pochi», mentre «alla base ci sono i casi asintomatici o lievemente sintomatici, che sono molti di più». Ebbene, «quando eravamo nel massimo dell'epidemia - sottolinea su Facebook lo scienziato italiano in forze negli Usa – si faceva il tampone solamente ai casi con sintomi respiratori o peggio», invece «chi aveva sintomi lievi veniva rimandato a casa. Si campionava cioè il vertice della piramide.


Oggi per fortuna i pazienti 'rimasti' sono quelli con sintomi meno gravi» e «si fanno anche più tamponi, permettendosi il lusso di campionare addirittura degli asintomatici». E siccome "è noto da tempo - ricorda Bucci citando un lavoro pubblicato su 'The Lancet' - che per Covid la carica virale nei casi severi, quantificata sui tamponi, è mediamente 60 volte superiore a quella dei casi lievi o asintomatici», nei tamponi eseguiti oggi, su persone con pochi sintomi o nessuno, quando il virus c'è è comunque meno presente.

Il biologo Bucci: “Ecco perché oggi i tamponi contengono meno coronavirus”
«Come ho già scritto abbondantemente, e come credo sia sotto gli occhi di tutti - osserva il biologo in un post pubblicato dopo il dibattito riacceso dalle ultime dichiarazioni di Alberto Zangrillo del San Raffaele di Milano, sul virus "clinicamente scomparso" - oggi negli ospedali abbiamo sempre meno casi gravi in percentuale sul numero complessivo dei casi, che in ogni caso è pure esso calante. Siamo cioè nella coda dell'ondata epidemica, dove ci si aspetta di vedere gli effetti di harvesting (mietitura delle 'prede' più fragili della malattia, ndr) e di protezione dei soggetti più sensibili, e dove quindi la clinica in ospedale appare cambiata. Senza necessità che sia cambiato il virus - precisa Bucci - anche se questa resta una possibilità aggiuntiva

«Se confrontassimo 200 tamponi raccolti nel pieno dell'epidemia con 200 presi a caso oggi - evidenzia il ricercatore - certamente ci aspetteremmo di trovare una carica virale molto più bassa. Questo dato, quando arriverà, sarà un'ulteriore importante conferma della correlazione tra severità dei sintomi e carica virale, al netto di una serie di variabili da controllare, che sono nell'ordine: data di esecuzione del tampone rispetto al primo sintomo dichiarato; data di esecuzione del tampone rispetto all'eventuale ospedalizzazione; sesso, età e quadro clinico (gravità dei sintomi e loro tipo) dei soggetti paragonati. Aspettiamo quindi con fiducia di poter aggiungere questo tassello di informazioni alla nostra conoscenza del virus - conclude lo scienziato - quando saranno pubblicati i lavori opportuni».
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56220
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Alga »

Immagine

Immagine

Tamponi:
oggi 37.299
ieri 52.159
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56220
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Alga »

Alessio D'Amato, Assessore alla Sanità della Regione Lazio: "Rientrato in Italia dagli USA, un intero nucleo familiare è risultato positivo al Covid-19. Si sono posti in auto-isolamento contattando prontamente l'Asl territoriale. È un cluster familiare d'importazione, ed è stato immediatamente avviato dal SERESMI il contact tracing internazionale".
Saranno quindi ritracciate tutte le persone presenti sui voli Chicago-Francoforte e Francoforte-Fiumicino.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Rosewall »

alessandro ha scritto: «Se confrontassimo 200 tamponi raccolti nel pieno dell'epidemia con 200 presi a caso oggi - evidenzia il ricercatore - certamente ci aspetteremmo di trovare una carica virale molto più bassa. Questo dato, quando arriverà, sarà un'ulteriore importante conferma della correlazione tra severità dei sintomi e carica virale, al netto di una serie di variabili da controllare.
ma infatti a rigor di logica lo studio oggetto del teaser di Zangrillo sarebbe da liberi tutti e "SCOPAREEEE" se mostrasse che i sintomi sono molto più lievi a parità di carica virale rispetto a prima, o meglio ancora con carica virale più elevata.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Ma tenere chiusa SOLO la LOmbardia concentrando tutto qui è impossibile, Dio Buono???

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: La domanda è, economie non sviluppate possono permetterselo?

F.F.
temo di no.
Ecco. Che a nessuno piace smettere di respirare .
Poi c'è chi può e chi no, noi abbiamo avuto il coulomb di essere in una zona di Può

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Ma tenere chiusa SOLO la LOmbardia concentrando tutto qui è impossibile, Dio Buono???

F.F.

Più facile andare su Marte
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

Per Gios:

The coronavirus has killed over 365,000 people worldwide in just five months — but that’s nothing compared to what could be coming if humans don’t clean up their act when it comes to chickens.

In his new book, “How to Survive a Pandemic,” Dr. Michael Gregor, a scientist and physician who once testified for Oprah Winfrey in her “meat defamation” trial, warns that an apocalyptic virus emanating from overcrowded and unsanitary chicken farms has the potential to wipe out half of humanity.

Greger, a vegan, writes that “In the ‘hurricane scale’ of epidemics, COVID-19, with a death rate of around half of one percent, rates a measly Category Two, possibly a Three. … The Big One, the typhoon to end all typhoons, will be 100 times worse when it comes, a Category Five producing a fatality rate of one in two. … Civilization as we know it would cease.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17684
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto:Ecco. Che a nessuno piace smettere di respirare .
Poi c'è chi può e chi no, noi abbiamo avuto il coulomb di essere in una zona di Può

F.F.
Sì, però è stata una Columbine...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Fantasio »

Johnny Rex ha scritto:La domanda è, quante economie possono realmente imporre un Lockdown SERIO?
In pratica solo quelle che hanno meccanismi di protezione del lavoro robusti e consolidati. In pratica solo la Cina e l'Europa Occidentale, gli USA per dire no di certo (e infatti stanno facendo dei bei casini). Leggevo che nella maggior parte dell'Africa nessuna forma di lockdown è proprio possibile, in quanto l'alternativa è la morte per fame sicura.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Fantasio ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:La domanda è, quante economie possono realmente imporre un Lockdown SERIO?
In pratica solo quelle che hanno meccanismi di protezione del lavoro robusti e consolidati. In pratica solo la Cina e l'Europa Occidentale, gli USA per dire no di certo (e infatti stanno facendo dei bei casini). Leggevo che nella maggior parte dell'Africa nessuna forma di lockdown è proprio possibile, in quanto l'alternativa è la morte per fame sicura.
Esattamente come credevo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3707
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Shakespeare »

Però l'Africa ha un paio di vantaggi
È abituata alle epidemie, per cui sa' anche come affrontarle
Ha la popolazione più giovane al mondo
È meno colpita da malattie cardiovascolari e diabete
Se un lockdown è improponibile, è altrettanto vero che gli effetti dovrebbero essere molto meno devastanti che da noi.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Molto interessante quanto dice il prof. Crisanti, che non risparmia critiche a Zangrillo:

https://www.corriere.it/cronache/20_giu ... resh_ce-cp

Questa tesi - ventilata da Crisanti - della "soglia critica" di infetti necessaria a far "esplodere la malattia" mi lascia onestamente sconcertato. A me, per ragioni strettamente logiche, sembra un' ipotesi implausibile: l' infezione è una faccenda individuale, non collettiva, e quindi non si vede come la gravità dell' infezione possa essere proporzionale al numero degli infetti.

Da profano, mi sembra più verosimile l' "ipotesi dei clusters" in cui è determinante il fattore di dispersione K: l' epidemia non parte con un singolo focolaio, ma ne occorrono diversi, per ragioni di tipo statistico: dal momento che la maggior parte degli infetti è scarsamente contagiosa (oltre che asintomatica), finchè non si genera (in particolari condizioni) un super-diffusore la trasmissione del virus è così' contenuta che la probabilità di avere malati gravi è estremamente bassa.

https://ilbolive.unipd.it/index.php/it/ ... i-virus-si

In effetti, probabilmente è proprio questo che sostiene in realtà Crisanti, senza essere entrato in particolari nell' intervista pubblicata dal Corriere della Sera.

L' articolo (sul sito dell' Università di Padova :) ), tra l' altro, spiega bene come, negli ultimi tempi, possa essersi generata l' apparenza di un virus indebolito - spiegazione che è la stessa fornita dal prof. Bucci, su cui ha attirato l' attenzione Alessandro qualche pagina fa.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56220
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Alga »

Oggi ritardo.

Ciao Chiaky! :D
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Alga ha scritto:Oggi ritardo.

Ciao Chiaky! :D
Pretendo la giustificazione firmata dai genitori.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33996
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da LUCAGIAN »

Questi i dati odierni relativi al contagio da coronavirus in Italia.

• Attualmente positivi: 38.429
• Deceduti: 33.689 (+88, +0,3%)
• Dimessi/Guariti: 161.895 (+957, +0,6%)
• Ricoverati in Terapia Intensiva: 338 (-15, -4,2%)
• Tamponi: 4.049.544 (+49.953)

Totale casi: 234.013 (+177, +0,1%)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

177?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

La Lombardia ha 89 casi sulla miseria di 3.410 tamponi: 2,46 %
A me non sembra un dato rassicurante...

Da vedere, ovviamente, le singole province.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Bergamo 13.466 (+1)
Brescia 14.881 (+20)
Como 3.894 (+4)
Cremona 6.471 (+1)
Lecco 2.761 (+5)
Lodi 3.485 (+2)
Monza e Brianza 5.559 (+3)
Milano 23.207 (+31)
Mantova 3.369 (+2)
Pavia 5.371 (+6)
Sondrio 1.471 (+2)
Varese 3.643 (+6)

Milano e Brescia così così...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Ma c'è stato un crollo dei tamponi oggi? Ieri mica era festa...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da mp4/18 »

177 positivi su 49000 tamponi è comunque un ottimo dato
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

mp4/18 ha scritto:
177 positivi su 49000 tamponi è comunque un ottimo dato
Il dato nazionale è molto buono, sì: 0,35 %
Ma non tutte le province vanno egualmente bene, ci sono disparità.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da mp4/18 »

Ok. Solita Lombardia che comunque nonostante tutto pure lei sta pian piano andando giu
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nickognito »

30 persone in tutta Milano su, quando mai le incontri
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto:
30 persone in tutta Milano su, quando mai le incontri
Rischio molto basso, certo.

Ma è anche vero che quelli sono i casi trovati con 3.400 tamponi. Se ne fai 340.000, potresti avere 3.000 casi.
Situazione non proprio di tutta tranquillità. Se poi noti un aumento dei casi scovati rispetto ai giorni precedenti....
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Super-Fabio »

Intanto qualche dato pubblicato dalla regione Puglia sugli arrivi di questi giorni.
Superata quota 20mila. È il numero totale dei moduli compilati sul sito della Regione da coloro che sono arrivati in Puglia dal 3 giugno. Per la precisione 20.020 (dato aggiornato alle ore 12). Non è l'unico dato contenuto nel report sul nuovo modulo di autosegnalazione predisposto dalla Regione Puglia nell'ambito della lotta al Covid19.

Entrando nel dettaglio, sono 19.271 le persone provenienti dall'Italia, 749 quelle arrivate dall'estero. La Lombardia è la regione dalla quale si registra il maggior numero di arrivi: il 34,8%. Seconda, ma con una percentuale inferiore alla metà rispetto alla Lombardia, l'Emilia Romagna (13,7%). Seguono, con percentuali sotto il 7%, Campania, Veneto e Piemonte.

Passando dalle regioni italiane ai Paesi esteri, è la Svizzera la prima nazione per numero di autosegnalazioni, 26,7%. Al secondo posto la Germania col 17,6%. Seguono Gran Bretagna, Francia e Polonia. Altra chiave di lettura emerge dai numeri sulla data di arrivo. In 6.557, la maggioranza, hanno scelto il primo giorno possibile - il 3 giugno - come data di rientro, 4.208 torneranno nella giornata di oggi, 3.076 domani, 2.150 sabato, 966 domenica.

La fascia di età maggiormente registrata sul sito http://www.sanita.puglia.it/autosegnala ... oronavirus è quella compresa tra 31 e 50 anni (40,9%), seguita dalla fascia 51-70 (27,1%) e 19-30 (17,3%). Per la maggior parte, 55,2%, si tratta di uomini, 43,3% sono donne. Inoltre, il 91,7% dei rientranti in Puglia svolge una professione non sanitaria (impiegato, pensionato, forze dell'Ordine ed anche disoccupati), il 2,7% sono medici, ma ci sono anche infermieri, operatori sociosanitari ed altre figure sanitarie. Ma come sono arrivati i 20mila registrati fino ad ora? L'81,5% con auto e pullman, il 12,5% col treno, l'1,7% in aereo.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Paolo79 »

Nickognito ha scritto:30 persone in tutta Milano su, quando mai le incontri
in tutta la provincia...
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Trovo ridicolo che su quasi 50000 tamponi fatti nell'unica regione ancora in difficoltà se ne facciano 1/10 .
Vorrà così Confindustria, Kazzo ne so .
Io su 50000 tamponi giornalieri ne farei qui 30000 , fate vobis

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:Trovo ridicolo che su quasi 50000 tamponi fatti nell'unica regione ancora in difficoltà se ne facciano 1/10 .
Vorrà così Confindustria, Kazzo ne so .
Io su 50000 tamponi giornalieri ne farei qui 30000 , fate vobis

F.F.
Ehhhh no tamponi, no virus. Volete che il virus scompaia? Non cercatelo. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi