Coronavirus la sindrome mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Super-Fabio »

Si arriverà all'obbligo vaccinale, Ema e Aifa permettendo, e alla terza dose? "Sì a entrambe le domande". Risponde così il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

Queste, dal canto suo, le parole del ministro della Salute Speranza:

“Sulla terza dose di vaccino c’è già un dibattito aperto e pensiamo di avviare le somministrazione entro fine di settembre”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi sottolineando “che si partirà dalle persone che hanno risposta immunitaria molto fragile”. Sull’introduzione dell’obbligo vaccinale Speranza ha ricordato “che è già prevista da una norma legislativa per alcune categorie e pertanto resta un’ozpione in campo”.

https://www.ilsole24ore.com/art/coronav ... li-AEpOEAg
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

Terzo giro, sperando sia l'Ultimo ( ?)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16958
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto:Terzo giro, sperando sia l'Ultimo ( ?)

F.F.
Boh? A me sembra che sarà come l'influenza e che almeno un richiamo l'anno, almeno per determinati soggetti, sarà necessario.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

La questione è un po' ingarbugliata perchè il "richiamo anti-influenzale", in realtà, non è un richiamo: è propria una nuova vaccinazione indirizzata a un virus diverso (che cambia di anno in anno).

Più che a successivi booster, è ormai ora di pensare a modifiche ad hoc dei vaccini - quelli che abbiamo sono stati studiati per un virus ormai defunto. Alcuni, come il prof. Galli (anche un po' scettici sulla terza dose) sostengono anzi che "Il discorso da fare è costringere le case farmaceutiche a fare un vaccino che copra una variante ormai dominante".

https://www.iltempo.it/attualita/2021/0 ... -28512156/

Uno dei problemi, però, è che - tempo che si ha questo vaccino modificato - potrebbe già essere dominante una variante diversa.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

stefano61 ha scritto:
alessandro ha scritto:
Comunque hanno stabilito (Unione Europea e ditte farmaceutiche ) che gli stati risarciranno i cittadini in caso di danni da vaccino
A me risulta solo che questo è vero, in generale, per tutti i farmaci che sono in commercio con autorizzazione condizionata dell' EMA. Non credo siano state fatte eccezioni per i vaccini anti-Covid.

O sbaglio io?
Sbagli. Nel senso che innanzitutto deve essere dimostrato il difetto del prodotto. Quello che ho già detto più volte. Il prodotto deve risultare "non conforme" agli standard di sicurezza, e le eventuali conseguenze derivanti da questo stato vengono risarcite (ma si deve passare da una causa se si vuole il risarcimento dal produttore).

La legge del 92 introduceva l'indennizzo a scopo di "tutela sociale" per i motivi che ho specificato sopra. L'indennizzo prescinde dall'accertamento della colpa, ma se nei casi di poliomielite era facilmente individuabile una consequenzialità vaccino-effetto collaterale grave, nel caso del Covid è pressochè impossibile (o meglio, qualora un vaccinato contraesse il virus e ne morisse potrebbe rientrare nella casistica, per esempio).
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22460
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da maxredo »

Non me ne intendo ma mi convince di più laplaz... Ok in teoria ma poi dimostrare la chiara colpa del vaccino non lo vedo così facile e immediato il risarcimento
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

stefano61 ha scritto:
alessandro ha scritto:
in pratica nel 2020 è stato steso un contratto
Hai una fonte precisa sui dettagli di questo contratto?

Io ho trovato solo questo:

https://ec.europa.eu/commission/pressco ... da_20_2390

E non mi sembra un "contratto", ma solo una legge europea - magari fatta dietro pressioni, ma un contratto è una cosa diversa.
Ciò che è inusuale, e che ha fatto notizia, è la presenza nel contratto tra Pfizer e l’Europa di una specifica clausola che protegge l’azienda da tutte le richieste di risarcimenti o indennizzi. Peraltro un cavillo come questo, che di solito non c’è nei contratti vaccinali, individuerebbe come ente pagante il singolo stato membro, ossia lo Stato italiano se l’episodio dovesse verificarsi nel nostro paese. Non si tratta in realtà di una totale novità: già dall’estate scorsa era noto che le società produttrici avevano preteso nei contratti un’esplicita riduzione delle proprie responsabilità legali, ma ora che i contratti di fornitura sono finiti nell’occhio del ciclone ci sono molte pressioni perché sia chiarito esattamente quali sono i confini di responsabilità definiti nell’accordo.

Questo non ha alcuna implicazione dal punto di vista della sicurezza in sé del vaccino (che viene certificata e monitorata da Ema e Agenzia italiana del farmaco), ma è un atto di deresponsabilizzazione che ha fatto storcere il naso almeno a livello di percezione pubblica, perché non sarebbe comunque possibile intentare eventuali cause contro Pfizer. Eccezione fatta per il caso in cui il vaccino dovesse rivelarsi poco efficace, ma questo ha poco a che vedere con il tema delle reazioni avverse.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

laplaz ha scritto:
stefano61 ha scritto:
alessandro ha scritto:
Comunque hanno stabilito (Unione Europea e ditte farmaceutiche ) che gli stati risarciranno i cittadini in caso di danni da vaccino
A me risulta solo che questo è vero, in generale, per tutti i farmaci che sono in commercio con autorizzazione condizionata dell' EMA. Non credo siano state fatte eccezioni per i vaccini anti-Covid.

O sbaglio io?
Sbagli. Nel senso che innanzitutto deve essere dimostrato il difetto del prodotto. Quello che ho già detto più volte. Il prodotto deve risultare "non conforme" agli standard di sicurezza, e le eventuali conseguenze derivanti da questo stato vengono risarcite (ma si deve passare da una causa se si vuole il risarcimento dal produttore).

La legge del 92 introduceva l'indennizzo a scopo di "tutela sociale" per i motivi che ho specificato sopra. L'indennizzo prescinde dall'accertamento della colpa, ma se nei casi di poliomielite era facilmente individuabile una consequenzialità vaccino-effetto collaterale grave, nel caso del Covid è pressochè impossibile (o meglio, qualora un vaccinato contraesse il virus e ne morisse potrebbe rientrare nella casistica, per esempio).
Logico che se prendi comunque il covid dopo il vaccino non rispondono.
Rispondono se il vaccino ti danneggia in modo grave.
Certo il legame tra vaccino e malattia grave deve essere provato.
Per quello ci sono i periti di parte etc.
Credo in fine che allo stato convenga pagare qualche risarcimento per dare tranquillità a tutti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto:Credo in fine che allo stato convenga pagare qualche risarcimento per dare tranquillità a tutti.
Indennizzo, non risarcimento. Ma non vedo per quale motivo dovrebbe tranquillizzare, francamente.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

laplaz ha scritto:
alessandro ha scritto:Credo in fine che allo stato convenga pagare qualche risarcimento per dare tranquillità a tutti.
Indennizzo, non risarcimento. Ma non vedo per quale motivo dovrebbe tranquillizzare, francamente.
Mi pare chiaro.
Un dubbio in meno.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto:
laplaz ha scritto:
alessandro ha scritto:Credo in fine che allo stato convenga pagare qualche risarcimento per dare tranquillità a tutti.
Indennizzo, non risarcimento. Ma non vedo per quale motivo dovrebbe tranquillizzare, francamente.
Mi pare chiaro.
Un dubbio in meno.
Mah…
O un dubbio in più, dipende come la vedi :)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

laplaz ha scritto:
stefano61 ha scritto:
alessandro ha scritto:
Comunque hanno stabilito (Unione Europea e ditte farmaceutiche ) che gli stati risarciranno i cittadini in caso di danni da vaccino
A me risulta solo che questo è vero, in generale, per tutti i farmaci che sono in commercio con autorizzazione condizionata dell' EMA. Non credo siano state fatte eccezioni per i vaccini anti-Covid.

O sbaglio io?
Sbagli. Nel senso che innanzitutto deve essere dimostrato il difetto del prodotto. Quello che ho già detto più volte. Il prodotto deve risultare "non conforme" agli standard di sicurezza, e le eventuali conseguenze derivanti da questo stato vengono risarcite (ma si deve passare da una causa se si vuole il risarcimento dal produttore).

La legge del 92 introduceva l'indennizzo a scopo di "tutela sociale" per i motivi che ho specificato sopra. L'indennizzo prescinde dall'accertamento della colpa, ma se nei casi di poliomielite era facilmente individuabile una consequenzialità vaccino-effetto collaterale grave, nel caso del Covid è pressochè impossibile (o meglio, qualora un vaccinato contraesse il virus e ne morisse potrebbe rientrare nella casistica, per esempio).
La legge del 92 è stata integrata, e la Corte Costituzionale ha emesso una sentenza su un caso non di poliomielite (epatite A). Sul fatto che sia difficile provare il nesso causale - come ho già detto - credo anch' io che non sia facile per i vaccini di cui stiamo discutendo. Ma nemmeno impossibile, visto che c' è una lista - che viene costantemente aggiornata dall' EMA - dei possibili effetti indesiderati dei vari vaccini.

Non ho capito, invece, la faccenda del "prodotto difettoso". Gli indennizzi sono previsti - per i farmaci approvati senza condizioni - a prescindere da qualsiasi difetto del farmaco.

La questione è chi debba pagare gli indennizzi. La normativa europea prevede che - se il farmaco ha solo autorizzazione condizionata - a pagare debbano i singoli stati, e non le case farmaceutiche. E questo in generale, non solo per i vaccini anti-Covid.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12324
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da stefano61 »

alessandro ha scritto:
Ciò che è inusuale, e che ha fatto notizia, è la presenza nel contratto tra Pfizer e l’Europa di una specifica clausola che protegge l’azienda da tutte le richieste di risarcimenti o indennizzi. Peraltro un cavillo come questo, che di solito non c’è nei contratti vaccinali, individuerebbe come ente pagante il singolo stato membro, ossia lo Stato italiano se l’episodio dovesse verificarsi nel nostro paese.
Da quel che capisco, questo è semplicemente normale se il farmaco in questione ha solo autorizzazione provvisoria. Se il farmaco viene utilizzato tramite approvazione accelerata per fronteggiare un' emergenza, a rispondere sono i singoli paesi, non le aziende produttrici. Perchè questo dice la normativa dell' Unione Europea.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

stefano61 ha scritto:La questione è un po' ingarbugliata perchè il "richiamo anti-influenzale", in realtà, non è un richiamo: è propria una nuova vaccinazione indirizzata a un virus diverso (che cambia di anno in anno).

Più che a successivi booster, è ormai ora di pensare a modifiche ad hoc dei vaccini - quelli che abbiamo sono stati studiati per un virus ormai defunto. Alcuni, come il prof. Galli (anche un po' scettici sulla terza dose) sostengono anzi che "Il discorso da fare è costringere le case farmaceutiche a fare un vaccino che copra una variante ormai dominante".

https://www.iltempo.it/attualita/2021/0 ... -28512156/

Uno dei problemi, però, è che - tempo che si ha questo vaccino modificato - potrebbe già essere dominante una variante diversa.
Un Eterno Gioco dell'Oca .
Intanto Giroud positivo pur avendo completato il ciclo vaccinale (per dirne uno)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
stefano61 ha scritto:La questione è un po' ingarbugliata perchè il "richiamo anti-influenzale", in realtà, non è un richiamo: è propria una nuova vaccinazione indirizzata a un virus diverso (che cambia di anno in anno).

Più che a successivi booster, è ormai ora di pensare a modifiche ad hoc dei vaccini - quelli che abbiamo sono stati studiati per un virus ormai defunto. Alcuni, come il prof. Galli (anche un po' scettici sulla terza dose) sostengono anzi che "Il discorso da fare è costringere le case farmaceutiche a fare un vaccino che copra una variante ormai dominante".

https://www.iltempo.it/attualita/2021/0 ... -28512156/

Uno dei problemi, però, è che - tempo che si ha questo vaccino modificato - potrebbe già essere dominante una variante diversa.
Un Eterno Gioco dell'Oca .
Intanto Giroud positivo pur avendo completato il ciclo vaccinale (per dirne uno)

F.F.
Ipoteticamente potrebbe non finire mai, è questa la cosa davvero inquietante.
Per questo dico che la vera bella notizia sarebbe la scoperta di cure davvero valide. Oppure che la prossima variante sia una mezza sega e si suicidi quasi da solo, ma è improbabile...di solito ci mette decenni ad arrivare una variante mezza sega.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da laplaz »

stefano61 ha scritto:
laplaz ha scritto:
stefano61 ha scritto:


A me risulta solo che questo è vero, in generale, per tutti i farmaci che sono in commercio con autorizzazione condizionata dell' EMA. Non credo siano state fatte eccezioni per i vaccini anti-Covid.

O sbaglio io?
Sbagli. Nel senso che innanzitutto deve essere dimostrato il difetto del prodotto. Quello che ho già detto più volte. Il prodotto deve risultare "non conforme" agli standard di sicurezza, e le eventuali conseguenze derivanti da questo stato vengono risarcite (ma si deve passare da una causa se si vuole il risarcimento dal produttore).

La legge del 92 introduceva l'indennizzo a scopo di "tutela sociale" per i motivi che ho specificato sopra. L'indennizzo prescinde dall'accertamento della colpa, ma se nei casi di poliomielite era facilmente individuabile una consequenzialità vaccino-effetto collaterale grave, nel caso del Covid è pressochè impossibile (o meglio, qualora un vaccinato contraesse il virus e ne morisse potrebbe rientrare nella casistica, per esempio).
La legge del 92 è stata integrata, e la Corte Costituzionale ha emesso una sentenza su un caso non di poliomielite (epatite A). Sul fatto che sia difficile provare il nesso causale - come ho già detto - credo anch' io che non sia facile per i vaccini di cui stiamo discutendo. Ma nemmeno impossibile, visto che c' è una lista - che viene costantemente aggiornata dall' EMA - dei possibili effetti indesiderati dei vari vaccini.

Non ho capito, invece, la faccenda del "prodotto difettoso". Gli indennizzi sono previsti - per i farmaci approvati senza condizioni - a prescindere da qualsiasi difetto del farmaco.

La questione è chi debba pagare gli indennizzi. La normativa europea prevede che - se il farmaco ha solo autorizzazione condizionata - a pagare debbano i singoli stati, e non le case farmaceutiche. E questo in generale, non solo per i vaccini anti-Covid.
Un indennizzo non è un risarcimento. Nessuna compagnia farmaceutica ti indennizza. Mai. Devi fargli causa e ottenere nel caso un risarcimento, stabilito da un giudice.
Gli indennizzi sono una forma di supporto "statale" alle persone danneggiate, a prescindere dall'individuazione della colpa, ma a patto che vi sia una palese correlazione tra il danno e la "cura" medica.
Risarcimenti per danni da farmaci (quindi passando attraverso una causa) si trova qualche giurisprudenza, mentre di indennizzi non è dato sapere.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16958
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Gb, niente vaccini fra 12 e 15 anni.
Gli esperti del comitato medico-scientifico britannico indipendente che assiste il governo di Boris Johnson sulla campagna vaccinale anti Covid (Jcvi) hanno negato oggi la luce verde alla somministrazione — pur autorizzata dalle agenzie del farmaco — dei vaccini ai bambini e ragazzi sani fra i 12 e i 15 anni. Secondo l’organismo, il rapporto fra rischi e benefici per questa fascia d’età non suggerisce il via libera basato solo su considerazioni di cautela sanitaria generale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:
stefano61 ha scritto:La questione è un po' ingarbugliata perchè il "richiamo anti-influenzale", in realtà, non è un richiamo: è propria una nuova vaccinazione indirizzata a un virus diverso (che cambia di anno in anno).

Più che a successivi booster, è ormai ora di pensare a modifiche ad hoc dei vaccini - quelli che abbiamo sono stati studiati per un virus ormai defunto. Alcuni, come il prof. Galli (anche un po' scettici sulla terza dose) sostengono anzi che "Il discorso da fare è costringere le case farmaceutiche a fare un vaccino che copra una variante ormai dominante".

https://www.iltempo.it/attualita/2021/0 ... -28512156/

Uno dei problemi, però, è che - tempo che si ha questo vaccino modificato - potrebbe già essere dominante una variante diversa.
Un Eterno Gioco dell'Oca .
Intanto Giroud positivo pur avendo completato il ciclo vaccinale (per dirne uno)

F.F.
Ma il vaccino protegge dall’iniezione al 70-50% in più rispetto ai non vaccinati, non copre al 100%.

Mettiamo copra al 60%

In questo caso mettiamo in determinate condizioni su 100.000 non vaccinati se ne infettano 100
Su 100.000 vaccinati se ne infettano 40

Questo si sa.
Poi dipende anche dai comportamenti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

paoolino ha scritto:Gb, niente vaccini fra 12 e 15 anni.
Gli esperti del comitato medico-scientifico britannico indipendente che assiste il governo di Boris Johnson sulla campagna vaccinale anti Covid (Jcvi) hanno negato oggi la luce verde alla somministrazione — pur autorizzata dalle agenzie del farmaco — dei vaccini ai bambini e ragazzi sani fra i 12 e i 15 anni. Secondo l’organismo, il rapporto fra rischi e benefici per questa fascia d’età non suggerisce il via libera basato solo su considerazioni di cautela sanitaria generale.
Qui è molto da vedere e credo si basino su principio di prudenza in una nazione dove gli adulti sono molto protetti dal vaccino.
Una pediatra mi ha detto che sperano venga autorizzato anche dotto i 12 anni (dall’anno) perché con la Delta gli capitano sempre più bambini infetti e anche con malattie rilevanti.

Poi io mi affido agli esperti. Vedremo.

Da considerare che in Italia senza green pass sei un po’ tagliato fuori dalla vita sociale che già a 13 14 15 anni ha la sua importanza psicologica.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16958
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da paoolino »

Dalla pagina fb “il sennò di poi”

ANCHE IL VACCINATO PUÒ INFETTARE…ma quanto?

Questo studio fatto su studenti e dipendenti dell’università dell’Illinois (popolazione giovane) non analizza il SE un vaccinato possa essere contagiato e contagiare, ma il QUANTO.
Che anche i vaccinati con la variante delta si infettino è ormai un dato acclarato, ma una volta infettati hanno la stessa probabilità di infettare gli altri?

La risposta di questo studio è no, i vaccinati riducono la probabilità di infettare gli altri in quanto il tempo medio per raggiungere la negatività è più basso rispetto ai non vaccinati. I NON vaccinati positivi, sono rimasti positivi mediamente per 4/5 giorni con un massimo di 9 giorni. La maggior parte dei vaccinati risultati positivi invece già il secondo giorno avevano il tampone negativo, gli altri fino ad un massimo di 4 giorni dopo.

Quindi i non vaccinati rimanendo positivi per più giorni hanno più probabilità di infettare gli altri.

PS: il campione è piccolo e poco rappresentativo ma lo studio è interessante.

https://www.medrxiv.org/content/10.1101 ... l.pdf+html
E qui da un’altra pagina fb un altro studio con simili risultati

https://www.facebook.com/10000750753006 ... 15739/?d=n

I VACCINATI INFETTATI DA DELTA HANNO UNA CARICA VIRALE SIMILE AI NON VACCINATI ... SI' MA CHE CALA PIU' VELOCEMENTE.

E' stato pubblicato un interessante lavoro da Singapore, ancora in preprint https://www.medrxiv.org/content/10.1101 ... 21261295v1 che descrive l'andamento clinico e la carica virale di soggetti sia vaccinati che non vaccinati infettati dalla variante Delta.

Viene confermato che la carica virale dei soggetti infettati da Delta sia molto simile, all'esordio, tra i vaccinati e i non vaccinati, ma viene anche descritto come nei giorni successivi la carica virale nei vaccinati decresca più rapidamente.

Quindi è possibile che la contagiosità dei vaccinati e dei non vaccinati all'esordio possa essere simile ma che diminuisca rapidamente nei giorni successivi. Questi dati supportano il fatto che anche con la variante Delta i vaccinati possano essere mediamente meno contagiosi dei non vaccinati.
Probabilmente si è ridotto il divario rispetto alle infezioni con alpha ma rimane una differenza che può comunque fare la differenza nel rallentare l'epidemia.

I vaccini possono ostacolare il diffondersi del virus lavorando su due fronti: da un lato possono ridurre la suscettibilità dei vaccinati all'infezione, dall'altro possono ridurre la contagiosità.

Delta ha ridotto l'efficacia dei vaccini nel prevenire l'infezione anche asintomatica che però continua ad essere ancora buona ( https://www.washingtonpost.com/context/ ... 4e4e25f2e/ )

Quindi anche con Delta, grazie ai vaccini ci si infetta meno, ci si ammala gravemente molto meno, si muore molto meno, nel caso ci si infetti nonostante il vaccino si potrebbe essere meno contagiosi.
Purtroppo per nessuno di questi parametri l'efficacia è 100% quindi continueremo a vedere vaccinati infetti, ammalati, anche morti e contagiosi ma il rischio per i non vaccinati continuerà ad essere sempre maggiore rispetto ai vaccinati.

Grazie a Marzio Sisti https://www.facebook.com/profile.php?id=100009914490292 per aver divulgato il preprint
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Sarebbe interessante avere dati di trasmissibilità in 4 gruppi:
Vaccinato infetto tra vaccinati
Vaccinato infetto tra non vaccinati
Non vaccinato infetto tra vaccinati
Non vaccinato infetto tra non vaccinati
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55175
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Nasty »

Ma non è Hugo?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da On Cong »

“Eri un bravo ragazzo, a trent’anni non si può morire così, per un virus maledetto che questi incapaci non riescono a curare in tempo. Condoglianze alla famiglia”
Ma denunciarlo, questo coglione di cantante neomelodico Nino Esposito, si puo'?
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da On Cong »

https://torino.repubblica.it/cronaca/20 ... 2-P2-S4-T1

sara' interessante sentire le sue argomentazioni. :-)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83462
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

On Cong ha scritto:https://torino.repubblica.it/cronaca/20 ... 2-P2-S4-T1

sara' interessante sentire le sue argomentazioni. :-)
"Io sono vaccinato ma..."
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da eddie v. »

tennisfan82 ha scritto:
On Cong ha scritto:https://torino.repubblica.it/cronaca/20 ... 2-P2-S4-T1

sara' interessante sentire le sue argomentazioni. :-)
"Io sono vaccinato ma..."
:lol:

un altro fenomeno che si è montato la testa...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Vaccino obbligatorio, unica strada per uscire dalla pandemia:
https://www.corriere.it/esteri/21_sette ... 49f6.shtml
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Hakaishin »

che alla fine è il punto di vista di molti scettici moderati gettati nel calderone. forse barbero e cacciari potevano svegliarsi prima

ma adesso lo ha detto barbero e di colpo è un parere rispettabile :lol:
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Mr Moonlight »

eddie v. ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:
On Cong ha scritto:https://torino.repubblica.it/cronaca/20 ... 2-P2-S4-T1

sara' interessante sentire le sue argomentazioni. :-)
"Io sono vaccinato ma..."
:lol:

un altro fenomeno che si è montato la testa...
Ha detto che ci vorrebbe il vaccino obbligatorio e ha detto che la politica non si vuol prendere questa responsabilità. Tutto vero, direi. A me questa cosa del green pass non piace tanto, preferirei l'obbligo vaccinale.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da alessandro »

Mr Moonlight ha scritto:
eddie v. ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:
"Io sono vaccinato ma..."
:lol:

un altro fenomeno che si è montato la testa...
Ha detto che ci vorrebbe il vaccino obbligatorio e ha detto che la politica non si vuol prendere questa responsabilità. Tutto vero, direi. A me questa cosa del green pass non piace tanto, preferirei l'obbligo vaccinale.
Appena sarà approvato con tutti i timbri lo faranno obbligatorio
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da eddie v. »

Mr Moonlight ha scritto:
eddie v. ha scritto: un altro fenomeno che si è montato la testa...
Ha detto che ci vorrebbe il vaccino obbligatorio e ha detto che la politica non si vuol prendere questa responsabilità. Tutto vero, direi. A me questa cosa del green pass non piace tanto, preferirei l'obbligo vaccinale.
se ha detto questo sono d'accordo con lui e con te, anch'io preferirei il vaccino obbligatorio. Certo che sarebbe meglio, però siamo in Italia...il green-pass (con i suoi difetti, per carità) è stato concepito anche e soprattutto perché c'è un sacco di gente che non vuole vaccinarsi e pretende che tutto sia loro dovuto. Comodo così.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Il GP è SOLAMENTE un modo per far incazzare i no vax, e chiuderli in casa. Non è minimamente un presidio sanitario. Col GP siamo più sicuri e menate varie...tutte cazzate. Lo hanno fatto per far incazzare i no vax e portarli a vaccinarli e hanno fatto benissimo.
Estenderlo a tutti i lavoratori, così vanno in crollo psichico.

Poi, se non basta, obbligo vaccinale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Mr Moonlight »

chiaky ha scritto:Il GP è SOLAMENTE un modo per far incazzare i no vax, e chiuderli in casa. Non è minimamente un presidio sanitario. Col GP siamo più sicuri e menate varie...tutte cazzate. Lo hanno fatto per far incazzare i no vax e portarli a vaccinarli e hanno fatto benissimo.
Estenderlo a tutti i lavoratori, così vanno in crollo psichico.

Poi, se non basta, obbligo vaccinale.
E venne il cane, che morse il gatto, che si mangiò il topo
Che al mercato mio padre comprò :D
Obbligo vaccinale se no vengono a prenderti e ti fanno il tso
Ci vuole una politica seria, non cazzatelle da bambini. Avverto tutti che sto diventando di estrema destra :)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10769
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da Burano »

Mr Moonlight ha scritto:
chiaky ha scritto:Il GP è SOLAMENTE un modo per far incazzare i no vax, e chiuderli in casa. Non è minimamente un presidio sanitario. Col GP siamo più sicuri e menate varie...tutte cazzate. Lo hanno fatto per far incazzare i no vax e portarli a vaccinarli e hanno fatto benissimo.
Estenderlo a tutti i lavoratori, così vanno in crollo psichico.

Poi, se non basta, obbligo vaccinale.
E venne il cane, che morse il gatto, che si mangiò il topo
Che al mercato mio padre comprò :D
Obbligo vaccinale se no vengono a prenderti e ti fanno il tso
Ci vuole una politica seria, non cazzatelle da bambini. Avverto tutti che sto diventando di estrema destra :)
Quindi no vax :)
Lo voglio rivedere, Fabio
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Coronavirus la sindrome mondiale

Messaggio da chiaky »

Mr Moonlight ha scritto:
chiaky ha scritto:Il GP è SOLAMENTE un modo per far incazzare i no vax, e chiuderli in casa. Non è minimamente un presidio sanitario. Col GP siamo più sicuri e menate varie...tutte cazzate. Lo hanno fatto per far incazzare i no vax e portarli a vaccinarli e hanno fatto benissimo.
Estenderlo a tutti i lavoratori, così vanno in crollo psichico.

Poi, se non basta, obbligo vaccinale.
E venne il cane, che morse il gatto, che si mangiò il topo
Che al mercato mio padre comprò :D
Obbligo vaccinale se no vengono a prenderti e ti fanno il tso
Ci vuole una politica seria, non cazzatelle da bambini. Avverto tutti che sto diventando di estrema destra :)
Si si, ma da un certo punto di vista è ridicolo, hanno ragione.
Quindi obbligo vaccinale e zitti.
Io lo metterei domani mattina fossi Draghi, previa verifica di fattibilità.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi