Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da paoolino »

Rosewall ha scritto: Penso che sarebbe utile vedere le risposte della vostra ricerca per fasce di età, professioni, luogo, eccetera, ma forse ci sono. Nel caso ci siano, sarebbe stato simpatico vederne qualcuna nel report.
Sarebbe utile se anziché avere un campione di un migliaio di rispondenti avessimo un campione di 4-5 mila casi.
Scendere nel dettaglio ti porta poi sottocampioni distorti, per cui può emergere qualche tendenza, ma nulla di statisticamente credibile.

Per quanto riguarda la mancanza delle visite mediche, etc. noi abbiamo chiesto di indicare le cose ai primi 3 posti e forse queste per lo più passano in secondo piano rispetto alle altre.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Rosewall »

capito, grazie per aver condiviso!
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da uglygeek »

ReKal ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Monheim ha scritto: Ecco, appunto: in Italia muoversi solo coi mezzi pubblici è piuttosto laborioso se non addirittura impossibile in tante/troppe realtà.
e quindi invece di migliorare i mezzi pubblici chiudiamoci in casa su skype, eterno lockdown anche per la sera (quando i mezzi pubblici sono ancora di meno!)
Ma perché pensi che lavorare in smartworking dovrebbe necessariamente equivalere al “chiudiamoci in casa su Skype”?

Cosa ti impedisce di fare una pausa caffè, buono, al bar sotto casa con due chiacchere con il barista al posto del caffè, pessimo, della macchinetta con due chiacchere trite e ritrite coi colleghi su quanto il capo/collega sia rompicoglioni/stupido o quanto sia figa/cessa quella nuova dell’Amministrazione?

Qual è esattamente il livello di socializzazione che pensi non possa trovare alternativa all’ufficio?

Te lo chiedo perchè trovo la discussione interessante e mi sembra di aver capito che tu abbia una certa esperienza sullo smartworking a lungo termine, non voglio fare nessuna polemica.
Io in ufficio ho (avevo) la macchina per il caffe' professionale, da bar, e ho imparato a prepararmi espressi e cappuccini migliori di quelli dei bar del posto. :-)

Comunque voi avete un'idea dell'ambiente di lavoro davvero negativa... I miei migliori amici sono persone che ho conosciuto nell'ambito di lavoro 25 anni fa, non lavoriamo insieme da anni ma con alcuni ci vediamo sempre quando torniamo in Italia (siamo quasi tutti all'estero) e comunque con molti organizziamo una cena natalizia tutti gli anni. Se per voi l'ambiente lavorativo e' cosi' negativo secondo me dovreste farvi delle domande.

I mezzi pubblici sono importanti nel discorso perche' dove ci sono e funzionano bene permettono di raggiungere l'ufficio in breve tempo. E' molto peggio dover andare in macchina ed essere ostaggi del traffico. Poi certo, se uno e' costretto a vivere lontanissimo dal posto di lavoro, e' un problema che lo smart working puo' risolvere.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Nickognito »

per me il legame tra amici e posto di lavoro e' essenziale.

Ho iniziato a lavorare tardi, e a 20 anni e' facile farsi amici per cui diciamo fino ai 33 anni ho conosciuto amici quasi sempre altrove (scuola, quartiere, chat...). Al mio priomo lavoro eravamo pochi e non ho fatto amici, giusto qualche uscita ogni tanto. Poi quando ero agli ostelli dopo i 33 anni il lavoro e' diventato una sorta di divertimento con amici. Lavoravo di sera, rimanevo li' dopo il lavoro, quando ero all'estero erano le uniche persone che vedevo (poi vabbe', con una iniziai a convivere). Tornato qua a Praga, quindi negli ultimi 9 anni, ho conosciuto quasi tutti i miei amici al lavoro successivo, in ufficio. Amicizie importanti (purtroppo uno e' morto), una sbandata per una, diversi gruppi di persone che continuo a vedere ogni tanto e sentire spesso. Per il resto, poche persone conosciute fuori (la mia ragazza, una cara amica, poi qualche conoscente, gli amici della mia ex non li vedo o sento piu', la mia ragazza e' pure immigrata, vedo solo i suoi amici buddisti ogni tanto). Da un anno e mezzo nei due nuovi lavori, non ho fatto amici, qualche buona relazione in ufficio, ma generalmente quasi nulla e ne ho un po' sofferto.
Capisco che chi non cambia luogo dove vive vede i suoi vecchi amici e ha molti piu' contatti per averne di nuovi. All'estero e a 45 anni, con una partner (e avessi pure i figli...), non e' che hai mille occasioni di incontrare amici e nemmeno spesso hai voglia (a me piace stare a casa la sera, anche). Al lavoro devi comunque stare ore ed e' per me uno spreco non abbinare il tempo del lavoro a quello dell'amicizia. Spero di riuscirci nel lavoro attuale. Poi anche lavorando da casa va bene, con Skype parli anche con amici, volendo, ma senza vedersi anche, fare qualche pranzo o colazione insieme, bo, difficile instaurare un vero rapporto. Certo, magari molti non sono amici per sempre, ti rivedi solo in gruppetti o li perdi di vista, ma sono sempre rapporti piuttosto importanti.

Concordo quindi con ugly: perdere troppo tempo negli spostamenti e' brutto e spesso stare a casa e' comodo (pensate per me che ho un gatto che ha bisogno di medicine e cure costanti ad orari precisi..., quanto e' comodo), pero' questo rifiuto dell'ambiente lavorativo lo capisco poco, forse avete trovato brutti ambienti.

Io ho lasciato un paio di posti di lavoro quasi piangendo, a volte e' quasi come lasciarsi con una ragazza, boh, il mio legame tra rapporti umani e lavoro e' davvero forte e ,appunto, adesso che da un anno e mezzo e' quasi nullo ne soffro decisamente. Contemporaneamente ho iniziato a convivere, non fosse per quello soffrirei proprio di non socializzare al lavoro quotidianamente con amici.

Aggiungerei che con gli anni mi piace fare meno cose. Mi piace di meno uscire a bere, proprio il bere, parlare di cazzate, mi piace meno parlare dei miei problemi, mi piace meno uscire con gli amici tanto per uscire e mi piace piu' fare cose insieme. Il lavoro e' un'opportunita', spesso, di fare attivita' costruttive insieme con amici.

Alla fine, non e' molto diverso dalla scuola. Al liceo io mi divertivo un sacco e stavo con gli amici, all;universita' non conoscevo nessuno, ho smesso di frequentare, fatto smart studying e mi son depresso e nemmeno laureato (ma ovvio, avrei potuto farlo, gli esam li davo bene lo stesso). Al lavoro e' uguale. Poi ovvio che sai quante volte avrei preferito, al liceo, seguire una lezione in streaming e rimanere un'ora in piu' a letto? Ma alla fine mi piaceva andare in classe, stare ore con amici, giocare a tennis con la cattedra come rete, la tipa che mi piaceva, l'altra a cui piacevo, e cosi' via. Al lavoro e' lo stesso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da maxredo »

Tutto giusto nick, ma non tutti lavoriamo in un ostello dove magari c'è tanta gente giovane e un vai e vieni di persone!

Nei nostri lavori spesso i colleghi sono sempre gli stessi, gente con famiglia, età maggiore della tua... Con smart working magari hai più tempo e voglia di fare altre attività dove puoi conoscere
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Nickognito »

Ma quanti anni hai? Vuoi ancora conoscere gente che balla a 20 anni invece di cinquantenni con famiglia? Che è questa discriminazione degli adulti cross topic?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Tore »

Praticamente su tutto d'accordo con Nick.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto:Comunque voi avete un'idea dell'ambiente di lavoro davvero negativa... Se per voi l'ambiente lavorativo e' cosi' negativo secondo me dovreste farvi delle domande.
Credo esistano sfumature di grigio nella vita.

Semplicemente preferisco stare a casa a farmi i cazzi miei rispetto ad andare in ufficio che non penso affatto sia l'inferno.
Non sono neppure cieco dinnanzi alle piacevoli dinamiche sociali che si possono verificare pure in ufficio, figuriamoci.

Suppongo valga lo stesso per Rekal e gli altri d'accordo con me.

Capisco e apprezzo molto abbiate fatto amicizie varie sul luogo di lavoro, ci mancherebbe, mentre un po' meno la pertinacia con cui portate avanti la tesi volta a convincermi/ci che sia per forza meglio andare in ufficio.

Voi preferite così? Benissimo. Non tutti i gusti sono alla vaniglia ed escludo debba pormi delle domande se non è così anche per me manco fossi un omicida seriale sociopatico obeso cocainomane alcolizzato (ho cercato di caratterizzare un caso umano con problematiche mentali e dipendenze).

Se posso, lavorando da casa ho avuto modo di scoprire, grazie alla chat di gruppo, una collega francese simpatica di cui prima non sapevo una cippa. Allo stesso modo ho colto la pesantezza siderale e la noia trasudante da altri.

A ogni buon conto, se possibile, continuo a prediligere parlare con qualcuno di persona rispetto a dietro uno schermo sebbene, dovessi scegliere, in generale forse preferisca scrivere rispetto a parlare.

Sono contrario alla scuola online.

Senza acrimonia, eh. :wink:
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Johnny Rex »

Monheim ha scritto:[ debba pormi delle domande se non è così anche per me manco fossi un omicida seriale sociopatico obeso cocainomane alcolizzato (ho cercato di caratterizzare un caso umano con problematiche mentali e dipendenze).
Tranquillo, non sei Joe Goldberg, e nemmeno Forty Quinn :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto:
Tranquillo, non sei Joe Goldberg, e nemmeno Forty Quinn :)

F.F.
:lol: :lol: :lol:

Meno male, dai.

Ma il secondo non è fottutamente irritante? Gesù, quante sberle.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Johnny Rex »

Monheim ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Tranquillo, non sei Joe Goldberg, e nemmeno Forty Quinn :)

F.F.
:lol: :lol: :lol:

Meno male, dai.

Ma il secondo non è fottutamente irritante? Gesù, quante sberle.
Mazzate dalla sera alla Mattina (per poi ricominciare)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Tore »

Comunque in realtà mi pare che siamo tutti d'accordo su un tipo 3+2/ 4+1 dove possibile.
Semplicemente delle due "fazioni" una sta evidenziando più i pro del 3 (4 ) l'altra più i pro del 2 (1 ) :-)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Monheim »

Tore ha scritto:Comunque in realtà mi pare che siamo tutti d'accordo su un tipo 3+2/ 4+1 dove possibile.
Semplicemente delle due "fazioni" una sta evidenziando più i pro del 3 (4 ) l'altra più i pro del 2 (1 ) :-)
No, io vorrei lo 0+5. :)
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Tore »

Monheim ha scritto:
Tore ha scritto:Comunque in realtà mi pare che siamo tutti d'accordo su un tipo 3+2/ 4+1 dove possibile.
Semplicemente delle due "fazioni" una sta evidenziando più i pro del 3 (4 ) l'altra più i pro del 2 (1 ) :-)
No, io vorrei lo 0+5. :)
Ok allora son parzialmente d'accordo con ReKal, molto con Nick e per nulla con te :-D
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Alga »

Monheim ha scritto:
Tore ha scritto:Comunque in realtà mi pare che siamo tutti d'accordo su un tipo 3+2/ 4+1 dove possibile.
Semplicemente delle due "fazioni" una sta evidenziando più i pro del 3 (4 ) l'altra più i pro del 2 (1 ) :-)
No, io vorrei lo 0+5. :)
No, io vorrei il 5+0. :)
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Renudo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 778
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:18 pm
Località: Dauntaun Comm

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Renudo »

Monheim ha scritto:
uglygeek ha scritto:Comunque voi avete un'idea dell'ambiente di lavoro davvero negativa... Se per voi l'ambiente lavorativo e' cosi' negativo secondo me dovreste farvi delle domande.
Credo esistano sfumature di grigio nella vita.

Semplicemente preferisco stare a casa a farmi i cazzi miei rispetto ad andare in ufficio che non penso affatto sia l'inferno.
Non sono neppure cieco dinnanzi alle piacevoli dinamiche sociali che si possono verificare pure in ufficio, figuriamoci.

Suppongo valga lo stesso per Rekal e gli altri d'accordo con me...
Ma negativo per niente e perchè poi?

A parte il fatto che anche alcuni dei miei migliori amici sono ex colleghi (vabbè, suona un po' come la premessa degli amici gay, con quel che di solito ne consegue) quello che si sta cercando di spiegare è il rapporto tra ufficio e socializzazione in quanto direttamente legato al tema dello smartworking.

Secondo te perchè alcuni dei nostri migliori amici sono colleghi o ex colleghi?

Perchè l'Uffico Personale ha fatto una selezione dei profili più affini al nostro, tipo sito d'incontri, oppure, più semplicemente, perchè è un ambito nel quale passiamo molto tempo a contatto con diverse persone?

E se con lo smartworkig dovessimo avere la possibilità di passare più tempo con altre persone in un ambito diverso, che il sia il circolo del Bridge, un club per scambisti o la nostra setta religiosa preferita, la nostra socializzazione ne risentirebbe, ne gioverebbe o resterebbe la stessa?

Se poi sul socializzare sei già a posto ancora meglio, più tempo per startene con la famiglia o abbovinato sul divano.
MM
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Nickognito »

Alga ha scritto:
Monheim ha scritto:
Tore ha scritto:Comunque in realtà mi pare che siamo tutti d'accordo su un tipo 3+2/ 4+1 dove possibile.
Semplicemente delle due "fazioni" una sta evidenziando più i pro del 3 (4 ) l'altra più i pro del 2 (1 ) :-)
No, io vorrei lo 0+5. :)
No, io vorrei il 5+0. :)
Io uno 0+0 tre mesi l'anno e poi un 2+2
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Monheim »

ReKal ha scritto:Secondo te perchè alcuni dei nostri migliori amici sono colleghi o ex colleghi?

Perchè l'Uffico Personale ha fatto una selezione dei profili più affini al nostro, tipo sito d'incontri, oppure, più semplicemente, perchè è un ambito nel quale passiamo molto tempo a contatto con diverse persone?

E se con lo smartworkig dovessimo avere la possibilità di passare più tempo con altre persone in un ambito diverso, che il sia il circolo del Bridge, un club per scambisti o la nostra setta religiosa preferita, la nostra socializzazione ne risentirebbe, ne gioverebbe o resterebbe la stessa?

Se poi sul socializzare sei già a posto ancora meglio, più tempo per startene con la famiglia o abbovinato sul divano.
Già. #99#

Aggiungo che per esempio l'ambito lavorativo porta anche spesso e volentieri a mostrare un lato negativo delle persone al punto che uno che mi sta sul cazzo per il suo comportamento in ufficio sarebbe potuto essermi invece simpatico se lo avessi conosciuto altrove. Viceversa penso sia molto più improbabile se non impossibile.

In generale preferirei evitare di lavorare a stretto contatto (con un forte legame di interdipendenza) o aprire una società con amici perché potrebbero rompersi degli equilibri a causa di danaro, successo, invidia e gelosia il che non è né edificante né piacevole, per quanto umanamente più che comprensibile ma forse non giustificabile.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Nickognito »

ReKal ha scritto: Secondo te perchè alcuni dei nostri migliori amici sono colleghi o ex colleghi?

Perchè l'Uffico Personale ha fatto una selezione dei profili più affini al nostro, tipo sito d'incontri, oppure, più semplicemente, perchè è un ambito nel quale passiamo molto tempo a contatto con diverse persone?

E se con lo smartworkig dovessimo avere la possibilità di passare più tempo con altre persone in un ambito diverso, che il sia il circolo del Bridge, un club per scambisti o la nostra setta religiosa preferita, la nostra socializzazione ne risentirebbe, ne gioverebbe o resterebbe la stessa?.
Per prima cosa non capisco proprio la proposta. Lo smartworking a me non fa guadagnare tempo, ma anche mi facesse guadaganre un'ora e mezzo di tempo al giorno, in un'ora e mezzo socializzerei ben poco (poi non tutti hanno il circolo preferito sotto casa, magari pure devi spostarti e ci metti un'ora e mezzo). Insomma, se lo smartworking significasse 'non lavoro ma gioco a briscola, forse, ma se significa 'sto le stesse 40 ore, ma da solo' direi che non, non passeremmo piu' tempo con altre persone, in genere, o poco piu'. Mentre al lavoro ci stai 40 ore.

Come seconda cosa: io faccio piu' amici al lavoro perche' a me piace, davvero molto, incontrare persone variegate in un posto dove 'dobbiamo stare'. Certo, mi son trovato da solo e immigrato e ho fatto dei meetup di filosofia, a tema, ma in generale, preferisco incontrare persone diverse in un luogo comune, ma senza interessi comuni, persone diverse, e conoscere facendo un'attivita' insieme che abbia altri fini. Insomma, il lavoro e' ideale, per questo. Del resto se parlo di 'amici in parrocchia' parlo di 'volontariato con bambini ai campi estivi', cioe' lavoro. Se parlo di 'catsitting' significa che mi sono offerto di lavorare gratis per qualcuno (faccio riferimento a un altro topic), se parlo di 'scuola', significa 'luogo dove vai non per socializzare, ma 'lavorare', ma dove poi ti scegli i piu' affini.
Tra parentesi, spesso per me vale per le donne. Le vedi spesso e fai a tempo a innamorarti, serve molta regolarita'.

Insomma, il modo migliore per socializzare non lavorando per me sarebbe fare una qualche attivita' di volontariato di gruppo, ecco, cioe' una sorta di lavoro senza stipendio.

Inoltre, boh, e' cosi' facile conoscere gente al bridge? Cioe', mi presento in un club di bridge a Praga e dico 'ok, sono Nickognito, giochiamo, facciamo amicizia?'. Non e' un po' piu' facile socializzare in ufficio, in media?

Ma, appunto, l'opzione di dedicare 40 ore al bridge io non la ho :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Monheim »

Nickognito ha scritto:Inoltre, boh, e' cosi' facile conoscere gente al bridge? Cioe', mi presento in un club di bridge a Praga e dico 'ok, sono Nickognito, giochiamo, facciamo amicizia?'. Non e' un po' piu' facile socializzare in ufficio, in media?
Non so circa il bridge, ma presumo di sì in un club per scambisti.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Renudo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 778
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:18 pm
Località: Dauntaun Comm

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Renudo »

Monheim ha scritto:
Nickognito ha scritto:Inoltre, boh, e' cosi' facile conoscere gente al bridge? Cioe', mi presento in un club di bridge a Praga e dico 'ok, sono Nickognito, giochiamo, facciamo amicizia?'. Non e' un po' piu' facile socializzare in ufficio, in media?
Non so circa il bridge, ma presumo di sì in un club per scambisti.
Io invece mi giocherei la carta "setta religiosa".

Sacrifici di vergini? Uhmmm... #110#
MM
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Monheim »

ReKal ha scritto:Io invece mi giocherei la carta "setta religiosa".

Sacrifici di vergini? Uhmmm... #110#
Allora scapicollati in Viale Fulvio Testi a Milano in cui campeggia la Chiesa di Scientology più grande del mondo.

Go clear, mate.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Nickognito »

Senza dubbio la religione si, la mia ragazza trova buddisti dappertutto. Poi i religiosi ti aiutano, mica giocano a carte. E però sono agnostico/teista.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Monheim »

Nickognito ha scritto:Senza dubbio la religione si, la mia ragazza trova buddisti dappertutto. Poi i religiosi ti aiutano, mica giocano a carte. E però sono federasta.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Renudo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 778
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:18 pm
Località: Dauntaun Comm

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Renudo »

Monheim ha scritto:
ReKal ha scritto:Io invece mi giocherei la carta "setta religiosa".

Sacrifici di vergini? Uhmmm... #110#
Allora scapicollati in Viale Fulvio Testi a Milano in cui campeggia la Chiesa di Scientology più grande del mondo.

Go clear, mate.
Se mi confermano lo smartworking mi scapicollo ma sei sicuro che Scientology preveda il sacrifico delle vergini?
In caso contrario non ne vale la pena... #1#
Se invece hai indirizzi che sicuramente lo prevedono mandami pure un pm. :D
MM
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Monheim »

ReKal ha scritto:Se mi confermano lo smartworking mi scapicollo ma sei sicuro che Scientology preveda il sacrifico delle vergini?
In caso contrario non ne vale la pena... #1#
Se invece hai indirizzi che sicuramente lo prevedono mandami pure un pm. :D
Non credo che i dianetici prevedano la deflorazione, ma non son certo che negli scritti deliranti di Hubbard non vi sia alcunché in merito.
Mi cogli impreparato, sorry.

Mi riferivo solo a setta religiosa.

Per il resto non mancherò in pm, sperando che anche le vergini non soffrano di emicrania...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:Ma quanti anni hai? Vuoi ancora conoscere gente che balla a 20 anni invece di cinquantenni con famiglia? Che è questa discriminazione degli adulti cross topic?
Parlavo del tuo periodo in ostello dove hai conosciuto tante persone... Li non eri 50enne,no?

Poi come accennato da altri avere legami coi colleghi non è il massimo, se qualcosa non va non puoi troncare e non vederli più... Poi si sanno tutti i fatti tuoi in ufficio...
Io coi colleghi se posso preferisco condividere il meno possibile (diciamo col 95% dei colleghi)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Monheim »

maxredo ha scritto:Poi come accennato da altri avere legami coi colleghi non è il massimo, se qualcosa non va non puoi troncare e non vederli più... Poi si sanno tutti i fatti tuoi in ufficio...
Io coi colleghi se posso preferisco condividere il meno possibile (diciamo col 95% dei colleghi)
Concordo.

Spero che nel 5% rientrino le persone che sanno che sei un gobbo nadalasta.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Nickognito »

maxredo ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma quanti anni hai? Vuoi ancora conoscere gente che balla a 20 anni invece di cinquantenni con famiglia? Che è questa discriminazione degli adulti cross topic?
Parlavo del tuo periodo in ostello dove hai conosciuto tante persone... Li non eri 50enne,no?

Poi come accennato da altri avere legami coi colleghi non è il massimo, se qualcosa non va non puoi troncare e non vederli più... Poi si sanno tutti i fatti tuoi in ufficio...
Io coi colleghi se posso preferisco condividere il meno possibile (diciamo col 95% dei colleghi)
Contento te...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Renudo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 778
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:18 pm
Località: Dauntaun Comm

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Renudo »

Nickognito ha scritto:
ReKal ha scritto: Secondo te perchè alcuni dei nostri migliori amici sono colleghi o ex colleghi?

Perchè l'Uffico Personale ha fatto una selezione dei profili più affini al nostro, tipo sito d'incontri, oppure, più semplicemente, perchè è un ambito nel quale passiamo molto tempo a contatto con diverse persone?

E se con lo smartworkig dovessimo avere la possibilità di passare più tempo con altre persone in un ambito diverso, che il sia il circolo del Bridge, un club per scambisti o la nostra setta religiosa preferita, la nostra socializzazione ne risentirebbe, ne gioverebbe o resterebbe la stessa?.
Per prima cosa non capisco proprio la proposta. Lo smartworking a me non fa guadagnare tempo, ma anche mi facesse guadaganre un'ora e mezzo di tempo al giorno, in un'ora e mezzo socializzerei ben poco (poi non tutti hanno il circolo preferito sotto casa, magari pure devi spostarti e ci metti un'ora e mezzo). Insomma, se lo smartworking significasse 'non lavoro ma gioco a briscola, forse, ma se significa 'sto le stesse 40 ore, ma da solo' direi che non, non passeremmo piu' tempo con altre persone, in genere, o poco piu'. Mentre al lavoro ci stai 40 ore.

Come seconda cosa: io faccio piu' amici al lavoro perche' a me piace, davvero molto, incontrare persone variegate in un posto dove 'dobbiamo stare'. Certo, mi son trovato da solo e immigrato e ho fatto dei meetup di filosofia, a tema, ma in generale, preferisco incontrare persone diverse in un luogo comune, ma senza interessi comuni, persone diverse, e conoscere facendo un'attivita' insieme che abbia altri fini. Insomma, il lavoro e' ideale, per questo. Del resto se parlo di 'amici in parrocchia' parlo di 'volontariato con bambini ai campi estivi', cioe' lavoro. Se parlo di 'catsitting' significa che mi sono offerto di lavorare gratis per qualcuno (faccio riferimento a un altro topic), se parlo di 'scuola', significa 'luogo dove vai non per socializzare, ma 'lavorare', ma dove poi ti scegli i piu' affini.
Tra parentesi, spesso per me vale per le donne. Le vedi spesso e fai a tempo a innamorarti, serve molta regolarita'.

Insomma, il modo migliore per socializzare non lavorando per me sarebbe fare una qualche attivita' di volontariato di gruppo, ecco, cioe' una sorta di lavoro senza stipendio.

Inoltre, boh, e' cosi' facile conoscere gente al bridge? Cioe', mi presento in un club di bridge a Praga e dico 'ok, sono Nickognito, giochiamo, facciamo amicizia?'. Non e' un po' piu' facile socializzare in ufficio, in media?

Ma, appunto, l'opzione di dedicare 40 ore al bridge io non la ho :D
Hai scritto un mischione di argomenti che la metà basta ma, in estrema sintesi, mi sembra evidente che, per te, l'attuale situazione lavorativa rappresenti il miglior compromesso possibile tra lavoro e vita sociale mentre, per me, la recente scoperta delle opportunità offerte dallo smartworking sembrerebbe offrire, magari ingenuamente, opportunità inesplorate che meriterebbero un approfondimento.

Chiaro che i diversi punti di partenza rendano difficile un incontro e va bene così; solo, per favore, risparmiami l'assioma smartworking=avere 40 ore da dedicare al Bridge perchè è assolutamente gratuito.
MM
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Monheim »

Alga ha scritto:
Monheim ha scritto:
Tore ha scritto:Comunque in realtà mi pare che siamo tutti d'accordo su un tipo 3+2/ 4+1 dove possibile.
Semplicemente delle due "fazioni" una sta evidenziando più i pro del 3 (4 ) l'altra più i pro del 2 (1 ) :-)
No, io vorrei lo 0+5. :)
No, io vorrei il 5+0. :)
La cinquina l'abbiamo, ora si va per la tombola.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Nickognito »

ReKal ha scritto:
Hai scritto un mischione di argomenti che la metà basta ma, in estrema sintesi, mi sembra evidente che, per te, l'attuale situazione lavorativa rappresenti il miglior compromesso possibile tra lavoro e vita sociale mentre, per me, la recente scoperta delle opportunità offerte dallo smartworking sembrerebbe offrire, magari ingenuamente, opportunità inesplorate che meriterebbero un approfondimento.

Chiaro che i diversi punti di partenza rendano difficile un incontro e va bene così; solo, per favore, risparmiami l'assioma smartworking=avere 40 ore da dedicare al Bridge perchè è assolutamente gratuito.
Io difendo lo smartworkig da anni e dico che andrebbe aumentato e conosco bene i pregi. Non penso affatto che la situazione attuale sia quella ideale.

Solo che non sono solo io a non scrivere una sintesi, quindi rispondo anche a domande ed affermazioni specifiche.

Sulle mie preferenze, le ho scritte: 50% smartworking, 50% ufficio, riduzione delle ore lavorative e dello stipendio facciamo, boh, del 30%.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto:
Tore ha scritto:Comunque in realtà mi pare che siamo tutti d'accordo su un tipo 3+2/ 4+1 dove possibile.
Semplicemente delle due "fazioni" una sta evidenziando più i pro del 3 (4 ) l'altra più i pro del 2 (1 ) :-)
No, io vorrei lo 0+5. :)
Beh alla fine, banale dirlo, dipende anche dal lavoro. Sarebbe bello che persone che stanno meglio a casa e lontane dai colleghi, potessero farlo se il loro lavoro non richiede poi di interagire piu' di tanto con i colleghi. E ci sono tanti lavori che si svolgono per lo piu' da soli. Ci sono anche molti altri casi dove il lavoro va fatto per forza sul posto di lavoro, mi viene in mente la scuola, dove sicuramente le lezioni a distanza possono essere l'eccezione non la regola.
Piu' che altro bisogna vedere se al datore di lavoro conviene, visti i pro e i contro, organizzare lo smartworking e se il lavoratore ha la forza negoziale per chiederlo.
Se non altro questa situazione ha mostrato che lavorare da casa e' possibile e si puo' essere produttivi lo stesso, molte aziende hanno dovuto organizzarsi un minimo per consentirlo, ha mostrato anche i possibili problemi che possono esserci. Ora lo smart working verra' comunque piu' utilizzato di prima in ogni caso.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Renudo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 778
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:18 pm
Località: Dauntaun Comm

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Renudo »

Nickognito ha scritto:...
Sulle mie preferenze, le ho scritte: 50% smartworking, 50% ufficio, riduzione delle ore lavorative e dello stipendio facciamo, boh, del 30%.
Giustissimo, perchè se lavori in smartworking non esiste che tu possa lavorare anche meglio (per te e per l'azienda), solo meno e punto.
Smartworking=Part-time.

Non impareremo mai, mai maaai!!!. #1#
MM
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da NNick87 »

Ma perché bisogna per forza fare 3+2 o 4+1? per la maggior parte dei lavori per i quali è possibile fare smartworking lo farai quando cazzo ti pare.
Sennò diventa addirittura controproducente.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Nickognito »

ReKal ha scritto:
Nickognito ha scritto:...
Sulle mie preferenze, le ho scritte: 50% smartworking, 50% ufficio, riduzione delle ore lavorative e dello stipendio facciamo, boh, del 30%.
Giustissimo, perchè se lavori in smartworking non esiste che tu possa lavorare anche meglio (per te e per l'azienda), solo meno e punto.
Smartworking=Part-time.

Non impareremo mai, mai maaai!!!. #1#
Come siete agitati....

Meglio? Meno? Io lavoro e punto, dove sono sono, lavoro uguale. Ho solo detto che vorrei lavorare meno ore. Non 40. Ma 28. Quindi farei 28 ore al lavoro, oppure 28 a casa. Oppure, potendo scegliere, farei 14 e 14.

Cos'e' che non impareremo?

Poi, tra l'altro, se lavoro meglio tanto piu' posso permettermi di lavorare meno ore no?

Ma guarda te...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:Ma perché bisogna per forza fare 3+2 o 4+1? per la maggior parte dei lavori per i quali è possibile fare smartworking lo farai quando cazzo ti pare..
Esatto. E il cazzo che mi pare, in media, e' il 50% :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:
Monheim ha scritto:
Tore ha scritto:Comunque in realtà mi pare che siamo tutti d'accordo su un tipo 3+2/ 4+1 dove possibile.
Semplicemente delle due "fazioni" una sta evidenziando più i pro del 3 (4 ) l'altra più i pro del 2 (1 ) :-)
No, io vorrei lo 0+5. :)
Beh alla fine, banale dirlo, dipende anche dal lavoro. Sarebbe bello che persone che stanno meglio a casa e lontane dai colleghi, potessero farlo se il loro lavoro non richiede poi di interagire piu' di tanto con i colleghi. E ci sono tanti lavori che si svolgono per lo piu' da soli. Ci sono anche molti altri casi dove il lavoro va fatto per forza sul posto di lavoro, mi viene in mente la scuola, dove sicuramente le lezioni a distanza possono essere l'eccezione non la regola.
Piu' che altro bisogna vedere se al datore di lavoro conviene, visti i pro e i contro, organizzare lo smartworking e se il lavoratore ha la forza negoziale per chiederlo.
Se non altro questa situazione ha mostrato che lavorare da casa e' possibile e si puo' essere produttivi lo stesso, molte aziende hanno dovuto organizzarsi un minimo per consentirlo, ha mostrato anche i possibili problemi che possono esserci. Ora lo smart working verra' comunque piu' utilizzato di prima in ogni caso.

Ieri sentivo che in Italia si è passati da 500.000 lavoratori a distanza a 8 milioni.

I lavori a distanza credo saranno i primi ad essere sostituiti dall’automazione ed intelligenza artificiale in quanto sono lavori che “processano informazioni “.
Con le dovute eccezioni.

Vedo più difficile soppiantare un idraulico o un restauratore di mobili antichi o un cameriere.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Renudo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 778
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:18 pm
Località: Dauntaun Comm

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Renudo »

NNick87 ha scritto:Ma perché bisogna per forza fare 3+2 o 4+1? per la maggior parte dei lavori per i quali è possibile fare smartworking lo farai quando cazzo ti pare.
Sennò diventa addirittura controproducente.
Ci sono situazione nelle quali è davvero difficile trovare un'alternativa al confronto "fisico" o che prevedono di interagire con enti aziendali per i quali lavorare in smartwotking è molto più complicato, facevo in un altro post l'esempio della necessità di una riunione con la Ricerca e Sviluppo per l'analisi di un campione/prodotto/prototipo che deve necessariamente essere toccato con mano per "capirlo".

Lo smartworking al 100%, o alla quando cazzo ti pare, credo possa essere applicato davvero solo a pochi ruoli molto specifici, in una forma più flessibile a molti di più.
MM
Renudo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 778
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:18 pm
Località: Dauntaun Comm

Re: Coronavirus: chi di voi sta lavorando?

Messaggio da Renudo »

Nickognito ha scritto:
ReKal ha scritto:
Nickognito ha scritto:...
Sulle mie preferenze, le ho scritte: 50% smartworking, 50% ufficio, riduzione delle ore lavorative e dello stipendio facciamo, boh, del 30%.
Giustissimo, perchè se lavori in smartworking non esiste che tu possa lavorare anche meglio (per te e per l'azienda), solo meno e punto.
Smartworking=Part-time.

Non impareremo mai, mai maaai!!!. #1#
Come siete agitati....

Meglio? Meno? Io lavoro e punto, dove sono sono, lavoro uguale. Ho solo detto che vorrei lavorare meno ore. Non 40. Ma 28. Quindi farei 28 ore al lavoro, oppure 28 a casa. Oppure, potendo scegliere, farei 14 e 14.

Cos'e' che non impareremo?

Poi, tra l'altro, se lavoro meglio tanto piu' posso permettermi di lavorare meno ore no?

Ma guarda te...
Non impareremo mai, e il tuo intervento, scusami, ne è la conferma, che lavorare in smartworking (meglio o no è giustamente in discussione) e lavorare meno (part-time) sono due cose completamente differenti.
MM
Rispondi