Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Johnny Rex »

Parafrasando qualcuno, Un Topic per Tutti e per Nessuno.

Vostre (e Nostre) Opinioni sullo scorrere del tempo, come vi vedevate una volta rispetto ad adesso, cosa vorreste e soprattutto NON vorreste dal futuro, e se la Condition Humaine è destinata a migliorare o a peggiorare negli anni anche nel tecnologico e geriatrico XXI Secolo.

Inizio riportando le Opinioni di alcuni Utenti
Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
E quando te la godi? a 60? :)
Io personalmente a 0-6 (moltissimo), a 16-18, a 35-40, adesso...

Secondo i sondaggi, te la godi versoi 60-70, piu' in pace col tuo fisico, messo meglio coi soldi, meno preoccupazioni per figli o genitori, meno angosce esistenziali e insicurezze.

Certo, in media a 20 -25 anni sei molto piu' felice che tra i 50 e i 60 (il periodo peggiore, tra figli, genitori anziani, preoccupazoni economiche, il corpo che invecchia), ma l'eta' in cui la gente e' piu' felice e' la vecchiaia, se vissuta bene.

I ventenni sono spesso molto insicuri, mica solo io. E' piu' facile essere depressi a quell'eta', mica solo io.

In media un uomo verso i 20-30 e' piuttosto felice, poi verso i 40-50 sta peggio, poi verso i 60-70 e' ai suoi massimi, finche' regge di salute, poi quando smette di reggere ripeggiora di brutto. Ma varia da persona a persona.

Secondo me un ventenne e' in un buon momento per stare da solo, la regge bene, meglio di un teenager o un vecchio.

Io a 20 anni mica stavo male, in effetti avevo molti piu' amici. Ma vivevo con i miei, non avevo soldi miei, vivevo i rapporti sessuali e sentimentiali con paure e tensioni, stando malissimo quando andava male, ero insicuro, avevo paura di quello che gli altri pensavano di me, adesso vivo dove voglio, con la mia ragazza con cui sto benissimo, ho un lavoro che mi piace, se voglio qualcosa me la compro, mi conosco meglio e sono piu' in pace con me stesso, me ne frego di quello che gli altri pensano di me... Ma mica sono tutta questa eccezione, eh...
uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:Secondo i sondaggi, te la godi versoi 60-70, piu' in pace col tuo fisico, messo meglio coi soldi, meno preoccupazioni per figli o genitori, meno angosce esistenziali e insicurezze.
Non e' vero niente, dopo i 60 ti va bene se non sei malato, ma comunque sei pieno di acciacchi, la vista peggiora, la condizione fisica crolla, difficilmente puoi fare sport, il cervello rallenta (quello gia' dopo i 40), non puoi imparare cose nuove, l'uccello non tira, ecc...
Non e' nemmeno vero che hai meno angoscie, molti pensano al tempo passato, alle occasioni perdute, ai lutti che a quell'eta' sicuramente sono arrivati in ogni vita.

Quando e' scoppiato il covid in Italia ho letto articoli sul fatto come il nostro fosse uno dei paesi con maggiore longevita' del mondo, credo assieme al Giappone, ma che al tempo stesso come da noi la salute degli anziani, dai 65 in poi, fosse decisamente peggiore che in altri paesi ad esempio del Nord Europa. Il che significa che grazie ai progressi della medicina riusciamo a vivere molto a lungo, ma viviamo di merda per decenni interi, anche per trentanni o piu'.

In realta' l'homo sapiens non si e' evoluto per vivere cosi' a lungo, arrivare a quelle eta' era una cosa rara in passato, la nostra macchina e' progettata per dare il massimo per un numero limitato di anni quando siamo molto giovani, ma davvero molto. Anche il fatto stesso di studiare cosi' a lungo, entrare nel mondo del lavoro verso i 30 anni, mettere su una famiglia dopo i 35, che a noi sembra normale, e' del tutto innaturale, tendiamo a fare tutto quando e' gia' tardi.

Poi e' vero che l'adolescenza e i vent'anni sono un'eta' difficile per molti, che e' difficile goderseli. Ma bisognerebbe cercare di goderseli invece, perche' poi e' peggio.
alessandro ha scritto:Si comincia bene, poi si peggiora fino ai 50 anni. Alla fine ci si riprende e per i 70/80 anni si torna a essere felici. Lo sostiene una ricerca che analizza sette diversi sondaggi, che ha preso un campione di 1,3 milioni di persone da 51 diversi Paesi. La felicità degli esseri umani è a forma di “U”: alta quando si è giovani, sempre in diminuzione fino ai 45/50 anni e poi, pian piano, torna a risalire.


Il sito da cui ho preso il pezzo, osserva che si smette di essere felici quando si inizia a lavorare e si torna ad essere felici quando ci si avvicina alla pensione.

Io, essendo ora nel momento più triste stando alla statistica, posso chiamarla, crisi di mezza età, non sei più giovane, tante strade ti si sono chiuse, hai responsabilità e ti rendi conto della caducità e ineluttabilità della vita.
Decadimento fisico, acciacchi, lutti, responsabilità.
Poi si può reagire in vari modi, chi fa un percorso interiore, chi va in palestra per ritardare il processo è illudersi di tornare giovane chi si compra la decappottabile di seconda mano si fa il trapianto di capelli e cerca una ragazza giovane chi parte per un viaggio chi si rassegna.
F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da tennisfan82 »

Allegria eh? :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Pitone »

Minchia che allegria :D

Topic dove è consigliabile interagire con questo sottofondo

Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Johnny Rex »

tennisfan82 ha scritto:Allegria eh? :D
Ho riportato le opinioni in scala di pessimismo crescente :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da fabio86 »

Il topic di Gios, in pratica. :D
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Burano »

Johnny Rex ha scritto:Parafrasando qualcuno, Un Topic per Tutti e per Nessuno.

Vostre (e Nostre) Opinioni sullo scorrere del tempo, come vi vedevate una volta rispetto ad adesso, cosa vorreste e soprattutto NON vorreste dal futuro, e se la Condition Humaine è destinata a migliorare o a peggiorare negli anni anche nel tecnologico e geriatrico XXI Secolo.

Inizio riportando le Opinioni di alcuni Utenti
Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
E quando te la godi? a 60? :)
Io personalmente a 0-6 (moltissimo), a 16-18, a 35-40, adesso...

Secondo i sondaggi, te la godi versoi 60-70, piu' in pace col tuo fisico, messo meglio coi soldi, meno preoccupazioni per figli o genitori, meno angosce esistenziali e insicurezze.

Certo, in media a 20 -25 anni sei molto piu' felice che tra i 50 e i 60 (il periodo peggiore, tra figli, genitori anziani, preoccupazoni economiche, il corpo che invecchia), ma l'eta' in cui la gente e' piu' felice e' la vecchiaia, se vissuta bene.

I ventenni sono spesso molto insicuri, mica solo io. E' piu' facile essere depressi a quell'eta', mica solo io.

In media un uomo verso i 20-30 e' piuttosto felice, poi verso i 40-50 sta peggio, poi verso i 60-70 e' ai suoi massimi, finche' regge di salute, poi quando smette di reggere ripeggiora di brutto. Ma varia da persona a persona.

Secondo me un ventenne e' in un buon momento per stare da solo, la regge bene, meglio di un teenager o un vecchio.

Io a 20 anni mica stavo male, in effetti avevo molti piu' amici. Ma vivevo con i miei, non avevo soldi miei, vivevo i rapporti sessuali e sentimentiali con paure e tensioni, stando malissimo quando andava male, ero insicuro, avevo paura di quello che gli altri pensavano di me, adesso vivo dove voglio, con la mia ragazza con cui sto benissimo, ho un lavoro che mi piace, se voglio qualcosa me la compro, mi conosco meglio e sono piu' in pace con me stesso, me ne frego di quello che gli altri pensano di me... Ma mica sono tutta questa eccezione, eh...
uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:Secondo i sondaggi, te la godi versoi 60-70, piu' in pace col tuo fisico, messo meglio coi soldi, meno preoccupazioni per figli o genitori, meno angosce esistenziali e insicurezze.
Non e' vero niente, dopo i 60 ti va bene se non sei malato, ma comunque sei pieno di acciacchi, la vista peggiora, la condizione fisica crolla, difficilmente puoi fare sport, il cervello rallenta (quello gia' dopo i 40), non puoi imparare cose nuove, l'uccello non tira, ecc...
Non e' nemmeno vero che hai meno angoscie, molti pensano al tempo passato, alle occasioni perdute, ai lutti che a quell'eta' sicuramente sono arrivati in ogni vita.

Quando e' scoppiato il covid in Italia ho letto articoli sul fatto come il nostro fosse uno dei paesi con maggiore longevita' del mondo, credo assieme al Giappone, ma che al tempo stesso come da noi la salute degli anziani, dai 65 in poi, fosse decisamente peggiore che in altri paesi ad esempio del Nord Europa. Il che significa che grazie ai progressi della medicina riusciamo a vivere molto a lungo, ma viviamo di merda per decenni interi, anche per trentanni o piu'.

In realta' l'homo sapiens non si e' evoluto per vivere cosi' a lungo, arrivare a quelle eta' era una cosa rara in passato, la nostra macchina e' progettata per dare il massimo per un numero limitato di anni quando siamo molto giovani, ma davvero molto. Anche il fatto stesso di studiare cosi' a lungo, entrare nel mondo del lavoro verso i 30 anni, mettere su una famiglia dopo i 35, che a noi sembra normale, e' del tutto innaturale, tendiamo a fare tutto quando e' gia' tardi.

Poi e' vero che l'adolescenza e i vent'anni sono un'eta' difficile per molti, che e' difficile goderseli. Ma bisognerebbe cercare di goderseli invece, perche' poi e' peggio.
alessandro ha scritto:Si comincia bene, poi si peggiora fino ai 50 anni. Alla fine ci si riprende e per i 70/80 anni si torna a essere felici. Lo sostiene una ricerca che analizza sette diversi sondaggi, che ha preso un campione di 1,3 milioni di persone da 51 diversi Paesi. La felicità degli esseri umani è a forma di “U”: alta quando si è giovani, sempre in diminuzione fino ai 45/50 anni e poi, pian piano, torna a risalire.


Il sito da cui ho preso il pezzo, osserva che si smette di essere felici quando si inizia a lavorare e si torna ad essere felici quando ci si avvicina alla pensione.

Io, essendo ora nel momento più triste stando alla statistica, posso chiamarla, crisi di mezza età, non sei più giovane, tante strade ti si sono chiuse, hai responsabilità e ti rendi conto della caducità e ineluttabilità della vita.
Decadimento fisico, acciacchi, lutti, responsabilità.
Poi si può reagire in vari modi, chi fa un percorso interiore, chi va in palestra per ritardare il processo è illudersi di tornare giovane chi si compra la decappottabile di seconda mano si fa il trapianto di capelli e cerca una ragazza giovane chi parte per un viaggio chi si rassegna.
F.F.
Pessimista.
Poi io a vent'anni avevo amici, ho bei ricordi ma ero un coglione, molto più timido e imbranato di adesso..e ora non è che sia Rodman eh :-) quindi tanti, tantissimi rimpianti per non essermela goduta di più: il classico "se tornassi indietro"..con la consapevolezza di ora..eh grazie al cazzo :-) questo di certo non aiuta a affrontare la maturità e poi la vecchiaia serenamente, credo.
Devo dire però che ultimamente rimpiango più i trentanni rispetto al decennio precedente.
Lo voglio rivedere, Fabio
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: Quando e' scoppiato il covid in Italia ho letto articoli sul fatto come il nostro fosse uno dei paesi con maggiore longevita' del mondo, credo assieme al Giappone, ma che al tempo stesso come da noi la salute degli anziani, dai 65 in poi, fosse decisamente peggiore che in altri paesi ad esempio del Nord Europa. Il che significa che grazie ai progressi della medicina riusciamo a vivere molto a lungo, ma viviamo di merda per decenni interi, anche per trentanni o piu'.
Semplicemente nel Nord non li interessa tenerli vivi così a lungo :) .
Sul vivere di Merda non so, io vedo settantenni ben più in forma di quando era mio padre, a vederli, i settantenni.
In realta' l'homo sapiens non si e' evoluto per vivere cosi' a lungo, arrivare a quelle eta' era una cosa rara in passato, la nostra macchina e' progettata per dare il massimo per un numero limitato di anni quando siamo molto giovani, ma davvero molto.
Non è assolutamente vero. Michelangelo era ancora una Bestia a quasi 90 anni (morto mentre ancora scolpiva) , nello stesso periodo periva a 92 anni Andrea Doria, dopo una vita di battaglie. C'era la mortalità infantile altissima ed epidemie in massa che COVID ti saluto, semplicemente si esaurivano prima per via del lavoro fisico (pur dosato più di quanto pensiamo e spesso meglio gestito di quello dei moderni uffici , si lavorava basandosi sulla luce solare, e spesso non si lavorava affatto. Adesso hai chi impazzisce dopo una settimana senza lavorare) e della sanità inesistente.
Guarda solo oggi come sono le MILF 50enni-60enni rispetto a soli 40 anni fa, quando a 40 anni spesso ti ritiravi o sparivi.
Ma se siam pieni di Vecchi che dominano in tutti i settori???
Anche il fatto stesso di studiare cosi' a lungo, entrare nel mondo del lavoro verso i 30 anni, mettere su una famiglia dopo i 35, che a noi sembra normale, e' del tutto innaturale, tendiamo a fare tutto quando e' gia' tardi.
Su questo si può discutere, va detto anche il contrario,che iniziare a fare tutto subito poi ti porta anche a decenni di stasi .
Vincere è sempre bello, ma più avanti negli anni lo assapori anche più che da giovane.
Gimondi ha sempre rimpianto di avere vinto il suo unico Tour così da giovane, per Non averlo apprezzato come avrei dovuto

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Monheim »

Bello scorporo.

Scusate, non vorrei far l'Ed74 della situazione, ma per completezza credo di aver dato origine alla digressione in corso.
Monheim ha scritto:
uglygeek ha scritto:Non si va all'universita' solo per seguire i corsi, e dare esami, pero', si va soprattutto per conoscere persone, studenti e professori, creare una rete di contatti, frequentare laboratori, eccetera (non si puo' fare ricerca sulle particelle atomiche in cameretta). E' un'esperienza di vita. Studiare da casa non lo e'.
Concordo ed è triste assai la prospettiva che una persona intorno ai vent'anni si ritrovi a frequentare l'università in solitaria in cameretta.

Al di là di aspetti più seri, giustamente presi in considerazione, tale periodo di vita andrebbe anche vissuto con un po' di spensieratezza, (più) tipica di quell'età, non dimenticando mai che si hanno venti anni e poco più una volta sola.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Hakaishin »

1- la vita non ha senso ed è ingiusta. vivi pienamente e metti assieme tutto ciò che puoi.
2- la gente vuole mettertelo in culo, vuole il tuo tempo, i tuoi soldi e la tua dignità.
3- se conosci delle persone che non appartengono alla categoria gente. tienile vicino e difendile/ difendetevi.
citando men in black una persona è matura, la gente è l'animale più ottuso che esiste
4- ipervivi il presente, ricorda il passato per evitare di fare cazzate in futuro
5- poniti obiettivi, se non visualizzi il traguardo giri in tondo. solo così ti migliorerai di continuo
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

Io direi: occupati della tua vita come di un lavoro che vuoi fare bene, ma di cui non sei il proprietario, per cui alla fine dei guadagni e perdite del proprietario te ne freghi il giusto. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Hakaishin »

Nickognito ha scritto:Io direi: occupati della tua vita come di un lavoro che vuoi fare bene, ma di cui non sei il proprietario, per cui alla fine dei guadagni e perdite del proprietario te ne freghi il giusto. :)
bello come obiettivo
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Johnny Rex »

Hakaishin ha scritto: 5- poniti obiettivi, se non visualizzi il traguardo giri in tondo. solo così ti migliorerai di continuo
Assolutamente.
"Se pensi che una cosa sia impossibile, lo diventerà. Il pessimismo spunta le armi di cui hai bisogno per vincere" (cit quello rimbalzato da Brad Pitt in OUATIH)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Allegria eh? :D
Ho riportato le opinioni in scala di pessimismo crescente :)

F.F.
Cosa ho scritto di pessimista?
Ho riportato una ricerca e ho dato un’opinione del perché tra i 45-50 si è al unto più basso del grafico.
Che poi si è destinati tutti ad una fine ben precisa, credo sia cosa nota.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Allegria eh? :D
Ho riportato le opinioni in scala di pessimismo crescente :)

F.F.
Cosa ho scritto di pessimista?
Ho riportato una ricerca e ho dato un’opinione del perché tra i 45-50 si è al unto più basso del grafico.
Che poi si è destinati tutti ad una fine ben precisa, credo sia cosa nota.
Sul tema fine esistenza non voglio tornare, conosco il tuo pensiero e non lo metto in discussione.

Però guardo con sospetto a queste ricerche statistiche, per globali che siano, soprattutto quando a conti fatti risulta che più si è lontani dal lavoro più felici si è ,a conti fatti pare che questa sia la scriminante decisiva, non vivere una vita familiare soddisfacente, riuscire nel lavoro ,fare volontariato o che ne so, ma avere meno responsabilità e tanto tempo libero.
Ergo, una società col lavoro dei robot o senza lavoro ne risulterebbe la più felice possibile :)

A Parte questo, il discorso del ci si rassegna o per dirla alla Fitzgerald Si continua a remare barche controcorrente specie nella attuale realtà non lo capisco molto. 1) Parte al solito dalla mitologica età dell'ora che sarebbero i 16-30 anni ,quando invece come ben nota Nickognito spesso sono un epoca confusa, incasinata e senza una dimensione precisa ,e per diversi tutt'altro che da rimpiangere 2) Non vedo perchè negare che un 50enne possa essere più soddisfatto di un 30enne o debba per forza rimpiangere un epoca aurea che ha magari vissuto e non lo ha comunque appagato.

Notevole comunque come ai tempi Leopardiani le riflessioni De Brevitate Vitae le facessero quelli che non lavoravano, adesso quelli che lavorano :)

Forse c'entra l'aumento degli stimoli, le infinite possibilità che un tempo non si vedevano oltre il proprio orizzonte.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da alessandro »

Io ho preso per buona la ricerca.

Poi non so quanto sarò felice o triste tra 20 anni.

Anche il ricordo è ingannevole.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto: Anche il ricordo è ingannevole.
Possibile, ti dirò però che più ingannevole ancora è il ricordo di ciò che ci circondava, e più ancora le favolose età dell'oro antecedenti alla nostra (discorso questo troppo universale per non avere radici psicologiche comuni) .

Per il resto,se Nickognito dice di non essere stato contento a 20 anni non vedo perchè non credergli, e come lui tanti altri.

L'aspetto interessante della ricerca che citi è soprattutto il rapporto simpatetico col Lavoro

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da alessandro »

Quella sul lavoro è un’ipotesi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

Se la gente ė in genere felice fino quasi ai 40 anni, e poi via via peggiora, non credo perché legare la cosa al lavoro. Magari a lavorare molti anni, ma se si leggono le motivazioni si vede che il lavoro c'entra poco.

C'entra avere figli adolescenti e genitori anziani, con molto molto stress. E la crisi mezza età, la menopausa, andropausa, questioni tipiche che nulla o poco hanno a che fare col lavoro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto: A Parte questo, il discorso del ci si rassegna o per dirla alla Fitzgerald Si continua a remare barche controcorrente specie nella attuale realtà non lo capisco molto. 1) Parte al solito dalla mitologica età dell'ora che sarebbero i 16-30 anni ,quando invece come ben nota Nickognito spesso sono un epoca confusa, incasinata e senza una dimensione precisa ,e per diversi tutt'altro che da rimpiangere 2) Non vedo perchè negare che un 50enne possa essere più soddisfatto di un 30enne o debba per forza rimpiangere un epoca aurea che ha magari vissuto e non lo ha comunque appagato.
Una cosa che chi fa questi discorsi sulla soddisfazione dei 50enni trascura e' l'importanza del decadimento fisico. Non per tutti forse, ma per molti e' importante invece. Anche fosse solo dal punto di vista estetico: se l'ndustria della medicina estetica fattura 15 miliardi di dollari e cresce del 12% ogni anno una ragione ci sara'. E non parlerei di superficialita' perche' noi siamo il nostro corpo non solo la nostra mente.
Ma anche la mente decade, non so quanti anni tu abbia ma se ne hai piu' di 40 il tuo cervello, come il mio, e' piu' lento di quando ne avevi 30. Poi si puo' compensare con l'esperienza, con la maturita', ma comunque le capacita' declinano. Puoi trovarmi molte eccezioni, non e' tutto bianco e nero, ma persino Einstein non ha combinato molto dopo i 40 anni.
Perche' questo declino non dovrebbe intristirci?

Il problema e' che a 16-30 si da' tutto per scontato quello che si ha, poi certo e' un'eta' incasinata e confusa. Sono d'accordo che in certi casi si possa essere piu' felici in un'eta' matura, quando si sono raggiunte sicurezze economiche, lavorative, affettive (ammesso che si raggiungano). Certo che essere giovani non e' sinonimo di felicita'. Ma invecchiare perche' dovrebbe esserlo?

Johnny Rex ha scritto: Notevole comunque come ai tempi Leopardiani le riflessioni De Brevitate Vitae le facessero quelli che non lavoravano, adesso quelli che lavorano :)
Forse c'entra l'aumento degli stimoli, le infinite possibilità che un tempo non si vedevano oltre il proprio orizzonte.
Piu' che altro quelli che non avevano bisogno di lavorare erano quelli che avevano il tempo di scrivere di queste cose. Simili riflessioni probabilmente le facevano tutti, ma per la massa erano indirizzate da considerazioni religiose.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:C'entra avere figli adolescenti e genitori anziani, con molto molto stress. E la crisi mezza età, la menopausa, andropausa, questioni tipiche che nulla o poco hanno a che fare col lavoro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

Il fatto è che il fisico decade più, spesso, tra i 40 e i 60 che non tra i 60 e i 75. Dai 40 ai 60 in un amen passi da giovane a vecchio. Dopo i 60, se sei vivo, di solito ti mantieni, ti sei abituato agli acciacchi, finché non crolli a età varia, dopo i 75. Anche il sesso cambia più nel momento precedente, anche a livello ormonale .

Per questo è comune che un cinquantenne stia peggio di un sessantenne
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:C'entra avere figli adolescenti e genitori anziani, con molto molto stress. E la crisi mezza età, la menopausa, andropausa, questioni tipiche che nulla o poco hanno a che fare col lavoro.
Anche perché a 35 anni lavori per te, a 50 mantieni figli grandi. Che escono la sera in motorino a scopare a 16 anni mentre tua madre è in ospedale :D

A 65 i figli sono a posto e i genitori morti, boh.

Poi dipende, ovvio, magari io faccio figli a 50 anni
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da NNick87 »

Io sinceramente non capisco la necessità di associare la felicità e lo star bene a fasce di età. Le definirei due condizioni trasversali e totalmente slegate dall’età.

In particolare la felicità è un obiettivo. Spesso la gente è infelice perché la considera uno stato d’animo indipende da loro stessi (spesso per comodo).
E tra l’altro è intimamente legata all’accettazione. O meglio dal voler controllare quello che non è controllabile.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:Il fatto è che il fisico decade più, spesso, tra i 40 e i 60 che non tra i 60 e i 75. Dai 40 ai 60 in un amen passi da giovane a vecchio. Dopo i 60, se sei vivo, di solito ti mantieni, ti sei abituato agli acciacchi, finché non crolli a età varia, dopo i 75. Anche il sesso cambia più nel momento precedente, anche a livello ormonale .

Per questo è comune che un cinquantenne stia peggio di un sessantenne
In un amen...in 20 anni.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Il fatto è che il fisico decade più, spesso, tra i 40 e i 60 che non tra i 60 e i 75. Dai 40 ai 60 in un amen passi da giovane a vecchio. Dopo i 60, se sei vivo, di solito ti mantieni, ti sei abituato agli acciacchi, finché non crolli a età varia, dopo i 75. Anche il sesso cambia più nel momento precedente, anche a livello ormonale .

Per questo è comune che un cinquantenne stia peggio di un sessantenne
In un amen...in 20 anni.
Appunto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Johnny Rex »

NNick87 ha scritto:Io sinceramente non capisco la necessità di associare la felicità e lo star bene a fasce di età. Le definirei due condizioni trasversali e totalmente slegate dall’età.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto:
NNick87 ha scritto:Io sinceramente non capisco la necessità di associare la felicità e lo star bene a fasce di età. Le definirei due condizioni trasversali e totalmente slegate dall’età.
Concordo. Tra l'altro nel mio post iniziale ho usato il termine spensieratezza.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:
NNick87 ha scritto:Io sinceramente non capisco la necessità di associare la felicità e lo star bene a fasce di età. Le definirei due condizioni trasversali e totalmente slegate dall’età.
La ricerca citata ha trovato una correlazione tra felicità e classi di età.

Quindi così slegate non sono.
Come sempre, ogni caso è a se, ma c’è una tendenza generale ben chiara e comune a tutte le nazioni.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da ferryboat »

Non esiste il passato. Non esiste il futuro. Esiste solo ora
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da NNick87 »

alessandro ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
NNick87 ha scritto:Io sinceramente non capisco la necessità di associare la felicità e lo star bene a fasce di età. Le definirei due condizioni trasversali e totalmente slegate dall’età.
La ricerca citata ha trovato una correlazione tra felicità e classi di età.

Quindi così slegate non sono.
Come sempre, ogni caso è a se, ma c’è una tendenza generale ben chiara e comune a tutte le nazioni.
La ricerca si basa su questionari. Quindi ci dice come le persone vivono quelle fasce di età.

Io parlando con amici e colleghi noto che per tutti esistono delle attività che puoi fare in alcune fasce di età e altre che non puoi fare.

Dove sta scritto? Anzi ne è pieno il mondo di persone che fortunatamente rompono gli schemi.

Andate a vedere chi è Walter Fagnani e poi non mi venite a raccontare che a 60 o 70 anni non si può fare sport un paio di volte a settimana.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da tuborovescio »

mah anch'io penso che siano sondaggi che lasciano il tempo che trovano,
invece il problema è che la gente non trova il tempo, non si sa proprio organizzare.
Le persone più felici che conosco hanno 50 anni e hanno ripreso a giocare a tennis o a suonare dopo 20/30 anni :o
dopo la traversata del deserto laurea, lavoro, famiglia, figli, e meno male che a un certo punto ci sono riusciti.
Come mai tanti non riescono, un paio di volte alla settimana, a dedicarsi alle loro passioni?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

Boh, mai avuto passioni, il mio problema sarebbe passare indenne anni in cui devi vivere una passione :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

Sulle fasce di età, ci sono diversi sondaggi del genere, se poi non vi interessano liberissimi.

Per me raramente l'infelicità dipende da qualcosa che non posso fare, che non ho tempo di fare. Ho sempre avuto tempo. L'infelicità dipende da qualcosa di negativo che succede. Sono felice a lavorare e preparare da cena, boh. Sono infelice se la mia ragazza mi lascia e poi mio padre rimane paralizzato, boh. Da adolescente o nella mezza età spesso le persone sono insicure, non è mica che non hanno il tempo di fare le cose. Poi come sono i miei conoscenti è ininfluente, ci sono apposta i sondaggi per avere una visione più ampia. Ovviamente le eccezioni sono moltissime e per loro sarà come dite voi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:Boh, mai avuto passioni
solo ossessioni :D
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da NNick87 »

Non è una questione di interessare o meno. Semplicemente non sono utili per dimostrare se la felicità ha un età.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da tuborovescio »

NNick87 ha scritto:Non è una questione di interessare o meno. Semplicemente non sono utili per dimostrare se la felicità ha un età.
come no? non togliere speranza a tutti i quarantenni che non vedono l'ora di compiere 60 anni :oops:
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da alessandro »

NNick87 ha scritto:Non è una questione di interessare o meno. Semplicemente non sono utili per dimostrare se la felicità ha un età.
Invece sono utili proprio per quello.
Se hanno chiesto a migliaia di persone se sono felici, persone di diversa età e hanno avuto questi risultati uguali in ogni nazione, forse avrà un significato.

Io ricordo che a 20 anni era felice e a 30 ancora di più.
Il caso singolo non conta nulla.
Diciamo che tra i 40 e i 50 hai parecchie responsabilità lavorative e familiari e non hai più la forma fisica dei 20-40 anni.

È come dire che un tennista da il meglio tra i 20 e i 25 anni, non puoi dire “e allora lorenzi e fognini”
È una media. Una cosa generale.

La ricerca sulla felicità poteva anche dare come risultato che l’eta Non è dipendente o correlata al livello di felicità
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:Non è una questione di interessare o meno. Semplicemente non sono utili per dimostrare se la felicità ha un età.
Di sicuro la felicità non ha un'età , frase con poco senso in italiano. Altrettanto di sicuro le persone sono più o meno felici a seconda di tanti fattori, e questi sondaggi sono utili, visto che chiedono proprio questo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:Non è una questione di interessare o meno. Semplicemente non sono utili per dimostrare se la felicità ha un età.
Di sicuro la felicità non ha un'età , frase con poco senso in italiano. Altrettanto di sicuro le persone sono più o meno felici a seconda di tanti fattori, e questi sondaggi sono utili, visto che chiedono proprio questo


ma sapere che si è felici a un'età invece che a un'altra che utilità ha? "ah i ventanni" "ah la serenità della pensione"
tanto più che prossimamente in pensione se ne vedran pochi di soldi.
Se mai sapere gli altri fattori può aiutare, quali sono 'sti fattori? :)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:Non è una questione di interessare o meno. Semplicemente non sono utili per dimostrare se la felicità ha un età.
Di sicuro la felicità non ha un'età , frase con poco senso in italiano. Altrettanto di sicuro le persone sono più o meno felici a seconda di tanti fattori, e questi sondaggi sono utili, visto che chiedono proprio questo
Cosa chiedono?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Rispondi