Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:Ma non c'e' nessuno qui che e' contento di passare un po' di tempo per fare qualcosa per la societa', lavorando? :D
Sei sicuro che sia utile per la società che tu lavori? :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma non c'e' nessuno qui che e' contento di passare un po' di tempo per fare qualcosa per la societa', lavorando? :D
Sei sicuro che sia utile per la società che tu lavori? :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma non c'e' nessuno qui che e' contento di passare un po' di tempo per fare qualcosa per la societa', lavorando? :D
Sei sicuro che sia utile per la società che tu lavori? :D
Per esserlo dovresti essere la persona migliore in assoluto nel posto che ricopri. Sono contento per te e tutti se è così! :D

Avere un posto di lavoro non significa essere utili per la società.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

Quindi il secondo chirurgo più bravo del mondo non serve alla società?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da NNick87 »

Ovviamente non è personale e vale anche il contrario. Se sei più qualificato, alloro stai impedendo ad altre aziende di sfruttare le tue capacità e contribuire ad un miglioramento del benessere sociale.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:Quindi il secondo chirurgo più bravo del mondo non serve alla società?
No se lavora in un ospedale in cui opera 3 persone a settimana di appendicite.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

Non capisco davvero, ma proprio zero
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:Non capisco davvero, ma proprio zero
Mi sembra talmente chiaro che non so come spiegarlo meglio. :)
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

Boh, mi sembra normale che molta gente lavorando sia un contributo alla società. La tua obiezione non capisco assolutamente cosa sia, nemmeno avessi scritto in arabo.
:D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:Boh, mi sembra normale che molta gente lavorando sia un contributo alla società. La tua obiezione non capisco assolutamente cosa sia, nemmeno avessi scritto in arabo.
:D
boh, con la quarantena si è capito che l'unico contributo essenziale è di Bezos :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da balbysauro »

mi sa che nnick87 confonde utile con indispensabile :)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:Quindi il secondo chirurgo più bravo del mondo non serve alla società?
Ci riprovo, il fraintendimento è nato qui.

Oggi i lavoratori sono allocati nel modo migliore in assoluto? Per semplicità facciamo a livello nazionale.

Quindi sí lavorando si dà un contributo, ma il mio ragionamento è sull’entità del contribuito.
Come dicevo se un chirurgo in grado di fare 3 interventi a cuore aperto al giorno con tassi di sopravvivenza del 100% lavora in un ospedale di provincia dove ne capita uno ogni 3 mesi per la società non è un bene.

Se Nickognito è incompetente e analizza dati alla cazzo nell’azienda in cui lavora quando a casa disoccupato c’è balbysauro più capace di lui di fatto si verifica a una perdita di benessere sociale, o meglio c’è una configurazione che permetterebbe un benessere maggiore.

Nickognito dovrebbe essere tenuto a casa o mandato a ramazzare le strade e balby ad analizzare dati per l’azienda.

Meglio per tutti. Tranne ovviamente per gli utenti i mymag!
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Johnny Rex »

NNick87 ha scritto: Nickognito dovrebbe essere tenuto a casa o mandato a ramazzare le strade
Beh ma questo a prescindere :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

Insomma, praticamente secondo Nnick nessuno può essere felice mai per dare qualcosa agli altri.

Ami la tua ragazza e ci fai all'amore, la rendi felice e questo ti fa stare bene? Fai male, perché sicuramente al mondo un altro la scoperebbe meglio e amerebbe più di te.

Aiuti un amico in difficoltà? Tempo perso, al mondo altre persone, fossero state sue amiche, lo avrebbero aiutato meglio. In più, tu avresti aiutato meglio Ahmed, 35 enne dell'Oman, che non conoscerai mai. Quindi lascia perdere i tuoi amici veri.

Ovviamente, nessuno dice che, alla firma di un contratto di lavoro, uno provi la soddisfazione di fare un favore alla società umana. Se non prendono me, prenderanno un altro. Ma poi, mentre lavori, è normale farlo non solo come sacrificio e per soldi, ma anche per il piacere di fare bene qualcosa che serve alla società. Questo un po'per chiunque, meno che per Nnick , che la nella sua vita, non prova mai alcuna gioia ma pensa tutto il tempo che nel più efficiente dei mondi possibili lui dovrebbe stare facendo altro... :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Paolo79 »

Nickognito ha scritto:Boh, mi sembra normale che molta gente lavorando sia un contributo alla società.
é necessario che mi legga 3 pagine di topic o posso dare ragione a nickognito a scatola chiusa?
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:Insomma, praticamente secondo Nnick nessuno può essere felice mai per dare qualcosa agli altri.

Ami la tua ragazza e ci fai all'amore, la rendi felice e questo ti fa stare bene? Fai male, perché sicuramente al mondo un altro la scoperebbe meglio e amerebbe più di te.

Aiuti un amico in difficoltà? Tempo perso, al mondo altre persone, fossero state sue amiche, lo avrebbero aiutato meglio. In più, tu avresti aiutato meglio Ahmed, 35 enne dell'Oman, che non conoscerai mai. Quindi lascia perdere i tuoi amici veri.

Ovviamente, nessuno dice che, alla firma di un contratto di lavoro, uno provi la soddisfazione di fare un favore alla società umana. Se non prendono me, prenderanno un altro. Ma poi, mentre lavori, è normale farlo non solo come sacrificio e per soldi, ma anche per il piacere di fare bene qualcosa che serve alla società. Questo un po'per chiunque, meno che per Nnick , che la nella sua vita, non prova mai alcuna gioia ma pensa tutto il tempo che nel più efficiente dei mondi possibili lui dovrebbe stare facendo altro... :D
Aiuto! Come siamo arrivati qui? :-?

Non penso e non ho detto nulla del genere :(
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

So solo che ho detto che è normale lavorare ed essere contento di contribuire alla società e tu mi hai voluto smentire distendendo ma sostenendo che non è così, perché i lavori nel mondo non sono attribuiti nel modo più efficiente
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:So solo che ho detto che è normale lavorare ed essere contento di contribuire alla società e tu mi hai voluto smentire distendendo ma sostenendo che non è così, perché i lavori nel mondo non sono attribuiti nel modo più efficiente
No.

Tu hai detto che sei contento di contribuire alla società e io ti ho chiesto se veramente contribuisci in questo modo.
Abbiamo argomentato entrambi.
E alla fine te ne sei uscito con un “Nnick non crede che si possa essere felici dando qualcosa agli altri”

Eh?

Non capisco che hai nella testa onestamente, non riesco proprio a seguirti su questo argomento. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

Si, veramente contribuisco.

Tu hai mai ricevuto piacere da una donna veramente, in vita tua, senza voler farmi i fatti tuoi?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:Si, veramente contribuisco.

Tu hai mai ricevuto piacere da una donna veramente, in vita tua, senza voler farmi i fatti tuoi?
Certo.
Ma non era riferito a te! Sicuramente contribuisci, dico che lavorare non è sufficiente per farlo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto: Certo.
Ma non era riferito a te! Sicuramente contribuisci, dico che lavorare non è sufficiente per farlo.
NNick87 ha scritto:
Sei sicuro che sia utile per la società che tu lavori? :D
Ah, non era riferito a me :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto: Certo.
Ma non era riferito a te! Sicuramente contribuisci, dico che lavorare non è sufficiente per farlo.
NNick87 ha scritto:
Sei sicuro che sia utile per la società che tu lavori? :D
Ah, non era riferito a me :D
Beh no. Dai non ti conosco neanche , non so che lavoro fai. Figurati se mi permetto di giudicare. Era una innocente domanda per aprire una discussione...lo chiedevo proprio a te senza alcun pregiudizio.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

stavo solo leggendo cosa hai scritto, non le intenzioni dietro. Se scrivi delle cose e poi le neghi, tanto vale non risponda :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:stavo solo leggendo cosa hai scritto, non le intenzioni dietro. Se scrivi delle cose e poi le neghi, tanto vale non risponda :)
Appunto leggi meglio, è una domanda. Non una affermazione.
La cosa bella è che dici di non valutare le intenzioni, ma poi lo fai. :D :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

Ecco le tue intenzioni
NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Sei sicuro che sia utile per la società che tu lavori? :D
Per esserlo dovresti essere la persona migliore in assoluto nel posto che ricopri. .
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

Ecco le tue intenzioni
NNick87 ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Per esserlo dovresti essere la persona migliore in assoluto nel posto che ricopri. .
[/quote] e no, non sono la persona migliore eppure contribuisco
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da NNick87 »

NNick87 ha scritto:Ovviamente non è personale e vale anche il contrario. Se sei più qualificato, alloro stai impedendo ad altre aziende di sfruttare le tue capacità e contribuire ad un miglioramento del benessere sociale.
Ho scritto pure questo eh, che facciamo non lo consideriamo?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:
NNick87 ha scritto:Ovviamente non è personale e vale anche il contrario. Se sei più qualificato, alloro stai impedendo ad altre aziende di sfruttare le tue capacità e contribuire ad un miglioramento del benessere sociale.
Ho scritto pure questo eh, che facciamo non lo consideriamo?
No, lo consideriamo e diciamo che è falso pure questo. In altri lavori renderei meglio, potrei fare di più. Eppure lo stesso contribuisco alla società
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:
NNick87 ha scritto:Ovviamente non è personale e vale anche il contrario. Se sei più qualificato, alloro stai impedendo ad altre aziende di sfruttare le tue capacità e contribuire ad un miglioramento del benessere sociale.
Ho scritto pure questo eh, che facciamo non lo consideriamo?
No, lo consideriamo e diciamo che è falso pure questo. In altri lavori renderei meglio, potrei fare di più. Eppure lo stesso contribuisco alla società
Ma non stavamo parlando delle mie intenzioni? :-?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

La tua intenzione era dire che contribuisce alla società solo chi è il migliore nella posizione che copre senza essere overqualificato.

Cioè in pratica nessuno.

Più probabilmente, stai solo prendendomi per il culo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Rosewall »

Immagine
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da NNick87 »

Tornando all’argomento te stai sostenendo che il contributo che una persona da alla società lavorando sia assoluto, ovvero basta lavorare e quindi contribuire. Io dico che è relativo, ovvero che contribuisci ma se per contribuire togli la possibilità ad un altro di contribuire ancora meglio è inefficiente.

Quindi mi chiedo se è sufficiente lavorare per contribuire al benessere sociale, in senso stretto si, alla luce di quanti sopra no, imho

Questo è il ragionamento che ho fatto prima di farti quella domanda, che non era personale, Cristo.

Facciamo così, la ripongo: sei sicuro sia utile per la società che IO lavori?
Ultima modifica di NNick87 il sab mag 30, 2020 2:35 pm, modificato 1 volta in totale.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:La tua intenzione era dire che contribuisce alla società solo chi è il migliore nella posizione che copre senza essere overqualificato.

Cioè in pratica nessuno.

Più probabilmente, stai solo prendendomi per il culo
Ma no! Il principio generale è che ogni persona dovrebbe fare il lavoro che le permette di massimizzare il beneficio per la società. E se i posti di lavoro non sono illimitati, ci sta che per massimizzare il benessere sociale sia meglio che qualcuno non lavori.

Poi se vuoi fare l’offeso, fallo :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Monheim »

Rosewall ha scritto:Immagine
:lol: :lol: :lol:

Ogni volta è bella come la prima.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:Tornando all’argomento te stai sostenendo che il contributo che una persona da alla società lavorando sia assoluto, ovvero basta lavorare e quindi contribuire. Io dico che è relativo, ovvero che contribuisci ma se per contribuire togli la possibilità ad un altro di contribuire ancora meglio è inefficiente.

Quindi mi chiedo se è sufficiente lavorare per contribuire al benessere sociale, in senso stretto si, alla luce di quanti sopra.

Questo è il ragionamento che ho fatto prima di farti quella domanda, che non era personale, Cristo.

Facciamo così, la ripongo: sei sicuro sia utile per la società che IO lavori?
No, io stavo solo sostenendo, o anzi chiedendo, se, tra tutti quelli che vedevano il lavoro come una condanna, c'e' anche qualcuno che sia contento di farlo e contrbuire alla societa'. Non stavo sostenendo alcuna teoria generale.

Non penso che chiunque abbia un contratto di lavoro contribuisca alla societa', ma pennso che molti lo facciano, anche se non sono i migliori in assoluto per quella posizione.

Tu non lo so, milioni di persone sicuramente contribuiscono.

Tu credo stia confondendo quattro cose:
-
1) il momento in cui firmi il contratto con la giornata lavorativa. Se io lunedi' nonn lavoro nessuno lo fa al mio posto. Se io non avessi firmato il contratto, un altro lo farebbe. Questo vale per tutto. Anche la mia ragazza avrebbe trovato un altro al posto mio, ma non significa che non le dia qualcosa adesso che ci sto insieme. Il fatto che pensi 'sono contento di renderla felice oggi pomeriggio' invece che dire 'devo fare le cose per lei, che somma rottura' non significa che io pensi 'le ho salvato la vita, senza di me avrebbe trovato peggio' ma nemmeno che abbia senso che pensi 'che inefficienza, lei avrebbe trovato uno meglio di me, quindi anche se oggi e' felice con me io son triste per lei, che non e' ancora piu' felice con un altro'.
2) la teoria con la pratica: suppondendo, come esempio, che io sia un lavoratore appena sopra la media, se non avessero me in teoria avrebbero potuto prendere il migliore nel ruolo, ma in pratica al 55% avrebbero preso uno peggio di me: quindi, meglio che abbiano preso me.
3) il fatto che lavoriamo in tanti: a livello individuale, posso dire che io non servo alla societa' perche' un altro prenderebbe il mio posto. Ma a livello di 'lavoratori mondiali' non posso dire 'non serviamo perche' altri prenderebbero il nostro posto'. Questo lo puoi; dire quando i capaci a lavorare disoccupati sono oltre il 50%, ma non e' questo il caso reale.
4)il fatto che per moltissimi lavori non c'e' grande differenza a seconda di chi li fa: molti lavori sono fatti quasi allo stesso modo da chiunque abbia un po' di intelligenza e applicazione. Non molto peggio, non molto meglio. Se io lavoro alla catena di montaggio Panasonic avvitando televisori a un ritmo prestabilito, piu' o meno lavoreremo tutti allo stesso modo. La differenza e' che io che ci lavoro mi faccio il culo otto ore, dando il mio contributo alla societa' (e prendendomi in cambio dei soldi), tu disoccupato ti godi la vita otto ore come preferisci, ma non dai contributi alla societa' e rimani senza soldi.

Detto questo, ho approfondito perche' interessava a te evidentemente questo aspetto teorico, io intendevo solo dire 'il lavoro spesso rompe, ma non si fa solo per soldi o se piace, ma anche per fare qualcosa per la societa''
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

come si capisce spero da ogni post, se dico 'io' o 'tu' intendo soggetti generici, e no, non mi offendo.

Poi se parlo proprio di me stesso, si, io tranne un lavoro dove boh, proprio non mi facevano fare nulla, sono sicuramente sempre stato nel 40% dei lavoratori migliori, nel complesso, stando stretti, nel mio ruolo (oggi non saprei, sono da solo nel ruolo e ho un buon ruolo , ci sta che sia peggio della media degli altri che avrebbero preso).

In alcuni casi ho fatto lavori sotto il mio livello, ma non certo per colpa mia.

Ma ripeto, me ne frego di parlare di me, volevo solo dire che a volte e' bello lavorare per quello.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Johnny Rex »

NNick87 ha scritto:Tornando all’argomento te stai sostenendo che il contributo che una persona da alla società lavorando sia assoluto, ovvero basta lavorare e quindi contribuire. Io dico che è relativo, ovvero che contribuisci ma se per contribuire togli la possibilità ad un altro di contribuire ancora meglio è inefficiente.

Quindi mi chiedo se è sufficiente lavorare per contribuire al benessere sociale, in senso stretto si, alla luce di quanti sopra no, imho
Inoppugnabile.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
NNick87 ha scritto:Tornando all’argomento te stai sostenendo che il contributo che una persona da alla società lavorando sia assoluto, ovvero basta lavorare e quindi contribuire.
Inoppugnabile.

F.F.
peccato che non lo abbia mai sostenuto :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da tuborovescio »

in ogni caso, per tornare in topic, lavorate troppo #100#
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Lacrima Mundi- Della Caducità della Vita

Messaggio da alessandro »

È un’idea teoricamente giusta che se ogni persona fosse messa nella posizione giusta renderebbe di più alla società.
In Unione sovietica ad esempio (così ho letto) selezionavano i ragazzini migliori fisicamente e li indirizzavano in determinati sport dove in teoria avrebbero reso meglio.
Se ad esempio uno era alto 2.10 lo mandavano a fare basket non importa se magari era appassionatissimo di vela.
Così facevano test per indirizzare i più bravi in matematica nelle università di ingegneria non importa se fossero appassionati di poesia medioevale.

Poi può essere che avevi ingegneri bravi e preparati e intelligenti ma senza voglia di fare nulla perché fuori dall’ufficio pensavano alla poesia medioevale.

È anche un concetto molto sviluppato nell’esercito, cercare di mettere ogni soldato dove poteva rendere di più.

Servirebbe una società centralizzata con un forte controllo dall’alto.
Perché magari viene assunto in una azienda non il migliore ma chi si vende meglio, chi si propone perché abita lì vicino, perché I proprietari conoscono i genitori...

Poi da considerare che magari io (io ipotetico) faccio il maestro di tennis che mi piace tanto e amo muovermi e stare all’aria aperta seppur sono un mediocre maestro di tennis e invece sarei stato un ottimo tecnico radiologo ma infelice e annoiato.

Quindi, in teoria se usi il martello per piantar chiodi e il cacciavite per avvitare hai risultati migliori ma in pratica con le persone è più complicato.

È un insieme di:
Cosa so fare
Cosa potrei imparare a fare bene
Cosa ho voglia e mi piace fare
Cosa mi viene più facile e meno faticoso
Dove mi porta la vita
Dove abito e chi conosco
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi