«The social dilemma»

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Nickognito »

Leggevo uno studio (per quanto europeo), su come in realta' le donne / ragazze non tentano di suicidarsi meno dei maschi. Anzi, semmai un po' di piu'. E' che ci riescono di meno. O meglio, spesso fanno il gesto di suicidarsi senza davvero farlo in modo serio e pericoloso. Magari in questo modo non intendendo morire, ma intendendo comunicare qualcosa con il loro gesto.

Se adesso il gender gap si diminuisce, sarebbe interessante se e' perche' aumenta il numero di ragazze che provano a suicidarsi o se aumenta la percentuale di quelle che ci prova seriamente.

Tra l'altro, non e' ben chiara la causa questa differenza di genere, al momento.
Un'altra cosa che ho letto e' che i ragazzi non hanno aumentato i suicidi per i social network come le ragazze perche' dedicano piu' tempo ai videogiochi. In sostanza, un metodo preventivo per salvare le ragazze sarebbe far passare loro molto tempo con i videogiochi.

Purtroppo a volte ho l'impressione che molti usino questi tristi dati solo perche' hanno voglia di parlare male dei social, che loro non amano. Anche io non li amo e preferisco che un ragazzo stia a contatto con la natura o amici lontano da uno schermo, pero' penso che dovremmo stare attenti a distinguere fatti, soluzioni e gusti personali.

Del resto Internet mi ha fatto perdere tanto tempo e magari creato difficolta' a vari livelli, ma prima di internet io non avevo rapporti sentimentali, non avevo rapporti sessuali, non avevo amici con con i miei stessi gusti, ero isolato e depresso. Internet mi ha piuttosto salvato socialmente. E son convinto che i social stiano salvando molti ragazzi vittime di bullismo e depressione, oltre che a condannarne molti altri.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:
su whatsapp gli mando una foto della schedona, invece che copiarla
ma puoi fare copia incolla, no? Del testo.
sarebbero stati 1000 caratteri, dovevo mandargliene 6 di sms e ormai i piani tariffari ti danno decine o centinaia di giga per qualche euro, ma tipo 3 sms gratuiti al mese

glie l'ho mandata abbreviando i nomi a 3 lettere
sei tu che non vuoi fare le schedone corte #10#

Io a Roma non ho giocato perche' la schedona era lunga e non potevo fare copia incolla del messaggio con lo smartphone.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: «The social dilemma»

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:
Gios ha scritto:"oh ho letto che c'è la crescita esponenziale delle tipe fighe giù in piazza".
Solo quando sono fighe di legno.
:D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Nasty »

Di alcuni servizi del web che ti profila continuamente non potrei fare a meno, essenziale è per me google maps, la possibilità, da casa, di selezionare il percorso e gli appuntamenti di lavoro, con comodità e ritrovare i vari indirizzi istantaneamente sullo smartphone ( sincronizzazione attiva ovviamente ) è diventato per me imprescindibile. Ho già organizzato tutta la prossima settimana, così è davvero comodo. Un rapido controllo la mattina sui vari incidenti o sulle nuove deviazioni di giornata e via, davvero una grande agevolazione, già semplicemente rispetto ai navigatori offline di 15 anni fa.

Sono iscritto ai social da sempre, ma ho sempre avuto un rapporto molto superficiale con molti di essi.

A causa del lockdown in Aprile ho dovuto riprendere ad usare facebook per contattare famiglie altrimenti irrintracciabili senza contatto diretto in loco e mi son reso conto che potrei tranquillamente farne a meno. :D Tra l'altro gli under 20 non hanno profili facebook, quasi nessuno, non riesco ad immaginare un futuro florido per questo social network, ma magari sono fesso io e il buon Zuckerbeg riuscirà ad attirare sulle pagine del suo primo figliolo anche i ragazzini

Instagram niente, non pubblico niente, non vi accedo quasi mai, ma sono iscritto da 7 - 8 anni, boh, lo apro si e no due volte al mese. Guardo ogni tanto il profilo di Linus, il dj, ma per motivi di concittadinza, non perchè sia particolarmente interessante ciò che scrive. Ho in realtà letto ogni suo libro. :D

Mi sono recentemente iscritto a Tik Tok per seguire mia figlia che era arrivata ad avere 1800 follower ( a 10 anni, senza aver mai pubblicato la sua faccia o fatto sentire la sua voce, semplicemente pubblicando tutorial sul montaggio video, ripeto a 10 anni :D ) Da un mese però non pubblica più niente, quindi mi sono iscritto invano, non seguo neanche Salvini.

Twitter, invece, lo uso quotidianamente, non riesco quasi mai a staccare per un giorno intero. ( ho peraltro, oltre al mio account, anche un account filo complottista, altrimenti non potrei documentarmi sulle nuove fake news, dato che il mio account principale viene regolarmente bloccato non appena provo a commentare con un minimo di raziocinio :D )

Ecco, il punto cruciale de " the social dilemma" è per me proprio questo: la polarizzazione estrema. Gli stupidi sono stupidi, e ci sono sempre stati, ma PER QUALE CAZZO DI MOTIVO DEVI BLOCCARMI IN TEMPO ZERO se io provo a confutare le tue idee, perchè lo fanno tutti? I sovranisti di twitter - quelli con la bandierina italiana, per intendersi - hanno il loro gergo : " Click ", e ti bloccano. In questo modo loro riceveranno, anche per PROPRIA SCELTA e non soltanto a causa del famigerato algoritmo, esclusivamente commenti e messaggi affini al loro pensiero. Non è soltanto l'algoritmo che impone loro notizie che restano nel loro più o meno esteso orticello, si creano la propria prigione autonomamente. E tutto ciò si sta andando ad estremizzare sempre di più, e porta a far credere a questi fessi ( sono fessi, cretini, deficienti, prima che poco istruiti ) che le loro strampalate teorie non siano affatto marginali, o comunque sia li faranno sentire meno soli. Tutto ciò mi inquieta perchè auto ghettizzarsi è davvero quanto di più stupido possa fare un essere umano senziente.

Per questo, nel mio piccolo, sto provando ad educare i miei figli ed i miei genitori ( con mia madre ci riesco di meno, perchè continua a seguire le vicende del figlioletto di Fedez e Ferragni, che non fa altro che comportarsi come un qualunque bambino nel mondo, mentre agli occhi dei seguaci della famosa coppia appare come una specie di bambino angelo, boh ) a diffidare, diffidare, e diffidare ancora di ciò che gli arriva dai social, dal web in genere in realtà.

I miei figli, devo dire, hanno davvero ben chiaro il pericolo, oggi. Vediamo cosa accadrà quando cominceranno gli approcci online, adesso sono ancora troppo piccoli.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: «The social dilemma»

Messaggio da ameba »

balbysauro ha scritto:
ameba ha scritto:Ho appena finito di vederlo, bene che lo si pubblicizzi, specialmente fra i giovani .
Personalmente mai iscritto a nessun social , non ho mai attivato nemmeno whatsapp sullo smartphone, al quale non mi sono ancora abituato, perchè, fino a nove mesi fa, ho resistito strenuamente con un vecchio cellulare Nokia, dal quale non mi sarei staccato per niente al mondo , se solo avesse continuato a funzionare in eterno :D

Ma, si sa, sono un vecchio babbione, legato ad altri valori :oops:
già, e io che ti mando gli sms mettendoci un quarto d'ora a scriverli quando potrei mandarti un whatsapp in 3 secondi #103#
:oops:
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Alga »

ameba ha scritto:
balbysauro ha scritto: già, e io che ti mando gli sms mettendoci un quarto d'ora a scriverli quando potrei mandarti un whatsapp in 3 secondi #103#
:oops:
Io, almeno, gli ho dato soddisfazione... :D
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: «The social dilemma»

Messaggio da ameba »

Ma io spesso lo accendo tardi, ad esempio oggi ancora non l' ho acceso :D
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: «The social dilemma»

Messaggio da alessandro »

pocaluce ha scritto:
Burano ha scritto:Social network bomba atomica o merda nera, cambia poco. Ovviamente, sempre bene sottolinearlo, il Male assoluto è stato possibile raggiungerlo grazie al mix mortale con gli smartphone in mano a chiunque, diciamo dal 2013-14 in poi,
Ps: è un caso se è proprio da 6-7 anni che i vari populisti e sovranisti dominano la scena ovunque nel mondo?
Pps: non ne faccio un discorso solo politico, il mix ha proprio peggiorato e incattivito le persone.
this.
comunque visto il documentario ed è sicuramente ben fatto anche se ovviamente racconta solo il lato "oscuro", né mi sembra che i transfughi dalle varie aziende abbiano grandi soluzioni (a parte il non usarli tout court) per limitare questa deriva. vero che magari non è compito loro legiferare per imporre regole e/o limitazioni, ma da gente che si presentava a vario titolo come "convinta di fare cose buone" con i social, qualche soluzione tecnica in più me la aspettavo (anche fosse una cazzata come proporre un'opzione tipo "elimina il feed dell'AI a pagamento" e vedi solo quello che effettivamente vuoi vedere).
come diceva giustamente burano, ci sarebbe stata bene un'analisi un po' più approfondita sulla correlazione tra smartphone e social, perché è abbastanza evidente che il problema è il fatto di averlo h24 in tasca, non il social in sé, che difatti fino a che era una roba che uno poteva vedere dal proprio computer era abbastanza "innocua". e non stupisce che i maggiori danni (o quantomeno, quelli più gravi) li facciano sugli utenti meno alfabetizzati, adolescenti e over 50, per motivi diversi meno in grado di fare un passo indietro rispetto ad un nickognito e quanto giustamente dice nel suo post rispetto all'effetto del feed sui suoi comportamenti.
Ok
Credo diano per scontato che per social si dia per scontato oggi l’abbinamento con telefono.
Perché Facebook su computer fisso che accendi 2 ore al giorno è una cosa diversa.
Oggi con il telefonino che si illumina e suona ad ogni messaggio o like è molto diverso.

Le soluzioni non le danno perché un social che non utilizzi questi metodi sarebbe perdente e poco redditizio verso chi li usa, ameno che non sorgano leggi che limitino certe cose.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Nickognito »

Nasty o quacun altro mi aveva convinto che i teenagers non usino Facebook. In realta' negli USA Facebook e' il social piu' usato dopo Instagram, solo un 1% in meno. Twitter, Whatsapp, TikTok, non li usa quasi nessuno, praticamnete solo Facebook, Instagram e Snapchat. O meglio, li usano, ma non al primo posto (che appartiene solo a quei tre, ecco). E poi ovviamente l'importantissio Youtube.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Johnny Rex »

Cosa preoccupante il predominio marcato della vista su tutti gli altri sensi ,in particolar modo tatto ed olfatto (non scherzo) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:Nasty o quacun altro mi aveva convinto che i teenagers non usino Facebook. In realta' negli USA Facebook e' il social piu' usato dopo Instagram, solo un 1% in meno. Twitter, Whatsapp, TikTok, non li usa quasi nessuno, praticamnete solo Facebook, Instagram e Snapchat. O meglio, li usano, ma non al primo posto (che appartiene solo a quei tre, ecco). E poi ovviamente l'importantissio Youtube.
Infatti il mio studio :D personale è relativo al l'Italia, dove senza dubbio i giovini non usano Facebook quanto la precedente generazione. In classe di mio figlio solo in due hanno un profilo Facebook, per dire ( e sembra non lo usino mai), della squadra di basket nessuno.

Poi Facebook a me non piace proprio graficamente e nelle funzioni. Mai piaciuto.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Gios »

alessandro ha scritto:Comunque lo avete visto il video?
Non vado matto per i documentari.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Nasty »

Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Gios »

Per me facebook essenziale (grazie al suo potente algoritmo; in questo magnifico anche amazon) per tutti quegli interessi complementari e collaterali a quelli manifesti: ho scoperto case editrici, autori, libri e gruppi di discussione.

Twitter mi sembra censorio e severo.

Instagram molte belle donne, non vedo motivo diverso per interessarsi alla cosa.


Capisco che molte persone deboli possano essere condizionate. D'altra parte, i farisei piazzando una mezza dozzina di individui agli angoli e nel cuore di una piazza, hanno fatto liberare un mariuolo, e condannare un Dio, obbligando una folla mista ed eterogenea di gerosolimitani e forestieri.

Come sempre, chiederei a tutti di non pensare che il nostro quarto di tempo sia uno scorcio privilegiato alla nefandezza dei potenti.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:Dove hai preso i dati, Nickognito?

https://www.statista.com/statistics/420 ... -networks/
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Monheim »

Proprio l'altro ieri sera ci ero passato davanti nella pagina iniziale di Netflix e intendo vederlo prossimamente.

Alessandro e uglygeek mi pare abbiano un'impostazione un po' troppo pessimistica/catastrofica in merito.

Sto con chi ha un'opinione più morbida tipo Nickognito, balbysauro, Nasty e Gios i quali hanno evidenziato anche i non pochi aspetti positivi.

Ciò detto, credo di essere più lieto che no del fatto che i social abbiano allignato quando avevo già scollinato i venti.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto:Dove hai preso i dati, Nickognito?

https://www.statista.com/statistics/420 ... -networks/
YouTube 15%? A me pare davvero strano, basso basso.

WhatsApp 4%?

O sono strani gli americani o c'è qualcosa di strano che non torna.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: «The social dilemma»

Messaggio da alessandro »

Poi può darsi che i social abbiano salvato più gente di quanta ne abbiano rovinata come diceva tommasi della boxe.

Certo è che stanno incidendo sempre più in modo pesante sulla società e in modo negativo.

Comunque guarda il documentario e credo troverai un paio di spunti interessanti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Nickognito »

Le percentuale non riguardano l'uso, eh, ma quale e' quello che usano di piu'.

Ma poi non mi interessa molto, eh, magari son dati sbagliati.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: «The social dilemma»

Messaggio da alessandro »

Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto:Dove hai preso i dati, Nickognito?

https://www.statista.com/statistics/420 ... -networks/
YouTube 15%? A me pare davvero strano, basso basso.

WhatsApp 4%?

O sono strani gli americani o c'è qualcosa di strano che non torna.
Se la domanda è: quale social usi per più tempo, per dire whatsapp la usi magari 10 volte al giorno ma per 30 secondi a volta (io rispondo sempre ok) Facebook se lo apri ti parte 1 ora come nulla.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Poi può darsi che i social abbiano salvato più gente di quanta ne abbiano rovinata come diceva tommasi della boxe.

Certo è che stanno incidendo sempre più in modo pesante sulla società e in modo negativo.
si, ma insomma, se vedi che la gente si uccide con i coltelli da cucina, non so quanto sia furbo dire che i coltelli da cucina hanno rovinato il mondo. Ok, magari prima non c'erano e ci si uccideva meno, ma adesso ci sono e non li togli e piuttosto mi chiederei in che stato sono le persone se basta un coltello da cucina per renderli assassini e cosa possiamo fare al riguardo.

E poi, insisto: se i maschi si suicidano molto piu' delle femmine, e' normale che i suicidi delle ragazze aumentino con la parita' di genere, sara' sempre piu' cosi', effetto collaterale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
Se la domanda è: quale social usi per più tempo, per dire whatsapp la usi magari 10 volte al giorno ma per 30 secondi a volta (io rispondo sempre ok) Facebook se lo apri ti parte 1 ora come nulla.
Io sicuramente youtube, ma non lo considero social, per l'uso che ne faccio. Facebook/Whatsapp credo pari. Spesso ma pochi secondi. Poi Linkedin, ma poco poco. Ovviamente mymag primo senza rivali :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Ovviamente mymag primo senza rivali :lol:
Ce li mangiamo tutti, IG per le foto delle donne, and fucking all the rest

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: «The social dilemma»

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:Poi può darsi che i social abbiano salvato più gente di quanta ne abbiano rovinata come diceva tommasi della boxe.

Certo è che stanno incidendo sempre più in modo pesante sulla società e in modo negativo.
si, ma insomma, se vedi che la gente si uccide con i coltelli da cucina, non so quanto sia furbo dire che i coltelli da cucina hanno rovinato il mondo. Ok, magari prima non c'erano e ci si uccideva meno, ma adesso ci sono e non li togli e piuttosto mi chiederei in che stato sono le persone se basta un coltello da cucina per renderli assassini e cosa possiamo fare al riguardo.

E poi, insisto: se i maschi si suicidano molto piu' delle femmine, e' normale che i suicidi delle ragazze aumentino con la parita' di genere, sara' sempre piu' cosi', effetto collaterale.
Aumentano i suicidi di adolescenti e preadolescenti non di donne in carriera di 30-40 anni.

Aumentano gli Stati d’ansia etc.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: «The social dilemma»

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ovviamente mymag primo senza rivali :lol:
Ce li mangiamo tutti, IG per le foto delle donne, and fucking all the rest

F.F.
Quello che distingue my mag da Facebook (a parte quel miliardo e rotti iscritti in meno) è che qui anche i complottisti sono costretti a leggere gli altri e viceversa, quelli di sinistra quelli di destra e le fonti vengono analizzate e smontate e nessuno vuole venderti subdolamente nulla (sebbene questa è sia la stagione migliore per una vacanza sul lago :D ).

E siamo troppi pochi per essere un mercato interessante.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto: Aumentano i suicidi di adolescenti e preadolescenti non di donne in carriera di 30-40 anni.

Aumentano gli Stati d’ansia etc.
Forse. Anche. Immagino che sia dimostrato. Il fatto e' , pero', che le donne sono piu' ansiose e depresse degli uomini e tentano di sucidarsi piu' spesso. Anche le ragazze, anche prima. Pero' non ci riescono a farlo veramente, questo accade molto di meno.

Di certo se aumenta il numero delle ragazze depresse poi aumenta anche quello di chi si suicida veramente, pero' anche l' altro punto e' molto interessante.

I ragazzi e gli uomini, si suicidano piu' delle ragazze, e donne, per una serie di motivi: perche' viene insegnato loro che devono essere forti, devono avere successo, e magari hanno accesso maggiore a strumenti pericolosi, come le armi.

Ma la parita' di genere, anche fra i ragazzi e teenagers, e' prevalentemente l'estensione del modello maschile a quello femminile. Si parla pochissimo dei problemi che crea il modello maschile, di quando i ragazzi e gli uomini siano in crisi verso un modello che prevede successo, non mostrare debolezze, essere forti, e cosi via.

Ad esempio, oggi le teenager muoiono di piu' non semplicemente perche' sono di piu' quelle depresse che ci provano, ma anche perche' lo fanno in modo diverso. Ad esempio impiccandosi invece che prendendo pasticche. Tra le donne adulte, il maggior aumento lo si ha tra le militari, o ex militari (che prima non c'erano, modello maschile). Oggi una ragazzina vede molte serie e film con donne bad-ass armate e violente, di successo, cool, maschili, e a molte di loro viene l'idea di provare a suicidarsi come una donna tosta, non una mollacciona, con le pasticchette, col tagliettino alle vene finche' non arriva qualcuno.

Semplicemnte, adesso, le ragazze che provano a suicidarsi, usano come metodi l'impiccagione e il soffocamento molto piu' di prima, e quella e' la causa principale dell'aumento dei sucidi, non un aumento di tentativi, ma una differenza nei mezzi usati.

Ora, perche' questo succeda non lo so, ho fatto delle ipotesi, ma non credo per i social, credo piu' per la parita' di genere.

Inoltre si dimentica altro: che i maschi sono sempre quelli che si sucidano di piu' e che la causa principale di sucidio e' questo modello maschile di forza e successo.

Magari in certi paesi le ragazzine si suicidano di piu' non perche' stanno piu' sui social a deprimersi, ma perche' vivono in un paese che era molto maschilista e che ha introdotto una parita' di genere in modo maschile, dove le femministe lottano quasi per essere uomini, e non per far diventare gli uomini piu' femminili in una situazione di vera parita' senza lotte.

Poi i social contribuiranno, pero' per me il problema americano e non solo e': e' sbagliato insegnare a essere vincenti, cool, forti, indipendenti, freddi.

E magari a Netflix piace meno sottolineare questo :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Monheim »

Io uso solo Myspace e Odnoklassniki.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Nickognito »

Monheim ha scritto:Io uso solo Myspace e Odnoklassniki.
Orkut solo io lo avevo?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Nasty »

Io usavo cuneo2night

Non siamo in molti, IN Umbria, ad averlo utlizzato (20 anni fa circa)
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: «The social dilemma»

Messaggio da balbysauro »

e in Piemonte?
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Monheim »

Felice Marra: 'Con Cuneo2Night volevo fare uscire la gente di casa, oggi i social hanno lo scopo opposto'

https://www.cuneodice.it/attualita/cune ... 10084.html
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: «The social dilemma»

Messaggio da balbysauro »

io per un paio d'anni frequentai la chat di yahoo (era yahoo? azz, che vuoto di memoria, come sono ridotto male)
ci conobbi tante ragazze, anche personalmente in qualche caso
tutte da tso :D
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Gios »

Monheim ha scritto:Alessandro e uglygeek mi pare abbiano un'impostazione un po' troppo pessimistica/catastrofica in merito
A me pare il contrario eh :D
Almeno per quanto mi riguarda. Come ogni cristiano sa, bisogna augurarsi il meglio, e temere il peggio, quando si ha a che fare con le cose degli uomini. Io da un social network mi aspetto anche (non esclusivamente, che sarebbe un eccesso manicheo. Credo genuinamente che la vision di Facebook possa essere davvero quella di connettere le persone, e che il surrogato di questo sia una barca di denaro) finalità luciferine (in tutta l'ambiguità del termine) che solleticano gli istinti più grossolani degli utenti e, parzialmente, anche quelli più nobili.
Così mi pare del tutto accettabile che ci sia qualcuno che voglia condizionare in maniera sibillina il prossimo, per accumulare potere e denaro. Mi sembra un gioco delle parti consolidato, e mi sembra sufficientemente futile (anche con conseguenze gravissime).

Ciononostante penso anche sia un bene ci sia qualcuno che si indigni per la cosa, in fin dei conti.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Gios »

Ecco, l'unica cosa che secondo me sarebbe importante, particolarmente su facebook (chissà se sarà una cosa che si farà mai), spunta blu su tutti i profili. Bisognerebbe dare la percezione che non ti puoi permettere di dire qualsiasi cosa a chiunque.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: «The social dilemma»

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:
alessandro ha scritto:Per I suicidi devi vedere i dati delle ragazzine americane dal 2011 in poi.

Comunque lo avete visto il video?
Immagine
Immagine
Ok, pero' alcune consoderazioni:

- se questo accade solo in America, mi pare, e non altrove dove pure ci sono i social network, perche' la colpa e' dei social network?
- In che modo si dimostra che i social network non siano solo corrispondenti temporalmente, ma anche una causa?
- I sucidi dei ragazzini e ragazzine sono diminuiti in America dal 1990 al 2007, cioe' via via che si sviluppava Internet e tra l'altro Facebook esisteva gia'. Anzi, gli aumenti si sono verificati dopo il 2011 in modo sostanziale, quindi con gli smartphones, piu' che con i social.
- Io in realta' credo pure che generazioni cresciute con smartphone e social siano piu' depressi e inclini a suicidarsi, soprattutto nelle ragazze, soprattutto in paesi come l'America. Ma non credo che la soluzione sia parlar male dei social, mi vengono in mente molte soluzioni per mitigare questo problema.
- Mi chiedo poi come non parli nessuno di un fatto banale: si sta raggiungendo sempre piu' una parita' di genere. E, direi, questo principalmente significa che le femmine si adattano al modo di vivere dei maschi. Non vediamo molti piu' maschi che fanno i casalinghi, giocano con le bambole, leggono fiabe dove sono principi inerti salvati da amazzoni avventurose, mettono la gonna, non lavorano per stare con i figli e passano il tempo a truccarsi per trovare moglie. Ora, non e' normale che con una maggiore parita' di genere, al di la' delle battute di balby, anche il gender gap relativo ai suicidi diminuisca? Poi ovviamente se uno passa la vita sui social diventera' depresso per i social, se la passasse in una fabbrica a cucire diventerebbe depresso li'.

Un buono studio riassuntivo a riguardo comunque per me e' questo:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3477910/
Non so se non capita anche altrove, probabilmente si' ma in misura minore. Gli Stati Uniti sono un paese che estremizza sempre tutto; credo che in Europa e in Italia in particolare ci sia un po' piu' di buon senso. Poi, per come e' conformata la societa' non c'e' da stupirsi che negli Stati Uniti ci siano piu' problemi mentali che da noi.
Poi e' vero che i social media sono stati sempre utilizzati fin dall'inizio dai ragazzini anche in Italia ma, come dici, il cambiamento vero e' avvenuto quando e' uscito l'IPhone che ha permesso a tutti di accedere facilmente, di scattare e caricare foto e video, ecc. E gli smartphone sono costosi, nel primi anni '10 non erano ancora nelle tasche di tutti i ragazzini. Finche' c'era da usare un laptop, hai voglia... gia' meta' della popolazione scolastica si auto-tagliava fuori per mancanza di interesse.
Non credo c'entri nulla la parita' di genere invece, il libro di Haidt citato prima (un noto professore di psicologia sociale) analizza in dettaglio le ragioni di questo aumento di suicidi.

Comunque quello dei suicidi e della depressione e' solo uno dei problemi causati dai social media, nemmeno il piu' importante.
Basta pensare a QAnon.
Ultima modifica di uglygeek il gio set 17, 2020 9:31 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Nasty »

Monheim ha scritto:Felice Marra: 'Con Cuneo2Night volevo fare uscire la gente di casa, oggi i social hanno lo scopo opposto'

https://www.cuneodice.it/attualita/cune ... 10084.html

Era ESATTAMENTE Facebook prima di Facebook. Ma noi c'eravamo! :oops:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Nasty »

balbysauro ha scritto:e in Piemonte?
Pochi, tranne quelli della granda. Ma ruby976 ne sa. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: «The social dilemma»

Messaggio da Gios »

Ho visto i primi sette minuti: dando per assunto che comunque quello che viene raccontato nei successivi ottanta tre sia senza dubbio serio, rigoroso e beninformato, nella tragicità dell'argomento, credo che quell'aria futile, pelosa, e il montaggio ansioso gli conferiscono la cordiale attinenza di un mockumentary d'alto bordo.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: «The social dilemma»

Messaggio da tuborovescio »

balbysauro ha scritto:io per un paio d'anni frequentai la chat di yahoo (era yahoo? azz, che vuoto di memoria, come sono ridotto male)
ci conobbi tante ragazze, anche personalmente in qualche caso
tutte da tso :D
:D

Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: «The social dilemma»

Messaggio da balbysauro »

tuborovescio ha scritto:
balbysauro ha scritto:io per un paio d'anni frequentai la chat di yahoo (era yahoo? azz, che vuoto di memoria, come sono ridotto male)
ci conobbi tante ragazze, anche personalmente in qualche caso
tutte da tso :D
:D


:lol:

però immagino che anche loro parleranno di me in termini simili :lol:
Rispondi