Scienza ed Etica

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Scienza ed Etica

Messaggio da Johnny Rex »

https://www.quotidiano.net/cronaca/s%C3 ... -1.5961368

Di là del caso specifico la domanda è questa
Alla Ricerca scientifica vanno posti limiti o no? e Quali?
Come reagiremmo se al posto di macachi o scimpanzè ci fossero cani e gatti?
Ci pensereste su se da queste ricerche emergessero rimedi decisivi per la salute di vostro figlio o vostra madre?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:https://www.quotidiano.net/cronaca/s%C3 ... -1.5961368

Di là del caso specifico la domanda è questa
Alla Ricerca scientifica vanno posti limiti o no? e Quali?
Come reagiremmo se al posto di macachi o scimpanzè ci fossero cani e gatti?
Ci pensereste su se da queste ricerche emergessero rimedi decisivi per la salute di vostro figlio o vostra madre?

F.F.
Ma nemmeno mezzo secondo netto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da alessandro »

chiaky ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:https://www.quotidiano.net/cronaca/s%C3 ... -1.5961368

Di là del caso specifico la domanda è questa
Alla Ricerca scientifica vanno posti limiti o no? e Quali?
Come reagiremmo se al posto di macachi o scimpanzè ci fossero cani e gatti?
Ci pensereste su se da queste ricerche emergessero rimedi decisivi per la salute di vostro figlio o vostra madre?

F.F.
Ma nemmeno mezzo secondo netto.
Quoto.

Se si esclude la crudeltà e la sofferenza inutile, meglio che provino prima sugli animali che sulle persone.
Io sono contro alla sofferenza inutile degli animali, dalla corrida agli allevamenti intensivi alla caccia etc.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:https://www.quotidiano.net/cronaca/s%C3 ... -1.5961368

Di là del caso specifico la domanda è questa
Alla Ricerca scientifica vanno posti limiti o no? e Quali?
Come reagiremmo se al posto di macachi o scimpanzè ci fossero cani e gatti?
Ci pensereste su se da queste ricerche emergessero rimedi decisivi per la salute di vostro figlio o vostra madre?

F.F.
Se fossimo stati sensibili agli animali, oggi non ci sarebbe il covid.
Prima di torturare un gatto o una scimmia io torturo un fascista.
Per salvare un bambino che muore di fame la maggioranza di noi non rinuncia nemmeno al cinema. Se siamo interessati all benessere umano sappiamo da dove partire e l'attenzione all'ambiente non può che aiutare.
A caccia invece andrei ovviamente, ammazzare qualcuno molto meglio che torturarlo a lungo, non c'è proprio paragone.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da balbysauro »

è un tema su cui sono consapevole di essere totalmente irrazionale, per cui evito di intervenire
ci sono così tante contraddizioni tra il mio pensiero e le mie azioni, in termini di salvaguardia degli animali, che è proprio meglio tacere
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:è un tema su cui sono consapevole di essere totalmente irrazionale, per cui evito di intervenire
ci sono così tante contraddizioni tra il mio pensiero e le mie azioni, in termini di salvaguardia degli animali, che è proprio meglio tacere
Ma certo. Ma anche delle persone. È evidente che se mi figlio potesse riacquistare la vista premendo un pulsante per cui cinque bambini poverissimi muoiano sul colpo, ci sarebbero buone possibilità che io lo premessi.

Di fatto, io quasi bambini li faccio morire di fame ogni secondo e ne ne frego e potrei fare molto per loro.

Da qui a sostenere una legge che permetta la tortura di bambini per ricerche scientifiche ce ne passa. Le leggi servono proprio a questo, ad andare oltre le nostre incoerenze debolezze, ignoranze e impedire proprio che arriviamo al punto di dover scegliere 'o mio figlio o lui'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da alessandro »

C’è una scala di valori precisa
-esseri umani poi
- grandi animali
- piccoli animali
-insetti
- amebe
- virus e batteri
- oggetti inanimati

(Opere d’arte da piazzare un po’ a caso, mi trovo in difficoltà )

Uccidiamo e mangiamo animali a milioni, i quali vivono in maniera orrenda.
Credo che si possa sacrificare qualche animale per la ricerca medica se non c’è altro sistema.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da alessandro »

Poi certo, secondo un sondaggio milioni di persone sono più affezionate al proprio cane che al proprio marito/moglie.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:C’è una scala di valori precisa
-esseri umani poi
- grandi animali
- piccoli animali
-insetti
- amebe
- virus e batteri
- oggetti inanimati

(Opere d’arte da piazzare un po’ a caso, mi trovo in difficoltà )

Uccidiamo e mangiamo animali a milioni, i quali vivono in maniera orrenda.
Credo che si possa sacrificare qualche animale per la ricerca medica se non c’è altro sistema.
Ma parla per te.

Hai una talev scala di valori. Non c'è.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Poi certo, secondo un sondaggio milioni di persone sono più affezionate al proprio cane che al proprio marito/moglie.
Il fatto è che s tutti interessa più che riapra un impianto sciistico piuttosto che fare in modo che i paesi poveri abbiamo presto un vaccino per il covid. Non facciamo finta che ci interessi la ricerca scientifica per gli umani. Non ce ne frega nulla. Solo non andando in vacanza e spendendo quei soldi in altro modo gli italiani salverebbero migliaia di vite umane.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:C’è una scala di valori precisa
-esseri umani poi
- grandi animali
- piccoli animali
-insetti
- amebe
- virus e batteri
- oggetti inanimati

(Opere d’arte da piazzare un po’ a caso, mi trovo in difficoltà )

Uccidiamo e mangiamo animali a milioni, i quali vivono in maniera orrenda.
Credo che si possa sacrificare qualche animale per la ricerca medica se non c’è altro sistema.
Ma parla per te.

Hai una talev scala di valori. Non c'è.
C’è.
C’è per la religione cristianA
C’è per la legge di tutti gli stati del mondo
C’è per tutte o quasi le persone.

Ammazziamo animali mammiferi pesci insetti etc per il cibo.

Poi può esserci la Brambilla di turno per cui una pantegana vale più di un bambino, per carità
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Nickognito »

Per la chiesa cattolica è più probabile che un vangelo y entri in un ago che un ricco non venga torturato per l'eternità. Diciamo meglio essere un cammello che un ricco.

Per la legge italiana non puoi lasciare un cane nel parcheggio in macchina ma puoi scopare venti bambine tailandesi .
Il tuo cane col passaporto può andare in tutta Europa e un bambino nigeriano no.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Per la chiesa cattolica è più probabile che un vangelo y entri in un ago che un ricco non venga torturato per l'eternità. Diciamo meglio essere un cammello che un ricco.

Per la legge italiana non puoi lasciare un cane nel parcheggio in macchina ma puoi scopare venti bambine tailandesi .
Il tuo cane col passaporto può andare in tutta Europa e un bambino nigeriano no.
E un cane nigeriano?

Si vabbè...
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da balbysauro »

dillo a un induista se quella scala è corretta :)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da alessandro »

balbysauro ha scritto:dillo a un induista se quella scala è corretta :)
Di fatti ho scritto cristiano (non Cristiano).

Noi siamo figli del cristianesimo e dell’illuminismo.
Se devo scegliere tra una puntura a di zanzara e la vita della zanzara stessa mi pare siano pochi ad avere dubbi etici prima di tirare uno schiaffo
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
balbysauro ha scritto:dillo a un induista se quella scala è corretta :)
Di fatti ho scritto cristiano (non Cristiano).

Noi siamo figli del cristianesimo e dell’illuminismo.
Se devo scegliere tra una puntura a di zanzara e la vita della zanzara stessa mi pare siano pochi ad avere dubbi etici prima di tirare uno schiaffo
Se invece a uno chiedi di torturare il suo cane per fare piacere a suo figlio ti prende probabilmente a calci.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Johnny Rex »

Fatemi capire, quale è il limite dei sacrifici cui devono essere sottoposte le altre specie viventi? la Morte non è forse sufficiente?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto:è un tema su cui sono consapevole di essere totalmente irrazionale, per cui evito di intervenire
ci sono così tante contraddizioni tra il mio pensiero e le mie azioni, in termini di salvaguardia degli animali, che è proprio meglio tacere
Come tutti i Carnivori pure io accusabile di IPOCRISIA.
Ma andando oltre al discorso animalista /ambientalista /hai voglia..) quali sono i limiti deontologici della scienza? veramente l'essere umano nella sua ricerca di salute, eterna giovinezza, dominio sul mondo non deve porsi limiti?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Nickognito »

Ma certo che deve. Il problema è che è quasi impossibile imporlo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
balbysauro ha scritto:è un tema su cui sono consapevole di essere totalmente irrazionale, per cui evito di intervenire
ci sono così tante contraddizioni tra il mio pensiero e le mie azioni, in termini di salvaguardia degli animali, che è proprio meglio tacere
Come tutti i Carnivori pure io accusabile di IPOCRISIA.
Ma andando oltre al discorso animalista /ambientalista /hai voglia..) quali sono i limiti deontologici della scienza? veramente l'essere umano nella sua ricerca di salute, eterna giovinezza, dominio sul mondo non deve porsi limiti?

F.F.
Deve, assolutamente. Se ci pensate, in meno di 100 anni abbiamo sviluppato più progresso tecnologico e scientifico che in tutto il resto della storia precedente.
Decisamente troppo.
Il problema è che ormai capire dove e come si debba fermare è molto complicato.
Oggi l'essere umano non accetta più non dico di morire, ma nemmeno di vedere una ruga spuntare sul labbro. La natura viene violentata in tutti i modi possibili dalla scienza.
L'unico campo in cui mi auguro non si fermino mai di pregredire è la ricerca medica.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Nickognito »

Ma poi la scienza e', in pratica, sempre sottoposta all'etica. Di per se stessa, certo, scienziati ce ne sarebbero, ma nessuno li finanzierebbe. La scienza e' sempre dietro l'etica. Serve a qualcosa, a far guarire le persone, a farle stare meglio, a ucciderle, a fare le gloria del paese.

L'alternativa non e' tra scienza e etica, perche' la scienza dipende dall'etica. E' tra un'etica e un'altra.

Chi fa un discorso del tipo: la scienza deve andare avanti, non puo' dipendere dall'etica, semplicemente sta dicendo una cazzata che nel mondo reale non ha senso (puo' aver senso in contesti specifici, esposta in modo abborracciato).

Che poi, se non vogliamo limiti, e' facile, dedichiamo alla ricerca scientifica il 99% del PIL. Ovviamente nessuno lo vuole.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Ma poi la scienza e', in pratica, sempre sottoposta all'etica. Di per se stessa, certo, scienziati ce ne sarebbero, ma nessuno li finanzierebbe. La scienza e' sempre dietro l'etica. Serve a qualcosa, a far guarire le persone, a farle stare meglio, a ucciderle, a fare le gloria del paese.

L'alternativa non e' tra scienza e etica, perche' la scienza dipende dall'etica. E' tra un'etica e un'altra.

Chi fa un discorso del tipo: la scienza deve andare avanti, non puo' dipendere dall'etica, semplicemente sta dicendo una cazzata che nel mondo reale non ha senso (puo' aver senso in contesti specifici, esposta in modo abborracciato).

Che poi, se non vogliamo limiti, e' facile, dedichiamo alla ricerca scientifica il 99% del PIL. Ovviamente nessuno lo vuole.

È logico, credo che solo una persona superficiale possa dire che la scienza non debba avere limiti.

Nell’uso delle cavie (o altri animali) direi che il limite sia: usarli se indispensabile e utile al progresso della ricerca, che non ci siano altri mezzi alternativi che non mettano in pericolo gli umani, che la sofferenza sia ridotta al minimo e al numero minimo di animali e alle forme animali “inferiori” possibilmente.
O è uguale usare uno scimpanzé o una zanzara?

Io inizierei a sottrarre gli animali a sofferenze inutili come la corrida, gli allevamenti intensivi sia a uso alimentare che estetico (come animali da pelliccia come visoni volpi etc) a corse pericolose per gli animali come il palio di Siena, agli zoo ai circhi alle gabbie dei privati etc.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da alessandro »

Poi ci sto male a pensare alla sofferenza degli animali per fini medici, ma se l’alternativa è la morte di esseri umani o far uscire farmaci pericolose e usare gli umani come cavie, si va per il male minore.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Poi ci sto male a pensare alla sofferenza degli animali per fini medici, ma se l’alternativa è la morte di esseri umani o far uscire farmaci pericolose e usare gli umani come cavie, si va per il male minore.
be, e se torturare un essere umano un giorno salva la vita a un milione di persone, quale e' il male minore?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Nickognito »

Diciamo che essere contro gli zoo e a favore delle cavie sarebbe come dire 'ok, per adesso teniamo Auschwitz se serve, ma eliminiamo la quarantena, intanto' :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto:Poi ci sto male a pensare alla sofferenza degli animali per fini medici, ma se l’alternativa è la morte di esseri umani o far uscire farmaci pericolose e usare gli umani come cavie, si va per il male minore.
be, e se torturare un essere umano un giorno salva la vita a un milione di persone, quale e' il male minore?
Qui interviene l’etica. Non puoi torturare anche per salvare vite.
Che poi venga fatto, ad esempio i campi di detenzione e tortura dei collaboratori dei terroristi da parte degli Stati Uniti.

Ma l’etica dice che non si può.

Sacrificare un animale per salvare un umano si.

Clonare un essere umano? Problema difficile.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Diciamo che essere contro gli zoo e a favore delle cavie sarebbe come dire 'ok, per adesso teniamo Auschwitz se serve, ma eliminiamo la quarantena, intanto' :D
Lo zoo è sofferenza inutile, testare un farmaco su una cavia no.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:Diciamo che essere contro gli zoo e a favore delle cavie sarebbe come dire 'ok, per adesso teniamo Auschwitz se serve, ma eliminiamo la quarantena, intanto' :D
Lo zoo è sofferenza inutile, testare un farmaco su una cavia no.
Un certo tipo di zoo e' positivo per diversi animali, non solo non negativo. Ma e' off topic, direi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto: Qui interviene l’etica. Non puoi torturare anche per salvare vite.
Che poi venga fatto, ad esempio i campi di detenzione e tortura dei collaboratori dei terroristi da parte degli Stati Uniti.

Ma l’etica dice che non si può.

Sacrificare un animale per salvare un umano si.
si', secondo te. Tu tortureresti il mio cane per salvare tua sorella. Io no, e se ci provi ti sparo senza pensarci troppo.

Ognuno ha la sua morale. Piuttosto che veder torturare il mio cane mi faccio amputare 4 arti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
alessandro ha scritto: Qui interviene l’etica. Non puoi torturare anche per salvare vite.
Che poi venga fatto, ad esempio i campi di detenzione e tortura dei collaboratori dei terroristi da parte degli Stati Uniti.

Ma l’etica dice che non si può.

Sacrificare un animale per salvare un umano si.
si', secondo te. Tu tortureresti il mio cane per salvare tua sorella. Io no, e se ci provi ti sparo senza pensarci troppo.

Piuttosto che veder torturare il mio cane mi faccio amputare 4 arti.
Diciamo che inizi col primo arto, poi al secondo potresti non essere più così sicuro, se ti fanno restare sveglio.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da balbysauro »

Boxing Helenickognito
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Nasty »

balbysauro ha scritto:Boxing Helenickognito
:o :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Nickognito »

Con anestesia
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Monheim »

balbysauro ha scritto:Boxing Helenickognito
:lol: :lol: :lol:
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Ma andando oltre al discorso animalista /ambientalista /hai voglia..) quali sono i limiti deontologici della scienza? veramente l'essere umano nella sua ricerca di salute, eterna giovinezza, dominio sul mondo non deve porsi limiti?

F.F.
Deve, assolutamente. Se ci pensate, in meno di 100 anni abbiamo sviluppato più progresso tecnologico e scientifico che in tutto il resto della storia precedente.
Decisamente troppo.
Il problema è che ormai capire dove e come si debba fermare è molto complicato.
Oggi l'essere umano non accetta più non dico di morire, ma nemmeno di vedere una ruga spuntare sul labbro. La natura viene violentata in tutti i modi possibili dalla scienza.
L'unico campo in cui mi auguro non si fermino mai di pregredire è la ricerca medica.
Pasolini credeva nel Progresso, non nello Sviluppo (concetto il suo che mi ha sempre interessato) come del resto notava come in pochi anni la società dei consumi avesse spazzato via quella precedente con una forza ed efficacia che nemmeno i regimi totalitari avrebbero potuto così compiutamente ottenere .
Il discorso della crescente inaccettabilità dei concetti di vecchiaja, morte, anche solo eclissi dalle scene, in una parola sola, della Perdita , può anche avere a che fare con la scomparsa della religione che il trapasso lo rende(va) accettabile, c'è anche da chiedersi che senso abbia un domani vivere che so, 110 anni di cui 40 da Mummia, per intenderci.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
chiaky ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Ma andando oltre al discorso animalista /ambientalista /hai voglia..) quali sono i limiti deontologici della scienza? veramente l'essere umano nella sua ricerca di salute, eterna giovinezza, dominio sul mondo non deve porsi limiti?

F.F.
Deve, assolutamente. Se ci pensate, in meno di 100 anni abbiamo sviluppato più progresso tecnologico e scientifico che in tutto il resto della storia precedente.
Decisamente troppo.
Il problema è che ormai capire dove e come si debba fermare è molto complicato.
Oggi l'essere umano non accetta più non dico di morire, ma nemmeno di vedere una ruga spuntare sul labbro. La natura viene violentata in tutti i modi possibili dalla scienza.
L'unico campo in cui mi auguro non si fermino mai di pregredire è la ricerca medica.
Pasolini credeva nel Progresso, non nello Sviluppo (concetto il suo che mi ha sempre interessato) come del resto notava come in pochi anni la società dei consumi avesse spazzato via quella precedente con una forza ed efficacia che nemmeno i regimi totalitari avrebbero potuto così compiutamente ottenere .
Il discorso della crescente inaccettabilità dei concetti di vecchiaja, morte, anche solo eclissi dalle scene, in una parola sola, della Perdita , può anche avere a che fare con la scomparsa della religione che il trapasso lo rende(va) accettabile, c'è anche da chiedersi che senso abbia un domani vivere che so, 110 anni di cui 40 da Mummia, per intenderci.

F.F.
Beh, se per Mummia intendi l'aspetto fisico, un domani avremo centodecenni completamente rifatti, coi labbroni gli zigomoni, le rughe stirate, i senoni, le pappagorgie spianate, i tatuaggi sul collo e magari i piercing sul labbro e sul pene. Più che mummie saranno dei mostri.
Il più è vedere in che stato di salute ci arrivano...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Nickognito »

In ogni caso progresso e regresso vanno insieme, bene e male pure, e non sta a noi fermare nulla, se non in parte.
Ed e' a quella parte che dobbiamo pensare.

Diciamo che la nostra sottocultura ancora risente di un lungo periodo a cavallo dei due secoli scorsi, in cui la scienza ha rivestito uno status illogico e dannoso di superiorita' rispetto all'etica, periodo culminato con le guerre mondiali e Hiroshima. Poi sono stati presi provvedimenti diversi a livello politico e in parte accettato anche dalle masse (vedi la Greta di questi tempi), ma l'idea di base e' rimasta, anche perche' obiettivamente la tecnologia ha rivoluzionato in positivo la nostra vita, elettricita', comunicazioni, medicina in primis.
Purtroppo molte persone hanno ancora una visione legata a una superiorita' della scienza sull'etica che e' appunto illogica (la scienza dipende dall'etica in pratica sempre, e non viceversa), e quando pensa, che so, alla Chiesa cattolica che stigmatizza certa ricerca scientifica (di solito chi lo fa, peraltro, stranamente preferisce il 1500-1600 al medioevo), spesso non deduce che questo per lui e' sbagliato perche' per lui quell'etica e' sbagliata, ma perche' e' sbagliato che l'etica condizioni la scienza.
Il vaccino per il Covid, per dire, e' un caro caso di priorita' dell'etica sulla ricerca scientifica. Non c'era nessun fascino scientifico particolare a trovare un vaccino per un nuovo virus. Ma c'era un gran bisogno etico, con conseguente grande finanziamento, con un mercato potenziale per vendere il virus e motivi etici per fare questo e non altro.
Peraltro anche la bomba atomica ha mostrato come l'etica sia piu' importante, era solo un'etica che possiamo non condividere.

E questo vale per intelligenza artificiale, ingegneria genetica, cavie umane ad animali, e quel che vogliamo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
sacco
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: mer feb 01, 2006 2:47 pm

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da sacco »

Mi sembra chiaro che la scienza debba essere limitata dall'etica, come tutto il resto :) Dire il contrario vorrebbe dire che perseguire la conoscenza della natura giustifica qualsiasi mezzo.

D'altro canto, mi sembra che la scienza sia già limitata, al pari delle altre attività umane, da leggi che seguono più o meno
dalla morale del nostro tempo. Non vedo quindi il problema, nel contesto attuale, della sperimentazione animale, o meglio non è un problema solamente della ricerca scientifica. Lo sarebbe se
1) facesse esperimenti su esseri umani non volontari in un mondo esattamente come il nostro per altri aspetti
oppure
2) se facesse esperimenti su animali in un mondo nel quale, per tutti gli altri aspetti, gli animali hanno status morale come gli uomini.

Io anzi penso che ci sia spesso irrazionalità su questo argomento: sicuramente ci sono più persone contro la sperimentazione animale che contro l'allevamento e l'uccisione degli stessi per l'industria alimentare. Eppure la prima ha forse portato più benefici della seconda (quasi tutti i farmaci e vaccini sono stati testati prima su animali) causando probabilmente meno sofferenza. Frankeinstein ha un pò alimentato l'immagine dello scienziato pazzo e sadico, mentre ci si dimentica che esistono persone che ammazzano gli animali nei macelli e poi noi li mangiamo.

La discussione sullo stato morale degli animali e se è giustificato infliggere sofferenza su altri esseri viventi (anche umani) per un bene superiore è ovviamente aperto e complicato, ma riguarda tutte le attività umane e non solo la scienza.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da Nickognito »

Sacco ha c'entrato per me il punto:

il tema specifico, per esempio, del rapporto sperimentazione su animali e scienza non ci dice niente del rapporto tra scienza ed etica, ma del rapporto tra una morale e un'altra.

Il problema e' che molta retorica dice altrimenti. Cioe' che non si dica 'ma torturiamo pure gli animali, chi se ne frega, i vantaggi sono maggiori degli svantaggi'. Ma si dica 'prima la scienza, la scienza non si limita', e cosi' via.

Per il resto, io sono a favore di rendere illegali gli allevamenti intensivi. Riguardo a uccidere gli animali, boh, non vedo molto il paragone tra uccidere una mucca l'anno, dopo che ha vissuto una bella vita all'aperto, in un mondo animale in cui tutti si mangiano a vicenda', e torturare con esperimenti in cattivita' animali con continue sofferenze e stress. Morire, prima o dopo, bisogna, la tortura e' ben altro.

Io sparerei e ucciderei senza esitazione a chiunque, scimmia, cane, uomo, prima di vederlo torturato.

Il tema di cavie (ovviamente non consenzienti) animali per lo sviluppo della medicina e' un tema ovviamente importante. Spesso gli animali sono essenziali ma c'e' modo e modo di trattarli.

Diciamo che consentire per legge solo esperimenti su animali nel caso di estrema necessita' e trattandoli nel modo migliore possibili e con disposizioni molto specifiche e continui controlli sarebbe il primo passo. E siamo davvero ben lontani da questo.

Poi boh, da qui a dire che lo farei io. Abramo stava sacrificando il figlio per una causa superiore, potrei io sacrificare un topo. Di sicuro non riuscirei a torturare una scimmia un mese, nemmeno per salvare tutta la mia famiglia, non penso, non ce la fare fisicamente nemmeno fossi d'accordo in teoria. Lasciarlo fare ad altri e' diverso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scienza ed Etica

Messaggio da alessandro »

Diciamo che consentire per legge solo esperimenti su animali nel caso di estrema necessita' e trattandoli nel modo migliore possibili e con disposizioni molto specifiche e continui controlli sarebbe il primo passo.
È più o meno quello che ho scritto io.
Solo se necessario e non ci sono altri mezzi alternativi (simulazioni al computer etc).

Poi spero che nessuno torturi nessun animale. Provano farmaci e altro prima sugli animali per non provarli direttamente sull’uomo.
Non credo che gli scienziati siano dei sadici.

Esistono regole e limiti. Esistono comitati etici che studiano queste regole e limiti.

Bisogna trovare un equilibrio tra il tutto concesso e il divieto assoluto di danneggiare un animale.

Bilanciare il danno e il beneficio e non considerare solo il beneficio. E questi comitati servono appunto a dare risposta a domande che non ne hanno una secca e generale, anche per il cambio di atteggiamento verso gli animali.

E ci sono dei limiti. Ad esempio non si possono usare esseri umani (in realtà si usano, per testare farmaci, ma dopo i test in vitro e su animali).

Oltre a regole per l’uso di animali e limitarne la sofferenza, si potrebbe iniziare a vietare la corrida e il palio di Siena, gli allevamenti intensivi e gli allevamenti degli animali da pelliccia, la caccia se non in casi particolari (qui a Brescia è una religione la caccia, sparano a uccellini che pesano meno dei piombini, nessun fine vero di alimentazione, ma guai a limitarli. I cacciatori poi possono andare anche in zone provate di campagna dove io con la macchina fotografica non posso andare).
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi