il miglior quotidiano

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini

quale quotidiano leggete?

Corriere
22
34%
Repubblica
18
28%
La Stampa
2
3%
Il Messaggero
1
2%
Sole 24 ore
1
2%
Il resto del Carlino
2
3%
Il Gazzettino
0
Nessun voto
Il Giornale
3
5%
Il Mattino
3
5%
Altro
13
20%
 
Voti totali: 65

Dede
Illuminato
Messaggi: 2828
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Roma
Contatta:

il miglior quotidiano

Messaggio da Dede »

secondo voi qual'è il quotidiano migliore?
Sono curioso di vedere se siamo in linea con le statistiche di vendita.

Io credo che il Corriere sia una spanna meglio degli altri....

http://www.advexpress.it/servpub/news/newspics/AUDIDEFINITIVISSIMO.JPG
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi. (Einstein - Dede)

@AndreaDenaro
http://www.google.com/profiles/andrea.denaro
pezz73
Illuminato
Messaggi: 2097
Iscritto il: mar set 03, 2002 2:00 am
Località: Lecce, Parma

Messaggio da pezz73 »

D'accordo con Dede: Corrierone forever.
Mi sembra il più obiettivo e dà la possibilità di leggere un'ampia rosa di pareri sempre molto qualificati.
Sulla crisi irachena, ad esempio, le cronache di Nava, Offeddu, ecc. e i fondi di Romano, Galli della Loggia, ecc. mi sono sembati i più competenti ed attenti.
L'unica gioia al mondo è cominciare. È bello vivere perchè vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante.
(Cesare Pavese)
Avatar utente
caporaleReyes
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: lun gen 21, 2002 1:00 am

Messaggio da caporaleReyes »

manca la Gazza (oltre che il giornale degli snob di destra, Il Foglio, e quello degli snob di sinistra, Il Manifesto).
Comunque anche per quanto riguarda me, il giornale regular, quello di tutti i giorni è il Corriere.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Corriere, ma alcune righe sul maggico GazZettino, triveneto speciale, polenta e vino, e soprattutto sulle edizioni provinciali.

Quante volte, in prima pagina, cinque sei colonne: "INVESTITO DA UN CERVO", oppure "RITIRATE DIECI PATENTI", "SEQUESTRATI 10 GRAMMI DI MARIUANA".
Belluno, Gran Provincia.
BolognaF.C.1909
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: ven dic 27, 2002 5:14 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da BolognaF.C.1909 »

Vi siete dimenticati della mitica testata "L'Unità". L'Unita' ha un grande pregio: e' l'unico giornale che ogni giorno riesce a trascinare il lettore in un mondo apocalittico, in cui sembra che il cielo debba squartarsi e la terra inghiottire tutto il popolo italiano.

Avrei votato il sempre mitico e mai dimenticato "Il Popolo d'Italia" (ora nuovamente risorto), ma non c'e'.

Cmq sia, Corriere anche per me.

Saluti
Develon
Illuminato
Messaggi: 3230
Iscritto il: mer ott 23, 2002 2:00 am
Località: Estremo ponenete ligure

Messaggio da Develon »

Senza alcun dubbio: IL GIORNALE
Hukberry
Gran Maestro
Messaggi: 1450
Iscritto il: sab apr 13, 2002 2:00 am
Località: Magna Graecia
Contatta:

Messaggio da Hukberry »

Il corriere affiancato da libero.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10762
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Messaggio da Burano »

Il Corriere.E come coadiuvante il Foglio,dove ci sono ottime traduzioni di articoli di giornali esteri e gli inserti culturali sono davvero notevoli :)
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
dedy
Massimo Carbone
Messaggi: 34383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Genova,Italia

Messaggio da dedy »

Quotidianamente il giornale di Genova "Il Secolo XIX" per avere notizie aggiornate sulla città. Quando compro un altro giornale allora compro "Il Giornale" per disintossicarmi dalle notizie un po' troppo faziose del secolo.
Riconosco però che il migliore e più obiettivo in questo momento è il Corriere della Sera.

Il migliore all-time per me rimane però "Il Giornale" di Montanelli.

Interessante (ogni tanto lo compro) "Il Foglio".

Ciao! :)
Immagine
Sean
Gran Maestro
Messaggi: 1778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: The Black Lodge, Ghostwood
Contatta:

Messaggio da Sean »

La Repubblica.

Già solo per il fatto che ci scrive il "Maestro" Franco Cordero e il "Nostro" Gianni Clerici.

Se uno è interessato alle correnti di pensiero a sinistra, ogni tanto può trovare articoli di Asor Rosa.
La sezione "Cultura" è curata molto bene; molto belli gli articoli incrociati tra storia e scienza.

Giorgio Bocca a volte mi dà l'impressione di esser rimasto a 40 anni fa e mi sta sul cazzo Zucconi, ma non si può avere tutto dalla vita.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
caporaleReyes
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: lun gen 21, 2002 1:00 am

Messaggio da caporaleReyes »

dedy ha scritto: compro "Il Giornale" per disintossicarmi dalle notizie un po' troppo faziose del secolo.


Ho anch'io un disintossicante ed é il Manifesto.
Sempre fuori dal coro, sempre stimolante, in un Paese civile Pintor e Parlato li avrebbero fatti senatori a vita. Irresistibile, per me, quell'aria di onestà un po' cogliona: per dire, ai tempi del liceo nei Settanta con Lotta Continua sotto il braccio le chances di rimorchio erano alte, con il Manifesto gara ad handicap. La scelta di campo é stata automatica.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

caporaleReyes ha scritto: per dire, ai tempi del liceo nei Settanta con Lotta Continua sotto il braccio le chances di rimorchio erano alte, con il Manifesto gara ad handicap. La scelta di campo é stata automatica.


Ma negli anni '70 le giovinotte liceali guardavano l'orientamento politico e l'appeal editoriale per scegliere il proprio cavaliere? E io che andavo a buttare i soldi in gel e cinema... Zeronovantacentesimi al giorno di giornale intonso, ecco cosa serve. :D :D
Avatar utente
caporaleReyes
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 869
Iscritto il: lun gen 21, 2002 1:00 am

Messaggio da caporaleReyes »

Gios ha scritto:E io che andavo a buttare i soldi in gel e cinema...


Il cinema é un evergreen, occhio a scegliere il titolo giusto però. Toni Manero sì, Guerre Stellari no, per esempio. L'uso del gel, invece, avrebbe azzerato ogni possibilità di gita in Umbria a due, il romantic - e anche erotic - dream dell'epoca.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

1) REPUBBLICA, finchè rimane il mio mito attuale, Magdi Allam da Kuwait City, l'inviato di ferro. Scrive l'avantieri che: "la caduta della statua di Saddam potrebbe innescare un effetto domino nei regimi arabi, tipo quello dell'89 che portò alla caduta del Muro di Berlino".
Val la pena di ripetere: "la caduta della statua di Saddam potrebbe innescare un effetto domino nei regimi arabi, tipo quello dell'89 che portò alla caduta del Muro di Berlino". Arabo, mussulmano, di Repubblica, perfetto neoconservative. Un mito. Subito al Foglio.

2) L'UNITA': Giovedì titola: "Menomale che è finita". Venerdì: "Ma non è ancora finita".
Che voi sappiate, oggi han messo proprio la tripla, o son rimasti sull'1X?

3) LA STAMPA, l'altro ieri una favola: gli americani ignoranti hanno sbagliato tutto. Ok. Chi scrive? Mah, uno lì, rubrica "l'esperto risponde", roba così". Ah, perchè? "Perchè la loro certezza che gli irakeni si sarebbero ribellati al primo carrarmato....." O è la certezza di lui che gli americani fossero certi? Mah. Ma questa la chicca..."non si ribellavano perchè è regime tribal nazionale e non "estero" come quello di Ceausescu". Eh? Cosa faceva la Romania alle Olimpiadi di Los Angeles, boiccottate da tutto l'Est? Se c'era uno e uno solo di quei regimi (oltre alla Yugo) che fosse "nazionale" era la Romania...prenderne un altro no, proprio quello cannato. L'esperto. Ma chiudi bocca e baracca.


La definizione "giornale degli snob di destra", per Il Foglio, è suggestiva, e un po' coglie, e dire il vero.
Va detto che l'impronta è quella di Richler e de "La Versione di Barney", vero romanzo cult del neo-progressismo, diciamo così, la cui stella polare, come per il Foglio, è l'anti-snobdisinistra.
Si tratta con il Manifesto, niente prigionieri con l'Unità, e con La Madame Furio Colombo.
Giornale snob liberista e filoamericano, aperto a firme di tutt'altro orientamento culturale (ieri 5 articoli in fila, in una pagina, con diverse prospettazioni del dopoguerra), apertissimo alla stampa estera, inserti culturali da brivido, ragione Boccons.


Quelli di destra stanno piangendo per la bandiera americana sulla faccia di Saddam, per l'onore nazionale irakeno calpestato, diciamoci la verità.
Oggi Marcello Veneziani, che più di destra non si può, spara 4 lunghissime colonne sul Giornale, che più dispiaciute di così per come è finita non le trovi MAI nemmeno su Liberazione.
Un uomo distrutto, commovente.
Trovo poco di destra, in realtà, sul Foglio, tranne le splendide 5 righe quotidiane di Buttafuoco. "Adesso che avete vinto la guerra...", il tormentone di questi giorni. Stupendo lo "io che sono da sempre filoiraniano, sono felice che almeno ci riprendiamo la Mesopotamia..:D :D"

Bravo Caporale, hai fatto bene, quelli di Lotta Continua erano Lerner e Liguori. Te lo sentivi..
Io l'ho fatto negli '80, grande epoca nella quale la gente ignorante non c'aveva per il capo di leggere o stare a guardare i giornali, ma di andare a ballare, come giusto che sia, per cui facevano figo le scarpe e i giubbotti, come giusto che sia, e ci si poteva acculturare liberi da queste commistioni fra sesso e giornalismo.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

E' una settimana che Repubblica non cambia il titolo di apertura.

La caduta di BAGDAD (10 Aprile)
BAGDAD, caccia a Saddam (9 Aprile)
Nel cuore di BAGDAD (8 Aprile)
BAGDAD, assalto finale (7 Aprile)
Battaglia nelle vie di BAGDAD (6 Aprile)
La battaglia di BAGDAD (4 Aprile)

Bello str...anche il Foglio, che commenta: "Continuavano a chiamarla Bagdad" :D :D:D

[/list]
Hukberry
Gran Maestro
Messaggi: 1450
Iscritto il: sab apr 13, 2002 2:00 am
Località: Magna Graecia
Contatta:

Messaggio da Hukberry »

Strano che nessuno di voi abbia citato libero di feltri.
Io lo trovo un ottimo coadiuvante, un complemento necessario ad ogni buona lettura.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Messaggio da paoolino »

Io leggo in genere 3 quotidiani: Corsera, Foglio, e Repubblica.Il primo è senza dubbio il migliore, il secondo mi diverte, il terzo a parte Clerici, Mura e Marincovich è da buttare!

Per chi non riesce a leggere molti quotidiani ma vuole sentire gli articoli di fondo più importanti suggerisco di sentire la rassegna stampa di "radio radicale" la mattina fra le 7:30 e le 8:30.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
ruby976
Massimo Carbone
Messaggi: 15932
Iscritto il: mar lug 10, 2001 2:00 am
Località: Emergency SFCT
Contatta:

Messaggio da ruby976 »

Io leggo "La Repubblica" perchè ci scrive Vittorio Zucconi e, talvolta, Michele Serra...
Avatar utente
macman
Saggio
Messaggi: 8581
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Brescia, La Isla Grande

Messaggio da macman »

Già un giornale che si chiama Giornale fa ridere: è come chiamare un figlio "Figlio" o un cane "Cane"!!
Immagine
Se impari la strada a memoria di certo non trovi granchè; se invece smarrisci la rotta il mondo è lì tutto per te.
facundo78
Saggio
Messaggi: 5187
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da facundo78 »

Se si poteva scegliere liberamete, avrei messo la Gazzetta dello Sport :lol: , ma non c'è. Tornando seri, il migliore è il Corriere della Sera.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Messaggio da paoolino »

macman ha scritto:Già un giornale che si chiama Giornale fa ridere: è come chiamare un figlio "Figlio" o un cane "Cane"!!

Ehi Mac, hai riciclato una vecchia battuta di Paolo Rossi ( il comico, non il calciatore ).Poca originalità...
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
AussieGold84
Saggio
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio dic 27, 2001 1:00 am
Località: Supermassive black hole

Messaggio da AussieGold84 »

Corriere e Repubblica.

Micky
It's funny how the colors of the real world only seem really real when you viddy them on the screen
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

repubblica è da accenderci il fuoco articoli di clerici ed opinioni di allam a parte.
il giornale è troppo schierato per i miei gusti ed è il corrispettivo di repubblica a dx, buono il reparto cultura, male lo sport.
il corsera è ben equilibrato, il migliore qualitativamente parlando.
la stampa è un giornale che mio padre compra a volte di lunedi, giusto per non comprare tuttosport :D, la sezione sportiva è fatta bene, per il resto non lascia traccia.
aborro i giornali comunisti!
il messaggero non lo conosco, idem per gli altri che avete citato nel sondaggio.
anch'io pero come gios vorrei menzionare la gazzetta del sud, ancora meglio è "il quotidiano della provincia" (et similia).
eccezionale!
fantastici certi titoli del tipo:
" cassano alla jonio: rissa in salagiochi, due feriti"
"saracena: "arrestato spacciatore di ganja"
"frascineto: ritorno di episodi di microcriminalita, svaligiato appartamento di anziana signora"
"sport terza categoria: i leoni di san donato di ninea espugnano il brogna di frascineto.
: saracena sugli scudi!
"la gente di frascineto dice no alla statua di padre pio!"
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
macman
Saggio
Messaggi: 8581
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Brescia, La Isla Grande

Messaggio da macman »

paoolino ha scritto:
macman ha scritto:Già un giornale che si chiama Giornale fa ridere: è come chiamare un figlio "Figlio" o un cane "Cane"!!

Ehi Mac, hai riciclato una vecchia battuta di Paolo Rossi ( il comico, non il calciatore ).Poca originalità...


Sì, sì, ho dimenticato di citarlo, non volevo far passare la battuta per mia.

CIAO
Immagine
Se impari la strada a memoria di certo non trovi granchè; se invece smarrisci la rotta il mondo è lì tutto per te.
Avatar utente
Karelias
Illuminato
Messaggi: 4104
Iscritto il: mar ott 01, 2002 2:00 am
Località: Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla

Messaggio da Karelias »

Il Giornale di Montanelli nacque come "il Giornale nuovo", abbreviato "Il Giornale.
Paolo Rossi, Paolo Rossi,.....
Hukberry
Gran Maestro
Messaggi: 1450
Iscritto il: sab apr 13, 2002 2:00 am
Località: Magna Graecia
Contatta:

Messaggio da Hukberry »

E' nato l'indipendente.
Sara' un giornale impostato come il foglio ed il riformista.
Sara' un giornale di area di centro-destra. A dirlo il suo direttore, il noto storico giordano bruno guerri.

Interessante specialmente perche' diretto da guerri, persona colta e arguta.

Da comprare...
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Messaggio da Pitone »

Assiduo lettore de La Stampa...siamo in due!!!chi è l'altro/a?
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Hukberry
Gran Maestro
Messaggi: 1450
Iscritto il: sab apr 13, 2002 2:00 am
Località: Magna Graecia
Contatta:

Messaggio da Hukberry »

Ho comprato oggi l'indipendente.

Il titolo principale e': "meno tasse per tutti (non solo per totti)" dove si parla delle deleghe alle scelte di politica economica per gianfranco fini.

Interessante "boccadiforno" che dice parlando della legge sui giubbotti: " ..pero' ci allarma sempre di piu' la fantasia e l'affettuosa invadenza dei nostri legislatori nel tutelarci sempre, comunque e ovunque (fra poco ci vorranno affettuosamente insegnare a scopare meglio)"

Nella seconda pagina tra le altre cose alcuni articoli interessanti sulla situazione della lega. Poi nella terza l'angolo della storia e della cultura riservato oggi alla sinistra ed ai suoi rapporti con il sesso....

Poi sempre in terza pagina una critica forte.. contro un libro di andrea berrini (noi siamo la classe operaia) che dimentica le foibe nella personale ricostruzione storica della regione giuliana.

Infine segnalo l'ultima pagina con le lettere al direttore. E' incredibile trovare anche qui diaco che chiede a guerri se l'esterofilia politica non sia un vizio della sinistra....
Ma guerri si esprime al meglio con una risposta ad un lettore che vi riporto:

Lettore
Mi sta bene la sua scelta per la destra. Encomiabile e quanto mai democratica la sua ammissione che, pero', anche a sinistra ci possono essere buona fede e alcune idee buone. Ma possibile che al centro ci sia solo malafede e idee tutte da buttare, e che quindi il centro sia la sentina di tutti i vizi e la sede di tutti gli errori?
Posso dire che, da uomo di centro, mi sento piu' discriminato di un ebreo durante gli anni quaranta?


Risposta di Guerri
Posso dire che ha detto una sonora cazzata? Si, l'ha proprio detta. Quindi, lasciamo perdere gli ebrei. Quanto alla prima considerazione io le do ragione. E' lo sa perche? Perche' il centro e' una buona idea, ottima direi. Purtroppo, in Italia si dice centro e si pensa centrismo. Capito? Questo e' il vero guaio. Il vero centro altro non e' che una compiuta democrazia dell'alternanza.
dickinson52

Messaggio da dickinson52 »

Se questo è il suo meglio, figuriamoci il suo peggio :cry: ...ah sì, forse l'aveva espresso nel suo libro " Povera santa, povero assassino" e in quello squallido dibattito di cui era stato protagonista in un teatro milanese anni fa. Indipendente da chi? ma non era già il titolo di un quotidiano che poi è fallito?
Hukberry
Gran Maestro
Messaggi: 1450
Iscritto il: sab apr 13, 2002 2:00 am
Località: Magna Graecia
Contatta:

Messaggio da Hukberry »

Ovviamente qualsiasi critica personale da farsi dopo aver letto completamente il giornale.

Circa il suo meglio e' chiaro che era sottinteso per ME nel senso che quella risposta era "divertente", ironica ma anche seria. Aveva un po di tutto...

L'indipendente in effetti falli, ma era un'altro giornale.
Questo giornale dick, ha come editore un gran bocchino :D
Trattasi di persona vicina ad an :wink:

Quanto a Guerri, solo per la sua cultura "storica" vale il prezzo del giornale...
dickinson52

Messaggio da dickinson52 »

Allora, secondo il mio modesto parere, proprio per la limitatezza della sua cultura storia, giusto da "storia illustrata" e niente più, non vale comprare il giornale-
Hukberry
Gran Maestro
Messaggi: 1450
Iscritto il: sab apr 13, 2002 2:00 am
Località: Magna Graecia
Contatta:

Messaggio da Hukberry »

Rispetto il tuo parere ma permettimi di dire che forse, sulla base di quello che hai scritto precedentemente, il tuo parere non si presti a grande obiettivita' :wink:
dickinson52

Messaggio da dickinson52 »

perchè dissento dal modo in cui ha trattato Maria Goretti in quel libro?
Sanguinetti
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 727
Iscritto il: sab nov 22, 2003 8:48 pm
Località: in giro per i tornei
Contatta:

Messaggio da Sanguinetti »

Io leggo Libero da sempre
Hukberry
Gran Maestro
Messaggi: 1450
Iscritto il: sab apr 13, 2002 2:00 am
Località: Magna Graecia
Contatta:

Messaggio da Hukberry »

dickinson52 ha scritto:perchè dissento dal modo in cui ha trattato Maria Goretti in quel libro?


Parli di "squallido dibattito". Chiamalo dissentire...
Io non c'ero in quel dibattito e non posso entrare nel merito ma per quello che ho sentito e letto posso a ragione considerare guerri uno degli storici piu' importanti che abbiamo (opinione condivisa da moltissimi).
andrewilie
Gran Maestro
Messaggi: 1868
Iscritto il: gio gen 24, 2002 1:00 am

Messaggio da andrewilie »

Nessuno ha notato il clamoroso buco di ieri del Corriere?
facundo78
Saggio
Messaggi: 5187
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da facundo78 »

No non l'ho notato, com'era questo buco.
andrewilie
Gran Maestro
Messaggi: 1868
Iscritto il: gio gen 24, 2002 1:00 am

Messaggio da andrewilie »

Tondo... :D

Non so se sia uscita un'altra edizione successiva, ma agli abbonati è arrivato un simpatico corriere senza il nome dell'italiano assassinato in Iraq. Si parlava ancora di ipotesi insomma, mentre più o meno tutti gli altri quotidiani lo avevano e avevano l'ufficialità della notizia. Mi pare molto grave.

Questo era il buco :D
Hukberry
Gran Maestro
Messaggi: 1450
Iscritto il: sab apr 13, 2002 2:00 am
Località: Magna Graecia
Contatta:

Messaggio da Hukberry »

L'ho beccato in pieno il buco di cui parli e mi e' andata male dal momento che non ho acquistato libero e repubblica.... #103#
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Messaggio da Zonker »

E dei settimanali ne vogliamo parlare?
Propongo gli autori dell'articolo per il Pulitzer.
http://www.panorama.it/societa/style/articolo/ix1-A020001024259

Bye dudes.
Rispondi