Che film state guardando?

Parliamo di cinema
Rispondi
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16991
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Che film state guardando?

Messaggio da paoolino »

Ma la settimana scorsa mi sono visto Perez. in alternativa a Lucy e sono convinto di aver fatto la scelta sbagliata! :)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36556
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ombra84 »

taylorhawkins89 ha scritto:Con queshda lo usi solo il due!
Immagine
:D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11787
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Che film state guardando?

Messaggio da babaoriley »

paoolino ha scritto:Ma la settimana scorsa mi sono visto Perez. in alternativa a Lucy e sono convinto di aver fatto la scelta sbagliata! :)
ho letto recensioni inenarrabili di "Lucy".
Mi dispiace un pò per la deriva di Besson (Leon, Nikita) e soprattutto per quella della Johansson che a parte Lost in translation e Match point ha fatto scelte cinematografiche piuttosto discutibili.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Villo »

babaoriley ha scritto:
paoolino ha scritto:Ma la settimana scorsa mi sono visto Perez. in alternativa a Lucy e sono convinto di aver fatto la scelta sbagliata! :)
ho letto recensioni inenarrabili di "Lucy".
Mi dispiace un pò per la deriva di Besson (Leon, Nikita) e soprattutto per quella della Johansson che a parte Lost in translation e Match point ha fatto scelte cinematografiche piuttosto discutibili.
Secondo me Under the skin è bellissimo.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da taylorhawkins89 »

Villo ha scritto:
babaoriley ha scritto:
paoolino ha scritto:Ma la settimana scorsa mi sono visto Perez. in alternativa a Lucy e sono convinto di aver fatto la scelta sbagliata! :)
ho letto recensioni inenarrabili di "Lucy".
Mi dispiace un pò per la deriva di Besson (Leon, Nikita) e soprattutto per quella della Johansson che a parte Lost in translation e Match point ha fatto scelte cinematografiche piuttosto discutibili.
Secondo me Under the skin è bellissimo.
Anche Her non è male.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11787
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Che film state guardando?

Messaggio da babaoriley »

Avevo dimenticato Her, Under the skin invece non l'ho visto.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75862
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

Villo ha scritto:
babaoriley ha scritto:
paoolino ha scritto:Ma la settimana scorsa mi sono visto Perez. in alternativa a Lucy e sono convinto di aver fatto la scelta sbagliata! :)
ho letto recensioni inenarrabili di "Lucy".
Mi dispiace un pò per la deriva di Besson (Leon, Nikita) e soprattutto per quella della Johansson che a parte Lost in translation e Match point ha fatto scelte cinematografiche piuttosto discutibili.
Secondo me Under the skin è bellissimo.
Associo. Totalmente al di fuori del resto della sua filmografia.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

"La sottile linea rossa"

Sorprendente. Devo ammettere che mi aspettavo un film diverso, più dal taglio storico e con maggiore azione. Invece questa pellicola è molto riflessiva, sociologica, ai limiti dell'onirico. Una prova difficile da portare a termine, ed essendo una pellicola di quasi tre ore alla fine diventa un po' stucchevole. Però non posso dire che sia un brutto lavoro, sicuramente si allontana dai film di guerra più conosciuti, dando una visione molto differente.
Ultima modifica di laplaz il dom ott 12, 2014 8:27 am, modificato 2 volte in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:"La sottile linea rossa"

Devo ammettere che mi aspettavo un film diverso, più dal taglio storico e con maggiore azione. Invece questa pellicola è molto riflessiva, sociologica, ai limiti dell'onirico. Una prova difficile da portare a termine, ed essendo una pellicola di quasi tre ore alla fine diventa un po' stucchevole. Però non posso dire che sia brutto lavoro,.
be, il film migliore della storia del cinema, direi :)

Ho visto al cinema il film d Nick Cave, non male, da vedere sopratutto per chi ama Nick Cave, io sono fra questi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:"La sottile linea rossa".
be, il film migliore della storia del cinema, direi :)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:"La sottile linea rossa"

Devo ammettere che mi aspettavo un film diverso, più dal taglio storico e con maggiore azione. Invece questa pellicola è molto riflessiva, sociologica, ai limiti dell'onirico. Una prova difficile da portare a termine, ed essendo una pellicola di quasi tre ore alla fine diventa un po' stucchevole. Però non posso dire che sia brutto lavoro,.
be, il film migliore della storia del cinema, direi :)
Addirittura...
Non esageriamo, per quanto mi riguarda uno dei migliori film di guerra, ma mi fermerei lì.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Che film state guardando?

Messaggio da RussianTennisGods »

non è un film di guerra. è un film sulla vita sulla terra e sulla speranza nell'aldilà.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

RussianTennisGods ha scritto:non è un film di guerra. è un film sulla vita sulla terra e sulla speranza nell'aldilà.
Ma che significa? Il genere è di guerra, ed è proprio la guerra e la cattiveria dell'uomo a far nascere le riflessioni sulla propria esistenza e su una vita ultraterrena. Allora con il tuo ragionamento anche Blade Runner non è un film di fantascienza :)
Ultima modifica di laplaz il sab ott 11, 2014 8:32 pm, modificato 1 volta in totale.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da taylorhawkins89 »

Dai non è un film di guerra! La guerra rimane sullo sfondo, è filosofia pura.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

taylorhawkins89 ha scritto:Dai non è un film di guerra! La guerra rimane sullo sfondo, è filosofia pura.
Oh santo cielo! :)
Ma non esiste il genere "filosofia pura", non lo puoi mica inventare. O guerra o storico, o se vuoi semplicemente drammatico.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

lei è greco, Laplaz. Ha mai letto Omero?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Dai non è un film di guerra! La guerra rimane sullo sfondo, è filosofia pura.
Oh santo cielo! :)
Ma non esiste il genere "filosofia pura", non lo puoi mica inventare. O guerra o storico, o se vuoi semplicemente drammatico.
non lo puoi mica inventare, ogni film deve essere per forza di un genere, e uno esistente!!

(Beh, meglio dire cosi' che dire che non e' un film di guerra, almeno :D)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:
laplaz ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Dai non è un film di guerra! La guerra rimane sullo sfondo, è filosofia pura.
Oh santo cielo! :)
Ma non esiste il genere "filosofia pura", non lo puoi mica inventare. O guerra o storico, o se vuoi semplicemente drammatico.
non lo puoi mica inventare, ogni film deve essere per forza di un genere, e uno esistente!!

(Beh, meglio dire cosi' che dire che non e' un film di guerra, almeno :D)
Ci mancavi tu :lol:
Vi lascio alla vostra interessantissima disquisizione, torno a guardare film :wink:
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

"Toto le Heros"

Molto bello. Van Dormael smonta le vite, le rielabora, le rilegge, le reinventa, e poi le riassembla creando un puzzle fantastico ed accattivante. Un film dolcissimo e nel contempo durissimo, intriso di tristezza dall'inizio alla fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nickognito »

Ho visto la prima meta' di Relatos Salvajes al cinema. Non tutto perche' la mia schiena da mesi non permette di star seduto due ore (ho vinto un massaggio, e il massaggiatore mi ha rotto forse per sempre). Non eccezionale, ma piu' che guardabile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da taylorhawkins89 »

Secondo i vostri ragionamenti, per dire, matchpoint, cos'è, un film di tennis? :)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

taylorhawkins89 ha scritto:Secondo i vostri ragionamenti, per dire, matchpoint, cos'è, un film di tennis? :)
quasi un thriller, per me

molto molto bello, tra l'altro
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nickognito »

La Sottile Linea Rossa e' una riflessione sulla guerra, e sulla vita a partire dalla guerra. Matchpoint non ha quasi nulla a che fare col tennis per tutto il film.

Pensare a un film di guerra come una serie di battaglie e strategie senza riflessioni sulla vita e' del tutto assurdo, direi.

Poi va benissimo parlare della Sottile Linea Rossa come un film filosofico, lo e' anche questo, sarebbeassurdo ricondurre ogni film ad un unico genere predefinito in partenza, non ne vedrei il senso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da taylorhawkins89 »

A parte che trovo difficilissimo catalogare i film in generi(a parte i thriller, le commedie e gli horror), oltre che inutile, La sottile linea rossa non mi sembra il classico film di guerra, ovviamente non è l'unico ad affrontare temi filosofici oltre al tema bellico, però affermare che sia un film sulla guerra è molto fuorviante(eufemismone)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

"Tre colori: film bianco"

Discreto. Mi è piaciuto meno rispetto a film rosso,ed a mio parere la sceneggiatura ha qualche pecca di troppo. Però il tocco di Kieslowski c'è sempre ed è sicuramente apprezzabile, così come le interpretazioni di tutto il cast, di buon livello.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

laplaz ha scritto:"Tre colori: film bianco"

Discreto. Mi è piaciuto meno rispetto a film rosso,ed a mio parere la sceneggiatura ha qualche pecca di troppo. Però il tocco di Kieslowski c'è sempre ed è sicuramente apprezzabile, così come le interpretazioni di tutto il cast, di buon livello.
film bianco non l'ho visto, film blu bello, film rosso bellissimo
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

"Big night"

Bellissimo. Ok, ammetto che per apprezzare in toto questo film sia necessario avere una notevole passione per la ristorazione, però questa pellicola è davvero meritevole di una visione, è sono sicuro possa piacere e divertire anche chi non si interessa di cucina . Stanley Tucci strepitoso, colonna sonora meravigliosa, e fantastico il lungo piano sequenza finale che racchiude tutta l'essenza del lavoro da ristoratore e dell'amore fraterno. E mi raccomando, non perdetevi il timballo :)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Che film state guardando?

Messaggio da pocaluce »

laplaz ha scritto:"Big night"

Bellissimo. Ok, ammetto che per apprezzare in toto questo film sia necessario avere una notevole passione per la ristorazione, però questa pellicola è davvero meritevole di una visione, è sono sicuro possa piacere e divertire anche chi non si interessa di cucina . Stanley Tucci strepitoso, colonna sonora meravigliosa, e fantastico il lungo piano sequenza finale che racchiude tutta l'essenza del lavoro da ristoratore e dell'amore fraterno. E mi raccomando, non perdetevi il timballo :)
d'accordissimo, oltre che per la qualità della ripresa col piano sequenza, anche proprio il finale in sé (senza spoilerare, anche se ormai dopo quasi 20 anni, se non hai visto un film ti meriti lo spoiler :D ) è perfetto, uno dei più riusciti nell'accordo con il resto del film. e visto che si parla tanto di doppiaggio ultimamente, questo lo vidi al cinema in italiano (l'accento abruzzese adriatico è reso molto bene, tra l'altro!) e non sono mai riuscito a vederlo in inglese, potrei rimediare in effetti. gira una leggenda sul fatto che i due fratelli nella VO erano in verità calabresi, non abruzzesi, ma non ho mai capito se è vero o no però!
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

"Effetto notte"

Capolavoro. Non ho fatto proprio una grande scoperta eh? :lol:
Film che merita tutte le lodi ed i riconoscimenti (per la verità nemmeno molti) che ha ricevuto. Geniale idea e realizzazione di Truffaut, che ha dato una nuova visione e ridefinito i confini dell'attività registica, aprendo la strada ad un mondo cinematografico più moderno. Assolutamente imperdibile.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

"M.A.S.H."

Deludente. So già che qui mi attirerò le ire di qualcuno :)
Non è che il film sia brutto, tutt'altro, ed applicato nel contesto del 1970 ha evidentemente tutto un altro significato che oggi si perde un po' per strada. Però se si decide di fare un film critico sulla politica e sulla guerra, e si decide di dargli un taglio satirico e di farsa, occorre che faccia quantomeno ridere, ed a mio parere questa pellicola non ha spunti così interessanti da questo punto di vista. Per dire, sempre sullo stesso genere, io considero "Il Dottor Stranamore" un capolavoro assoluto, ed è un film che mi ha fatto ribaltare dalle risate dall'inizio alla fine, mentre MASH al più regala qualche sorriso, peraltro con una comicità un po' volgare che non mi entusiasma particolarmente.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75862
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

laplaz ha scritto:[iio considero "Il Dottor Stranamore".
Io no.
Il Kubrick che meno apprezzo in assoluto, l'unico realmente datato.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

a me invece il Dr. Stranamore piace anche adesso... la parte che preferisco è quella del pentagono, con Sellers versione presidente al telefono con "Dimitri" e soprattutto Scott mattatore ("Signor Presidente, io non le dico che non ci costerà proprio nessuna vittima, ma stimo solo 15-20 milioni di morti. Non di più!" dai cazzo, ora si ride con spinoza.it, ci se ne rende conto? Kubrick era cinquant'anni avanti).

Su MASH sono in parte d'accordo con Laplaz, anche se inquadrato nella sua epoca comunque mi rendo conto che il suo gran peso dissacrante di sicuro l'ha avuto. Visto con gli occhi di oggi più che altro un difetto che ha è che è molto misogino, o almeno tale me lo ricordo.

Effetto Notte bello, sì, però Leaud che tromba con quella figa della Bisset non si può accettare :D era molto più simpatico quand'era bambino in I Quattrocento Colpi, che mi piace troppo di più.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75862
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

L'ho trovato greve, disfrì. l'Unico Stanley che proprio non metabolizzo.
Ma poi a me le Bombe Atomiche cinematograficamente stan sull'anima. mai visto nulla che mi sia realmente piaciuto sul tema ,mentre invece apprezzo i post-bomba, i post apocalittici, i post-zombie , i post oltre i post sull'utilità di vedere Les Revenants in dialetto borgognone.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75862
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

Bisset che per sua dichiarazione perse la verginità con elfo Polanski .
Ci sta anche Leaud, insomma.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

sì, beh, pure Woody era meglio di Polanski esteticamente :lol:
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

ieri ho visto Rush, convinto che parlasse di uno dei più grandi centravanti della storia juventina, invece si trattava di formula 1 #11# #11# #11#

in realtà avevo già visto Rush, e devo dire che mi ha confermato l'impressione che ebbi la prima volta, un'ottima pellicola, una bella vicenda umana e di sport, interpretata da attori per me molto azzeccati
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28859
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da laplaz »

"Mulholland drive"

Bellissimo. Ma come è possibile che non avessi mai nemmeno sentito parlare di questo film? :o
Nella prima parte siamo a livelli di "Pulp fiction", ed anche lo stile è molto simile, mentre nella seconda parte si sente molto di più la mano di David Lynch, tra sogni, allucinazioni e visioni metafisiche. Deliziosa Naomi Watts (a mio parere sempre molto sottovalutata), conturbante Laura Harring, in alcune scene si fa fatica a non saltare addosso allo schermo :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148815
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:
Bellissimo. Ma come è possibile che non avessi mai nemmeno sentito parlare di questo film? :o

:o :o :o :o

uno dei film piu' famosi della storia :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14110
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Rosewall »

Stanley ha scritto:
dsdifr ha scritto:Kubrick era cinquant'anni avanti)


Ho iniziato a lavorare alla sceneggiatura con tutte le intenzioni di fare del film una seria trattazione del problema di una guerra nucleare accidentale. Ma appena incominciavo ad immaginare in che modo sarebbero dovute andare le cose, mi venivano in mente idee che ero costretto a scartare in quanto ridicole. Ma in seguito mi resi conto che le cose che non prendevo in considerazione erano proprio le più verosimili. Dopo tutto cosa vi potrebbe essere di più assurdo dell’idea di due superpotenze che decidono di spazzare via ogni forma di vita umana a causa di un banale incidente, alimentato da divergenze politiche che tra un centinaio di anni sembreranno tanto prive di senso quanto oggi a noi le dispute teologiche medievali?
Insomma, la genialata di trasformare in corsa il registro drammatico (del romanzo e del soggetto) in comico, e di non farlo tanto per (alla 'Natale con Castà' :) ) ma per aver intuito che era la situazione ad essere intrinsecamente ridicola.
Ed inoltre: la genialata narrativa di aver trattato la vicenda dell'aereo dal punto di vista dell'equipaggio, come se fosse un film d'avventura inserito dentro un altro film, col fine perseguito dagli "eroi" in volo che confligge con quello dell'umanità.

Io trovo sia da mettersi insieme ai massimi capolavori di Kubrick (oddio, tutti i suoi film).
La comicità non è invecchiata (anche per merito del più eccezionale attore comico dell'universo, ok). Perfino le metafore sessuali risultano tuttora più fresche di tanti film che hanno seguito.

Va anche detto che J.Rex non ama particolarmente il genere della commedia.

Io credo che riderò come uno scemo anche alla centesima volta che vedrò

"senti Dimitri, questo aereo me lo devi abbattere, allora! Va bene, scusa se mette in difficoltà i tuoi radar volando basso, ma è proprio così che gli insegnano a fare qui da noi, vi abbiamo anche detto dove sta andando... :D
e
Va bene Dimitri, dispiace più a te che a me, però dispiace anche a me, a me dispiace quanto a te, Dimitri, non dire che a te dispiace più che a me, perché io ho il diritto di essere dispiaciuto quanto lo sei tu, né più né meno :D

dsdifr ha scritto:Su MASH sono in parte d'accordo con Laplaz, anche se inquadrato nella sua epoca comunque mi rendo conto che il suo gran peso dissacrante di sicuro l'ha avuto. Visto con gli occhi di oggi più che altro un difetto che ha è che è molto misogino, o almeno tale me lo ricordo.
non mi ricordo tanto ma...Hot lips/Bollore? :P
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

:D



Mulholland Drive capolavoro.
Rispondi