I grandi classici del cinema

Parliamo di cinema
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Johnny Rex »

Lo avete ricordata come Merita(va).

Come molti iperattivi (mica si può essere tutti a là Kubrick, 1 Film a decennio in assoluto controllo,va detto per amore di verità) ,alternava Film Assoluti come quelli che avete citato a pellicole invero assai modeste,anche nei bei tempi (il grottesco La Virtù sdrajata, con Aimèe e Sharif,per dirne uno).
Aveva avuto una crisi seria proprio negli ultimi decenni, brutta la seconda metà 80' aperta dall'ottimo Verdetto Dimenticabili in blocco i 90's, culminati nel pasticcciato ed insulso remake di Gloria , poca gloria anche nell'ultima decade fino al Gran Colpo di Coda finale, degno di lui, perchè Onora etc è davvero un Filmone ,uno dei più belli degli ultimi anni.

Le Immagini di Philip Seymour Hoffmann nell'appartamento dello spacciatore (o,più in generale, Hoffmann sempre nel medesimo film) dicono più sull'alienazione, la disperazione, il fallimento umano di oggi (e ieri ,e domani) di quasi tutti gli altri film.

Memorabili i 50' ed i 70', dominati dai Monoliti Floydiani .
Precedenza assoluto ai Giurati, perchè rispetto al Pomeriggio è ancora più a-storico,ancora più eterno e fuori dal tempo,intermedi i 60', dove brillano comunque A Prova di errore e l'ottima Collina del Disonore. Confessoa nche che Quinto Potere non è mai riuscito a prendermi davvero.

L'amore che Sidney ha messo in quest'arte, l'eterna voglia di mettersi in gioco, l'aggiornarsi fino alla soglia dei 90 anni, meritano commozione e rispetto, e, come minimo, il Minuto di Silenzio in tutti i Cinema, se esistesse o, alla 24, un Orologio Muto prima dei titoli di Coda.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Nickognito »

al cineforum vicino a casa mia gli avevano dedicato un film proprio domani, ci hanno preso :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Lyndon79 »

Johnny Rex ha scritto: Gran Colpo di Coda finale, degno di lui, perchè Onora etc è davvero un Filmone ,uno dei più belli degli ultimi anni.

Le Immagini di Philip Seymour Hoffmann nell'appartamento dello spacciatore (o,più in generale, Hoffmann sempre nel medesimo film) dicono più sull'alienazione, la disperazione, il fallimento umano di oggi (e ieri ,e domani) di quasi tutti gli altri film.
Davvero: grande film. Confermo: per me, uno dei migliori della decade.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da rob »

Johnny Rex ha scritto:Lo avete ricordata come Merita(va).

Come molti iperattivi (mica si può essere tutti a là Kubrick, 1 Film a decennio in assoluto controllo,va detto per amore di verità) ,alternava Film Assoluti come quelli che avete citato a pellicole invero assai modeste,anche nei bei tempi (il grottesco La Virtù sdrajata, con Aimèe e Sharif,per dirne uno).
Aveva avuto una crisi seria proprio negli ultimi decenni, brutta la seconda metà 80' aperta dall'ottimo Verdetto Dimenticabili in blocco i 90's, culminati nel pasticcciato ed insulso remake di Gloria , poca gloria anche nell'ultima decade fino al Gran Colpo di Coda finale, degno di lui, perchè Onora etc è davvero un Filmone ,uno dei più belli degli ultimi anni.

Le Immagini di Philip Seymour Hoffmann nell'appartamento dello spacciatore (o,più in generale, Hoffmann sempre nel medesimo film) dicono più sull'alienazione, la disperazione, il fallimento umano di oggi (e ieri ,e domani) di quasi tutti gli altri film.

Memorabili i 50' ed i 70', dominati dai Monoliti Floydiani .
Precedenza assoluto ai Giurati, perchè rispetto al Pomeriggio è ancora più a-storico,ancora più eterno e fuori dal tempo,intermedi i 60', dove brillano comunque A Prova di errore e l'ottima Collina del Disonore. Confessoa nche che Quinto Potere non è mai riuscito a prendermi davvero.

L'amore che Sidney ha messo in quest'arte, l'eterna voglia di mettersi in gioco, l'aggiornarsi fino alla soglia dei 90 anni, meritano commozione e rispetto, e, come minimo, il Minuto di Silenzio in tutti i Cinema, se esistesse o, alla 24, un Orologio Muto prima dei titoli di Coda.

F.F.
Sposo in pieno il tuo ultimo capoverso.
Sugli anni '80 sono meno critico: Power; Running on empty (stesso titolo di un famoso album di Jackson Browne :) ) e Family business sono opere non certo ascrivibili alla categoria dei capolavori, ma conservano tracce rilevanti della sua arte toccando quei temi di respiro civile tratteggiati nei suoi indiscussi capolavori.
Per quanto mi riguarda è il regista che meglio ha saputo utilizzare Sean Connery, tra i quali merita particolare rilievo lo splendido The offence, ma anche una pellicola minore come The Anderson tapes rivela pregi insospettati.
Anch'io su Network ho qualche riserva pur tenendo conto dell'ottimo cast, da Finch al veterano Holden alla star dell'epoca Faye Dunaway.
Curioso come seppe valorizzare Vin Diesel in Find me guilty del 2006.

Una sola grave pecca: il rifacimento di Cassavetes, davvero mal riuscito.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da dsdifr »

Curioso come seppe valorizzare Vin Diesel in Find me guilty del 2006.
film molto mal riuscito però, a mio avviso (ovviamente, su 40 opere o quelle che sono, impossibile che tutte vengano perfette).
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Johnny Rex »

Clamoroso, per dire quanto incida la copiosità, il caso italiano di Damiano Damiani, capace di passare, in 40 anni di carriera, da un Giorno della Civetta ed una Inchiesta a Alex l'Ariete o Amytiville Possession...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Lyndon79 »

BackhandWinner ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Rivisto ieri, con maggiore coscienza ed attenzione, 8 e 1/2.
Beh, poco da dire: gran film, con un gran Mastroianni. Sarà banale, ma come riesce a rendere bene l'estraniamento sornione, la confusione 'pacata' del protagonista è magistrale.
Eh, è soltanto il più gran film della storia del cinema, capirai, che vuoi che sia.
Dici? Può anche essere ...
Aspetta un attimo, però: il più gran film della storia del cinema non può ammettere la partecipazione di Sandra Milo, :D , #100#
BackhandWinner ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:Come note di colore, da segnalare:
- Una Anouk Aimée (Luisa Anselmi) in versione Gelmini, :D
- la seguente scena ( http://www.youtube.com/watch?v=aCXlovPkL0U) che sinistramente ricorda - in bel altra chiave - ben più misere vicende attuali, :D

Prossima visione: 2016, quando i dubbi e le crisi esistenziali, di lavoro e affettivi, le incertezze e le paure del protagonista si faranno ancor più pressanti e significativi (inevitabili? :P )
Nono Lynd, va rivisto una volta ogni due anni (è la prescrizione dello psicanalista).
Sì, 5 sono tanti, in effetti - ma è procrastinare (?) - sperando che a quell'età magicamente molti di quei dubbi - non so perchè, però, per quale magico motivo - si siano dissipati, :-?
Ma tu .. in odore di matrimonio ... tutto bene? :)
BackhandWinner ha scritto: P.S. "Versione Gelmini"? :o
http://www.youtube.com/watch?v=mFyyQ49D_mI

Saranno gli occhiali, :)
Qualcosa me la ricorda invero.
Con la necessaria postilla che Aimee mi piace (decisamente), Gelmini No.
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Jürgen »

"Pasqualino Settebellezze" e "Travolti da un insolito destino..." di Lina Wertmüller sono dei grandi calssici... capolavori... con un pazzesco Giancarlo Giannini.
Volevo aggiugerli visto che gli ho rivisti ieri.
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da koufax75 »

Sto affrontando la Trilogia del Dollaro di Sergio Leone. Ho visto i primi due film "Per un pugno di dollari" e "Per qualche dollaro in più". Forse il western non è il mio genere preferito... Ci sono momenti estremamente intensi, in cui la lentezza è necessaria per creare la giusta tensione e suspense. Altre volte, la lentezza mi sembra eccessiva e fine a se stessa. Tra i vari attori, secondo me il migliore resta Gian Maria Volonté: il suo Indio è memorabile.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da paoolino »

koufax75 ha scritto:Sto affrontando la Trilogia del Dollaro di Sergio Leone. Ho visto i primi due film "Per un pugno di dollari" e "Per qualche dollaro in più". Forse il western non è il mio genere preferito... Ci sono momenti estremamente intensi, in cui la lentezza è necessaria per creare la giusta tensione e suspense. Altre volte, la lentezza mi sembra eccessiva e fine a se stessa. Tra i vari attori, secondo me il migliore resta Gian Maria Volonté: il suo Indio è memorabile.
La lentezza fine a se stessa, come la chiama kouf, tra i film di Leone è il difetto che trovo a "C'era una volta il West" e a "C'era una volta in America".
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da dsdifr »

beh, secondo me per "C'era una volta in America" più che la lentezza il problema è la totale incoerenza con cui vengono trattati molti personaggi - ad esempio, i George Harrison e Ringo Starr della situazione da bambini sono importanti e profondi, da adulti diventano praticamente delle maschere sogghignanti che scompaiono fuori scena senza praticamente una parola di commiato... oppure la bancaria ninfomane che da sciacquetta qualunque diventa inspiegabilmente colei che convince Noodles a tradire Max... insomma, il soggetto è affascinante, la storia tutto sommato non è granché, ma la regia è meravigliosa... ci sono una serie di scene indimenticabili.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da koufax75 »

Ho chiuso la Trilogia del Dollaro, con la visione de "Il Buono, il Brutto, il Cattivo". Il film è un po' troppo lungo per i miei gusti (l'ho visto in due parti), ma è indiscutibilmente un must. Eli Wallach nel ruolo del Brutto è eccezionale, ma la scena del triello è splendida: gli sguardi, la tensione e la musica di Morricone rendono questa scena unica. E anche meravigliosa è la scena in cui il Brutto arriva nel cimitero e cerca la tomba.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da picard »

musica da brividi...
http://www.youtube.com/watch?v=C93hddh79c0

anche questo non e' male...
http://www.youtube.com/watch?v=_xwyUwBQkJ4

"succede, a volte, tra fratello e sorella", bellissimo e tristissimo
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da koufax75 »

Ho visto i tre film in inglese, non in italiano. Penso che i tre film siano stati girati in inglese: dubito che Clint Eastwood, Lee Van Cleef e Eli Wallach potessero recitare in italiano.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da paoolino »

koufax75 ha scritto:Ho visto i tre film in inglese, non in italiano. Penso che i tre film siano stati girati in inglese: dubito che Clint Eastwood, Lee Van Cleef e Eli Wallach potessero recitare in italiano.
Sì, sono stati girati in inglese. A riguardo ricordo un'intervista in cui Eli Wallach ricordava di quando hanno girato la scena in cui c'è il tizio che vuole sparargli mentre sta nella vasca da bagno. L'attore che impersonava questo tizio era italiano e non parlava una parola di inglese perciò andò un po' preoccupato da Sergio Leone a chiedergli come dovesse fare. Al che Leone molto semplicemente gli disse:"Tu entra in scena e conta ad alta voce fino a dieci, che tanto poi le battute verranno aggiunte col doppiaggio." Wallach concludeva il racconto ridendoci su e constatando che lui per imparare a recitare ci aveva messo anni di gavetta, invece chi lavorava con un genio come Sergio Leone doveva solo saper contare fino a dieci.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Ombra84 »

Vado, l' ammazzo e torno :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da RussianTennisGods »

Ho visto il sorpasso.
Film eccezionale, quando in Italia eravamo avanti...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Lyndon79 »

Ho visto (ebbene sì, per la pima volta), METROPOLIS. Nella versione 'argentina', di mezz'ora più lunga, più vicina a quella voluta da Fritz Lang, (150 minuti).
Gran bel film, visivamente grandioso.
Ambiguamente bello.
Accompagnato da una piccola orchestra, che ha suonato musica simil-elettronica che ci stava molto bene con le immagini proposte.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Mp1 »

Riso amaro non lo cita nessuno?
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Lyndon79 »

Non so, credo ci siano un paio di altri topic simili (il Classificone, mi viene in mente, e forse un altro). sarebbe tecnicamente possibile riunirli? e sarebbe cosa buona? boh, forse no ..

Comunque, ho visto per la prima volta un classico, Il Terzo Uomo, noir di fine anni '40, con una Vienna Bellissima, assoluta protagonista - sì, forse più di Orson Welles ...
L'ho visto all'interno di una iniziativa, molto carina, che non so se è replicata (o replicabile) anche in altre città: si chiama Secret Cinema. Sostanzialmente, non sai che film vai a vedere; ti danno indizi da qualche settimana prima, anche come vestirti .. l'esatta location, la dicono il giorno stesso (o il giorno prima). E lì, di solito un caseggiato magari in disuso, ricreano le atmosfere, situazioni, ambientazioni, contesto del film stesso, prima della visione. Con anche attori che riproducono qualche (più o meno piccola) scena del film. Ovviamente quale film è; o lo scopri da te con appunto gli indizi; o solamente con la visione dello stesso.
E' esperienza molto carina.

http://www.secretcinema.org/
http://www.timeout.com/london/alternati ... ret-cinema
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da uglygeek »

Lyndon79 ha scritto:[...] E lì, di solito un caseggiato magari in disuso, ricreano le atmosfere, situazioni, ambientazioni, contesto del film stesso, prima della visione. Con anche attori che riproducono qualche (più o meno piccola) scena del film.
[...]
E' esperienza molto carina.
Almeno fino a quando il film rappresentato non e' "Seven"! :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da alessandro »

Lyndon79 ha scritto:[...] ricreano le atmosfere, situazioni, ambientazioni, contesto del film stesso. Con anche attori che riproducono qualche (più o meno piccola) scena del film.
[...]
E' esperienza molto carina.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da floyd10 »

paoolino ha scritto:
koufax75 ha scritto:Ho visto i tre film in inglese, non in italiano. Penso che i tre film siano stati girati in inglese: dubito che Clint Eastwood, Lee Van Cleef e Eli Wallach potessero recitare in italiano.
Sì, sono stati girati in inglese. A riguardo ricordo un'intervista in cui Eli Wallach ricordava di quando hanno girato la scena in cui c'è il tizio che vuole sparargli mentre sta nella vasca da bagno. L'attore che impersonava questo tizio era italiano e non parlava una parola di inglese perciò andò un po' preoccupato da Sergio Leone a chiedergli come dovesse fare. Al che Leone molto semplicemente gli disse:"Tu entra in scena e conta ad alta voce fino a dieci, che tanto poi le battute verranno aggiunte col doppiaggio." Wallach concludeva il racconto ridendoci su e constatando che lui per imparare a recitare ci aveva messo anni di gavetta, invece chi lavorava con un genio come Sergio Leone doveva solo saper contare fino a dieci.
Girati in inglese, ma sceneggiature scritte in italiano, ovviamente (tutte da Leone, con contributi di Donati, Di Leo, Tessari, Vincenzoni e altri). E' importante, perché alcune battute in particolare sono calibrate sulla nostra lingua, e non traducibili al meglio. Peraltro il doppiaggio di quei film è di livello assoluto, e spesso il problema del doppiaggio non è tanto il doppiaggio in sé, quanto la traduzione, che non si adatta bene e rende le battute orride.
Io li ho visti tutti e tre - anzi quattro, con C'era una volta il West, Giù la testa solo in italiano -, in entrambe le lingue, e per quanto di solito, come qualcuno di voi sa, io detesti qualunque cosa doppiata, una volta tanto forse preferisco la versione italiana; o quantomeno riconosco enormi pregi a entrambe.
Quando Il buono, il brutto e il cattivo, e C'era una volta il West (soggetto di Argento e Bertolucci, tra l'altro) vennero proiettati in Piazza Maggiore a Bologna, venne fatta la scelta di lasciarli con i dialoghi in italiano proprio in funzione di questo discorso. Sotto aggiunsero i sottotitoli in inglese per il discreto numero di spettatori - per lo più critici et similia - stranieri. E lì i film vengono proiettati tutti in lingua originale, di solito.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Nickognito »

vedete come e' diventato una persona seria. Magari anche Rosewall e Johnny Rex da giovani erano come Floyd tre anni fa, vai a sapere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da floyd10 »

Cucciolo. #66#
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da balbysauro »

alessandro ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:[...] ricreano le atmosfere, situazioni, ambientazioni, contesto del film stesso. Con anche attori che riproducono qualche (più o meno piccola) scena del film.
[...]
E' esperienza molto carina.
#40#
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da BackhandWinner »

Is that you John Wayne? Is this me?
(Problems of Identity in Stanley Kubrick’s Full Metal Jacket)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da BackhandWinner »

uglygeek ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:[...] E lì, di solito un caseggiato magari in disuso, ricreano le atmosfere, situazioni, ambientazioni, contesto del film stesso, prima della visione. Con anche attori che riproducono qualche (più o meno piccola) scena del film.
[...]
E' esperienza molto carina.
Almeno fino a quando il film rappresentato non e' "Seven"! :D
#40#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da BackhandWinner »

Marzo

La verginità di una giovane è come un orzaiolo nell’occhio del diavolo, c’era scritto in un cartello all’inizio di un film di Bergman. Li ho visti tutti in un mese, i film di Bergman, uno dopo l’altro.
Ce n’era uno, Come in uno specchio, che metà del film ho pianto come una vite tagliata. Avevo ventiquattro anni. Ero lì, sul divano, nella sala della casa di mia nonna, sala che era stata una stalla, aveva ancora il soffitto a volte delle stalle, ero lì, sul divano, da solo, che guardavo questo film di Bergman, in bianco e nero, e piangevo come una vite tagliata.
È uno dei ricordi più belli della mia giovinezza.

(Paolo Nori)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Lyndon79 »

balbysauro ha scritto:
alessandro ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:[...] ricreano le atmosfere, situazioni, ambientazioni, contesto del film stesso. Con anche attori che riproducono qualche (più o meno piccola) scena del film.
[...]
E' esperienza molto carina.
#40#
#40# #40#
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da koufax75 »

Ho appena rivisto "Regalo di Natale" e "Rivincita di Natale".
"Regalo di Natale" è un film superbo, con un finale scioccante. Carlo Delle Piane è suntuoso, Abatantuono è bravissimo, ma anche il resto del cast non è da meno: George Eastman, Alessandro Haber, ma soprattutto Gianni Cavina. Bello anche "Rivincita di Natale", anche se la tensione del Regalo è superiore. Piccola nota: le partite di poker dei due film furono scritte e preparate da Giovanni Bruzzi, oggi un apprezzato pittore, ma che per anni fu un gestore di bische clandestine. Quindi conosce TUTTO sul poker, ma soprattutto sui bari e i trucchi che vengono usati durante le partite a soldi.

Qui potete leggere una serie di interviste.
http://www.giovannibruzzi.it/cinema.asp

Cercate l'articolo TUTTI I TRUCCHI DI "REGALO DI NATALE" (dopo la metà): Bruzzi spiega sinteticamente cosa accade durante la partita. Tra l'altro, Bruzzi avrebbe già preparato una terza partita di poker "La BELLA DI NATALE". Chissà se quel film sarà mai girato!!
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da balbysauro »

il primo film è eccezionale (verrebbe da dire eccezziunale veramente)
il secondo risente necessariamente del confronto, ma si lascia vedere molto volentieri
carlo delle piane da oscar
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da koufax75 »

Con un ritardo di oltre 30 anni, sono finalmente riuscito a vedere RAGING BULL di Martin Scorsese. Film monumentale. Robert De Niro magistrale, ,a l'attore che ho apprezzato maggiormente è Joe Pesci... Non ha sbagliato mezza virgola.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da BackhandWinner »

Visto 'Rocco e i suoi fratelli', che, incredibilmente, ignominosamente, penosamente, non avevo ancora mai visto. #1#

Beh, I'm just left speechless.

Capolavoro, ai vertici assoluti della settima arte.
Una volta superato l'impatto iniziale di Delon che parla con forte accento lucano, è tutto un continuo di meraviglia di fronte allo splendore del grandissimo cinema italiano del dopoguerra.
Scena finale di una bellezza visiva urticante.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da fabio86 »

Mi manca, purtroppo, come molti altri classici di quel periodo.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da CAPELLINO »

BackhandWinner ha scritto:Visto 'Rocco e i suoi fratelli', che, incredibilmente, ignominosamente, penosamente, non avevo ancora mai visto. #1#

Beh, I'm just left speechless.

Capolavoro, ai vertici assoluti della settima arte.
Una volta superato l'impatto iniziale di Delon che parla con forte accento lucano, è tutto un continuo di meraviglia di fronte allo splendore del grandissimo cinema italiano del dopoguerra.
Scena finale di una bellezza visiva urticante.
Vabbe film esagerato, non mi sono cimentato nella classifica dei migliori film della storia ma è nella mia top 20, per il film in sé e per i temi, la boxe ma sopratutto quella lucanita' così decontestualizzata quando è fuori da queste quattro montagne in cui viviamo. .... Una volta ispiravamo questi capolavori adesso " regaliamo" al paese Speranza, che brutta fine #1# #1# #1# .
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:Visto 'Rocco e i suoi fratelli',.
film straordinario, per me il migliore di Visconti che abbia visto
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Jürgen »

fabio86 ha scritto:Mi manca, purtroppo, come molti altri classici di quel periodo.
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da taylorhawkins89 »

Rocco e i suoi fratelli...dal titolo del film, sembrerebbe un thrillerone a base di gang bang. :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Johnny Rex »

BackhandWinner ha scritto:
Capolavoro, ai vertici assoluti della settima arte.
Su tutto e tutti , Annie Girardot, una delle più grandi interpretazioni della storia.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi