L'invasione cinematografica dei Supereroi

Parliamo di cinema
Rispondi
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da babaoriley »

no vabbè, ora passerò certamente per snob ma ieri sera ho rifiutato di andare a vedere "Capitan America"(10euri col 3D mi dava un pò fastidio spenderli, poi anche questo inflazionatissimo 3D meriterebbe un'analisi approfondita).

Comunque mi pare un'invasione inarrestabile :o dopo il genere "telefilm riciclato al cinema", questo.
Gli X men, Spiderman, un nuovo Superman, poi i Transformers, poi Iron Man, i Fantastici 4 e ora questo Capitan America.

Cresciuta con "Superman"Cristophere Reeve (l'unico che ricordo distintamente nella mia infanzia, preferivo il genere fantasy e comunque il mio eroe era Marty McFly :D ), di quelli più recenti ho visto solo il primo X Men e non era male, gli altri film di supereroi no (a parte spezzoni qua e là di Iron Man su sky) per poco interesse. Non so, mi pare che sia sempre più o meno la stessa storia: l'eroe, il cattivo, la bella, i tormenti interiori, e bla e bla, ma a forse sono io che non apprezzo molto questo filone cinematografico.

Ad ogni modo percepisco una pesante inflazione, va bene spremere il genere perchè frutta quattrini ma non si sta un pò esagerando? Dove sono finiti gli sceneggiatori? A Hollywood non si sanno più scrivere storie a parte le avventure sentimentali di simil Jennifer Aniston? (no, nella vita non va a finire come nei film della Aniston e noi rimaniamo anche zitelle cornute o mazziate #11# ).

E' vero? E' falso? sono pazza? Mi merito "la corazzata Potëmkin" e il dibattito del professor Catellani (cit.)? #1#
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da Ombra84 »

si però gli ultimi Batman di Nolan non puoi averli disprezzati eh :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da paoolino »

Non la vedo troppo diversa dalle trasposizioni cinematografiche di libri e romanzi d'avventura.

I fumetti sono un po' i romanzi d'appendice della nostra epoca. Il passaggio al cinema è nella natura delle cose. Poi, che alcune trasposizioni siano peggiori di altre è chiaro, ma per lo più è un genere che per quello che chiedo io a un film (evasione e divertimento) va benissimo.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da babaoriley »

Ombra84 ha scritto:si però gli ultimi Batman di Nolan non puoi averli disprezzati eh :)
non li ho visti :D
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da wiper »

paoolino ha scritto:Non la vedo troppo diversa dalle trasposizioni cinematografiche di libri e romanzi d'avventura.

I fumetti sono un po' i romanzi d'appendice della nostra epoca. Il passaggio al cinema è nella natura delle cose. Poi, che alcune trasposizioni siano peggiori di altre è chiaro, ma per lo più è un genere che per quello che chiedo io a un film (evasione e divertimento) va benissimo.
la penso anch'io.. semplicemente un momento diverso di svago.. ma non fanno male.. anzi quando son ben fatti va anche molto piacere ri-vederli :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da balbysauro »

babaoriley80 ha scritto:forse sono io che non apprezzo molto questo filone cinematografico
siamo in 2
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da babaoriley »

balbysauro ha scritto:
babaoriley80 ha scritto:forse sono io che non apprezzo molto questo filone cinematografico
siamo in 2
balby andiamo assieme al cineforum? #66#

(Ma tu conosci DWGRFTH? :D )
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da balbysauro »

babaoriley80 ha scritto:
balbysauro ha scritto:
babaoriley80 ha scritto:forse sono io che non apprezzo molto questo filone cinematografico
siamo in 2
balby andiamo assieme al cineforum? #66#

(Ma tu conosci DWGRFTH? :D )
Griffith! E' il padre del cinema americano! E' come se fosse mio padre :oops:


baba, preparati, che ti passo a prendere :)
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da Mp1 »

Amo generi completamente diversi, e secondo me c'entra poco il cineforum.
Questi film sono entertainment purissimo, da pop corn e sabato sera invernale. Niente di più, niente di meno (Nolan e Batman a parte, chiaramente).
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da babaoriley »

Mp1 ha scritto:Amo generi completamente diversi, e secondo me c'entra poco il cineforum.
Questi film sono entertainment purissimo, da pop corn e sabato sera invernale. Niente di più, niente di meno (Nolan e Batman a parte, chiaramente).
ovviamente il cineforum era un'esagerazione :)
Anche secondo me è puro entertainment (anche se non mi piace molto e preferisco vedere altro), mi interrogavo solo sulla sua larghissima diffusione (o sfruttamento del genere da parte delle case produttrici).
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da Mp1 »

Beh, fanno molti soldi, è normale che ci investano su.
Basta che non mi facciano "Scontro fra Titani 2". Non sarebbero fumetti, ma sarebbe enternaiment, e di quello becero, e io potrei spaccare qualcosa. :D
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da madmarat »

Mp1 ha scritto:Beh, fanno molti soldi, è normale che ci investano su.
Basta che non mi facciano "Scontro fra Titani 2". Non sarebbero fumetti, ma sarebbe enternaiment, e di quello becero, e io potrei spaccare qualcosa. :D
Non nominarmi quel film...stava per distruggere delle amicizie! :D
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da pocaluce »

babaoriley80 ha scritto:
Mp1 ha scritto:Amo generi completamente diversi, e secondo me c'entra poco il cineforum.
Questi film sono entertainment purissimo, da pop corn e sabato sera invernale. Niente di più, niente di meno (Nolan e Batman a parte, chiaramente).
ovviamente il cineforum era un'esagerazione :)
Anche secondo me è puro entertainment (anche se non mi piace molto e preferisco vedere altro), mi interrogavo solo sulla sua larghissima diffusione (o sfruttamento del genere da parte delle case produttrici).
da vecchio appassionato di fumetti (la cui qualità seriale è molto scesa, mentre è aumentata e di molto -anche per diffusione- quella delle graphic novel), mi sento di poter attribuire l'epidemia attuale di trasposizione comics to film a un fattore principale: il fatto che ora grazie alla CG ed effetti speciali credibili questi film si possano fare. 20 anni fa rendere cinematograficamente accettabili personaggi come i fantastici 4 o gli x-men sarebbe stato impensabile o penoso, ora ci si riesce con facilità abbastanza disarmante e quindi questo contribuisce alla diffusione dei supereroi sul grande schermo. questa è secondo me la ragione principale; i precursori al cinema (in ordine: batman, x-men, spiderman, ironman) hanno riscosso molto successo e parliamo di serie di fumetti che nel peggiore dei casi hanno almeno 50 anni di storie e trame già belle che pronte, quindi i sequel sono relativamente "facili", basta prendere due sceneggiatori che adattino uno story-arc a piacimento e l'onda viene cavalcata ad libitum...
sulla qualità e lo spessore dei film invece, d'accordo in pieno con quanto detto da paoolino.

ps. ma su das kabinett des doctor calligari come siete messi? :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da pocaluce »

in ogni caso, la scarsità di sceneggiature originali è un problema serio, a prescindere dai supereroi, che non tocca solo i film "d'autore" (che ancora ancora si salvano grazie a qualche panda tipo kaufman, anderson, nolan...) ma principalmente quelli puramente da entertainment: commedie ed action movies. ma siamo OT...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Ancic Fan
Tifoso Occasionale
Messaggi: 4988
Iscritto il: lun nov 06, 2006 7:46 pm
Località: Roma

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da Ancic Fan »

Ombra84 ha scritto:si però gli ultimi Batman di Nolan non puoi averli disprezzati eh :)
direi di no... Christopher #177#
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da paoolino »

pocaluce ha scritto:in ogni caso, la scarsità di sceneggiature originali è un problema serio, a prescindere dai supereroi, che non tocca solo i film "d'autore" (che ancora ancora si salvano grazie a qualche panda tipo kaufman, anderson, nolan...) ma principalmente quelli puramente da entertainment: commedie ed action movies. ma siamo OT...
In effetti il discorso sulle sceneggiature originali è abbastanza reale. Ieri stavo pensando a qualche film di avventura paragonabile al genere super-eroi uscito negli ultimi anni e con una sceneggiatura originale e mi è venuta in mente solo la saga dei Pirati dei Caraibi.
Comunque, sotto questo aspetto secondo me incidono anche scelte di marketing: per un film basato su un libro famoso o su personaggi di Comics o di telefilm (ma direi anche per alcuni sequel) può bastare un lancio pubblicitario più leggero e il successo al botteghino è spesso garantito perché il personaggio protagonista ha già una sua forza e notorietà presso il grande pubblico. Perché inventarsi un investigatore privato se posso usare "Sherlock Holmes", che è un nome che buca il cartellone? Perché inventarsi un nuovo super-eroe, decidere quali poteri dargli, come li acquisisce, ecc., ecc. quando ce ne sono almeno una ventina già belli, pronti, noti e amati da appassionati? Lo stesso Walt Disney prendendo e adattando le fiabe, non faceva già questo?

Giusto anche il riferimento di pocaluce agli effetti speciali e alla computer-grafica che consente adattamenti impensabili (se non per qualche regista turco :D ) fino a qualche anno fa.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da tuborovescio »

Non mi piacciono (A parte i Batman :) ) peccato me ne sia sorbiti diversi perchè il cognato, appassionato di fumetti, non se ne vuol perdere uno e, quando si tratta di scegliere un film, lasciamo a lui la scelta perché lavora troppo e deve svagarsi #103#
In compenso mi sta facendo leggere The Walking Dead da cui è tratta l'ottima serie :D
fabio86

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da fabio86 »

tuborovescio ha scritto: In compenso mi sta facendo leggere The Walking Dead da cui è tratta l'ottima serie :D
Il fumetto è ottimo.
La serie un po meno, ma comunque mi è piaciuta.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da Johnny Rex »

paoolino ha scritto: I fumetti sono un po' i romanzi d'appendice della nostra epoca.
In Disaccordo.
Ritengo il Fumetto sempre svalutato come genere, laddove i Capolavori sono stati all'ordine del giorno,ed in ogni settore.
Ed Il Fumetto è per gente colta,poche balle, chiedete di Sacco, Igort o Spiegelman, e raffrontateli con Coelho, Faletti o chi Volete.
Iro
Sui Film; beh, i Batman, poi i primi 2 X-Men,il primo Iron Man ,il Blueberry di Kounen a me non è spiaciuto,anche se poteva venir fuori meglio,e Dio Bono, con Madsen,cassell e Juliette lewis..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto:
paoolino ha scritto: I fumetti sono un po' i romanzi d'appendice della nostra epoca.
In Disaccordo.
Ritengo il Fumetto sempre svalutato come genere, laddove i Capolavori sono stati all'ordine del giorno,ed in ogni settore.
Ed Il Fumetto è per gente colta,poche balle, chiedete di Sacco, Igort o Spiegelman, e raffrontateli con Coelho, Faletti o chi Volete.
Iro
Sui Film; beh, i Batman, poi i primi 2 X-Men,il primo Iron Man ,il Blueberry di Kounen a me non è spiaciuto,anche se poteva venir fuori meglio,e Dio Bono, con Madsen,cassell e Juliette lewis..

F.F.
Il paragone col romanzo di appendice riguardava per lo più i fumetti dei super-eroi (di cui si stava parlando qui) e non c'era alcuna intenzione di svalutare il fumetto, genere narrativo che ho sempre apprezzato.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
fabio86

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da fabio86 »

Up!

Ma la musichetta di John Williams? :(

Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da dsdifr »

no, ecco, allora: togliete BATMAN da questo elenco. O meglio, includetevi solo i due Batman di Schumacher :D perché quelli di Burton e di Nolan sono film d'autore, per quanto miliardari.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da paoolino »

Visto Wolverine - L'immortale

rispetto a tutti gli altri sugli X-Men, decisamente il più brutto.

Pensate che la mia scena preferita è stata quella dopo i titoli di coda che preannunciava il prossimo X-Men.

In più il cinema era senza aria condizionata, hanno fatto 15 minuti di pubblicità prima del film e l'interruzione del primo tempo è stata in mezzo a una scena d'azione #103#
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da nico »

Questo non l'ho visto ed in effetti non m'ispira, ma il prossimo X-men corale di preannuncia una roba incredibile, contando il cast che hanno messo assieme ed il ritorno alla regia di Singer che, prima della trilogia nolaniana (o di buona parte di essa), aveva forse messo a segno il punto più alto delle trasposizioni cinematografiche con X-men 2.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da balbysauro »

http://www.figuresinaction.com/search/label/Wolverine

in particolare le vignette tra Colosso e Wolverine mi fanno schiantare :D
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da _Kafelnikov_ »

mi era piaciuto molto il batman primo episodio di nolan. forse perchè mi aveva stupito, perchè pensavo di vedere un determinato film ed invece è stato diverso dagli altri.
devo però dire che il secondo mi ha deluso.. forse perchè il genere in questo momento non mi interessa piu.
bravo il joker, metteva ansia in ogni scena, come i veri pazzi. perfetto direi.
quello che non mi piace per niente di questa serie è la voce di batman italiana.. sembra che ha preso un calcio nelle balle.. inoltre un po troppa ostentazione di ricchezza per clark chent, quando non è batmana.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ah di nolan preferisco prestige a memento.
cioè alla prima visione memento mi piaque molto. ma perde molto nel rivederlo. prestige lo rivedrei. perchè cè piu storia, mentre memento una volta visto sfugge il grosso del fiolm.
fabio86

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da fabio86 »

nico ha scritto:Questo non l'ho visto ed in effetti non m'ispira, ma il prossimo X-men corale di preannuncia una roba incredibile, contando il cast che hanno messo assieme ed il ritorno alla regia di Singer che, prima della trilogia nolaniana (o di buona parte di essa), aveva forse messo a segno il punto più alto delle trasposizioni cinematografiche con X-men 2.
Recensioni che non confermano le grandi aspettative.
Dal freddo alla cacata. :D
Detto questo, per me ormai sono tutti uguali questi cinefumettoni ( :) ).
O te ne esci con il Cavaliere Oscuro di Nolan (ma il giochino riesce una volta sola, visto che il sequel è molto carente, rivisto, i buchi di sceneggiatura sono notevoli) oppure ormai è sempre la solita solfa.
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da nico »

fabio86 ha scritto:
nico ha scritto:Questo non l'ho visto ed in effetti non m'ispira, ma il prossimo X-men corale di preannuncia una roba incredibile, contando il cast che hanno messo assieme ed il ritorno alla regia di Singer che, prima della trilogia nolaniana (o di buona parte di essa), aveva forse messo a segno il punto più alto delle trasposizioni cinematografiche con X-men 2.
Recensioni che non confermano le grandi aspettative.
Dal freddo alla cacata. :D
Detto questo, per me ormai sono tutti uguali questi cinefumettoni ( :) ).
O te ne esci con il Cavaliere Oscuro di Nolan (ma il giochino riesce una volta sola, visto che il sequel è molto carente, rivisto, i buchi di sceneggiatura sono notevoli) oppure ormai è sempre la solita solfa.
Per me grandissimo film di genere.
Migliore della saga.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
fabio86

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da fabio86 »

Non l'ho visto, quindi personalmente non posso giudicare.
Però la stanchezza del genere la posso confermare.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da klaus »

se aveste visto questo bell'imbusto che lanciava nasse da pasca dai suoi improbabili bracciali (si bracciali non lanciaragnatele) ....sareste meno snob :lol:


Immagine
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: L'invasione cinematografica dei Supereroi

Messaggio da klaus »



era il 1977 :)
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Rispondi