Django Unchained

Parliamo di cinema
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Django Unchained

Messaggio da Johnny Rex »

Personalmente Io ho visto un Buon Film, non la compattezza narrativa e la continuità del precedente,ma che fila via bello lsicio per le (consuete) tre ore senza mai annojare nè deficere.
Da anni volevo Di Caprio in un vero ruolo da cattivo, è arrivato,e non ci delude.
Nero nel cameo in forma impressionnate, per avere 72 anni ne dimostra quasi 15 di meno :)
Punti Deboli
-Mancanza di personaggi femminili realmente forti
-Un po' troppo caricaturale,antipatico, lo "zio Tom Collaborazionista" di Samuel.L.Jackson. Il che mi collega a
-Il punto forse più critico, cioè, paradossalmente, sentore di un qualche retrogusto razzista in una pellicola antirazzista. Ce lo dimostra proprio il fatto che per "sconfiggere il bianco" l'eroe del film debba dimostrarsi come lui,il fatto che
SPOILER: [MOSTRA]
Nella scena finale Foxx indossi i panni di Di Caprio
a tal proposito è sintomatico, quasi a dire che i neri, nell'"affrancarsi" finiscano o debbano assumere i più deleteri aspetti di coloro che li schiavizzavano.
Sempre gradevoli,inutile sottolinearlo,i dialoghi e la musica.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Django Unchained

Messaggio da dsdifr »

fino a che
SPOILER: [MOSTRA]
Di Caprio non pretende la stretta di mano di Waltz ricevendone in cambio il piombo della sua Derringer
il film è di alto livello secondo me, divertente e anche molto amaro.
Amarezza che sta proprio nel fatto che Johnny sottolinea nel suo "punto più critico", e che è l'ultimo tassello di un filo conduttore che parte dalla significativa scena in cui
SPOILER: [MOSTRA]
Waltz convince Foxx a sparare con un fucile di precisione ad un ricercato che spira sotto gli occhi del figlioletto
.

Il finale è lungo e non è spettacolare come secondo me dovrebbe essere, anche perché:
-c'è carenza fra gli antagonisti:
SPOILER: [MOSTRA]
dal momento che Di Caprio muore, Django compie la sua resa dei conti finale uccidendo un giovane scagnozzo abbastanza anonimo e la sorella di Di Caprio oltre a gambizzare Jackson; un po' poco per soddisfare il palato in un film che sarebbe anche un action-movie. Non dico che volevo uno scontro tipo Beatrix vs gli 88 folli, quello no :D , ma almeno qualcosa di paragonabile ad un bel duello western... invece abbiamo un triplo finale debole
-il ridottissimo spessore della bambolina Washington.

Nel complesso sotto a "Bastardi senza gloria", anche se alcuni dialoghi sono pure superiori (la scena del Ku-klux-klan, ripeto, è una delle più spassose di sempre, veramente da tenersi la pancia).


PS ovviamente le citazioni che rimandano non solo ai western all'italiana ma anche ai precedenti film di Tarantino sono numerosissime, personalmente non mi hanno dato fastidio.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Django Unchained

Messaggio da Johnny Rex »

Ti dirò, è uno dei suoi film in cui al citazionismo ho fatto meno caso ,certi dialoghi ,come quello fra Bettina e Big Daddy (recuperato pure Miami Vice Don Johnson,eh :) ) chiariscono cosa abbia significato,e cosa ancora significhi,essere nero negli States ed altrove più di tante altre cose.
Poco cambia se personaggi come Candy o simili non siano mai esistiti o mai siano arrivati a certi livelli di nefandezze ,la scena del teschio riporta ai medici nazi di un secolo dopo,e ci mostra come ci sia un nesso di fondo,a livello concettuale,fra questo film ed il precedente,la pagina più abbietta è proprio come si sia (auto)ridotto il personaggio del maggiordomo, siile a quei Kapò dei lager che in forza del potere conferito loror dalle SS arrivavano a credersi falsamente più vicine a loro che alla "massa" dei "fratelli" prigionieri.
Ulteriori prove di un cinema falsamente blockbuster ed in realtà estremamente, e significativamente, intellettuale ed anche antropologico.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Django Unchained

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto: lo "zio Tom Collaborazionista" di Samuel.L.Jackson.
Spudorata copia dello zio Ruckus dei Boondocks. :)

Immagine
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Django Unchained

Messaggio da Ombra84 »

è in lista non appena lo trasmetteranno. Ne val la pen JR, dunque?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Django Unchained

Messaggio da Rosewall »

per me è il più bel film di Tarantino da Pulp Fiction, mi è piaciuto ancor più di I.B., spettacolo!
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Django Unchained

Messaggio da Johnny Rex »

Ombra84 ha scritto:è in lista non appena lo trasmetteranno. Ne val la pen JR, dunque?
Assolutamente,sì.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Django Unchained

Messaggio da taylorhawkins89 »

Concordo con le analisi di Johnny e di dsdifr, un film riuscito, amaro e ironico allo stesso tempo, diretto da un regista amante del genere. Anch'io penso che il finale poteva essere concepito meglio e non mi è sembrato all'altezza del resto della pellicola. Come livello siamo leggermente superiori a Bastardi senza Gloria ma distanti da Le Iene-Pulp Fiction.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Django Unchained

Messaggio da RussianTennisGods »

Rosewall ha scritto:per me è il più bel film di Tarantino da Pulp Fiction, mi è piaciuto ancor più di I.B., spettacolo!
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Django Unchained

Messaggio da Ombra84 »

stasera ci siamo :)
I like the way you die, boy
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Django Unchained

Messaggio da Ombra84 »

Un pochino sotto ai Bastardi a mio giudizio, ma film abbastanza godibile nel complesso. Condivido quanto espresso da Jhonny nel primo post, anche se il finale in sè per sè è soltanto una vendetta "tarantiniana".

Scene cult quelle del Ku Klux Klan, e quella del bar. Waltz MONUMENTALE.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Django Unchained

Messaggio da Ombra84 »

p.s. La ragazza col fazzoletto rosso, aveva un che di Uma Thurman. Difatti è Zoe Bell, la sua controfigura :) :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Django Unchained

Messaggio da fabio86 »

Visto. Buon film, come per Bastardi, citazionismo non compulsivo, o che comunque non pesa sulla sceneggiatura, e non era scontato dato il tema.
I film di Tarantino sono sempre prodotti ben confezionati dal punto di vista cinematografico. Connubbio musiche/immagini sempre perfetto.
Nessuno ha citato:
SPOILER: [MOSTRA]
La musica di Trinità nel finale. Quando l'ho sentita sono saltato sulla sedia. Grandioso omaggio di Tarantino. :D
Comunque confermo: il personaggio di Samuel L. Jackson è una copia spudorata di zio Ruckus. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Django Unchained

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto: che comunque non pesa s
per me pesa motlto. Film buono quindi ma non eccellente, per me, di eccellente c' e' solo Waltz, che giganteggia su tutto il resto
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Django Unchained

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:
SPOILER: [MOSTRA]
La musica di Trinità nel finale. Quando l'ho sentita sono saltato sulla sedia. Grandioso omaggio di Tarantino. :D
:D
:D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Django Unchained

Messaggio da fabio86 »

Solo una piccola pecca.
Mi aspettavo una citazione della bara con la mitragliatrice, ma soprattutto del mitico settimo colpo nel duello finale, invece niente.
fabio86

Re: Django Unchained

Messaggio da fabio86 »

Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: Django Unchained

Messaggio da Jürgen »

Deludente. Inglorious Basterds mi era piaciuto di più. Le grosse pecche sono il ritmo che sbamda da tutte le parti, gli ultimi 40 minuti (con 6 finali... bah), cameo orribile di Tarantino con il peggiore accento della storia,e comunque il solito Tarantino freddo e plagioso che non emoziona e non ti lascia nulla dietro.
È un ottimo scrittore, dovrebbe darsi alla scrittura. La regia non fa per lui. Uno dei registi meno originali e più sopravvalutati.
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Django Unchained

Messaggio da Nickognito »

ero sicuro che jurgen avrebbe condiviso le mie critiche estremizzandole :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Django Unchained

Messaggio da fabio86 »

Ma Tarantino è questo, è sempre stato questo. Intrattenimento, di alto livello, ben confezionato, ma sempre intrattenimento. Era così ai tempi delle Iene e di Pulp Fiction, ed è così oggi. L'unica differenza è che la fama e la notorietà gli hanno permesso di togliersi diversi sfizi e di realizzare prodotti più commerciali, ma il suo cinema è sempre stato un caleidoscopio ove confluiscono tutte le passioni cinematografiche del regista.
Chi cerca altro, rimarrà sempre deluso. Personalmente, non ho mai più ritrovato la freschezza dei primi film, ma Inglorious Basterds mi è piaciuto molto e questo Django, pur essendo inferiore, è un buon prodotto.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Django Unchained

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Ma Tarantino è questo, è sempre stato questo
No, figuriamoci, Pulp Fiction ha un ritmo perfetto, regge perfettamente dall' inizio alla fine, ed non e' un film citazionista, semmai citato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Django Unchained

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Ma Tarantino è questo, è sempre stato questo
No, figuriamoci, Pulp Fiction ha un ritmo perfetto, regge perfettamente dall' inizio alla fine, ed non e' un film citazionista, semmai citato.
Pulp fiction è citazionista tanto quanto i film successivi, solo che le citazioni sono meno palesi.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Django Unchained

Messaggio da Nickognito »

il problema non e' citare, il problema e' come viene fuori il film.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Django Unchained

Messaggio da taylorhawkins89 »

Io da "fan" di Tarantino le critiche venute fuori in questo topic le accetto, perchè obiettivamente sono vere. Il film è sui livelli di Inglorious, con i tempi sbagliati, che a uno spettatore neutrale potrebbero risultare indigesti e il finale perde pathos perchè già il nemico "grosso" è stato fatto fuori, inoltre ultimamente Tarantino piazza troppi "lieti fine" all'interno dei suoi lavori.
Il top del film sono i dialoghi, soprattutto quelli di Waltz, è vero.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Django Unchained

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:Ma Tarantino è questo, è sempre stato questo. Intrattenimento, di alto livello, ben confezionato, ma sempre intrattenimento. Era così ai tempi delle Iene e di Pulp Fiction, ed è così oggi. L'unica differenza è che la fama e la notorietà gli hanno permesso di togliersi diversi sfizi e di realizzare prodotti più commerciali, ma il suo cinema è sempre stato un caleidoscopio ove confluiscono tutte le passioni cinematografiche del regista.
Chi cerca altro, rimarrà sempre deluso. Personalmente, non ho mai più ritrovato la freschezza dei primi film, ma Inglorious Basterds mi è piaciuto molto e questo Django, pur essendo inferiore, è un buon prodotto.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Django Unchained

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:Solo una piccola pecca.
Mi aspettavo una citazione della bara con la mitragliatrice, ma soprattutto del mitico settimo colpo nel duello finale, invece niente.
beh la citazione c'è stata.
- Django io ho contato 6 colpi
- Si ma io ho 2 pistole ( e caccia la seconda pistola)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Django Unchained

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Solo una piccola pecca.
Mi aspettavo una citazione della bara con la mitragliatrice, ma soprattutto del mitico settimo colpo nel duello finale, invece niente.
beh la citazione c'è stata.
- Django io ho contato 6 colpi
- Si ma io ho 2 pistole ( e caccia la seconda pistola)
Sì, ma mi aspettavo qualcosa di più eclatante. :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Django Unchained

Messaggio da Johnny Rex »

Errate.

C'era più disimpegno ed intrattenimento,ai massimi livelli,nei primi film, poi la deriva (?) citazionista di metà carriera, con l'apice del primo Kill Bill,quest'ultimo dittico è in realtà cinema etico, dove la messa in scena della violena risulta più sgomenta per lo spettatore (mettete a confronto,che so, gli omicidi di PF o Bill con [*]D'Artagnan sbranato dai cani
SPOILER: [MOSTRA]
ed anche gli stessi controfinali assolvono alla funione catartica del cinema di poter realizzare non solo l'impossibile (il cinema è già questo per definizione)ma anche il giusto, o una delle versioni del giusto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Django Unchained

Messaggio da fabio86 »

Infatti.
Intrattenimento sempre e comunque, nei primi film come oggi.
Oggi ha più budget e riesce a fare giocattoloni più costosi. :wink:
Sulla violenza non so, la tortura di Michael Madsen nelle Iene è abbastanza sgomenta, seppur più scanzonata questo sì. In Inglorious Bastards e qui si percepisce più amarezza, e per i temi trattati è anche normale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Django Unchained

Messaggio da Nickognito »

ma chi se ne frega se un film e' impegnato o intrattiene, basta sia bello.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Django Unchained

Messaggio da fabio86 »

A me è piaciuto.
Ormai non mi aspetto più di rivedere il Tarantino dei primi film, ma gli ultimi due mi hanno soddisfatto.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Django Unchained

Messaggio da tuborovescio »

Pollice verso, ha fatto sta prolissa minchiata di 3 ore giusto per poter diventare un cratere e unire Zabriskie Point a Trinità :D
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Django Unchained

Messaggio da eddie v. »

bello django, poi christof waltz è una garanzia...

la scena dei sacchetti in testa mi ha fatto ridere...

è un film un po' lungo, un po' splatter...però ne vale pena, è comunque un film che intrattiene, almeno per me è stato così...

paragoni col passato non so...io sono molto affezionato a jackie brown
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Django Unchained

Messaggio da Johnny Rex »

Contro Turbo e Nicko, ma oramai è (quasi) un abitudine :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Django Unchained

Messaggio da Gios »

Visto. La sequenza che mi è piaciuta di più è quella on the road per arrivare a Candyland.

Mi sembra un film incidentalmente sul razzismo: Tarantino è il Bertran de Born di questo tempo.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Django Unchained

Messaggio da Lyndon79 »

Bello, ma non bellissimo.
Concordo con i commenti di Dsdifr a JR.
E rimane sotto a Inglorious Basterds, che era più ambizioso, complesso, consistente.

Attori: Waltz si conferma mattatore, e non era nè semplice nè scontato (bella anche la scena della prima uccision da taglia, nel saloon). Bravo Di Caprio, ottimo nel ruolo di un cattivo viziatello. Buono ma un po' di maniera, Samuel L. Jackson. A me ha invece un po' deluso Foxx, ordinario e che non mi ha dato molto di più di quello che il suo personaggio in sè fornisce.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Django Unchained

Messaggio da marat77 »

Visto Django

difficile aggiungere qualcosa di piu' di quello che e' gia' stato detto.
se non che Waltz e' veramente fenomenale,ma anche chi gli costruisce i dialoghi lo e'.
Di Caprio pure e' veramente bravo bravo.
film che mi e' piaciuto, molto, come Bastardi senza Gloria.
per me la vera pecca e' che e' durato troppo per i miei gusti di durata di un film.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Django Unchained

Messaggio da Nickognito »

Quentin Tarantino? «Non ci vorrei lavorare per niente». Così, un po’ a sorpresa, il maestro Ennio Morricone ha raccontato agli studenti del master di Musica e in Cinema e Televisione dell’Università Luiss di Roma, dove ha tenuto una lezione molto particolare parlando della sua esperienza musicale, della carriera, dei successi, delle delusioni, con aneddoti e ricordi, concentrandosi soprattutto sulla musica nel cinema e sul suo valore storico.

A una domanda sulla collaborazione con il regista di “Pulp Fiction” per il suo ultimo film “Django Unchained” - ha composto il brano “Ancora qui” cantato da Elisa - Morricone ha spiegato che Tarantino voleva lavorare con lui già dal film precedente, “Bastardi senza gloria”.

«Mi aveva detto che finiva a febbraio ma aveva fretta perché a maggio andava a Cannes e io gli ho detto di no, non c’era tempo, e ha usato comunque altre mie canzoni di prima».

Django «non mi è piaciuto - ha proseguito il premio Oscar - troppo sangue, comunque io semplicemente ho composto una canzone per Elisa, apposta per lei. E mi è venuta in mente pensando a ’Per Elisa’ di Beethoven di cui c’è una citazione all’inizio e alla fine, poi l’ho scritta liberamente».

Ma Tarantino «ha usato un arrangiamento pessimo per il film - ha detto rammaricato Morricone - ha scelto il provino della Sugar (l’etichetta discografica) solo pianoforte, senza sensibilità e rispetto. Ho detto spesso che con lui non ci vorrei mai lavorare, sceglie le musiche senza coerenza e io non ci posso fare nulla con uno così».
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi