Star Wars: Il Risveglio della Forza

Parliamo di cinema
Rispondi
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da babaoriley »

si concordo, dalla quarta in poi c'è stato un netto calo.
Mancano 3 episodi alla conclusione della prima stagione (stanno già girando la seconda), speriamo si arrivi al sodo.
Concordo anche sullo spoiler, non mi viene in mente nessun'altro papabile.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Gios »

Bella questa serie complementarie ai (doverosi e giustificati) oooooooooooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhh per Baby Yoda.
fabio86

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da fabio86 »

Sesta un pochino meglio seppur ancora tutto un po' troppo 'televisivo' (l'attrice che interpretava la Twi'lek in overacting fastidiosissimo tutto il tempo).

In generale Baby Yoda carinissimo e tutto ma io voglio anche vedere uno show su un cazzutissimo Mando cacciatore di taglie che spacca deretani, con atmosfere da western spaziale.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da babaoriley »

6x01 molto meglio.
Ma solo a me i disegni della sigla finale piacciono tantissimo?
fabio86

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da fabio86 »

Prime recensioni di episodio 9 proprio negative.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto:Prime recensioni di episodio 9 proprio negative.
Ma tu leggi ancora le recensioni?
Se sono negative è un motivo per guardarlo
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da fabio86 »

Beh, oddio, per episodio 8 le mie impressioni sono state ricalcate dalla maggior parte delle recensioni.
Poi - posto che discutiamo di leggerezze, non certo di Lynch e come tale va visto e vissuto - ci sarà sempre qualcuno che rimane scontentato, anche fossimo di fronte a un nuovo Impero colpisce ancora.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da babaoriley »

Lo vedrò prossimamente (ma non al cinema) e sto leggendo cose raccapriccianti, anche da chi ha apprezzato episodio 8.

Ho sensazione che siamo di fronte a un nuovo GoT 8
fabio86

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da fabio86 »

Se sarà davvero così sarà la pietra tombale della Disney con Star Wars (che anche The Mandalorian dopo un buon inizio mi sembra sempre più pretesto per vendere pupazzetti di baby Yoda e poco altro...).

Io forse vado domani sera se non sono troppo stanco.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto:
Io forse vado domani sera se non sono troppo stanco.
100 post al giorno sulla juve in effetti stancano.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da fabio86 »

Sulla rube, vorrai dire.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4163
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da scooter »

fabio86 ha scritto:Se sarà davvero così sarà la pietra tombale della Disney con Star Wars
ma non avevano annunciato che in ogni caso questo sarà l'ultimo film della saga?
fabio86

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da fabio86 »

scooter ha scritto:
fabio86 ha scritto:Se sarà davvero così sarà la pietra tombale della Disney con Star Wars
ma non avevano annunciato che in ogni caso questo sarà l'ultimo film della saga?
La nuova trilogia era già in cantiere.
Poi non so se l'hanno confermata.
Ma tra spin-off, serie etc...la gallina la spremeranno ben bene.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:Prime recensioni di episodio 9 proprio negative.
Io ne ho lette 2 positive :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da eddie v. »

scooter ha scritto: ma non avevano annunciato che in ogni caso questo sarà l'ultimo film della saga?
purtroppo sì.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da fabio86 »

Visto.
Topolino ti odio...
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Gios »

Visto, bello!

Alcuni momenti estremamente felici, accostati a personaggi infelici, o non necessari, perlopiù.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto:Visto, bello!

Alcuni momenti estremamente felici, accostati a personaggi infelici, o non necessari, perlopiù.
E questo giudizio vale più di mille recensioni negative scritte per appagare il proprio ego e "avete visto? ho criticato Star Wars!" ( "un film noioso! domani vado a vederlo")
( poi ci sarà senz'altro a chi non è piaciuto davvero, ci mancherebbe. E ci mancherebbe pure che non si possa muovere delle critiche a Star Wars, ma il mio discorso è un altro. Chi lo vuol capire capisca)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da fabio86 »

Gios ha scritto:Visto, bello!

Alcuni momenti estremamente felici, accostati a personaggi infelici, o non necessari, perlopiù.
Per me alcune (poche) trovate felici associate ad una sceneggiatura con toni da fan fiction, montaggio frenetico e regia poco ispirata anche dal punto di vista visivo.
Dopo Batman vs Superman altro disastro di Terrio. JJ vabbè...non è uno sceneggiatore. Ha ammiccato e dato di gomito talmente tanto che sono uscito dal cinema strabico e indolenzito al braccio. :D
Il difetto questa trilogia se l'è portato dal primo all'ultimo episodio: la mancanza di una gestione organica. Primo episodio diceva delle cose, poi è arrivato Johnson a stravolgerle, poi hanno silurato Trevorrow e richiamato in fretta e furia Abrams, col risultato di avere un film che corre dall'inizio per voler mettere troppa roba, non lasciando il tempo di metabolizzare nulla.
Un pastrocchio totale, ma alla Disney hanno pensato che bastava il nome Star Wars per fare i $$$$ e se ne sono fregati del resto.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto: ma alla Disney hanno pensato che bastava il nome Star Wars per fare i $$$$ e se ne sono fregati del resto.
I soldi li hanno fatti lo stesso comunque, e ancora non è uscito il merchandasing di Baby Yoda :D :D :D :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da fabio86 »

Col fandom di Star Wars li faranno sempre.
Occhio però che questo rischia di incassare meno di Ep. 8.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da babaoriley »

Sono ancora traumatizzata, pertanto il mio commento a caldo può essere solo questo:

Immagine
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da babaoriley »

Proviamoci, ma che sofferenza. Cercherò di non fare spoiler per chi volesse/dovesse ancora vederlo.
Non posso dire che avessi aspettative altissime ma nemmeno di sentirmi presa per il culo.
Se pensavate di aver visto il peggio con GoT 8 beh, questo è ben oltre. E badate bene, io GoT 8 non l'ho nemmeno bocciato in toto ma qui siamo davvero di fronte a un disastro. Poi sono convinta che ci saranno spettatori a cui è piaciuto ( e che scommetto hanno odiato l'8) ma gradirei se riuscissero ad argomentarmelo in maniera un pò articolata. A me episodio 7 e 8 erano tutto sommato piaciuti, al netto di diversi errori ma questo terzo capitolo è pressoché indifendibile (e lo dico con la morte nel cuore da fan della prima guardia) perché al di là aspetti puramente cinematografici qui vengono fatte delle scelte narrative che vanno a disintegrare l'intero canone, buttandolo nel cesso.

Partiamo dal lato tecnico, il film:
un montaggio a dir poco epilettico, un guazzabuglio di scene tagliate con l'accetta che sembra di stare perennemente nell'iperspazio. Ora, io non so se del montaggio si sia occupato direttamente Jar Jar Abramas ma chiunque sia stato deve tornare a scuola di cinema per ripassare cosa sono i raccordi di montaggio. Non c'è una pausa, non c'è tempo di assaporare un dialogo che sia uno, tutti corrono, tutti urlano e le informazioni importanti ti vengono cacciate giù per la gola che quasi ti strozzi. Non c'è un prologo, non c'è un crescendo, subito si parte in quinta e non si molla più l'acceleratore.
Nemmeno le sequenze di battaglia riesci ad apprezzare, neanche lo scontro sui resti della morte Nera fra le onde che potenzialmente per messinscena poteva essere memorabile.

Le sequenze con le scene riciclate di Carrie Fisher non mi sono piaciute, sapevano proprio di finto, di posticcio. Una morte fuori scena, ben spiegata, all'inizio del film sarebbe stata più dignitosa. E qui difatti passiamo alla nota davvero dolente, la sceneggiatura, semplicemente demenziale, ma se d'altronde l'ha scritta uno che si ha vinto un'Oscar (basandosi però su fatti reali) ma che si è reso autore anche di una roba che si intitola "Batman Vs Superman" qualche timore io ce l'avevo.
Sembrano due o tre film frullati insieme e si tenta in maniera quasi grottesca a colpi di retcon di cancellare episodio 8, che pur con i suoi difetti lo si poteva definire un film (e sicuramente Rian Johnson ha mostrato una vena più autoriale che Abrams se la sogna).
Sembra che Abrams e Terrio abbiano passato un anno a leggersi i tweet rancorosi del fandom incazzoso ancora per episodio 8 e abbiamo buttato giù una pessima fanfiction: volevano accontentare tutti ma temo abbiano ottenuto esattamente l'effetto contrario.

I personaggi sono di una piattezza unica, anzi subiscono un'involuzione spaventosa rispetto a quanto fatto da Johnson. Rey è semplicemente insopprtabile, sempre incazzata, Finn e Poe sono inutili e come se non bastasse Abrams butta nel calderone nuovi personaggi così, saltati fuori dal nulla che finita la loro risibile funzione narrativa si eclissano.
Per non parlare dell'unico personaggio realmente interessante e di spessore dell'intera trilogia che a livello di scrittura viene letteralmente disintegrato, il suo arco narrativo risolto in fretta, alla cazzo di cane (cit.Boris) e che viene trattato non come l'ultimo Skywalker ma come l'ultimo degli stronzi. Basti pensare che nell'ultima ora e mezza di film non pronuncia praticamente più una parola e non serve che vi dica chi sia.
E dire che avevano a disposizione l'attore migliore che potessero sperare di avere. Un vero autogol.

Infine c'è quella che per me è la distruzione del canone, con delle scelte narrative illogiche e nemmeno mai accennate nei due film precedenti che di colpo spazzano via il senso dell'intera Saga e del suo interprete principale, Anakin Skywalker.
Insomma, questa trilogia sequel è nata male ed è finita peggio: non c'è una coesione narrativa non dico con i primi 6 film, ma nemmeno con gli ultimi due e si vede che è la storia è stata scritta in corso d'opera, che non c'è stata un'unica mente dietro o una visione comune da parte degli autori.
Io di questo disastro non so se la colpa sia della Disney quanto della Lucasfilm stessa, laddove non basta un Rogue One per nascondere quelli che evidentemente - dall'abbandono di Lucas - sono segnali di confusione più totale per quanto riguarda la gestione dei film.
Mi domando se ci fossero stati Dave Filoni e Jon Favreau dietro questa trilogia cosa sarebbe venuto fuori, magari non dei film perfetti ma sicuramente qualcosa che avrebbe reso giustizia e soprattutto coerenza rispetto alla creatura di Lucas.
Star Wars è morto, viva Star Wars.
E per pietà cara Disney, ora torna ai supereroi ma non accanirti più sugli Skywalker.
fabio86

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da fabio86 »

Ahimé, d'accordo quasi in toto baba.
Qualche scelta azzeccata c'è pure, qualche omaggio davvero riuscito, qualcosa che dia un senso all'eredità trasmessa dai 6 film, ma il tutto si perde nel calderone di roba che ti viene buttata addosso senza sosta e nel resto di scelte incoerenti con quello che è Star Wars.

È un film che doveva essere troppe cose: la chiusura della 'dualogia' di Abrams, il retcon delle scelte di Johnson per Ep. VIII, il collegamento e la chiusura dei 6 film precedenti.
E finisce per crollare miseramente sotto questa mole di aspettative.

Lucas ha fatto scelte ben più che discutibili per la sua trilogia prequel ma è quasi sempre andato per la sua strada, non ha risposto in maniera isterica al fandom (tossico) di Star Wars. E non è che facesse carità e gli facessero schifo i soldi ovviamente ma l'intento principale era raccontare la sua storia ed è andato fino in fondo.
La Disney è andata di fanservice e merchandising. Non c'è anima, non c'è magia. E infatti non c'è storia, nata senza coesione tra i tre film e cambiata continuamente in corso d'opera.

Concordo anche sul personaggio di Ben, per distacco il migliore complessivamente dell'intera trilogia, nonché l'unico che possa reggere il confronto con i protagonisti dell'esalogia precedente.
E in questo film è comunque sprecatissimo, come lo è un attorone come Driver.

Davvero un peccato. Hollywood, torna a fare film ti prego! Si possono fare anche i blockbuster con un'anima, non solo come mere operazioni commerciali.
Un minimo d'amore, innanzitutto proprio, visto che parliamo in teoria di professionisti del settore, non scrittori anonimi di fan fiction sul web, poi per gli spettatori, non trattandoli esclusivamente come vacche da mungere.
Non dico troppo, un minimo.

Non solo, in ambito televisivo, come i citati Filoni/Favreau, ma anche quello che ha appena fatto Lindelof con Watchmen. Scelte magari non sempre azzeccate e talvolta discutibili ma un prodotto in cui si vede amore vero per l'opera originale e cura dei dettagli, non solo a parole, caro JJ...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Pindaro »

fabio86 ha scritto:esalogia
:oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Johnny Rex »

Data un okkiata agli incassi del botteghino 2019, dando per scontato vi entri questa P(i)attonata, 7 su 10 sono della Disney ,il che induce a riflettere sul fatto che abbiano un po' di ragioni quelli che pensano che il Cinema oramai sia luogo deputato ad adolescenti e pellicole adolescenziali, e in alternativa in quei (rarissimi) pertugi rimasti ai fan del cinema d'essai (I Villiani,diciamo). L'amante della terra di mezzo può sperare in Netflix ,ma molte pellicole proprio non riesce/riuscirà a vederle. Diciamo che il Cinema sicuramente non è morto ,e si vedono (spesso non si vedono, ma sussistono) ottime pellicole, il Cinema inteso come ambiente fisico un (bel) po' in rianimazione lo è.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Pindaro »

Gios rimane l'unico ad aver apprezzato. :cry:

La Disney rovina ( quasi) tutto da quand'è nata. :)
Comunque, a parte la trilogia che fu, non ho mai visto altri Star Wars. E non so nemmeno se recuperare il tutto.
Aspetto solo il quarto capitolo di Matrix.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Gios »

Sìsì, confermo, io mi sono divertito, l'ho guardato con grande piacere. C'è da dire che non sono di bocca buona, diciamo, a me vedere il Falcon volare, e il rumore delle spade laser che si incrociano, o un bar sudicio su un pianeta periferico, o gli ampi spazi di una battaglia, mi basta per considerarmi beato.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto:Sìsì, confermo, io mi sono divertito, l'ho guardato con grande piacere. C'è da dire che non sono di bocca buona, diciamo, a me vedere il Falcon volare, e il rumore delle spade laser che si incrociano, o un bar sudicio su un pianeta periferico, o gli ampi spazi di una battaglia, mi basta per considerarmi beato.
Beh sì, è il modo migliore per godersi un film.
Per quello il tuo giudizio conta molto per me. :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Gios »

babaoriley ha scritto:Poi sono convinta che ci saranno spettatori a cui è piaciuto ( e che scommetto hanno odiato l'8) ma gradirei se riuscissero ad argomentarmelo in maniera un pò articolata.
Oddio se proprio volete io argomento pure, eh; devo dire mi manca quel fuoco sacro (la devozione a Daenerys) di GoT, intendiamoci.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da eddie v. »

Pindaro ha scritto: Aspetto solo il quarto capitolo di Matrix.
Matrix ai Caraibi?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14080
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Rosewall »

Gios ha scritto:Sìsì, confermo, io mi sono divertito, l'ho guardato con grande piacere. C'è da dire che non sono di bocca buona, diciamo, a me vedere il Falcon volare, e il rumore delle spade laser che si incrociano, o un bar sudicio su un pianeta periferico, o gli ampi spazi di una battaglia, mi basta per considerarmi beato.
quindi sei "di bocca buona" (cosí la volta che l'amico che hai invitato a cena ti dice che è di bocca buona non vai in sbatta per cucinargli cose sofisticate)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da dsdifr »

Giusto :D
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Gios »

Rosewall ha scritto:
Gios ha scritto:Sìsì, confermo, io mi sono divertito, l'ho guardato con grande piacere. C'è da dire che non sono di bocca buona, diciamo, a me vedere il Falcon volare, e il rumore delle spade laser che si incrociano, o un bar sudicio su un pianeta periferico, o gli ampi spazi di una battaglia, mi basta per considerarmi beato.
quindi sei "di bocca buona" (cosí la volta che l'amico che hai invitato a cena ti dice che è di bocca buona non vai in sbatta per cucinargli cose sofisticate)
Volete dire che ho sempre sbagliato ad usare l'espressione?
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da dsdifr »

Sì, "di bocca buona" equivale a dire che mangi di tutto.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14080
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Rosewall »

ora come ora non mi viene in mente quale, ma anch'io avevo attribuito per molti anni un significato completamente personale ed errato ad un modo di dire, penso che sia capitato più o meno a tutti.
Invece, non proprio analogamente (nel senso che conosco il significato della parola, ma pur conoscendolo mi confondo regolarmente), mi scappa "squarcio" al posto di "scorcio". Ma del resto solo un animo nemico della poesia può negare che alcuni scorci siano come degli squarci.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Pindaro »

Io per tempo immemore ho creduto che confutare volesse dire avvalorare, confermare. Forse il suono della parola. Non saprei.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16958
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da paoolino »

Alla fine si sono fatte le uniche scelte possibili per dare organicità ai 3 film e al contesto della Saga.
Chiaro che dopo gli ultimi Jedi, questo film aveva l’ingrato compito di mettere pezze e dare una conclusione soddisfacente. Questo lavoro, alla fine, lo fa decentemente. Non è un capolavoro, ma si può accettare.

Non avere uno scheletro narrativo definito fin dall’inizio è stato il difetto di base. Poi, come ho già detto in passato, la scelta della continuità con i 6 episodi precedenti è stato un vincolo troppo forte. Quei 6 episodi avevano esaurito una storia: l’ascesa, la caduta e la redenzione grazie al figlio di Anakin. Questi 3 episodi non aggiungono nulla a quella storia. Forse se li si fosse pensati come una nuova trilogia, le cose sarebbero andate meglio in molti sensi.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Sinestro
Matricola
Messaggi: 21
Iscritto il: mer dic 11, 2019 10:52 am

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Sinestro »

Ciao a tutti.
L'ultimo Star Wars è proprio il classico film Disney. A chi non garba il politicamente corretto, il sentimentalismo, ovviamente mastica amaro.Allo stesso tempo, è abbastanza scontato e banalmente ovvio che un film Disney abbia questi determinati canoni da rispettare sempre e comunque.Ci si potrebbe spostare sul se e sul quanto la Disney abbia snaturato una saga come Star Wars ma si rischierebbe un discorso infinito. Rimanendo su questo Episodio IX, è un film molto furbo. Un tranello nel quale è possibile caderci dentro. Anche perché è tutto abbastanza perfetto, scenografie, dettagli, paesaggi, sono tutti perfetti. Ma cosa resta alla fine? Il bene non è banale, dipende da chi e come lo si scrive...
fabio86

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da fabio86 »

Il buonismo Disney mi sembra francamente l'ultimo dei problemi.
È un prodotto Disney per ben altri motivi, purtroppo.
Rispondi