Addio Scola, ultimo maestro della( fu) Commedia all'italiana

Parliamo di cinema
Rispondi
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Addio Scola, ultimo maestro della( fu) Commedia all'italiana

Messaggio da orson.poeta »

Mi sembra sconfortante, lo dico senza voler fare polemiche, che nessuno qui (a meno qualcuno lo abbia forse fatto altrove, nella sezione tennis..)abbia scritto una parola di cordoglio o un commento alla morte di uno dei più grandi registi italiani di tutti i tempi, parlo di Ettore Scola scomparso lunedì alla veneranda età di 84 anni. Sulle reti rai hanno fatto alcuni suoi film, fra un po' su rai 1 trasmetteranno La Terrazza se leggerete ora, ( è l'ultimo film della cosiddetta commedia all'italiana, ma io direi Commedia e basta), chi no l'ha mai visto lo veda sul pc, per gli attori, la sceneggiatura ed il valore della regia.
Capisco che il gusto si sia progressivamente ed inesorabilmente abbassato, ma un sussulto magari. Non c'è solo Zalone a Capodanno o Star Wars 2.0, andate oltre il solito flusso ininterrotto di immagini, un sguardo al passato si può anche dare. O magari molti sono così proiettati verso chissà quale futuro, che tempo per fermarsi non ne hanno...o giusto per criticare un altro grande come Pasolini, facendo il professorino su FB dopo un mezzo film indovinato. Ma lasciamo perdere, questi personaggetti saranno sempre di passaggio nella Storia, giusto come i fascisti mostrati Scola in una Giornata particolare . La memoria nel nostro paese è questa oggi, un perenne oblio, il rispetto della cultura e dell' Arte quasi inesistente, prendiamone atto ma non rassegniamoci come diceva il grande Scola. Ho fiducia nei giovani disse in una delle ultime interviste, speriamo aggiungo.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Rispondi