The Man Who Killed Don Quixote

Parliamo di cinema
Rispondi
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

The Man Who Killed Don Quixote

Messaggio da babaoriley »

https://www.comingsoon.it/cinema/news/t ... re/n73076/

più che un evento cinematografico, un'epifania.
Per chi non lo sapesse sono quasi 20 anni che Terry Gilliam cerca di portare a termine il suo progetto più ambizioso (il documentario "Lost in La Mancha" racconta proprio di questo fallimento). Nel frattempo il povero Jean Rochefort è morto e Johnny Depp è invecchiato male.
Ma sembra che Gilliam ce l'abbia comunque fatta.
Sarà presentato a maggio a Cannes.

Io finchè non lo vedo non ci credo. :o
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: The Man Who Killed Don Quixote

Messaggio da babaoriley »

frega niente a nessuno ma è uscito il trailer


Folle e senza senso, in puro stile Gilliam.
A Cannes ci sarà nonostante i guai giudiziari che rischiano di comprometterne l'uscita.

:oops:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The Man Who Killed Don Quixote

Messaggio da Nickognito »

:oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: The Man Who Killed Don Quixote

Messaggio da fabio86 »

Era ora! :D
Il film più travagliato della storia.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The Man Who Killed Don Quixote

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Era ora! :D
Il film più travagliato della storia.
ah, non e' il thread di 'Loro'
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: The Man Who Killed Don Quixote

Messaggio da fabio86 »

Terry Gilliam ha avuto un ictus poco prima di andare a Cannes a presentare il film.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The Man Who Killed Don Quixote

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Terry Gilliam ha avuto un ictus poco prima di andare a Cannes a presentare il film.
#1#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: The Man Who Killed Don Quixote

Messaggio da Johnny Rex »

Poco da dire, Film Veramente Maledetto, a quanto pare.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: The Man Who Killed Don Quixote

Messaggio da babaoriley »

Immagine

Terry vive e lotta insieme a noi.

e domenica il suo sarà il film di chiusura del festival :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The Man Who Killed Don Quixote

Messaggio da Nickognito »

Dopo questa credo che baba non mi parlera' piu'. Sono uscito di sala prima della fine del film.

Non era un brutto film, anzi, all'inizio mi e' piaciuto moltissimo, davvero bello. Dopo forse ha rallentato un po' troppo, ma il punto principale e' che non attraverso un buon periodo e dovevo evitare che un impulso esterno mi facesse tornare ossessioni mentali e uscire dalla realta'. Ovviamente non credo di essere Don Quixote, ma qualunque cosa relativa a pensieri ossessivi e alla confusione tra realta' e immaginazione iniziava ad essere un po' pericolosa, in questo momento, per me.

E' molto Gilliam, decisamente, la parte centrale e' per me peggio dell'inizio, ma e' sicuramente una mia percezione, e' un regista che spesso mi affascina e mi prende moltissimo fino a un certo punto, ma poi spesso diventa un po' troppo, limite mio che in generale si verifica in film totalmente visionari, preferisco quelli che alternano la visione alla realta'.

L'aspetto particolare e' che in questo caso si percepisce proprio un ossessione vera, quella di Gilliam, e il film e' anche proprio sul tema dei danni che producono i film stessi. Il fatto che io sia andato via per non subire danni e' abbastanza buffo. Piu oggettivamente, credo che, al di la' dei limiti miei, Gilliam si sia spinto un po' troppo su quella strada, anche se le immagini sono bellissimi, sono quelle che di solito accadono appunti nei sogni, ma in quelli di pochi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: The Man Who Killed Don Quixote

Messaggio da babaoriley »

Nickognito ha scritto:Dopo questa credo che baba non mi parlera' piu'. Sono uscito di sala prima della fine del film.
Solo se cominci a sostenere Salvini potrei torglierti il saluto :D
Mi dispiace che stai attraversando un brutto periodo e che credo che il film c'entri poco, magari saresti uscito anche se fosse stato un capolavoro.
Fra gli aggettivi più gradevoli che ho letto di questo film è "sconclusionato", in pratica totalmente senza capo nè coda.
Ma va bene così, è chiaro che le traversie della lavorazione abbiano influito sul risultato finale, probabilmente se fosse stato fatto 20 anni fa, con altri mezzi e con un Gilliam più giovane il risultato sarebbe stato migliore.

Lo vedrò lo stesso (anche solo per dire "io l'ho visto" :) ) sempre che prima o poi esca uno streaming decente. Non ho idea se arriverà nei cinema italiani.
Rispondi