Remake classici Disney

Parliamo di cinema
Rispondi
fabio86

Remake classici Disney

Messaggio da fabio86 »

Mentre la Pixar continua a perseguire la sua strada (Gli Incredibili 2 e soprattutto Coco per me si classificano tra i primi posti, per qualità, nella filmografia della casa di Emeryville), la Disney ha ormai virato quasi esclusivamente verso i remake dei classici storici, in cgi e live action.
Di imminente uscita Dumbo, mentre da poche ore è online il teaser del Re Leone, preceduto qualche mese fa da quello di Aladdin.
In questo filone si inserisce anche il sequel di Mary Poppins, in fondo.

Ovviamente operazione commerciale, acchiappa-nostalgici e nuovo pubblico giovane, ma secondo voi ha anche un senso?
C'è qualche film già uscito che vi è piaciuto?
Io ho visto Maleficent e l'ho trovato pessimo, mentre mi è piaciuto abbastanza Il Libro della Giungla, forse anche più del classico, invecchiato maluccio, imho.
Non ho visto La Bella e la Bestia.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Remake classici Disney

Messaggio da Ombra84 »

Beh Pixar è sempre Disney, quindi in pratica danno una botte al cerchio ( qualità) e un' altra alla botte ( soldi facili) :D
Bella e la Bestia l ho visto, è un remake (quasi) identico del film a differenza di Maleficient che variava un pò.
A quel punto puoi solo vedere se le prove attoriali sono state buone e a me quelle di Luke Evans (Gaston), Josh Gad (Letont) e Ewan McGregor( Lumiere)
sono piaciute assai.
Le altre parti direi appena sufficienti.
Jungle book non l ho visto, ma alcune scene erano in effetti molto belle.

Aladin sarà da vedere. Il Genio di Robin Williams, ma anche quello italiano di Gigi Proietti, erano fantastici, vediamo come verranno resi
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Remake classici Disney

Messaggio da fabio86 »

Sì, più che cerchio e botte, se consideriamo anche Marvel e Star Wars. :D

Dumbo mi ispira poco, ormai Tim Burton mi sembra abbastanza imbolsito.
Il Re Leone è stato il mio preferito per anni, voglio vedere cosa riesce a fare Favreau, il cui lavoro sul Libro della Giungla mi era piaciuto, come detto.
Aladdin non so, genio a parte (hai detto niente!) forse è quello più facile da rendere in live action.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Remake classici Disney

Messaggio da Nickognito »

I sequel per me sono ben diversi dai remake. Questi ultimi li trovo piuttosto noiosi. In generale qualunque film con cgi o live action per me non vale la pena vederlo, con poche eccezioni, peraltro.

Quello che dovrebbero veramente fare sono film con attori in carne ed ossa, vecchio stile, con le storie anni 70 e 80 di Zio Paperone!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Remake classici Disney

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto: Quello che dovrebbero veramente fare sono film con attori in carne ed ossa, vecchio stile, con le storie anni 70 e 80 di Zio Paperone!
Immagine
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Remake classici Disney

Messaggio da Nickognito »

Il remake del libro della giungla e' per davvero orribile.

Le solite lotte, combattimenti, cose enormi che crollano, paesaggi distrutti dal fuoco, il protagonista che rischia di morire ma poi vince, lotte lunghe, lottissime lunghissime, violenza, violenza.

L'originale era riuscitissimo, pieno di ironia, di divertimento e giocosita', anche nei cattivi, ovviamente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Remake classici Disney

Messaggio da fabio86 »

Non sono d'accordo come detto.
Mai stato tra i miei preferiti l'originale, e come detto lo trovo invecchiato molto male, rispetto ad altri.
Il remake non è ne' una copia carbone dell'originale, come quasi è la Bella e la Bestia a quanto pare, ne' stravolto come Maleficent.
E' sicuramente un film più dark rispetto all'originale, in questo più vicino allo spirito dei racconti di Kipling, fiabeschi nel senso classico del termine.
Una versione ancora più dark sembra essere quella di Andy Serkis, di imminente uscita (su Netflix mi sembra).

Ma soprattutto mi piace visivamente, una cgi vistosa ma non ingombrante, con uno stile particolare.
Non so se Favreau potrà fare una cosa simile col Re leone.

Poi in generale, Hollywood è in un periodo di sterilità creativa totale. Ormai è quasi solo un proliferare di remake, sequel e prequel o spesso di ibridi a metà tra le tre cose e il reboot.
Ne abbiamo già parlato, Gios diceva giustamente che la storia ne è piena, anche in letteratura. Credo che in fondo l'unica discriminante sia sempre quella della qualità: se un prodotto è fatto bene poco importa se sia 'copiuzzato'. Il problema è che quasi mai è così.

L'altra considerazione è che i classici Disney, aldilà dell'effetto nostalgia e l'affetto infantile, sono in generale sopravvalutati, come animazioni e sceneggiature, rispetto ad esempio a un film di un Myazaki.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Remake classici Disney

Messaggio da Nickognito »

Io non capisco che mai uno vada a vedere a fare questi film con scene di lunghe lotte ed inseguimenti violenti con distruzioni varie. Poi si puo' discutere su quanto sia fatto bene, l'originale per me e' fatto bene e bello rimane, per te no ed e' questione di gusti.
Ma non capisco come non si possa preferire la leggerenza e l'ironia alla violenza e al catastrofismo.

A livello piu' tecnico, non capisco come non si possano trovare questi film tutti uguali, ce ne son 10 in contemporanea tutti uguali da anni e anni, per me chi ha iniziato da bambino con queste cose e continua uscira' col cervello deviato, non so. Certo, almeno qui manca il romanticismo.



questi sono i cattivi originali, come si fa a non vedere una classe del tutto diversa?

ed ecco la grande lotta finale:



sempre un elemento di giocosita', una vera violenza poco esplicita di pochi secondi, il tutto dura tre minuti.

Un bambino la guarda ed esce con buoni sentimenti, guarda una delle solite vaccate di adesso ed ha voglia di fare l'eroe...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Remake classici Disney

Messaggio da fabio86 »

Dipende, non tutti i cattivi dei classici sono uguali.
La Malefica originale non ha niente di giocoso, anzi è proprio inquietante. Idem Frollo.
Altri, come Shere Kan, Jafar o Scar sì, seppur quest'ultimo complotta a sangue freddo e ammazza suo fratello, in fondo.
Poi c'è Gaston che tecnicamente non è un cattivo ma un (anti)eroe deviato.

In generale credo che l'obiettivo dei rifacimenti sia quello di acquisire più pubblico trsaversale possibile, non prevalentemente i ragazzini, come poteva accadere per gli originali.
Da parte mia in questo non c'è niente di male, se non si scade in inutili tamarrate, che tu ad esempio vedi nel finale del Libro della Giungla, io no, vedo un climax piuttosto ben costruito tra un ragazzino e una tigre feroce che lo vuole mangiare.
Come detto questione di gusti.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Remake classici Disney

Messaggio da Nickognito »

Ma queste scene danneggiano la psiche anche degli adulti, perche' viste di continuo, e sono tutte tutte uguali. Sono tutti cosi' i film oggi, sembra che la vita sia questa.

Sui cattivi Disney non facevo un discorso generale, dicevo perche' mi piaceva il LIbro della Giungla.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Remake classici Disney

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:Ma queste scene danneggiano la psiche anche degli adulti, perche' viste di continuo, e sono tutte tutte uguali. Sono tutti cosi' i film oggi, sembra che la vita sia questa.
Addirittura, dai!
E come dire che i videogiochi rendono violenti.
Son più traumatizzanti per un bambino le scene di morte della mamma di Bambi o di Mufasa, su. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Remake classici Disney

Messaggio da Nickognito »

La morte e' parte della vita. Ma il 30% della vita non e' fatta di lotte di supposti eroi che miracolosamente sopravvivono.

Piuttosto che portare un bambino a vedere uno di quei film lo porto nel reparto malati terminali :D

Rendono violenti non l'ho detto. La violenza nasce da altro. Magari un po' favorisce, si, ma penso sia la pace interiore che si perde, ma nella migliore nelle ipotesi non si guadagna nulla e si sta li' a passare il tempo a vedere le stesse cose. Togli Shere Khan e metti un orco, togli Mowgli e metti Captain America e chi se ne accorge?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Remake classici Disney

Messaggio da fabio86 »

Ok ma danneggiare la psiche ce ne passa.
Al massimo uno che vede solo film così ha gusti cinematografici discutibili. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Remake classici Disney

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Ok ma danneggiare la psiche ce ne passa.
Al massimo uno che vede solo film così ha gusti cinematografici discutibili. :D
be, ci sono danni di diversa portata, insomma, se mi mangio adesso 12 cheesburger e 20 cocacole, mica perdo una gamba domattina...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Remake classici Disney

Messaggio da fabio86 »

Certo, magari se ne vedi uno-due al giorno c'è qualcosa che non va. :D
Se ne guardi uno a settimana direi nessun problema, potresti fare altro ma son gusti.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Remake classici Disney

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Certo, magari se ne vedi uno-due al giorno c'è qualcosa che non va. :D
Se ne guardi uno a settimana direi nessun problema, potresti fare altro ma son gusti.
Io se ne guardo uno a settimana, dopo tre mesi incendio la sala faccio crollare il palco, dopo il dodicesimo minuto in cui il protagonista sembra morto e poi sopravvive.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Remake classici Disney

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Certo, magari se ne vedi uno-due al giorno c'è qualcosa che non va. :D
Se ne guardi uno a settimana direi nessun problema, potresti fare altro ma son gusti.
Io se ne guardo uno a settimana, dopo tre mesi incendio la sala faccio crollare il palco, dopo il dodicesimo minuto in cui il protagonista sembra morto e poi sopravvive.
Menomale non leggo One Piece allora :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Remake classici Disney

Messaggio da Mr Moonlight »

Nickognito ha scritto:Il remake del libro della giungla e' per davvero orribile.

Le solite lotte, combattimenti, cose enormi che crollano, paesaggi distrutti dal fuoco, il protagonista che rischia di morire ma poi vince, lotte lunghe, lottissime lunghissime, violenza, violenza.

L'originale era riuscitissimo, pieno di ironia, di divertimento e giocosita', anche nei cattivi, ovviamente.
Aggiungo che tutti i remake mi fanno cacare.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Remake classici Disney

Messaggio da Nickognito »

Ma, a parte tutto, mi chiedo: oggi la capacita' di attenzione sta molto diminuendo e tutto va piu' veloce.

Come fanno quindi tutti (i giovani, in particolare) a resistere a queste scene lunghissime? Il film in generale sono sempre piu' lunghi, in media, senza motivo. Eppure tutto il resto e' piu' breve (basti pensare alle puntare di una serie).

I film saranno brutti, ma gli sceneggiatori mica sono scemi, calcolano sicuramente i tempi ideale per vendere il prodotto allo spettatore medio.

Non capisco perche'.

Sul discorso degli abominevoli supereroi e' abbastanza chiaro perche', almeno nei classici in questo fortunatamente la Disney si limita, per recuperare sfortunatamente altrove :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Remake classici Disney

Messaggio da babaoriley »

fabio86 ha scritto:Ovviamente operazione commerciale, acchiappa-nostalgici e nuovo pubblico giovane, ma secondo voi ha anche un senso?
per me no, ma se si intende come fine ultimo monetizzare facilmente e arginare la crisi di sceneggiature decenti ovviamente si ha senso.
Non ne ho visto nessuno di questi remake (reboot? boh) in live action nè penso li vedrò.
Se ho nostalgia mi riguardo gli originali soprattutto per ammirare la bellezza di una manualità e una qualità nel disegno degli animatori che purtroppo è andata via via un pò perdendosi con l'avvento della computer grafica.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Remake classici Disney

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:Ma queste scene danneggiano la psiche anche degli adulti, perche' viste di continuo, e sono tutte tutte uguali. Sono tutti cosi' i film oggi, sembra che la vita sia questa..
Mah. Quando eravamo ragazzini noi, magari non erano i film Disney, ma una buona parte dei cartoni animati che passavano in TV, la loro dose di violenza e di eroi che sopravvivono miracolosamente ce l'avevano.

Cavalieri dello zodiaco
Daitarn 3 e robottoni
Ken Shiro
Uomo Tigre
per fare alcuni esempi

Li passavano tutti i giorni.
Se è così, la psiche ce l'abbiamo già tutti danneggiata.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Remake classici Disney

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ma queste scene danneggiano la psiche anche degli adulti, perche' viste di continuo, e sono tutte tutte uguali. Sono tutti cosi' i film oggi, sembra che la vita sia questa..
Mah. Quando eravamo ragazzini noi, magari non erano i film Disney, ma una buona parte dei cartoni animati che passavano in TV, la loro dose di violenza e di eroi che sopravvivono miracolosamente ce l'avevano.

Cavalieri dello zodiaco
Daitarn 3 e robottoni
Ken Shiro
Uomo Tigre
per fare alcuni esempi

Li passavano tutti i giorni.
Se è così, la psiche ce l'abbiamo già tutti danneggiata.
eh, appunto :P
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi