Joker

Parliamo di cinema
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75392
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Joker

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: Joker non può decidere di non essere più Joker e di trasformarsi in Robin, per dire.
No, può però fare a meno di ammazzare gente, a partire dagli stronzi in Metropolitana
E’ ancora più consolatorio pensare che abbiamo la possibilità di cambiare chi siamo e che quindi il Male esista nel senso che intendi tu.

Predestinazione a nastro,vedo.
Poi il film non l’ho visto
l’idea che possa essere la società malata ed ingiusta a spingere una persona oltre la soglia della follia non è nuova ma è interessante.
E anche un (bel) po' Assolvitrice.

Sono con Balby che i nessi di causalità arrivano ad un certo punto, poi se volete bervi la predestinazione allora ammettiamo che sia passato che futuro non sono cambiabili e l'uomo comunque sia non è che
1) Il famoso prodotto della società (il che è vero,ma fino ad un certo punto)
2) Un Pupazzo il cui destino è già scritto .

y Que Viva Calvino

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Joker

Messaggio da Nickognito »

:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Joker

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
l’idea che possa essere la società malata ed ingiusta a spingere una persona oltre la soglia della follia non è nuova ma è interessante.
E anche un (bel) po' Assolvitrice.

Mah.

Comunque uno la pensi sul discorso libero arbitrio (ma non solo, sul discorso che non abbiamo solo dei geni in parttenza, ma un 'daimon', per dire), io vedo in giro una bella mentalita' assolvitrice per noi stessi o persone normali (colpa dei genitori!) ma zero per i criminali.

Mi pare evidente che l'ambiente crei il crimine (e' provato statisticamente) e che la parte che funziona di meno della lotta al crimine e' la prevenzione basata su questo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26512
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Joker

Messaggio da uglygeek »

Non è tanto questione di predestinazione quanto di impossibilità di scelta, ma capisco che questa sia un’idea che possa mettere a disagio persone come te.

Tu pensi che volendo avresti potuto decidere di non rispondere al mio post, ma in realtà dato che hai risposto c’era il 100% di probabilità che l’avresti fatto. Ma la pianto qui perché il discorso è già stato fatto ed ha già stancato tutti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Joker

Messaggio da Hakaishin »

Johnny Rex ha scritto:
Hakaishin ha scritto: il fatto è molto più semplicemente non vedo nessun declino mentale di arthur ma solo il declino di arthur verso il male. è una cosa differente
piaccia o no arthur cresce subito "mica tanto a posto". ok molte colpe non sono sue.
ok la società lo ha abbandonato, spesso vessato sia fisicamente sia psicologicamente (la scena del cartello e la scena di quello che è successo durante lo stand up comedy)

ma anche lì come se non fosse mai successo che nel mondo del cabaret ci si prendesse in giro a vicenda? vuoi denunciare pure il sistema dello spettacolo? bwoah
Non ci ho visto proprio nessuna denuncia del mondo dello spettacolo, in quella scena, semmai una conferma di come anche in ambito lavorativo gli ultimi vengano cornuti e mazziati (qualsiasi ambito,anzi,mica solo lavorativo) .
Poi fra declino e declino verso il male vi è una certa differenza; un conto è vedere peggiorare il proprio mondo, un conto arrivare all'omicidio .
Che poi sia cresciuto mica tanto a posto è evidente ,in maniera per me resa sin troppo palese
SPOILER: [MOSTRA]
Adozione, genitrice adottiva psicotica ,patrigni violenti, vessazioni fisiche e morali
a me semplicemente risulta la storia di un pazzo ormai fuori controllo che si ritrova senza volerlo a essere il simbolo degli ultimi almeno per quei momenti. e per me scusami il joker è fuori dagli schemi e paradossale ma non è un semplice pazzo. e lo sarebbe pure risultato più "complesso e sfaccettato" lo ribadisco se il monologo al talk show ci avesse consegnato un manifesto di cosa è il joker davvero. invece dopo tanta recitazione dove serviva davvero calare l'asso il film non lo fa. rimane a metà come su troppi aspetti.
Quel Semplicemente è eccessivo. Arthur arriva al punto di non ritorno perchè di umanità attorno a lui non ne esiste, al punto che è costretto ad immaginarsela (la ragazza in ascensore ). Non ne esiste ed è impossibile ottenerla, come mostrano bene le scene a casa Wayne e sopratutto al ricevimento. Di lui e di quelli come lui non interessa nulla a nessuno ,a meno che interessi manipolarli socialmente (come di fatto si verifica al di là delle intenzioni di Arthur stesso). All'ultimo stadio, o ti ammazzi o ammazzi chi ritieni responsabile di ciò che hai subito.
Che poi il passaggio al Male avviene ben prima, nella Metro, per difendersi dai Bravi ragazzi che non avevo mai incontrato ,a loro volta, peraltro , frustrati alienati (in misura minore, ovviamente).

Sono invece d'accordo sulla scena al Talk Show come occasione mancata, ottimo l'intro ma poi la divagazione/Giustificazione sociologica, quel rapido sparo in testa..no, lì ci voleva qualcos'altro , è un qualcosa che mi ha un po' guastato la festa .

Continuo invece a ritenere davvero buoni i collegamenti con l'inizio della saga di Batman .

F.F.
per quello che è successo allo stand up comedy mi sono spiegato malissimo. quando viene riproposto il suo spettacolo al talk show.
io per esempio non sarei così convinto dell'adozione. perchè ok tutto ma wayne ha un potere talmente enorme che potrebbe aver tranquillamente corrotto/taroccato. io sono un complottista e dietrologo ma wayne non viene dipinto come tutto sto benefattore.
perchè nella pellicola non ha la diarchia classica eroe ed antieroe (face e heel nel mondo del wrestling) ma hai tanti "tweener" gente buona o cattiva a metà. a volte incudine a volte martello ( pensa al collega che gli regala la pistola. che prima lo aiuta e poi lo sputtana)

e poi storicamente l'ospedale psichiatrico di gotham non è un luogo composto da integerrimi. al contrario spesso e volentieri il crimine inserisce propri uomini e i pochi buoni di natura vengono spesso "deviati" . cfr dottor crane e harley quinn
cioè è normale che arthur rubi la cartella e nessuna guardia intervenga?

vero che la scena della metro è il primo passaggio al male. ma è un male quasi intimo non conclamato e forse per arthur lì ci sarebbe ancora speranza. dopo la mattanza pre show nel suo appartamento lì se va davvero ogni residuo di umanità
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Joker

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Non è tanto questione di predestinazione quanto di impossibilità di scelta, ma capisco che questa sia un’idea che possa mettere a disagio persone come te.

Tu pensi che volendo avresti potuto decidere di non rispondere al mio post, ma in realtà dato che hai risposto c’era il 100% di probabilità che l’avresti fatto. Ma la pianto qui perché il discorso è già stato fatto ed ha già stancato tutti.
Piu' che altro perche' anche chi crede nel libero arbitrio non puo' negare il legame tra il crimine e situazioni esterne al criminale (l'ambiente).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75392
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Joker

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Non è tanto questione di predestinazione quanto di impossibilità di scelta, ma capisco che questa sia un’idea che possa mettere a disagio persone come te.
Perché dovrebbe disagiarmi ,di grazia?
Ripeto, quando diciamo che lui ha SCELTO di sparare escludiamo già con certi termini un destino già scritto.

Mi limito a pensare che esistano gradazioni fra il Burattino e il Self Made Man. Tu dici che nella sua realtà il Male era l'unica possibilità, io rispondo che non lo so.
Tu pensi che volendo avresti potuto decidere di non rispondere al mio post, ma in realtà dato che hai risposto c’era il 100% di probabilità che l’avresti fatto. Ma la pianto qui perché il discorso è già stato fatto ed ha già stancato tutti.
E quando non ho risposto vi era il 100% di probabilità che non rispondessi,dunque.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75392
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Joker

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: Piu' che altro perche' anche chi crede nel libero arbitrio non puo' negare il legame tra il crimine e situazioni esterne al criminale (l'ambiente).
Questo è sicuro, resta però che in molti casi si arrivi al crimine anche da ambienti non predisposti. Diciamo che è condiizone agevolativa ma non necessaria (ripeto,dal mio punto di vista).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Joker

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto: Piu' che altro perche' anche chi crede nel libero arbitrio non puo' negare il legame tra il crimine e situazioni esterne al criminale (l'ambiente).
Questo è sicuro, resta però che in molti casi si arrivi al crimine anche da ambienti non predisposti. Diciamo che è condiizone agevolativa ma non necessaria (ripeto,dal mio punto di vista).

F.F.
senza dubbio, ma comunque viviamo in una societa' dove e' radicata in modo fortissimo l'idea che il criminale ha una colpa e deve essere disprezzato e che dipenda da lui.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26512
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Joker

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:Non è tanto questione di predestinazione quanto di impossibilità di scelta, ma capisco che questa sia un’idea che possa mettere a disagio persone come te.
Perché dovrebbe disagiarmi ,di grazia?
Ripeto, quando diciamo che lui ha SCELTO di sparare escludiamo già con certi termini un destino già scritto.

Mi limito a pensare che esistano gradazioni fra il Burattino e il Self Made Man. Tu dici che nella sua realtà il Male era l'unica possibilità, io rispondo che non lo so.
Tu pensi che volendo avresti potuto decidere di non rispondere al mio post, ma in realtà dato che hai risposto c’era il 100% di probabilità che l’avresti fatto. Ma la pianto qui perché il discorso è già stato fatto ed ha già stancato tutti.
E quando non ho risposto vi era il 100% di probabilità che non rispondessi,dunque.

F.F.
Esatto, se non avessi risposto c’era il 100% di possibilità che non l’avresti fatto, alla fine il cervello umano è come un computer, dato uno stato e dato l’input hai un certo output.
È come dice Nickognito, l’influenza del mondo esterno è determinante perché va a formare lo stato, questa è una idea che molti accettano, che se cresci in una famiglia di camorristi e diventi camorrista non è proprio tutta colpa tua. Ma in realtà in nessun momento si è davvero liberi di prendere una decisione diversa da quella presa, ed è vero istante per istante per tutta la vita, ma questa è un’idea che mette a disagio la maggior parte delle persone, che si sentono spaesate senza l’idea del libero arbitrio.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Joker

Messaggio da Nickognito »

comunque non roviniamo il topic, tengo a precisare che la mia visione sul tema, che era come quella di ugly, si e' evoluta un po'. Non ne parlo appunto per non rovinare il topic.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75392
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Joker

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:l’influenza del mondo esterno è determinante perché va a formare lo stato, questa è una idea che molti accettano, che se cresci in una famiglia di camorristi e diventi camorrista non è proprio tutta colpa tua.
Vabbeh, questo sicuro, se cresco in un ambiente di Storici è più possibile che mi appassioni anche io alla storia rispetto ad altri,come anche è possibile che tale ambient emi schifi e ne prenda le distanze . Che poi io possa sottrarmi più facilmente all'influenza di un ambiente accademico rispetto ad uno criminale altro discorso.
Ma in realtà in nessun momento si è davvero liberi di prendere una decisione diversa da quella presa, ed è vero istante per istante per tutta la vita, ma questa è un’idea che mette a disagio la maggior parte delle persone, che si sentono spaesate senza l’idea del libero arbitrio.
Scusami,ma perché non scrivi direttamente di Predestinazione, a sto'punto? Fine OT

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16958
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Joker

Messaggio da paoolino »

Vorrei intervenire nell'off-topic, ma non ricordo se abbiamo già un topic più adatto dove proseguire questa discussione.

Mi pare che una volta Nickgnito lo avesse aperte un thread dedicato al tema libero arbitrio o ricordo male?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Joker

Messaggio da Hakaishin »

paoolino ha scritto:Vorrei intervenire nell'off-topic, ma non ricordo se abbiamo già un topic più adatto dove proseguire questa discussione.

Mi pare che una volta Nickgnito lo avesse aperte un thread dedicato al tema libero arbitrio o ricordo male?
si aprì una maxi parentesi in religione
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16958
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Joker

Messaggio da paoolino »

Hakaishin ha scritto:
paoolino ha scritto:Vorrei intervenire nell'off-topic, ma non ricordo se abbiamo già un topic più adatto dove proseguire questa discussione.

Mi pare che una volta Nickgnito lo avesse aperte un thread dedicato al tema libero arbitrio o ricordo male?
si aprì una maxi parentesi in religione
No, ma ho trovato che mi riferisco al topic "The problem of Philosophy" in Musica arte e cultura, qualche post del 2013.
Andrò a dire la mia lì.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75392
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Joker

Messaggio da Johnny Rex »

Più ci (ri)penso,al Film, e più mi trovo a collimare coi punti di vista Hakaishiniani che con quelli Pitoniani.
Eccessivo il Paint It Black che attornia il protagonista , mi si può dire che nemmeno Once Upon a Time in Hollywood ha una gran trama, ma si vede, si sente una Grande differenza di Regia ,qui Todd Philipps è proprio al servizio di Phoenix, e non il contrario.

Tornando alla scena Televisiva; ok tutto ma possibile che in una città come Gotham/NY in balia della violenza non si controlli nemmeno uno che va al pi+ importante programma televisivo ? entra allegramente con la Pistola e via . Come anche un po'assurdo a ripensarci che l'uomo più odiato da gran parte della città fosse a un Cinema senza manco l'ombra di guardie del corpo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Joker

Messaggio da fabio86 »

Anch'io appena visto e in linea con chi non lo ritiene un capolavoro.
E' un capolavoro di recitazione di Phoenix ma non lo scopriamo certo oggi quanto caspita sia bravo. Insieme a Daniel Day Lewis L'Attore dei nostri tempi.
Phillips è un onesto mestierante, e si vede tutto. Nessun guizzo particolare in regia, nada.

Per il resto di versioni di Joker ce ne sono quasi quanti gli utenti di mymag. C'è il sadico gangster di Nicholson, l'anarco-insurrezionalista di Ledger...per non parlare dei fumetti, ovviamente. Il mio timore era che questo Joker rimanesse un 'semplice' sociopatico, le cui patologie sono acuite dalla società vessatrice, e il film mi ha dato esattamente questo, senza nessuno spunto particolare. Taxi Driver che incontra Re per Una Notte che incontra Requiem for a Dream che incontra Arancia Meccanica che incontra l'origine dell' 80-90% dei serial killer moderni (genitori problematici e abusi, sticazzi che originalità!).
Pure l'influenza sulle origini di Batman non è niente di originale (il Joker di Nicholson era l'assassino diretto dei due, in vece di Joe Chill, ma ne esistono versioni anche nelle storie cartacee).

Ma se dio vuole, nelle intenzioni di Phoenix e co. (e dato l'enorme successo spero non cambino idea), questo non è un film su Batman, non è l'inizio di reboot, franchise etc...
Questa formula lasciamola alla Disney con l'MCU. La Warner, e qui torniamo al (potenziale) merito principale di questo film, speriamo capisca che (tornare) a fare film alternativi di qualità anche in tema fumettistico - e ribadisco film, non lunghe puntatone preconfezionate tutte uguali di una infinita serie - sia possibile. Pure accanto ai prodotti caciaroni, come male minore.
L'altro merito è far vincere l'Oscar a Phoenix, che in fondo sticazzi, ma è pur sempre cosa buona e giusta.

Adesso via con Watchmen, meno 7 giorni.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75392
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Joker

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:
Adesso via con Watchmen, meno 7 giorni.

??? Dove?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Joker

Messaggio da eddie v. »

A me è piaciuto questo film. Prima parte un po' più lenta ed introspettiva, ma comunque non noiosa. Seconda parte più movimentata, violenta e fracassona. Due ore ben spese, mi sono divertito. Bella colonna sonora. Fenice davvero bravo, val la pena andare al cinematografo solo per vederlo recitare. Un grande attore, niente da dire.
Ma alla fine l'hanno risolto il problema della spazzatura a Gotham Città? Nello show televisivo sarebbe dovuta intervenire la Raggi a parlare dell'emergenza, solo che poi quel matto del Joker uccide De Rino e tutto va a monte. Peccato.
SPOILER: [MOSTRA]
il bambino che rimane senza genitori alla fine del film è Batman
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: Joker

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Adesso via con Watchmen, meno 7 giorni.

??? Dove?

F.F.
Sky Atlantic o streaming. :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75392
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Joker

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:
Sky Atlantic o streaming. :)
Ah, ne fanno la serie? interessante..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Joker

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Sky Atlantic o streaming. :)
Ah, ne fanno la serie? interessante..

F.F.
Rimba, guarda qualche topic più giù. #100#

viewtopic.php?f=14&t=31416
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Joker

Messaggio da Hakaishin »

pensavo di essere come will smith in "io sono leggenda"...
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Joker

Messaggio da dsdifr »

visto domenica scorsa!
Allora, sensazioni ambigue. Ovviamente l'interpretazione di Phoenix è strepitosa.
Sul film, direi che disegna la mente di uno psicopatico in un modo che si può definire banale, come fa il solito criticone Fabio86 :D :wink: , oppure la si potrebbe definire anche 'verosimile', nel senso che il malato di mente che diventa violento e si giustifica in modo più o meno nebuloso dando la colpa alle violenze dal patrigno, alle menzogne della madre, ai pestaggi dai prepotenti, al disprezzo dei più ricchi è proprio ciò a cui siamo abituati dalle pagine di cronaca nera della vita di tutti i giorni. Questo invece non è ciò che ci si aspetta dal Joker, uno "psicopatico da fumetto / blockbuster" che è matto come un cavallo ma è anche brillante, istrionico, in un certo senso geniale: tutte caratteristiche che il protagonista del film di Phillips invece non ha, è molto più 'realistico'... e non sono ancora sicuro se questo sia un pregio o un difetto del film.
Bella la rappresentazione di Gotham City in preda al degrado sociale e urbanistico, piena di edifici fatiscenti e di folle che sfogano la loro rabbia cieca, tema sempre attuale (ho pensato ai gilet gialli e a mille altre cose).
Bello il "doppio binario" tra realtà e immaginazione del protagonista, tanto che alla fine del film, ad eccezione dei delitti in metropolitana e di quello in diretta tv, per ciascuna delle altre scene possiamo avere un piccolo dubbio che in realtà sia frutto dell'immaginazione di Arthur (e questo in qualche modo "assolve" la stupidità di certe trovate, tipo l'addetto del manicomio di Arkham che porta ad Arthur il registro del ricovero della mamma e poi se lo fa soffiare sotto il naso, oppure i coniugi Wayne che nel bel mezzo di una rivolta escono dal cinema senza neanche un uomo di scorta e si fanno sparare in un vicolo).

Taxi Driver resta chiaramente il modello a cui più si sono voluti ispirare, e va bene. Per questa dicotomia tra realtà e immaginazione avrei umilmente suggerito di guardare con attenzione "Spider" di Cronenberg e probabilmente ne avrebbero potuto trarre spunti per un film ancora migliore e un ritratto più affascinante.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Joker

Messaggio da Hakaishin »

dsdifr ha scritto:visto domenica scorsa!
Questo invece non è ciò che ci si aspetta dal Joker, uno "psicopatico da fumetto / blockbuster" che è matto come un cavallo ma è anche brillante, istrionico, in un certo senso geniale: tutte caratteristiche che il protagonista del film di Phillips invece non ha, è molto più 'realistico'... e non sono ancora sicuro se questo sia un pregio o un difetto del film.

Bello il "doppio binario" tra realtà e immaginazione del protagonista, tanto che alla fine del film, ad eccezione dei delitti in metropolitana e di quello in diretta tv, per ciascuna delle altre scene possiamo avere un piccolo dubbio che in realtà sia frutto dell'immaginazione di Arthur (e questo in qualche modo "assolve" la stupidità di certe trovate, tipo l'addetto del manicomio di Arkham che porta ad Arthur il registro del ricovero della mamma e poi se lo fa soffiare sotto il naso, oppure i coniugi Wayne che nel bel mezzo di una rivolta escono dal cinema senza neanche un uomo di scorta e si fanno sparare in un vicolo).
il primo paragrafo è interessante. che arthur non sia ancora diventato "totalmente" il joker ci sta. è un pregio

bello il doppio binario che usa la tv come dispensatrice totale della verità per noi spettatori, qua vado vado un pò contro Fabio86 che dice di non vedere spunti di regia. Qualcosa qua c'è non di certo memorabile ma c'è.
ok la realtà distorta di arthur ma a un certo punto deve anche entrare un pò di realismo narrativo.

poi oh io ci sto facendo la punta al cazzo anche perchè me lo hanno dipinto come un capolavoro ed un instant classic
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
fabio86

Re: Joker

Messaggio da fabio86 »

Attenzione, banale nel caso in questione non è per forza negativo eh.
Verosimile sicuramente, ed è una scelta legittima, con Phoenix come protagonista forse anche giusta.
Ma se invece di Joker si fosse chiamato..per dire...The Comedian sarebbe stato lo stesso.
fabio86

Re: Joker

Messaggio da fabio86 »

Considerazione sulle scene di delirio immaginario di Arthur: furbescamente il regista fa un taglio netto di scena prima che vada ad aprire la porta al personaggio di Zazie Beetz, cioè la prima scena immaginaria. Questa è una classica trovata per depistare lo spettatore su quello che sta vedendo (suggerendo cioè che il narratore onnisciente, la macchina da presa ci stia dicendo accade nel flusso normale della narrazione).
Questo perché in origine quelle scene dovevano accadere veramente!
E se si sono accorti che ci fosse qualcosa di dissonante con una madre single che accetta la corte di un palese squilibrato invece di esserne almeno inquietata, qualche dubbio sulla realizzazione c'è. Poi hanno visto che in effetti non funzionava ed hanno cambiato dopo i primi screen test.
Meglio tradi che mai, comunque. :)

Per questo motivo credo che - almeno - la scena dell'assassinio dei Wayne non sia una fantasia di Arthur, perché non è filtrata attraverso la sua visione.
D'altronde, sull'incongruenza di fondo: già in origine non ha molto senso che dei miliardari vadano di notte in un cinema di periferia, passando per un vicolo malfamato. :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75392
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Joker

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto: D'altronde, sull'incongruenza di fondo: già in origine non ha molto senso che dei miliardari vadano di notte in un cinema di periferia, passando per un vicolo malfamato. :D
L'emozione di mescolarsi al volgo (cit.)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Joker

Messaggio da Pitone »

fabio86 ha scritto:E se si sono accorti che ci fosse qualcosa di dissonante con una madre single che accetta la corte di un palese squilibrato invece di esserne almeno inquietata, qualche dubbio sulla realizzazione c'è. Poi hanno visto che in effetti non funzionava ed hanno cambiato dopo i primi screen test.
Meglio tradi che mai, comunque.
E che cacchio, magari l'hanno scritta così e basta, se non ti piace qualcosa il poco di buono che c'è diventa casuale :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
fabio86

Re: Joker

Messaggio da fabio86 »

Ho capito che l'hanno scritta così.
Sbagliando, appunto. Non ha nessun senso che quel personaggio provi attrazione per uno che: a) ti stalkerizza (già lì la reazione era del tutto inappropriata) b) si vede sia palesemente squilibrato.
Infatti poi hanno cambiato.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75803
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Joker

Messaggio da balbysauro »

in effetti la prima cosa che ho pensato è stata "certo, una gnocca, per di più dall'aria furba, ovviamente esce con uno squilibrato di mezza età incontrato in ascensore"
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Joker

Messaggio da Pitone »

balbysauro ha scritto:in effetti la prima cosa che ho pensato è stata "certo, una gnocca, per di più dall'aria furba, ovviamente esce con uno squilibrato di mezza età incontrato in ascensore"
Ah beh, forse la parte più verosimile del film :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Joker

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:in effetti la prima cosa che ho pensato è stata "certo, una gnocca, per di più dall'aria furba, ovviamente esce con uno squilibrato di mezza età incontrato in ascensore"
Piu' o meno successo a me :lol: #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75803
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Joker

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto: :lol:
vedo che sei pienamente nella parte :D
fabio86

Re: Joker

Messaggio da fabio86 »

Sì come no.
Tutti i serial killer della storia pieni di gnocca. :D
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Joker

Messaggio da Pitone »

Non i serial killer, ma la tipa apparentemente in gamba che sta con lo scappato di casa è quanto di più tipico.
Il fascino del lato oscuro.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
fabio86

Re: Joker

Messaggio da fabio86 »

Sì magari con un bad boys.
Uno spacciatore tipo.
Gente che influenza un certo tipo di potere.
Non con i tipi che stanno con la madre e hanno paturnie mentali. :)
fabio86

Re: Joker

Messaggio da fabio86 »

Infatti è verosimile il ritratto del sociopatico Arthur, e delle sue allucinazioni da schizoide.
Avevano scazzato alla grande con la prima stesura. :D

Anche perché uno dei motivi della sua 'esplosione' è anche il rendersi conto dell'estrema solitudine e della finzione dell'unico rapporto reale con un essere umano che non lo schifasse.
Non so come avrebbero previsto di fare rendendo la relazione reale, francamente.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16958
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Joker

Messaggio da paoolino »

fabio86 ha scritto:Attenzione, banale nel caso in questione non è per forza negativo eh.
Verosimile sicuramente, ed è una scelta legittima, con Phoenix come protagonista forse anche giusta.
Ma se invece di Joker si fosse chiamato..per dire...The Comedian sarebbe stato lo stesso.
Il fatto che si usi il personaggio di Joker però ti dà garanzie di successo commerciale che il prendere lo stesso archetipo di personaggio con gli stessi attori, lo stesso regista, e metterlo a fare le stesse cose in una città che non sia Gotham City ma Chicago, New York, Los Angeles, Londra o Parigi, non ti da.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16958
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Joker

Messaggio da paoolino »

"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Rispondi