Tolo Tolo

Parliamo di cinema
Rispondi
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Tolo Tolo

Messaggio da uglygeek »

A me Gigi D'Alessio piace piu' di David Bowie, come musicista e cantante.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Tolo Tolo

Messaggio da Pindaro »

Incredibile come siano sempre gli stessi a centrare il punto.
Incredibile come siano sempre gli stessi a non centrarlo.
(Io sono categoria a se stante., un raccomandato di mymag).
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Tolo Tolo

Messaggio da uglygeek »

Pindaro ha scritto:Incredibile come siano sempre gli stessi a centrare il punto.
Incredibile come siano sempre gli stessi a non centrarlo.
Io sono categoria a se stante. (un raccomandato di mymag).
Ti stavo dando ragione, bisogna rispettare la soggettivita' delle opinioni, in fatto di cultura popolare (se non di arte), nessuno puo' dire che Zalone debba far ridere per forza tutti, si puo' solo dire che oggettivamente piace a molti.
Quello su cui non concordo con te e' l'idea che una persona che non condivide le tue opinioni sia in errore (o in malafede, o un malfattore).


(Peraltro ho visto l'ultimo programma di D'Alessio su Rai1 e penso davvero sia un artista di talento, mentre Bowie non mi ha mai detto nulla, probabilmente perche' non ho gli strumenti culturali per capirlo).
Ultima modifica di uglygeek il mer gen 08, 2020 5:38 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Tolo Tolo

Messaggio da ferryboat »

uglygeek ha scritto: Quello su cui non concordo con te e' l'idea che una persona che non condivide le tue opinioni sia in errore (o in malafede, o un malfattore).
O un troll
Tutto verde su tennistalker
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Tolo Tolo

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto: (Peraltro ho visto l'ultimo programma di D'Alessio su Rai1 e penso davvero sia un artista di talento, mentre Bowie non mi ha mai detto nulla, probabilmente perche' non ho gli strumenti culturali per capirlo).
perchè non hai studiato il greco antico #100#
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Tolo Tolo

Messaggio da uglygeek »

tuborovescio ha scritto:
uglygeek ha scritto: (Peraltro ho visto l'ultimo programma di D'Alessio su Rai1 e penso davvero sia un artista di talento, mentre Bowie non mi ha mai detto nulla, probabilmente perche' non ho gli strumenti culturali per capirlo).
perchè non hai studiato il greco antico #100#
Beh, capisco il napoletano meglio dell'inglese, questo e' anche vero. :-D

No davvero, ho un amico che stravede(va) per Bowie, per lui Bowie era l'alpha e l'omega della musica e dell'arte. Io non sono mai riuscito a capire il perche', l'unica canzone di Bowie che mi piace e' "Under Pressure" perche' e' anche dei Queen, band che invece e' importantissima per me.
Non e' che faccio apposta, mi rendo conto che Bowie deve ovviamente essere stato un grande artista visto com'era celebrato, ma ovviamente c'e' anche qualcosa di soggettivo in come valutiamo la musica e l'arte e non si puo' dire che i gusti di nessuno sono giusti o sbagliati.
Ultima modifica di uglygeek il mer gen 08, 2020 5:52 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Tolo Tolo

Messaggio da paoolino »

uglygeek ha scritto:
Peraltro ho visto l'ultimo programma di D'Alessio su Rai1 e penso davvero sia un camorrista di talento
:D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Tolo Tolo

Messaggio da uglygeek »

paoolino ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Peraltro ho visto l'ultimo programma di D'Alessio su Rai1 e penso davvero sia un camorrista di talento
:D
Poco politically correct, l'equivalenza napoletano == camorrista. Allora Zalone sarebbe un mafioso?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Tolo Tolo

Messaggio da paoolino »

uglygeek ha scritto:
paoolino ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Peraltro ho visto l'ultimo programma di D'Alessio su Rai1 e penso davvero sia un camorrista di talento
:D
Poco politically correct, l'equivalenza napoletano == camorrista. Allora Zalone sarebbe un mafioso?
Zalone un Sacrocoronunito
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Tolo Tolo

Messaggio da Pindaro »

Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Tolo Tolo

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
uglygeek ha scritto: (Peraltro ho visto l'ultimo programma di D'Alessio su Rai1 e penso davvero sia un artista di talento, mentre Bowie non mi ha mai detto nulla, probabilmente perche' non ho gli strumenti culturali per capirlo).
perchè non hai studiato il greco antico #100#
No davvero, ho un amico che stravede(va) per Bowie, per lui Bowie era l'alpha e l'omega della musica e dell'arte. Io non sono mai riuscito a capire il perche', l'unica canzone di Bowie che mi piace e' "Under Pressure" perche' e' anche dei Queen, band che invece e' importantissima per me.
Non e' che faccio apposta, mi rendo conto che Bowie deve ovviamente essere stato un grande artista visto com'era celebrato, ma ovviamente c'e' anche qualcosa di soggettivo in come valutiamo la musica e l'arte e non si puo' dire che i gusti di nessuno sono giusti o sbagliati.
Proprio dello stesso periodo di Under Pressure è Modern love, uno dei miei incipit preferiti in assoluto :oops:

gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Tolo Tolo

Messaggio da gianlu »

uglygeek ha scritto: No davvero, ho un amico che stravede(va) per Bowie, per lui Bowie era l'alpha e l'omega della musica e dell'arte. Io non sono mai riuscito a capire il perche', l'unica canzone di Bowie che mi piace e' "Under Pressure" perche' e' anche dei Queen, band che invece e' importantissima per me.
Non e' che faccio apposta, mi rendo conto che Bowie deve ovviamente essere stato un grande artista visto com'era celebrato, ma ovviamente c'e' anche qualcosa di soggettivo in come valutiamo la musica e l'arte e non si puo' dire che i gusti di nessuno sono giusti o sbagliati.
Faccio mio questo post, sostituendo 'under pressure' con 'all the young dudes' e Queen con Dickinson e Def Leppard.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Tolo Tolo

Messaggio da gianlu »

tuborovescio ha scritto: Proprio dello stesso periodo di Under Pressure è Modern love, uno dei miei incipit preferiti in assoluto :oops:
Per restare in tema Napoli, Francesco Acampora gradiva Modern Love.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Tolo Tolo

Messaggio da Pindaro »

Quant'è scontato questo forum. :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Tolo Tolo

Messaggio da Ombra84 »

Pindaro ha scritto:Quant'è scontato questo forum. :oops:
ci sono i saldi per prenderne tutte le quote?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Tolo Tolo

Messaggio da Pindaro »

Ombra84 ha scritto:
Pindaro ha scritto:Quant'è scontato questo forum. :oops:
ci sono i saldi per prenderne tutte le quote?
:)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Tolo Tolo

Messaggio da balbysauro »

Nick ha scritto: "Il bisbetico domato"
giù le mani!
Isaia è il mio modello comportamentale :oops:
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Tolo Tolo

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto:
Nick ha scritto: "Il bisbetico domato"
giù le mani!
Isaia è il mio modello comportamentale :oops:
Infatti è un bel filmetto, arricchito dalla personalità di celentano.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Tolo Tolo

Messaggio da eddie v. »

balbysauro ha scritto:
Nick ha scritto: "Il bisbetico domato"
giù le mani!
Isaia è il mio modello comportamentale :oops:
- non sapevo che la cicoria facesse quest'effetto...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Tolo Tolo

Messaggio da balbysauro »

Nick ha scritto:
paoolino ha scritto:
Nick ha scritto:E' più legata proprio a zalone.

E' troppo talentuoso perchè si possa dire non fa ridere.
E' un po' come dire che i Sex Pistol non sanno fare musica
No.
E' come dire Pat Metheny non sa suonare la chitarra.

Zalone = Metheny




peraltro io ho capito quello che intendi e ti do ragione
ma se fai ancora questi paralleli ti mando NK7 sotto casa
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Tolo Tolo

Messaggio da Nick »

Si ho esagerato.
Era meglio quello che ho detto prima.
Zalone fa ridere come Baglioni sa scrivere canzoni o Immobile sa segnare.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Tolo Tolo

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Bello il messaggio, ok.
Visto che il film mai lo vedrò (non mi piace proprio il genere, per cui mi astengo da ogni giudizio su Zalone ) quale sarebbe il messaggio di fondo della pellicola?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Tolo Tolo

Messaggio da balbysauro »

leva Immobile, i gol sono fattori oggettivi
casomai come Immobile sa giocare a calcio

Zalone sa far ridere come Baglioni sa scrivere canzoni o come la Nutella piace alle persone
devi parlare di gusti personali, non di dati oggettivi
c'è chi Baglioni lo odia, c'è chi la Nutella non la mangia

è un comico popolare, colpisce nel mucchio
ma non necessariamente solo con la battuta greve
peraltro, quando le fa (e ne fa tante) le fa evidentemente con consapevolezza
nel senso che quando Zalone fa una battuta greve e la gente ride lui pensa "siete un pubblico di coglioni"
se la fa Salvi pensa "quanto sono bravo come comico, che bel pubblico che mi capisce"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Tolo Tolo

Messaggio da Nick »

Perchè per me è oggettivo che lui faccia ridere come è oggettivo che immobile sa segnare.
Ed in entrambi casi per me parliamo di due persone che non sono la massima espressione nel mondo della loro attività , nè presente nè passata.


E rispondo al messaggio che darebbe.
Non da nessun messaggio esattamente come le canzoni di baglioni.
Sono soltanto una pura espressione di una persona che ha indiscutibilmente quel talento.

Per questo insisto sulla frase non fa ridere.
L'unica cosa indubitabile è che fa ridere esattamente come baglioni sa scrivere canzoni.

Il resto è tutto da discutere.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Tolo Tolo

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:Bello il messaggio, ok.
Visto che il film mai lo vedrò (non mi piace proprio il genere, per cui mi astengo da ogni giudizio su Zalone ) quale sarebbe il messaggio di fondo della pellicola?

F.F.
Il messaggio di fondo e' nel minuto finale, che e' stato aggiunto all'ultimo (pare che Zalone abbia apportato significative modifiche al film fino alla settimana prima dell'uscita, evidentemente non era del tutto soddisfatto). E' un cartone in cui si vedono le cicogne che fanno nascere i bambini in giro per il mondo, e una cicogna strabica e un po' stronza li fa nascere in Africa, dove il film ha mostrato che si vive di merda, c'e' la guerra, l'ISIS, ecc...
Il messaggio e' non scegliamo noi dove nascere e quindi e' giusto potersi spostare per cercare la felicita'.
Persino il protagonista, che all'inizio e' egoista ed indifferente (e in fondo in fondo anche un po' fascista) alla fine lo capisce.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Tolo Tolo

Messaggio da Nick »

Alla fine è come Elia (non Isaia), il bisbetico (un pò misogino) che poi si sposa. :)
Ultima modifica di Nick il mer gen 08, 2020 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Tolo Tolo

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto:nel senso che quando Zalone fa una battuta greve e la gente ride lui pensa "siete un pubblico di coglioni"
Questo non e' vero.

Prendi questo sketch per esempio (secondo me uno dei suoi capolavori):


Non si puo' dire che non sia greve, ma non e' greve per far ridere dei coglioni. E' greve perche' riflette una realta' che e' essa stessa incredibilmente greve, e la grevita' qui diventa satirica.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Tolo Tolo

Messaggio da uglygeek »

Nick ha scritto:Alla fine è come Elia (non Isaia), il bisbetico (un pò misogino) che poi si sposa. :)
Beh, la narrativa del viaggio come strumento di crescita personale e di maturazione davvero non l'ha inventata Zalone... e' la trama di quasi tutti i film di viaggio :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Tolo Tolo

Messaggio da balbysauro »

Nick ha scritto:Alla fine è come Elia (non Isaia), il bisbetico (un pò misogino) che poi si sposa. :)
ecc perchè non mi suonava #103#

è un errore che mi squarcia l'orgoglio
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Tolo Tolo

Messaggio da Pindaro »

uglygeek ha scritto: Quello su cui non concordo con te e' l'idea che una persona che non condivide le tue opinioni sia in errore (o in malafede, o un malfattore).
Questa volta non ce l'avevo nemmeno con te.
Potevo sottolineare la tua preferenza di D'Alessio rispetto a Bowie, ma il gusto e l'inclinazione sono totalmente soggettivi.
La discussione stava andando avanti sull'ilare concetto che c'è a chi non piace Zalone perché piace a tutti e non è possibile non ridere di fronte alle sue battute e non è possibile affermare che non faccia a ridere. Presupposto privo di ogni fondamento.
Amo i Pink Floyd che credo abbiano venduto più di dieci dischi, non sopporto i Rolling Stone ( che ne hanno venduti altrettanti).
Mi piacciono i Beatles e non riesco ad ascoltare Dylan.
Il fatto che siano famosi o vendano o riconosciuti per me è irrilevante.
Lo stesso per Zalone. Io credo che sia spesso vero il contrario. Ma nessuno abbia il coraggio di ammetterlo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Tolo Tolo

Messaggio da Pindaro »

Poi la situazione politica/sociale/quel che volete attuale sta cominciando a suscitare sempre più indifferenza per quanto mi riguarda.
Dell'italiano medio o della deriva dell'umana comincia a non fregarmene più nulla.
E credo ci siano aspetti più inquietanti del mondo attuale che non il buonismo, il politically correct e tutte quelle che, PER ME, sono solo aria fritta.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Tolo Tolo

Messaggio da Nick »

Ma lascia perdere la deriva.

Zalone fa filmetti, fa bisbetici domati, non è che c'è dietro chissà quale genio o idee.
Con quello spirito vanno visti i suoi film.
E ci ficca di mezzo tutto l'attuale come tutti i comici di sempre.
Una cosa è sicura ti incolla perchè fa ridere e ha personalità alla celentano perchè ha talento molto talento.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Tolo Tolo

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto:
balbysauro ha scritto:nel senso che quando Zalone fa una battuta greve e la gente ride lui pensa "siete un pubblico di coglioni"
Questo non e' vero.

Prendi questo sketch per esempio (secondo me uno dei suoi capolavori):


Non si puo' dire che non sia greve, ma non e' greve per far ridere dei coglioni. E' greve perche' riflette una realta' che e' essa stessa incredibilmente greve, e la grevita' qui diventa satirica.
no dai se questo è un capolavoro figuriamoci il resto, ti trovo io rime migliori in 5 minuti :D
fabio86

Re: Tolo Tolo

Messaggio da fabio86 »

Il successo di Zalone è legato al fatto che i suoi personaggi stereotipati, con tutte le caratteristiche (negative) dell'italiano medio, sono trasversali.
Chi è in quel modo e non si rende conto della parodia volutamente denigratoria ride di ciò e chi è (o si crede) diverso ride della parodia.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Tolo Tolo

Messaggio da scooter »

Pindaro ha scritto: La discussione stava andando avanti sull'ilare concetto che c'è a chi non piace Zalone perché piace a tutti e non è possibile non ridere di fronte alle sue battute e non è possibile affermare che non faccia a ridere. Presupposto privo di ogni fondamento.
Amo i Pink Floyd che credo abbiano venduto più di dieci dischi, non sopporto i Rolling Stone ( che ne hanno venduti altrettanti).
Mi piacciono i Beatles e non riesco ad ascoltare Dylan.
Il fatto che siano famosi o vendano o riconosciuti per me è irrilevante.
Lo stesso per Zalone. Io credo che sia spesso vero il contrario. Ma nessuno abbia il coraggio di ammetterlo.
Però, nonostante un po' di confusione con i paralleli su Ferrer o Metheny, Nick ha anche chiarito che più che altro lui si riferiva all'innegabile talento.
Prendo spunto dal tuo riferimento a Dylan (che personalmente amo, ma non è questo il punto). Capisco perfettamente che possa non piacere: decine di canzoni in cui la chitarra acustica viene strimpellata un po' così, una voce non perfettamente intonata neanche negli anni migliori (e che da circa 20 anni in qua ricorda molto più il raglio di un asino), testi spesso ermetici e via dicendo… Di ragioni per non apprezzarlo ce ne sono a iosa e le vedo pure io che pure sono un suo grande ammiratore. Ma chiunque abbia nozioni anche solo minime di storia della musica popolare (giusto per non esagerare con etichette troppo specifiche) non può disconoscere l'enorme importanza di Dylan e il suo valore come artista (arrivo a dire, senza alcuna presunzione di poter liquidare facilmente il tema, beninteso, che ci sono fondate ragioni per considerarlo il più importante in assoluto per aver saputo in un colpo solo dare, nel 1965, dignità musicale - nel senso di strumentale - al folk e letteraria al rock).
Scendendo (anzi, in termini assoluti direi piuttosto precipitando) al livello degli Zalone o Boldi penso che possa valere lo stesso discorso. Il comico "alla Boldi" vive di una comicità molto semplice e istintiva, spesso basata su pochi fortunati tormentoni che (e qui viene la parte soggettiva del discorso) possono piacere o meno. Ma a memoria penso che anche i fan più sfegatati non abbiano mai riso per altro che non fosse l'ennesimo "bestia, che male!". Zalone è un (commercialmente, quantomeno) riuscitissimo mix di musicista/cantante/imitatore, la cui comicità parte spesso da giochi di parole non troppo elevati (se la scala dei valori è quella della cultura bassa/alta) ma che denotano quantomeno inventiva e consapevolezza dei meccanismi linguistici. E', molto in generale, un "artista" che ha a disposizione un ventaglio di soluzioni comiche non banale (il ventaglio, dico, perché poi le singole battute spesso suonano abbastanza scontate e qui sta poi il vero discrimine fra uno "alla Zalone" e uno "alla Allen" a volte talmente raffinato da funzionare a scoppio ritardato); aggiungiamo l'intento evidentemente parodistico/satirico di buona parte della sua produzione (intento che presuppone capacità di lettura e scomposizione/ricomposizione) e francamente mi sento di iscrivermi senza esitazioni nel partito di chi vede in lui innegabile talento.
E il fatto che, soggettivamente, possa anche lasciare del tutto indifferenti secondo me è proprio una questione totalmente diversa. Alla fine, leggo con piacere i gialli di Nero Wolfe e non leggerei "Guerra e pace" manco se mi pagassero: figuriamoci se mi agito perché non si ride alle battute di Zalone...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Tolo Tolo

Messaggio da Pindaro »

scooter ha scritto: non può disconoscere l'enorme importanza di Dylan e il suo valore come artista
Ma questo mi pare ovvio.
Dylan è fondamentale nella storia della musica, del perché si fa musica, del messaggio dato dalla musica.
A me Dylan non piace semplicemente e banalmente per la voce. E' proprio una questione di sensazioni.
Ma questo c'entra poco con Zalone, se mi permetti. :)
Stiam parlando di piani e "arti" differenti ( non nel senso di braccia e gambe).
Un conto è provocarla un'onda, un conto e seguirla e cavalcarla.
(non so cosa voglia dire, ma mi piaceva scriverlo)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Tolo Tolo

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto:
uglygeek ha scritto:
balbysauro ha scritto:nel senso che quando Zalone fa una battuta greve e la gente ride lui pensa "siete un pubblico di coglioni"
Questo non e' vero.

Prendi questo sketch per esempio (secondo me uno dei suoi capolavori):


Non si puo' dire che non sia greve, ma non e' greve per far ridere dei coglioni. E' greve perche' riflette una realta' che e' essa stessa incredibilmente greve, e la grevita' qui diventa satirica.
no dai se questo è un capolavoro figuriamoci il resto, ti trovo io rime migliori in 5 minuti :D
Io non conosco Zalone, ma se quetso e' un capolavoro io sono piu' sexy di Brad Pitt.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Tolo Tolo

Messaggio da Nick »

Cerco di spiegare il concetto.

Non c'entra dylan o il tennis o pat metheny, e neanche il successo commerciale o di nicchia.

Zalone fa cose di serie b e non è nel mio registro comico-umoristico preferito.
Ma lui, alla celentano, alla fiorello, alla fantozzi, è un personaggio di serie a perchè c'è troppo talento e personalità.
I cine-panettoni sono film di serie b con personaggi di serie b, alcuni come salvi di serie c.

Quando dico serie a non dico gassmann o woody allen che fanno serie a, sono serie a.
Intendo appunto fiorello o celentano che fanno cose cretine e di serie b ma sono forti, innegabilmente forti, hanno talento unito a personalità strabordanti.

La serie a non la sanno fare, il loro registro è e sarà sempre di serie b, la personalità e il talento sarebbero di serie a.
celentano ha fatto sempre serie b, anche quando canta la canzone Azzurro di Paolo Conte cioè una canzone di serie a
Il suo talento è di serie A anche quando canta 24.000 baci che è una canzone di serie b o fa il bisbetico un filmetto di serie b.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Tolo Tolo

Messaggio da Nick »

Celentano il re degli ignoranti non è un ammiccare alla massa o al popolo e un volersi contrapporre all'elite culturale.
Anche.
Ma è soprattutto una consapevolezza di non essere come De Andrè, come De Gregori, come Dylan, o Gino Paoli, cioè serie a o elite, ma di avere il loro talento, sono un re.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Tolo Tolo

Messaggio da Nick »

Questo è un esempio del talento anche su una cosa che gli piace, sa anche fare, ma non è il suo registro e quindi la scompone e la porta al suo registro per sfotterla.


Rispondi