Film Western

Parliamo di cinema
Rispondi
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Film Western

Messaggio da koufax75 »

Mi sto appassionando a questo genere di film, in particolare ai classici del passato. Qualche giorno fa, ho visto High Noon (Mezzogiorno di Fuoco). Ieri ho visto The Searchers (Sentieri Selvaggi), film del 1956 di John Ford e con John Wayne. Riscrivo il mio commento su The Searchers.

Il film è meraviglioso dal punto di vista delle immagini; la fotografia è spettacolare. Però, un film del genere sarebbe accettabile oggi? Probabilmente (e anche giustamente) no. Il modo in cui vengono presentati i Nativi (Comanche) non è accettabile: sono delle belve assetate di sangue, che uccidono e rapiscono uomini e donne innocenti. 60 anni fa, la questione dei Nativi e della loro rappresentazione non era un problema. Certo però che Ford non li rappresenta come esseri umani, ma appunto come belve.

Tuttavia (e questo forse salva il film), neanche i bianchi sono presentati positivamente. Ethan (John Wayne) è un ex membro dell'esercito confederato e detesta i Nativi (e non fa nulla per nasconderlo). I vari soldati e generali dei Texas Rangers sono gretti, miserabili. Nessuno si salva.

In questo fine settimana, conto di vedere I Magnifici 7 e Shane (Il Cavaliere della Valle Solitaria). Consigli sono ben accetti (anche Spaghetti Western).

PS: Nell'altro topic, ho fatto il parallelo tra High Noon e L'aereo più pazzo del mondo...
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Film Western

Messaggio da Johnny Rex »

koufax75 ha scritto: Ieri ho visto The Searchers (Sentieri Selvaggi), film del 1956 di John Ford e con John Wayne. Riscrivo il mio commento su The Searchers.

Il film è meraviglioso dal punto di vista delle immagini; la fotografia è spettacolare. Però, un film del genere sarebbe accettabile oggi? Probabilmente (e anche giustamente) no. Il modo in cui vengono presentati i Nativi (Comanche) non è accettabile: sono delle belve assetate di sangue, che uccidono e rapiscono uomini e donne innocenti. 60 anni fa, la questione dei Nativi e della loro rappresentazione non era un problema. Certo però che Ford non li rappresenta come esseri umani, ma appunto come belve.

Tuttavia (e questo forse salva il film), neanche i bianchi sono presentati positivamente. Ethan (John Wayne) è un ex membro dell'esercito confederato e detesta i Nativi (e non fa nulla per nasconderlo). I vari soldati e generali dei Texas Rangers sono gretti, miserabili. Nessuno si salva.
Ma è proprio quello il Bello del Film :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Film Western

Messaggio da dsdifr »

Che meraviglia Sentieri Selvaggi :oops:
Chiaramente il mio western classico preferito insieme all'ultimo grande western classico sempre firmato da Ford, che ovviamente è L'uomo che uccise Liberty Valance. Che bellezza.

Poi ce ne sarebbero tanti, Sfida Infernale, ovviamente Ombre Rosse tutti di Ford, il fiume rosso di Hawks eccetera.

Rimanendo sugli western classici eh, non iniziando nemmeno a parlare dei capolavori di Leone, Peckinpah e Eastwood.

Shane molto mieloso, non mi piacque.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Film Western

Messaggio da Nick »

Aggiungerei alla lista Johnny Guitar il primo che mi viene in mente.
Di fuller or hawks.

Liberty Valance pure il mio preferito.
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Film Western

Messaggio da LuckyLooser »

L'uomo che uccise Liberty Valance
Il Mucchio Selvaggio
Sentieri Selvaggi

La mia Top 3 che consiglierei.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Film Western

Messaggio da Nick »

Nick ha scritto:Aggiungerei alla lista Johnny Guitar il primo che mi viene in mente.
Di fuller or hawks.

Liberty Valance pure il mio preferito.
Nè fuller nè hawks, Alla fine era Nicholas Ray. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Film Western

Messaggio da Nickognito »

Tra i non Leone sarò poco tradizionalista ma al primo posto metto il true grit di dieci anni fa
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Film Western

Messaggio da CAPELLINO »

Qualcosa di più recente: "Gli Spietati" e "i fratelli Sister'.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Film Western

Messaggio da eddie v. »

CAPELLINO ha scritto:Qualcosa di più recente: "Gli Spietati" e "i fratelli Sister'.
"Gli Spietati" (Unforgiven) è uno dei pochissimi western che ho visto al di fuori di quelli di Sergio Leone.
Film del 1992, di Clint Eastwood. Molto bello, m'era piaciuto, anche se non me lo ricordo.
Film che tra l'altro segnò il debutto, sul grande schermo, del piccolo Gene Hackman.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Film Western

Messaggio da dsdifr »

Nickognito ha scritto:Tra i non Leone sarò poco tradizionalista ma al primo posto metto il true grit di dieci anni fa
What a fellowship, what a joy divine,
Leaning on the everlasting arms

:oops: :oops: :oops:
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Film Western

Messaggio da tuborovescio »

avevo letto full western, pensavo fosse tornato ciccio #1#
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Film Western

Messaggio da koufax75 »

Appena finito di vedere "The Magnificent 7". Ora ho in programma in seguenti quattro film.

a) Shane
b) Rio Bravo (Un dollaro d'onore)
c) Eldorado
d) The Man Who Shot Liberty Valance

Ho cercato di evitare film in cui vengono presentati Nativi Americani.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Film Western

Messaggio da Mr Moonlight »

koufax75 ha scritto:Appena finito di vedere "The Magnificent 7". Ora ho in programma in seguenti quattro film.

a) Shane
b) Rio Bravo (Un dollaro d'onore)
c) Eldorado
d) The Man Who Shot Liberty Valance

Ho cercato di evitare film in cui vengono presentati Nativi Americani.
Accanto agli altri capolavori, El Dorado mi piacque molto.


Non male anche Lawman (Io sono la legge)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Film Western

Messaggio da Pitone »

Mucchio Selvaggio.
Considerato tra i top film western dalla critica.
Durante la visione più volte rimango spiazzato, non mi sembra di essere davanti a qualcosa di epocale.
Non ci sono atmosfere, non c'è fotografia da togliere il fiato, ti ritrovi una sceneggiatura che alle volte risulta ingenua in alcune scelte, la colonna sonora cade ogni tanto in toni da commedia...
Poi finisce e tutto di colpo ha senso.
Questo film parla e ti sbatte in faccia senza filtri, in modo schietto, semplice, diretto che tutti possano capire la miseria umana, non esiste nessun buono, al massimo c'è il meno miserabile ma tutti partecipano ad una recita di piccolezza umana, dai messicani ai gringos passando per gli inutili militari, anche una sola inquadratura ti fa capire quanto ci siano ma non servono.
E non poteva che finire nel modo che oggi diremmo più tarantiniano possibile, dove tutto si distrugge, dove all'interno di un villaggio che diventa palco, sai già che l'uomo ha vissuto e combattuto per poi distruggersi con le proprie mani, lasciandosi alle spalle solo mediocrità.
Finale che non apre a nessuna speranza, con gli avvoltoi che arrivano a banchettare in contemporanea con altri avvoltoi esaltati dal tesoro in armi abbandonate dai morti che si trovano davanti, la miseria umana che si compie e rinasce quasi non conoscesse altra via.
Con il solo Deke Thornton appoggiato, stremato psicologicamente che si distacca da questo continuous e forse rappresenta la speranza.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Film Western

Messaggio da dsdifr »

Pike Bishop
Dutch Engstrom
Lyle Gorch
Tector Gorch
Sykes
Angelo
:oops:
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Film Western

Messaggio da babaoriley »

un genere che non sono mai riuscita ad apprezzare in pieno, soprattutto il western classico.
Ricordo con orrore una proiezione universitaria di Sentieri Selvaggi in orario post prandiale con successivo dibattito :o
Mettiamoci anche che ho sempre detestato John Wayne e che ho sempre tifato per gli indiani...

discorso a parte per Sergio Leone che è un genere a sé.
Degli ultimi anni boh, penso a gli Spietati e ai Coen che mi sono piaciuti.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Film Western

Messaggio da Pitone »

Sergio Leone comunque praticamente mai un riconoscimento a livello internazionale da parte delle varie Academy o Festival.
Negli USA è possibile che sia stato e sia boicottato? Domanda ingenua, non conosco alcuna storia.
Lo domando perché invece mi sembra unanime il rispetto dagli addetti ai lavori, tecnici ed attori.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Film Western

Messaggio da Johnny Rex »

Pitone ha scritto:Sergio Leone comunque praticamente mai un riconoscimento a livello internazionale da parte delle varie Academy o Festival.
Negli USA è possibile che sia stato e sia boicottato? Domanda ingenua, non conosco alcuna storia.
Lo domando perché invece mi sembra unanime il rispetto dagli addetti ai lavori, tecnici ed attori.
Strana,specie visto come sia stato idolatrato in USA, la carenza di trofei.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Film Western

Messaggio da Nickognito »

John Wayne inguardabile
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Film Western

Messaggio da pocaluce »

Pitone ha scritto:Sergio Leone comunque praticamente mai un riconoscimento a livello internazionale da parte delle varie Academy o Festival.
Negli USA è possibile che sia stato e sia boicottato? Domanda ingenua, non conosco alcuna storia.
Lo domando perché invece mi sembra unanime il rispetto dagli addetti ai lavori, tecnici ed attori.
Beh paga un po' il fatto che per anni i film di genere non fossero praticamente mai considerati per gli Oscar, inoltre la trilogia del dollaro, per quanto di successo in Europa, rimaneva ancora una produzione low budget, col solo buono brutto e cattivo ad avere avuto un impatto notevole al botteghino, ma abbastanza massacrato dalla critica, sempre per lo stigma che gli spaghetti western si portavano dietro.
C'è poi da capire quanto abbiano pesato i tagli (le versioni italiane erano giudicate troppo lunghe per gli States) che sicuramente toglievano complessità ai film. Questo è stato ancora più evidente per i due "c'era una volta", specie In America, che è stato letteralmente stuprato dai tagli e rivalutato solo in seguito.
Possibile inoltre un po' di classico snobismo americano nei confronti di un regista che ha rivoluzionato un genere che ritenevano autoctono, soprattutto in un periodo in cui il cinema europeo produceva film di qualità artistica eccellente ma non era certo conosciuto per il puro intrattenimento.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Film Western

Messaggio da Pitone »

Certo, sull'accoglienza all'epoca posso capire, ma non mi sembra ci sia mai stata una presa di posizione netta di "rivalutazione" attuale, mi sembra che questo snobismo continui.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Film Western

Messaggio da Johnny Rex »

Pitone ha scritto:Certo, sull'accoglienza all'epoca posso capire, ma non mi sembra ci sia mai stata una presa di posizione netta di "rivalutazione" attuale, mi sembra che questo snobismo continui.
Ti dirò, personalmente a livello western pure io preferisco altri registi, alcuni dei classici ( Hawks, Ford, Zimmerman, Delbert Mann) ma pure alcuni suoi coevi o successori (Peckinpah, Monte Hellmann, Eastwood).

Per dire, Il Buono, il Brutto etc grandissimo, ma Pat Garrett e Billy The Kid ogni volta che lo (ri)vedo porta con sè un qualcosa di struggente e definitivo che nessuna pellicola di Sergione mi ha pienamente e compiutamente dato. Nemmeno C'era una volta in America, che nella seconda parte non mi ha mai convinto per nulla.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Film Western

Messaggio da Nick »

Ma non erano film da festival od oscar i suoi, come d'altronde anche Hitchcock un altro rivalutato dopo.
Perchè privilegiavano elementi spettacolari e tecnici nel loro cinema o meglio prevalevano quelli rispetto all'introspezione al grande affresco storico con personaggi inseriti nella Storia ma che non ne sono coinvolti e non si vogliono coinvolgere la vivono in maniera anarchica.
In generale il western era poco premiato, john ford a parte perchè era classico.

Però C'era una volta il west e Giù la testa sono produzioni americane, era già considerato dagli addetti americani eccome.
Si dice che gli avevano proposto di girare Il Padrino e lui rifiutò.
E già negli anni '70 si studia Sergio Leone nelle scuole di cinema americano.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Film Western

Messaggio da koufax75 »

Nickognito ha scritto:John Wayne inguardabile
FIno a che non ci sono i Nativi Americani, i film con John Wayne sono tutto sommato piacevoli. Ed è per questo che evito di guardare Ombre Rosse o simili. E ho trovato Sentieri Selvaggi piuttosto razzista.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Film Western

Messaggio da babaoriley »

Sabato sera sono capitata per caso su rai 3 e ho rivisto la sequenza finale de "Il buono, il brutto e il cattivo", che meraviglia :oops:
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Film Western

Messaggio da Nasty »

babaoriley ha scritto:Sabato sera sono capitata per caso su rai 3 e ho rivisto la sequenza finale de "Il buono, il brutto e il cattivo", che meraviglia :oops:
:oops: :oops: :oops:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Film Western

Messaggio da CAPELLINO »

Ieri Rai Movie ha proposto I cancelli del cielo di Cimino.
Western all' americana direi, grandi scene di guerre a cavallo, ferrovia iper presente, donne da bordello molto tenere e poco puttane.
Tematiche ciminiane ben presenti: la fine degli studi che coincide con la fine della spensieratezza segnata, come nel suo capolavoro, da un grande ballo di fine anno, la malinconia per quello che si sa già che non sarà più, gli amici che smettono di essere i compagni di gioco e diventato avversari, nemici, nel migliore dei casi degli uomini per cui si può provare solo tanta pietà, la donna contesa che ama in maniera diversa ma ama profondamente entrambi i protagonisti e per cui si sacrifica, film malinconico, meno struggente e meno straordinario dell' inavvicinabile Il Cacciatore ma comunque molto bello.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Film Western

Messaggio da dsdifr »

https://lm.facebook.com/l.php?u=https%3 ... puDfawlpRw

A parte il numero 5 che è veramente mielosissimo (ah, ma l'ho gia scritto in questo topic), buona lista.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Film Western

Messaggio da Ombra84 »

babaoriley ha scritto:Sabato sera sono capitata per caso su rai 3 e ho rivisto la sequenza finale de "Il buono, il brutto e il cattivo", che meraviglia :oops:
:oops: :oops: :oops: :oops:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Film Western

Messaggio da Ombra84 »

visto finalmente Gli spietati.
Tanta roba Clint.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Film Western

Messaggio da Nick »

koufax75 ha scritto:
Nickognito ha scritto:John Wayne inguardabile
FIno a che non ci sono i Nativi Americani, i film con John Wayne sono tutto sommato piacevoli. Ed è per questo che evito di guardare Ombre Rosse o simili. E ho trovato Sentieri Selvaggi piuttosto razzista.
Si sta dalla parte degli yankee.
Però a non vederli c'è il problema che sono i suoi film più belli. :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Film Western

Messaggio da Nickognito »

A me John Wayne non piace proprio come attore, non me ne frega nulla dei nativi o della morale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Film Western

Messaggio da dsdifr »

Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3007
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Film Western

Messaggio da Alezinho »

babaoriley ha scritto: mar ago 11, 2020 6:53 pm Sabato sera sono capitata per caso su rai 3 e ho rivisto la sequenza finale de "Il buono, il brutto e il cattivo", che meraviglia :oops:
Un concentrato di talenti. Se ricordo bene le scene furono girate dalle parti di Burgos.
Rispondi