LinuX!!!

Tutto sul mondo dei PC e dei videogiochi e degli altri prodotti tecnologici.
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: LinuX!!!

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Qualche esperto di Linux (Uglygeek, altri ?) che mi può aiutare ? In pratica non mi parte più il GRUB, ho un portatile con doppia partizione Linux Mint/Windows XP, scelgo quale avviare tramite GRUB, adesso però mi esce schermata nera e il seguente errore :

GRUB error : unknow filesystem

Questo avviene dopo che il computer mi è crashato in Linux Mint. Cercando un po' su google ho visto che il metodo più semplice sarebbe di masterizzare un cd con Rescatux (un rescue cd del GRUB) e far fare tutto a questo programma, ed è quello che ho intenzione di fare (sto ancora scaricando il programma).
La cosa che mi preme chiedere è : avere problemi col filesystem è indice di problemi con l'hard disk ? in parole povere : c'è pericolo che perdo/abbia perso i file che ho su windows xp ? (la qual cosa sarebbe catastrofica...)

:-?
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: LinuX!!!

Messaggio da uglygeek »

Kafelnikov 18 ha scritto:Qualche esperto di Linux (Uglygeek, altri ?) che mi può aiutare ? In pratica non mi parte più il GRUB, ho un portatile con doppia partizione Linux Mint/Windows XP, scelgo quale avviare tramite GRUB, adesso però mi esce schermata nera e il seguente errore :

GRUB error : unknow filesystem

Questo avviene dopo che il computer mi è crashato in Linux Mint. Cercando un po' su google ho visto che il metodo più semplice sarebbe di masterizzare un cd con Rescatux (un rescue cd del GRUB) e far fare tutto a questo programma, ed è quello che ho intenzione di fare (sto ancora scaricando il programma).
La cosa che mi preme chiedere è : avere problemi col filesystem è indice di problemi con l'hard disk ? in parole povere : c'è pericolo che perdo/abbia perso i file che ho su windows xp ? (la qual cosa sarebbe catastrofica...)

:-?
Purtroppo non posso aiutarti su grub, non uso piu' Linux dal 1996 circa... ai miei tempi al posto di grub si usava LiLo...

In generale avere problemi con il filesystem non e' un bel segno, puo' indicare che il disco sta partendo, (e nel dubbio ti consiglio di backuppare tutto quello che puoi).
Pero' non necessariamente: quando scrivi un file su disco i dati non vengono necessariamente trasferiti immediatamente sul disco; spesso rimangono in memoria per un po' prima di essere davvero scritti. Quindi basta un crash o un blackout e il disco puo' rimanere in uno stato inconsistente, con file un po' scritti e un po' no. Nel caso in questione pero' sembra che 'grup error: unknow filesystem' voglia dire che a corrompersi sono state addirittura le partizioni di sistema, quindi il master boot record. E' insolito che esso si danneggi con un crash. Ti consiglio di rivolgerti a qualcuno davvero molto esparto di Linux, perche' il rischio di perdere tutti i dati c'e'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: LinuX!!!

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Ah usi Windows Uglygeek ? Comunque mi sa che si è sputtanata solo la parte di filesystem relativa a Linux Mint, infatti usando un boot da cd con grub sopra mi fa vedere ed entrare in Windows, ma Linux Mint non me lo fa vedere proprio più. Comunque si, domani backup di tutto lo scibile e buonanotte.
Rispondi