Giradischi

Tutto sul mondo dei PC e dei videogiochi e degli altri prodotti tecnologici.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Giradischi

Messaggio da Pitone »

Sarà che sono pervertito a 360°, ma anche musicalmente parlando mi sta venendo la passione per l'anal-ogico.

Non ne so molto e mi sto informando, qualcuno sa darmi qualche dritta sul mondo dei giradischi?
Consigli su marche, prodotti di qualità et cetera...

Grazie

P.s. se nessuno ne sa nulla, non lasciatelo morto sto topic che poi ci rimango male, sputtanate pure... :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Giradischi

Messaggio da floyd10 »

Quando verrà annunciato Mazzarri?
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: Giradischi

Messaggio da Zonker »

Pitone ha scritto:Sarà che sono pervertito a 360°, ma anche musicalmente parlando mi sta venendo la passione per l'anal-ogico.

Non ne so molto e mi sto informando, qualcuno sa darmi qualche dritta sul mondo dei giradischi?
Consigli su marche, prodotti di qualità et cetera...

Grazie

P.s. se nessuno ne sa nulla, non lasciatelo morto sto topic che poi ci rimango male, sputtanate pure... :D
Se me lo dicevi prima (cit.), il mio l'ho buttato un paio d'anni fa quando ho dovuto fare il trasloco di mia madre. Era un Pioneer tipo questo:

Immagine

Bye dudes.
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da picard »

Io ce l'ho ancora, in soffitta. In effetti sto meditando di eliminarlo... :roll:
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
nick buckley
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 819
Iscritto il: mar set 11, 2007 6:55 pm
Località: pink moon
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da nick buckley »

Salvate i vostri giradischi, scellerati! :wink:
Il vinile non morirà mai, mentre secondo me i cd sono già in via di estinzione.
Mi risulta, ma non sono un esperto, che i migliori giradischi siano i "Technics".
In effetti 2 anni fa ne ho comprato uno, usato, molto buono (il modello SL-1900).
Comunque, se dovete buttate giradischi o dischi in vinile ditelo prima.........
I.H.M.A.I.W.D.
Orgogliosissimo sino all'autolesionismo
fabio86

Re: Giradischi

Messaggio da fabio86 »

Io ho un vecchio Technics SL-B210 nel salotto.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Giradischi

Messaggio da floyd10 »

Io non capisco questa cosa di buttare via gli oggetti. :o

Cioè un giradischi non è una panda, non occupa tutto questo posto, perché buttarlo? Nella fattispecie è anche un pezzo di un certo "valore" e fascino.

Comunque il discorso vale in generale, un mio amico ha la fissa. In casa ha più cose trovate ai bidoni che comprate. (Non è un barbone, semplicemente qua a Bologna facciamo la vita da studenti :D ). Ci lasciano di tutto, televisori funzionanti, climatizzatori, radio, specchi, mobili, poltrone, ma perché? Prima di buttarle via le cose chiedete agli amici se le vogliono, qualche sciagurato come me che le vuole ci sarà sempre. :P

Sarà che a casa mia non si è mai buttato via niente e le cose, per la grande disponibilità di spazio, si sono sempre messe da parte...
Una volta mia mamma mi ha buttato via un paio di scarpe che ci ero affezionatissimo, che ancora quando ci ripenso mi incazzo. Oddio quelle scarpe... :cry:
Ecco, sarà che io mi affeziono anche molto agli oggetti ed ai ricordi che mi evocano, boh...
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: Giradischi

Messaggio da Zonker »

floyd10 ha scritto:Io non capisco questa cosa di buttare via gli oggetti. :o

Cioè un giradischi non è una panda, non occupa tutto questo posto, perché buttarlo?
Nella fattispecie quando traslochi non sai quante cose invece che l'aspetto di una Panda assumono quello di un Hummer. Ah, ho un DVD recorder LG che ho già cercato di far riparare buttando via 20 euri (solo per la funzione di lettore, come registratore il laboratorio ha detto che oramai è spùttanato), se passi prima di domenica lo trovi ancora. :wink:
floyd10 ha scritto:Sarà che a casa mia non si è mai buttato via niente e le cose, per la grande disponibilità di spazio, si sono sempre messe da parte...
Ma infatti, chi vive in un modesto appartamento come me dovrebbe avere sempre qualcuno disponibile a tenergli tutte le cianfrusaglie per quando magari fra una decina d'anni gli verrà voglia di usarle. :roll:

Bye dudes.
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da picard »

floyd10 ha scritto: Sarà che a casa mia non si è mai buttato via niente ..
e' anche la teoria di mia moglie e, per questo, io butto tutto quello che posso, per principio, anche se magari un paio di volte mi sono pentito...ma non ce la faccio a vedere cianfrusaglie per casa a prendere polvere. Ora ho un "compatto" come si chiamavano negli anni 80, quell'aggeggio che comprende giradischi, radio, cassette tutto in uno, comprato in Germania, devo vedere la marca, ma credo Technics, che prende polvere in una stanza...Ora e' sulla strada della discarica, considerato che lo stereo che ho in sala (technics pure quello) l'avro' usato per l'ultima volta tre anni fa...
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
nick buckley
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 819
Iscritto il: mar set 11, 2007 6:55 pm
Località: pink moon
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da nick buckley »

picard ha scritto:
floyd10 ha scritto: Sarà che a casa mia non si è mai buttato via niente ..
e' anche la teoria di mia moglie e, per questo, io butto tutto quello che posso, per principio, anche se magari un paio di volte mi sono pentito...ma non ce la faccio a vedere cianfrusaglie per casa a prendere polvere. Ora ho un "compatto" come si chiamavano negli anni 80, quell'aggeggio che comprende giradischi, radio, cassette tutto in uno, comprato in Germania, devo vedere la marca, ma credo Technics, che prende polvere in una stanza...Ora e' sulla strada della discarica, considerato che lo stereo che ho in sala (technics pure quello) l'avro' usato per l'ultima volta tre anni fa...
Ma perchè non te lo vendi, invece di buttarlo?
C'è un discreto mercato sul vintage. Prova a vedere su ebay.
I.H.M.A.I.W.D.
Orgogliosissimo sino all'autolesionismo
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: Giradischi

Messaggio da Zonker »

nick buckley ha scritto: Ma perchè non te lo vendi, invece di buttarlo?
C'è un discreto mercato sul vintage. Prova a vedere su ebay.
Ma quando le cose le uso mica le butto. Certo però

Immagine

175 euri, quasi quasi
Immagine

Bye dudes.
nick buckley
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 819
Iscritto il: mar set 11, 2007 6:55 pm
Località: pink moon
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da nick buckley »

Zonker ha scritto:
nick buckley ha scritto: Ma perchè non te lo vendi, invece di buttarlo?
C'è un discreto mercato sul vintage. Prova a vedere su ebay.
Ma quando le cose le uso mica le butto. Certo però

Immagine

175 euri, quasi quasi
Immagine

Bye dudes.

Io non lo venderei mai. E' troppo bello.
I.H.M.A.I.W.D.
Orgogliosissimo sino all'autolesionismo
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: Giradischi

Messaggio da Zonker »

Stica, pure i lettori CD si vendono come oggetti di culto oramai, ho un TEAC dei primi anni '90, voglio vedere bene il modello per cercare la valutazione. :o :o :o

Bye dudes.
nick buckley
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 819
Iscritto il: mar set 11, 2007 6:55 pm
Località: pink moon
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da nick buckley »

Zonker ha scritto:Stica, pure i lettori CD si vendono come oggetti di culto oramai, ho un TEAC dei primi anni '90, voglio vedere bene il modello per cercare la valutazione. :o :o :o

Bye dudes.
Ho creato un mostro :wink:
I.H.M.A.I.W.D.
Orgogliosissimo sino all'autolesionismo
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: Giradischi

Messaggio da Zonker »

nick buckley ha scritto:
Zonker ha scritto:Stica, pure i lettori CD si vendono come oggetti di culto oramai, ho un TEAC dei primi anni '90, voglio vedere bene il modello per cercare la valutazione. :o :o :o

Bye dudes.
Ho creato un mostro :wink:
Eccolo, è proprio come questo:

Immagine

#100#
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

nick buckley ha scritto:Salvate i vostri giradischi, scellerati! :wink:
Il vinile non morirà mai, mentre secondo me i cd sono già in via di estinzione.
Mi risulta, ma non sono un esperto, che i migliori giradischi siano i "Technics".
In effetti 2 anni fa ne ho comprato uno, usato, molto buono (il modello SL-1900).
Comunque, se dovete buttate giradischi o dischi in vinile ditelo prima.........
Il Technics è il più usato dai Dee-jay e il più venduto in assoluto.
Invece per gli audiofili non è il massimo.
Mi spiego meglio: il rapporto qualità prezzo può essere il top assoluto, però tecnologicamente utilizza la presa diretta sul piatto, mentre i prodotti più fedeli hanno tutti il movimento a cinghia. Per una questione di vibrazione, slittamento e quindi qualità del suono i secondi sono nettamente i migliori.


A me piace questo:

Pro-Ject 1-Xpression III / 2M Red

Immagine

Giradischi compreso di braccio con testina Ortofon 2M-RED (MM) in dotazione, trazione a cinghia, velocità 33/45 giri. Motore sincrono AC e puleggia metallica isolati dallo chassis con una sospensione in gomma a 4 punti. Braccio diritto da 8,6", altezza, azimuth e VTA regolabili. Piatto in acrilico. Connettori RCA dorati. Piedini conici. Peso 6,3Kg. Disponibile nel colore Grigio Scuro Laccato.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Re: Giradischi

Messaggio da Fillo »

Prova a guardarti i Thorens
sono ottimi e hanno un buon rapporto qualità prezzo.
Io ne possiedo uno e ne sono molto felice. C'è da dire che per sfruttare un buon giradischi ti serve un buon ampli e delle buone casse.
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

Infatti ho letto ovunque dei Thorens che sono i prodotti migliori, cercherò se in Sardegna ci sono rivenditori.
Naturalmente ampli e casse sono importanti, ma volevo partire da una buona "lettura", non andando a caso.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Re: Giradischi

Messaggio da Fillo »

Pitone ha scritto:Infatti ho letto ovunque dei Thorens che sono i prodotti migliori, cercherò se in Sardegna ci sono rivenditori.
Naturalmente ampli e casse sono importanti, ma volevo partire da una buona "lettura", non andando a caso.
Certo. Ottimo ragionamento :wink:
Se trovi thorens allora vai su quelli
per ampli e casse se non vuoi spendere un capitale ti consiglio questi:

Onkyo A-9155
Ampli Onkyo davvero ottimo soprattuto per il rapporto qualità prezzo (consente di avere un suono neutro e profondo)
Tannoy Reveal 6 passive
Con queste casse non ti serve nemmeno il subwoofer perché riproducono tutte le frequenze in maniera egregia e poi tra i thorens eccone uno dei più economici che comunque è già uno spettacolo:
Thorens TD 170
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

Un ligure che vuole spendere un capitale? Non esiste, ed in ogni caso non sono io! :D

Grazie mille davvero per le dritte, sicuramente saranno la base principale per le mie scelte.
Purtroppo rivenditori Thorens in Sardegna non ce ne sono, utilizzare le poste non mi sembra una buona idea, troppo delicato il prodotto.
Vedrò qualche rivenditore "continentale", però il problema assistenza potrebbe sussistere...
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

Fillo ha scritto:
Pitone ha scritto:Infatti ho letto ovunque dei Thorens che sono i prodotti migliori, cercherò se in Sardegna ci sono rivenditori.
Naturalmente ampli e casse sono importanti, ma volevo partire da una buona "lettura", non andando a caso.
Certo. Ottimo ragionamento :wink:
Se trovi thorens allora vai su quelli
per ampli e casse se non vuoi spendere un capitale ti consiglio questi:

Onkyo A-9155
Ampli Onkyo davvero ottimo soprattuto per il rapporto qualità prezzo (consente di avere un suono neutro e profondo)
Tannoy Reveal 6 passive
Con queste casse non ti serve nemmeno il subwoofer perché riproducono tutte le frequenze in maniera egregia e poi tra i thorens eccone uno dei più economici che comunque è già uno spettacolo:
Thorens TD 170
Fillo, alla fine mi son preso quello che ho postato sopra della Pro-ject, ho un ottimo negozio vicino casa che mi può assistere e mi hanno confermato che attualmente come qualità è a livelli Thorens.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Fillo
Saggio
Messaggi: 7148
Iscritto il: mer gen 25, 2006 11:36 am
Località: San Pietro in casale (BO)

Re: Giradischi

Messaggio da Fillo »

Ottimo :D
appena fai delle prove dimmi come va :wink:
@danser=firma
Immagine
L'ultimo video della mia band
http://www.youtube.com/watch?v=IvRyvEkwziQ
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Giradischi

Messaggio da madmarat »

UP

Grande Pitone, dammi dritte! :D

Chi sa...parli!
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Giradischi

Messaggio da babaoriley »

Io avevo questo, mitico :oops:
Immagine
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

madmarat ha scritto:UP

Grande Pitone, dammi dritte! :D

Chi sa...parli!
Chiedi, chiedi, fammi sapere che genere di dritte. Vuoi avvicinarti al vinile? Parti da zero?


Baba, quelli sono oggetti da avere e tenere, finestra su un passato comunque recente che sembra lontano anni luce, design fantastico :wink:
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Giradischi

Messaggio da madmarat »

Pitone ha scritto:Chiedi, chiedi, fammi sapere che genere di dritte. Vuoi avvicinarti al vinile? Parti da zero?
Sì vorrei avvicinarmi al vinile e parto da zero :D

Diciamo che l'idea mi è venuta perchè degli amici mi hanno fatto un buono di 100 euro da spendere su Amazon e allora ho deciso di informarmi un pò...

(p.s. non necessariamente devo utilizzare il buono e comprare su amazon eh :) )
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

Iniziare da zero non è semplice, bisogna davvero volerlo.
Chi ha tanti soldi da investire la prima cosa che cerca sono le casse, poi l'amplificatore ed infine il giradischi. Il tutto connesso da cavetti che costano l'ira di Dio, non esistono i cavi di rame comprati dall'elettricista di noi comuni mortali.

Appunto, noi comuni mortali, mi permetto di includerti :D
Chi ha meno da spendere sa di avere casse in casa quindi va subito a cercare il giradischi. Le marche ottime che fanno prodotti qualità/prezzo eccellenti sono la Thorens e la Pro-ject, io ho optato per quest'ultima e non me ne son pentito, qui trovi i loro prodotti http://www.audiogamma.it/prodotti.php?c ... &codarea=1 io ho un
Pro-Ject 1-Xpression III Classic / 2M Red, ne avevo scelto uno inferiore, ma per errore mi è arrivato questo, naturalmente pagato a prezzo dell'altro :wink:

Sono macchine fantastiche con ottime testine, braccio leggerissimo e bilanciabile semplicemente, il disco avrà una piuma che scorre su di lui, aumentandone la longevità, il problema dei vecchi dischi è che sono stati suonati alle volte con trattori che ne hanno consumato la traccia (colpa anche della pur sempre meraviglia postata da Baba).
Naturalmente sono prodotti totalmente meccanici con trazione a cinghia, se il disco finisce il braccio non torna indietro, se si parla di vinile la tecnologia è un surplus.
E così anche l'amplificazione, se hai già un buon impianto stereo con entrata phono non c'è problema, se non è così (e spesso capita) ti tocca prendere un preamplificatore phono (http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=988) o direttamente un amplificatore.
Io ho tutti e due, il preampli phono che ti ho postato e un amplificatore di qualità/prezzo mostruoso di una ditta artigianale fiorentina, la Audio Analogue, questo http://www.audioanalogue.net/it/crescen ... r-P46.html

Per le casse devo aspettare ancora un po', per ora mi accontento. :wink:

Poi c'è il discorso vinile che è la mia ossessione, qui se non l'hai mai visitato il topic che avevo aperto con alcune mie chicche, non l'aggiorno da un bel po' ed ho aggiunto altre meraviglie :oops: purtroppo imageshack ha rovinato tutto, prima si vedevano le mie copertine originali.
http://www.mymag.it/forum/viewtopic.php ... e#p1551012
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Giradischi

Messaggio da madmarat »

Diciamo che sono un comune mortale con l'acqua alla gola! :D

Insomma, è dura da quello che leggo...non so se comunque iniziare a comprare qualcosa o mettere prima un (bel?) pò di soldi da parte e poi vedere...
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

Un passo alla volta allora, come sto facendo io ed al contrario di quello che farebbe ogni audiofilo, cioè iniziare dal giradischi, almeno puoi iniziare ad ascoltare!
In giro ce ne sono anche a prezzi inferiori, che dal punto sonoro se il resto non è all'altezza potrebbero sembrare la stessa cosa.
Se hai voglia di qualcosa da godere che ti duri per sempre allora compra un pezzo alla volta quando puoi, anche un entry level della Pro-ject è un ottimo prodotto.
Non proprio entry level ma rapporto qualità prezzo davvero alto è questo: http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=1258 sul quale lo sconto il negozio può fartelo, anche fino al 20%, il dieci è sicuro.
Attenzione che in un giradischi il peso conta molto, un apparecchio leggero indica minore qualità, giusto per spiegarmi, questo è il loro prodotto di punta: http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=1382.

La Pro-ject fa anche questi apparecchi che possono essere interessanti, perchè li devi solo attaccare ed ascoltare in quanto già preamplificati http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=1383
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Giradischi

Messaggio da bogix »

Iniziare da zero non è semplice, bisogna davvero volerlo.
Chi ha tanti soldi da investire la prima cosa che cerca sono le casse, poi l'amplificatore ed infine il giradischi. Il tutto connesso da cavetti che costano l'ira di Dio, non esistono i cavi di rame comprati dall'elettricista di noi comuni mortali.
Fecero dei test, non scientifici chiaramente, facendo ascoltare 2 impianti uguali ad alcuni pseudo audiofili....uno collegato con cavi di altissima qualità, placcatura in oro e tutto il resto. Un altro con il cavo giallo/verde che utilizzano gli elettricisti per collegare la massa e non furono in grado di individuare con certezza quello utilizzante i cavi di qualità.
L'orecchio umano non è così sviluppato come qualcuno vuole far credere ed anche se fosse in grado di individuare le differenze tra l'utilizzo di un cavo e l'altro, le condizioni di ascolto non sono mai quelle ottimali.
La stanza di ascolto non è isolata foneticamente, gli oggetti presenti nella sala creano riflettono il suono creando degli echi e così via. Un buon impianto. ben coordinato e ben installato può dare ottime soddisfazioni, senza farsi troppe pippe mentali, perchè tanto la perfezione non si può ottenere....
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6670
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Giradischi

Messaggio da Mr Moonlight »

Il mio "maestro d'orto" Pitone e gli altri utenti che hanno postato in questo topic mi hanno fatto venire una nostalgia immensa per il vecchio e caro giradischi. Concordo con quanto detto dal maestro: giradischi assolutamente a cinghia: avevo un pioner Pl112 che sostituii con un PL518 (trazione diretta e stroboscopio) maledicendomi mille volte! Comunque, piu' che il piatto conta la testina: una buona costava intorno alle 200,000 lire negli anni ottanta. A me piaceva parecchio il suono caldo della Shurer, mentre altri amici preferivano la pulizia dell'Audotechnica.
Passavamo ore ed ore a discutere sul wow & flutter, sulla durezza delle casse e sulla potenza RMS degli amplificatori. Compravamo "Suono" nell'edizione annuale (c'erano irca 20000 pezzi tra ampli, giradischi, piastre, sinto, testine, ecc) ed analizzavamo pezzo per pezzo.
Ho comprato diversi componenti, in quegli anni, e tutt'oggi possiedo un discreto impianto hi-fi in cui, purtroppo, non è presente il giradischi per questioni di spazio. Dalla mia esperienza, il suono migliore lo ottenni con un preamplificatore Luxman, un finale di cui non ricordo proprio la marca, il PL112, una testina Shurer ed un paio di casse JBL (L110). Mi ricordo che l'attacco di "Emotional Rescue" dei Rolling Stones mi faceva sussultare ogni volta che lo mettevo: mi arrivava una botta fantastica allo stomaco ed i vetri e gli sportelli degli armadi tremavano.
Ho circa 300 Lp, alcuni dei quali anche costosi: ho visto che la copia che possiedo di "Oldies but Goldies" dei Beatles vale circa 200 euro. Peccato che a suo tempo abbia riempito di scotch la costola del disco, causa fuoriscita del medesimo..... #1# #1# #1#

Attualmente possiedo il seguente impianto: Lettore Cd Pioneer, Ampli Yamaha, Casse JBL e devo dire che sono assai contento del suono: ci ho attaccato il decoder sky, il lettore DVD/Divx, e l'Xbox e quando vedo un film o i miei nipoti fanno qualche giochino (soprattutto il Moto GP), l'effetto è bellissimo.
Possiedo anche un vecchissimo giradischi Philips che avevano i miei genitori e con il quale, fin da piccolissimo, ci ho ascoltato un'infinità di 45 giri.

Ciao
:)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6670
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Giradischi

Messaggio da Mr Moonlight »

bogix ha scritto:
Iniziare da zero non è semplice, bisogna davvero volerlo.
Chi ha tanti soldi da investire la prima cosa che cerca sono le casse, poi l'amplificatore ed infine il giradischi. Il tutto connesso da cavetti che costano l'ira di Dio, non esistono i cavi di rame comprati dall'elettricista di noi comuni mortali.
Fecero dei test, non scientifici chiaramente, facendo ascoltare 2 impianti uguali ad alcuni pseudo audiofili....uno collegato con cavi di altissima qualità, placcatura in oro e tutto il resto. Un altro con il cavo giallo/verde che utilizzano gli elettricisti per collegare la massa e non furono in grado di individuare con certezza quello utilizzante i cavi di qualità.
L'orecchio umano non è così sviluppato come qualcuno vuole far credere ed anche se fosse in grado di individuare le differenze tra l'utilizzo di un cavo e l'altro, le condizioni di ascolto non sono mai quelle ottimali.
La stanza di ascolto non è isolata foneticamente, gli oggetti presenti nella sala creano riflettono il suono creando degli echi e così via. Un buon impianto. ben coordinato e ben installato può dare ottime soddisfazioni, senza farsi troppe pippe mentali, perchè tanto la perfezione non si può ottenere....
La disposizione delle casse è importantissima: ad esempio in una stanza non quadrata è buona cosa disporre le casse nella parete piu' stretta e mai troppo in alto: la distanza giiusta, per casse "normali" è 80 cm dal pavimento.
L'orecchio umano non è sviluppato se non si usa bene, altrimenti lo è anche troppo. La differenza tra un mp3 a 128 e a 320 è sostanziale. I cavi non schermati producono dei fruscii che un orecchio attento sente sicuramente,

Ciao
:)
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Giradischi

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Qualcuno sa se con il giradischi (intendo quelli moderni) si possono collegare due monitor da studio attivi ? Perchè vorrei prendermi il Pro-ject III postato da Pitone ma se poi devo spendere l'iradiddio con casse, preamplificatori e altra roba non so se mi conviene tanto.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

Eccomi qui, rispondo subito a Kaf.
Se parli di questo http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=1258 o comunque di questa serie diciamo "entry level" sappi che sono prodotti solo ed esclusivamente di lettura, l'unica uscita che hanno è quella audio, ti devi assicurare però che il terminale dove vuoi attaccarlo abbia l'entrata audio "phono", qualsiasi altra (aux, cd, md, ecc) non serve a niente, non sentirai nulla. Purtroppo le entrate phono non sono affatto frequenti, il vinile infatti sta ritornando solo ultimamente, puoi ovviare senza spendere un patrimonio con questo preamplificatore phono http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=988 non costa molto e leggendo testine MM supporta il Pro-ject Xpression III che le monta, ha l'uscita USB per archiviare i vinili. Naturalmente le testine MC (di livello superiore) non può leggerle, se mai in futuro ti venisse in mente di fare questo update non ti servirebbe più.


@Bogix, non so che dire, diciamo che l'universo degli audiofili se diventa ossessione si cade nell'esagerazione. Personalmente credo che in un impianto eccellente dal punto di vista della fisica un cavo conti eccome, poi che l'orecchio umano non possa distinguere le differenze tra uno di rame dell'elettricista ed uno creato per la musica non lo so. E' sicuro che i cavi saranno l'ultimo dei miei investimenti, ti saprò dire :)

Sono d'accordo su quello che dice il mio compare :D Moonlight, c'è una sostanziale differenza tra audiofili ed ascoltatori di musica e quella delle casse è una molto importante, i primi sostengono le due casse nella descrizione precedentemente fatta e non parlate mai di subwoofer!!! Ancor meno nominare di sistema audio 5+1, viene considerato una sorta di religione malefica dove il diavolo è impersonato dalla Bose :D
Il mio "maestro d'orto" Pitone e gli altri utenti che hanno postato in questo topic mi hanno fatto venire una nostalgia immensa per il vecchio e caro giradischi. Concordo con quanto detto dal maestro: giradischi assolutamente a cinghia: avevo un pioner Pl112 che sostituii con un PL518 (trazione diretta e stroboscopio) maledicendomi mille volte! Comunque, piu' che il piatto conta la testina: una buona costava intorno alle 200,000 lire negli anni ottanta. A me piaceva parecchio il suono caldo della Shurer, mentre altri amici preferivano la pulizia dell'Audotechnica.
Passavamo ore ed ore a discutere sul wow & flutter, sulla durezza delle casse e sulla potenza RMS degli amplificatori. Compravamo "Suono" nell'edizione annuale (c'erano irca 20000 pezzi tra ampli, giradischi, piastre, sinto, testine, ecc) ed analizzavamo pezzo per pezzo.
Ho comprato diversi componenti, in quegli anni, e tutt'oggi possiedo un discreto impianto hi-fi in cui, purtroppo, non è presente il giradischi per questioni di spazio. Dalla mia esperienza, il suono migliore lo ottenni con un preamplificatore Luxman, un finale di cui non ricordo proprio la marca, il PL112, una testina Shurer ed un paio di casse JBL (L110). Mi ricordo che l'attacco di "Emotional Rescue" dei Rolling Stones mi faceva sussultare ogni volta che lo mettevo: mi arrivava una botta fantastica allo stomaco ed i vetri e gli sportelli degli armadi tremavano.
Ho circa 300 Lp, alcuni dei quali anche costosi: ho visto che la copia che possiedo di "Oldies but Goldies" dei Beatles vale circa 200 euro. Peccato che a suo tempo abbia riempito di scotch la costola del disco, causa fuoriscita del medesimo.....
Che bello! :D
Mi fa molto piacere condividere nel mio piccolo questa passione. 300 LP? Fantastico, on line ci sono due siti che combinati ti permettono di fare una catalogazione corretta ed una valutazione della tua collezione se sei curioso di dargli un'occhiata, forse li conoscerai già ma mi permetto di segnalarteli.
Per conoscere la stampa e riconoscere dalla descrizione ed i codici l'annata precisa la Bibbia http://www.discogs.com/ gli utenti collezionisti caricano anche le immagini per facilitare il tutto.
Quando sei sicuro della tua stampa vai nell'archivio di aste on-line solo di vinili http://www.popsike.com/ li ti fai un'idea del prezzo a cui viene venduto il tuo disco, risalgono anche al 2005 le aste, quindi in tutti questi anni trovi di tutto.
Sappi che E-Bay è il luogo dove si trovano i dischi da collezione al miglior prezzo (tranne l'Inghilterra e la classica botta di fortuna del mercatino) quindi se li un tuo disco è venduto a 100, un negozio specializzato lo metterà di listino a 200.
Ah, a Firenze c'è uno dei migliori negozi di dischi a livello italiano, l'unico problema è che è carissimo: http://www.rockbottom.it/modx/
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6670
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Giradischi

Messaggio da Mr Moonlight »

Il maestro Pitone conosce il mondo del vinile come la madre terra e cio' mi riempie di gioia: spiegaglielo, maestro, a questi fighetti del forum, che chi si sporca le mani di terra ha un animo sensibile edè gradito alla patonza... :D

Tornando in topic, l'home theathre sta all'hi-fi come l'emmep3 sta al vinile...
Pergli Lp: ti ringrazio per i preziosi link, anche se non credoche li cederò mai; ci sono troppo affezionato. Ho passati anni a toglierli dalla custodia, a pulirli con l'apposita spazzola, a metterli sul piatto ed a sentirli. Era un vero e proprio rito, una libidine, un inno alla gioia dei sensi.
Purtroppo penso che i supporti digitali avranno la meglio sul vinile (per questioni di spazio e di costi), anche se, con tutti 'sti caxxi di ipod, iphone ed mp3, la qualità della musica sta beatamente andando a farsi fottere. Le casse JBL, 4/5 anni fa, me le sono fatte procurare da un amico che vendeva hi-fiche le ha dovute ordinare dall'importatore a Milano (non le compra piu' nessuno, queste meraviglie).

P.S. Maestro, preparati, che verso febbraio ti arrivano pvt sull'orto... (ti ripagherò con qualcheLp.... :) )

Ciao
:)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Giradischi

Messaggio da madmarat »

A leggervi da un lato sale l'interesse e dall'altro la disperazione... :)

Ma di questo, per esempio, che mi dite?

http://www.amazon.it/Pro-Ject-Giradisch ... 30&sr=8-13
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Giradischi

Messaggio da bogix »

Pitone ha scritto:@Bogix, non so che dire, diciamo che l'universo degli audiofili se diventa ossessione si cade nell'esagerazione. Personalmente credo che in un impianto eccellente dal punto di vista della fisica un cavo conti eccome, poi che l'orecchio umano non possa distinguere le differenze tra uno di rame dell'elettricista ed uno creato per la musica non lo so. E' sicuro che i cavi saranno l'ultimo dei miei investimenti, ti saprò dire :)

Sono d'accordo su quello che dice il mio compare :D Moonlight, c'è una sostanziale differenza tra audiofili ed ascoltatori di musica e quella delle casse è una molto importante, i primi sostengono le due casse nella descrizione precedentemente fatta e non parlate mai di subwoofer!!! Ancor meno nominare di sistema audio 5+1, viene considerato una sorta di religione malefica dove il diavolo è impersonato dalla Bose :D
Ma io non stavo dicendo di utilizzare cavi da elettricista per collegare l'impianto...anche fosse vero che non ci si accorge della differenza, per principio non li userei.
Però spendere per il collegamento 3-400€ a me pare quasi ridicolo...è un giudizio personale eh, nessuno si ritenga offeso da questa affermazione.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

Mr Moonlight ha scritto:Pergli Lp: ti ringrazio per i preziosi link, anche se non credoche li cederò mai; ci sono troppo affezionato. Ho passati anni a toglierli dalla custodia, a pulirli con l'apposita spazzola, a metterli sul piatto ed a sentirli. Era un vero e proprio rito, una libidine, un inno alla gioia dei sensi.
Vendere? Cedere? Non sia mai!!!!!!!!!!!!
Quei link servono solo per dare una catalogazione ed un valore reale alla propria collezione, per poi buttare la frase ad effetto che stupisce anche chi non segue il movimento, tipo: possiedo Sgt. Pepper's lonely heart club band, prima stampa originale inglese completa di stickers, se mi offrissero 300 euro non so se lo venderei... :D
Presto farò l'elenco dei miei pezzi migliori e lo pubblicherò :wink:
Parlavi di pulizia? Questo sarà il mio prossimo acquisto, assolutamente: http://www.avmagazine.it/news/diffusori ... _5217.html 8)
Mr Moonlight ha scritto:Purtroppo penso che i supporti digitali avranno la meglio sul vinile (per questioni di spazio e di costi), anche se, con tutti 'sti caxxi di ipod, iphone ed mp3, la qualità della musica sta beatamente andando a farsi fottere.
Beh, hanno già la meglio ma parliamo di due universi diversi nonostante sia sempre musica, il digitale è dinamico, comodo, veloce ed è giusto che ci sia, purtroppo però per assurdo aiuta a non ascoltare la musica. Il vinile è un rito, è lento, bisogna desiderarlo e ti obbliga ad ascoltare la musica (mica passi alla canzone successiva dal divano con un clic :) ) è questo non è da poco.
madmarat ha scritto:A leggervi da un lato sale l'interesse e dall'altro la disperazione... :)

Ma di questo, per esempio, che mi dite?

http://www.amazon.it/Pro-Ject-Giradisch ... 30&sr=8-13
E' un ottimo prodotto, entry level ma come si deve, le testine Ortofon sono di qualità quindi non c'è problema, il piatto ha un bel peso quindi è stabile, risottolineo: è totalmente meccanico, quindi quando finisce il lato continua a girare e devi riportare il braccio tu indietro, per ascoltare i 45 giri devi togliere il piatto e spostare a mano la cinghia nell'ingranaggio adatto, operazione semplicissima e, per me che sono antico dentro, affascinante :D
bogix ha scritto:Ma io non stavo dicendo di utilizzare cavi da elettricista per collegare l'impianto...anche fosse vero che non ci si accorge della differenza, per principio non li userei.
Però spendere per il collegamento 3-400€ a me pare quasi ridicolo...è un giudizio personale eh, nessuno si ritenga offeso da questa affermazione.
Tranquillo Bogix, si era capito, infatti il mio passaggio sull'esagerazione stava a significare quello, poi ti pare che io ligure doc possa difendere cavi che costano decine di euro al metro? :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

Ah! maestro mi suona un po' male e conoscendomi dal vivo farebbe lo stesso effetto a te :lol:
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Giradischi

Messaggio da madmarat »

Pitone ha scritto:
madmarat ha scritto:A leggervi da un lato sale l'interesse e dall'altro la disperazione... :)

Ma di questo, per esempio, che mi dite?

http://www.amazon.it/Pro-Ject-Giradisch ... 30&sr=8-13
E' un ottimo prodotto, entry level ma come si deve, le testine Ortofon sono di qualità quindi non c'è problema, il piatto ha un bel peso quindi è stabile, risottolineo: è totalmente meccanico, quindi quando finisce il lato continua a girare e devi riportare il braccio tu indietro, per ascoltare i 45 giri devi togliere il piatto e spostare a mano la cinghia nell'ingranaggio adatto, operazione semplicissima e, per me che sono antico dentro, affascinante :D
Questa spesa la potrei sostenere senza particolari problemi (anche per il buono sconto di 100 euro che ho), ma stavo pensando che le casse mi verranno a fare una fortuna e, onestamente, non saprei nemmeno dove piazzarle! :)
Rispondi