Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Mi sa che dal 2015 è arrivata una svolta.
Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Controllato ora, era del 2015 l'ultimo che ho giocato. A me sembrava uguale agli altri = ingiocabile contro la cpu (online non so). Spero abbiano corretto il tiro con gli ultimi due.
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
alla fine qualcuno gioca a pes 2018 per caso?
Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
a me piacevano microprose soccer (c'era il tiro a banana, e potevi pure settare il banana power, vale a dire l'effetto), match day 2, hemlyn hugues e iss pro evolution soccer 2
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Io sono rimasto affezionato a questo:eddie v. ha scritto:a me piacevano microprose soccer (c'era il tiro a banana, e potevi pure settare il banana power, vale a dire l'effetto), match day 2, hemlyn hugues e iss pro evolution soccer 2
Per il resto il mondo dei videogiochi non mi interessa e non mi attrae.
Non gioco praticamente mai e credo di non averne mai comprato uno negli ultimi vent'anni.
Forse gli ultimi e unici quelli per la commodore 64, international soccer ( quello di cui sopra, appunto) e uno sul tennis, un manager.
Che mi avevano regalato i miei.
Rimango dell'idea che pro evolution abbia qualcosa di più fascinoso e hollyebenjistico rispetto a Fifa. Con i nomi storpiati e quell'imperfezione e aurea da gioco, che deve avere un gioco.
I fissati con la grafica e la perfezione sono davvero gli ultimi, ma proprio gli ultimi con i quali giocherei.
Se ne fossi costretto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Ban immediato per aver storpiato così il nome di una leggenda.eddie v. ha scritto:hemlyn hugues
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
lo avevo anche ioPINDARO ha scritto:Io sono rimasto affezionato a questo:eddie v. ha scritto:a me piacevano microprose soccer (c'era il tiro a banana, e potevi pure settare il banana power, vale a dire l'effetto), match day 2, hemlyn hugues e iss pro evolution soccer 2
Per il resto il mondo dei videogiochi non mi interessa e non mi attrae.
Non gioco praticamente mai e credo di non averne mai comprato uno negli ultimi vent'anni.
Forse gli ultimi e unici quelli per la commodore 64, international soccer ( quello di cui sopra, appunto) e uno sul tennis, un manager.
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Rimango dell'idea che pro evolution abbia qualcosa di più fascinoso e hollyebenjistico rispetto a Fifa. Con i nomi storpiati e quell'imperfezione e aurea da gioco, che deve avere un gioco.
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se eri bravo, il pallone (che non era un pallone, ma una croce bianca ) lo potevi alzare e palleggiare di testa mentre correvi, senza che gli avversari potessero togliertelo
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
balbysauro ha scritto:
lo avevo anche io
se eri bravo, il pallone (che non era un pallone, ma una croce bianca ) lo potevi alzare e palleggiare di testa mentre correvi, senza che gli avversari potessero togliertelo
tipo Nippo Nappi quando faceva la foca
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
International Soccer era carino per l'epoca ma troppo facile. Una volta imparati i 2-3 modi per segnare la sfida contro la cpu era nulla. Certo, in due ne venivano fuori partitone.
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
in due venivano fuori sfide epiche, ed è vero che il pattern per segnare diventavano spesso ripetitivi. ciò detto, mio padre una volta riuscì a segnare di tacco (ovviamente senza sapere nemmeno lui come) ad int'l soccer e né io né mio fratello siamo mai riusciti a ripetere l'impresa.NK7 ha scritto:International Soccer era carino per l'epoca ma troppo facile. Una volta imparati i 2-3 modi per segnare la sfida contro la cpu era nulla. Certo, in due ne venivano fuori partitone.
detto questo, per me i videogiochi di calcio sono terminati con sensible world of soccer (95/96): giocabilità e parte manageriale irripetibili.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
balbysauro ha scritto: lo avevo anche io
se eri bravo, il pallone (che non era un pallone, ma una croce bianca ) lo potevi alzare e palleggiare di testa mentre correvi, senza che gli avversari potessero togliertelo
tipo Nippo Nappi quando faceva la foca
ma la cosa più divertente e assurda era che, appena scadeva il tempo, i giocatori tornavano istantaneamente, tutti in fila, negli spogliatoi
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Sicuro non fosse proprio Emlyn Hughes? Non ricordo fosse possibile colpire di tacco né in altri modi a IS, c'era un solo tipo di calcio in avanti e nemmeno calibrabile. L'unico controllo alternativo era il colpo di testa di cui parlava balby e anche lì non era controllabile in alcun modo (la palla semplicemente ti rimbalzava in testa se eri nella posizione giusta).pocaluce ha scritto:mio padre una volta riuscì a segnare di tacco (ovviamente senza sapere nemmeno lui come) ad int'l soccer e né io né mio fratello siamo mai riusciti a ripetere l'impresa.
Emlyn lasciava molta più libertà di gioco:
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Che meraviglia.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
POVIA ha scritto:Che meraviglia, che meraviglia
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Ovviamente sono abbastanza vecchio per aver giocato a tutti quanti. Ho auvto solo un piccolo buco ai tempi dell'Amiga 500 ( non avevo l'Amiga, quindi ci giocavo solo da amici, soprattutto a Kick Off )
Il miglior gioco di calcio per quanto mi riguarda è certamente un'edizione di ISS Pro ( credo 2000-2001 o 2002 ), per PS2, era avanti al resto del mondo di 5 anni .
Il miglior gioco di calcio per quanto mi riguarda è certamente un'edizione di ISS Pro ( credo 2000-2001 o 2002 ), per PS2, era avanti al resto del mondo di 5 anni .
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Non so se fosse il migliore ma quello che mi ha fatto divertire di più e con il miglior rapporto giocabilità arcade/realismo simulativo rimane lui:
Fabio Bonini
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Erano giochi piuttosto ingenui, e divertenti: ricordo soprattutto il primo Super Sidekicks.
Il retrogaming è un esercizio della memoria, ovviamente, ricorda oziosi pomeriggi colpevoli rubati allo studio, o giornate piovose estive.
Credo di avere passato giornate intere a giocare con gli amici Super Mario Kart, o Street Fighter 2.
In questi ultimi mesi sono proprio usciti dei miniemulatori proprio del primo Nes e del Super Nintendo (chi giocava allora è diventato l'adulto che scrive con una certa influenza sui blog).
Ma erano giochi davvero ingenui, anche se divertenti. Sotto pressoché tutti i punti di vista (ovviamente, alcuni spunti e innovazioni del tempo rimangono di valore) quelli odierni sono superiori.
Il retrogaming è un esercizio della memoria, ovviamente, ricorda oziosi pomeriggi colpevoli rubati allo studio, o giornate piovose estive.
Credo di avere passato giornate intere a giocare con gli amici Super Mario Kart, o Street Fighter 2.
In questi ultimi mesi sono proprio usciti dei miniemulatori proprio del primo Nes e del Super Nintendo (chi giocava allora è diventato l'adulto che scrive con una certa influenza sui blog).
Ma erano giochi davvero ingenui, anche se divertenti. Sotto pressoché tutti i punti di vista (ovviamente, alcuni spunti e innovazioni del tempo rimangono di valore) quelli odierni sono superiori.
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Gios ha scritto:Erano giochi piuttosto ingenui.
Potresti ripeterlo un'altra volta?Gios ha scritto:
Ma erano giochi davvero ingenui.
Non si è capito.
Meglio essere e rimanere un po' ingenui, che diventare come Nasty.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Nel primo caso l'accezione è velatamente positiva (rafforzativo dato dalla coordinata e divertenti), nel secondo invece ha un valore (preposizione ma) blandamente negativo: è una figura retorica, e si chiama diafora.
L'ingenuità del tempo era piacevole, era una slancio in un mondo nuovo e embrionale come quello dei videogiochi. Se rigiocassi oggi ai giochi della mia gioventù, in molti casi credo che noterei le meccaniche piuttosto primitive, la ripetitività, algoritmi prevedibili; ed in molti casi però riconoscerei anche una freschezza e alcune intuizioni davvero brillanti e, in alcuni casi, pionieristiche.
Negli ultimi anni molte case indipendenti hanno aperto ad un filone (gli indie, appunto) che riprendono quelle vecchie meccaniche, raffinandole e facendole più mature: in molti casi vengono fuori patacche, in molti altri, dei piccoli capolavori (mi vengono in mente Child of Light, Undertale, e il recente Cuphead).
Però io credo che le moderne grosse produzioni, quando sono fatte bene, sono tutt'altra cosa sotto tutti gli aspetti: dei concept, nello sviluppo, nella produzione, nella direzione artistica, nelle dinamiche di gioco. The Witcher III e Horizon Zero Down sono grandi lavori, e il loro gigantismo (tutt'altro che ingenuo) non li rende meno interessanti, o godibili.
Si tratta di dare una valutazione oggettiva su delle opere di alto artigianato informatico, chiamamole così, basta mantenersi oggettivi.
Sono anche io legato ai Pro Evolution Soccer della vecchia PS2, con cui mi sono divertito molto: ma non avrei dubbi nel dire (pur non giocandoci da anni) che gli attuali FIFA e PES siano di gran lunga migliori.
L'ingenuità del tempo era piacevole, era una slancio in un mondo nuovo e embrionale come quello dei videogiochi. Se rigiocassi oggi ai giochi della mia gioventù, in molti casi credo che noterei le meccaniche piuttosto primitive, la ripetitività, algoritmi prevedibili; ed in molti casi però riconoscerei anche una freschezza e alcune intuizioni davvero brillanti e, in alcuni casi, pionieristiche.
Negli ultimi anni molte case indipendenti hanno aperto ad un filone (gli indie, appunto) che riprendono quelle vecchie meccaniche, raffinandole e facendole più mature: in molti casi vengono fuori patacche, in molti altri, dei piccoli capolavori (mi vengono in mente Child of Light, Undertale, e il recente Cuphead).
Però io credo che le moderne grosse produzioni, quando sono fatte bene, sono tutt'altra cosa sotto tutti gli aspetti: dei concept, nello sviluppo, nella produzione, nella direzione artistica, nelle dinamiche di gioco. The Witcher III e Horizon Zero Down sono grandi lavori, e il loro gigantismo (tutt'altro che ingenuo) non li rende meno interessanti, o godibili.
Si tratta di dare una valutazione oggettiva su delle opere di alto artigianato informatico, chiamamole così, basta mantenersi oggettivi.
Sono anche io legato ai Pro Evolution Soccer della vecchia PS2, con cui mi sono divertito molto: ma non avrei dubbi nel dire (pur non giocandoci da anni) che gli attuali FIFA e PES siano di gran lunga migliori.
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
non so come sia giocarci, ma la storia è bellissimaGios ha scritto:Horizon Zero Down
Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Anche secondo me, non capisco come mai le recensioni abbiano sottolineato come il gameplay (insomma il modo di giocare) fosse allo stesso tempo intuitivo e, a livelli difficili, anche approfondito, la grafica magnifica, ma non tanto questo aspetto (saranno di poca buona, boh). A parte l'idea di mettere dinosauri e robot assieme, la trama ha degli ottimi colpi di scena, ed una lore postapocalittica molto interessante.balbysauro ha scritto:non so come sia giocarci, ma la storia è bellissimaGios ha scritto:Horizon Zero Down
Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Dissento. Con molti dei giochi attuali la componente ludica è stata sacrificata sull'altare dell'iper-realismo, con risultati non sempre convincenti. Doversi studiare un manuale di 40 pagine e sorbirsi filmati di mezz'ora come intro prima di cominciare a giocare non è la mia idea di divertimento. Ormai i videogiochi sono film interattivi e per converso i film stanno diventando sempre più videogiochi grazie all'overdose di CGI spesso del tutto inutile.Gios ha scritto:Ma erano giochi davvero ingenui, anche se divertenti. Sotto pressoché tutti i punti di vista (ovviamente, alcuni spunti e innovazioni del tempo rimangono di valore) quelli odierni sono superiori.
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Boh, non mi sembra tanto.NK7 ha scritto:Dissento. Con molti dei giochi attuali la componente ludica è stata sacrificata sull'altare dell'iper-realismo, con risultati non sempre convincenti. Doversi studiare un manuale di 40 pagine e sorbirsi filmati di mezz'ora come intro prima di cominciare a giocare non è la mia idea di divertimento. Ormai i videogiochi sono film interattivi e per converso i film stanno diventando sempre più videogiochi grazie all'overdose di CGI spesso del tutto inutile.Gios ha scritto:Ma erano giochi davvero ingenui, anche se divertenti. Sotto pressoché tutti i punti di vista (ovviamente, alcuni spunti e innovazioni del tempo rimangono di valore) quelli odierni sono superiori.
1. I giochi con una curva di apprendimento piuttosto tosta sono davvero pochi, e sono quasi tutti strategici in tempo reale (come quelli della Paradox) per hardcore gamer su PC: ed oltretutto, hanno una consolidata tradizione nel settore, essendo i nipotini diretti o indiretti di Popolous, Sim City e Civilization. La maggior parte dei giochi PS4 e XBOX praticamente non hanno libretto d'istruzioni, e privilegiano un rapido tutorial introduttivo (più o meno esplicito), quando è presente. I GdR (come gli Elder Scroll) hanno delle meccaniche più o meno profonde, ma si imparano sul campo, avendo solitamente un monte ore molto significativo: ed è anche il bello di questo tipo di giochi, intuire i meccanismi che fanno funzionare il gioco.
2. Ci sono giochi (mi viene in mente The Order: 1886) che rientrano (non tanto nella sua complessità, essendo anzi piuttosto elementare) nella categoria che tu descrivi: solitamente hanno una struttura molto vincolata, trama lineare, assenza di multiplayer. Ma sono molto pochi, e le case produttrici non ne vanno entusiaste, perché sono molto a rischio.
Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Ricordo l'anno scorso la figlia della mia ex compagna mi stava mostrando un fighissimo rpg -non mi chiedere nomi- giocato con mouse a non so quanti tasti, interfaccia grafica con dozzine di finestre/menu/opzioni, dodicimila rilevatori di punti esperienza, magia, coraggio, abilità varie.
Non ci ho capito nulla. Ma zero proprio. Mi è pure venuto mal di testa.
Io sono più per le cose immediate, insert coin, joystick a 4 direzioni, due tasti, con uno spari e l'altro salti, stop.
Ma a prescindere dall'indubbia profondità di gioco dei titoli odierni, a me sembra manchino di rigiocabilità una volta terminati. Non so, Resident Evil è tra i pochi game moderni che mi prendono, ho giocato e finito tutti i capitoli tranne l'ultimo, ma una volta completata l'avventura ripongo il gioco sullo scaffale e non lo riprendo più in mano. Call of Duty, stessa roba. Un Ghosts'n'Goblins invece continuo a giocarlo da 30 anni a questa parte e mi diverte sempre.
Non ci ho capito nulla. Ma zero proprio. Mi è pure venuto mal di testa.
Io sono più per le cose immediate, insert coin, joystick a 4 direzioni, due tasti, con uno spari e l'altro salti, stop.
Ma a prescindere dall'indubbia profondità di gioco dei titoli odierni, a me sembra manchino di rigiocabilità una volta terminati. Non so, Resident Evil è tra i pochi game moderni che mi prendono, ho giocato e finito tutti i capitoli tranne l'ultimo, ma una volta completata l'avventura ripongo il gioco sullo scaffale e non lo riprendo più in mano. Call of Duty, stessa roba. Un Ghosts'n'Goblins invece continuo a giocarlo da 30 anni a questa parte e mi diverte sempre.
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Esatto.NK7 ha scritto: Io sono più per le cose immediate, insert coin, joystick a 4 direzioni, due tasti, con uno spari e l'altro salti, stop. .
L'iperrealismo nei giochi è fine a se stesso, ti fa perdere la concezione che stai ,appunto, solo giocando.
Sono tutte masturbazioni mentali molte delle quali superflue se non inutili.
Lo scopo del gioco è farti divertire e svagare.
Non è un trattato filosofico.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Sport olimpico. Ma per cortesia.
Forse solo Nasty potrebbe avallare questa follia.
Forse solo Nasty potrebbe avallare questa follia.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Io no di certo.PINDARO ha scritto:Sport olimpico. Ma per cortesia.
Forse solo Nasty potrebbe avallare questa follia.
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Alle olimpiadi magari no, ma guardate che il gaming a livelli pro (record del mondo dei vecchi titoli arcade ad esempio) non è meno impegnativo dal punto di vista fisico-intellettivo rispetto a, che so, scacchi o freccette. Parliamo di prove di resistenza che durano ore e ore, a cui ci si prepara in modo quasi professionale. Negli USA e in Giappone si organizzano ancora questo tipo di eventi. Ce n'è uno anche a Pastrengo tra qualche settimana, ma qui da noi sono più concepiti come riunioni di semplici appassionati che occasioni per stabilire nuovi primati.
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Vabbè, non credo tu possa lamentarti troppo delle dinamiche di un qualcosa di cui non hai voluto (lecitamente) "capire nulla" Si può prendere Finnegan's Wake e non capirci nulla (e altrettanto lecitamente disgustarlo) ma criticarlo strutturalmente, o criticarne il genere cui appartiene su questa base è forse un po' frivolo. Sono approcci diversi.NK7 ha scritto:Ricordo l'anno scorso la figlia della mia ex compagna mi stava mostrando un fighissimo rpg -non mi chiedere nomi- giocato con mouse a non so quanti tasti, interfaccia grafica con dozzine di finestre/menu/opzioni, dodicimila rilevatori di punti esperienza, magia, coraggio, abilità varie.
Non ci ho capito nulla. Ma zero proprio. Mi è pure venuto mal di testa.
Io sono più per le cose immediate, insert coin, joystick a 4 direzioni, due tasti, con uno spari e l'altro salti, stop.
La rigiocabilità negli ultimi anni ha avuto sviluppi interessanti: da una parte (proprio nei gdr) si possono avere, nel corso del gioco, diverse linee narrative in funzione delle scelte (spesso scelte etiche) che facciamo intraprendere al personaggio che controlliamo, arrivando così a finali multipli. La rigiocabilità sta nella possibilità di riiniziare il gioco con un altro profilo (diciamo, la prima partita uno la gioca da "eroe", la seconda partita la giochi da "villain"). In alternativa la rigiocabilità si può basare sugli obiettivi di gioco (classico esempio da Supermario: nel X livello hai raccolto tutte le monete disponibili?) creando così una "sfida" molto simile a quella che probabilmente provavi in Ghosts'n'Goblins (peraltro uno dei giochi più difficile della storia dell'universo). La deriva in questo senso è il "completismo", ovvero il cercare di raggiungere al 100% di completamento per ogni aspetto del gioco ("hai trovato tutte le stanze segrete?", "hai parlato con tutti i personaggi?").NK7 ha scritto:Ma a prescindere dall'indubbia profondità di gioco dei titoli odierni, a me sembra manchino di rigiocabilità una volta terminati. Non so, Resident Evil è tra i pochi game moderni che mi prendono, ho giocato e finito tutti i capitoli tranne l'ultimo, ma una volta completata l'avventura ripongo il gioco sullo scaffale e non lo riprendo più in mano. Call of Duty, stessa roba. Un Ghosts'n'Goblins invece continuo a giocarlo da 30 anni a questa parte e mi diverte sempre.
Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Boh. Due punti:PINDARO ha scritto:Esatto.NK7 ha scritto: Io sono più per le cose immediate, insert coin, joystick a 4 direzioni, due tasti, con uno spari e l'altro salti, stop. .
L'iperrealismo nei giochi è fine a se stesso, ti fa perdere la concezione che stai ,appunto, solo giocando.
Sono tutte masturbazioni mentali molte delle quali superflue se non inutili.
Lo scopo del gioco è farti divertire e svagare.
Non è un trattato filosofico.
1. Il gioco è sempre essenzialmente una mimesis ("facciamo che voi fate i ladri, noi facciamo le guardie"), e la mimesis è la base dell'arte e della letteratura (vedi Huizinga e il suo homo ludens, dove oltretutto si indicano le categorie del "gioco"). Credo che oggi lo scarto sia di tipo quantitativo e non qualitativo. Un gdr è una versione raffinata, codificata, guidata di guardie e ladri, in cui ci si immedesima in una maschera in maniera più profonda e credibile, magari, rispetto al passato: ma la radice del divertimento è la stessa (vedi il MAGISTRALE Westworld di cui abbiamo discusso in serie tv).
2. Sul fatto che il gioco non possa essere un trattato filosofico, tutto risiede ovviamente su quello che uno ritiene possa essere la propria concezione di svago o divertimento. Accennavo a Talos Principle, che è una riflessione sulla coscienza, l'identità e la personalità, ma è anche una sequenza di rompicapi. Io trovo piacere nei videogiochi e nella riflessione su questi temi: perché l'unione di queste cose non dovrebbe procurarmi un divertimento ed uno svago molto intenso?
Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Ben vengano i campioni di videogiochi, per carità, però considerarlo uno sport, per me proprio no, come del resto anche gli scacchi e le freccette, che restano giochi, attività ricreative, per l'appunto.NK7 ha scritto:Alle olimpiadi magari no, ma guardate che il gaming a livelli pro (record del mondo dei vecchi titoli arcade ad esempio) non è meno impegnativo dal punto di vista fisico-intellettivo rispetto a, che so, scacchi o freccette. Parliamo di prove di resistenza che durano ore e ore, a cui ci si prepara in modo quasi professionale. Negli USA e in Giappone si organizzano ancora questo tipo di eventi. Ce n'è uno anche a Pastrengo tra qualche settimana, ma qui da noi sono più concepiti come riunioni di semplici appassionati che occasioni per stabilire nuovi primati.
Altrimenti mettiamo come sport olimpico anche la gara di pippe, visto che anche per quello ci vuole allenamento, concentrazione e manualità...
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Gli scacchi attività creativa?eddie v. ha scritto: come del resto anche gli scacchi e le freccette, che restano giochi, attività ricreative, per l'appunto.
Seriously?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
PINDARO ha scritto:Gli scacchi attività creativa?eddie v. ha scritto: come del resto anche gli scacchi e le freccette, che restano giochi, attività ricreative, per l'appunto.
Seriously?
Per la maggior parte delle persone al mondo sì, come il calcio d'altra parte, non è che son tutti professionisti
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
La cosa dei videogiochi sport è ridicola, dai.
Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Nasty, dopo oltre 8 anni (Fifa '10), potrei tornare a comprare e giocare un videogame calcistico.
In caso ci aggiorniamo.
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Ci ho passato ore ed ore.NK7 ha scritto:Sicuro non fosse proprio Emlyn Hughes? Non ricordo fosse possibile colpire di tacco né in altri modi a IS, c'era un solo tipo di calcio in avanti e nemmeno calibrabile. L'unico controllo alternativo era il colpo di testa di cui parlava balby e anche lì non era controllabile in alcun modo (la palla semplicemente ti rimbalzava in testa se eri nella posizione giusta).pocaluce ha scritto:mio padre una volta riuscì a segnare di tacco (ovviamente senza sapere nemmeno lui come) ad int'l soccer e né io né mio fratello siamo mai riusciti a ripetere l'impresa.
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Non so se avevo una versione taroccata, ma credo di ricordare alcuni giocatori italiani con nomi di piatti tipo "Tortelli" e "Cappelletti"
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Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
fabio86 ha scritto:Nasty, dopo oltre 8 anni (Fifa '10), potrei tornare a comprare e giocare un videogame calcistico.
In caso ci aggiorniamo.
Cosa?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Fifa ovviamente.
Con Ronaldo alla Juve almeno la conservo come ricordo.
Con Ronaldo alla Juve almeno la conservo come ricordo.
Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole
Grandissimo.Mr Moonlight ha scritto: Adesso, qualche volta, gioco con pes 6