Il server della ditta può "spiare" i dipendenti?

Tutto sul mondo dei PC e dei videogiochi e degli altri prodotti tecnologici.
Rispondi
Silvia_71
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 621
Iscritto il: ven set 07, 2001 2:00 am
Località: Milano

Il server della ditta può "spiare" i dipendenti?

Messaggio da Silvia_71 »

Ciao raga, ho bisogno del vostro aiuto.
Al lavoro è un brutto periodo, siamo in cassa e i "capi" hanno preso di mira alcuni dipendenti...

Per farla breve, l'amministratore del server può vedere le mail e i siti visitati dai dipendenti, a loro insaputa????

Vi prego, aiutatemi...

Grazie!
Silvia
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il server della ditta può "spiare" i dipendenti?

Messaggio da Nickognito »

Silvia_71 ha scritto:Ciao raga, ho bisogno del vostro aiuto.
Al lavoro è un brutto periodo, siamo in cassa e i "capi" hanno preso di mira alcuni dipendenti...

Per farla breve, l'amministratore del server può vedere le mail e i siti visitati dai dipendenti, a loro insaputa????

Vi prego, aiutatemi...

Grazie!
Silvia
a quanto so io, si´, avevo letto tutta l´informativa a riguardo. Puo´nel senso che e´legale farlo. Non ne sono sicuro che le leggi cambiano spesso, insomma. E non so se possono leggere le tue email (non saprei nemmeno bene come potrebbero tecnicamente farlo, francamente) . Ma vedere i siti dove vai, si´.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Il server della ditta può "spiare" i dipendenti?

Messaggio da D.F.Wallace »

Silvia_71 ha scritto:Ciao raga, ho bisogno del vostro aiuto.
Al lavoro è un brutto periodo, siamo in cassa e i "capi" hanno preso di mira alcuni dipendenti...

Per farla breve, l'amministratore del server può vedere le mail e i siti visitati dai dipendenti, a loro insaputa????

Vi prego, aiutatemi...

Grazie!
Silvia
Vedere i siti sicuramente.
Vedere le mail anche, ma dovrebbe essere violazione della privacy se intendi leggerne il contenuto e sono denunciabili se ammettono di averlo fatto.
Parlo di mail aziendale che è sul loro server, quello che scrivi su yahoo o compagnia bella ovviamente non lo possono vedere (a meno che non siano hacker) se non vedere numericamente gli accessi appunto a yahoo ma non quello che scrivi.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Il server della ditta può "spiare" i dipendenti?

Messaggio da whiterussian »

Come hanno detto gli altri, è escluso che possano leggere le tue mail, mentre possono tenere il conteggio degli accessi a determinati siti o, se bloccati, delle richieste di accesso ad essi.
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: Il server della ditta può "spiare" i dipendenti?

Messaggio da Tican »

Un mio cliente ha tranquillamente licenziato un dipendente andando a controllare tutti i suoi percorsi internettiani...
Mi fece vedere anche la lista delle giornate trascorse da quel tizio....

Sulle mail non sarei così categorico, cioè, a parte cosa dice la legge, non mi meraviglierebbe leggessero anche le tue personali.... :roll:

Le tracce su un pc non si cancellana mai completamente, quantomeno difficile...
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Silvia_71
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 621
Iscritto il: ven set 07, 2001 2:00 am
Località: Milano

Re: Il server della ditta può "spiare" i dipendenti?

Messaggio da Silvia_71 »

Grazie a tutti, cercherò di stare attenta, anche se, come si dice, "chi è senza peccato scagli la prima pietra"... nel senso che tutti più o meno navighiamo su internet al lavoro :)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il server della ditta può "spiare" i dipendenti?

Messaggio da Nasty »

Silvia_71 ha scritto:Grazie a tutti, cercherò di stare attenta, anche se, come si dice, "chi è senza peccato scagli la prima pietra"... nel senso che tutti più o meno navighiamo su internet al lavoro :)
Non voglio sapere che siti visiti, non lo voglio sapere! :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il server della ditta può "spiare" i dipendenti?

Messaggio da Nickognito »

Tican ha scritto:
Le tracce su un pc non si cancellana mai completamente, quantomeno difficile... [/color]
si´, ma quanti datori di lavoro sono in grado di cancellare tutte le tracce non cancellabili?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il server della ditta può "spiare" i dipendenti?

Messaggio da Nickognito »

Silvia_71 ha scritto:Grazie a tutti, cercherò di stare attenta, anche se, come si dice, "chi è senza peccato scagli la prima pietra"... nel senso che tutti più o meno navighiamo su internet al lavoro :)
adesso sei estremamente ricattabile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il server della ditta può "spiare" i dipendenti?

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
Silvia_71 ha scritto:Grazie a tutti, cercherò di stare attenta, anche se, come si dice, "chi è senza peccato scagli la prima pietra"... nel senso che tutti più o meno navighiamo su internet al lavoro :)
adesso sei estremamente ricattabile.
Credo che ci siano tracce che stesse leggendo un tuo post nick: è spacciata!
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Rispondi