I-Pad vs notebook 15,3"?

Tutto sul mondo dei PC e dei videogiochi e degli altri prodotti tecnologici.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da alcol »

Consiglio a tutti la lettura dell'ultimo numero di PC Professionale, in cui troverete tutte le recensioni dei tablet 7" (dal Nexus all'Ipad Mini passando per Samsung etc etc) e ampia trattazione del tema e-ink e lettori vari kindle, kobo, Togo e Kago :)


http://www.pcprofessionale.it/2012/11/2 ... mbre-2012/

alla voce "Prove"
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da Rosewall »

BackhandWinner ha scritto:
Rosewall ha scritto:sarà che sono legato alla concezione classica del libro, ma se m'immergo nella lettura di un romanzo o di un saggio non mi serve che mi si apra un video di youtube. Mi basta l'ipertesto che rimanda a note e a dizionari, che sull'e-reader c'è.
Ma c'è anche collegamento internet, no? Wireless, se non 3G?
sì, ma non è tanto per navigarci (non so gli ultimi e-reader, ma almeno fino allo scorso anno erano lenti a navigare) bensì per scaricare libri dalla rete o dal pc.
E grazie ad instapaper anche articoli (già selezionati).
Comunque, il kindle 3g credo (non sono sicuro) che possa accedere solo a wikipedia (oltre che naturalmente alla libreria di amazon) mentre in wi-fi credo non abbia limiti nella navigazione (se non la lentezza e, appunto, l'inutilità dell'operazione nell'era degli smartphone, dei tablet, dei mini-tablet, eccetera).

BackhandWinner ha scritto:
Rosewall ha scritto:Ribadisco che è come un libro di carta. Prendi dalla libreria La luna e i falò e comincia a leggerlo. Ad un certo punto ti viene in mente qualcosa da cercare su internet - attinente o meno al romanzo, non importa: appoggi il tascabile dell'Einaudi e prendi un dispositivo atto alla bisogna.
Invece tablet sicuro per quanto riguarda: manualistica, libri per l'infanzia, libri scolastici.
Ah, 'spetta: allora non solo "riviste, giornali, documenti", ma anche saggistica (manualistica = saggistica? Vabbè, confine incerto: magari Steiner no, ma Stiglitz sì, direi) ed è questa la mia esigenza principale. La lettura di paper e manuali/saggi (anche se sui secondi resto dubbioso vista la concentrazione totale che la manualistica di norma richiede. Ogni piccola distrazione può essere fatale. Ma sarà questione di farci l'abitudine).
per manualistica intendo libri universitari (però per un testo umanistico, che non abbia grafici e figure, andrebbe meglio l'e-reader; oddio, io non potrei studiare seriamente su qualcosa che non sia cartaceo, ma per i diciottenni di oggi sarà già diverso) e appunto, manuali. Cioé libri che solitamente si consultano: dunque non si leggono per ore e ore di seguito, non affaticano la vista. Ed inoltre, molto spesso, i manuali hanno immagini colorate.
Un saggio di Stiglitz, e-reader. Un abstract, vanno bene entrambi. Un articolo scientifico lungo che richieda un'ora di lettura continuativa, e-reader. Secondo me, eh.

Compra un e-reader per saggi e romanzi e vacanze avventurose e un tablet per mymag e il resto.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
fraki
Illuminato
Messaggi: 4680
Iscritto il: gio feb 01, 2001 1:00 am
Località: Roma
Contatta:

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da fraki »

paoolino ha scritto:
Gios ha scritto:
Calibre credo converta anche da mobi a epub, mi pare, è Nasty l'esperto.


edit: Confermo.
Boh? Io una volta ho effettuato l'incauto acquisto di un ebook da Amazon, pensando "vuoi che qualche sistema per convertire il file non esista?" e mi sono imbattuto in calibre. Quando ho provato ad usarlo non ha funzionato perché il formato del file per il kindle era in qualche modo protetto.
La cosa comica della vicenda è che era un libro di Boldrin contro il copyright e la tutela dei diritti intellettuali, perciò ho pensato di scrivere un'email a Boldrin perché, in piena coerenza con quanto afferma nel libro, cortesemente mi inviasse una copia del libro in PDF. Per cercare il suo indirizzo email ho trovato il suo sito web nel quale era gratuitamente disponibile il PDF del libro.
:)
jiri novak uber alles
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:oddio, io non potrei studiare seriamente su qualcosa che non sia cartaceo, ma per i diciottenni di oggi sarà già diverso
Sì, infatti, il problema è proprio quello, temo.
Siamo vecchi. Continuerò imperterrito a buttar giù foreste.
Rosewall ha scritto:Compra un e-reader per saggi e romanzi e vacanze avventurose e un tablet per mymag e il resto.
Ro Salomone. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da Nasty »

fraki ha scritto:
paoolino ha scritto:
Gios ha scritto:
Calibre credo converta anche da mobi a epub, mi pare, è Nasty l'esperto.


edit: Confermo.
Boh? Io una volta ho effettuato l'incauto acquisto di un ebook da Amazon, pensando "vuoi che qualche sistema per convertire il file non esista?" e mi sono imbattuto in calibre. Quando ho provato ad usarlo non ha funzionato perché il formato del file per il kindle era in qualche modo protetto.
La cosa comica della vicenda è che era un libro di Boldrin contro il copyright e la tutela dei diritti intellettuali, perciò ho pensato di scrivere un'email a Boldrin perché, in piena coerenza con quanto afferma nel libro, cortesemente mi inviasse una copia del libro in PDF. Per cercare il suo indirizzo email ho trovato il suo sito web nel quale era gratuitamente disponibile il PDF del libro.
:)
:D Calibre è un gan bel programma, non ditemi di no! :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da BackhandWinner »

E il reader di IBS?

http://www.ibs.it/prodotti/scheda.asp?e ... &shop=6963

Cosa fa, mi fa leggere solo il formato-ibs? :)
Boh, pensare a un supporto elettronico che non abbia capacità di lettura dei formati universale mi da fastidio.

P.S.: a sensazione direi che 10'' e dintorni sia la dimensione giusta.
7'', o pancora peggio, 6'' mi sembra inutilmente piccolo...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da Gios »

A me il kindle da sei pollici entra nella tasca della giacca, vuoi mettere?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da BackhandWinner »

Gios ha scritto:A me il kindle da sei pollici entra nella tasca della giacca, vuoi mettere?
La tascabilità ok. Solo che io sono poco pendolare e quel poco è quasi tutta pendolarità automobilistica, purtroppo.
La lettura è soprattutto casalinga e il problema della tasca non mi si pone. Quello della facilità di lettura sì.
Anche fuori casa: come uso borse e zaini per i libri, lo stesso farei per gli e-lettori...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da Gios »

Devo fare un regalo, un po' di credito per acquistare app e musica sull'iphone, quale delle due (riga sopra o riga sotto) devo fare (quella sopra con le note, immagino, non è che sia spiegato benone, eh).
Rispondi