Spotify

Tutto sul mondo dei PC e dei videogiochi e degli altri prodotti tecnologici.
Rispondi
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Spotify

Messaggio da D.F.Wallace »

Nasty ha scritto: E di cosa dovrebbe campare colui che scrive musica/canta? :roll: :D
E di cosa dovrebbe campare colui che gioca a tennis ma non è tra i primi 200 al mondo? :D
Se l'artista è così bravo da riempire gli stadi, attirare sponsor, vendere gadget, finire in tv guadagna...se no pazienza, si trova un lavoro come noi e lo fa per hobby :)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Spotify

Messaggio da Nasty »

D.F.Wallace ha scritto:
Nasty ha scritto: E di cosa dovrebbe campare colui che scrive musica/canta? :roll: :D
E di cosa dovrebbe campare colui che gioca a tennis ma non è tra i primi 200 al mondo? :D
Se l'artista è così bravo da riempire gli stadi, attirare sponsor, vendere gadget, finire in tv guadagna...se no pazienza, si trova un lavoro come noi e lo fa per hobby :)
:lol:

E' talmente palese la càzzata che hai scritto che non merita risposta. Rifletti e prova a rispondere da solo.

suggerimento?

Il tennista fuori dai 200 non se lo scaricano gratis dal pc. Il tennista fuori dai 200 negli anni 80 era nelle condizioni del tennista fuori dai 200 oggi, più o meno. Per il musicista la situazione è leggermente cambiata con l'avvento dello scarico illegale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Spotify

Messaggio da Nasty »

D.F.Wallace ha scritto:
madmarat ha scritto:Ma sì Max, ma questo vuol dire che non ti interessa la musica o il cinema...siamo seri. Il tuo discorso fa paura sai perchè, sei talmente convinto che non ci sia nulla di male a scaricare illegalmente (addirittura credi che l'industria discografica o cinematografica) che non ci possano aver danni da questa attività e che, alla fine, i problemi ricadranno sugli artisti...è la favoletta che ti sei creato che ha dell'incredibile.

Io scarico, certo, ma mi serve soprattutto per cercare di capire cosa può piacermi e cosa no. Ascolto tantissima musica e sono un appassionato (a differenza tua), cerco sempre nuova musica e nuovi artisti...dopo nel caso compro quello che più mi aggrada. Ma io spendo soprattutto in concerti, festival, magliette, stampe da collezione, libri...
Beh ma non è che scaricare "qualcosa" e non "tantissimo" sia legale ed esente da colpe eh...sei anche tu nella massa degli scaricatori, non importa se poi spendi comprando magliette o altro, è una questione di principio.
Ok che è meno peggio rubare una mela al fruttivendolo piuttosto che tutta la cassetta di mele, ma sempre furto è, sempre di ladro si parla :)
E voglio ben vedere che se vai ad un concerto paghi, quello vale per tutti, idem se comperi oggetti "fisici" :)
Anche il mio amico quando va al cinema paga il biglietto, ma non è che annulla i film scaricati gratis.

Se sei contrario e condanni chi lo fa devi avere un comportamenteo impeccabile, non scaricare nulla, non vedere nulla in streaming, etc etc...non dire "si un po' lo faccio ma con un altro spirito e ogni tanto pago"

Cmq non importa, mi dimentico sempre che mymag è un isola felice in cui tutti sono onesti, la fuori invece c'è il far west :)
Io invece non scarico niente illegalmente, sono io il fesso e tu sei il furbo? In cosa differisce la situazione con quella dell'evasore fiscale che fa la parte del furbo mentre chi paga ogni centesimo di tasse è il coglìone? Mi spieghi in cosa differisce? Tu sei il furbo ed io il coglìone che pago, ecco, stessa situazione, precisamente la stessa.

Io sono contrario allo scaricamento illegale e condanno chi lo fa, però sono io il fesso. Funziona così giusto?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Spotify

Messaggio da D.F.Wallace »

Nasty ha scritto: :lol:

E' talmente palese la càzzata che hai scritto che non merita risposta. Rifletti e prova a rispondere da solo.

suggerimento?

Il tennista fuori dai 200 non se lo scaricano gratis dal pc. Il tennista fuori dai 200 negli anni 80 era nelle condizioni del tennista fuori dai 200 oggi, più o meno. Per il musicista la situazione è leggermente cambiata con l'avvento dello scarico illegale.
Non hai capito!
Non c'entrava il download che ovviamente non influisce sul tennista fuori dai 200.

Tempo fa io dissi che è ingiusto che un tennista fuori dai 200 non riesca a vivere di tennis. Mi si rispose, in soldoni "caxxi suoi, se è bravo e talentuoso vivrà di tennis se no lo fa come hobby e si trova un altro lavoro come tutti"
Io ho detto che penso la stessa cosa dei musicisti minori, se non hanno abbastanza soldi (aldilà della pirateria che per me influisce relativamente) si trovino un lavoro come tutti e coltivino la musica come hobby. Me ne frego dei musicisti minori.

Fermo restando che per me incide relativamente la pirateria (sugli artisti minori) e sicuramente non incide quella del mio amico.
Ultima modifica di D.F.Wallace il dom apr 28, 2013 12:51 pm, modificato 1 volta in totale.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Spotify

Messaggio da D.F.Wallace »

Nasty ha scritto:Io invece non scarico niente illegalmente, sono io il fesso e tu sei il furbo? In cosa differisce la situazione con quella dell'evasore fiscale che fa la parte del furbo mentre chi paga ogni centesimo di tasse è il coglìone? Mi spieghi in cosa differisce? Tu sei il furbo ed io il coglìone che pago, ecco, stessa situazione, precisamente la stessa.

Io sono contrario allo scaricamento illegale e condanno chi lo fa, però sono io il fesso. Funziona così giusto?
Se lo fai veramente e in tutti i settori, bravo, sei una rarità e sei da applaudire :wink:

L'unica differenza tra le due cose è che se alimenti il "nero" la cosa alla lunga si ripercuote anche su di te (rubi allo stato => crisi => subirai poi la crisi) mentre un download diciamo che danneggia solo altre persone e non dovrebbere ripercuotersi su te stesso. Ma è solo una considerazione utilitaristica, filosoficamente è la stessa cosa.
Avatar utente
hal
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 963
Iscritto il: mer mag 02, 2001 2:00 am

Re: Spotify

Messaggio da hal »

Il problema è la difficoltà di trovare una categoria per i file scaricati da internet (sia legalmente che illegalmente) che hanno caratteristiche dei beni pubblici e dei beni privati, ma non sono né l'uno, né l'altro.
Sicuramente il fatto che non ci sia rivalità nel consumo allevia il senso di colpa di chi ruba.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Spotify

Messaggio da Nasty »

D.F.Wallace ha scritto:
Nasty ha scritto: :lol:

E' talmente palese la càzzata che hai scritto che non merita risposta. Rifletti e prova a rispondere da solo.

suggerimento?

Il tennista fuori dai 200 non se lo scaricano gratis dal pc. Il tennista fuori dai 200 negli anni 80 era nelle condizioni del tennista fuori dai 200 oggi, più o meno. Per il musicista la situazione è leggermente cambiata con l'avvento dello scarico illegale.
Non hai capito!
Non c'entrava il download che ovviamente non influisce sul tennista fuori dai 200.

Tempo fa io dissi che è ingiusto che un tennista fuori dai 200 non riesca a vivere di tennis. Mi si rispose, in soldoni "caxxi suoi, se è bravo e talentuoso vivrà di tennis se no lo fa come hobby e si trova un altro lavoro come tutti"
Io ho detto che penso la stessa cosa dei musicisti minori, se non hanno abbastanza soldi (aldilà della pirateria che per me influisce relativamente) si trovino un lavoro come tutti e coltivino la musica come hobby. Me ne frego dei musicisti minori.

Fermo restando che per me incide relativamente la pirateria (sugli artisti minori) e sicuramente non incide quella del mio amico.
Conosco la storia dei tennisti oltre il 200, ho letto il topic a riguardo, e ho letto nickognito.

Non è difficile evitare di scaricare illegalmente, basta non farlo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Spotify

Messaggio da _Kafelnikov_ »

beh no secondo me l'evasore fiscale, avrà anche il medesimo principio, ma l'entità è molto maggiore.
infatti è molto superiore mediamente, la quantità sottratta da un individuo che evade, rispetto ad un individuo che scarica illegalmente.
inoltre chi evade commette anche un danno indiretto, ossia usufruisce di servizi, senza che contribuisca in modo adeguato. tiene basso il reddito, accedendo alle agevolazioni, e usufruendo di aliquote piu generose.

è molto diverso..

inoltre qui il discorso è piu complesso. è vero che scaricare un prodotto che un individio prevede a pagamento è rubare. però io almeno, metto in dubbio che un sistema come youtube, completamente gratuito, non possa dar da mangiare agli artisti..
a completamento ci sono i concentri, i gadgeti, i dischi per chi li desidera collezionare.

quando ero piuttosto appassionato seppur non grande conoscitore di accordi etc etcc.. quando mi piaceva un album eccome se lo compravo.. mica mi accontentavo della merdaccia masterizzata... oppure di mp3 (arrivati però molti anni dopo)..
se uno ci tiene compra il prodotto ben confezionato.

come gia detto, rincaro.. non è giusto che chi vuole sentire un pezzo magari una sola volta, senza badare troppo alla qualità, debba pagare il prodotto full..

mi è venuta in mente un'altra cosa..
un mesetto fa ho visto un film.. sabrina di abby heburn. accanto a lei, hombry bogard e billye wilder.
l'ho scaricato dal torrente.
cosa avrei dovuto fare? spendere quasi 10 euro, per un film che tra l'altro non mi è piaciuto, di cui i protagonisti, sono tutti morti?
a chi vanno quei soldi?

possibile che i film ormai stra-stra-stra-stra-stra monetizzati non possano essere distribuiti gratis.. almeno quelli oltre i 50 annii??
come detto prima, o tutto o niente..
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Spotify

Messaggio da uglygeek »

_Kafelnikov_ ha scritto:un mesetto fa ho visto un film.. sabrina di abby heburn. accanto a lei, hombry bogard e billye wilder.
l'ho scaricato dal torrente.
cosa avrei dovuto fare? spendere quasi 10 euro, per un film che tra l'altro non mi è piaciuto, di cui i protagonisti, sono tutti morti?
a chi vanno quei soldi?
Almeno se compravi il DVD potevi imparare il nome degli attori, che e' sulla scatola. 8)

Comunque, rumore di unghie che stridono sugli specchi... I soldi vanno alla casa cinematografica, ai produttori (o ai suoi eredi), agli attori (o ai loro eredi), ma solo se questo era previsto nel contratto.


Piu' in generale, avete notato quanto sembri una cifra enorme 0.99 euro per un brano, mentre tutti i giorni spendiamo tranquillamente almeno 3 euro per cappuccino e cornetto, e molto di piu' in benzina, sigarette, telefonate, sms... Un euro non basta per comprare la Gazzetta, che e' una cosa che andrebbe usata solo per pulirsi il ... eppure c'e' chi la compra.
Molta gente non comprerebbe mai un CD, neppure a 5 euro, ma non ha problemi a spendere quei soldi per una cassa di bottiglie di acqua minerale anche se di solito l'acqua del rubinetto in Italia e' piu' che buona.
La tecnologia ha cambiato anche la percezione del valore delle cose. Ai tempi dei 45 giri la gente comprava dischi come comprava il pane.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Spotify

Messaggio da D.F.Wallace »

uglygeek ha scritto: Piu' in generale, avete notato quanto sembri una cifra enorme 0.99 euro per un brano, mentre tutti i giorni spendiamo tranquillamente almeno 3 euro per cappuccino e cornetto, e molto di piu' in benzina, sigarette, telefonate, sms... Un euro non basta per comprare la Gazzetta
E' vero, è interessante questa cosa.
Il quotidiano lo compri ed è una cosa che dopo averlo usato per un oretta lo butti via...proprio così come un mp3 qualsiasi che uno scarica perchè dice "tanto lo ascolto solo qualche volta, non sto a pagare"...non è che il giornale abbia vita tanto più lunga e sia un acquisto più lungimirante.
Quale è la differenza? Nessuna, se puoi non lo paghi, se devi lo paghi.
Con internet e le notizie a portata di mano credo che sia scesa notevolmente la vendita cartacea (non so suppongo)...sicuramente da parte mia...una volta quando vedevo la gazza mi si illuminavano gli occhi e non potevo non cercare di dare almeno uno sguardo...ora invece spesso non la leggo neanche se l'ha comperata qualcuno in casa e ne ho tutto il diritto! Tanto so già tutto da internet...più comodo e non spendo.
In ogni caso quante volte abbiamo approfittato al bar durante una consumazione di una lettura più o meno fugace del quotidiano? Non è che poi andiamo a comperarlo cmq eh, se si può non si paga, vale un po' per tutto :D
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Spotify

Messaggio da Nasty »

_Kafelnikov_ ha scritto:
mi è venuta in mente un'altra cosa..
un mesetto fa ho visto un film.. sabrina di abby heburn. accanto a lei, hombry bogard e billye wilder.
l'ho scaricato dal torrente.
cosa avrei dovuto fare? spendere quasi 10 euro, per un film che tra l'altro non mi è piaciuto, di cui i protagonisti, sono tutti morti?
a chi vanno quei soldi?

possibile che i film ormai stra-stra-stra-stra-stra monetizzati non possano essere distribuiti gratis.. almeno quelli oltre i 50 annii??
come detto prima, o tutto o niente..

Ma per quale motivo dovresti averlo gratis se non è previsto?! Se è previsto che si paghi, lo vedi se paghi, altrimenti non lo vedi. Io non lo trovo così complicato da comprendere. Una canzone la paghi un dollaro e l'ascolti ogni volta che vuoi. Tutto questo discorso è sbagliato a monte, se si potesse scaricare illegalmente il pane da internet lo si scaricherebbe, come si fa con la musica.

Ah, i film si possono anche noleggiare online, vederli a due lire, legalmente, in qualità buona, senza rubare a nessuno.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Spotify

Messaggio da Nasty »

D.F.Wallace ha scritto: In ogni caso quante volte abbiamo approfittato al bar durante una consumazione di una lettura più o meno fugace del quotidiano? Non è che poi andiamo a comperarlo cmq eh, se si può non si paga, vale un po' per tutto :D

Certo, ma la discriminante è la LEGALITA'. Se ti leggi il giornale al bar mentre bevi il cappuccino non stai commettendo un reato. Comprendi la differenza?

chi va al mercato ortofrutticolo e prende, gratis, l'insalata che il fruttivendolo stava andando a buttare non commette un reato, usufruisce gratis del servizio/prodotto e non commette un reato.

LA differenza sta tutta lì!

Io i film che si trovano in streaming online gratuito legale li scarico, così come i libri per il kindle. Se sono distribuiti gratuitamente online io scarico gratuitamente, se devo pagare 0.99 Euro pago 0.99 euro. E' così complicato?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Spotify

Messaggio da D.F.Wallace »

Nasty ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto: In ogni caso quante volte abbiamo approfittato al bar durante una consumazione di una lettura più o meno fugace del quotidiano? Non è che poi andiamo a comperarlo cmq eh, se si può non si paga, vale un po' per tutto :D

Certo, ma la discriminante è la LEGALITA'. Se ti leggi il giornale al bar mentre ti mangi il cappuccino non stai commettendo un reato. Comprendi la differenza?
Ma la legalità non si discute Nasty! :D
Mica sto dicendo che se il mio amico porta il suo hard disk alla finanza gli dicono "bravo, tutto in regola"
Per la legge è reato, così come tante altre regole che vengono infrante.

Io dico solo che è abbastanza comune che se uno può scegliere tra avere la stessa cosa pagando o gratis è molto probabile che scelga la seconda.
E dico che non può paragonarsi ad altri tipi di furti.

Secondo te se ci fosse una legge che dice "ok al bar puoi leggere il giornale per il piacere di leggerlo mentre sorseggi qualcosa guadagnando tempo ma poi hai il dovere di andare a versare l'importo ad una qualsiasi edicola"...secondo te sarebbero in tanti a farlo?

Tra l'altro, non c'entra nulla ma ci ho pensato ora, ai primi tempi tutti andavano ai bar con tele+ per scroccare la partita...appena compresa la situzione hanno costretto i bar/ristoranti a fare un abbonamento più costoso, diverso da quello classico. Da li anche i bar hanno iniziato magari a chiedere un importo o una consumazione di un certo costo.
Potrebbero farlo acnhe per i giornali! Il bar non paga nulla ai quotidiani per attirare la gente, giusto?
Come detto non c'entra nulla, mi è venuto in mente così
:D
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Spotify

Messaggio da Nasty »

Io dico solo che è abbastanza comune che se uno può scegliere tra avere la stessa cosa pagando o gratis è molto probabile che scelga la seconda.
E dico che non può paragonarsi ad altri tipi di furti.
Ah no? SAi perchè? Perchè è più difficile essere presi, SOLO PER QUESTO. Se la repressione del download illegale fosse efficace stai tranquillo che la percezione sarebbe la stessa di un borseggio, l'impunità fa la differenza. ESCLUSIVAMENTE QUELLO. E' un furto anche peggiore di altri. Se tu e il tuo amico non lo capite la colpa è vostra, non di chi si comporta regolarmente.

Il bar non paga nulla ai quotidiani per attirare la gente, giusto?
Il bar paga i giornali, e li compra tutti i giorni. Ai giornali i ltornaconto è AUDIPRESS, la Gazzetta dello sport è sempre il quotidiano più letto, anche quando non è quello che vende il maggior numero di copie, chissà perchè. :wink: La pubblicità è in base ai lettori, non al numero di copie vendute.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Spotify

Messaggio da D.F.Wallace »

Nasty ha scritto:
Io dico solo che è abbastanza comune che se uno può scegliere tra avere la stessa cosa pagando o gratis è molto probabile che scelga la seconda.
E dico che non può paragonarsi ad altri tipi di furti.
Ah no? SAi perchè? Perchè è più difficile essere presi, SOLO PER QUESTO. Se la repressione del download illegale fosse efficace stai tranquillo che la percezione sarebbe la stessa di un borseggio, l'impunità fa la differenza. ESCLUSIVAMENTE QUELLO. E' un furto anche peggiore di altri. Se tu e il tuo amico non lo capite la colpa è vostra, non di chi si comporta regolarmente.
No, è principalmente la paura di essere beccati, di pagare una multa molto più grande del teorico guadagno.
Il mio amico non scaricherebbe per paura.
Ma se qualcuno scaricasse per lui non credo avrebbe problema a tenere il materiale illegalmente procurato.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Spotify

Messaggio da Nasty »

D.F.Wallace ha scritto: Ma se qualcuno scaricasse per lui non credo avrebbe problema a tenere il materiale illegalmente procurato.

e' illegale anche questo, vedi che il tuo amico non è molto preparato a riguardo?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Spotify

Messaggio da D.F.Wallace »

Nasty ha scritto:
Il bar non paga nulla ai quotidiani per attirare la gente, giusto?
Il bar paga i giornali, e li compra tutti i giorni. Ai giornali i ltornaconto è AUDIPRESS, la Gazzetta dello sport è sempre il quotidiano più letto, anche quando non è quello che vende il maggior numero di copie, chissà perchè. :wink: La pubblicità è in base ai lettori, non al numero di copie vendute.
Vabbeh, ci mancherebbe che non pagasse neanche il giornale :D

Anche i bar pagavano l'abbonamento classico a tele+.
Anche il primo che crea l'mp3 dal cd probabilmente ha pagato il cd.

Però teoricamente la stampa potrebbe chiedere una licenza/sovrapprezzo ai bar.
Così si venderebbero più copie.
Poi il guadagno non sarebbe così rilevante e quindi non ci hanno mai pensato perchè cmq, come hai detto tu, ci sono altri introiti.
Ma non è che sia una cosa diversa.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Spotify

Messaggio da D.F.Wallace »

Nasty ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto: Ma se qualcuno scaricasse per lui non credo avrebbe problema a tenere il materiale illegalmente procurato.

e' illegale anche questo, vedi che il tuo amico non è molto preparato a riguardo?
Ancora?
Nasty lo vuoi capire che non si discute che sia ILLEGALE? :D

Il mio amico userebbe l'mp3 scaricato da un altro perchè non avrebbe paura di essere beccato se il lavoro sporco lo fa un altro!
A meno che nella tua idea di prevenzione tu preveda che la gente venga fermata anche nei parchi mentre corre con l'ipod e gli si chiede di portarsi dietro i cd per dimostrare che gli mp3 non sono stati scaricati illegalmente :lol:
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Spotify

Messaggio da Nasty »

Se nell'hard disk hai materiale illegalmente procurato sei fuori norma.

Ma il tuo amico perchè non assolda qualche scagnozzo, gli fa rubare qualche portafogli e spartiscono il bottino? Il lavoro sporco lo fa un altro, tanto, dai.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Spotify

Messaggio da uglygeek »

Nasty ha scritto:Ah no? SAi perchè? Perchè è più difficile essere presi, SOLO PER QUESTO. Se la repressione del download illegale fosse efficace stai tranquillo che la percezione sarebbe la stessa di un borseggio, l'impunità fa la differenza. ESCLUSIVAMENTE QUELLO. E' un furto anche peggiore di altri. Se tu e il tuo amico non lo capite la colpa è vostra, non di chi si comporta regolarmente.
E' esatto, e' esclusivamente perche' e' un reato APPARENTEMENTE difficile da scoprire che sembra meno grave.
Ma guarda Wallace che non sarebbe cosi' difficile scoprire chi usa torrent, volendo, eh? In altri paesi, come la Francia, i controlli sono piu' rigorosi.
Oddio, se poi uno e' bravo a mimetizzarsi, se e' capace a destreggiarsi tra proxy e VPN anonime e criptate, allora diventa complicatissimo capire cosa fa in rete. Ma l'utente comune, volendo, lo si becca.
Ultima modifica di uglygeek il lun apr 29, 2013 9:53 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Spotify

Messaggio da D.F.Wallace »

uglygeek ha scritto:Ma guarda Wallace che non sarebbe cosi' difficile scoprire chi usa torrent, volendo, eh? In altri paesi, come la Francia, i controlli sono piu' rigorosi.
Oddio, se poi uno e' bravo a mimetizzarsi, se e' capace a distreggiarsi tra proxy e VPN anonime e criptate, allora diventa complicatissimo capire cosa fa in rete. Ma l'utente comune, volendo, lo si becca.
Infatti, ma è appunto la paura a fermare, non che venga percepito come un grave reato.
Ho un amica in germania che ha paura a scaricare e non lo fa perchè dice che i controlli sono molto severi sul web da loro. Però chiede di farlo al mio amico :)

Io che uccidere una persona è grave lo percepisco indipendentemente dal fatto che ci sia una pena carceraria...non è che se ci fosse solo una multa ucciderei le persone con la stessa frequenza con cui supero i limiti di velocità :wink:
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Spotify

Messaggio da Nasty »

Il fatto che gran parte del popolo di internet non lo percepisca come un reato ( non grave o leggero, non lo percepisce proprio come reato) è veramente sgradevole.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Spotify

Messaggio da D.F.Wallace »

Nasty ha scritto:Se nell'hard disk hai materiale illegalmente procurato sei fuori norma.

Ma il tuo amico perchè non assolda qualche scagnozzo, gli fa rubare qualche portafogli e spartiscono il bottino? Il lavoro sporco lo fa un altro, tanto, dai.
Appunto.
L'avere mp3 scaricati non è percepito come una cosa grave.
Se la polizia informatica (o come si chiama) facesse controlli seri diminuirebbe sicuramente la gente che scarica, ma per la paura di essere beccati nell'atto di scaricare.
Se qualcuno lo fa per te invece sei più tranquillo, è improbabile che la finanza venga a controllarti in casa tua senza un motivo.

Nel caso del furto di portafoglio non lo fa neanche usando uno scagnozzo perchè lo percepisce giustamente come un furto, una cosa moralmente da non fare.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Spotify

Messaggio da Nasty »

D.F.Wallace ha scritto:
Nel caso del furto di portafoglio non lo fa neanche usando uno scagnozzo perchè lo percepisce giustamente come un furto, una cosa moralmente da non fare.
Invece rubare l'opera di intelletto altrui moralmente non è un furto. Che abominio! Che abominio!! :o


Ah, i diritti d'autore dopo un secolo ( boh, più o meno un secolo credo) scadono, quindi esiste una gran quantità di materiale che è legalmente fruibile in maniera gratuita.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Spotify

Messaggio da D.F.Wallace »

Nasty, tu superi mai i 130km/h in autostrada? :)
Se rispetti anche questa legge sei un mito :D

Normalmente la gente la considera una legge stupida o cmq se ne frega.
Questo perchè sa che è difficile che ti becchino, o cmq che becchino tutti se superi di poco il limite dato che praticamente tutti vanno a più di quella velocità in certi tratti di autostrada.
E cmq se ti beccano una volta su mille che superi il limite ci sta il rischio.

Se ovviamente ci fossero autovelox ad ogni km stai sicuro che la gente starebbe più attenta. Ma per la paura di dover pagare una cifra che non vale il vantaggio di arrivare prima o il piacere di andare più in fretta.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Spotify

Messaggio da D.F.Wallace »

Nasty ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:
Nel caso del furto di portafoglio non lo fa neanche usando uno scagnozzo perchè lo percepisce giustamente come un furto, una cosa moralmente da non fare.
Invece rubare l'opera di intelletto altrui moralmente non è un furto. Che abominio! Che abominio!! :o
E' il tuo parere, rispettabilissimo e ammirevole.
Solo volevo farti notare che molti non la pensano così o se ne fregano :wink:
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Spotify

Messaggio da Nasty »

Al massimo vado a 140-141 Km/h in autostrada, così sono certo di evitare multe di centinaia di euro. Non è difficile, basta prestare un minimo di attenzione.

Non a caso non ho mai preso multe per eccesso di velocità e considero dei grossi fessi quelli che le prendono. Sicuramente anche tu l'hai presa, ed il tuo portafoglio si è alleggerito più del mio. :D
E cmq se ti beccano una volta su mille che superi il limite ci sta il rischio.
Ma per cosa? Il rischio di lasciarci la pelle? Cosa? A cosa ti serve andare più veloce in autostrada, arrivare prima? Vuoi arrivare venti minuti prima? Parti 20 minuti prima.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Spotify

Messaggio da Nasty »

D.F.Wallace ha scritto:
Nasty ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:
Nel caso del furto di portafoglio non lo fa neanche usando uno scagnozzo perchè lo percepisce giustamente come un furto, una cosa moralmente da non fare.
Invece rubare l'opera di intelletto altrui moralmente non è un furto. Che abominio! Che abominio!! :o
E' il tuo parere, rispettabilissimo e ammirevole.
Solo volevo farti notare che molti non la pensano così o se ne fregano :wink:
E allora? Se ne fregano quindi sono più furbi di me, siamo al solito discorso. Pensa che c'è un 25% delle persone che spende 5 euro al giorno per rovinarsi i polmoni con le sigarette, che facciamo, sono tanti e quindi hanno ragione?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Spotify

Messaggio da D.F.Wallace »

Nasty ha scritto:Al massimo vado a 140-141 Km/h in autostrada, così sono certo di evitare multe di centinaia di euro. Non è difficile, basta prestare un minimo di attenzione.

Non a caso non ho mai preso multe per eccesso di velocità e considero dei grossi fessi quelli che le prendono. Sicuramente anche tu l'hai presa, ed il tuo portafoglio si è alleggerito più del mio. :D
E cmq se ti beccano una volta su mille che superi il limite ci sta il rischio.
Ma per cosa? Il rischio di lasciarci la pelle? Cosa? A cosa ti serve andare più veloce in autostrada, arrivare prima? Vuoi arrivare venti minuti prima? Parti 20 minuti prima.
Ah ecco, anche per te un po' di illegalità :D
Volevo sapere le tue sensazioni nell'infrangere questa legge! Come ti senti? non lo consideri grave?

Mai preso nessuna multa per limiti di velocità, portafoglio intatto come il tuo :D , personalmente cerco di non superare di 40 km/h i limiti, perchè una multa ogni tanto può anche starci (ma fina ad ora mai presa) ma il ritiro, anche temporaneo, della patente mi darebbe molto più fastidio. Sono molto razionale/calcolatore, non sono un amante del rischio.
Poi non è che abbia una Ferrari eh, le velocità sono quelle :)

Il rischio è solo quello di prendere una multa, non di lasciarci la pelle ovviamente.
Se vado ad una certa velocità lo faccio perchè so di non correre rischi (riposato, stada dritta a 3 corsie, bel tempo)...non sono quei 20/30 km/h in più che causano gli incidenti, lo sai benissimo anche tu.
Come sai benissimo che si stabilisce un limite di velocità non perchè oltre è rischioso ma perchè se alzi il limite a 150 tutti poi vanno a 180 :wink:
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Spotify

Messaggio da D.F.Wallace »

Nasty ha scritto:E allora? Se ne fregano quindi sono più furbi di me, siamo al solito discorso. Pensa che c'è un 25% delle persone che spende 5 euro al giorno per rovinarsi i polmoni con le sigarette, che facciamo, sono tanti e quindi hanno ragione?
No, come scritto sopra, lungi ad me considerare l'equazione maggioranza=ragione.

Però ti invitavo ad analizzare il fenomeno diversamente, a provare a capire (non accettare) le ragioni della maggioranza e ad essere coerenti (non tu, in generale) :wink:
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Spotify

Messaggio da Nasty »

D.F.Wallace ha scritto:
Nasty ha scritto:Al massimo vado a 140-141 Km/h in autostrada, così sono certo di evitare multe di centinaia di euro. Non è difficile, basta prestare un minimo di attenzione.

Non a caso non ho mai preso multe per eccesso di velocità e considero dei grossi fessi quelli che le prendono. Sicuramente anche tu l'hai presa, ed il tuo portafoglio si è alleggerito più del mio. :D
E cmq se ti beccano una volta su mille che superi il limite ci sta il rischio.
Ma per cosa? Il rischio di lasciarci la pelle? Cosa? A cosa ti serve andare più veloce in autostrada, arrivare prima? Vuoi arrivare venti minuti prima? Parti 20 minuti prima.
Ah ecco, anche per te un po' di illegalità :D
Volevo sapere le tue sensazioni nell'infrangere questa legge! Come ti senti? non lo consideri grave?

Mai preso nessuna multa per limiti di velocità, portafoglio intatto come il tuo :D , personalmente cerco di non superare di 40 km/h i limiti, perchè una multa ogni tanto può anche starci (ma fina ad ora mai presa) ma il ritiro, anche temporaneo, della patente mi darebbe molto più fastidio. Sono molto razionale/calcolatore, non sono un amante del rischio.
Poi non è che abbia una Ferrari eh, le velocità sono quelle :)

Il rischio è solo quello di prendere una multa, non di lasciarci la pelle ovviamente.
Se vado ad una certa velocità lo faccio perchè so di non correre rischi (riposato, stada dritta a 3 corsie, bel tempo)...non sono quei 20/30 km/h in più che causano gli incidenti, lo sai benissimo anche tu.
Come sai benissimo che si stabilisce un limite di velocità non perchè oltre è rischioso ma perchè se alzi il limite a 150 tutti poi vanno a 180 :wink:
Dov'è l'illegalità che commetto? Quale? La Legge prevede una tolleranza del 10% più un'extra tolleranza per la taratura degli strumenti, tra l'altro se il tachimetro indica 140-141 Km/h in realtà si viaggia a meno, quindi sono largamente in regola.

Ah, colgo l'occasione per dirvi che io istituirei la pena di morte per chi sorpassa a destra in autostrada. Famo ergastolo dai. E' una roba che ritengo di una pericolosità impressionante, e se mi dovesse capitare sotto mano uno che lo fa gli farei passare la voglia.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Spotify

Messaggio da D.F.Wallace »

Nasty ha scritto:Dov'è l'illegalità che commetto? Quale? La Legge prevede una tolleranza del 10% più un'extra tolleranza per la taratura degli strumenti, tra l'altro se il tachimetro indica 140-141 Km/h in realtà si viaggia a meno, quindi sono largamente in regola.
Non lo sapevo è vero? è proprio una cosa per il quale puoi rifiutarti di pagare la multa?
Se esiste cmq è una regola stupida per me, ma è un altro discorso. :)

Allora riformulo la domanda, superi mai la velocità a tal punto da essere punibile?

Prendiamo molte strade che sono classificate come urbane ma è quasi impossibile andare a meno di 50 km/h (o 55 aggiungendo il 10% di tolleranza)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Spotify

Messaggio da Nasty »

D.F.Wallace ha scritto:
Nasty ha scritto:Dov'è l'illegalità che commetto? Quale? La Legge prevede una tolleranza del 10% più un'extra tolleranza per la taratura degli strumenti, tra l'altro se il tachimetro indica 140-141 Km/h in realtà si viaggia a meno, quindi sono largamente in regola.
Non lo sapevo è vero? è proprio una cosa per il quale puoi rifiutarti di pagare la multa?
Se esiste cmq è una regola stupida per me, ma è un altro discorso. :)

Allora riformulo la domanda, superi mai la velocità a tal punto da essere punibile?

Prendiamo molte strade che sono classificate come urbane ma è quasi impossibile andare a meno di 50 km/h (o 55 aggiungendo il 10% di tolleranza)
No no, NON TI FANNO LA MULTA, è diverso! :D

No, non rischio mai di entrare nel punibile, anche se tornando da Milano, sull'appennino Tosco Emiliano, in discesa, andare sotto i 100 Km/h è difficile, ma ci riesco sempre. Anche dove c'è il limite a 50 Km/h a volte è difficile, ma se si presta attenzione si riesce.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Spotify

Messaggio da D.F.Wallace »

Bavo Nasty, sei unico! :D
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Spotify

Messaggio da Nasty »

D.F.Wallace ha scritto:Bavo Nasty, sei unico! :D
Ma de che!?!?

:D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Spotify

Messaggio da NNick87 »

Scrivete troppo #1#

Comunque, Nasty, chiariamo una cosa: in Italia scaricare musica (o comunque opere tutelate da diritto d'autore), per uso personale, NON costituisce reato. Ci sono sentenze della Corte di Cassazione che si sono espresse in questa direzione. Il reato scatta nel momento in cui il download ha finalità lucrative. :wink:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Spotify

Messaggio da uglygeek »

NNick87 ha scritto:Scrivete troppo #1#

Comunque, Nasty, chiariamo una cosa: in Italia scaricare musica (o comunque opere tutelate da diritto d'autore), per uso personale, NON costituisce reato. Ci sono sentenze della Corte di Cassazione che si sono espresse in questa direzione. Il reato scatta nel momento in cui il download ha finalità lucrative. :wink:
Tieni conto pero' che se usi torrent nel momento in cui scarichi stai anche condividendo i file e cosi' permettendo ad altri di scaricare. Sono abbastanza sicuro che questa cosa (il rendere parte dei file disponibili per il download, sia pure temporaneamente) non sia legale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Spotify

Messaggio da Nasty »

NNick87 ha scritto:Scrivete troppo #1#

Comunque, Nasty, chiariamo una cosa: in Italia scaricare musica (o comunque opere tutelate da diritto d'autore), per uso personale, NON costituisce reato. Ci sono sentenze della Corte di Cassazione che si sono espresse in questa direzione. Il reato scatta nel momento in cui il download ha finalità lucrative. :wink:
Tu nel momento in cui scarichi stai condividendo e non è legale condividere materiale protetto da copyright. Questo è certo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Spotify

Messaggio da NNick87 »

Nasty ha scritto:
NNick87 ha scritto:Scrivete troppo #1#

Comunque, Nasty, chiariamo una cosa: in Italia scaricare musica (o comunque opere tutelate da diritto d'autore), per uso personale, NON costituisce reato. Ci sono sentenze della Corte di Cassazione che si sono espresse in questa direzione. Il reato scatta nel momento in cui il download ha finalità lucrative. :wink:
Tu nel momento in cui scarichi stai condividendo e non è legale condividere materiale protetto da copyright. Questo è certo.
Assolutamente no. :D Esistono programmi che estraggono le canzoni dai link dei video di youtube, con i quali non condividi niente. E scaricare da siti di file hosting non comporta condivisione per chi scarica.

E comunque si sta facendo confusione tra reato penale e illecito amministrativo, mi sa.

EDIT: e comunque credo che anche per i torrent il responsabile sia il proprietario dei "tracker" (cioè il server che che mette in condivisione i file tra i diversi utenti) sui quali sono ospitati i file scaricati e non il singolo utente.
Ultima modifica di NNick87 il lun apr 29, 2013 12:09 pm, modificato 1 volta in totale.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Spotify

Messaggio da Nasty »

NNick87 ha scritto:
E comunque si sta facendo confusione tra reato penale e illecito amministrativo, mi sa.
Ma infatti!

Stiamo associando il download illegale alle multe per eccesso di velocità. :D Non all'omicidio.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Rispondi