La Voce dello Sport

Elenco ed analisi dei migliori programmi
Avatar utente
dylan1975
Matricola
Messaggi: 31
Iscritto il: mar gen 03, 2006 8:22 pm
Località: latina

La Voce dello Sport

Messaggio da dylan1975 »

Mi piacerebbe che esprimiate un vostro giudizio sui telecronisti sportivi.
A mio avviso, tra i migliori, citerei:
- GATTAI;
- COSTANZO;
- TOMMASI;
- BRAGAGNA;
- FIORAVANTI.
I peggiori:
- FOCOLARI (ridicolo);
- PAGANINI (incompetente);
- MATTIOLI (da mandare in pensione);
- FUSCO (no comment)
Avatar utente
pablo007
Membro
Messaggi: 257
Iscritto il: ven dic 17, 2004 4:39 pm

Messaggio da pablo007 »

roata tra i peggiori e bulbarelli tra i migliori
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22459
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Messaggio da maxredo »

d'accordo con tutti tranne che su costanzo che non mi piace

mitico gattai peccato non faccia più le telecronache!
fabrizio76
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 967
Iscritto il: lun set 23, 2002 2:00 am

Messaggio da fabrizio76 »

bulbarelli ieri non ha fatto una bella figura quando da detto che basso doveva lasciar vincere simoni
Drogo
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: lun lug 10, 2006 11:46 am

Messaggio da Drogo »

- AURO BULBARELLI non è così bravo come pensa di essere ed è uno di quelli che vede eroi ovunque. E nello sport non ce ne sono. Pollice verso. CASSANI prova a metterci una pezza quando può, ma ultimamente mi pare che Bulbarelli cominci a rimbeccarlo sui giudizi tecnici.
- DARIO PUPPO è po' troppo esaltato a volte, ma almeno ha il coraggio di dire quello che pensa, cosa non di moda fra i telecronisti italiani. Pollice su.
- BRAGAGNA è bravo. Il miglior in Rai. Anche se la sua fisima fonetica di voler pronunciare correttamente anche i nomi degli atleti di Timor Est è un po' fastidiosa a volte. Lo distingue da tutti gli altri, peraltro. Pollice su.
- MAZZONI non è male, anche se paga dazio al "ferrarismo" che colpisce chiunque intenda parlare di Formula 1 in Italia. Ma POLTRONIERI era assai più sfacciato. Pollice su ma non troppo. Perfetto CAPELLI.
- MEDA ha ritmo. E' forse il migliore in assoluto da questo punto di vista. Tuttavia perde molto quando si avventura in giudizi su quello che sta avvenendo in corsa. Non è un bravo inteprete dei segnali di gara. Per nulla. Pollice incerto, ma meglio di UNGARO, che non riesce a staccare la lingua dal culo di LUCCHINELLI (che è un già di per sé un grande ammiratore di sé stesso) nemmeno durante le fasi di gara più concitate. Ottima la spalla di REGGIANI per Meda, invece.
- FIORAVANTI sa parlare molto bene e lo sa. E non resiste a ricordarcelo ogni volta che apre bocca. Dopo un po' i suoi infiniti e il suo linguaggio in stilnovo rompe un pochino i coglioni, ma è molto equilibrato nei giudizi. Pollice su anche perché LUCA SACCHI è proprio bravo. La miglior spalla in assoluto, direi. Male DOMENICO FIORAVANTI nel nuovo ruolo, invece (dice cose troppo scontate).
- STEFANO BIZZOTTO mi lascia indifferente. Mi sembra uno di quegli atleti privi di talento naturale e che portano le borracce, diciamo così. E' un professionista impeccabile, ma mai che faccia un battuta o che dica una cosa realmente interessante. Anche se di aneddoti ne sa. Pollice incerto. Molto brava la sua spalla nei tuffi OSCAR BERTONE.
- FUSCO non mi piace. Punto. Mi sembra molto pieno di sé. Però non potrei dire che sia scarso quando commenta la ginnastica artistica e ritmica. Pare competente in quelle occasioni. Pollice incerto.
- ROATA è un caso interessante. E' molto forbito. Pure troppo per lo spettatore medio del giro d'Italia femminile di un martedì pomeriggio qualisiasi. Però ha una bella voce. E ci sente. O ci fa di sentire. Non riesce ad affrancarsi dagli sport minori (me lo ricordo commentare la vittoria di Galiazzo nel tiro con l'arco ad Atene), chissà perché. Pollice su.
- MATTIOLI...mah...anche lui è un coraggioso, quasi ingeneroso. Alle Olimpiadi, quando commentava i boxeur azzurri, li trattava quasi male. Certo non è un timido nei giudizi. Non posso dire che sia bravo però. O che abbia una bella voce. Pollice giù.
Avatar utente
mantequilla
Illuminato
Messaggi: 4518
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:08 pm
Località: un altro mondo è possibile

Messaggio da mantequilla »

Bizzotto è insopportabilmente nazionalista.
Bisognerebbe considerare gli atleti patrimonio del mondo, non vedere solo gli italiani con le loro disgrazie o successi.
Mattioli capisce di boxe come io capisco di cucina.
E' tutto dire.
Drogo
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: lun lug 10, 2006 11:46 am

Messaggio da Drogo »

Non mi ero accorto del difetto di Bizzotto. Prossima volta guardo di prestarci attenzione.
Drogo
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: lun lug 10, 2006 11:46 am

Messaggio da Drogo »

Non ci credooo! Oggi Bragagna in uno dei suoi coiti fonetici ha detto (e l'ha ripetuto un paio di volte) commentando gli europei di atletica a Goteborg:

QUI A GOTEBORGA (l'ha chiamata proprio così!!)

Nemmeno Farinacci e Ciano avrebbero osato chiedere tanto.
E poi ha pure citato Eriksson chiamandolo "Sven Yoran" (con la "o" molto chusa"), per rispettare la pronuncia svedese. C'ha messo 6 ore ad imparare lo svedese mentre Liedholm ci prova dalla fine della seconda guerra mondiale ad imparare il nostro idioma, con scarso successo.
Sta male, lo stiamo perdendo, fate qualcosa....
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Messaggio da pocaluce »

mantequilla ha scritto:Bizzotto è insopportabilmente nazionalista


come il 99,5% dei telecronisti italiani (100% quelli rai, qualcuno degli altri si limita un po'). una tendenza che detesto, non può essere che uno si voglia semplicemente vedere la gara (o la partita, l'incontro, quello che è...), sbattendosene degli italiani, soprattutto quando non sono nemmeno vicini alla vittoria?
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

Drogo ha scritto:Non ci credooo! Oggi Bragagna in uno dei suoi coiti fonetici ha detto (e l'ha ripetuto un paio di volte) commentando gli europei di atletica a Goteborg:

QUI A GOTEBORGA (l'ha chiamata proprio così!!)



ma non ha detto mille volte GOTENBURGO?

da paura comunque #103# #103# #103#
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Drogo
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: lun lug 10, 2006 11:46 am

Messaggio da Drogo »

ma non ha detto mille volte GOTENBURGO?


Bravo. Errata corrige. Hai ragione te. Credo sia GOTEMBURGO, per essere esatti. Ma lo sa solo lui.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

#100# #100# #100# #100# #100# #100# #100#
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Drogo
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: lun lug 10, 2006 11:46 am

Messaggio da Drogo »

No no, avevi proprio ragion te: GOTENBURGO.

Ma ho svelato l'arcano. Bragagna, che è uomo di mondo, è andato sul sito www.goteborg.com, ha messo la versione in italiano, perché saprà pure pronunciare tutti nomi rispettando la scienza ma è un pigrone e ha messo la versione italiana e tac! s'è accorto che la sezione dei consigli culinari (chissà che cenette a lume di candela con quel tombeur de femme di Attilio Monetti) riporta la parola "Gotenburgo". E ha pensato bene che un tale segreto non potesse che esser violato da chi ha il coraggio di pronunciare la stessa città svedese (lo fece anni addietro, forse in occasione dei mondiali '95 o in altra, non ricordo) come segue:

YO(E)TEBO(U)RI.

Le due vocali tra parentesi formano dittonghi verginelli (può pronunciarli solo lui) che si danno solo al nostro Franchino quando alza le ascelle della sua cultura.

E più o meno come chiamare STROMBER(R)I (Glenn-Peter Stromberg) l'ex-giocatore dell'Atalanta (cosa che perlatro ha fatto a suo tempo, perché l'Atletica non gli basta mai).
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Messaggio da alcol »

#40# #40# #40# #40# #40# #40# #40#
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
hernangumy
Gran Maestro
Messaggi: 1347
Iscritto il: ven lug 13, 2001 2:00 am
Località: Lontano dai gobbi

Messaggio da hernangumy »

Infatti mi pareva di ricordare abbastanza bene che durante i mondiali del 1995 chiamò la città "Iotebori"...
Comunque è un grande, ammetto che a volte guardo l'atletica (tipo i campionati italiani militari) solo per ascoltarlo...

Anche se non invidio Monetti...Poveraccio, sempre interrotto... :-?
Mi scoppia il cuore per te / il mio motore il mio caffè / un solo amore per me / il Toro è l' unico che c' è
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Messaggio da Tican »

Flavio Tranquillo...il migliore

Quando ero in a Goteborg lo pronunciavano IOTEBORG
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Drogo
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: lun lug 10, 2006 11:46 am

Messaggio da Drogo »

Flavio Tranquillo...il migliore


Lui è di certo il migliore, sì. E fa coppia con l'altra metà della mela (Buffa). Ergo: sono la coppia più bella del mondo.
Luqu
Candidato
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ago 10, 2006 11:45 am

Messaggio da Luqu »

hernangumy ha scritto:Infatti mi pareva di ricordare abbastanza bene che durante i mondiali del 1995 chiamò la città "Iotebori"...
Comunque è un grande, ammetto che a volte guardo l'atletica (tipo i campionati italiani militari) solo per ascoltarlo...

Anche se non invidio Monetti...Poveraccio, sempre interrotto... :-?


Il primo giorno, all'inizio della diretta Bragagna ha spiegato la sua scelta dicendo più o meno "la pronuncia svedese sarebbe iotebori, ma la città è molto conosciuta con il nome inglese gotemborg. Ho però recentemente scoperto che esiste anche una versione italiana: gotemburgo".
Ecco svelato il mistero.
Comunque la coppia bragagna monetti mi sembra una delle migliori in assoluto: sempre preparata, con bragagna che conosce bene gli atleti del presente e monetti che ha il ruolo di "memoria storica". Il tutto senza essere pedanti, ma infarcendo di battute (riuscite o meno, ma è anche questo il bello) delle telecronache che potrebbero essere molto noiose.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Messaggio da pocaluce »

Drogo ha scritto:
Flavio Tranquillo...il migliore


Lui è di certo il migliore, sì. E fa coppia con l'altra metà della mela (Buffa). Ergo: sono la coppia più bella del mondo.


tranquillo/buffa, sicuramente il top delle telecronache, anche se da studio potrebbero far molto meglio; in diretta e possibilmente nel palazzo, eccezionali (stupendo flavione a salt lake city nel '98...); ultimamente però gli si avvicinano, e di molto, anzi direi che forse li eguagliano, per competenza, passione, ritmo e compatibilità raimondi & munari, i due che commentano il rugby su sky: munari è eccezionale, conoscenza del gioco (e dei giocatori) extra-lusso, ottime spiegazioni dei falli commessi (che nel rugby non sempre è cosa semplice), giusta dose di ironia, un paio di frasi trademark (il grillo-talpa, paperoga larkham...) e soprattutto un eccellente ritmo di telecronaca, che viene compensato ottimamente da raimondi, più sobrio e pacato ma che è brillante nel capire le fasi di gioco e a sottolinearle quando è necessario.

sulla questione pronuncia dei nomi stranieri: io sono per il rispetto della pronuncia locale dove possibile, però bisogna avere continuità e per farlo in un campionato europeo bisogna davvero conoscere tutte le lingue e tutti i cognomi degli atleti: facile pronunciare "iotebori" e poi andare liscio sui nomi polacchi...quindi, un po' di via di mezzo non guasta: pronuncia internazionale per i nomi delle città e sui nomi degli atleti/giocatori, lo sforzo sufficiente, ma non eccessivo per rispettare le regole linguistiche (dove siano note); ad esempio, bragagna nel pronunciare i nomi spagnoli metteva enfasi esagerata nella pronuncia delle c + vocale e delle jota, insomma si sentiva che non era naturale, a mio avviso.
nota a margine: nessuno potrà mai eguagliare massimo marianella nella pronuncia fantasiosa dei nomi: mi ricordo perfettamente uno "srrrrepkka" (per repka, il difensore ex della fiorentina), bucedduuu (pusceddu) e soprattutto un eccezionale "eg-thiok" per ugo ehiogu, difensore del middlesbrough ex aston villa...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
ROGER-FEDERER
Gran Maestro
Messaggi: 1206
Iscritto il: gio gen 19, 2006 11:53 am
Località: Milano

Messaggio da ROGER-FEDERER »

n1 assoluto caressa
bene anche piccinini costanzo tommasi

male civoli bizzotto longhi
NELLA STORIA!
GRAZIE ROGER!

15

AUSTRALIAN OPEN 3
ROLAND GARROS 1
WIMBLEDON 6
US OPEN 5
Drogo
Matricola
Messaggi: 100
Iscritto il: lun lug 10, 2006 11:46 am

Messaggio da Drogo »

Bragagna-Monetti mi sta cadendo di grazia di fronte a Costanzo-Rondelli. Quelli di Eurosport hanno più ritmo, c'è poco da fare. Guardo ogni tanto la Rai per vedere gli italiani, ma altrimenti non ci sarebbe storia. Bragagna, che ha talento, perde troppo tempo (davvero troppo) a sciorinare quel che è stato (come direbbe Fioravanti), a chiamare in causa Panetta e Tiberti (che non aggiungono nulla e che sarebbero da tagliare, ottimo Bellino invece), mentre gli altri due sono sempre sul pezzo, facendo qualche cenno storico, ma fermandosi lì. Sul "bragagnismo", che comunque non ha fatto proseliti a nessun livello, mi sono già espresso: alla lunga è un po' pedante, anche perché lui adora il suono della sua voce, marca molto alcune lettere ed è proprio invadente, perché toglie parola a Monetti una frazione di secondo dopo avergliela data. E fa più o meno lo stesso con tutti gli altri. E' molto più interessato all'intelligenza della sua domanda (e spesso lo è) che non alla sostanza della risposta, che di solito mutila.
dado88
Matricola
Messaggi: 17
Iscritto il: mer ago 17, 2005 10:01 pm

Messaggio da dado88 »

Il peggior e Franco Lauro non sa niente di basket.
Canestro, fallo e tiro libero suuuuuuuuplementare
Marat7
Illuminato
Messaggi: 4034
Iscritto il: gio giu 10, 2004 7:21 pm
Località: Romagna mia...

Messaggio da Marat7 »

Vi prego, qualcuno mi spieghi cosa c' entrava, dopo un canestro di Mason Rocca, il fatto che "Marion Jones, risultata positiva all' antidoping, da piccola giocava a basket".

Io tutta 'sta somiglianza tra Rocca e la Jones mica ce la vedo, eh :roll: 8)

God save Franco Lauro
Immagine
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

Basile chiamato Gentile #103#
maurom
Gran Maestro
Messaggi: 1830
Iscritto il: lun giu 30, 2003 9:19 am
Località: Carnago

Messaggio da maurom »

Lauro è una calamità naturale e di basket non capisce una fava...

Esordio dei Mondiali, è 3 secondi che è collegato, le prime parole che dice "ed ora è arrivato il momento dell'inno cinese" secondo voi cosa parte? Ovviamente l'inno di Mameli #103#

Poi la perla è la frase ripetuta 150 volte "Yao sente gli spigoli di Rocca non ne può più"; non sapevo che Rocca avesse gli spigoli :o :o

Certo che se uno si abitua a sentire Flavio Tranquillo questo è un bruschissimo risveglio :-?
F.Buffa"Abbiate pazienza...quante volte Kobe è andato sopra i 30?" Mamoli "56" Buffa " e non è l'MVP?!?!?...ma daiiiiiiiii....!"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

- DARIO PUPPO è po' troppo esaltato a volte, ma almeno ha il coraggio di dire quello che pensa, cosa non di moda fra i telecronisti italiani. Pollice su.


Lo trovo semplicemente insopportabile, soprattutto quando commenta la boxe.

-------
sulla questione pronuncia dei nomi stranieri: io sono per il rispetto della pronuncia locale dove possibile, però bisogna avere continuità e per farlo in un campionato europeo bisogna davvero conoscere tutte le lingue e tutti i cognomi degli atleti: facile pronunciare "iotebori" e poi andare liscio sui nomi polacchi...quindi, un po' di via di mezzo non guasta: pronuncia internazionale per i nomi delle città e sui nomi degli atleti/giocatori, lo sforzo sufficiente, ma non eccessivo per rispettare le regole linguistiche (dove siano note); ad esempio, bragagna nel pronunciare i nomi spagnoli metteva enfasi esagerata nella pronuncia delle c + vocale e delle jota, insomma si sentiva che non era naturale, a mio avviso.


Perfettamente d'accordo. Le pronunce esagerate danno un po' di fastidio poiché sanno di innaturale. Inoltre: la pronuncia sudamericana non prevede i suoni dentali, quindi i nomi non andrebbero pronunciati in quel modo.

come il 99,5% dei telecronisti italiani (100% quelli rai, qualcuno degli altri si limita un po'). una tendenza che detesto, non può essere che uno si voglia semplicemente vedere la gara (o la partita, l'incontro, quello che è...), sbattendosene degli italiani, soprattutto quando non sono nemmeno vicini alla vittoria?


In tutto il mondo è così.

Flavio Tranquillo...il migliore


Fino a qualche anno fa, lo avrei detto senza pensarci mezzo secondo. Adesso, no. Ha esageratamente alzato il volume delle telecronache. Ho ascoltato poco tempo fa l'ultima di Jordan in maglia Bulls contro i Jazz (1998): urlava molto meno. A volte dà fastidio.

Se dovessi scegliere un cronista, adesso andrei su Antonio Costanzo, che in coppia con Rondelli è perfetto. Mai sopra le righe, mai urla esagerate, e soprattutto tanta competenza.

ultimamente però gli si avvicinano, e di molto, anzi direi che forse li eguagliano, per competenza, passione, ritmo e compatibilità raimondi & munari, i due che commentano il rugby su sky: munari è eccezionale, conoscenza del gioco (e dei giocatori) extra-lusso, ottime spiegazioni dei falli commessi (che nel rugby non sempre è cosa semplice), giusta dose di ironia, un paio di frasi trademark (il grillo-talpa, paperoga larkham...) e soprattutto un eccellente ritmo di telecronaca, che viene compensato ottimamente da raimondi, più sobrio e pacato ma che è brillante nel capire le fasi di gioco e a sottolinearle quando è necessario.


La migliore coppia in assoluto resta Fabrizio Gaetaniello & Vittorio Munari. Fino al 1997 (compreso) commentarono il rugby su Tele+. La perfezione totale.

1) Competenza in ogni aspetto del gioco (tecnico, tattico, storico)
2) Ritmo
3) Spiegazioni eccellenti: i commenti troppo tecnici possono diventare incomprensibili. Gaetaniello e Munari erano perfetti: molta carne al fuoco, ma estremamente facile da digerire.

Munari adesso è un po' svaccato, anche se non si discute. Non so se ci sia un altro cronista che possa vantare una simile preparazione. Per chi non lo sapesse, ecco un brevissimo curriculum di Vittorio Munari.

- Allenatore del Petrarca Padova, vincitore di innumerevoli scudetti negli anni '80.
- Estremo conoscitore del rugby mondiale.
- Nel 1996 (?), il leggendario giocatore australiano David Campese organizzò una partita per celebrare il suo ritiro. Una delle due squadre di quell'incontro fu allenata da Vittorio Munari.

Penso possa bastare...

--------

Infine. Nota assolutamente negativa per Stefano Benzi. Gli è stato affidato il commento delle partite di rugby su ESPN. Un commento del genere è inaccettabile. Se una persona non è competente in una disciplina, dovrebbe rifiutarsi di commentarla... E' addirittura peggio di Cecinelli. Almeno Cecinelli sa che quando il pallone sfugge in avanti, l'arbitro assegna la mischia all'altra squadra. Benzi neanche quello.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Come si chiamano i due telecronisti che commentano il ciclismo su Eurosport? Le loro cronache sono piacevoli: puntuali, precise e soprattutto (e ci tengo a sottolinearlo) mai esagerate oppure urlate. Voto: 7.5
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Messaggio da pocaluce »

koufax75 ha scritto:come il 99,5% dei telecronisti italiani (100% quelli rai, qualcuno degli altri si limita un po'). una tendenza che detesto, non può essere che uno si voglia semplicemente vedere la gara (o la partita, l'incontro, quello che è...), sbattendosene degli italiani, soprattutto quando non sono nemmeno vicini alla vittoria?


In tutto il mondo è così.[/quote]

per carità, ed è giusto che sia così, ci mancherebbe: ma il nazionalismo non dovrebbe sfociare in chauvinismo e comportare una successiva mancanza di obiettività: insomma, loro son lì a fare i giornalisti, non i tifosi, altrimenti potrebbero metterci chiunque.

koufax75 ha scritto:
Flavio Tranquillo...il migliore


Fino a qualche anno fa, lo avrei detto senza pensarci mezzo secondo. Adesso, no. Ha esageratamente alzato il volume delle telecronache. Ho ascoltato poco tempo fa l'ultima di Jordan in maglia Bulls contro i Jazz (1998): urlava molto meno. A volte dà fastidio.


d'accordissimo sugli urli, ne avevamo già parlato anche sul topic del basket. in più gli è emersa una preoccupante tendenza a far notare per quali giocatori abbia preferenza (ginobili, un nome per tutti, ma ce ne sono parecchi), che alla lunga dà fastidio col suo esaltare qualsiasi gesto, dal tiro libero sul +20 al modo di bere dalla borraccia...

koufax75 ha scritto:La migliore coppia in assoluto resta Fabrizio Gaetaniello & Vittorio Munari. Fino al 1997 (compreso) commentarono il rugby su Tele+. La perfezione totale.

1) Competenza in ogni aspetto del gioco (tecnico, tattico, storico)
2) Ritmo
3) Spiegazioni eccellenti: i commenti troppo tecnici possono diventare incomprensibili. Gaetaniello e Munari erano perfetti: molta carne al fuoco, ma estremamente facile da digerire.


mi ero scordato di gaetaniello. verissimo tutto ciò che dici, emozionante il loro commento di sudafrica-francia, semifinale mondiale 1995 (forse una delle prime partite in cui mi appassionai completamente al rugby), in cui la stupenda resistenza dei bleus aveva coinvolto anche loro! mi ricordo la frase di munari "se vince la francia, stasera non ci danno da mangiare!!!" :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

per carità, ed è giusto che sia così, ci mancherebbe: ma il nazionalismo non dovrebbe sfociare in chauvinismo e comportare una successiva mancanza di obiettività: insomma, loro son lì a fare i giornalisti, non i tifosi, altrimenti potrebbero metterci chiunque.


Lauro e Cecinelli. Ecco la definizione del tuo messaggio.

Paolo Cecinelli? Quando commenta il rugby, vede sempre una punizione a favore dell'Italia...
Franco Lauro? Lo stiamo godendo appieno durante questi mondiali di basket.

Non metterei Bizzotto in questa categoria. Tra l'altro Bizzotto è uno dei pochi telecronisti italiani che sappiano l'inglese ed il tedesco... E' un po' sonnolento, ma è di estrema professionalità!

d'accordissimo sugli urli, ne avevamo già parlato anche sul topic del basket. in più gli è emersa una preoccupante tendenza a far notare per quali giocatori abbia preferenza (ginobili, un nome per tutti, ma ce ne sono parecchi), che alla lunga dà fastidio col suo esaltare qualsiasi gesto, dal tiro libero sul +20 al modo di bere dalla borraccia...


Quando MJ fece quelle tre incredibili giocate contro Utah (il canestro del -1, la palla rubata a Malone, il canestro della vittoria), Tranquillo non urlò tantissimo. Alzò la voce, ma non ai livelli di adesso...

mi ero scordato di gaetaniello. verissimo tutto ciò che dici, emozionante il loro commento di sudafrica-francia, semifinale mondiale 1995 (forse una delle prime partite in cui mi appassionai completamente al rugby), in cui la stupenda resistenza dei bleus aveva coinvolto anche loro! mi ricordo la frase di munari "se vince la francia, stasera non ci danno da mangiare!!!"


Mi ricordo il rugby commentato da Paolo Rosi e l'arrivo di Gaetaniello e Munari. Ricordo Paolo Rosi con estremo affetto: mai sopra le righe, sempre educato, ottima conoscenza della lingua italiana... Eppure i suoi commenti rugbistici non erano il massimo, nonostante avesse giocato a rugby ad ottimi livelli.

Primissimi anni '90: Tele+ propone Gaetaniello e Munari. Un altro mondo. Il gioco del rugby completamente spiegato in ogni punto di vista. Anche i vari riferimenti storici sono sempre inseriti nel momento giusto.

Rugby World Cup 1991: Tele+ ha i diritti sulla competizione, ma lascia le partite dell'Italia alla RAI. Il paragone Paolo Rosi / Munari e Gaetaniello è impietoso. E dico questo con il massimo rispetto per Rosi, che ho sempre considerato un vero signore del microfono (i giovani cronisti dovrebbero imparare moltissimo da Rosi).

Tele+ presenta i test match di Nuova Zelanda ed Australia per poi acquisire i diritti sul 5 Nazioni, ormai dimenticato dalla RAI. Ho sempre seguito il rugby, ma Gaetaniello e Munari mi fanno letteralmente innamorare di questa disciplina. Gaetaniello è sempre preciso e serio, mentre Munari ogni tanto spara la battuta! Anche se non ricordo quella frase "se vince la francia, stasera non ci danno da mangiare!!!", la trovo geniale: in perfetto stile Munari.

Poi, nel 1997 Tele+ cambia tutto... La Rugby World Cup 1999 viene completamente ignorata in Italia (a parte la finale). #103# #103#

Con Sky, il rugby torna al suo posto. Munari c'è ancora, ma al posto di Gaetaniello c'è Raimondi (che era la terza voce del rugby ai tempi di Tele+). Raimondi è bravissimo, però è un mattacchione come Munari... E due mattacchioni sono un po' troppi... Infine vorrei segnalare anche Federico Fusetti (la quarta voce del rugby), che reputo molto bravo e preparato.

Poi ascolto il commento di Stefano Benzi su ESPN, e mi verrebbe voglia di rompergli la testa...
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Messaggio da pocaluce »

tutto perfetto, kouf!
ma benzi su espn è quello che commenta le vecchie partite? se è lui, capisco la tua frustrazione...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Sì è lui!! E' allucinante... Te ne dico alcune:

1) Le regole (anche quelle basilari) sono per lui ignote. Chiunque abbia visto un po' di rugby sa che quando la palla cade in avanti, l'arbitro assegna la mischia all'altra squadra.

Nel 1992 ci fu il cambio di regole: se un calcio di punizione viene spedito in rimessa laterale, l'introduzione è assegnata alla squadra che ha calciato. Anche questa è una regola che tutti conoscono. A parte Benzi... L'arbitro assegna la rimessa laterale alla Francia, ma non capiamo il perché...

Una volta ha detto: l'arbitro di rugby ha un compito difficile, però deve badare solo a pochi falli, come ad esempio calci, cravatte e placcaggi troppo violenti... Ma hanno spiegato a Benzi che nel rugby ci sono il fuorigioco, il tenuto a terra, l'ingresso laterale? Senza contare ciò che succede tra le prime linee durante la mischia.

Meraviglioso è il suo commento salomonico: "L'arbitro vede un'irregolarità e assegna una punizione (mischia) all'Inghilterra!".

2) Alcuni commenti sono davvero allucinanti... Eccone uno: la Francia sta soffrendo soprattutto a centrocampo...

Inoltre: nel rugby ci sono soltanto due piloni, non tre!!

3) La storia del nome All Black. Il riferimento alla maglia è evidente. Tuttavia c'è anche un simpatico aneddoto che risale ai primi anni del XX secolo. Durante un tour in Inghilterra, i Neozelandesi distrussero tutti gli avversari che incontrarono. Un giornalista presentò un simpatico articolo, scrivendo "They are all backs".

I giocatori di rugby sono divisi in forwards (avanti - pacchetto di mischia) e backs (trequarti). I trequarti sono estremamente veloci, mentre gli avanti più tozzi e pesanti. I giocatori neozelandesi erano così veloci che sembravano tutti dei trequarti, dei backs. E cosa dice il nostro amico Benzi? Erano così veloci che si vedevano soltanto il loro sedere (tra l'altro back in inglese vuol dire schiena!!)

4) Il massimo però Benzi lo ha raggiunto con il commento delle partite dei British Lions.

Nel rugby, il termine British Isles (Isole Britanniche) è riferito alle quattro home unions (Inghilterra, Galles, Scozia ed Irlanda). I British Lions sono formati dai migliori giocatori provenienti da queste quattro nazioni. NULL'ALTRO!

Cosa dice il nostro Benzi? Le British Isles sono formate da Inghilterra, Galles, Scozia ed Irlanda, ma anche Isola di Man e Channel Islands!

Geograficamente e politicamente, il discorso di Benzi non fa una grinza! Peccato che rugbisticamente sia una cazzata terrificante. Nel rugby e nel calcio, l'Isola di Man è collegata all'Inghilterra. Quindi, i rugbisti dell'Isola di Man indossano la maglia dell'Inghilterra (anche se non penso sia mai capitato). Essendo collegata all'Inghilterra, l'Isola di Man non è riconosciuta nè dalla FIFA / UEFA, né dall'International Rugby Board. Simile è il discorso delle Channel Islands. (solo nel cricket e nei Commonwealth Games, Man e le Channel Islands hanno le loro squadre indipendenti).

Non soddisfatto, Benzi va oltre. Il simbolo dei British Lions è bellissimo: è uno scudo diviso in quattro parti.

1) La Rosa dei Tudor, che rappresenta l'Inghilterra. In verità, la Rosa Rossa è il simbolo di Lancaster. Ma si può sorvolare.

2) Il Trifoglio, che rappresenta l'Irlanda. OK

3) Un giglio, che rappresenta l'Isola di Man!

4) Un fiore, che rappresenta le Channel Islands!

Ci rendiamo conto della cazzata? Il giglio simbolo dell'Isola di Man? Quelle sono le Tre Piume, simbolo del Galles! Il fiore delle Channel Islands? Quello è il cardo, simbolo scozzese!

Non chiedo di ricevere spiegazioni stile Munari, ma un minimo di competenza sì.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
hernangumy
Gran Maestro
Messaggi: 1347
Iscritto il: ven lug 13, 2001 2:00 am
Località: Lontano dai gobbi

Messaggio da hernangumy »

Il telecronista del ciclismo di Eurosport si chiama Fabio Panchetti, mentre non ricordo chi è l'altro...

Koufax, hai perfettamente ragione, il principio è che se uno è incompetente su una disciplina dovrebbe rifiutarsi di commentarla...O almeno documentarsi minuziosamente prima di farlo.

Andrò controcorrente, invece, su Lauro. Si, perfetto stile-Rai, ma a pelle mi ispira simpatia e lo ascolto volentieri. Sarà che non sono espertissimo di basket, ma lo digerisco senza problemi. Pur riconoscendo che Tranquillo-Buffa sono un'altra cosa, ci mancherebbe.
Mi scoppia il cuore per te / il mio motore il mio caffè / un solo amore per me / il Toro è l' unico che c' è
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Messaggio da pocaluce »

terrificante l'episodio della bandiera dei lions...
tra l'altro non sono nemmeno sicuro che politicamente sia giusta la versione fornita da benzi e geograficamente è quantomeno zoppicante: certo, le isole britanniche comprendono anche gli arcipelagi minori, quindi channel islands, shetlands e così via ma grosso modo, per le isole britanniche si suole intendere la gran bretagna e l'irlanda (in toto).
a livello politico, mi sembra di ricordare, dall'esame di geografia 2, che le channel islands e l'isle of man fossero una sorta di possedimento personale della corona britannica, tanto da non far nemmeno parte dell'unione europea, godendo pertanto di numerosi privilegi fiscali (avrebbero persino la possibilità di battere moneta propria); per assurdo, dovesse cadere la monarchia del regno unito, tali isole non andrebbero a far parte dell'inghilterra o del galles, ma rimarrebbero come possedimento familiare dei windsor, anche se all'atto pratico penso rimarrebbero nell'orbita britannica, logicamente.
a livello sportivo, non vorrei dire una cazzata, ma proprio in virtù di questo fatto, i nativi di tali isole hanno la possibilità di scegliersi praticamente la nazionale britannica che vogliono rappresentare. di questo fatto non sono sicurissimo, ma ricordo perfettamente massimo marianella parlarne a proposito di matthew le tissier (che giocatore!!!), che poteva praticamente scegliere tra ben 5 nazionali (considerato che con ogni probabilità potrebbe avere origini francesi), ma che per ovvii motivi scelse la nazionale inglese.

ho fatto una rapida ricerca, proprio basandomi su matt le tissier: "As a Channel Islander, he was eligible for any of the Home Nations teams; at one point he was rumoured to have been linked with Scotland, although this was denied both by the Scottish Football Association and by Le Tissier himself".
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

Per le due Channel Islands (Jersey e Guernsey) è come hai detto tu. L'Isola di Man, invece, è collegata all'Inghilterra: le squadre di rugby e di calcio dell'Isola di Man giocano nel campionato inglese. Per questo, FIFA / UEFA e IRB non la riconoscono. Per calcio e rugby, l'Isola di Man è una contea inglese.

L'Isola di Man ha una sua nazionale di calcio, che però partecipa soltanto a competizioni amatoriali e non riconosciute da FIFA / UEFA. La squadra dell'Isola di Man ha recentemente vinto la FA National League System Cup (torneo amatoriale organizzato dalla Football Association) e adesso rappresenterà l'Inghilterra nella prossima UEFA Regions Cup.

Tuttavia, nel cricket Jersey, Guernsey e Man si sono definitivamente staccate dall'Inghilterra e hanno una loro squadra indipendente che partecipa alle competizioni internazionali. Così come per i Giochi del Commonwealth.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Messaggio da koufax75 »

La funzione edit è andata... Quindi devo postare un altro messaggio. I termini British Isles e British Islands non sono propriamente dei sinonimi. Forse tu, Pocaluce, ne sai qualcosa in più.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Messaggio da pocaluce »

koufax75 ha scritto:La funzione edit è andata... Quindi devo postare un altro messaggio. I termini British Isles e British Islands non sono propriamente dei sinonimi. Forse tu, Pocaluce, ne sai qualcosa in più.


sì, è esatto. c'è sostanzialmente una differenza di base tra "isles" ed "islands" dovuta, a mio avviso, alla geografia fisica e alla geologia. Con "british isles" si intende praticamente l'arcipelago in sé, in quanto entità geologica e comprendono quindi anche l'irlanda e tutte le isole del mare del nord; a livello geologico, le channel islands sono chiaramente una "emanazione", per così dire, della costa normanna e bretone francese e pertanto non si possono definire british.
con "british islands" è invece stato stabilito proprio per casi eccezionali come appunto l'isola di man o le channel islands, ha praticamente solo una valenza legale e politica ed è in sostanza sinonimo di "regno unito della gran bretagna e dell'irlanda del nord", includendo in questa terminologia anche tutte le dipendenze della corona.

per fare un esempio, sarebbe come se con "isole italiane" si definissero tutte le isole appartenenti politicamente all'italia (sardegna, sicilia, elba, giglio e così via) ed invece con "isole italiche" (per così dire) si intendesse tutte le isole che sono parte della effettiva geologia italiana, come ad esempio anche malta o la corsica, pur se non appartengono politicamente all'italia.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
maurom
Gran Maestro
Messaggi: 1830
Iscritto il: lun giu 30, 2003 9:19 am
Località: Carnago

Messaggio da maurom »

Avete sentito la telecronaca di Lauro di oggi per USA-Italia, un INDECENZA #103# , non ha azzeccato una sola pronuncia di un giocatore Americano; il giocatore più conosciuto nel Mondo è diventato LiBron James, non se ne può più LICENZIATELO ha rotto le palle #103# #103#
F.Buffa"Abbiate pazienza...quante volte Kobe è andato sopra i 30?" Mamoli "56" Buffa " e non è l'MVP?!?!?...ma daiiiiiiiii....!"
Avatar utente
dylan1975
Matricola
Messaggi: 31
Iscritto il: mar gen 03, 2006 8:22 pm
Località: latina

Messaggio da dylan1975 »

maurom ha scritto:Avete sentito la telecronaca di Lauro di oggi per USA-Italia, un INDECENZA #103# , non ha azzeccato una sola pronuncia di un giocatore Americano; il giocatore più conosciuto nel Mondo è diventato LiBron James, non se ne può più LICENZIATELO ha rotto le palle #103# #103#



In effetti non avevo considerato il jolly LAURO nella mia lista....davvero allucinante. Possibile che in RAI negli ultimi 20 anni non abbiano trovato una persona che conosca almeno le regole elementari del basket.
Cmq, vi chiedo se esistono degli orrori di telecronisti a livello locale....se si, non esitate a citarli, grazie.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

mantequilla ha scritto:Bizzotto è insopportabilmente nazionalista.
Bisognerebbe considerare gli atleti patrimonio del mondo, non vedere solo gli italiani con le loro disgrazie o successi.
Mattioli capisce di boxe come io capisco di cucina.
E' tutto dire.


Bizzotto nazionalista ? Non mi pare proprio, cmq ci farò più attenzione.
Il difetto più grave in assoluto del 90% dei nostri commentatori è quello di voler per forza pronunciare i nomi nella lingua originale.
Caressa in questo è imbattibile, seguito a ruota da Bragagna. Ed è per questo che sono insopportabili.
Che male c'è a dire Mancini (e non Mansini), Nedved (e non Niedvied), Zanetti (e non Sanetti), Myllila (e non Mullilaee) ecc. Addirittura Tecca, negli ultimi mondiali, pronunciava Ronaldinho in RonalGigho; Altafini, che è brasiliano, diceva Ronaldinho. Poi, vogliono fare i fighi ? Allora lo facciano fino in fondo, pronunciando Gida invece di Dida, o tirando una bella scatarrata (scusate) prima di dire una "R" in portoghese.
Dovrebbero pronunciare i nomi stranieri in italiano, càzzo. Piccinini era l'unico in Europa che per dire Repka pronunciava Giepka : che càzzo ci guadagni ?

Cmq, i migliori :
Costanzo (atletica - salto con gli sci)
Ambesi (sport invernali)
Gattai (sci)
Tommasi (tennis - boxe)
Cassani (ciclismo)
l'amico Pietro Nicolodi (all-around)
Calcagno - Pantano (scherma)
Bizzotto (calcio)
Tranquillo-Buffa (basket ; ma con riserva, urlano davvero troppo)
Munari (rugby : eccezionale)
Reggiani (moto; Meda urla troppo e poi il tormentone "Rossi c'è" ha scassato i maroni);
Callegari (calcio ; SportItalia)

Fuori categoria :
Sergio Tavçar (tutto ; TV Koper Capodistria)
Sandro Vidrih (tutto ; TV Koper Capodistria)
Libano Zanolari (sci ; TV Svizzera Italiana)

I peggiori :
Focolari
Lauro
Caressa e tutti i suoi adepti
Speedy
Saggio
Messaggi: 8168
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

io invece sto con i caressiani, apprezzo il fatto che - oltre l'indubbia competenza - riesce a non essere banale e affronta le telecronache prendendosi comunque poco sul serio, senza quella spocchia che caratterizza alcuni suoi colleghi (si vedano, per esempio, le pubblicità con Bergomi o l'allegro cazzeggio di Mondo Gol).
Sempre i tema calcio Sky, sono invece odiosi i RRRRETE, RRRRETE dell'altra voce (di cui mi sfugge il nome), per capirci quello che sabato ha commentato la Juve.
Quanto al ciclismo, adoravo DE ZAN padre con la sua parlata da altri tempi e detesto cordialmente BULBARELLI, saccente e presuntuoso come pochi (per tornare al tema di cui sopra) al punto da riprendere Cassani (bravo :wink: ) su questioni tecniche. :o Anche da parte mia nota di merito a Panchetti-Cribiori di Eurosport (Cribiori me lo ricordo ds dell'Atala quando ero un bimbo)
Atletica: mi piace Bragagna, anche se è un po' prolisso almeno ne sa; mi fanno impazzire i duetti con il povero tappetino-Monetti e mi chiedo quando quest'ultimo - finalmente - sbotterà. Bravo anche Costanzo, meglio che nel tennis.
Per il resto, faccio un po' un minestrone, Mattioli è credibile come voce della boxe solo in "Bomber" con Bud Spencer #100# , Fioravanti e Volpi fondamentalmente non mi dispiacciono, Bizzotto lo vedo come un topo di biblioteca ma, come qualcuno ha fatto notare, ha il pregio di parlare correntemente un bel po' di lingue; per gli altri che ho dimenticato mi riservo di editare, ma segnalo il prototipo del commentatore odioso: LUCA TRAMONTIN, Eurosport-Sportitalia, ex giocatore ed esperto di Rugby, per intenderci quello che "spiega parlando chiaro, perchè il rugby è davvero speciale"; tra l'altro commenta con Benzi (altro fenomeno... è meglio che pensi al suo wrestling) spacciandola per sport una specie di gara tra fusti di paese che sollevano botti o tirano su automobili con le braccia #103#
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Rispondi