Un buon libro...

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Un buon libro...

Messaggio da BackhandWinner »

gianlu ha scritto:
Nickognito ha scritto:e' stato un filosofo medio
o mediocre come Diamanti?
Diamanti?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Un buon libro...

Messaggio da gianlu »

BackhandWinner ha scritto:
gianlu ha scritto:
Nickognito ha scritto:e' stato un filosofo medio
o mediocre come Diamanti?
Diamanti?
viewtopic.php?f=1&t=38324&start=120#p2161856
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16988
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Un buon libro...

Messaggio da paoolino »

BackhandWinner ha scritto:
gianlu ha scritto:
Nickognito ha scritto:e' stato un filosofo medio
o mediocre come Diamanti?
Diamanti?
Dai...Alessandro Diamanti, il giovane filosofo sociale punto di riferimento di molti intellettuali contemporanei.

Stava all'Università di Bologna fino a poco fa. Apprezzatissimo da Umberto Eco, che lo ha citato in vari articoli.

È anche un "cervello in fuga" in quanto ha mollato l'Italia per andare in Cina.

Non conoscerlo potrebbe costare il diritto di voto se questo non fosse dato indiscriminatamente a tutti.

EDIT: gianlu mi ha rovinato tutto! :(
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Un buon libro...

Messaggio da BackhandWinner »

Paoolino, in tuo umorismo è quanto meno, diciamo, un po' scricchiolante. :) Olio, olio!

Resto perplesso sul giudizio divino di nick su Popper: medio? Boh, sarebbe? :)

Inquietante, al solito, gianlu con quel 'destra' da leggere come 'estrema destra blut und boden', visto che parla del 'contestare l'idea che la società industriale sia la forma più alta di civiltà' (attuale, non possibile): cosa che, a destra, farebbero solo dei bio-nazi; a sinistra - si fa per dire - qualche 'decrescista felice' dei più decerebrati o qualche povero imbecille imbevuto di Cultural Studies, nei peggiori dipartimenti americani di Humanities.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Un buon libro...

Messaggio da gianlu »

paoolino ha scritto: EDIT: gianlu mi ha rovinato tutto! :(
:cry:

BackhandWinner ha scritto: Inquietante, al solito, gianlu con quel 'destra' da leggere come 'estrema destra blut und boden', visto che parla del 'contestare l'idea che la società industriale sia la forma più alta di civiltà' (attuale, non possibile): cosa che, a destra, farebbero solo dei bio-nazi
Qualche post senza "nazi" riesci a farlo?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Un buon libro...

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:
Resto perplesso sul giudizio divino di nick su Popper: medio? Boh, sarebbe? :)
eh?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Un buon libro...

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Resto perplesso sul giudizio divino di nick su Popper: medio? Boh, sarebbe? :)
eh?
Eh...uh. :)
'Medio', rispetto a chi? E perché? :)
(restando ovviamente nel '900) Rispetto a Russell, Wittgenstein, Quine oppure Heidegger? Rispetto a tutti questi, persino rispetto a Russell, che io preferisco personalmente a tutti gli altri, ha, direi, l'eredità filosofica più rilevante. Se non altro perché ha dedicato la sua opera teoretica ad argomenti evidentemente più 'robusti', in quanto a rilevanza filosofica, nel tempo, rispetto ai temi ai quali si sono dedicati essenzialmente gli altri: liberalismo e dittatura e fondamenti e natura della scienza vs fondamenti della logica e della matematica (che resta tema d'importanza fondamentale ma, magari, più 'di nicchia'), empirismo e natura del linguaggio...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Un buon libro...

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto: (restando ovviamente nel '900) Rispetto a Russell, Wittgenstein, Quine oppure Heidegger? Rispetto a tutti questi, persino rispetto a Russell, che io preferisco personalmente a tutti gli altri, ha, direi, l'eredità filosofica più rilevante. Se non altro perché ha dedicato la sua opera teoretica ad argomenti evidentemente più 'robusti', in quanto a rilevanza filosofica, nel tempo, rispetto ai temi ai quali si sono dedicati essenzialmente gli altri: liberalismo e dittatura e fondamenti e natura della scienza vs fondamenti della logica e della matematica (che resta tema d'importanza fondamentale ma, magari, più 'di nicchia'), empirismo e natura del linguaggio...
dissento del tutto.
vuoi dire che gli altri che hai citato nonhanno una rilevanza filosofica? (cioe', Wittgenstein, scherziamo? :))
Vuoi dire che la posizione di Popper e' molto rilevante in uno dei temi che hai citato? (uno solo, direi, la natura della scienza, rilevante, ma velocemente superato)
Cioe' sulla natura del linguaggio, Popper piu' rilevante di Wittgenstain? Sui fondamenti della logica, piu' di Russell/ Forse non ho capito

Diciamo che Popper si e' occupato di molte cose, pero' di solito appunto a livelli medi, buoni, ma non tanto da farlo apparire uno dei grandi filosofi, a mio parere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Un buon libro...

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: (restando ovviamente nel '900) Rispetto a Russell, Wittgenstein, Quine oppure Heidegger? Rispetto a tutti questi, persino rispetto a Russell, che io preferisco personalmente a tutti gli altri, ha, direi, l'eredità filosofica più rilevante. Se non altro perché ha dedicato la sua opera teoretica ad argomenti evidentemente più 'robusti', in quanto a rilevanza filosofica, nel tempo, rispetto ai temi ai quali si sono dedicati essenzialmente gli altri: liberalismo e dittatura e fondamenti e natura della scienza vs fondamenti della logica e della matematica (che resta tema d'importanza fondamentale ma, magari, più 'di nicchia'), empirismo e natura del linguaggio...
dissento del tutto.
vuoi dire che gli altri che hai citato nonhanno una rilevanza filosofica? (cioe', Wittgenstein, scherziamo? :))
Vuoi dire che la posizione di Popper e' molto rilevante in uno dei temi che hai citato? (uno solo, direi, la natura della scienza, rilevante, ma velocemente superato)
Cioe' sulla natura del linguaggio, Popper piu' rilevante di Wittgenstain? Sui fondamenti della logica, piu' di Russell/ Forse non ho capito

Diciamo che Popper si e' occupato di molte cose, pero' di solito appunto a livelli medi, buoni, ma non tanto da farlo apparire uno dei grandi filosofi, a mio parere.
No per carità, non hai capito. :)
Ho detto che i temi sui quali ha concentrato la sua attività filosofica, filosofia della scienza e - secondariamente dal punto di vista filosofico anche se con un'eco maggiore nella cultura generale - filosofia politica, hanno, oggi, più rilevanza rispetto ai temi sui quali gli altri citati hanno concentrato la loro attività filosofica.
Poi all'interno di quei due ambiti, della scienza e politico, la rilevanza di Popper è comunque notevole (e maggiore, che sia bene o male non so giudicarlo con certezza, ma credo che sia giusto, rispetto a quella degli altri).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Un buon libro...

Messaggio da Nickognito »

il tuo primo punto e' irrilevante (sarebbe come dire che Gattuso conta piu' di Bolt perche' il calcio e' piu' seguito)

il secondo mi trova discorde
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Un buon libro...

Messaggio da gianlu »

Nickognito ha scritto:Gattuso conta piu' di Bolt perche' il calcio e' piu' seguito
più logico così che scrivere che è più pulito perché fa uno sport con la palla.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Un buon libro...

Messaggio da Nickognito »

gianlu ha scritto:
Nickognito ha scritto:Gattuso conta piu' di Bolt perche' il calcio e' piu' seguito
più logico così che scrivere che è più pulito perché fa uno sport con la palla.
mai scritto, eh, ho sempre scritto che uno sport con la palla lo seguo lo stesso perche' il doping e' meno rilevante nel godimento dello spettacolo, visto che si fa anche molto altro, oltre a correre. Non nello specifico di Gattuso, ovvio che un calcio di 11 Gattuso, o uno sport di 11 Bolt, non lo vedo nemmeno se mi pagano.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Un buon libro...

Messaggio da gianlu »

Nickognito ha scritto:meno rilevante nel godimento dello spettacolo, visto che si fa anche molto altro
Allora preferisco Charles Manson (criminale e cantautore) a Bruce Springsteen (solo cantautore).
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Un buon libro...

Messaggio da Nickognito »

gianlu ha scritto:
Nickognito ha scritto:meno rilevante nel godimento dello spettacolo, visto che si fa anche molto altro
Allora preferisco Charles Manson (criminale e cantautore) a Bruce Springsteen (solo cantautore).
charles manson in effetti mi ricorda due delle tre ragazze con cui sono stato meglio in vita mia
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10828
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Un buon libro...

Messaggio da Burano »

Lo voglio rivedere, Fabio
Burano
FooLminato
Messaggi: 10828
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Un buon libro...

Messaggio da Burano »

Burano ha scritto:http://archiviostorico.corriere.it/2013 ... e6fb.shtml

consigliatissimo!
C'erano una volta gli uomini di stato e le grandi idealità....!


"ci lasci tra gli sciacalli", dice il capo dello Stato Pertini aggirandosi alle cinque di mattina, scalzo e con un cappotto sopra al pigiama, per un corridoio di Villa Margherita, la clinica romana dove Ugo La Malfa si sta spegnendo. Lo ha vegliato tutta la notte e insiste: "Ci lasci, ma il disegno politico lo avevi in testa tu...io, lasciato solo in questa mia avventura al Quirinale... (...) Come faremo senza Ugo, le sue impennate, senza gli scontri polemici: tutti sulla base di fedi politiche, mai nulla di strumentale". Insiste sisperato: "Il disegno politico lo avevi tu". L'ultima volta che lo avevo incontrato, Ugo La Malfa sembrava tormentato dal pensiero che "tutto potrebbe saltare", quasi sottovoce ci disse "Devo escogitare qualcosa per questo paese". Credo che non scorderò mai quella voce sofferta, quell'esprimersi che racchiudeva l'amore per l'Italia, il grande amore e le delusioni. Rinuncia e voglia di battersi. Calcolo politico e visione del futuro. Il "disegno" appunto, a cui Pertini sentiva che avrebbe dovuto rinunciare quando La Malfa non ci fosse stato più.
(...) Nessun altro, come Sandro Pertini, ha rappresentato l'idea di fondo, il modello del capo dello Stato, come è sentito dai cittadini. Trasmetteva onestà, emanava fraternità e giustizia e lealtà repubblicana. Viaggiare con lui, come mi capitò di fare agli albori degli anni Ottanta, era come fare un bagno di democrazia: spesso si ripeteva, si commoveva, appariva vecchio, vecchissimo..ma toccava tutte le corde sulle quali avremmo dovuto e potuto costruire la nazione, il rapporto fra i giovani e la storia, fra il lavoro e l'azione di governo e la politica.
Scendemmo verso la città sapendo dentro di noi che i giorni erano gravi, e che pochi uomini soli, temuti per le loro idee, per i valori che continuavano a rappresentare, vegliavano sul nostro destino. Ma erano pochi e vecchi.
E poi: fino a quando?
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Un buon libro...

Messaggio da Pitone »

Chiedo aiuto a voi "continentali" :) che sicuramente avete a disposizione luoghi più forniti e specializzati, per questo caso, nell'usato.
Cerco il: libro bianco sul pop in Italia, Arcana editrice, del 1976.
Se vi capita e ve ne ricordate chiedetelo ai vostri spacciatori di pagine stampate, grazie! :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Un buon libro...

Messaggio da gianlu »

Pitone ha scritto:Chiedo aiuto a voi "continentali" :) che sicuramente avete a disposizione luoghi più forniti e specializzati, per questo caso, nell'usato.
Cerco il: libro bianco sul pop in Italia, Arcana editrice, del 1976.
Se vi capita e ve ne ricordate chiedetelo ai vostri spacciatori di pagine stampate, grazie! :D
Più che ai "continentali" in generale, è meglio chiedere ai metropolitani.
Perché è fuori catalogo?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Un buon libro...

Messaggio da Pitone »

gianlu ha scritto:
Pitone ha scritto:Chiedo aiuto a voi "continentali" :) che sicuramente avete a disposizione luoghi più forniti e specializzati, per questo caso, nell'usato.
Cerco il: libro bianco sul pop in Italia, Arcana editrice, del 1976.
Se vi capita e ve ne ricordate chiedetelo ai vostri spacciatori di pagine stampate, grazie! :D
Più che ai "continentali" in generale, è meglio chiedere ai metropolitani.
Perché è fuori catalogo?
Era una battuta da isolano :)
È totalmente fuori catalogo dal '76, libro difficile da trovare, analizza il movimento musicale italiano a cavallo tra '60 e '70 dal punto di vista socio-politico, in modo pesantemente critico (mi si dice), libro che presenta una visione da un punto di vista più rivoluzionario che accondiscendente. Non è certamente un'opera di recensioni musicali (sempre mi si dice, riuscissi a leggerlo! :D )

Non c'è traccia per ora su AbeBooks, l'ho trovato su un altro sito di libri usati italiano dalla struttura web parecchio arcaica ma sembrerebbe funzionale, il venditore ha segnalazioni di essere lentissimo nelle risposte, ho chiesto info e ancora nulla...
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Un buon libro...

Messaggio da Gios »

Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75957
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Un buon libro...

Messaggio da balbysauro »

Pitone ha scritto:Chiedo aiuto a voi "continentali" :) che sicuramente avete a disposizione luoghi più forniti e specializzati, per questo caso, nell'usato.
Cerco il: libro bianco sul pop in Italia, Arcana editrice, del 1976.
Se vi capita e ve ne ricordate chiedetelo ai vostri spacciatori di pagine stampate, grazie! :D
se lo trovi in biblioteca va bene lo stesso?
lo prendi in prestito e te lo fotocopi :D

http://www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=so ... one&from=1
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Un buon libro...

Messaggio da Gios »

Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Un buon libro...

Messaggio da Pitone »

balbysauro ha scritto:
Pitone ha scritto:Chiedo aiuto a voi "continentali" :) che sicuramente avete a disposizione luoghi più forniti e specializzati, per questo caso, nell'usato.
Cerco il: libro bianco sul pop in Italia, Arcana editrice, del 1976.
Se vi capita e ve ne ricordate chiedetelo ai vostri spacciatori di pagine stampate, grazie! :D
se lo trovi in biblioteca va bene lo stesso?
lo prendi in prestito e te lo fotocopi :D

http://www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=so ... one&from=1
Gran sito! A mali estremi via verso la biblioteca di Quartu Sant'Elena! :)
(Anche se sono ossessivo compulsivo verso gli oggetti originali, l'unica riproduzione che ho in casa è la "Notte Stellata" di Van Gogh, quadro che adoro e che ho avuto difficoltà a procurarmelo originale :D )
Gios ha scritto:Qui?
Ad un iniziale entusiasmo c'è quel "già acquistato" che suona sibillino, grazie mille comunque, anche questo sito da seguire :wink:
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Un buon libro...

Messaggio da Gios »

Pitone ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Pitone ha scritto:Chiedo aiuto a voi "continentali" :) che sicuramente avete a disposizione luoghi più forniti e specializzati, per questo caso, nell'usato.
Cerco il: libro bianco sul pop in Italia, Arcana editrice, del 1976.
Se vi capita e ve ne ricordate chiedetelo ai vostri spacciatori di pagine stampate, grazie! :D
se lo trovi in biblioteca va bene lo stesso?
lo prendi in prestito e te lo fotocopi :D

http://www.sbn.it/opacsbn/opaclib?db=so ... one&from=1
Gran sito! A mali estremi via verso la biblioteca di Quartu Sant'Elena! :)
(Anche se sono ossessivo compulsivo verso gli oggetti originali, l'unica riproduzione che ho in casa è la "Notte Stellata" di Van Gogh, quadro che adoro e che ho avuto difficoltà a procurarmelo originale :D )
Gios ha scritto:Qui?
Ad un iniziale entusiasmo c'è quel "già acquistato" che suona sibillino, grazie mille comunque, anche questo sito da seguire :wink:
Prova a sentire la libreria! Credo sia questa.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75957
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Un buon libro...

Messaggio da balbysauro »

Pitone ha scritto:(Anche se sono ossessivo compulsivo verso gli oggetti originali, l'unica riproduzione che ho in casa è la "Notte Stellata" di Van Gogh, quadro che adoro e che ho avuto difficoltà a procurarmelo originale :D )
inutile che insisti, non te lo vendo
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Un buon libro...

Messaggio da Gios »

Segnalo un buon libro del molto mobile nel bellunese Gabriele Vanin: Catasterismi. Se piace l'argomento (Picard?) è molto benfatto.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Un buon libro...

Messaggio da Gios »

:(
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14042
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: Un buon libro...

Messaggio da picard »

Gios ha scritto:Segnalo un buon libro del molto mobile nel bellunese Gabriele Vanin: Catasterismi. Se piace l'argomento (Picard?) è molto benfatto.
giusto l'altro giorno, mio figlio mi ha chiesto chi ha inventato le costellazioni :)
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Un buon libro...

Messaggio da BackhandWinner »

Gios ha scritto::(
Le Goff, Segre, Raimondi...una strage di Grandi Vecchi Umanisti, in pochi giorni. :(
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55215
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Un buon libro...

Messaggio da Nasty »

picard ha scritto:
Gios ha scritto:Segnalo un buon libro del molto mobile nel bellunese Gabriele Vanin: Catasterismi. Se piace l'argomento (Picard?) è molto benfatto.
giusto l'altro giorno, mio figlio mi ha chiesto chi ha inventato le costellazioni :)
Picard, voto alla trasmissione COSMOS?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Un buon libro...

Messaggio da Gios »

Nasty ha scritto:
picard ha scritto:
Gios ha scritto:Segnalo un buon libro del molto mobile nel bellunese Gabriele Vanin: Catasterismi. Se piace l'argomento (Picard?) è molto benfatto.
giusto l'altro giorno, mio figlio mi ha chiesto chi ha inventato le costellazioni :)
Picard, voto alla trasmissione COSMOS?
Vista, mi aspettavo qualcosa di più. Mi pare sia, per certi versi, infantile e troppo semplicistica, specie dal punto di vista storico ed epistemologico. E' anche un po' troppo self confident, probabilmente :D
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14042
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: Un buon libro...

Messaggio da picard »

non l'ho vista, mi pareva una cazzata ammeregana :roll:
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55215
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Un buon libro...

Messaggio da Nasty »

Gios ha scritto:
Nasty ha scritto: Picard, voto alla trasmissione COSMOS?
Vista, mi aspettavo qualcosa di più. Mi pare sia, per certi versi, infantile e troppo semplicistica, specie dal punto di vista storico ed epistemologico. E' anche un po' troppo self confident, probabilmente :D

E' divulgativa, ma tanto divulgativa, tipo che i concorrenti de "l'eredità" ( quelli che "in che regione si trova Gorizia? Calabria) la trovano un po' troppo semplicistica.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Un buon libro...

Messaggio da BackhandWinner »

Ma di letteratura si parla qui?
Boh.

Ho già detto, mi pare, di quanto non mi sia mai piaciuto - ma ai limiti del fastidio - Garcia Marquez. Ricordo ancora, più di una dozzina di anni fa, l'irritazione nel leggere le prime 50 pagine di Cent'anni di noia.
Sarà un po' l'effetto, credo, che a certi (diversi) buoni lettori, per me inspiegabilmente, fa Kundera (che io invece considero un grande scrittore, nella produzione 'ceca' e un buon scrittore, comunque, in quella francese).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148810
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Un buon libro...

Messaggio da Nickognito »

come avevo scritto in un altro topic, concordo, per quanto l' amore ai tempi del colera mi era piaciuto, ma cent'anni lo trovo il libro piu' difficile da leggere che abbia mai affrontato. Al secondo posto, si', l' insostenibile leggerezza dell' essere :) Sotanzialmente gli unici due libri che davvero volevo leggere e non son mai riuscito.

adesso sto leggendo Vargas Llosa, varie cose, italiano e spagnolo (assai comprensibile, mentre con Cortazar faccio una fatica pazzesca) , mi piace. Nulla di eccezionale, ma mi piace si'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Un buon libro...

Messaggio da dsdifr »

Cent'anni di solitudine lo lessi a vent'anni; ricordo che fu difficile da cominciare in effetti, ma poi lo divorai. Disegna personaggi immaginari di statura epica. Il colonnello ribelle sempre sconfitto e sempre indomito, suo fratello praticamente una specie di Wilt Chamberlain :D , il suo braccio destro innamorato della sorella (o era la figlia? boh) del colonnello che per tutta la vita non si concede mai, quell'altra rapita in cielo, gli zingari, il finale... nel complesso ha il fascino di una specie di poema gitano composto da archetipi fantastici.
Trovo strano, Back, che non sia piaciuto a te che sei un estimatore di Kusturica. Secondo me in qualche modo hanno degli elementi in comune i suoi film e il libro di Marquez.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75957
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Un buon libro...

Messaggio da balbysauro »

a me, per giorni, trasportò in una dimensione fantastica, riuscendo a farmi sospendere l'incredulità: qualunque cosa, la più inverosimile, era per me possibile nel suo mondo :)
certamente tra i 10 libri che mi sono piaciuti di più, stavolta mi sa che sono decisamente mainstream
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Un buon libro...

Messaggio da Gios »

Buon compleanno, Mr. Shakespeare

Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29062
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Un buon libro...

Messaggio da alessandro »

Sto leggendo magnifico splendore, ho atteso tanto perché temevo fosse un racconto di fantasia ispirato alla realtà mentre è una stesura ben fatta e contestualizzata nel tempo ( grande depressione, nazismo, strascichi della grande guerra e avvisaglie della seconda) sia in Germania che in usa. Ho riconosciuto tantissimi passaggi tratti da vari libri che ho letto.
A differenza della biografia di agassi, dove si parla quasi solo di lui e del suo mondo interiore, qui von cramm diventa una imbarcazione utile per descrivere l'oceano in tempesta e i mostri che lo popolano.
Un gran lavoro di ricerca.

Scritto molto bene.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Un buon libro...

Messaggio da koufax75 »

E' iniziata l'avventura (mi attendono 2.150 pagine)

Immagine

Immagine
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Rispondi