Un buon libro...

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14109
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da Rosewall »

adesso Ad alta voce dà 'Oblomov' :oops: :oops: , grandissimo eroe #177# #177# .
Il lettore sembra uscito da un novantesimo minuto degli anni ottanta, scambia le ch con le gh, le p con le b, le t con le d.
In tanta nefasta dizione, se non altro legge con indolenza, il che qui è appropriato.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Un buon libro...

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto: In tanta nefasta dizione, se non altro legge con indolenza, il che qui è appropriato.
:D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Un buon libro...

Messaggio da Gios »

In questo momento sto leggendo I demoni di Dostoeskij. Viene da chiedersi perché uno dovrebbe leggere qualcos'altro, quando ha ancora dei romanzi di Dostoeskij da leggere. Ci sono dei capitoletti, nella prima parte, che sono magistrali nella loro essenzialità nel descrive l'attesa dell'arrivo di Stavrogin, con accenni, suggestioni, piccoli rimandi, imprecazioni. Stavrogin non si è ancora presentato che già intuiamo di lui quanto è necessario intuire, ed il suo arrivo ci estrania, perché non sappiamo se quanto ci è stato riferito sia vero, una finzione, se sia solo una parte, o l'idea che si sono fatta di lui altri (i quali, a loro volta, forse fingono).
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Un buon libro...

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto:Viene da chiedersi perché uno dovrebbe leggere qualcos'altro, quando ha ancora dei romanzi di Dostoeskij da leggere. .
Io non ne ho più da leggere.
A meno che non siano usciti degli inediti.
Le notti bianche rimane il mio preferito.
Seguito a ruota da l'idiota.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Un buon libro...

Messaggio da Nickognito »

Immagine

un libro con diversi limiti, ma che un ateo umanista dovrebbe assolutamente leggere.

Il libro spiega come l'umanismo moderno altro non e' che una forma di religione, superstizione derivata dal cristianesimo, contraria alla scienza e all' evoluzionismo, e che in realta' l' uomo non ha nessuno status speciale nel mondo e non esiste nessun progresso nella storia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Un buon libro...

Messaggio da dsdifr »

dsdifr ha scritto: Ordinato oggi da Amazon American Pastoral in lingua originale, vediamo come scrive 'sto semita.
finito ieri. Esprime un'intelligenza tanto grande da essere persino spaventosa, tanto più perché lucidamente consapevole della propria impotenza sugli altri e sul mondo (o meglio, in questo caso, sul proprio Paese).
Può risultare ostico da leggere in lingua originale, con il suo stile a cassetti che si aprono di continuo l'uno sull'altro così come le subordinate dei periodi, ma insomma ce l'abbiamo fatta senza problemi 8)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Un buon libro...

Messaggio da dsdifr »

che faccio ora?
PINDARO ha scritto:
Gios ha scritto:Viene da chiedersi perché uno dovrebbe leggere qualcos'altro, quando ha ancora dei romanzi di Dostoeskij da leggere. .
Io non ne ho più da leggere.
A meno che non siano usciti degli inediti.
Le notti bianche rimane il mio preferito.
Seguito a ruota da l'idiota.
parto coi Fratelli Karamazov? Delitto e Castigo già letto, l'altro che ho in casa è Umiliati e Offesi.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Un buon libro...

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:Immagine

un libro con diversi limiti, ma che un ateo umanista dovrebbe assolutamente leggere.

Il libro spiega come l'umanismo moderno altro non e' che una forma di religione, superstizione derivata dal cristianesimo, contraria alla scienza e all' evoluzionismo, e che in realta' l' uomo non ha nessuno status speciale nel mondo e non esiste nessun progresso nella storia.
Mi sento di consividere le tesi sintetizzate in queste due frasi qui sopra. :)
Accettare le conseguenze che queste hanno (credo) sul proprio senso etico è però un'altra cosa (se ne parla nel libro? Immagino di sì).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Un buon libro...

Messaggio da BackhandWinner »

dsdifr ha scritto:
dsdifr ha scritto: Ordinato oggi da Amazon American Pastoral in lingua originale, vediamo come scrive 'sto semita.
finito ieri. Esprime un'intelligenza tanto grande da essere persino spaventosa, tanto più perché lucidamente consapevole della propria impotenza sugli altri e sul mondo (o meglio, in questo caso, sul proprio Paese).
Può risultare ostico da leggere in lingua originale, con il suo stile a cassetti che si aprono di continuo l'uno sull'altro così come le subordinate dei periodi, ma insomma ce l'abbiamo fatta senza problemi 8)
E pensa che non è nemmeno nella Top 3 di Roth, per me (nella Top 5 però sì). :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Un buon libro...

Messaggio da dsdifr »

Prossime letture.
Comprato ieri alla Feltrinelli:
Immagine
questa è la parte facile.

Prossimi arrivi da Amazon:
Immagine
Immagine
questi in lingua originale.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Un buon libro...

Messaggio da BackhandWinner »

Per l'ultimo, auguri. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Un buon libro...

Messaggio da Nickognito »

fai prima a leggere il primo scritto su Ulisse che trovi nella letteratura mondiale, in lingua originale
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Un buon libro...

Messaggio da dsdifr »

dai, se tengo una media di una pagina al giorno finisco in meno di tre anni. Basta avere costanza.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148814
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Un buon libro...

Messaggio da Nickognito »

dsdifr ha scritto: Basta avere costanza.
io l' avevo, ma ci lasciammo prima dei 3 anni
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alfius
Gran Maestro
Messaggi: 1811
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:04 pm
Località: Trastevere

Re: Un buon libro...

Messaggio da alfius »

Ho finito di leggere il libro di JJ Abrams S. La nave di teseo. Come sempre Abrams è abilissimo a riempire le sue opere di indizi che fatichi a seguire...oggi ho trovato uno spoiler che spiega tutto.

Gios, ti sei letto questo?
SPOILER: [MOSTRA]
https://violantedarianna.wordpress.com/ ... allenigma/

io sono rimasto sbalordito della reale esistenza di "Straka"
:o
Non pretendo di capire la legge di Brannigan, la impongo soltanto. (Zapp Brannigan)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Un buon libro...

Messaggio da Pindaro »

BackhandWinner ha scritto:Per l'ultimo, auguri. :D
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Un buon libro...

Messaggio da dsdifr »

è arrivato. 1079 pagine, ma scritte grosse :D
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Un buon libro...

Messaggio da tuborovescio »

non sono le pagine il problema :)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Un buon libro...

Messaggio da dsdifr »

vabbè, lo stream of consciousness me lo fumo nella pipa. Sarà mica più ostico di quello di Faulkner (o sì?)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36556
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Un buon libro...

Messaggio da Ombra84 »

Auguri veramente, Joyce in lingua originale è Satana sceso in terra :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Un buon libro...

Messaggio da dsdifr »

Ombra84 ha scritto:Auguri veramente, Joyce in lingua originale è Satana sceso in terra :D
beh, il Maestro e Margherita l'ho già letto, bellissimo
(ok, era facile :D )
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Un buon libro...

Messaggio da Gios »

alfius ha scritto:Ho finito di leggere il libro di JJ Abrams S. La nave di teseo. Come sempre Abrams è abilissimo a riempire le sue opere di indizi che fatichi a seguire...oggi ho trovato uno spoiler che spiega tutto.

Gios, ti sei letto questo?
SPOILER: [MOSTRA]
https://violantedarianna.wordpress.com/ ... allenigma/

io sono rimasto sbalordito della reale esistenza di "Straka"
:o
Ci vuole devozione per scrivere delle note così!
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Un buon libro...

Messaggio da Janie Jones »

dsdifr ha scritto:Immagine
Se posso darti un piccolo consiglio, affianca la lettura dello Ulysses a questo:

http://www.amazon.com/The-New-Bloomsday ... 0415138582

E' un' ottima guida che, senza essere pedante o inutilmente ultra-dettagliata, a me ha aiutato moltissimo nel districarmi all'interno del labirinto letterario creato da Joyce.
Ti fornisce delle coordinate a cui aggrapparti quando ti sembrerà di non capirci più niente (e capiterà spesso :) ).
I passaggi più oscuri, riletti dopo aver consultato questa guida, acquisteranno un senso, molto contorto, ma comunque intellegibile.

Il prezzo non è dei più economici, ma *cough cough* si può reperire anche in altri modi *cough cough*

Se invece preferisci affrontare quel bestione da solo, senza nessun aiuto, massima stima :)
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Un buon libro...

Messaggio da dsdifr »

grazie mille Janie! Stolto sarebbe non ascoltarti.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10828
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Un buon libro...

Messaggio da Burano »

Finito di leggere La banda degli amanti, di Carlotto. Non malvagia l'idea di far incontrare e far interagire tra loro i protagonisti di due suoi racconti precedenti, alternando i capitoli nei quali parlano in prima persona dal loro punto di vista. Solo che la butta di fuori nel momento in cui allunga il brodo a un ulteriore capitolo di prossima uscita. Che mi pare francamente forzato. Così come forzato è, appunto il "finale", se così si può chiamare, di questo libro..
Lo voglio rivedere, Fabio
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75848
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Un buon libro...

Messaggio da Johnny Rex »

Burano ha scritto:Finito di leggere La banda degli amanti, di Carlotto. Non malvagia l'idea di far incontrare e far interagire tra loro i protagonisti di due suoi racconti precedenti, alternando i capitoli nei quali parlano in prima persona dal loro punto di vista. Solo che la butta di fuori nel momento in cui allunga il brodo a un ulteriore capitolo di prossima uscita. Che mi pare francamente forzato. Così come forzato è, appunto il "finale", se così si può chiamare, di questo libro..
Non riuscito, sì, finale francamente piuttosto ridicolo.
Il Nostro è calato di livello parecchio,negli ultimi 3 anni, a mio avviso sta scrivendo troppo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da wiper »

Immagine
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Un buon libro...

Messaggio da dsdifr »

Finito "il processo", lo definirei il paradigma del kafkiano :)
Personaggio di culto autentico il Commerciante Block: "eccomi in ginocchio, mio avvocato ". Sono curioso di recuperare il film che ne ha tratto Orson Welles.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Un buon libro...

Messaggio da Pindaro »

dsdifr ha scritto:Finito "il processo"
Spero ti abbiano condannato.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Un buon libro...

Messaggio da ciccio »

dsdifr ha scritto:Finito "il processo", lo definirei il paradigma del kafkiano :)
Personaggio di culto autentico il Commerciante Block: "eccomi in ginocchio, mio avvocato ". Sono curioso di recuperare il film che ne ha tratto Orson Welles.
il film fu il fulmine che mi fece innamorare di kafka, una vita fa circa, forse due :(
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Un buon libro...

Messaggio da dsdifr »

PINDARO ha scritto:
dsdifr ha scritto:Finito "il processo"
Spero ti abbiano condannato.
Sì, a toglierti dall'ignore.
rob
FooLminato
Messaggi: 10576
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Un buon libro...

Messaggio da rob »

Sto leggendo un libro che di fronte agli ultimi volumi segnalati è certamente modestissimo, ma che trovo spassoso per la sua corrosiva vena sarcastica sul mondo della musica e sulla società americana: Frank Zappa. L'autobiografia.

Vale la pena di citare queste sue brevi note a corredo del volume: "In genere un'autobiografia è opera di qualcuno che considera la propria vita fonte di incredibile interesse. Io non lo penso della mia ma sono tali e tanti i volumi stupidi che trattano di me, che ho creduto opportuno ci fosse almeno un libro serio sul mio conto."
fabio86

Re: Un buon libro...

Messaggio da fabio86 »

Voglio recuperare L'avversario di Carrere.
Ieri ho visto il film con Daniel Auteuil.
Vicenda incredibile e agghiacciante.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75958
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Un buon libro...

Messaggio da balbysauro »

rob ha scritto:Sto leggendo un libro che di fronte agli ultimi volumi segnalati è certamente modestissimo, ma che trovo spassoso per la sua corrosiva vena sarcastica sul mondo della musica e sulla società americana: Frank Zappa. L'autobiografia.

Vale la pena di citare queste sue brevi note a corredo del volume: "In genere un'autobiografia è opera di qualcuno che considera la propria vita fonte di incredibile interesse. Io non lo penso della mia ma sono tali e tanti i volumi stupidi che trattano di me, che ho creduto opportuno ci fosse almeno un libro serio sul mio conto."
se ti capita recupera il documentario "Summer 82, when Zappa came to Sicily", penso che ti interesserà
la produttrice è una mia buona amica
e lo è nonostante abbia intervistato Dweezil e Steve Vai (soprattutto!) qua a Palermo, senza dirmi che venivano #103# #103# #103#
rob
FooLminato
Messaggi: 10576
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Un buon libro...

Messaggio da rob »

balbysauro ha scritto:
rob ha scritto:Sto leggendo un libro che di fronte agli ultimi volumi segnalati è certamente modestissimo, ma che trovo spassoso per la sua corrosiva vena sarcastica sul mondo della musica e sulla società americana: Frank Zappa. L'autobiografia.

Vale la pena di citare queste sue brevi note a corredo del volume: "In genere un'autobiografia è opera di qualcuno che considera la propria vita fonte di incredibile interesse. Io non lo penso della mia ma sono tali e tanti i volumi stupidi che trattano di me, che ho creduto opportuno ci fosse almeno un libro serio sul mio conto."
se ti capita recupera il documentario "Summer 82, when Zappa came to Sicily", penso che ti interesserà
la produttrice è una mia buona amica
e lo è nonostante abbia intervistato Dweezil e Steve Vai (soprattutto!) qua a Palermo, senza dirmi che venivano #103# #103# #103#
Grazie Balby! Non lo conoscevo. Mi spiace per i tuoi mancati incontri! Anche a me sarebbe dispiaciuto parecchio. :(
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Un buon libro...

Messaggio da koufax75 »

Tra un libro di Star Wars e l'altro ho finito di leggere questo:
Immagine

L'autore è Joseph Marshall III, orgoglioso membro della Lakota Nation (Sioux) nato e cresciuto in una riserva indiana. In questo libro, ci racconta la famosa battaglia del Little Big Horn (e la disfatta di Custer) dal punto di vista dei Lakota. Ci presenta i motivi per cui Custer fu sconfitto. Ma soprattutto ci racconta le terribile conseguenze che i Sioux (ma tutti i Nativi Americani) dovettero subire negli anni a venire. Certi episodi sono agghiaccianti. Ma nonostante le terribili violenze subite, Marshall mantiene il suo orgoglio di essere Lakota. E' un libro che vale la pena essere letto (così come gli altri scritti da Marshall).
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Un buon libro...

Messaggio da Gios »

Sto leggendo (per amore, direi) Oblio di Wallace, con grande soddisfazione, finora: i primi due racconti sono dei capolavori.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Un buon libro...

Messaggio da Gios »

Gios ha scritto:Sto leggendo (per amore, direi) Oblio di Wallace, con grande soddisfazione, finora: i primi due racconti sono dei capolavori.
Almeno quattro racconti (Mister Squishy, L'anima non è una fucina, Caro vecchio neon, Oblio) sono capolavori assoluti. Mi viene in mente la massima di Hemingway scrivi qualcosa per ogni cosa che sai. Sono letteratura popolare alta (altissima), fatta di strappi, di intrecci intrecciati, di momenti fondamentali quasi tralasciati, di ENORME capacità lessicale.
Bellissimo.
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da wiper »

Immagine
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Un buon libro...

Messaggio da Kafelnikov 18 »

wiper ha scritto:Immagine
Nella mia top 3 assoluta Guerra e Pace, credo sia l'unico romanzo ad avermi quasi commosso. Ho la tua stessa edizione tra l'altro.
Rispondi