Concerti

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75974
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Concerti

Messaggio da balbysauro »

babaoriley80 ha scritto:2/7 Davide Van De Sfroos (chi è?)
e sei milanese :o
pensa se fossi terrona!

babaoriley80 ha scritto:25/7 Caro Emerald (chi è? e due!)
su, non fare la snob :D


babaoriley80 ha scritto:27/7 P.Magoni & F.Spinetti
questa invece l'ho dovuta cercare io
li conoscevo come Musica Nuda
volevo andare a vederli, ma poi ne ha parlato bene rovesciovincente e mi è passata la voglia :)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Concerti

Messaggio da BackhandWinner »

taylorhawkins89 ha scritto:Ringo e Plant! :oops:
#54#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Concerti

Messaggio da BackhandWinner »

balbysauro ha scritto:
babaoriley80 ha scritto:25/7 Caro Emerald (chi è? e due!)
su, non fare la snob :D

:oops:
balbysauro ha scritto:
babaoriley80 ha scritto:27/7 P.Magoni & F.Spinetti
questa invece l'ho dovuta cercare io
li conoscevo come Musica Nuda
volevo andare a vederli, ma poi ne ha parlato bene rovesciovincente e mi è passata la voglia :)
Ma vaa.... #104# #104# #103#

(bravissimi, divertentissimi, consigliatissimi)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Concerti

Messaggio da BackhandWinner »

E poi il concerto è il giorno del mio compleanno. :oops: Baba, fammi un regalo, vai ad ascoltarli. :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
rob
FooLminato
Messaggi: 10581
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Concerti

Messaggio da rob »

La Signora Bollani merita la più fervida stima da un jazzofilo come il sottoscritto.
Da vedere assolutamente. Spero, un giorno, di poterla ascoltare dal vivo con Spinetti e magari il marito, occasionale compagno musicale del duo.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11787
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Concerti

Messaggio da babaoriley »

balbysauro ha scritto:
babaoriley80 ha scritto:2/7 Davide Van De Sfroos (chi è?)
e sei milanese :o
pensa se fossi terrona!
milanese fuffa e poi giuro, non l'ho mai sentito :o

balbyusauro ha scritto:su, non fare la snob :D


ma no no che snobismo, ora ho capito. Avevo sentito queste canzoni per radio, ma non sapevo chi le cantasse.
Al momento mi risulta abbastanza insopportabile ma penso sia colpa soprattutto degli spot Wind :)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Concerti

Messaggio da taylorhawkins89 »

BackhandWinner ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Ringo e Plant! :oops:
#54#
Senza Ringo e Plant, non esisterebbe il 70% dei gruppi che ascolti nelle sagre leghiste dove scoreggi e rutti, come dice danser! :D :D
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11787
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Concerti

Messaggio da babaoriley »

Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Concerti

Messaggio da BackhandWinner »

taylorhawkins89 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Ringo e Plant! :oops:
#54#
Senza Ringo e Plant, non esisterebbe il 70% dei gruppi che ascolti nelle sagre leghiste dove scoreggi e rutti, come dice danser! :D :D
#40#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Concerti

Messaggio da taylorhawkins89 »

Se falliscono anche i festival fallisce l'intera industria musicale.
Comunque in Italia le lineup fanno pietà non stupiscono questi dati.
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Concerti

Messaggio da wiper »

qualcuno sa se caparezza è in concerto, se sì sapete le date??

grazie. :D
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: Concerti

Messaggio da Zonker »

wiper ha scritto:qualcuno sa se caparezza è in concerto, se sì sapete le date??

grazie. :D
Esistono delle entità virtuali chiamate "sito ufficiale". :P

Bye dudes.

P.S.: che vuol dire lineup? :oops:
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Concerti

Messaggio da wiper »

Zonker ha scritto:
wiper ha scritto:qualcuno sa se caparezza è in concerto, se sì sapete le date??

grazie. :D
Esistono delle entità virtuali chiamate "sito ufficiale". :P

Bye dudes.

P.S.: che vuol dire lineup? :oops:
:oops: :oops: #113#
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Concerti

Messaggio da taylorhawkins89 »

Zonker ha scritto:
wiper ha scritto:qualcuno sa se caparezza è in concerto, se sì sapete le date??

grazie. :D
Esistono delle entità virtuali chiamate "sito ufficiale". :P

Bye dudes.

P.S.: che vuol dire lineup? :oops:
L'insieme dei gruppi che si esibiscono. #113#
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Concerti

Messaggio da madmarat »

Esperienza Pinkpop Festival in Olanda...

Sono stati 3 giorni (con due notti in campeggio) da ricordare. Io non ero mai andato in campeggio e non sapevo come avrei sopportato la cosa e devo dire che l'organizzazione in questo ha aiutato alla grandissima, con bagni, docce e lavabo quantitativamente e qualitativamente di buon livello! L'area camping era divisa in 4 zone, noi fortunatamente siamo capitati nel camping più vicino all'area concerti!
Il primo giorno tra arrivo in loco, preparazione tende e ambientazione è passato vedendo pochi concerti. Mi sono visto i Lifehouse (lasciamo perdere) e gli Alter Bridge (ancora peggio)...poi mi sono rifatto con gli Elbow, bravi anche se la location non è molto adatta alla loro musica, una spazio troppo grande per l'intimità della loro musica. Headliner della serata i Coldplay: sarà che eravamo troppo lontani, ma la performance della band inglese non mi ha coinvolto molto, bravi sicuramente però mancava qualcosa.
Secondo giorno tutto organizzato alla perfezione. Entriamo nel cerchio davanti al palco durante l'esibizione di Tim Knol, cicciottello cantante olandese. L'entrata è però strategica perchè un'ora dopo ci sono i Wolfmother!!! Che spettacolo ragazzi! Bravissimi, coinvolgenti e travolgenti. Pollici decisamente in alto, anche per una cover improvvisata di Riders on the Storm! Ah, pogo discreto, pensavo di più! Dopo un'ora tocca ai White Lies e riusciamo anche a guadagnare la transenna. La band convince, il cantante è bravissimo, ha un vocione assurdo...peccato che il repertorio non sia tutto di alto livello! Headliner della serata i Kings of Leon, sempre in transenna! Avevo paura di ricevere una delusione dal vivo, invece devo dire che se la sono cavata alla grande, forse un pò tendenti al compitino però molto piacevoli da ascoltare. Tornati alle tende, gli altri miei amici che erano più indietro nella folla, appena arrivati ci hanno accolto con un "Hanno inquadrato più voi che il cantante!", in effetti ci sono parecchi video in cui compariamo e ci sono anche delle foto ufficiali! :D 8)
Il terzo giorno c'era troppa gente per praticare il piano del giorno prima, complice anche il cambio di regolamento per entrare nell'anello davanti al palco. Ci ascoltiamo i Volbeat (bravini anche se non li avevo mai sentiti) dalla fila per entrare nel cerchio iniziale. Purtroppo la gente è troppa e non riusciamo a guadagnare la transenna, ma poco male, ci piazziamo in piena mosh pit zone e il divertimento è assicurato! :D Di lì a poco iniziano i Kaiser Chiefs, band che non mi stanco mai di vedere dal vivo (questa era la terza volta che li vedevo dopo un concerto a Milano ed il Palèo Festival in Svizzera). Ho goduto, cantato, urlato, pogato come non mai...bellissimo! Peccato che durante il pogo hanno rubato l'i-phone ad un mio amico, quindi è rimasto un pò di amaro in poco, ma la band è davvero di alto livello! Headliner della serata i Foo Fighters...l'eccitazione prima dell'inizio dello show era evidente in tutto il pubblico. Iniziano in perfetto orario e suoneranno per ben due ore, senza pause, nonostante la pioggia! Anzi solo una pausa, quando durante Learning to fly Dave Grohl dice a tutti di fermarsi e di ammirare l'arcobaleno che si era creato in cielo! :D Dave Grohl è davvero un mito! Grande showman, ottimo cantante e chitarrista, ha scherzato durante tutto il concerto e duettato alla grande con Taylor Hawkins, non il forumista, che oltre ad essere bravissimo ha anche cantato un paio di canzoni. Scaletta molto variegata, sono passati dalla primissima canzone incisa da loro alle più recenti del nuovo album, passando per i grandi classici! Promossi a pienissimi voti.
Bella l'atmosfera dei 3 giorni, da happening con non solo molti ragazzi ma anche adulti. Solo in Italia superati i 35/40 anni si smette di ascoltare musica e si rimane fissi sui propri gruppi preferiti da ragazzini! Pochi gli stranieri, a parte i tedeschi a pochi km di distanza!
Oraganizzazione buona, ma non ottima...alcune pecche evidenti come: la scarsità di informazioni per uno straniero che veniva per la prima volta al festival, il divieto di portare liquidi all'interno dell'area dei concerto, che fossero bottigliette di plastica (con o senza tappo) e in tetrapak. L'acqua all'interno era gratis alcune ore del giorno in altre te la facevano pagare carissimo e se stavi nel cerchio davanti al palco per avere l'acqua dovevi uscire, con possibilità di non rientrare. L'organizzazione non dava acqua, neanche a pregarla, solo il terzo giorno dopo numerosi malesseri hanno consegnato 5, dico cinque, bicchieri d'acqua!!!
Comunque esperienza bellissima da rifare e da consigliare...scusate la lunghezza! :)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Concerti

Messaggio da taylorhawkins89 »

Sono contento per te marat :) , hai scelto un grande festival. Non posso che parlare male invece del Rock in Idrho, organizzazione al limite della disonestà, hanno fatto gran confusione vendendo biglietti "vip" che anzichè dare accesso a una zona riservata che permetteva di osservare il palco lateralmente, conducevano a una sorta di baretto dove ogni tanto faceva capolino qualche musicista(non Grohl & co ovviamente) e qualche giornalista(tra cui qualcuno del Giornale, che rosicava per gli esiti del referendum :lol: ).
Acustica demmerda(come capita in quasi tutti i festival del belpaese) che comunque non ha impedito di gustarmi un grande concerto, quello dei Foo Fighters. Il binomio grohl-hawkins(non io, però suono bene anch'io) è nella musica rock, soprattutto dal vivo, super collaudato:due artisti completi che oltre a saper comunicare con il pubblico hanno un gran gusto musicale.(Ottime le cover di Young Man Blues e Tie Your Mother Down).
Mi sono piaciuti molto anche i Band of Horses una delle poche band nel cartello che non suonavano punkrock e generi affini.
ps. Ho conosciuto involontariamente il nipote di Rinone nostro a Rho! :D
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Concerti

Messaggio da Rosewall »

martedì all'arena di Milano gli Arcade Fire, nell'ambito del jazzin' (?!) festival.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Concerti

Messaggio da BackhandWinner »

The National + Beirut a Ferrara ('sotto le stelle'), martedì prossimo.

(Ho comprato il biglietto anche per Floyd... #1# )
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Concerti

Messaggio da Mp1 »

BackhandWinner ha scritto:(Ho comprato il biglietto anche per Floyd... #1# )
Che teneri :D
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Concerti

Messaggio da BackhandWinner »

Mp1 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:(Ho comprato il biglietto anche per Floyd... #1# )
Che teneri :D
#113# :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Concerti

Messaggio da madmarat »

A me piacerebbe andare a Bologna per l'I-day Festival, il 3 settembre con Arctic Monkeys, Kasabian, White Lies, The Wombats, The Vaccines... :roll:
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Concerti

Messaggio da nico »

Gli Arcade Fire non mi hanno fatto Laika nemmeno stavolta, nonostante fosse in scaletta. #1#
Per questo li odio, però sono sempre dei grandissimi.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Concerti

Messaggio da Rosewall »

e finalmente dall'inizio. Spettacolari, azzeccatissimo l'inserimento di



Quelli prima soliti epigoni di epigoni dark wave, eccheduepalle, propongo vent'anni anni di moratoria per qualsiasi gruppo di dark wave che si sia formato dopo il 1-1-2000 (e sono già molto buono).



Il 21 luglio agli Arcimboldi Keith Jarrett, Gary Peacock e Jack De Johnette. A un prezzo sicuramente inavvicinabile.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11787
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Concerti

Messaggio da babaoriley »

bravo Rose che ci sei andato!

(io me ne sono scordata, settimane troppo piene per me :( ).
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Concerti

Messaggio da nico »

My body is a cage continua a non piacermi, una delle poche loro. Comunque pare che i Cloud Control, prima gruppo spalla, abbia richiesto Crown of love (di cui Will si era dimenticato le parole " fuck off, forgot the lyrics" :D ) e per questo hanno cambiato la scaletta.

White Lies impalpabili. Lui poi, con quel look da bancario appena uscito dal lavoro... #1#
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Concerti

Messaggio da Rosewall »

bellissima, grandi Cloud Control che l'hanno richiesta! :D
nico ha scritto:e per questo hanno cambiato la scaletta.
inserendola al posto di Laika :D
Lui poi, con quel look da bancario appena uscito dal lavoro... #1#
ahah erano vestiti tipo mi vesto faccio un salto a trovare mia nonna ché è domenica
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Concerti

Messaggio da nico »

Rosewall ha scritto:
nico ha scritto:e per questo hanno cambiato la scaletta.
inserendola al posto di Laika :D
:( :( :(
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14111
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Concerti

Messaggio da Rosewall »

sempre all'Arena, Stefano Di Battista, giovedì. Si può fruire anche da fuori, comodamente spaparanzati sul prato del parco.
Stasera George Benson, che mi sa di roba da coma diabetico istantaneo, Rob smentirà o meno.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Concerti

Messaggio da floyd10 »

madmarat ha scritto:A me piacerebbe andare a Bologna per l'I-day Festival, il 3 settembre con Arctic Monkeys, Kasabian, White Lies, The Wombats, The Vaccines... :roll:
Dovrei esserci, a meno che il 27 agosto non vada a Londra a sentire un sacco di gente che suona. Quando passate a Bologna fatevi sentire sempre e in ogni caso, comunque. :)
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Concerti

Messaggio da floyd10 »

Ah, The National molto bravi, ma non ho voglia di scrivere adesso. Fai qualcosa Back, su.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Concerti

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto: Il 21 luglio agli Arcimboldi Keith Jarrett, Gary Peacock e Jack De Johnette. A un prezzo sicuramente inavvicinabile.
IL Trio.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148823
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Concerti

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
babaoriley80 ha scritto:2/7 Davide Van De Sfroos (chi è?)
e sei milanese :o
pensa se fossi terrona!
ahia
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Concerti

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:
babaoriley80 ha scritto:2/7 Davide Van De Sfroos (chi è?)
e sei milanese :o
pensa se fossi terrona!
ahia
Eh, le origini romagnole (?)... :-?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
rob
FooLminato
Messaggi: 10581
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Concerti

Messaggio da rob »

Rosewall ha scritto:sempre all'Arena, Stefano Di Battista, giovedì. Si può fruire anche da fuori, comodamente spaparanzati sul prato del parco.
Stasera George Benson, che mi sa di roba da coma diabetico istantaneo, Rob smentirà o meno.
No dai... :D Beh, intanto bisogna sapere se canta e si porta un gruppo fusion con relativo parziale accantonamento della chitarra. In questo caso non è da coma diabetico...ma scivola via come una gazzosa di modesta qualità; se fa il jazzista, suona principalmente la chitarra, canta meno o non canta ed è tanto meglio per i jazzofili come te e me. :wink:
rob
FooLminato
Messaggi: 10581
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Concerti

Messaggio da rob »

BackhandWinner ha scritto:
Rosewall ha scritto: Il 21 luglio agli Arcimboldi Keith Jarrett, Gary Peacock e Jack De Johnette. A un prezzo sicuramente inavvicinabile.
IL Trio.
Ho avuto il piacere di ascoltarli la bellezza di 25 anni fa a Genova. Devo dire che a me piacevano di più i due "pards" Peacock e De Johnette che sono, a mio avviso, due musicisti di qualità eccelse al limite del mostruoso tanto quanto Jarrett senza avere la prosopopea di Mr. Jarrett e ciò me li rendeva più simpatici.
Francamente, confesso che se fossero più vicini, ci penserei, ma Jarrett non mi ha mai destato entusiasmi forsennati. Oggi, per esempio, trovo che Melhdau sappia maggiormente soddisfare il cultore del piano jazz contemporaneo.
Mi resta l'enorme rimpianto di non aver mai visto Bill Evans dal vivo - d'altra parte ci ha lasciato nel 1980 ed ero giovanissimo - che, per quanto mi riguarda, si colloca su un gradino più elevato rispetto al pur ottimo Jarrett.
Ultima modifica di rob il mar lug 12, 2011 6:12 pm, modificato 1 volta in totale.
rob
FooLminato
Messaggi: 10581
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Concerti

Messaggio da rob »

Segnalo l'ottimo festival di Monforte d'Alba, lievemente ridimensionato, però sempre di buona qualità.
Ecco il cartellone. Io assisterò al concerto dei Soulbop: Randy Brecker (tromba); Bill Evans (sassofoni); John Medesky (tastiere, organo); Chris Wood (basso); Billy Martin (batteria).

http://comune.monforte.cn.it/ita/eventi ... _2011.html
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Concerti

Messaggio da BackhandWinner »

rob ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Rosewall ha scritto: Il 21 luglio agli Arcimboldi Keith Jarrett, Gary Peacock e Jack De Johnette. A un prezzo sicuramente inavvicinabile.
IL Trio.
Ho avuto il piacere di ascoltarli la bellezza di 25 anni fa a Genova. Devo dire che a me piacevano di più i due "pards" Peacock e De Johnette che sono, a mio avviso, due musicisti di qualità eccelse al limite del mostruoso tanto quanto Jarrett senza avere la prosopopea di Mr. Jarrett e ciò me li rendeva più simpatici.
Francamente, confesso che se fossero più vicini, ci penserei, ma Jarrett non mi ha mai destato entusiasmi forsennati. Oggi, per esempio, trovo che Melhdau sappia maggiormente soddisfare il cultore del piano jazz contemporaneo.
Mi resta l'enorme rimpianto di non aver mai visto Bill Evans dal vivo - d'altra parte ci ha lasciato nel 1980 ed ero giovanissimo - che, per quanto mi riguarda, si colloca su un gradino più elevato rispetto al pur ottimo Jarrett.
D'accordo su Peacock e DeJ, straordinari; mentre sul confronto tra Melhdau e Jarrett non so esprimermi.
Tranne che, per la sola, discutibilissima, scelta di coverizzare brani dei Radiohead, il primo merita almeno un mezzo punto di penalità. #100#

De Johnette lo vidi qualche anno fa a Fano Jazz (ogni anno alla Corte Malatestiana, fine Luglio, consigliato :)) in un altro trio che considero 'super', ovvero quello con Abercrombie e Dave Holland.
Lo stile contrabbassistico di quest'ultimo, in particolare, per me è straordinario, mi lascia sempre stupefatto e in ammirato silenzio.
Mentre di Abercrombrie ricordo che, sia in occasione di quel concerto, sia più in generale, alcuni del 'giro jazzistico' facevano notare certi suoi eccessi di virtuosismo extra-tonale...boh, su questo non sono in grado di esprimere un parere compiuto.*
L'insieme era di grande impatto, ricordo DeJ che faceva numeri ai limiti del superumano. :)

*(evitare quote fuori contesto, grazie #113# )
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
rob
FooLminato
Messaggi: 10581
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Concerti

Messaggio da rob »

Mehldau si cimenta spesso nelle reinterpretazioni in chiave jazz dal repertorio rock contemporaneo (Radiohead, Nirvana ecc...) ed anche classico (Paul Simon). Tale caratteristica è notevolmente diffusa fra i jazzisti contemporanei, del resto si tratta di solisti che si sono accostati alla musica ascoltando il rock, cosa che ovviamente, per esemplificare, poteva riguardare assai meno un Horace Silver o un Bill Evans semmai influenzati dal repertorio di Broadway - era la musica pop dell'epoca -o addirittura per nulla un Monk peraltro compositore geniale.
Per i jazzisti giovani il rock quale fonte di ispirazione ha parzialmente rimpiazzato Broadway.
Ad ogni modo anche Mr Jarrett in gioventù, quando non era ancora capriccioso come una star hollywoodiana, si è cimentato con il rock come in My back pages di Mr. Zimmerman in trio con Charlie Haden e Paul Motian (Somewhere before - Atlantic). :)

Immagine
Burano
FooLminato
Messaggi: 10836
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Concerti

Messaggio da Burano »

BB King + Joe Cocker a Lucca, venerdì scorso.

L'ottantaseienne comunque un grande...
Joe Cocker mostruoso, con una band fantastica!


Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75974
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Concerti

Messaggio da balbysauro »

conversazione in ufficio:

- (collega): da domani c'è la festa in paese (Villafrati, a una trentina di km da Palermo), mio marito è nel comitato organizzatore (lo so, mi ha rifilato due biglietti della locale lotteria #103# ndB). Ieri gli ho detto: ma chi viene a suonare? non li conosco.
- (io): chi viene?
- boh... pi effe enne o qualcosa del genere
- PFM?
- si, li conosci? Quelli del comitato organizzatore sono tutti in là con l'età, e poi solitamente in paese non suona gente famosa oppure suona gente una volta famosa ma passata di moda. Io non li avevo mai sentiti nominare.
- quand'è che suonano?
- domani sera
- bello
- ah, vuoi venire? ci andiamo a mangiare una pizza e poi vediamo il concerto

mi autorizzate alla soppressione della tipa? :roll:
Rispondi