Concerti

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Concerti

Messaggio da BackhandWinner »

madmarat ha scritto:Vabbè dsdifr, tu gli credi anche...
? :x
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Concerti

Messaggio da BackhandWinner »

La verità di cosa stai mettendo in dubbio, precisamente? Che Nirvana e PJ piacessero alle ragazzine? :o
Ma che caZo di mondo è diventato, questo, OH
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Concerti

Messaggio da madmarat »

Che tu suonavi e rimorchiavi anche...

Poi sappiamo che le tue valutazioni sulla musica sono sullo stesso piano di quelle di Nnick. #113#
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Concerti

Messaggio da BackhandWinner »

madmarat ha scritto:Che tu suonavi e rimorchiavi anche...

Poi sappiamo che le tue valutazioni sulla musica sono sullo stesso piano di quelle di Nnick. #113#

Ed erano anche belline, 'ste freakkentoncine tutte grunge dalla testa ai piedi, avresti dovuto vederle, altroché #113#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Concerti

Messaggio da NNick87 »

dsdifr ha scritto:Hit Mania Dance
Quanti ricordi... :oops:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Concerti

Messaggio da chiaky »

220.000 persone attese al concerto di Vasco Rossi..
Questa per me andrebbe nel "al peggio non c'è mai fine". Non per Vasco come persona, per carità, che mi sta molto simpatico, ma per il fatto che sto vecchio panzone che fa musica di merda, cantata con vociaccia roca, possa far muovere tutta sta gente.
Boh...per me è un mistero straordinario.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Concerti

Messaggio da chiaky »

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Concerti

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto:
dsdifr ha scritto: non ne sono sicuro, poi si è fatto portare anche una bottiglia di vino rosso e quello lo beveva a boccia :)

Durante il concerto sputa un bel po' :D Bellissimo comunque. Ha alternato alla grande brani dei Pearl Jam ai suoi di "Into the Wild" e a tante cover. Quando ha fatto "Black" (non Black Hole Sun, Black dei Pearl Jam :oops: ) dedicandola a Chris Cornell credo che ci siamo commessi tutti e 50.000.
si' ma che invidia. Esattamente il primo concerto che adesso vedrei, credo. Anche se ho visto i pearl jam in passato e fu un ottimo concerto
io i PJ li vidi a Torino nel 2006...ricordo che fecero pure "rearview mirror", e ne fui lieto, perché era ed è tuttora una delle mie preferite....anzi, mo me la riascolto, è una vita che non la sento più :)
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Concerti

Messaggio da BackhandWinner »

chiaky ha scritto:220.000 persone attese al concerto di Vasco Rossi..
Questa per me andrebbe nel "al peggio non c'è mai fine". Non per Vasco come persona, per carità, che mi sta molto simpatico, ma per il fatto che sto vecchio panzone che fa musica di merda, cantata con vociaccia roca, possa far muovere tutta sta gente.
Boh...per me è un mistero straordinario.
Oh, qui siamo perfettamente d'accordo.

Tanto 'mistero', però, non saprei: saranno gli stessi del "ah signora mia, con tutti questi immigrati c'è una delinquenza adesso, in giro...uuuuuuhhh" #113#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Concerti

Messaggio da chiaky »

BackhandWinner ha scritto:
chiaky ha scritto:220.000 persone attese al concerto di Vasco Rossi..
Questa per me andrebbe nel "al peggio non c'è mai fine". Non per Vasco come persona, per carità, che mi sta molto simpatico, ma per il fatto che sto vecchio panzone che fa musica di merda, cantata con vociaccia roca, possa far muovere tutta sta gente.
Boh...per me è un mistero straordinario.
Oh, qui siamo perfettamente d'accordo.

Tanto 'mistero', però, non saprei: saranno gli stessi del "ah signora mia, con tutti questi immigrati c'è una delinquenza adesso, in giro...uuuuuuhhh" #113#
:roll: :roll: :roll: :roll:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Concerti

Messaggio da mp4/18 »

chiaky ha scritto:220.000 persone attese al concerto di Vasco Rossi..
Questa per me andrebbe nel "al peggio non c'è mai fine". Non per Vasco come persona, per carità, che mi sta molto simpatico, ma per il fatto che sto vecchio panzone che fa musica di merda, cantata con vociaccia roca, possa far muovere tutta sta gente.
Boh...per me è un mistero straordinario.
i live di vasco rossi sono sempre stati eventi particolarmente ambiti. da anni e anni. e per quanto non credo avrei mai voglia di andarci, live di deve saper fare.
aggiungi a ciò l'enfasi creata dai social del cazzo che aumenta a dismisura la voglia di "esserci" e postare il "selfie" al concerto per dire "io c'ero" ed ecco le 220.000 persone.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Concerti

Messaggio da chiaky »

mp4/18 ha scritto:
chiaky ha scritto:220.000 persone attese al concerto di Vasco Rossi..
Questa per me andrebbe nel "al peggio non c'è mai fine". Non per Vasco come persona, per carità, che mi sta molto simpatico, ma per il fatto che sto vecchio panzone che fa musica di merda, cantata con vociaccia roca, possa far muovere tutta sta gente.
Boh...per me è un mistero straordinario.
i live di vasco rossi sono sempre stati eventi particolarmente ambiti. da anni e anni. e per quanto non credo avrei mai voglia di andarci, live di deve saper fare.
aggiungi a ciò l'enfasi creata dai social del cazzo che aumenta a dismisura la voglia di "esserci" e postare il "selfie" al concerto per dire "io c'ero" ed ecco le 220.000 persone.
Si ma Cristo, è un rock di serie C a dire tanto.
Poi chiaro, i gusti son gusti, ma se si va a vedere obiettivamente l'excursus di Vasco, troviamo qualche canzone potabile nei primi anni e poi robaccia ignobile dopo, nulla che giustifichi un successo del genere, se non il carisma del personaggio.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Burano
FooLminato
Messaggi: 10835
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Concerti

Messaggio da Burano »

Il carisma del personaggio, il fatto che un tempo nel live ci sapeva davvero fare ed era un bell'animale da palco (ora chiaramente no. Anzi neanche troppo chiaramente: Springsteen più o meno stessa età resta tuttora un performer quasi ai livelli di trent'anni fa), e la folle illusione che su una scaletta di trenta pezzi, ci di possa ancora esaltare con quelli vecchi: non è così, sono riarrangiati quasi sempre in modo indegno e suonati senz'anima da session men americani ricoperti di dollari che nulla sanno dello spirito originario di quelle canzoni.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Concerti

Messaggio da Pitone »

A me sembra che ieri sul palco c'erano per lo più musicisti che lo accompagnano dagli anni 90.
La scaletta per i 40 anni di carriera era straordinaria, chiaramente improntata più che altro sui primi 15 anni.
Il Vasco dei secondi vent'anni sono d'accordo sia poca cosa con qualche pezzo beccato, ma ci sta, i tempi cambiano.
Il primo Vasco dal mio punto di vista ha lasciato pezzi e testi straordinari a livello italiano naturalmente, non scomodo rock internazionale o mostri sacri.
Ho Un po' visto e trovato l'evento di ieri stupendo, emozionante nel vedere la massa che ha cantato i pezzi all'unisono per tutto il tempo.
Non mi sembra sia successo nulla di brutto, solo festa.
Che schifo, mamma mia.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Concerti

Messaggio da chiaky »

Pitone ha scritto:A me sembra che ieri sul palco c'erano per lo più musicisti che lo accompagnano dagli anni 90.
La scaletta per i 40 anni di carriera era straordinaria, chiaramente improntata più che altro sui primi 15 anni.
Il Vasco dei secondi vent'anni sono d'accordo sia poca cosa con qualche pezzo beccato, ma ci sta, i tempi cambiano.
Il primo Vasco dal mio punto di vista ha lasciato pezzi e testi straordinari a livello italiano naturalmente, non scomodo rock internazionale o mostri sacri.
Ho Un po' visto e trovato l'evento di ieri stupendo, emozionante nel vedere la massa che ha cantato i pezzi all'unisono per tutto il tempo.
Non mi sembra sia successo nulla di brutto, solo festa.
Che schifo, mamma mia.
Nessuno schifo. Solo stupore per come sia ancora seguito dopo almeno 25 anni di musica di merda. Tutto qua.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Concerti

Messaggio da Pitone »

Gli Stones riempiono nonostante non credo la gente vada per gli ultimi trent'anni.
A livello locale Vasco è lo stesso.
Se a prescindere ti stupisce non aggiungo altro, a me sembra abbastanza normale che alcuni artisti per il loro passato superino la pochezza del presente.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Concerti

Messaggio da chiaky »

Pitone ha scritto:Gli Stones riempiono nonostante non credo la gente vada per gli ultimi trent'anni.
A livello locale Vasco è lo stesso.
Se a prescindere ti stupisce non aggiungo altro, a me sembra abbastanza normale che alcuni artisti per il loro passato superino la pochezza del presente.
Sarà che a me faceva cacare anche negli anni 80 pur riconoscendo alcuni pezzi azzeccati.... :roll: :roll:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Concerti

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:A me sembra che ieri sul palco c'erano per lo più musicisti che lo accompagnano dagli anni 90.
La scaletta per i 40 anni di carriera era straordinaria, chiaramente improntata più che altro sui primi 15 anni.
Il Vasco dei secondi vent'anni sono d'accordo sia poca cosa con qualche pezzo beccato, ma ci sta, i tempi cambiano.
Il primo Vasco dal mio punto di vista ha lasciato pezzi e testi straordinari a livello italiano naturalmente, non scomodo rock internazionale o mostri sacri.
Ho Un po' visto e trovato l'evento di ieri stupendo, emozionante nel vedere la massa che ha cantato i pezzi all'unisono per tutto il tempo.
Non mi sembra sia successo nulla di brutto, solo festa.
Che schifo, mamma mia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Concerti

Messaggio da mp4/18 »

Pitone ha scritto:A me sembra che ieri sul palco c'erano per lo più musicisti che lo accompagnano dagli anni 90.
La scaletta per i 40 anni di carriera era straordinaria, chiaramente improntata più che altro sui primi 15 anni.
Il Vasco dei secondi vent'anni sono d'accordo sia poca cosa con qualche pezzo beccato, ma ci sta, i tempi cambiano.
Il primo Vasco dal mio punto di vista ha lasciato pezzi e testi straordinari a livello italiano naturalmente, non scomodo rock internazionale o mostri sacri.
Ho Un po' visto e trovato l'evento di ieri stupendo, emozionante nel vedere la massa che ha cantato i pezzi all'unisono per tutto il tempo.
Non mi sembra sia successo nulla di brutto, solo festa.
Che schifo, mamma mia.
concordo

certo, sto martellamento mediatico come se fosse il concerto più importante della storia della musica l'ho trovato ridicolo.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Concerti

Messaggio da Nickognito »

mp4/18 ha scritto:certo, sto martellamento mediatico come se fosse il concerto più importante della storia della musica l'ho trovato ridicolo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Concerti

Messaggio da fabio86 »

È quello che da fastidio ma insomma..siamo in Italia.
Cultura musicale zero.
rob
FooLminato
Messaggi: 10578
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Concerti

Messaggio da rob »

Pitone ha scritto:Gli Stones riempiono nonostante non credo la gente vada per gli ultimi trent'anni.
A livello locale Vasco è lo stesso.
Se a prescindere ti stupisce non aggiungo altro, a me sembra abbastanza normale che alcuni artisti per il loro passato superino la pochezza del presente.
Quoto.
Ai concerti di un musicista rock tanto più se si tratta di una star come lo è Vasco Rossi in Italia ci si va per sentire i pezzi che lo hanno reso famoso. E poi è un modo per ritrovarsi, magari anche rivivere per qualche ora i propri vent'anni. Cosa c'è di male in tutto questo? :)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Concerti

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:
Pitone ha scritto:Gli Stones riempiono nonostante non credo la gente vada per gli ultimi trent'anni.
A livello locale Vasco è lo stesso.
Se a prescindere ti stupisce non aggiungo altro, a me sembra abbastanza normale che alcuni artisti per il loro passato superino la pochezza del presente.
Quoto.
Ai concerti di un musicista rock tanto più se si tratta di una star come lo è Vasco Rossi in Italia ci si va per sentire i pezzi che lo hanno reso famoso. E poi è un modo per ritrovarsi, magari anche rivivere per qualche ora i propri vent'anni. Cosa c'è di male in tutto questo? :)
Ma assolutamente niente.
Se non che magari sarebbe il caso che gli italiani avessero una cultura musicale un pò più raffinata.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Concerti

Messaggio da chiaky »

Comunque da quel poco che ho visto nei servizi tg sembra essere stato un concerto divertente. Mi pare anche che alcuni elementi della band suonino molto bene. Anche la musica di merda va suonata bene :D e mi pare che lo facessero.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23455
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Concerti

Messaggio da eddie v. »

io sono rimasto a 'gli spari sopra' (1993), cos'abbia fatto negli ultimi 24 anni lo ignoro, immagino che sia andato a letto presto...
però, insomma, dalla fine degli anni '70 al 1993 di canzoni belle da cantare e ricordare ce ne sono state eccome, e pure parecchie.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
rob
FooLminato
Messaggi: 10578
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Concerti

Messaggio da rob »

chiaky ha scritto:
rob ha scritto:
Pitone ha scritto:Gli Stones riempiono nonostante non credo la gente vada per gli ultimi trent'anni.
A livello locale Vasco è lo stesso.
Se a prescindere ti stupisce non aggiungo altro, a me sembra abbastanza normale che alcuni artisti per il loro passato superino la pochezza del presente.
Quoto.
Ai concerti di un musicista rock tanto più se si tratta di una star come lo è Vasco Rossi in Italia ci si va per sentire i pezzi che lo hanno reso famoso. E poi è un modo per ritrovarsi, magari anche rivivere per qualche ora i propri vent'anni. Cosa c'è di male in tutto questo? :)
Ma assolutamente niente.
Se non che magari sarebbe il caso che gli italiani avessero una cultura musicale un pò più raffinata.


Annosa questione che peraltro c'entra poco o nulla con il fenomeno delle pop star che riempiono gli stadi italiani e internazionali. Se si facesse studiare la storia della musica nelle scuole superiori anche non a indirizzo musicale e magari i giovani conoscerebbero che so i poemi sinfonici di Richard Strauss, ci sarebbero comunque 200.000 persone a sentire Vasco andando con la propria memoria​ al primo bacio, alla prima volta, alle feste con i coetanei. Credimi, la musica non è poi così centrale; sta lì sullo sfondo del vissuto di ognuno di quei 'ragazzi" che, poi non è detto, che non possano appassionarsi anche magari solo in piccola parte a Mozart o a Duke Ellington.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Concerti

Messaggio da tuborovescio »

Bravo Rob!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148822
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Concerti

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto:Bravo Rob!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75874
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Concerti

Messaggio da Johnny Rex »

eddie v. ha scritto:io sono rimasto a 'gli spari sopra' (1993), cos'abbia fatto negli ultimi 24 anni lo ignoro, immagino che sia andato a letto presto....
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Concerti

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
tuborovescio ha scritto:Bravo Rob!
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35371
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Concerti

Messaggio da dsdifr »

concordo con Pitone e Rob
(anche se Vasco mi sta sulle palle)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Concerti

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:
chiaky ha scritto:
rob ha scritto:
Quoto.
Ai concerti di un musicista rock tanto più se si tratta di una star come lo è Vasco Rossi in Italia ci si va per sentire i pezzi che lo hanno reso famoso. E poi è un modo per ritrovarsi, magari anche rivivere per qualche ora i propri vent'anni. Cosa c'è di male in tutto questo? :)
Ma assolutamente niente.
Se non che magari sarebbe il caso che gli italiani avessero una cultura musicale un pò più raffinata.


Annosa questione che peraltro c'entra poco o nulla con il fenomeno delle pop star che riempiono gli stadi italiani e internazionali. Se si facesse studiare la storia della musica nelle scuole superiori anche non a indirizzo musicale e magari i giovani conoscerebbero che so i poemi sinfonici di Richard Strauss, ci sarebbero comunque 200.000 persone a sentire Vasco andando con la propria memoria​ al primo bacio, alla prima volta, alle feste con i coetanei. Credimi, la musica non è poi così centrale; sta lì sullo sfondo del vissuto di ognuno di quei 'ragazzi" che, poi non è detto, che non possano appassionarsi anche magari solo in piccola parte a Mozart o a Duke Ellington.
Certo, però la musica è due cose:
1) divertimento, ovviamente
2) cultura

Nel primo caso può anche essere brutta, o comunque un pretesto per fare casino assieme ad altri una sera.
Nel secondo resta nella storia ed è cultura esattamente come la Madonna con Bambino di Filippo Lippi, Guernica di Picasso, l'idiota di Dostoevskij, ossi di seppia di Montale eccetera eccetera.

Vasco rientra nel primo caso. Basta saperlo.

Il discorso della musica nelle scuole è giusto e delicato. Basta andare nella vicina Vienna per vedere in che modo viene considerata e trattata la musica.
Concerti di musica classica e lirica ovunque tutti esauriti.
Concerti rock di livello
Poche cagate decisamente. Il perchè è presto detto. A scuola sin da piccolissimo ti mettono li ad ascoltare e a studiare la musica di valore, quella d'arte ma non solo. Comunque musica buona.
E la gente sa la differenza tra la merda e l'oro, a differenza di noi, che pure la musica l'abbiamo praticamente inventata e che vantiamo il musicista tuttora (stime del 2016) più eseguito nel mondo, che è il buon Peppino da Busseto.
Vasco Rossi beh io non ho nulla contro di lui. E' un fenomeno popolare, se confrontato ai veri grandi rocker è quasi zero, certamento non è musica di valore.
Però di sicuro fa passare 3 orette a saltare e a sfogarsi. Valenza culturale zero. Benissimo. Basta non farlo passare come certi suoi fans per un genio o addirittura un poeta.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14067
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Concerti

Messaggio da ferryboat »

chiaky ha scritto: A scuola sin da piccolissimo ti mettono li ad ascoltare e a studiare la musica di valore, quella d'arte ma non solo. Comunque musica buona.
E la gente sa la differenza tra la merda e l'oro
Mah... ho i miei dubbi che questo sia un buon metodo. E' comunque indottrinamento. Chi decide qual è la musica buona?
Ma Vasco Rossi all'estero non ha nessun seguito? Nemmeno minimo?
Tutto verde su tennistalker
Burano
FooLminato
Messaggi: 10835
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Concerti

Messaggio da Burano »

Pare che la Rai sia riuscita a tagliare un interludio di Andrea Braido (chitarrista che ha suonato con vasco nei primi anni novanta, certamente il più talentuoso r tecnico tra i pur bravi chitarristi che si sono succeduti), invitato per l'occasione dei quarant'anni di carriera. A proposito di cultura musicale :)
Lo voglio rivedere, Fabio
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Concerti

Messaggio da chiaky »

ferryboat ha scritto:
chiaky ha scritto: A scuola sin da piccolissimo ti mettono li ad ascoltare e a studiare la musica di valore, quella d'arte ma non solo. Comunque musica buona.
E la gente sa la differenza tra la merda e l'oro
Mah... ho i miei dubbi che questo sia un buon metodo. E' comunque indottrinamento. Chi decide qual è la musica buona?
Ma Vasco Rossi all'estero non ha nessun seguito? Nemmeno minimo?
Vasco Rossi è sconosciuto già a Lugano.
Ma questo non vuol dire molto, non è che uno famoso nel mondo è per forza un genio, vedi Madonna o Lady Gaga per dire....
Chi decide quale è la musica buona? beh...chi decide quale sia letteratura spazzatura e letteratura di livello alto? Chi decide la differenza tra Banana Yoshimoto e Charles Dickens?
Chi decide che un film di Lino Banfi è una cagata e molti film di Antonioni sono capolavori del cinema?

Risposta: La competenza!
E come si crea la competenza? Studiando.
I Viennesi sanno la musica, la leggono, l'ascoltano sin da bambini.
Noi no. Un popolo che non sa leggere la musica non è competente a sapere se una musica è valida o no, e se viene o meno ben eseguita.
Va solo a mode e a gusto personale. Mi piace, non mi piace.
E non "è bello, non è bello".

La differenza la fa la conoscenza che dà la competenza.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Concerti

Messaggio da chiaky »

Braido è un ottimo musicista con varie esperienze anche nel Jazz, il fatto che sia stato tagliato è sintomo di incompetenza della Rai.
Nulla di nuovo sotto il sole.
Cambiando genere, la Rai invita a cantare brani di opera solo finti cantanti lirici come Bocelli, il Volo, Carli Paoli e simili spacciandoli per grandi cantanti lirici, quando sono solo degli impostori. Questo non è far cultura ma ingannare la gente, che essendo completamente a digiuno di musica d'arte, non ha i mezzi per capire che è presa in giro.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Concerti

Messaggio da tuborovescio »

Umberto Tozzi fa più concerti all'estero che in Italia :oops:
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Concerti

Messaggio da chiaky »

tuborovescio ha scritto:Umberto Tozzi fa più concerti all'estero che in Italia :oops:
Si :D , poi c'è il caso curioso degli italiani sbeffeggiati in patria e amati nei paesi dell'est, perchè incarnano quello che loro pensano che debba essere il canto melodico all'italiana.
A febbraio sono stato stato a Mosca a fare dei concerti alla sala Chiaikovskij e al Bolshoi, e la città era tappezzata di cartelloni di Pupo e Toto Cutugno, che, pare, siano amatissimi (anche Al Bano eh) :D
Pupo e Cutugno vengono invitati nei matrimoni dei ricconi moscoviti e di San Pietroburgo e ricoperti letteralmente di oro per cantare 3 o 4 pezzi durante il banchetto.
Ho visto un video dove le donne, all'entrata di Pupo durante un banchetto di matrimonio, svenivano una dopo l'altra tra urla e gemiti.

Una roba da non credere.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55217
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Concerti

Messaggio da Nasty »

Una volta sentii Pupo parlare di cifre dell'ordine di, boh 50mila Euro per eseguire "gelato al cioccolato" alla festa di un ricco russo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Concerti

Messaggio da chiaky »

Nasty ha scritto:Una volta sentii Pupo parlare di cifre dell'ordine di, boh 50mila Euro per eseguire "gelato al cioccolato" alla festa di un ricco russo.
Esattamente quello a cui mi riferivo.
Canta una manciata di brani alle feste, di matrimonio e non, e prende cifre da capogiro.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi