Baustelle

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Baustelle

Messaggio da ingek »

Tornano I Baustelle con l’album di inediti “I mistici dell’occidente”. Uscirà il 26 marzo ed è stato realizzato col produttore Pat McCarthy, famoso per aver collaborato con Rem, U2 e Madonna.

Per presentare questo nuovo disco i Baustelle si esibiranno ad aprile in 3 concerti esclusivi il 10 aprile a Firenze (Saschall, Via Fabrizio De Andrè); il 17 aprile a Roma (Atlantico, Viale dell’Oceano Atlantico, 271) e il 19 aprile a Milano (Alcatraz, Via Valtellina, 21).

A più di 2 anni dalla pubblicazione del loro ultimo album “Amen” (uscito a febbraio 2008 e disco d’oro per le vendite), i Baustelle (Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini) si sono consolidati come una delle band più innovative, raffinate e di spessore del panorama musicale italiano.

La loro storia più recente vanta consensi di pubblico e critica, un tour di successo con concerti sold out in tutta Italia (compreso l’Heineken Jammin Festival), la vittoria della Targa Tenco 2008 come “Album dell’anno”, la colonna sonora del film “Giulia non esce la sera”» che è valso loro il “Nastro d’argento” per il singolo “Piangi Roma” cantato con Valeria Golino.


Non vedo l'ora!!
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Baustelle

Messaggio da madmarat »

A me stanno abbastanza sulle scatole...spero che il nuovo album mi conquisti...il precedente poco mi piacque...
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Baustelle

Messaggio da Burano »

Sono curioso.
Spero soprattutto che crescano dal vivo...
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Baustelle

Messaggio da BackhandWinner »

Ghghgghgh.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Baustelle

Messaggio da whiterussian »

Miglior band italiana assieme agli EELST.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Baustelle

Messaggio da Mp1 »

Attendo con impazienza e curiosità. Sì, che crescano dal vivo mi pare una priorità, duole ammetterlo ma Francesco in versione live è penoso.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Baustelle

Messaggio da BackhandWinner »

whiterussian ha scritto:Miglior band italiana assieme agli EELST.
Seh addio. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Re: Baustelle

Messaggio da ingek »

dal vivo è vero che sono abbastanza mosci, ma in studio credo che veramente siano una delle migliori band italiane!
BHW quali sarebbero le migliori secondo te visto che schifi i baustelle?
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Baustelle

Messaggio da Nasty »

Bah, Bianconi è inequivocabilmente bravo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Baustelle

Messaggio da marco mazzoni »

bravi, ma volta un po' ruffianelli... spero che riescano a confezionare un prodotto raffinato come sanno fare, ma anche un po' più coraggioso, perchè è nelle loro corde.
La Malavita fu un album eccellente, ma potevano x me spingersi ancora oltre, con qualche graffio in più, quello che forse gli manca ancora
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Baustelle

Messaggio da Nasty »

"La Malavita" è straordinario!

"La guerra è finita " è un capolavoro.Credo non ci siano state canzoni italiane migliori da allora. Ora faccio mente locale, vediamo se me ne viene in mente un'altra migliore.
L'album tutto è S-T-U-P-E-N-D-O , MA VERAMENTE TUTTO!!
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Re: Baustelle

Messaggio da ingek »

ecco il primo singolo, "gli spietati":
http://www.youtube.com/watch?v=L7FhOONMssA
a me piace!
RaphaEl
Saggio
Messaggi: 5160
Iscritto il: mer mar 29, 2006 1:06 am
Località: Benevento, Sannio

Re: Baustelle

Messaggio da RaphaEl »

Gli spietati mi sta conquistando, con il finale alla Battiato ed il titolo alla Eastwood. Non credo sarà la migliore dell'album che attendo con trepidazione massima. Non vedo l'ora. Sui live avete ragione, si attende una svolta estiva imponente, fin'ora non hanno mai reso molto (tranne Rachele eh...di ipnotizzante bellezza :D ). Da bausteller in astinenza tornerò a comprare un disco originale dopo un po' di tempo, non mi farò corrompere nemmeno da iTunes, voglio toccare con mano...

Tracklist
I MISTICI DELL’OCCIDENTE

L’indaco
San Francesco
I mistici dell’Occidente
Le rane
Gli spietati
Follonica
La canzone della Rivoluzione
Groupies
La bambolina
Il sottoscritto
L’estate enigmistica
L’ultima notte felice del mondo

Immagine
Immagine
Go Mordecai!
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Baustelle

Messaggio da Burano »

Dal vivo Bianconi stecca spesso e volentieri, e quel che è peggio è che c'ha il carisma di un giocatore di dama.
Ripeto, speriamo migliorino...lui in particolare!
Lo voglio rivedere, Fabio
RaphaEl
Saggio
Messaggi: 5160
Iscritto il: mer mar 29, 2006 1:06 am
Località: Benevento, Sannio

Re: Baustelle

Messaggio da RaphaEl »

Burano ha scritto:quel che è peggio è che c'ha il carisma di un giocatore di dama.
sono in disaccordo, a meno che tu non consideri carismatici i giocatori di dama. :D
sul migliorare dal vivo ci siamo, ma sopratutto dal punto di vista canoro...non ce lo vedo a zompettare sul palco, molto meglio mangiare una pedina.
Immagine
Go Mordecai!
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Baustelle

Messaggio da Burano »

Ma essere carismatici non implica per forza zompettare sul palco. Uno può anche stare fermo lì ma essere comunque capace di tenere la scena, "scambiare energia" - come dicono quelli che parlano bene - col pubblico. A Bianconi, la volta che l'ho visto dal vivo, gli mancava tutto questo. Probabilmente è mooolto timido e impacciato sul palco..
Lo voglio rivedere, Fabio
RaphaEl
Saggio
Messaggi: 5160
Iscritto il: mer mar 29, 2006 1:06 am
Località: Benevento, Sannio

Re: Baustelle

Messaggio da RaphaEl »

Sono stato ieri alla presentazione del disco alla Fnac di Napoli e ho comprato I mistici dell'Occidente.
allora, il mio giudizio risente di appena un giorno d'ascolto, anche se ho consumato il cd in queste 24 ore...
che dire, ci sono pezzi davvero interessanti, altre canzoni credo mi piacciano di meno salvo cambiare idea poche ore dopo, in una sana e piacevole confusione. da atmosfere western-medievali con richiami a branduardi ne "i mistici dell'occidente" (fantastica) a una canzone in apparenza leggera, e da singolo estivo ma comunque moooolto baustelliana (l'estate enigmistica...anche sulla spiaggia si deve dimenticare la triste realtà, bevendo un'aranciata) che mi esalta. tutt'intorno un disco pieno, prima impressione molto positiva, davvero....ma io sono di parte, e si sa! :D
Immagine
Go Mordecai!
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Baustelle

Messaggio da Burano »

Al primo, assai fugace ascolto, direi che il miglior pezzo sembra essere Le rane, davvero ispirato.
Tuttavia è un disco meno immediato dei precedenti, quindi giudizi più approfonditi fra qualche settimana...!
Lo voglio rivedere, Fabio
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Baustelle

Messaggio da whiterussian »

RaphaEl ha scritto:Sono stato ieri alla presentazione del disco alla Fnac di Napoli e ho comprato I mistici dell'Occidente.
allora, il mio giudizio risente di appena un giorno d'ascolto, anche se ho consumato il cd in queste 24 ore...
che dire, ci sono pezzi davvero interessanti, altre canzoni credo mi piacciano di meno salvo cambiare idea poche ore dopo, in una sana e piacevole confusione. da atmosfere western-medievali con richiami a branduardi ne "i mistici dell'occidente" (fantastica) a una canzone in apparenza leggera, e da singolo estivo ma comunque moooolto baustelliana (l'estate enigmistica...anche sulla spiaggia si deve dimenticare la triste realtà, bevendo un'aranciata) che mi esalta. tutt'intorno un disco pieno, prima impressione molto positiva, davvero....ma io sono di parte, e si sa! :D
Questa cosa mi pare di averla già letta :D
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Baustelle

Messaggio da RussianTennisGods »

:D

comunque ad un'asclto distratto su youtube di alcune tracce mi sembra di sentire qualcosa che si rifà alla moda del lento.
il singolo non è il loro migliore ma è una conferma.
sono off topic ma tra i buoni disci italiani sospesi tra l'indie e il mainstream sono da segnalare le vibrazioni, molto coraggioso il loro percorso artistico. vendite sempre più misere ma album sempre migliori. niente di eclatante, un revival lievemente prog 70', ma è da apprezzare. il singolo (ho sentito comunque solo 3 pezzi del nuovo) è molto bello, mi ha colpito in radio.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Baustelle

Messaggio da Nasty »

Le Rane mi fa impazzire.

Credo sia un ottimo disco, lo sto ascoltando senza esagerare, al contrario degli ultimi due che mandavo in onda circa 20 ore al giorno.

Le Rane è il pezzo top, a mio modo di vedere.

Mi potrebbe piacre molto anche "La Bambolina", anche se non credo di aver afferrato a pieno il testo, devo riascoltare. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Baustelle

Messaggio da Johnny Rex »

RussianTennisGods ha scritto::D

comunque ad un'asclto distratto su youtube di alcune tracce mi sembra di sentire qualcosa che si rifà alla moda del lento.
il singolo non è il loro migliore ma è una conferma.
sono off topic ma tra i buoni disci italiani sospesi tra l'indie e il mainstream sono da segnalare le vibrazioni, molto coraggioso il loro percorso artistico. vendite sempre più misere ma album sempre migliori. niente di eclatante, un revival lievemente prog 70', ma è da apprezzare. il singolo (ho sentito comunque solo 3 pezzi del nuovo) è molto bello, mi ha colpito in radio.
Ti Appoggio.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
RaphaEl
Saggio
Messaggi: 5160
Iscritto il: mer mar 29, 2006 1:06 am
Località: Benevento, Sannio

Re: Baustelle

Messaggio da RaphaEl »

whiterussian ha scritto:
RaphaEl ha scritto:Sono stato ieri alla presentazione del disco alla Fnac di Napoli e ho comprato I mistici dell'Occidente.
allora, il mio giudizio risente di appena un giorno d'ascolto, anche se ho consumato il cd in queste 24 ore...
che dire, ci sono pezzi davvero interessanti, altre canzoni credo mi piacciano di meno salvo cambiare idea poche ore dopo, in una sana e piacevole confusione. da atmosfere western-medievali con richiami a branduardi ne "i mistici dell'occidente" (fantastica) a una canzone in apparenza leggera, e da singolo estivo ma comunque moooolto baustelliana (l'estate enigmistica...anche sulla spiaggia si deve dimenticare la triste realtà, bevendo un'aranciata) che mi esalta. tutt'intorno un disco pieno, prima impressione molto positiva, davvero....ma io sono di parte, e si sa! :D
Questa cosa mi pare di averla già letta :D
ehhh già...mi hai dato lo spunto... :D
Immagine
Go Mordecai!
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Baustelle

Messaggio da RussianTennisGods »

Johnny Rex ha scritto:
RussianTennisGods ha scritto::D

comunque ad un'asclto distratto su youtube di alcune tracce mi sembra di sentire qualcosa che si rifà alla moda del lento.
il singolo non è il loro migliore ma è una conferma.
sono off topic ma tra i buoni disci italiani sospesi tra l'indie e il mainstream sono da segnalare le vibrazioni, molto coraggioso il loro percorso artistico. vendite sempre più misere ma album sempre migliori. niente di eclatante, un revival lievemente prog 70', ma è da apprezzare. il singolo (ho sentito comunque solo 3 pezzi del nuovo) è molto bello, mi ha colpito in radio.
Ti Appoggio.

F.F.
diciamola tutta, un pezzo come "respiro" in un paese normale meriterebbe di diventare una mega hit.
in italia invece diventa hit "calore" di emma marrone, mentre le vibrazioni, un tempo ai vertici delle classifiche, solo per essere diventati un pò meno immediati (ma giusto un attimo) infilano con orgoglio il secondo flop consecutivo.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Baustelle

Messaggio da Mp1 »

RussianTennisGods ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
RussianTennisGods ha scritto::D

comunque ad un'asclto distratto su youtube di alcune tracce mi sembra di sentire qualcosa che si rifà alla moda del lento.
il singolo non è il loro migliore ma è una conferma.
sono off topic ma tra i buoni disci italiani sospesi tra l'indie e il mainstream sono da segnalare le vibrazioni, molto coraggioso il loro percorso artistico. vendite sempre più misere ma album sempre migliori. niente di eclatante, un revival lievemente prog 70', ma è da apprezzare. il singolo (ho sentito comunque solo 3 pezzi del nuovo) è molto bello, mi ha colpito in radio.
Ti Appoggio.

F.F.
diciamola tutta, un pezzo come "respiro" in un paese normale meriterebbe di diventare una mega hit.
in italia invece diventa hit "calore" di emma marrone, mentre le vibrazioni, un tempo ai vertici delle classifiche, solo per essere diventati un pò meno immediati (ma giusto un attimo) infilano con orgoglio il secondo flop consecutivo.
Quotone, e bello grosso.... Bravi Sarcina & c.

Non ho ancora ascoltato I mistici dell'occidente, entro fine settimana ascolterò, spero.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Baustelle

Messaggio da Ombra84 »

Molto bella Respiro, effettivamente :wink:
Dei Baustelle, mi riprometto di ascoltare un pò questo lavoro. Ma a piccole dosi
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Baustelle

Messaggio da klaus »

Un pezzetto bello tondo di cielo
d’estate sta sopra di me
Non ci credo
Lo vedo restringersi
Conto le stelle, ora
Sento tutte queste voci
Tutta questa gente ha già capito
che ho sbagliato, sono scivolato
Son caduto dentro il buco
Bravi, son venuti subito
Son stato stupido
Ma sono qua gli aiuti
Quelli dei pompieri, i carabinieri

Intanto Dio guardava il Figlio Suo
E in onda lo mandò
A Woytila e alla P2
A tutti lo indicò
A Cossiga e alla Dc
A BR e Platini
A Repubblica e alla Rai
La morte ricordò

Scivolo nel fango gelido
Il cielo è un punto
Non lo vedo più
L’Uomo Ragno m'ha tirato un polso
Si è spezzato l’osso, ora
Dormo oppure sto sognando,
perché parlo ma la voce non è mia.
Dico Ave Maria
Che bimbo stupido
Piena di grazia, mamma
Padre Nostro
Con la terra in bocca
Non respiro
La tua volontà sia fatta
Non ricordo bene, ho paura
Sei nei cieli

E Lui guardava il Figlio Suo
In diretta lo mandò
A Woytila e alla P2
A tutti lo mostrò
A Forlani e alla Dc
A Pertini e Platini
A chi mai dentrò di sé il Vuoto misurò


#1#
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Re: Baustelle

Messaggio da ingek »

dopo i primi, intensivi, ascolti posso dire che anche questa volta hanno fatto un bel lavoro. Sicuramente non è un disco immediato, va ascoltato più volte e apprezzato lentamente. Per il momento ritengo "le rane", "gli spietati" e "i mistici dell'occidente" e "l'ultima notte felice del mondo" le canzoni migliori dell'album.
Ultima modifica di ingek il gio apr 01, 2010 12:33 pm, modificato 1 volta in totale.
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Re: Baustelle

Messaggio da ingek »

passando un attimo ad "amen" ecco le canzoni spiegate da Bianconi in persona:
"Amen" è il quarto disco dei Baustelle. E' uscito lo scorso week end su etichetta Atlantic. E' un album controverso - se volete più "complesso" o "difficile" - che sicuramente avrà un'accoglienza diversa da parte del pubblico rispetto al precedente "La Malavita". Francesco Bianconi ha scritto un contenuto esclusivo per Rockit: ci descrive "Amen" canzone per canzone.

Io i concept album li ho sempre odiati. Roba da progressive rock, e neanche di quello buono. Per formazione, sono più legato all'era dei singoli usa e getta degli inizi del rock and roll e al punk, che era fantastico perché veniva dal cuore e dallo stomaco e non aveva pretese di spiegare niente a nessuno. Eppure, ogni tanto, i concept vengono fuori, involontariamente. Penso sia il caso di questo nuovo disco dei Baustelle, le cui canzoni sono state scritte in un arco di tempo molto breve (un paio di mesi). Ho scoperto a posteriori che i testi che avevo scritto erano tutti molto simili. Magari non apparentemente, ma in profondità. Mi sono sorpreso a constatare quante volte avevo ripetuto la parola "Dio", ad esempio. Se qualcuno mi facesse adesso la domanda "qual è il concept di questo disco?", credo risponderei "è un disco sulla civiltà occidentale moderna". Una civiltà che ai miei occhi fa schifo. E che forse proprio per questo spinge chi la canta con occhio critico, cinico e cattivo a guardare per reazione (o disperazione?) verso l'alto, verso un altro, verso un altrove. Spinge ad alzare la testa dal fango. Volenti o nolenti, credenti o miscredenti, apocalittici o integrati. Nel romanzo "La strada" Cormac McCarthy a un certo punto dice "Non c'è nessun Dio e noi siamo i suoi profeti". E forse è proprio così.

"E così sia"
Una delle varie improvvisazioni al pianoforte che Mulatu Astatke ha registrato in studio. Avevamo bisogno di un inizio.

"Colombo"
Una delle canzoni più semplici e lineari del disco. E' l'unico pezzo del disco in cui suona la formazione rock classica basso-chitarra-batteria-organo. Sono un fan del Tenente Colombo, e degli autori della serie. Che Dio o chi per lui li benedica per aver iniettato nella cultura dell'intrattenimento americana piccole intelligentissime dosi di critica sociale marxista.

"Charlie fa surf"
Questo pezzo ha suscitato un intenso dibattito, anche su Rockit. Chi dice è una presa per il culo, chi dice che è una canzone dei Baustelle con un testo banale, chi dice che sono uno stronzo… Poi c'è anche qualcuno a cui piace, evviva! A me pare solo una canzone rock and roll. Volevo scrivere un testo che fosse allo stesso tempo ribellione pura e parodia della ribellione. Cosa che viene quasi da sé quando a cantare frasi come "vi spacco il culo" è un signore non più adolescente, medioborghese, decadente e un po' snob come il sottoscritto. Come a dire: se Battiato canta "amore, amore, amore" è un conto, se lo canta Mino Reitano è un altro. Col massimo rispetto per entrambi. Il pop è sempre una faccenda di enunciazione. Beatrice Martini suona l'arpa.

"Il liberismo ha i giorni contati"
Volevo una canzone bubblegum, semplice. Poi l'arrangiamento si è complicato, con l'inserimento di riff orchestrali molto stratificati. Ho costretto Alessandro Alessandroni a suonare il sitar. Non lo faceva da trent'anni e infatti mi ha pure detto, me lo ricordo bene: "li mortacci tua, Francé".

"L'aeroplano"
Musica scritta a due mani con Rachele. Nonostante alcuni ci trovino elementi di Blonde Redhead e groove hip hop, mi piace che esca fuori la sua italianità. Quella bella, nobile. Merito anche della signorina che canta. Nel ritornello mi mette i brividi ogni volta.

"Baudelaire"
In questo pezzo volevamo che ci fosse un andazzo ballerino, ma mischiato alle chitarre spigolose (grande riff Gang of Four di Brasini!) e all'Africa. Quando l'ho detto la prima volta a Carlo Rossi, in studio, lui ha esclamato: "Ah. i Talking Heads". E, in effetti, aveva ragione anche lui.

"L"
Una canzone d'amore di fantascienza. Volevamo un suono liquido, semplice e rilassante sulle strofe. E ritornelli e stacchi strumentali ultrabarocchi. Quando ho scritto l'arrangiamento di archi e fiati pensavo alle stanze settecentesche del finale di "2001 Odissea nello Spazio". Cercavo quello.

Mi piace un sacco come Sergio Carnevale ha suonato la batteria.

"Antropophagus"
Una fotografia visionaria di Piazza Duca d'Aosta a Milano, davanti alla Stazione Centrale. La nostra idea era di fare una canzone rock, violenta, diretta. Che poi sfociasse però in una sorta di coda strumentale con l'orchestra e la batteria elettronica.

"Panico!"
Un omaggio a Lee Hazlewood, un grande. Stava già molto male quando ho scritto la canzone.

"Alfredo"
Avevamo questa musica scritta al piano. Un piccolo valzer delicato. Una ninna nanna. Volevo che le parole raccontassero di un bambino. E, misteriosamente, si è stappata da qualche parte dentro alla mia memoria, la bottiglia nera con la nera storia di Alfredino Rampi. Alessandroni suona la fisarmonica.

"Dark Room"
Musica molto morriconiana di Rachele, parole scritte da me insieme a Francesca Genti. Una che dovete assolutamente conoscere. Cercatela. Vi farà star male, ma è una poetessa vera.

"L'uomo del secolo"
Mio nonno è morto a novant'anni e negli ultimi tempi della sua lunga vita aveva in comune con me (che non ho fatto né la Guerra né la Resistenza) il fatto di non capire il mondo. Mi piace molto il suono garage di Claudio nei riff.

"La vita va"
Altra epica musica morriconiana di Rachele. E sontuoso arrangiamento di archi nel finale.

"Ethiopia / Andarsene così"
Due pezzi diversissimi eppure collegati. Il riff ostinato di pianoforte di "Ethiopia" continua sul pezzo successivo, con una soluzione armonica diversa. Mulatu Astatke suona le percussioni e il solo di vibrafono nella prima parte, Alessandro Alessandroni la chitarra acustica nella seconda.

"No Steinway"
Elaborazione psichedelica del tema di Spaghetti Western ad opera di Beatrice Antolini, una che dovreste conoscere già. Qui suona tutti gli strumenti.

"Spaghetti Western"
Doveva essere, armonicamente, un blues. Poi ci siamo lasciati trasportare altrove. Ne è venuto fuori uno shuffle molto glam rock, con le chitarre di Claudio amplificate HiWatt, il piano honkytonk di Beatrice Antolini, degli intermezzi strumentali con orchestra e fischio di Alessandroni, solo di tromba messicano nel finale! Un delirio. // Francesco Bianconi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Baustelle

Messaggio da Johnny Rex »

Bianconi ha scritto: Io i concept album li ho sempre odiati. Roba da progressive rock, e neanche di quello buono.
In totale disaccordo sul punto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Baustelle

Messaggio da Burano »

Johnny Rex ha scritto:
Bianconi ha scritto: Io i concept album li ho sempre odiati. Roba da progressive rock, e neanche di quello buono.
In totale disaccordo sul punto.

F.F.
Effettivamente...
Al limite se si limitava a "roba da progressive rock": de gustibus.
Ma aggiungere il finale, 'na gran strònzàta! :o
Lo voglio rivedere, Fabio
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Baustelle

Messaggio da RussianTennisGods »

a me finora i mistici dell'occidente non convince molto.
musicalmente lo trovo piuttosto piatto, non che avessi apprezzato la più variopinta tavolozza sonora di amen però è troppo piattamente indie rock, senza slanci.
sulla qualità delle singole canzoni follonica non è male e anche la canzone della rivoluzione, altre sono meno convincenti, però è un album da consumare a poco a poco, alla lunga ne usciranno altre.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Baustelle

Messaggio da klaus »

klaus ha scritto:Un pezzetto bello tondo di cielo
d’estate sta sopra di me
Non ci credo
Lo vedo restringersi
Conto le stelle, ora
Sento tutte queste voci
Tutta questa gente ha già capito
che ho sbagliato, sono scivolato
Son caduto dentro il buco
Bravi, son venuti subito
Son stato stupido
Ma sono qua gli aiuti
Quelli dei pompieri, i carabinieri

Intanto Dio guardava il Figlio Suo
E in onda lo mandò
A Woytila e alla P2
A tutti lo indicò
A Cossiga e alla Dc
A BR e Platini
A Repubblica e alla Rai
La morte ricordò

Scivolo nel fango gelido
Il cielo è un punto
Non lo vedo più
L’Uomo Ragno m'ha tirato un polso
Si è spezzato l’osso, ora
Dormo oppure sto sognando,
perché parlo ma la voce non è mia.
Dico Ave Maria
Che bimbo stupido
Piena di grazia, mamma
Padre Nostro
Con la terra in bocca
Non respiro
La tua volontà sia fatta
Non ricordo bene, ho paura
Sei nei cieli

E Lui guardava il Figlio Suo
In diretta lo mandò
A Woytila e alla P2
A tutti lo mostrò
A Forlani e alla Dc
A Pertini e Platini
A chi mai dentrò di sé il Vuoto misurò


#1#

non conosco i Bustelle (a parte i singoli Charlie fa surf e gli spietati) ma oggi ho sentito questa canzone ed è stata una botta tremenda...
ho trovato questo commento sul pezzo e a parte il fatto che all' epoca avevo undici anni potrei averlo scritto io.

Se siete tanto giovani da non conoscere la storia di Vermicino, o tanto fortunati da averla dimenticata, non sarò certo io a raccontarvela, ci sto troppo male. Dico solo - forse l'ho già detto - che secondo me per le persone della mia età quella morte in diretta è stato l'evento pubblico più traumatico dell'adolescenza. Più di Moro, più della stazione di Bologna, di John Lennon o Cernobyl o cos'altro. Quelli erano fatti di cronaca, terribili ma in un certo modo spiegabili, fatti che magari ti spingevano a dire che da grande avresti lottato per un mondo in cui cose del genere non sarebbero successe più. Vermicino era la tragedia pura, grottesca, il destino che si diverte a torturarti, che ti mostra la lingua prima di darti il colpo di grazia.

Ecco, mi sembra che la canzone dei Baustelle riesca a dire tutte queste cose, e anche altre. A me loro non piacciono molto, li trovo abili ma furbi, mi estenua il palo in culo di Bianconi mentre canta, mi irrita l'intellettualismo da belli e maledetti del liceo, di cui il banalissimo verso "tra i Manzoni preferisco quello vero, Piero" è un esempio tipico. Eppure in Alfredo (e già dal titolo: Alfredo, un nome da adulto con cui nessuno lo chiama mai) tutti gli ingredienti - il talento pop; la melodia orecchiabile (una filastrocca per bambini, certo!); la ruffianeria e il cinismo indispensabili per mettere in canzonetta una tragedia altrui; la spocchia e il coraggio di mettere nella stessa frase Dio e Platini, Forlani e un bambino che muore - riescono a coagularsi in un grumo di orrore e dolore autentici, strazianti. Un piccolo miracolo. O almeno, una canzone che mi fa venire da piangere ogni volta che la sento. E non è, o almeno non credo, perché adesso ho un figlio, e temo che parli del bambino che sarà. E' che parla del ragazzino che ero, a tredici anni, in un pomeriggio di giugno, una settimana o due prima degli esami di terza media (in tempo per il tema!) mentre scoprivo davanti alla televisione che Dio non esiste, e se esiste è cattivo o impotente; e gli uomini, peggio.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Baustelle

Messaggio da RussianTennisGods »

alfredo non è certo una canzone che si può ascoltare sotto la doccia o durante un cazzeggio al pc.
è devastante e bellissima.
ma lo stesso bianconi ha scritto riguardo alla difficoltà nell'ascoltarla/suonarla.
sarò trito ma il capolavoro di bianconi è il corvo joe e io lo vorrei sentire cantata da celentano, cosi come era previsto inizialmente. monumentale.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Baustelle

Messaggio da Mp1 »

Conosco la storia di Vermicino, ho letto a riguardo e mi sono interessato guardando l'orrore e i brividi dei miei genitori mentre anni fa ci fu una domanda a riguardo in un quiz. Di lì mi interessai al caso, anche per la sua probabile dolosità.
La canzone dei Baustelle è un pugno nello stomaco.

A me devasta anche La canzone del riformatorio. Perché parla di un rapporto forte, consumato, intenso, è nostalgia allo stato puro. Il ritornello è struggente quanto bellissimo.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Baustelle

Messaggio da Johnny Rex »

In realtà Romantico a Milano è adorabile,forse il pezzo che preferisco in assoluto.
Accostare Dio a Forlani ricorda molto quel Malgrado Belgrado, l'America e Bush de La Guerra è Finita

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Re: Baustelle

Messaggio da ingek »

sono moltissime le loro canzoni belle, scegliere la migliore è difficilissimo, molti dicono "la cnazone del parco", io sono molto indeciso.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Baustelle

Messaggio da Burano »

Gomma è un'altra canzone perfetta. Al di la' che possa piacere o meno, testo e musica si fondono perfettamente, bell'arrangiamento, gran ritmo.
Lo voglio rivedere, Fabio
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Baustelle

Messaggio da marco mazzoni »

RussianTennisGods ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
RussianTennisGods ha scritto::D

comunque ad un'asclto distratto su youtube di alcune tracce mi sembra di sentire qualcosa che si rifà alla moda del lento.
il singolo non è il loro migliore ma è una conferma.
sono off topic ma tra i buoni disci italiani sospesi tra l'indie e il mainstream sono da segnalare le vibrazioni, molto coraggioso il loro percorso artistico. vendite sempre più misere ma album sempre migliori. niente di eclatante, un revival lievemente prog 70', ma è da apprezzare. il singolo (ho sentito comunque solo 3 pezzi del nuovo) è molto bello, mi ha colpito in radio.
Ti Appoggio.

F.F.
diciamola tutta, un pezzo come "respiro" in un paese normale meriterebbe di diventare una mega hit.
in italia invece diventa hit "calore" di emma marrone, mentre le vibrazioni, un tempo ai vertici delle classifiche, solo per essere diventati un pò meno immediati (ma giusto un attimo) infilano con orgoglio il secondo flop consecutivo.
mentre impagino una sezione pallosissima, sto ascoltando per la seconda volta consecutiva il nuovo delle Vibrazioni, e mi pare un sig. Disco.
già mi era piaciuto molto il precedente (Portami Via canzone Eccellente), e questo mi pare proprio andare nella stessa ottima direzione. canzoni ben suonate, melodie interessanti, un giusto mix tra momenti di instropezione e rock puro molto interessante. Non male Respiro, ma così dal primo ascolto mi ha colpito di più Oggi no, che incede in modo simpatico, orecchiabile ma gradevolissimo
Flop? sicuro.... siamo un paese di meeerda che si merita artisticamente i Corona, Belen, le veline, I grandifratelliputtani, i newcomer di Amici... alleluja. quel tizio che ha vinto Sanremo è vomitevole, mi fa venire il latte ai ginocchi...
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Baustelle

Messaggio da Mp1 »

Burano ha scritto:Gomma è un'altra canzone perfetta. Al di la' che possa piacere o meno, testo e musica si fondono perfettamente, bell'arrangiamento, gran ritmo.
Bellissima.

Un Romantico a Milano, idem.

Vabbè con me con i Baustelle caschi bene praticamente ovunque, sono noioso con loro.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Rispondi