The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto: Allora una obiezione naturale, per quanto forse banale, è la seguente: non presuppone, questa concezione, una definizione troppo ristretta e limitata di 'decisione'? Ovvero come di scelta tra percorsi di azioni alternative che si entro un arco temporale brevissimo (istantaneo praticamente)? Ma, allora, come spieghi le azioni pianificate? Azioni composte di molte micro-azioni coordinate ad uno scopo, che si susseguono lungo un arco temporale molto più lungo, anche di anni o decenni? La pianificazione, insomma: la volontà, chessò, di studiare per uscire da una situazione socio-economica svantaggiosa; oppure anche una vendetta pianificata a freddo per anni e anni, perché no.
azioni composte di molte microazioni, lo dici tu stesso.

di solito, chi sostiene il libero arbitrio conclude che, quando pianifichiamo un' azione a lungo termine ogni violta che dobbiamo effettuare una microazione possiamo scelgiere liberamente di non farla anche abortendo il piano prescelto.

Quindi esisterebbero una azione A (faccio il piano di uscire da una situazione, e questo piano prevede di fare x oggi, y domani e z fra un mese) , una microazione B, effettuare x, una C, effettuare y, e cosi' via, e ho libero arbitrio in modo simile quando faccio A, B e C.

Ma in effetti qualcuno potrebbe sostenere (e qualcuno lo ha fatto), non tanto quando si parla di pianificazioni (e' ovvio a tutti nell' esperienza comune che possiamo rifiutarci di continuare un' azione pianificata in precedenza) ma quando si parla di scelte fondamentali, diciamo, esiste un libero arbitrio solo in esse (ad esempio, una scelta di essere buono, una scelta di perseguire l' eliminazione delle razze inferiori, che so), e le microazioni conseguenti non sono libere (possiamo cambiare il piano solo se cambia la scelta fondamentale o si contrappone ad altre scelte fondamentali, ma non siamo liberi di cambiare le nostre microazioni al loro interno). Le mie osservazioni valgono in toto anche per un libero arbitrio inteso in questo senso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da paoolino »

Osservazione forse stupida: quando vado al ristorante e trovo sul menu due piatti entrambi di mio gusto ed entrambi che ho voglia di mangiare, e ne scelgo uno: quello non è libero arbitrio?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:Osservazione forse stupida: quando vado al ristorante e trovo sul menu due piatti entrambi di mio gusto ed entrambi che ho voglia di mangiare, e ne scelgo uno: quello non è libero arbitrio?
no, ne scegli un per un motivo. perche ti piace un po di piu, o ti va di piu in quel momento, o e' per primo nel menu, o te lo consiglia la cameriera, o altro. almeno secondo la mia visione, ovviamente
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da floyd10 »

Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:definisci il Libero Arbitrio come la possibilità per un individuo di prendere decisioni i]t[otalmente libere [/i]in un determinato istante dell'esistenza, 'totalmente libere' nel senso che non sono in alcun modo vincolate dalla storia e dal contesto esistenziale dell'individuo in questione..

no, nel senso che non sono totalmente vincolate, che sono magari anche fortemente influenzate, ma non totalmente vincolate. Che il liberio arbitrio crei come un nuovo principio di causazione nel momento decisionale in maniera diversa da ogni altro tipo di causazione che avviene in natura.

ogni differente definizione di libero arbitrio mi sembra inaccettabile, nel senso che non crea nessuna disputa filosofica vera, e siamo tutti d' accordo
Che si generi una nuova causalità non è dato dall'agire mediante libertà da parte dell'uomo? Se la nostra decisione non dipende da nessuna esternalità? Però sì, anche in quel caso, è dettata da un sostrato, quindi no, il libero arbitrio non esiste, hai ragione. Ma che cambia? Ganzo, non esiste il libero arbitro. Però mi sa che non cambia niente. :D
E' interessante, sicuramente.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

cambia sicuramente. Nessuno e' moralmente colpevole, ne' meritorio, prima di tutto. Inoltre cambia il fatto che si dovra' pensare non tanto a sforzarsi nelle singole situazioni, quanto a diventare lentamente persone migliori. questo sia a livello individuale che sociale. Cambierebbe moltissimo, in positivo, ci si rendesse conto di questo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:Nessuno e' moralmente colpevole, ne' meritorio, prima di tutto.
Posso essere d'accordo dal punto di vista morale, ma dal punto di vista del merito non vedo illogico che uno che compie per lo più azioni positive possa vantarne o ottenerne meriti anche se queste azioni non sono dettate dal libero arbitrio ma dal caso o da altro.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:Nessuno e' moralmente colpevole, ne' meritorio, prima di tutto.
Posso essere d'accordo dal punto di vista morale, ma dal punto di vista del merito non vedo illogico che uno che compie per lo più azioni positive possa vantarne o ottenerne meriti anche se queste azioni non sono dettate dal libero arbitrio ma dal caso o da altro.
e' la posizione di susan wolf, non esiste la colpa, ma rimane il merito
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da floyd10 »

Mh, interessante, ma forse solo abbastanza.

Nessuno è moralmente colpevole, siamo colpevoli di fronte alla legge. Non è un discorso di libero arbitrio, è un discorso di convivenza, per me. :)
Cioè, ti sto dando un'ulteriore chiave di lettura, perché mi pare che tu stia dando troppo peso alla morale, non pretendo di fare obiezioni fondate, vado così di volo, ecco.

Se ne potrebbe fare una kantiana, del tipo: l'individuo che agisce mediante libertà (la causalità mediante libertà) agisce moralmente e chi non lo fa è moralmente colpevole, perché non ci è riuscito e si è fatto trascinare da qualcos'altro, dalle passioni, tipo. E le "tentazioni" si ripropongono ogni volta.

Il punto è - l'obiezione che butto là io è questa -: nessuno è moralmente colpevole, ma nessuno lo è mai stato, la morale è data dalla necessità del vivere associato. La giustizia non esiste.

No, mi suona la campanella, devo andare via dalla biblioteca, non volevo neanche dire questo, penso, ma mi sa che ho capito che vuoi dire. Vuoi costruire delle persone che si approssimino all'azione buona per gradi, perché non c'è possibilità di scelta ma c'è solo un indottrinamento graduale dettato dalle esperienze passate? Non so, mi pare che non funziona. :)
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

la morale ha un' importanza notevole nella storia dell' uomo, che si sia d' accordo o meno, e anche la convivenza sociale e le sue leggi nascono da teorie morali sottostanti, di solito, per cui la questione e' ha un' oggettiva rilevanza, a mio parere. Detto questo, non i interessa quanto sia rilevante , ma se sia vero o no
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

Dell'irrilevanza della filosofia per la vita, oggi. :)

(dove si deve notare che, se si accetta l'interpretazione di Hadot sul declino della filosofia come 'modo di vivere', ne consegue un ulteriore problema per la conciliazione tra adesione al cristianesimo e pratica filosofica, tanto più se pratica filosofica socratico-foucaultiana :)).

Questo invece l'articolo (molto più bello) che dà lo spunto all'articolo di Esposito.
bad marriages make philosophers
:D

E che, tra l'altro mi fa versare lacrime amare di nostalgia per la vita londinese. :cry:
Tornerò, prima o poi, me lo prometto: a discutere magari della morte in qualche pub a Stoke Newington. :(

P.S.: Ayer VS Tyson però non ci crede nessuno. :D
Ultima modifica di BackhandWinner il mer lug 25, 2012 1:56 am, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

beh, Hadot ha ragione, ma non si vede perche', se vanno di moda sia la fiosofia che strane spiritualita' orientaleggianti, venire una moda che le unisca. anche per il cristianesimo, qualcosa c' e' anche (meditazioni cristiane in aumento, ecc.)

poco ottimista, sono, ma non si sa mai
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

Decartes VS Locke, once again? :)

Lan statistica parrebbe dare ragione a Decartes (nella forma contemporanea dell'innatismo, genetico); io però propendo nettamente per l'empirismo che fonda tutta la pedagogia (tremenda :)) della Mamma Tigre cinese...pregiudizio infondato? Boh.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

e' sempre brutto generalizzare, ma c' e' una certa tendenza diversa nell' educazione dei figli tra il nord e il sud, diciamo. L; ;Italia come al solito sta in mezzo, tra , non so, il mediooriente e la scandinavia. Quelli del nord sono molto meno attaccati ai figli, ci spendono meno tempo, il rapporto e' meno stretto. Personalmente ho sempre ringraziato Dio o la vita di non avere una mamma italiana, con tutto il rispetto per le vostre, ma una del nord. Non so, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma la gente del nord a me non dispiace proprio. Quindi, di conseguenza, nemmeno il suo tipo di educazione piu' distratto verso i figli. Personalmente, trovo un dibattito sull educazione dei figli sopravvalutato. Ma non perche' conti la genetica e non i genitori, ma perche' per me l iportanza primaria di un essere umano sono i genitori, ma non per come educano il figlio, ma per come sono in generale. Ovviamente anche l educazione e' importante, il tempo passato con i figli, e cosi' via, ma sono convinto che cio' che piu' conta e' come e' un genitore in generale, il suo esempio come persona. Per cui lo si educhi come un cinese o come un europeo, cambia poco, basta essere cinesi buoni o europei buoni. Ma col mondo, non con il figlio solamente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

http://www.american.com/archive/2011/de ... ng-classes
In our system, it pays for people to develop knowledge that is deep but narrow, with the consequence that more and more of what goes on around us is shrouded in a fog of intimidating complexity. Newspaper readership, that traditional barometer of the well-informed public, is on the decline, and newspapers that used to have staff expertise in science have cut it back drastically. Broadcast media are especially inept—or uninterested—in reporting on science and technology, except of course when it’s supposedly killing us.

Another reason for people’s discomfort with the products of science might be our sense of the fragility of technological life, which is underscored whenever we read about shadowy Chinese hackers or the rising threat of global warming. Sooner or later, many of us are convinced, we are destined to be hoist by our own petard, victims of the false god of technology. In our high-tech vehicles and air-conditioned homes bristling with microchips, we yearn for some mythical pre-technological innocence the way some Chekhov characters yearn for Moscow. At least until we visit the doctor, at which point we want all the technology in the world brought to bear.
:)

Articolo molto brillante sull'ignoranza scientifica delle chattering classes: in risposta alle farneticazioni pseudoweberiane del piccolo Floyd nel topic sul Bosone di Higgs. #100#

Lo Zen e l'arte della conversazione ai party delle classi agiate. :)

(Poteva star bene in quel topic, in quello su Tecnologia e Felicità, o persino in Religione. Ma sicuramente va bene pure qui)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da floyd10 »

BackhandWinner ha scritto:http://www.american.com/archive/2011/de ... ng-classes
In our system, it pays for people to develop knowledge that is deep but narrow, with the consequence that more and more of what goes on around us is shrouded in a fog of intimidating complexity. Newspaper readership, that traditional barometer of the well-informed public, is on the decline, and newspapers that used to have staff expertise in science have cut it back drastically. Broadcast media are especially inept—or uninterested—in reporting on science and technology, except of course when it’s supposedly killing us.

Another reason for people’s discomfort with the products of science might be our sense of the fragility of technological life, which is underscored whenever we read about shadowy Chinese hackers or the rising threat of global warming. Sooner or later, many of us are convinced, we are destined to be hoist by our own petard, victims of the false god of technology. In our high-tech vehicles and air-conditioned homes bristling with microchips, we yearn for some mythical pre-technological innocence the way some Chekhov characters yearn for Moscow. At least until we visit the doctor, at which point we want all the technology in the world brought to bear.
:)

Articolo molto brillante sull'ignoranza scientifica delle chattering classes: in risposta alle farneticazioni pseudoweberiane del piccolo Floyd nel topic sul Bosone di Higgs. #100#

Lo Zen e l'arte della conversazione ai party delle classi agiate. :)

(Poteva star bene in quel topic, in quello su Tecnologia e Felicità, o persino in Religione. Ma sicuramente va bene pure qui)
Il discorso evidenziato ce lo faceva sempre Pancaldi a lezione, e ha ragione, ovviamente.
Bellissimo il discorso che ho sentito in quei giorni tra una laureata in fisica e un amante dei tarocchi; una roba da sbellicarsi dalle risate, ho sentito cose... Non so chi era il più fideista. :)

Sul discorso evidenziato, in realtà, non è tutto così scontato.
Tante volte la gente se la prende con i dottori, che non hanno studiato abbastanza, che dicono uno una cosa uno un'altra, che non fanno il loro dovere, come se la scienza (che oggi è la tecnica) dovesse risolvere tutti i problemi. Ovviamente, a un certo punto, la fede la vai a spendere anche lì, perché con qualcosa la natura tenti di dominarla.
Si prova un po' con dio, un po' con la scienza, un po' con l'acqua calda, con quel che capita, alla bene e meglio, via.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

La scienza oggi non 'è tecnica'. Non è mai stata quasi mai valida questa identità, oggi forse meno che mai.

Elabora sul presunto fideismo della fisica, raffrontato a quello della taroccara (oddio, sento per certo che mi pentirò amaramente di questa mia richiesta :-? #1# ).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da floyd10 »

Mi ha perso la risposta, perché la connessione iperbole di bologna in salaborsa è una porcata, e la salaborsa è un posto ridicolo nel quale vengono gettati via soldi, e ora scriverò alla responsabile e forse al sindaco.
Non riscriverò tutto.
Ma insomma, la scienza diventa tecnica nella percezione comune, e nella settorializzazione e specializzazione di se stessa, il che è inevitabile, del resto, e neanche mi interessa. :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

l; autore dell' articolo citato da BW ha ragione. Ma si e dimenticato una parte. Al momento della malattia, vogliamo la tecnologia (ma non tanto andare su marte, quanto la medicina, preciso)

Al momento della morte, della tecnologia ce ne freghiamo. Oddio, un Welby faceva piu' che fregarsene, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

http://www.informationphilosopher.com/freedom/

meravigliosa antologia online sul problema del libero arbitrio, filosofi e scenziati. Da leggere tutto per intero, o quasi (d.f.wallace si puo' lasciar perdere)

gran sito, grandissimo, con altri link poi... bellissimo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Johnny Rex »

http://www.libreriauniversitaria.it/fil ... 8857506197

Suscita interesse, vedrò di leggerlo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto:http://www.libreriauniversitaria.it/fil ... 8857506197

Suscita interesse, vedrò di leggerlo.

F.F.
Ho giocato con l'autore qualche settimana fa. :)
Gioca benino l'ho sottovalutato perché altre due o tre volte avevo vinto e, dal 5-2 per me, ho perso 7-5 6-2 :o

Gli ho promesso che per la prossima volta avrò letto il suo libretto. :D
(e non farò l'errore marchiano di sottovalutarlo in campo solo perché filosofo #100#)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

P.S.: mai sottovalutare nessuno, nemmeno tu(r)borovescio su un campo in erba seminaturale - con rimbalzo bassissimo e infido - in un pomeriggio tardoestivo di maestrale feroce sul lungomare di Polignano :-? :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

Immagine
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da floyd10 »

BackhandWinner ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:http://www.libreriauniversitaria.it/fil ... 8857506197

Suscita interesse, vedrò di leggerlo.

F.F.
Gli ho promesso che per la prossima volta avrò letto il suo libretto. :D
Boia, ne hai di tempo da buttare eh? ^.^
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

floyd10 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:http://www.libreriauniversitaria.it/fil ... 8857506197

Suscita interesse, vedrò di leggerlo.

F.F.
Gli ho promesso che per la prossima volta avrò letto il suo libretto. :D
Boia, ne hai di tempo da buttare eh? ^.^
...

(così tanto da potermi persino concedere il lusso di rispondere a floyd su MyMag)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da floyd10 »

Oh, scherzavo, scusate. :cry:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

Il futuro (con un sofware impiantato nel cervello). :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da paoolino »

Molti sostengono che le piramidi sono state costruite da alieni, che l'Olocausto non c'è mai stato, che l'11 settembre sia stato causato dal Governo americano. C'è persino chi è convinto che a governare la Terra sia un circolo segreto di rettiliani», scrive Law.
Law dimentica quelli che credono che in Italia dal 1994 al 2011 c'è stato un regime dopo averlo letto su Repubblica e MicroMega.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:
Molti sostengono che le piramidi sono state costruite da alieni, che l'Olocausto non c'è mai stato, che l'11 settembre sia stato causato dal Governo americano. C'è persino chi è convinto che a governare la Terra sia un circolo segreto di rettiliani», scrive Law.
Law dimentica quelli che credono che in Italia dal 1994 al 2011 c'è stato un regime dopo averlo letto su Repubblica e MicroMega.
:lol:

Ma in realtà non fa molto ridere.
Proviamo invece con questa: quelli che credono che negli ultimi 18 anni, in Italia, ci sia stata una normale competizione politica tra forze di centrosinistra, più o meno social-democratiche, e forze di centrodestra d'ispirazione liberale europea. Per 10 di questi 18 anni, a capo del governo è stato il presidente del principale partito della coalizione di centrodestra, come avviene normalmente in ogni democrazia liberale. Nessuna anomalia, chi crede di vederla è o paranoico o comunista (a partire dall'Economist, scendendo fino a Micromega).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da paoolino »

BackhandWinner ha scritto:
paoolino ha scritto:
Molti sostengono che le piramidi sono state costruite da alieni, che l'Olocausto non c'è mai stato, che l'11 settembre sia stato causato dal Governo americano. C'è persino chi è convinto che a governare la Terra sia un circolo segreto di rettiliani», scrive Law.
Law dimentica quelli che credono che in Italia dal 1994 al 2011 c'è stato un regime dopo averlo letto su Repubblica e MicroMega.
:lol:

Ma in realtà non fa molto ridere.
Proviamo invece con questa: quelli che credono che negli ultimi 18 anni, in Italia, ci sia stata una normale competizione politica tra forze di centrosinistra, più o meno social-democratiche, e forze di centrodestra d'ispirazione liberale europea. Per 10 di questi 18 anni, a capo del governo è stato il presidente del principale partito della coalizione di centrodestra, come avviene normalmente in ogni democrazia liberale. Nessuna anomalia, chi crede di vederla è o paranoico o comunista (a partire dall'Economist, scendendo fino a Micromega).
Posto che anche quelli che credono a ciò che hai scritto tu, con quelle precise parole qualche tendenza ad assaporare la cacca di toro ce l'hanno, quando leggo queste parole
Per 10 di questi 18 anni
mi viene da chiedere: ma in quegli 8 dei 18 anni, il regime dove stava?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da tuborovescio »

Qualcosa si muove? :D

«Prof di urbanistica? Maestri e filosofi»
È quanto sostenuto da un candidato «escluso», Alessandro Rizzo, architetto e dottore di ricerca, in un ricorso al Tar della Toscana
Alla facoltà di Architettura di Firenze una docenza annuale di urbanistica è stata affidata a un laureato in filosofia e a un poeta-insegnante di scuola elementare specializzato in «paesologia»


http://corrierefiorentino.corriere.it/f ... 8077.shtml
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

libero arbitrio, di nuovo Pereboom (cioe' l' unico a cui non ho nulla da obiettare :))

http://www.calvin.edu/academic/philosop ... e_will.pdf
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:Pereboom (cioe' l' unico a cui non ho nulla da obiettare )
anche altri non avrebbero nulla da ridire, soprattutto balby :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto:
Nickognito ha scritto:Pereboom (cioe' l' unico a cui non ho nulla da obiettare )
anche altri non avrebbero nulla da ridire, soprattutto balby :)

:lol: :lol: :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

Bell'articolo di Horwich (del quale studiai con profitto il suo ottimo saggio sulla verità) su Wittgenstein:

http://opinionator.blogs.nytimes.com/20 ... ein-right/

Ai tempi dell'università restavo sempre affascinato da Wittgenstein, ma senza mai condividerlo troppo, generalmente.
Ora invece, dall'esterno, mi vien da pensare: 'ma insomma, dai, aveva ragione lui'. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

wittgenstein uno dei migliori, per me il migliore , forse, degli ultimi 2mila anni :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Rosewall »

Immagine
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

http://www.openculture.com/2013/06/noam ... uring.html

Giusto per rimarcare (purtroppo è diventato necessario) che non vale l'identità Sinistra = pseudo-pensiero e confusione mentale.

"Posturing", that's it.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi