The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:Del Cognitive Miser, al massimo. :)

Io comunque le ho sbagliate entrambe. :D
Peggio: leggendo la spiegazione sulla prima ho pensato subito "ah ma sì, certo, ovvio, che sciocco sbadato", evvabbè dai, ci può stare.
Ma invece sulla seconda ci ho messo anche un po' persino a capire la soluzione. #1#

(da notare il contrasto stridente con la mente rapida e acuta di pocaluce: no contest #1# )

:o

boh, la prima a occhio non mi e venuta, nel senso che (sempre che sia quella giusta, eh, mica ho guardato la soluzione), ci devi ragionare (si, ma pochi secondi, eh!) la seconda dai, se la un cesto di mele e un altro cesto di mele insieme hanno 10 mele e uno ne ha 6 piu' dell' altro, quante mele hanno i cesti? Boh, ma non si fanno alle elementari queste cose? Ma seriamente, in confronto trovare l' area di un pentagono e' astrofisica nucleare!

Ma passi nick,che e' un playboy, ma tu che hai fatto filosofia....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da pocaluce »

BackhandWinner ha scritto:(da notare il contrasto stridente con la mente rapida e acuta di pocaluce: no contest #1# )
anni e anni di settimana enigmistica...comunque quella della mazza e della palla inganna per il semplice motivo che mettono cifre che ti portano "fuori strada" se non sei attento...con l'esempio di nick secondo me meno gente sarebbe tratta in inganno.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

ah nick, sei un playboy? :D
Magari questi giochetti possono servire, chessò, per variare il repertorio. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

ma, si, ovvio, se rispondi a botta sicura ci sta di sbagliare, ma non e' che ci sia un ragionamento da capire. E' una somma!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:ah nick, sei un playboy? :D

sempre se e' vero che ha avuto successo con quelle in firma
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

pocaluce ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:(da notare il contrasto stridente con la mente rapida e acuta di pocaluce: no contest #1# )
anni e anni di settimana enigmistica...comunque quella della mazza e della palla inganna per il semplice motivo che mettono cifre che ti portano "fuori strada" se non sei attento...con l'esempio di nick secondo me meno gente sarebbe tratta in inganno.
Sìsì, è ovvio, è proprio la formulazione con A + B = A.B che crea l'effetto inganno e porta alla conclusione immediata (e sbagliata).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da ciccio »

ecco, una cosa mi dá fastidio
questi problemini si risolvono tutti facilmente mettendo una x e/o una x-y da qualche parte invece di star lí a scervellarti per niente facendosi trarre in inganno dai numeri.
Ma perché cacchio a squolla questo legame fra matematica e vita non ce l'hanno mai spiegato ? A parte le elementari con il "vai al mercato compri 5 mele sei prugne e tre pere" poi la matematica diventa una cosa fine a se stessa da studiare e basta. Invece serve, ma nessuno te la spiega per quello che è in realtà, uno strumento per vivere come la storia e la geografia.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:io mi son chiesto (erano le 4 1/2 di notte) :
ma perché caxxo dovrei mettermi lí a risolvere problemini scémi per bambini deficénti del tutto ( non era rivolto a voi eh, ma è come li chiama la mia amica Teresa)
Dillo che hai paura di affrontare il tuo lato cognitivamente avaro!
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da ciccio »

BackhandWinner ha scritto:
ciccio ha scritto:io mi son chiesto (erano le 4 1/2 di notte) :
ma perché caxxo dovrei mettermi lí a risolvere problemini scémi per bambini deficénti del tutto ( non era rivolto a voi eh, ma è come li chiama la mia amica Teresa)
Dillo che hai paura di affrontare il tuo lato cognitivamente avaro!
:lol:
più che altro è perché limito la mia quantità di concentrazione al fine di poterla attivare al meglio in campo nell'esecuzione del rovescio
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
ciccio ha scritto:io mi son chiesto (erano le 4 1/2 di notte) :
ma perché caxxo dovrei mettermi lí a risolvere problemini scémi per bambini deficénti del tutto ( non era rivolto a voi eh, ma è come li chiama la mia amica Teresa)
Dillo che hai paura di affrontare il tuo lato cognitivamente avaro!
:lol:
più che altro è perché limito la mia quantità di concentrazione al fine di poterla attivare al meglio in campo nell'esecuzione del rovescio
Come dovrei fare io per il dritto. Ma nel mio caso temo che mi servirebbe così tanta concentrazione che non me ne resterebbe in riserva a sufficienza nemmeno per affrontare i compiti più basilari della vita quotidiana... #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da NNick87 »

BackhandWinner ha scritto:Del Cognitive Miser, al massimo. :)

Io comunque le ho sbagliate entrambe. :D
Peggio: leggendo la spiegazione sulla prima ho pensato subito "ah ma sì, certo, ovvio, che sciocco sbadato", evvabbè dai, ci può stare.
Ma invece sulla seconda ci ho messo anche un po' persino a capire la soluzione. #1#

(da notare il contrasto stridente con la mente rapida e acuta di pocaluce: no contest #1# )
Io la seconda ancora non l'ho capita. :D
Però ho azzeccato quella della matrice e degli esami medici, le altre sono troppo lunghe e mi fa fatica cercare il significato di un paio di parole.

ps: playboy... :lol: :lol: :lol: #1#
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da tuborovescio »

Abolire la scuola, in fretta, i bambini sugli alberi,
piantati in terreni dissodati dagli insegnanti.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Del Cognitive Miser, al massimo. :)

Io comunque le ho sbagliate entrambe. :D
Peggio: leggendo la spiegazione sulla prima ho pensato subito "ah ma sì, certo, ovvio, che sciocco sbadato", evvabbè dai, ci può stare.
Ma invece sulla seconda ci ho messo anche un po' persino a capire la soluzione. #1#

(da notare il contrasto stridente con la mente rapida e acuta di pocaluce: no contest #1# )

:o

boh, la prima a occhio non mi e venuta, nel senso che (sempre che sia quella giusta, eh, mica ho guardato la soluzione), ci devi ragionare (si, ma pochi secondi, eh!) la seconda dai, se la un cesto di mele e un altro cesto di mele insieme hanno 10 mele e uno ne ha 6 piu' dell' altro, quante mele hanno i cesti? Boh, ma non si fanno alle elementari queste cose? Ma seriamente, in confronto trovare l' area di un pentagono e' astrofisica nucleare!

Ma passi nick,che e' un playboy, ma tu che hai fatto filosofia....

Si fanno alle elementari, ma per risolvere efficacemente, con tecnica insomma, è necessario saper buttar su un sistema di due equazioni di primo grado. Credo si faccia alle medie, non prima.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

Nasty ha scritto: Si fanno alle elementari, ma per risolvere efficacemente, con tecnica insomma, è necessario saper buttar su un sistema di due equazioni di primo grado. Credo si faccia alle medie, non prima.
Cosa c'entrano le due equazioni di primo grado con il primo quiz? :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nasty »

BackhandWinner ha scritto:
Nasty ha scritto: Si fanno alle elementari, ma per risolvere efficacemente, con tecnica insomma, è necessario saper buttar su un sistema di due equazioni di primo grado. Credo si faccia alle medie, non prima.
Cosa c'entrano le due equazioni di primo grado con il primo quiz? :)
Ho visto solo quello della mazza, l'altro cosa era?

x + y = 1.1

X - y = 1.0

Sostituisci ed è fatto. Se insegnano a far così poi si risolve in 3 secondi, basta saper fare le somme, se l'equazione è di primo grado. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da ciccio »

Nasty ha scritto:Se insegnano a far così poi si risolve in 3 secondi, basta saper fare le somme, se l'equazione è di primo grado. :D
Ecco bravo Nasty, chi ha avuto la gioia di avere un professore che ti spiegava la materia cosí ha goduto dello studio. Credo che il 99% degli alunni, per lo meno parlo della mia epoca eh ! che poi è quella di matusalemme eh ! abbia studiato un'equazione semplicemente perché la doveva studiare senza che nessuno ti spiegasse perché la dovevi studiare. E alla domada perché, ti veniva risposto "quando sarai grande capirai".....fancu
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nasty »

Beh ma io ero appassionato di matematica al liceo, feci anche le finali regionali delle olimpiadi di matematica ( con risultati pessimi :D , tipo neanche nel primo 50%). Probabilmente solo a me stava simpatica la severa professoressa di matematica. Che pensavo fosse anzianotta e zitella ( aveva 33 o 34 anni :o :oops: ) ancorchè discretamente figa. :D

E' difficilissimo far appassionare i ragazzini alla matematica. Era difficile 20 anni fa ( ai miei tempi :D ) e credo sia peggio ora. #1#
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da ciccio »

Credo che il segreto dello studio sia nel sapere la ragione per cui si studia,
ogni cosa fatta cosí ha un senso, ma studiare e basta, senza ragione alcuna per me è folle, se poi una materia ti appassiona fine a se stessa, bene,
ma se la scuola deve prepararti al vivere, devi sapere a cosa vai incontro.
A me piaceva storia e letteratura, ad esempio.
Bene, dopo aver studiato perfettamente le guerre puniche e l'avanzata dei vandali, la storia si è sistematicamente fermata al 15-18 :o , cioè spiegatemi, tutto quello che è più inerente al nostro presente e futuro che sono gli ultimi 100 anni di storia non li ho mai studiati se non a livello personale !
Letteratura, dopo Zola nessuno :o
Come faccio a comprendere il presente e mettere le basi del futuro se quello che più conta per farlo nemmeno lo si prende in considerazione ? Ah ma Dante e Virgilio son stati maestri, uh che bello ! :-?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Gios »

ciccio ha scritto:Credo che il segreto dello studio sia nel sapere la ragione per cui si studia,
ogni cosa fatta cosí ha un senso, ma studiare e basta, senza ragione alcuna per me è folle, se poi una materia ti appassiona fine a se stessa, bene,
ma se la scuola deve prepararti al vivere, devi sapere a cosa vai incontro.
A me piaceva storia e letteratura, ad esempio.
Bene, dopo aver studiato perfettamente le guerre puniche e l'avanzata dei vandali, la storia si è sistematicamente fermata al 15-18 :o , cioè spiegatemi, tutto quello che è più inerente al nostro presente e futuro che sono gli ultimi 100 anni di storia non li ho mai studiati se non a livello personale !
Letteratura, dopo Zola nessuno :o
Come faccio a comprendere il presente e mettere le basi del futuro se quello che più conta per farlo nemmeno lo si prende in considerazione ? Ah ma Dante e Virgilio son stati maestri, uh che bello ! :-?
Per quanto riguarda la storia della letteratura italiana, presa come movimento, e non come singolarità (che ci sono), tutto si ferma ai poemi cavallerschi rinascimentali. I tre più grandi poeti di quella lingua romanza che è l'italiano, sono tutti medievali (Dante, Petrarca, Boccaccio).
Ogni tanto spunta Leopardi, Manzoni, Dino Campana, Calvino (ssssssì, anche Calvino) ma dopo il verso il gran Sepolcro adora e scioglie il voto basta, stop, punto, da lì in poi è un rincorrere.
Meglio studiare quelli, a questo punto, che sono più belli.


Giusto invece sulla storia, io non credo di essere mai arrivato a Giolitti, tuttoggi ignoro chi sia Giolitti, ma non è un gran cruccio, tutto sommato.

Un grande professore d'Italiano può fare cose turche, con l'Orlando Innamorato. Poche sere fa stavo parlando dell'incontro tra Stazio e Virgilio (imbarazzo sulla quinta cornice di Purgatorio), con tutto il bel risvolto comico della situazione (Stazio che dice mi farei un altro anno di gabbio se potessi vedere Virgilio, Dante nicchia, Virgilio fa cenno di no, Stazio mangia la foglia, Dante diventa rosso, Virgilio sospira, Dante parla) e insomma ascoltavano. Basta avere entusiasmo (non farlo per lavoro forse aiuta).
Ultima modifica di Gios il mar dic 17, 2013 11:54 am, modificato 1 volta in totale.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da gianlu »

Gios ha scritto: Un grande professore d'Italiano può fare cose turche
E anche istruire sui turchi, soprattutto quelli battuti a Lepanto.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Gios »

gianlu ha scritto:
Gios ha scritto: Un grande professore d'Italiano può fare cose turche
E anche istruire sui turchi, soprattutto quelli battuti a Lepanto.
Oltre a un numero ragguardevole di tomi storici sull'argomento (che, grossomodo, si dividono in due categorie: Lepanto è stata una gazzarra lagunare; Lepanto è stata la più grande vittoria della cristianità di ogni epoca. Un po' come accade a Roncisvalle, Poitiers, Antiochia e via discorrendo), c'è un bel libro di Louis de Wohl su quel carismatico e geniale condottiero che fu don Giovanni d'Austria. c'è anche una grande poesia di Chesterton, che ha un verso che amo particolarmente: Don John laughing in the brave beard curled.

Si potrebbe esprimere la laconica considerazione che nessun ha mai scritto un verso simile sui baffi di Giolitti, almeno a quanto mi è dato sapere.
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Gios ha scritto:
gianlu ha scritto:
Gios ha scritto: Un grande professore d'Italiano può fare cose turche
E anche istruire sui turchi, soprattutto quelli battuti a Lepanto.
Oltre a un numero ragguardevole di tomi storici sull'argomento (che, grossomodo, si dividono in due categorie: Lepanto è stata una gazzarra lagunare; Lepanto è stata la più grande vittoria della cristianità di ogni epoca. Un po' come accade a Roncisvalle, Poitiers, Antiochia e via discorrendo),
Lolz. Uno che ha compreso appieno il messaggio di Cristo vedo. Quando leggi delle crociate e della battaglia di Ponte Milvio infrangi il sesto comandamento e cedi ad Onan ?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da ciccio »

E' fondamentale che io sappia tutto su Lepanto ! Altrimenti non sopravviverei in questo mondo.
Lepanto quella in Virginia ? :roll:
Cioè (la maestra mi diceva sempre che non bisogna dire cioè :D ) io secondo la legge italiana devo sapere tutto su Lepanto, mi obbliga per legge, ma di darmi le basi per spiegarmi perché gli USA vanno in giro dal 45 in poi a mazzolare questo e quello per il mondo no ! Fancu..........
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Gios »

Kafelnikov 18 ha scritto: Lolz. Uno che ha compreso appieno il messaggio di Cristo vedo. Quando leggi delle crociate e della battaglia di Ponte Milvio infrangi il sesto comandamento e cedi ad Onan ?
Intendevo fare l'osservazione, piuttosto neutra mi sembra, che di fronte a battaglie che coinvolgono il rapporto con la religione, c'è la tendenza fra gli storici (non tutti) a minimizzare la cosa, o a magnificarla.
Grazie per avermi dato la possibilità di puntualizzare una cosa che era evidente, comunque, sono quelli come te che ci fanno fare sempre bella figura.
ciccio ha scritto:E' fondamentale che io sappia tutto su Lepanto ! Altrimenti non sopravviverei in questo mondo.
Lepanto quella in Virginia ? :roll:
Cioè (la maestra mi diceva sempre che non bisogna dire cioè :D ) io secondo la legge italiana devo sapere tutto su Lepanto, mi obbliga per legge, ma di darmi le basi per spiegarmi perché gli USA vanno in giro dal 45 in poi a mazzolare questo e quello per il mondo no ! Fancu..........
Credo di avere una idea piuttosto romantica dell'istruzione (non avendone nulla a che fare :)), direi quasi da precettore, più che da professore. Tutto sommato sapere i motivi del perché gli Stati Uniti continuino a mazzulare dopo il 45, non è che faccia di te una persona tanto migliore: c'è perfino il rischio ti renda pedante, però. Nemmeno sapere della battaglia di Lepanto, beninteso.
Credo l'essenziale sia istruire un sentimento di coraggio, allegria, poesia, virilità, onore, onestà, di modo che l'istruito sia portato ad essere coraggioso, allegro, poetico, virile, onorevole ed onesto: e per fare questo Lepanto potrebbe andare bene, nella figura di Don Juan. Exempla.
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Ciccio l'essenziale è conoscere tutte le battaglie in cui gli europei cristiani hanno massacrato ottomani e mori, per mordersi il labbro e provare quel brivido di piacere : Yahweh ce l'ha più lungo di Allah. 8)

Poi farei fino ad Aureliano (l'ultimo grande imperatore romano) e salterei direttamente alla pace di Westfalia e da lì fino ai giorni nostri. :D
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Gios »

Vabbè, dai, si commenta da solo.

Se avete una famiglia di amici ricchi sfondati, tipo con un figlio malaticcio, uno di quelli che se vanno a scuola finiscono nella tazza del cesso, proponetemi come precettore. Ne tiriamo fuori un gioiello, a diciasette anni diventa uno che spacca.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nasty »

Gios, siamo nel forum musica, prova con Michele Bravi.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Gios »

Nasty ha scritto:Gios, siamo nel forum musica, prova con Michele Bravi.
Quello m'insegna a mme.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

Determinismo. :)

Immagine
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

Ok, gioco: i campioni su MyMag, per ciascuna categoria. :D

1. Nickognito 8)
2. Chiaky (no contest)
3. ?
4. Chiaky
5. ?
6. Chiaky
7. ?
8.Chiaky (no contest) ("sentite cosa dice la gente dell'euro e dell'europa!" "solo Bhw e Rosewall la pensano diversamente" "milioni di mosche mangiano merda etc.")
9. ? (extra MM: Grillo, i fascisti in generale)
10. ?
11. Lyndon con Krugman? :o Scherzo. :D Taylorhawkinks che cita quel penoso cialtrone di Bagnai e Chiaky che cita chiunque. #100#
12. Chiaky (on eating meat)
13. ?
14. Chiaky (mega-iper no contest! :D Non servono nemmeno esempi :D)
15. Pindaro #100#
16. Nickognito, direi.
17. Uhm, scagli la prima pietra chi non ha peccati, qui.
18. Paoolino su qualsiasi ipotesi che si distacchi anche minimamente dal mondo attuale e fattuale (devo ricordarmi di modificare il titolo di questo topic, a proposito). 8)
19. Chiaky
20. (Non dico niente :D)
21. ?
22.
23. Chiaky (no contest)
24. ?
25. ?

Giocate anche voi, dai! :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da chiaky »

Caspita, mi sopravvaluti parecchio.
Non pensavo di essere così centralizzante su questo forum... :lol:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

ti sbagli su entrambe

la 1. esagero l' opinione errata solo per confutarla, confutare quella parte, non per ridurre tutto a quello, solo per sottolineare gli aspetti negativi, artificio retorico lecito e non scorretto. e non mi invento opinioni altrui

a 16 mai fatto, siete voi che deducete che io implicitamente lo faccia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da chiaky »

Back, non posso farci nulla se sono particolarmente bravo a districarmi nella discussione, anche al punto di manipolarla un po' quando mi trovo in difficoltà. Bisogna saper attaccare e sapersi difendere, esattamente come nel tennis.
Così bravo che non vedi altro che me su questo forum. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da paoolino »

BackhandWinner ha scritto: 18. Paoolino su qualsiasi ipotesi che si distacchi anche minimamente dal mondo attuale e fattuale (devo ricordarmi di modificare il titolo di questo topic, a proposito). 8)
Incredulità
Rispondere a un'argomentazione dicendo che è difficile a credersi, e perciò non può essere vera.
Non so se la fallacia argomentativa in cui casca BHW in questa sua attribuzione fa parte dell'elenco: attribuire all'interlocutore tesi da esso mai sostenute o modi di fare da esso mai attuati.

Io, di solito, di fronte ad un'argomentazione difficile a credersi (o per me assolutamente staccata dal mondo attual-fattuale) non dico che "non è vera", dico che "non è interessante" o che discuterne "non ci porta a qualcosa di concreto nell'immediato" (poi dipende pure dal contesto, magari se si parla di politica o economia o sport mi comporto così, se si parla di arte o letteratura no - vista una certa passione per l'astrattismo e il surrealismo).
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: 18. Paoolino su qualsiasi ipotesi che si distacchi anche minimamente dal mondo attuale e fattuale (devo ricordarmi di modificare il titolo di questo topic, a proposito). 8)
Incredulità
Rispondere a un'argomentazione dicendo che è difficile a credersi, e perciò non può essere vera.
Non so se la fallacia argomentativa in cui casca BHW in questa sua attribuzione fa parte dell'elenco: attribuire all'interlocutore tesi da esso mai sostenute o modi di fare da esso mai attuati.
Eh sarebbe proprio la prima. Ma no. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

Se davvero fosse così (mah), sarei decisamente fottuto:

http://www.linkiesta.it/indecisione-cronica

:)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

"Did you read my paper on confirmation bias?"
"Yes, but it only proved what I already knew".

http://www.fastcompany.com/3019903/work ... avoid-them
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

"Chi è quel tizio anziano, che mi assomiglia un po'?"

http://nautil.us/issue/9/time/why-we-procrastinate
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi