non si capisce come un cellualre acceso a un concerto nonporti a una multa, che so, di 2000 dollari. Le multe funzionano quasi sempre, per quasi ogni tipo di comportamento inadeguato del genere, perfino con gente ubriaca al pub, figurati uno sano a un concertopaoolino ha scritto:http://super-conductor.blogspot.com/201 ... upted.html
La musica classica
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Re: La musica classica
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Re: La musica classica
Io ho i capelli, di giallastri, e vedrai che tra poco mi diventano anche radi.Okefenokee ha scritto:flauto(s.m.)floyd10 ha scritto:(che conoscevo già, e so pure suonare con il flauto ).
Una canna vuota e variamente perforata, destinata alla punizione dei peccati. Colui che amministra tale retribuzione è di solito un giovane dagli occhi giallastri e i capelli radi.
dal "Dizionario del Diavolo" di Ambrose Bierce
Quella di Bach ("Variazioni Goldberg" Aria + 4 variazioni) è straordinaria.
Mi consigliate qualcos'altro di Bach? Poi riscorro anche il topic e guardo quello che avete già scritto.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
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Re: La musica classica
Concerti Brandeburghesi (se non è troppo mainstream.)
Forse questa la conosci già.
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Re: La musica classica
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
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Re: La musica classica
non e' proprio Bach Bach, ma le variazioni sulla sua opera del Jacques Loussier Trio te le consiglio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
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Re: La musica classica
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Re: La musica classica
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Re: La musica classica
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Re: La musica classica
dal basso delle mie scarse conoscenze in materia, io ascolto tutta roba classica mainstream. Ma la classica mainstream è mainstream perché è bella.
E Dio è Bach. Dai preludi per organo alle Golden Variations (Glenn Gould), dal concerto in re minore per due violini alle hit (la toccata e fuga postata da Oke, l'aria sulla quarta corda...Dio).
Mozart, il concerto per clarinetto in la, e la fuga in do minore per due pianoforti (eseguita da Schiff e Serkin). E qualsiasi altra cosa, a partire da Il flauto magico.
E vabbé, Beethoven (uno a caso: Piano Sonata No. 8, Op.13 Pathetique, by Pollini, Deutsche Grammophon).
Sul mio personalissimo podio c'è
1) Il concerto nr 1 per pianoforte e orchestra op 23 di Tchaikovsky.
E' celeberrimo ma sticazzi, fa piangere da quanto è bello.
2) Pachelbel, Canone e giga in re maggiore per tre violini e basso continuo
3) Brahms, sinfonia nr 4 in mi minore (diretta da Kleiber, Deutsche Grammophon)
A chi si approccia alla classica per la prima volta mi sento di consigliare un bel The best of Prokofiev (naxos).
Quello di Romeo and Juliet, Montagues and Capulets.
E 'Horowitz at home' (Deutsche Grammophon, 1989).
In particolare il momento musicale in fa minore di Schubert, eccezionale.
Nella stessa raccolta ci sono anche brani di Mozart e di Liszt.
Poi apprezzo particolarmente
Erik Satie, Trois Gymnopédies.
Franz Liszt, Hungarian Rhapsody n.2
e Fantasia sul Valzer dal Faust di Gounod
Chopin eseguito da Ashkenazy
Sinfonia nr 7 di Shostakovich, per la storia che c'è dietro, è quella dell'assedio di Leningrado.
Segnalo anche (tutti della Deutsche Grammophon):
Gustav Mahler, Symphony Nr.9, Carlo Maria Giulini con la Chicago Symphony Orchestra
Von Karajan con la Berliner Philharmoniker, un mix di Albinoni, Vivaldi, Bach, Gluck, Pachelbel, Mozart
Bernstein con la Santa Cecilia, Images Pour Orchestre (+ Prélude à l'après-midi d'un faune + La mer) di Debussy (è quello che hai tu, Rob?)
Brahms, sinfonia nr 1 in do minore (!), ancora Bernstein
Fantasia di Disney.
Per l'Opera il profano ha due vie, non necessariamente alternative: approfondire bene un'opera, magari la prima della Scala, ché rai5 la manda per intero (le ultime tre: Carmen, La Valchiria, Don Giovanni); e sentirsi quelle stupende raccolte kitsch che selezionano le arie, i cori, e le sinfonie più orecchiabili
E Dio è Bach. Dai preludi per organo alle Golden Variations (Glenn Gould), dal concerto in re minore per due violini alle hit (la toccata e fuga postata da Oke, l'aria sulla quarta corda...Dio).
Mozart, il concerto per clarinetto in la, e la fuga in do minore per due pianoforti (eseguita da Schiff e Serkin). E qualsiasi altra cosa, a partire da Il flauto magico.
E vabbé, Beethoven (uno a caso: Piano Sonata No. 8, Op.13 Pathetique, by Pollini, Deutsche Grammophon).
Sul mio personalissimo podio c'è
1) Il concerto nr 1 per pianoforte e orchestra op 23 di Tchaikovsky.
E' celeberrimo ma sticazzi, fa piangere da quanto è bello.
2) Pachelbel, Canone e giga in re maggiore per tre violini e basso continuo
3) Brahms, sinfonia nr 4 in mi minore (diretta da Kleiber, Deutsche Grammophon)
A chi si approccia alla classica per la prima volta mi sento di consigliare un bel The best of Prokofiev (naxos).
Quello di Romeo and Juliet, Montagues and Capulets.
E 'Horowitz at home' (Deutsche Grammophon, 1989).
In particolare il momento musicale in fa minore di Schubert, eccezionale.
Nella stessa raccolta ci sono anche brani di Mozart e di Liszt.
Poi apprezzo particolarmente
Erik Satie, Trois Gymnopédies.
Franz Liszt, Hungarian Rhapsody n.2
e Fantasia sul Valzer dal Faust di Gounod
Chopin eseguito da Ashkenazy
Sinfonia nr 7 di Shostakovich, per la storia che c'è dietro, è quella dell'assedio di Leningrado.
Segnalo anche (tutti della Deutsche Grammophon):
Gustav Mahler, Symphony Nr.9, Carlo Maria Giulini con la Chicago Symphony Orchestra
Von Karajan con la Berliner Philharmoniker, un mix di Albinoni, Vivaldi, Bach, Gluck, Pachelbel, Mozart
Bernstein con la Santa Cecilia, Images Pour Orchestre (+ Prélude à l'après-midi d'un faune + La mer) di Debussy (è quello che hai tu, Rob?)
Brahms, sinfonia nr 1 in do minore (!), ancora Bernstein
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Per l'Opera il profano ha due vie, non necessariamente alternative: approfondire bene un'opera, magari la prima della Scala, ché rai5 la manda per intero (le ultime tre: Carmen, La Valchiria, Don Giovanni); e sentirsi quelle stupende raccolte kitsch che selezionano le arie, i cori, e le sinfonie più orecchiabili
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
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Re: La musica classica
La nona di Mahler l'ho sentita su radio 3 ed è una cosa immane. In tutti i sensi.
Ildiavolovestemilan wrote:
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Re: La musica classica
Sì.RussianTennisGods ha scritto:La nona di Mahler l'ho sentita su radio 3 ed è una cosa immane. In tutti i sensi.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Re: La musica classica
...possibilmente senza incappare nei tanti guai, infortuni ecc che ne hanno contraddistinto la storia.Rosewall ha scritto: Per l'Opera il profano ha due vie, non necessariamente alternative: approfondire bene un'opera, magari la prima della Scala, ché rai5 la manda per intero (le ultime tre: Carmen, La Valchiria, Don Giovanni); e sentirsi quelle stupende raccolte kitsch che selezionano le arie, i cori, e le sinfonie più orecchiabili
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
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el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
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Re: La musica classica
Mahler, giustamente venerato come compositore, fu grande pure da direttore d'orchestra.RussianTennisGods ha scritto:La nona di Mahler l'ho sentita su radio 3 ed è una cosa immane. In tutti i sensi.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
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Re: La musica classica
Impossibile senza, frammento n°1:
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Re: La musica classica
La prima Suite di Bach è bella, ma le altre cinque sono molto più interessanti, a partire dalla seconda. Poi, c'è la quinta, che dovrebbe essere suonata con violoncello scordato (la prima corda LA viene abbassata a SOL); in questo modo lo strumento è in continua vibrazione e ha un volume di suono raddoppiato. Solo che generalmente la si suona con l'accordatura tradizionale: bisogna infatti abituare lo strumento alla scordatura. Quindi, se il concerto prevede altri pezzi è preferibile tenere l'accordatura tradizionale (a meno che non si voglia usare un secondo strumento), anche se certi accordi non possono essere eseguiti. Il preludio della quinta è maestoso: una prima parte lenta seguita da una fuga. Ed infine c'è la sesta suite, scritta per violoncello a 5 corde (un'ulteriore corda acuta); ora si suona con un violoncello tradizionale (4 corde) e quindi è estremamente complessa dal punto di vista tecnico.
Le suite di Bach per violoncello sono un esempio di come Bach pensasse in termini polifonici, anche con un violoncello solo. La base armonica, le voci che si intrecciano, il contrappunto sono evidenti. Ma non vanno dimenticate anche le sei sonate e partite per violino solo (che precedono le suite per violoncello nel catalogo BWV).... La ciaccona è una delle vette supreme della musica mondiale.
Si dovrebbe iniziare il discorso musica da camera, ma alle 2.23 non è il caso... Do solo qualche consiglio (anche se magari non proprio adatti a neofiti).
1) Beethoven. Quartetto op.95 (quartetto serioso - 20 minuti di fuoco). Op. 130 e 133 (con la Grande Fuga), Op. 131..
2) Schubert. Quartetto n.13 in La Minore, Quartetto n.14 in Re minore (morte e la fanciulla), Quartetto nr. 15 in solo maggiore. Quintetto per archi in Do maggiore (NON LA TROTA).
3) Brahms. Trio con pianoforte op. 8. Quintetto per pianoforte op. 34. Sestetto per archi op. 18.
4) Dvorak. Quintetto con pianoforte op. 81
5) Mendelssohn. Ottetto per archi op. 20. Molto bello anche da vedere.
Attualmente sto provando questo...
Le suite di Bach per violoncello sono un esempio di come Bach pensasse in termini polifonici, anche con un violoncello solo. La base armonica, le voci che si intrecciano, il contrappunto sono evidenti. Ma non vanno dimenticate anche le sei sonate e partite per violino solo (che precedono le suite per violoncello nel catalogo BWV).... La ciaccona è una delle vette supreme della musica mondiale.
Si dovrebbe iniziare il discorso musica da camera, ma alle 2.23 non è il caso... Do solo qualche consiglio (anche se magari non proprio adatti a neofiti).
1) Beethoven. Quartetto op.95 (quartetto serioso - 20 minuti di fuoco). Op. 130 e 133 (con la Grande Fuga), Op. 131..
2) Schubert. Quartetto n.13 in La Minore, Quartetto n.14 in Re minore (morte e la fanciulla), Quartetto nr. 15 in solo maggiore. Quintetto per archi in Do maggiore (NON LA TROTA).
3) Brahms. Trio con pianoforte op. 8. Quintetto per pianoforte op. 34. Sestetto per archi op. 18.
4) Dvorak. Quintetto con pianoforte op. 81
5) Mendelssohn. Ottetto per archi op. 20. Molto bello anche da vedere.
Attualmente sto provando questo...
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Re: La musica classica
Comunque, grazie Floyd, grazie al topic mi sono rimesso ad ascoltare musica classica su base continuativa, .
Approfittando anche dei consigli letti qui, .
(Presente, tra gli altri, anche nella colonna sonora di Barry Lyndon), F. Schubert, Trio No. 2 in E-flat major for piano, violin, and violoncello, D. 929
Approfittando anche dei consigli letti qui, .
(Presente, tra gli altri, anche nella colonna sonora di Barry Lyndon), F. Schubert, Trio No. 2 in E-flat major for piano, violin, and violoncello, D. 929
Re: La musica classica
Visto che mi è venuto voglia di vedere Amadeus, di Forman (che pure è tipo 3 ore e qualcosa in più), quali altri film di musica classica si potrebbero vedere? Grazie,
Re: La musica classica
Ken Russell su tutti.Lyndon79 ha scritto:Visto che mi è venuto voglia di vedere Amadeus, di Forman (che pure è tipo 3 ore e qualcosa in più), quali altri film di musica classica si potrebbero vedere? Grazie,
The music lovers (L'altra faccia dell'amore) su Tchaikovsky; Mahler (La perdizione); Lisztomania su...
Re: La musica classica
Io sono cantante lirico e chiaramente sono più orientato verso l'Opera. Comunque sulla classica ho visto che ti hanno consigliato bene e non aggiungo altro.
Io lascerei stare per ora libri e manuali e ascolterei il più possibile formandomi un mio gusto.
Aggiungo che la classica e soprattutto l'Opera l'abbiamo inventata noi, in particolare le Opere liriche italiane sono eseguite ogni giorno, ancora oggi, in ogni parte del mondo, in lingua italiana, ed è un patrimonio culturale straordinario al pari di quello pittorico o scultoreo.
E' abbastanza triste il fatto che noi italiani, in pieno declino culturale e artistico in tutti i campi, abbiamo abdicato alla grande musica che noi stessi abbiamo inventato e che nel resto del mondo ci invidiano. Di solito gli astranieri vengono qui considerandoci la patria della grande musica classica e lirica e scoprono che ormai qua nessuno ne sa più nulla, tutti contenti di perdersi dietro a Gigi D'alessio o a Vasco Rossi.
Come dico sempre, Berlusconi siamo noi, non dobbiamo avere paura di chi ci governa di quello che siamo noi.
Ma questo è un altro discorso.
Detto questo, siccome sulla classica sei stato ben consigliato, ti consiglio sull'opera.
Comincia col sentirti le arie più famose. Per un principiante direi che sono ottime le opere buffe di Rossini (barbiere di Siviglia, Cenerentola etc..), il grande Puccini (Turandot, Tosca, Boheme, Butterfly)e Verdi (Traviata, Rigoletto...)
Ti metto due-tre cose:
http://www.youtube.com/watch?v=Rxy4qrnKwVo[/youtube]
Questa è la grande Maria Callas nella deliziosa aria del Gianni Schicchi di Puccini "o mio babbino caro".La Callas non ha bisogno di presentazioni...
http://www.youtube.com/watch?v=LFt-iSxjmGs[/youtube]
Questo è il baritono Gino Quilico nella cavatina di Figaro, nell'Opera "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini, esempio di ritmo incalzante (Rossini ha inventato il rap signori..altro che gli americani)e strepitosa comicità
http://www.youtube.com/watch?v=dCiBGBB5gas[/youtube]
Questo è il Grande tenore Giuseppe Di Stefano nell'aria "E Lucevan le stelle" da Tosca di Puccini.
Giuseppe Di Stefano è un preclaro esempio di bellissima voce lirica. E' infatti considerato da molti esperti e vaste legioni di pubblico come il più bel timbro tenorile mai inciso su disco. Fu anche ilò protagonista, nel 1953, della Tosca discografica più premiata della storia, incisa per la EMI, con Maria Callas e Tito Gobbi, e la direzione di Victor De sabata, coi complessi della Scala. Edizione che consiglio vivamente a chi volesse cominciare con l'Opera.
Una notazione tecnica. Notare l'incredibile smorzatura di suono sul la bemolle del "disciogliea dai veli" al minuto 1:25 e seguenti. Si tratta di una straordinaria prodezza tecnica, perchè è molto facile cantare forte ma è difficilissimo smorzare i suoni in questa maniera. Pavarotti non c'è mai riuscito, tanto per dirne uno.
http://www.youtube.com/watch?v=qhVgUFiCJnQ[/youtube]
Questo è sempre Di Stefano ne "la donna è mobile" dal Rigoletto di Verdi. Anche qui notare la prodigiosa smorzatura al "muta d'accento" al minuto 1:48.
http://www.youtube.com/watch?v=5POeuW-dzP4[/youtube]
Questo invece è l'incredibile "dies irae" della Messa da Requiem di Verdi, diretto da uno scatenato Arturo Toscanini.
Ci sono vari Requiem, diciamo che quasi ogni compositore ha scritto il suo. Per esempio è superbo quello di Mozart. Quello di Verdi però è il più teatrale, quasi un Requiem laico. Notare la forza devastante di questa pagina musicale irripetibile in cui sembra davvero di vedere le trombe del giudizio davanti a se.
L'esecuzione di Toscanini è forse la più trascinante in questo senso. Altre sono più raffinate e morbide (per esempio Karajan o Abbado), ma nessuno può eguagliare la potenza espressiva di Toscanini.
Io lascerei stare per ora libri e manuali e ascolterei il più possibile formandomi un mio gusto.
Aggiungo che la classica e soprattutto l'Opera l'abbiamo inventata noi, in particolare le Opere liriche italiane sono eseguite ogni giorno, ancora oggi, in ogni parte del mondo, in lingua italiana, ed è un patrimonio culturale straordinario al pari di quello pittorico o scultoreo.
E' abbastanza triste il fatto che noi italiani, in pieno declino culturale e artistico in tutti i campi, abbiamo abdicato alla grande musica che noi stessi abbiamo inventato e che nel resto del mondo ci invidiano. Di solito gli astranieri vengono qui considerandoci la patria della grande musica classica e lirica e scoprono che ormai qua nessuno ne sa più nulla, tutti contenti di perdersi dietro a Gigi D'alessio o a Vasco Rossi.
Come dico sempre, Berlusconi siamo noi, non dobbiamo avere paura di chi ci governa di quello che siamo noi.
Ma questo è un altro discorso.
Detto questo, siccome sulla classica sei stato ben consigliato, ti consiglio sull'opera.
Comincia col sentirti le arie più famose. Per un principiante direi che sono ottime le opere buffe di Rossini (barbiere di Siviglia, Cenerentola etc..), il grande Puccini (Turandot, Tosca, Boheme, Butterfly)e Verdi (Traviata, Rigoletto...)
Ti metto due-tre cose:
http://www.youtube.com/watch?v=Rxy4qrnKwVo[/youtube]
Questa è la grande Maria Callas nella deliziosa aria del Gianni Schicchi di Puccini "o mio babbino caro".La Callas non ha bisogno di presentazioni...
http://www.youtube.com/watch?v=LFt-iSxjmGs[/youtube]
Questo è il baritono Gino Quilico nella cavatina di Figaro, nell'Opera "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini, esempio di ritmo incalzante (Rossini ha inventato il rap signori..altro che gli americani)e strepitosa comicità
http://www.youtube.com/watch?v=dCiBGBB5gas[/youtube]
Questo è il Grande tenore Giuseppe Di Stefano nell'aria "E Lucevan le stelle" da Tosca di Puccini.
Giuseppe Di Stefano è un preclaro esempio di bellissima voce lirica. E' infatti considerato da molti esperti e vaste legioni di pubblico come il più bel timbro tenorile mai inciso su disco. Fu anche ilò protagonista, nel 1953, della Tosca discografica più premiata della storia, incisa per la EMI, con Maria Callas e Tito Gobbi, e la direzione di Victor De sabata, coi complessi della Scala. Edizione che consiglio vivamente a chi volesse cominciare con l'Opera.
Una notazione tecnica. Notare l'incredibile smorzatura di suono sul la bemolle del "disciogliea dai veli" al minuto 1:25 e seguenti. Si tratta di una straordinaria prodezza tecnica, perchè è molto facile cantare forte ma è difficilissimo smorzare i suoni in questa maniera. Pavarotti non c'è mai riuscito, tanto per dirne uno.
http://www.youtube.com/watch?v=qhVgUFiCJnQ[/youtube]
Questo è sempre Di Stefano ne "la donna è mobile" dal Rigoletto di Verdi. Anche qui notare la prodigiosa smorzatura al "muta d'accento" al minuto 1:48.
http://www.youtube.com/watch?v=5POeuW-dzP4[/youtube]
Questo invece è l'incredibile "dies irae" della Messa da Requiem di Verdi, diretto da uno scatenato Arturo Toscanini.
Ci sono vari Requiem, diciamo che quasi ogni compositore ha scritto il suo. Per esempio è superbo quello di Mozart. Quello di Verdi però è il più teatrale, quasi un Requiem laico. Notare la forza devastante di questa pagina musicale irripetibile in cui sembra davvero di vedere le trombe del giudizio davanti a se.
L'esecuzione di Toscanini è forse la più trascinante in questo senso. Altre sono più raffinate e morbide (per esempio Karajan o Abbado), ma nessuno può eguagliare la potenza espressiva di Toscanini.
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Re: La musica classica
BackhandWinner ha scritto:Impossibile senza, frammento n°1:
volete che posti la mia versione per chitarra?
Re: La musica classica
Grazie, Rob, .rob ha scritto:Ken Russell su tutti.Lyndon79 ha scritto:Visto che mi è venuto voglia di vedere Amadeus, di Forman (che pure è tipo 3 ore e qualcosa in più), quali altri film di musica classica si potrebbero vedere? Grazie,
The music lovers (L'altra faccia dell'amore) su Tchaikovsky; Mahler (La perdizione); Lisztomania su...
Nel frattempo, ho visto Amedeus, bellino, con i due attori (Mozart, con la sua risatina - che dopo un po' stanca, ; e soprattutto Salieri) molto bravi, e nella parte.
Per Floyd, dai un'occhiata a questi video del critico musicale del NYT - raccontano bene le qualità di alcuni dei grandi classici.
http://www.nytimes.com/interactive/2011 ... osers.html
Poi, lo stesso critico, per gioco, sceglie la top 10 dei compositori di tutti i tempi. Come dice ed ammette, la lista in sè è ridicola, ma il processo che porta alla stessa è divertente e informativo.
Per la cronaca, mette Bach al primo posto. Gli altri due mostri sacri, not surprisingly, (Beethoven e Mozart) sul podio; ma c'è qualche sorpresina, e soprattutto il tutto, come dicevo, è veramente informativo, .
E qui c'è la "lista",
http://www.nytimes.com/2011/01/23/arts/ ... ted=1&_r=3
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Re: La musica classica
ma com'è che ora Bach è il primo per tutti? (anche per molti qua dentro)
per anni ho sempre sentito/letto che Mozart è considerato il goat
che è successo nel frattempo?
(detto da uno che è sempre stato molto più affascinato dal tedesco che dall'austriaco)
per anni ho sempre sentito/letto che Mozart è considerato il goat
che è successo nel frattempo?
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Re: La musica classica
Grande chiaky, che ne pensi della barcaccia , il programma di radio 3?
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Re: La musica classica
Boh, io non ho sentito spesso classifiche del genere,balbysauro ha scritto:ma com'è che ora Bach è il primo per tutti? (anche per molti qua dentro)
per anni ho sempre sentito/letto che Mozart è considerato il goat
che è successo nel frattempo?
(detto da uno che è sempre stato molto più affascinato dal tedesco che dall'austriaco)
(anche perchè hanno davvero poco senso). Però sì, sembra che da diversi parti (Mymag inclusa), ci sia consenso su Bach come 'er mejo'. Oddio, peraltro non penso sia così pacifico, soprattutto nella "storia", Bach non aveva tutto questo credito ..
Più che altro, guardate nei video di Anthony Tommasini postati sopra, andate dove parla di Haydn e Mozart .. beh, c'è una foto di Wolfango ... e beh (2), ditemi a chi assomiglia,
(Balby, vacci, ).
Cioè, qui: http://www.nytimes.com/interactive/2011 ... html#haydn
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Re: La musica classica
a chi somiglia?Lyndon79 ha scritto:Boh, io non ho sentito spesso classifiche del genere,balbysauro ha scritto:ma com'è che ora Bach è il primo per tutti? (anche per molti qua dentro)
per anni ho sempre sentito/letto che Mozart è considerato il goat
che è successo nel frattempo?
(detto da uno che è sempre stato molto più affascinato dal tedesco che dall'austriaco)
(anche perchè hanno davvero poco senso). Però sì, sembra che da diversi parti (Mymag inclusa), ci sia consenso su Bach come 'er mejo'. Oddio, peraltro non penso sia così pacifico, soprattutto nella "storia", Bach non aveva tutto questo credito ..
Più che altro, guardate nei video di Anthony Tommasini postati sopra, andate dove parla di Haydn e Mozart .. beh, c'è una foto di Wolfango ... e beh (2), ditemi a chi assomiglia,
(Balby, vacci, ).
Cioè, qui: http://www.nytimes.com/interactive/2011 ... html#haydn
il parroco della mia chiesa, parlo dei tempi in cui ero ragazzo, somigliava molto a Beethoven, ma naturalmente dovete fidarvi della mia parola
lo avevo notato guardando una foto sul libro di musica delle scuole medie
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Re: La musica classica
balbysauro ha scritto:BackhandWinner ha scritto:Impossibile senza, frammento n°1:
volete che posti la mia versione per chitarra?
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Re: La musica classica
La ascolto dal 1988, anno della sua nascita. E' una trasmissione che ha il pregio di essere leggera ecolta al contempo. E' quasi un varietà operistico, quindi credo sia molto godibile anche da chi non è esperto.RussianTennisGods ha scritto:Grande chiaky, che ne pensi della barcaccia , il programma di radio 3?
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Re: La musica classica
Fare classifiche su chi sia il più grande di sempre è ridicolo e non ha molto senso: lasciamo questo dibattito agli sportivi. Ogni compositore ha dato il proprio contributo alla storia della musica.
Il ruolo di Bach è stato fondamentale per lo sviluppo della musica moderna occidentale. Le sue soluzioni armoniche e contrappuntistiche sono ancora fonte di studio e sono la base di chiunque si voglia avvicinare alla musica. Ancora oggi è affascinante vedere come Bach pensasse sempre in termini polifonici. Il Clavicembalo ben temperato ha avuto un'influenza con pochi eguali nel resto della storia della musica: anche se non è stata l'unica opera simile, ha dato le basi per il temperamento equabile, quindi la possibilità di suonare in tutte le tonalità. Bach è la base / le fondamenta su cui poi i compositori successivi hanno costruito le loro case.
E vi consiglio: lasciate stare la Suite #1 per violoncello (bella, per carità, ma un po' troppo commercializzata) e scoprite le altre cinque...
Il ruolo di Bach è stato fondamentale per lo sviluppo della musica moderna occidentale. Le sue soluzioni armoniche e contrappuntistiche sono ancora fonte di studio e sono la base di chiunque si voglia avvicinare alla musica. Ancora oggi è affascinante vedere come Bach pensasse sempre in termini polifonici. Il Clavicembalo ben temperato ha avuto un'influenza con pochi eguali nel resto della storia della musica: anche se non è stata l'unica opera simile, ha dato le basi per il temperamento equabile, quindi la possibilità di suonare in tutte le tonalità. Bach è la base / le fondamenta su cui poi i compositori successivi hanno costruito le loro case.
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Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
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Re: La musica classica
Diciamo che sul finire del '700 Bach fu un po' dimenticato: le sue musiche non venivano eseguite spesso. Ma i grandi compositori (Mozart e Beethoven in primis) le conoscevano benissimo e sapevano il valore musicale. Poi nel XIX secolo ci fu la Bach Renaissance (grazie soprattutto a Mendelssohn) e da allora Bach ha riacquistato il posto di estremo valore nella storia della musica.Oddio, peraltro non penso sia così pacifico, soprattutto nella "storia", Bach non aveva tutto questo credito ..
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Re: La musica classica
Vasco Rossi e Gigi D'Alessio sono un altro genere. E il Vasco ha fatto anche belle canzoni che ascolto con piacere. Quello che mi infastidisce è un altro aspetto. Come hai detto tu, l'Italia è la patria dell'Opera, del Bel Canto; abbiamo avuto tenori di altissimo livello, da Di Stefano fino a Pavarotti. Ma è possibile che per l'italiano medio il miglior tenore del mondo è Andrea Bocelli? Chiunque abbia un minimo di preparazione musicale sa che Bocelli ha una vocina ina ina, lontana dagli standard richiesti per un buon tenore. Fosse considerato un bravo cantante di musica leggera con voce impostata, nessuno si indignerebbe... Ma quando vengono fatti i paragoni con i veri tenori, beh faccio fatica a mantenere la calma.chiaky ha scritto:Di solito gli astranieri vengono qui considerandoci la patria della grande musica classica e lirica e scoprono che ormai qua nessuno ne sa più nulla, tutti contenti di perdersi dietro a Gigi D'alessio o a Vasco Rossi.
Come dico sempre, Berlusconi siamo noi, non dobbiamo avere paura di chi ci governa di quello che siamo noi.
Ma questo è un altro discorso.
.
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Re: La musica classica
Sì, invero, . E neanche i contemporanei (e le generazioni immediatamente a lui successive) avevano una tale (così grande) percezione di Bach, la cui musica tra l'altro era vista un pochino "vecchia), .koufax75 ha scritto:Diciamo che sul finire del '700 Bach fu un po' dimenticato: le sue musiche non venivano eseguite spesso. Ma i grandi compositori (Mozart e Beethoven in primis) le conoscevano benissimo e sapevano il valore musicale. Poi nel XIX secolo ci fu la Bach Renaissance (grazie soprattutto a Mendelssohn) e da allora Bach ha riacquistato il posto di estremo valore nella storia della musica.Oddio, peraltro non penso sia così pacifico, soprattutto nella "storia", Bach non aveva tutto questo credito ..
Poi, dicevo che non fosse così pacifico che Bach fosse "er mejo di tutti" (maremma, stavo per scrivere l'altra parola che si usa nel topicone, ma mi stava venendo l'orticaria ), visto che non mancano (molti) giudizi (per esempio di compositori famosissimi) a favore dei due viennesi (e forse Mozart ancor di più),
Re: La musica classica
E' morto lunedì Gustav Leonhardt, rinomato interprete di Bach.
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Re: La musica classica
Di chi è la colpa? Forse dei programmi scolastici. Alle medie, nelle ore di musica, non mi è mai stata proposta "un'educazione all'ascolto" ma si è provato a insegnarmi a suonare (male) uno strumento tipo il flauto o la pianola a fiato bontempi e qualche cenno sulla vita di alcuni compositori.koufax75 ha scritto:Vasco Rossi e Gigi D'Alessio sono un altro genere. E il Vasco ha fatto anche belle canzoni che ascolto con piacere. Quello che mi infastidisce è un altro aspetto. Come hai detto tu, l'Italia è la patria dell'Opera, del Bel Canto; abbiamo avuto tenori di altissimo livello, da Di Stefano fino a Pavarotti. Ma è possibile che per l'italiano medio il miglior tenore del mondo è Andrea Bocelli? Chiunque abbia un minimo di preparazione musicale sa che Bocelli ha una vocina ina ina, lontana dagli standard richiesti per un buon tenore. Fosse considerato un bravo cantante di musica leggera con voce impostata, nessuno si indignerebbe... Ma quando vengono fatti i paragoni con i veri tenori, beh faccio fatica a mantenere la calma.chiaky ha scritto:Di solito gli astranieri vengono qui considerandoci la patria della grande musica classica e lirica e scoprono che ormai qua nessuno ne sa più nulla, tutti contenti di perdersi dietro a Gigi D'alessio o a Vasco Rossi.
Come dico sempre, Berlusconi siamo noi, non dobbiamo avere paura di chi ci governa di quello che siamo noi.
Ma questo è un altro discorso.
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(paoolino parafrasando Sciascia)
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Re: La musica classica
Certo che è un altro genere..anche io sono appassionato anche di pop e rock, ma ho fatto due esempi, secondo me, di pessima qualità musicale.koufax75 ha scritto:Vasco Rossi e Gigi D'Alessio sono un altro genere. E il Vasco ha fatto anche belle canzoni che ascolto con piacere. Quello che mi infastidisce è un altro aspetto. Come hai detto tu, l'Italia è la patria dell'Opera, del Bel Canto; abbiamo avuto tenori di altissimo livello, da Di Stefano fino a Pavarotti. Ma è possibile che per l'italiano medio il miglior tenore del mondo è Andrea Bocelli? Chiunque abbia un minimo di preparazione musicale sa che Bocelli ha una vocina ina ina, lontana dagli standard richiesti per un buon tenore. Fosse considerato un bravo cantante di musica leggera con voce impostata, nessuno si indignerebbe... Ma quando vengono fatti i paragoni con i veri tenori, beh faccio fatica a mantenere la calma.chiaky ha scritto:Di solito gli astranieri vengono qui considerandoci la patria della grande musica classica e lirica e scoprono che ormai qua nessuno ne sa più nulla, tutti contenti di perdersi dietro a Gigi D'alessio o a Vasco Rossi.
Come dico sempre, Berlusconi siamo noi, non dobbiamo avere paura di chi ci governa di quello che siamo noi.
Ma questo è un altro discorso.
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Semmai mi arrabbio quando sembra che esistano solo questi generi musicali. Addirittura spesso sento qualcuno dire "la musica italiana fa schifo". ovviamente chi parla non sa mainulla di musica in generale e si riferisce alla sola musica leggera. Quando io rispondo "e verdi, Vivaldi, Puccini, Rossini, Donizetti, Bellini, mascagni,Corelli etc etc fanno così schifo?" questi non sanno nemmeno di cosa parlo.
La musica l'abbiamo inventata noi, altro che "fa schifo"!! Siamo almeno orgogliosi di quello che abbiamo saputo fare in campo artistico.
Cmq discorso Bocelli,
E' semplice. Gli italiani non sapendo più nulla di musica classica si affidano a ciò che dicono i media e alla pubblicità.
Bocelli è un cantante strapubblicizzato e strasfruttato per motivi di mercato. I media vogliono far credere alla gente che lui sia un grande cantante e la gente ci crede. Tutto qua.
Qualunque tenore scalcagnato...anche qualunque corista, nemmeno di un grande teatro, è un tenore migliore di Bocelli. Ma questo la gente lo ignora, perchè non è in grado di distinguere un rutto da una nota perfetta.
L'italiano medio se gli metti uno di questi video di Di Stefano o di Pavarotti o di Franco Corelli..e poi gli metti la stessa aria cantata da Bocelli, non è in grado di distinguere il buono dal pessimo, anche perchè nella musica moderna l'importanza della voce è infinitamente inferiore rispetto alla musica lirica.
La lirica richiede una tecnica di emissione particolare, la voce in maschera e sostenuta dal diaframma. Il canto leggero pone in secondo piano l'emissione vocale (essendoci anche di mezzo il microfono, che permette a chi non ha voce di cantare) rispetto ad altre caratteristiche, come il carisma scenico del performer e la canzone.
Quindi l'italiano medio non è in grado di capire chi canta bene e chi canta male.
La colpa è si...molto della scuola. All'estero ci sono le università musicali, e la musica è obbligatoria già dalle elementari...ma come materia importante, non come ora persa, come qui.
Qui l'educazione musicale non esiste.
Ma da tanti anni...quando ero ragazzino io era la stessa cosa. Alle elementari niente musica. Alle medie mi facevano suonare le canzoni di GIGLIOLA CINQUETTI col piffero e la clavietta...al massimo i beatles.
Cambiando insegnante è venuta una donna che si portava lo stereo e ci faceva ascoltare i Police tutto l'anno.
Ora...a me piacciono i Police, ma....voglio dire...vogliamo far capire ai ragazzini ITALIANI che siamo la patria della Grande Musica? Poi chiaro che da grandi se gli chiedi della musica italiana ti rispondono che ascoltano Eros ramazzotti e al massimo come TENORE apprezzano Bocelli.
Ma gli italiani nemmeno sanno che vuol dire tenore...a me chiedono se sono tenore o soprano quando dico che sono cantante lirico.
All'estero nessuno mai mi ha risposto così....è umiliante...davvero. In ogni angolo del mondo quando dico che sono cantante lirico mi rispondono "Italia, Verdi, Puccini, Rossini, Pavarotti, Di Stefano, Beniamino Gigli!!!Wonderful!!"
E qui per la gente Verdi è quel vecchietto sulle mille lire..nella migliore delle ipotesi....
Mah...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
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Re: La musica classica
Non vorrei sembrare esterofilo, ma Mozart ha composto 22 opere, Wagner 14. Molte di esse sono celebri e ricche di fascino e, soprattutto, vengono rappresentate costantemente.
Ridurre l'opera lirica ad una vicenda italiana mi pare limitativo, pur riconoscendo l'immenso contributo dei nostri grandi compositori: da Monteverdi, passando per i mostri sacri Rossini, Verdi e Puccini, a Giordano.
Ridurre l'opera lirica ad una vicenda italiana mi pare limitativo, pur riconoscendo l'immenso contributo dei nostri grandi compositori: da Monteverdi, passando per i mostri sacri Rossini, Verdi e Puccini, a Giordano.