La musica classica

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: La musica classica

Messaggio da floyd10 »

Grazie veramente a tutti.
Continuo gli ascolti.
Per ora pesco un po' qua e un po' là, tanto per farmi un'idea e per capire un po' i miei gusti. Devo dire che sembra tutto molto bello, ecco (ma per quello in effetti bastava aver sentito due cose di Mozart e Beethoven).
Ieri sera mi è piaciuta moltissimo Children's Corner - 6. Golliwog's cakewalk di Debussy, postata da Rob, che non so come si chiami in italiano :) , e che mi è piaciuta moltissimo. Più del Walzer n. 2 di Shostakovich, che pure mi è piaciuto.
Di Bach avevo preferito quella cosa suonata con quella pianolina :D , rispetto alla Toccata e fuga in Re minore che mi ha postato sempre Oke, ma vai a capire cosa ho sentito e cosa no.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
rob
FooLminato
Messaggi: 10571
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

Piuttosto c'è una cosa che trovo difficilmente comprensibile, ossia la scarsità di compositori italiani nella musica sinfonica.
Mi vengono in mente Alessandro Scarlatti, Antonio Vivaldi, Ottorino Respighi in tempi un po' più vicini; non ce ne sono molti altri.
Ultima modifica di rob il gio gen 19, 2012 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.
rob
FooLminato
Messaggi: 10571
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

floyd10 ha scritto:Grazie veramente a tutti.
Continuo gli ascolti.
Per ora pesco un po' qua e un po' là, tanto per farmi un'idea e per capire un po' i miei gusti. Devo dire che sembra tutto molto bello, ecco (ma per quello in effetti bastava aver sentito due cose di Mozart e Beethoven).
Ieri sera mi è piaciuta moltissimo Children's Corner - 6. Golliwog's cakewalk di Debussy, postata da Rob, che non so come si chiami in italiano :) , e che mi è piaciuta moltissimo. Più del Walzer n. 2 di Shostakovich, che pure mi è piaciuto.
Di Bach avevo preferito quella cosa suonata con quella pianolina :D , rispetto alla Toccata e fuga in Re minore che mi ha postato sempre Oke, ma vai a capire cosa ho sentito e cosa no.
Nei dischi del repertorio di Debussy, la trovi esattamente così, la traduzione sarebbe letterale e un poco ridicola... :)
Children's corner è una suite di sei brani comprendente appunto Golliwogg's cakewalk. Prima o poi mi procurerò una buona edizione di Deutsches Grammophon o EMI, magari suonata dal sommo Benedetti Michelangeli, grande interprete debussiano come puoi vedere anche su youtube, perlomeno per farti un'idea.

Golliwogg's cakewalk è ispirata al ragtime, molto in voga nei primi del Novecento, importato dall'America. :)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La musica classica

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:Non vorrei sembrare esterofilo, ma Mozart ha composto 22 opere, Wagner 14. Molte di esse sono celebri e ricche di fascino e, soprattutto, vengono rappresentate costantemente.
Ridurre l'opera lirica ad una vicenda italiana mi pare limitativo, pur riconoscendo l'immenso contributo dei nostri grandi compositori: da Monteverdi, passando per i mostri sacri Rossini, Verdi e Puccini, a Giordano.
No. mi sono spiegato male. Non la riduco a cosa italiana, però è pur vero che l'abbiamo inventata noi, a Firenze, a casa Bardi, di fianco a dove sto digitando ora, nel 1600.
Ed è anche vero che poi da noi si è sviluppata con tanti grandi compositori. Poi è chiaro...l'Opera tedesca, francese e russa sono su un livello non certo inferiore, ma devono molto a noi.
Ah Mozart scriveva spesso le Opere in lingua italiana, tanto per far capire chi comandava nella musica all'epoca :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75944
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La musica classica

Messaggio da balbysauro »

chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La musica classica

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:Piuttosto c'è una cosa che trovo difficilmente comprensibile, ossia la scarsità di compositori italiani nella musica sinfonica.
Mi vengono in mente Alessandro Scarlatti, Antonio Vivaldi, Ottorino Respighi in tempi un po' più vicini; non ce ne sono molti altri.
Beh non propriamente. Intanto la musica classica nasce nel medioevo e viene codificata da Guido D'arezzo che dà il nome alle note, ed è Italiano. Tra il 400 e il 500 spopolò Pirluigi Da Palestrina, che fu praticamente l'inventore della polifonia vocale sacra. La Missa Papae Marcelli è un capolavoro ineguagliato in tal senso.ma non si possono dimenticare anche Gabrieli, Gesualdo e altri. Nel periodo Barocco abbiamo avuto inb Monteverdi e Vivaldi due dei maggiori geni a livello mondiale. Vivaldi ha inventato il concerto solista. Non dimentichiamo il grande Arcangelo Corelli che è invece l'inventore del Concerto Grosso. Altri grandi furono Carissimi e Scarlatti, grandi esponenti della forma musicale denominata "cantata". Non dimentichiamo anche Frescobaldi, Bononcini, Stradella, Scarlatti, Albinoni.
Nel periodo successivo, quello che precede il romanticismo, abbiamo avuto Paisiello, Boccherini e Cherubini. Tutti grandissimi. Lo stesso Salieri scrisse ottima musica, e storicamente è stato purtroppo penalizzato solo dalla sua rivalità con Mozart, altrimenti sarebbe considerato un autore di gran valore.
Nel periodo romantico i geni musicali italiani si dedicarono esclusivamente all'Opera.
In tempi più recenti invece abbiamo avuto altri grandi sinfonici. Respighi, Berio, Maderna,Nono, Bussotti, Clementi, Petrassi.

Insomma ce n'è a iosa.

poi certo, la classica è diventata fortunatamente internazionale. Ha avuto una straordinaria diffusione nei paesi tedeschi, francesi, Russia, anche il America più recentemente e altrove. Con grandissimi compositori.

Per quanto riguarda l'Opera abbiamo comunque il primato assoluto, sia come numero di autori di spicco,che come qualità complessiva. Perchè l'Opera si è sviluppata soprattutto in Italia? perchè il MELODRAMMA non poteva che nascere in un paese come questo! Le reazioni degli italiani sono le più melodrammatiche del mondo intero. Siamo il paese più geloso, istintivo, sensuale, smaccato, gesticolante del mondo. I personaggi dell'Opera siamo noi. Quale altro popolo del mondo potrebbe rispecchiarsi in storie dove gelosia, tradimenti,passioni, reazioni esagerate, esternazione totale dei sentimenti la fanno da padrone?
Non è assolutamente un caso se l'Opera è nata e ha proliferato qui.

E quindi Monteverdi, Peri,Caccini, Cimarosa, Pergolesi, Bellini, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Giordano, Mascagni, leoncavallo, Cilea, Catalani, Boito, Ponchielli, Zandonai, Dallapiccola, Pizzetti e tanti altri costituiscono un nostro grande vanto nazionale
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La musica classica

Messaggio da chiaky »

http://www.youtube.com/watch?v=GOi7HJQIv94[/youtube]

Corelli. Concerto Grosso Op.6. Molto bello il finale. Parliamo degli albori del Concerto Grosso e di un compositore che ha portato alla perfezione assoluta questo "genere", contribuendo allo sviluppo della musica in tutta europa.
Peccato solo che abbia scritto poco, per via del suo perfezionismo parossistico.
Va anche detto che spesso scriveva sotto falso nome e quindi, se le composizioni ufficiali sono piuttosto ridotte, quelle reali sono molte di più.

Può essere interessante confrontare un genio italico antico con uno "moderno".
Questa è una bella composizione di Ildebrando Pizzetti, operista e sinfonista del 900
http://www.youtube.com/watch?v=NpWtVla7emQ[/youtube]
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La musica classica

Messaggio da chiaky »

http://www.youtube.com/watch?v=QGX2GCfaxpE[/youtube]

Ascolta se ti piace questa.

Si tratta della "danza delle ore", famosissimo pezzo strumentale contenuto nell'Opera "la Gioconda" di Amilcare Ponchielli. Grande pezzo contenuto in una grande Opera.
L'esecuzione è di pregio,con Letizia Giuliani e Roberto Bolle all'Arena di Verona.

Per me si tratta anche di un ricordo nostalgico dato che...su quel palco c'ero anche io quella sera. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
rob
FooLminato
Messaggi: 10571
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

È certamente vero che è inesatto parlare, come ho fatto io, di scarsità di compositori italiani di musica sinfonica.
Va detto che mi sono fermato volutamente a Respighi omettendo gli atonali e i dodecafonici che Chiaky ha molto opportunamente evidenziato. L'autorevolezza di Berio, Nono, Maderna, Petrassi ecc...ha valicato ampiamente i confini patri. Tuttavia, da semplice fruitore per giunta saltuario, quando vado su FD Auditorium e su Radiotre, le nostre eccellenti orchestre sinfoniche suonano più frequentemente opere di compositori stranieri con una spiccata predilezione per l'Ottocento e il primo Novecento. Due anni or sono gli anniversari di Chopin e Schumann hanno conosciuto molte riproposizioni del loro repertorio sinfonico e così è avvenuto con Liszt lo scorso anno.
Qui a Savona, c'è un'eccellente stagione musicale, ma anche nella piccola realtà locale, i compositori italiani, tolta appunto l'opera, latitano frequentemente nei repertori orchestrali per essere rimpiazzati da Bach, Mendelssohn, Mozart, Dvorak, Liszt, Beethoven, Chopin, Bruckner, Brahms, Berlioz, Ravel, Debussy ecc...
Io ho un bellissimo cd con Le fontane di Roma e i Pini di Roma di Ottorino Respighi, ma ascoltare alla radio o dal vivo Respighi è un'impresa pressoché disperata. :)
Ultima modifica di rob il ven gen 20, 2012 6:36 pm, modificato 4 volte in totale.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: La musica classica

Messaggio da gianlu »

anni fa avevo sentito dire che il teatro greco era stato alla base dell'Opera (tramite recupero effettuato nel Rinascimento).
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La musica classica

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:È certamente vero che è inesatto parlare, come ho fatto io, di scarsità di compositori italiani di musica sinfonica.
Va detto che mi sono fermato volutamente a Respighi omettendo gli atonali e i dodecafonici che Chiaky ha molto opportunamente evidenziato. L'autorevolezza di Berio, Nono, Maderna, Petrassi ecc...ha valicato ampiamente i confini patri. Tuttavia, da semplice fruitore per giunta saltuario, quando vado su FD Auditorium e su Radiotre, le nostre eccellenti orchestre sinfoniche suonano più frequentemente opere di compositori stranieri con una spiccata predilezione per l'Ottocento e il primo Novecento. Due anni or sono gli anniversari di Chopin e Schumann hanno conosciuto molte riproposizioni del loro repertorio sinfonico e così e avvenuto con Liszt lo scorso anno.
Qui a Savona, c'è un'eccellente stagione musicale, ma anche nella piccola realtà locale, i compositori italiani, tolta appunto l'opera, latitano frequentemente nei repertori orchestrali per essere rimpiazzati da Bach, Mendelssohn, Mozart, Dvorak, Liszt, Beethoven, Chopin, Bruchkner, Brahms, Berlioz, Ravel, Debussy ecc...
Io ho un bellissimo cd con Le fontane di Roma e i Pini di Roma di Ottorino Respighi, ma ascoltare alla radio o dal vivo Respighi è un'impresa pressoché disperata. :)
Ah su questo hai pienamente ragione ed è inspiegabile se non col fatto che siamo esterofili. probabilmente fa più fico programmare un Bach che non un Corelli o un Britten piuttosto che un Respighi per dire..
Io lavoro al Maggio Musicale Fiorentino. Oltre l'Opera facciamo tantissimo sinfonico e quasi esclusivamente tedesco, o al limite Russo. Ma anche nell'Opera il Direttore artistico è tutto un fiorire di Wagner, Janacek, Strauss e compagnia bella, e l'Opera italiana si fa sempre più raramente. Io dico che ormai siamo diventati un complesso tedesco, scherzando ma non troppo.

Sai, credo che da parte di critica e musicologia italiana ci sia molta puzza sotto il naso e si consideri di cattivo gusto tutto ciò che è italiano, o quanto meno lo considerano banale.
Stolti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La musica classica

Messaggio da chiaky »

gianlu ha scritto:anni fa avevo sentito dire che il teatro greco era stato alla base dell'Opera (tramite recupero effettuato nel Rinascimento).
La tragedia greca era costituita da una vicenda (come l'Opera) e quindi delle scene,da dei solisti che recitavano e in parte cantavano e da un coro che commentava la vicenda.
Quindi in effetti si può parlare di antenato dell'Opera, anche se nella realtà dei fatti era qualcosa di fondamentalmente diverso.
Comunque la tragedia Greca stessa è una evoluzione di altre cose...in parte nasce dai ditirambi (canti corali in onore di Dioniso), dalle Falloforie e dai drammi satireschi. Il tutto mescolato sapientemente divenne teatro.

Anche per l'Opera successe qualcosa di simile. In pratica la camerata Bardi pensò bene di mescolare gli intermedi (che erano una sorta di interposizione tra un atto e l'altro delle tragedie e delle commedie, fatte di canti, balli e declamazioni) e i drammi pastorali che allora andavano per la maggiore. Si unì così la musica al teatro e venne fuori l'Opera, lo spettacolo più completto che si possa immaginare.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La musica classica

Messaggio da chiaky »

Vi sottopongo una curiosità. L'Opera italiana è stata letteralmente saccheggiata dal Musical, dalla musica da Film e dalla musica pop, rock e persino dal rap.

In particolare Puccini è stato fonte inesauribile, ma anche Rossini (che ha inventato il rap) e altri.

Vi faccio solo un paio di esempi, ma potrei metterne centinaia.
Questo è l'intermezzo di quella splendida Opera che è la Manon Lescaut di Puccini.
Il motivo è stato preso pari pari per la colonna sonora di "Guerre Stellari". Ascoltate in particolare il minuto 4:30. Velocizzatelo e viene fuori Guerre Stellari.
http://www.youtube.com/watch?v=ru4lPGTSs0M[/youtube]

Questo è invece "il cappello di paglia di Firenze" Opera di Nino Rota. Rota è famoso per le sue musiche da film, forse non tutti sanno che è stato uno dei migliori operisti recenti. In alcuni punti non ha nulla da invidiare a Rossini.
Ecco, questo è il coro delle "modiste".
Ascoltatelo..si, avete sentito bene, a un certo punto parte la "macarena". Vi chiedete perchè? Beh..perchè l'Opera lirica è spunto inesauribile anche per gli insospettabili canzonettari stranieri. La macarena è presa praticamente pari pari da qui ed è diventata il successo che sappiamo. Peccato che nessuno sappia che è....di Nino Rota.

http://www.youtube.com/watch?v=LlrOYTSTDGI[/youtube]
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

rob ha scritto: Io ho un bellissimo cd con Le fontane di Roma e i Pini di Roma di Ottorino Respighi, ma ascoltare alla radio o dal vivo Respighi è un'impresa pressoché disperata. :)
Bellissimo. :oops:
L'ho ascoltato l'ultima volta però proprio su Radio 3, l'estate scorsa, mi pare. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
rob
FooLminato
Messaggi: 10571
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: La musica classica

Messaggio da Lyndon79 »

Uno dei miei concerti preferiti, con una linea melodica chiara ed accattivante :oops: : Concerto in Re minore K466

Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
rob
FooLminato
Messaggi: 10571
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La musica classica

Messaggio da chiaky »

http://www.youtube.com/watch?v=DgUuGqRm26k[/youtube]
Che meraviglia...vi ricorda qualcosa?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: La musica classica

Messaggio da floyd10 »

chiaky ha scritto:
Che meraviglia...vi ricorda qualcosa?
What a wonderful world.
Che meraviglia, pensavo di non sentirci niente, io sono un po' impedito per ste cose.
EDIT: infatti lo sono, è Over the rainbow, mi sono confuso. :lol:

Chiaky, per far comparire il video metti solo la parte di link che compare dopo l'uguale. :)
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La musica classica

Messaggio da chiaky »

floyd10 ha scritto:
chiaky ha scritto:
Che meraviglia...vi ricorda qualcosa?
What a wonderful world.
Che meraviglia, pensavo di non sentirci niente, io sono un po' impedito per ste cose.
EDIT: infatti lo sono, è Over the rainbow, mi sono confuso. :lol:

Chiaky, per far comparire il video metti solo la parte di link che compare dopo l'uguale. :)
Mi stavo giusto chiedendo perchè non appaiono...ma...quindi tutti quelli che ho messo i giorni scorsi non li potete vedere?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: La musica classica

Messaggio da floyd10 »

Sì sì, basta fare quote del tuo messaggio e un copincolla del link, come ho fatto per quest'ultimo. :)
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26191
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La musica classica

Messaggio da chiaky »

floyd10 ha scritto:Sì sì, basta fare quote del tuo messaggio e un copincolla del link, come ho fatto per quest'ultimo. :)
Comunque c'è anche "over the rainbow" in mezzo.

Beh ragazzi...i nostri Grandi della musica (quelli veri, mica quelli che oggi vengono chiamati grandi artisti) sono stati copiati da tutti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
rob
FooLminato
Messaggi: 10571
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75944
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La musica classica

Messaggio da balbysauro »

rob ha scritto:

ecco, nella mia ignoranza pensavo fosse un pezzo originale degli ELP :oops:
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: La musica classica

Messaggio da Rosewall »

questa andrebbe più in 'cinema' che in 'musica classica' (e di certo non in 'storia della musica classica'), ma è bellissima. :wink:

luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:questa andrebbe più in 'cinema' che in 'musica classica' (e di certo non in 'storia della musica classica'), ma è bellissima. :wink:

:oops: :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14105
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: La musica classica

Messaggio da Rosewall »

chi non si è mai trovato nei panni di Salieri*? Siamo tutti Salieri! :D




* il Salieri della finzione, dico.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:chi non si è mai trovato nei panni di Salieri? Siamo tutti Salieri! :D
:D

"piano, piano, non capisco!" :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: La musica classica

Messaggio da RussianTennisGods »

Lunedi torna Valentina Lo Surdo alla conduzione di primo movimento #177#
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

RussianTennisGods ha scritto:Valentina Lo Surdo
:oops: #177# :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: La musica classica

Messaggio da Lyndon79 »

BackhandWinner ha scritto:
Rosewall ha scritto:questa andrebbe più in 'cinema' che in 'musica classica' (e di certo non in 'storia della musica classica'), ma è bellissima. :wink:

:oops: :oops:
Pezzo bellissimo, :oops: . Quando mostra il trombone, e poi gli archi, :oops:
E' da due settimane che sono ossessionato da questo film, e da Mozart, :D .
Mi ritrovo a cantare (o ad orchestrare) per strada, Dies Irae, Confutatis, o qualche concerto per piano, o la Lacrimosa, o l'overture delle Nozze di Figaro :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148802
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La musica classica

Messaggio da Nickognito »

Film peraltro girato a Praga, perche§ oggi Praga e§ piu§ simile di vienna alla vienna di allora :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10571
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

balbysauro ha scritto:
rob ha scritto:

ecco, nella mia ignoranza pensavo fosse un pezzo originale degli ELP :oops:
Circola l'aneddoto che Emerson incontrò Copland per parlargli dell'arrangiamento di Fanfare for the common man...non so quanto veritiero.
Copland fu un personaggio decisamente anticonformista, si narra che Leonard Bernstein fu suo amante. :)
rob
FooLminato
Messaggi: 10571
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »



Su Classica, di tanto in tanto trasmettono la versione con l'immenso Benny Goodman solista al clarinetto.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
rob
FooLminato
Messaggi: 10571
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

rob
FooLminato
Messaggi: 10571
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: La musica classica

Messaggio da Lyndon79 »

Due Follie, bellissime. La Follia è tema musicale, antichissimo, che veniva utilizzato e rielaborato da diversi compositori.

Corelli:



Vivaldi:
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

Signore e signori, oggi sono duecentoventi anni dalla nascita del Grande Pesarese. 8)

Giornata intera dedicata su Radio 3, Google Doodle dedicato. :)

Se va tutto bene sarò in teatro (Rossini, ovviamente) nel pomeriggio per un incontro con Quirino Principe (sempre sia lodato) su 'Rossini e Wagner, ovvero "sine ira et studio"'.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi