Jim Marshall

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Jim Marshall

Messaggio da rob »

http://www3.lastampa.it/spettacoli/sezi ... tp/449218/

Addio Mister Marshall, una vita rock

Creatore dell'amplificatore-mito,
si è spento a 88 anni, lo stesso giorno di Kurt Cobain. Su Twitter
gli omaggi del mondo musicale


BRUNO RUFFILLI

TORINO

A voler leggere la storia del rock da una prospettiva poco frequentata, oggi è morto uno dei nomi più importanti. Jim Marshall, fondatore della Marshall Amplification, è infatti scomparso all'età di 88 anni. Fin dalla fondazione della compagnia, oltre cinquant'anni fa, è stato associato alle più grandi icone del rock, dagli Who a Jimi Hendrix, Cream e Led Zeppelin, tra i primi a rendere popolari gli amplificatori che produceva. Insieme a Leo Fender, Les Paul e Seth Lover, Marshall ha definito il suono di un’epoca, anzi più d’una: i suoi amplificatori per chitarre erano usati negli anni Sessanta come nei Settanta, da Ritchie Blackmore dei Deep Purple e dai Clash, dagli U2 ai Radiohead, fino alle band di oggi. Il famoso marchio Marshall, negli ultimi tempi, era apparso anche su cuffie e accessori per iPhone, segno di una ditta che sapeva cogliere i cambiamenti tecnologici e adattarvisi.

«È con profondo rimpianto che annunciamo il trapasso del nostro amato fondatore e leader durante gli ultimi cinquant'anni - si legge nella nota ufficiale -. Nonostante il cordoglio, rendiamo omaggio a un uomo leggendario che ha condotto una vita piena e ricca di esperienze. Oltre ad aver creato gli amplificatori scelti da numerosi chitarristi, Jim era un uomo umile e generoso che, negli ultimi decenni, ha donato senza clamore milioni di sterline a cause meritevoli». Per una curiosa coincidenza, Marshall si è spento lo stesso giorno in cui è morto (nel 1994) Kurt Cobain, cantante dei Nirvana e icona del grunge. Nato James Charles Marshall il 23 luglio 1923 nella periferia occidentale londinese, da bambino fu colpito dalla tubercolosi ossea, che lo costrinse a lunghi periodi di degenza in ospedale e ne compromise una regolare istruzione. Riformato per motivi di salute, trascorse a casa la Seconda Guerra Mondiale, e cominciò a guadagnarsi da vivere cantando nei locali, prima di passare alla batteria.

Diplomato in ingegneria elettrica, progettò da solo un primo prototipo di amplificatore portatile per potenziare la sua voce, intonata ma flebile. Passato dietro ai tamburi, nel dopoguerra divenne insegnante, e allevò numerosi aspiranti batteristi, come Mitch Mitchell, che avrebbe poi suonato nella Jimi Hendrix Experience. Nel 1960 aprì un negozio di strumenti musicali, che presto diventò un laboratorio: ingaggiò un altro ingegnere e cominciò a sperimentare amplificatori per chitarre a valvole, che usavano perlopiù componenti americani, più economici rispetto a quelli inglesi. I primi cinque tentativi non lo soddisfecero, ma il sesto sì, e ne offrì il risultato ai clienti. Soltanto il primo giorno ricevette ben 23 ordinazioni, tra cui quelle di un già affermato Eric Clapton e dello stesso Hendrix. Nel 2003 ricevette un’onorificenza dell'Ordine dell'Impero Britannico per il contributo alla sviluppo dell'industria musicale, ma anche per le iniziative benefiche: memore della malattia infantile, per decenni ha elargito fondi per milioni di sterline a istituzioni assistenziali, tra cui il Royal National Orthopaedic Hospital di Stanmore, dove fu curato da piccolo.

«Il rock'n'roll non sarà più lo stesso senza Jim, ha scritto su Twitter l’ex chitarrista dei Guns'n'Roses, Slash, «ma i suoi amplificatori vivranno per sempre». Anche il bassista dei Mötley Crüe Nikki Sixx gli ha reso omaggio, dichiarando che a Marshall sono da attribuirsi “alcuni dei più grandi momenti nella storia della musica – e il 50 per cento almeno delle nostre perdite di udito”.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Jim Marshall

Messaggio da taylorhawkins89 »

Quoto Nikki Sixx, questo stronzone mi farà perdere l'udito prima o poi. Brutta perdita.
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Jim Marshall

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Stranamente mi pare di non aver mai provato alcun Marshall, nemmeno il mitico JCM800. Mi piacerebbe provarlo prima o poi, se non sbaglio sono sbilanciati verso i medio-alti; sarà anche per questo che non ne ho mai considerato uno, di solito mi piacciono gli amplificatori molto ''bassosi'' per tirare fuori il chugga chugga e fottere le frequenze al bassista. :)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Jim Marshall

Messaggio da balbysauro »

amplificatori straordinari, la storia del rock
Avatar utente
Karelias
Illuminato
Messaggi: 4104
Iscritto il: mar ott 01, 2002 2:00 am
Località: Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla

Re: Jim Marshall

Messaggio da Karelias »

mi piacevano i suoi ampli, anche esteticamente.

Avevano solo il problema di costare troppo per noi pivelli suonatori squattrinati...
Rispondi