Armonica

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Avatar utente
ale.foro94
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 990
Iscritto il: dom lug 26, 2009 9:23 am
Località: Miane
Contatta:

Armonica

Messaggio da ale.foro94 »

Ciao a tutti :D

Sfrutto questo topic per cercare di avvicinarmi a realizzare un desiderio: imparare a suonare l'armonica!
C'è qualche esperto dello strumento?
Che tipo di armonica dovrei comprare, ma soprattutto esistono corsi online o libri da comprare in internet per imparare, senza andare a lezioni di musica che, per motivi economici, sono fuori dal mio budget
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Armonica

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Mai suonata, ho un amico che la suona abbastanza bene e l'ha imparata da solo. Non vorrei sbagliarmi ma copre solo una ottava, il primo buco è DO, secondo Re, terzo MI, e così via fino al DO successivo, quindi non dovrebbe essere complicatissima da imparare credo. Per raggiungere note che non fanno parte della scala di do (come per esempio Fa diesis/Sol bemolle) devi fare i bending con la bocca :D , come puoi vedere in questo video :




buona fortuna
Ultima modifica di Kafelnikov 18 il lun feb 11, 2013 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Armonica

Messaggio da On Cong »

Mi associo.

Inoltre cerco registrazione del concerto per armonica e orchestra del maestro Gian Piero Reverberi: qualcuno ce l'ha?

Ciao, Gio
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Armonica

Messaggio da rob »

.
Ultima modifica di rob il ven apr 19, 2013 1:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Armonica

Messaggio da balbysauro »

un amico decise di imparare a suonare l'armonica, ai tempi dell'università

secondo una vecchia tradizione blues, immerse l'armonica per alcune ore in un bicchierone di whisky (il legno si gonfia e il suono diventa più pastoso, sulle prime, in realtà poi peggiora... ma lui lo fece solo per darsi un tono e fare il figo e, credo, per avere una scusa per bere mezzo litro di whisky dopo)

così, passato il tempo necessario, la tirò fuori, soffiò nello strumento, poi inspirò deciso e cominciò a tossire per un quarto d'ora, con gli occhi di fuori e i polmoni pieni di alcol (non il forumista) vaporizzato, mentre noi ci rotolavamo per terra dal ridere :lol:
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Armonica

Messaggio da rob »

.
Ultima modifica di rob il ven apr 19, 2013 1:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Armonica

Messaggio da koufax75 »

Per intenderci l'armonica diatonica è quella suonata da molti cantautori (in Italia: Edoardo Bennato, Francesco De Gregori, ecc.) piuttosto che da Bob Dylan, Neil Young e tutto il filone folk americano.
Quindi, Bob Dylan, Neil Young e gli altri americani non la usano! Quanto odio il PIUTTOSTO CHE!!
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Armonica

Messaggio da rob »

.
Ultima modifica di rob il ven apr 19, 2013 1:30 pm, modificato 1 volta in totale.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Armonica

Messaggio da rob »

.
Ultima modifica di rob il ven apr 19, 2013 1:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Armonica

Messaggio da Ombra84 »

ne ho 2 a casa una in DO e una in MI.
Dirle che so suonarle è un eufemismo, però so dove soffiare :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Rispondi